piangi Formigoni,piangi!

Area dedicata alla discussione sulle compagnie aeree. Si parla di Alitalia, Air One, Air Dolomiti, Meridiana e tutte le altre compagnie aeree italiane e straniere

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Ospite

piangi Formigoni,piangi!

Messaggio da Ospite » 21 luglio 2007, 23:38

Il governatore, a margine dell’elezione del presidente della Camera di Commercio di Milano è tornato sull’argomento e si è detto “preoccupato, perché si sono persi altri 8 mesi e si è dilapidato altro denaro pubblico. E anche perché si insiste in una visione romano centrica, con il 90% degli addetti su Roma. Questo significa che ogni mattina chi viene a lavorare a Milano per Alitalia, deve prendere l’aereo e comincia a lavorare tre ore dopo. Questa è una irrazionalità assoluta, una diseconomia che pesa fortemente”. Da tempo, Formigoni ribadisce la necessità che Alitalia fissi una propria base di armamento su Milano e valorizzi il mercato del nord, con i suoi 50 milioni di passeggeri.

“Non si riuscirà mai a far rinascere una compagnia di bandiera — ha aggiunto — se non si punta sulla valorizzazione dei mercati del nord”. Detto questo, il governatore ribadisce che tutta la vicenda “segna il fallimento politico del Governo. Una gara partita con grande presunzione. Questo è stato il modo di azzerare il valore di Alitalia. Adesso — ha concluso — non vorrei che fosse svenduta a qualche grande potentato dell’aviazione mondiale che viene qui a colonizzarci. Questo non lo permetteremo”.

Adesso fateci atterrare le "ali del nord!" a MXP(e poi dicci a chi finivano i soldi che pagava Az alla SEA!)

xfast
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 48
Iscritto il: 31 dicembre 2006, 17:41
Località: Mandello

Messaggio da xfast » 22 luglio 2007, 12:21

Onestamente...penso che MXP senza alitalia avrà forse un momento difficile.
Però......
Se arrivasse qualcuno ( Magari chi adesso non lo vuole vedi Airone o qualche compagnia diciamo fuori porta) e ci piazza la sua base li.....cambierà molto l'aria .
Nel senso che forse sarebbe meglio di adesso.
Ciao

stefanojoy

Messaggio da stefanojoy » 22 luglio 2007, 13:48

attenzione che qui rischiamo un altro stupido thread mxp vs fco....


P.S. Se AZ abbandonasse MXP ( e non ci crede neanche chi lo dice), AZ romperebbe un contratto ben preciso che ha con SEA (che non aspetta altro).... sarebbe negativo per Sea per i primi tempi, ma comunque ha gia' piani con atre compagnie per dar da mangiare a mxp, ma per AZ se non sara' gia' defunta sarebbe un suicidio diretto. A Milano non ci metterebbe piu' piede.... ora mi chiedo anche se a FCO convenga prendersi AZ. Cosa fa, sbatte fuori tutte le altre che sono arrivate negli ultimi anni? Tutti sanno che FCO non puo' ospitare AZ alle condizioni attuali (hanno fatto simulazioni di recente di aumento del traffico con AZ su FCO ed e' venuto fuori che la cosa non era fattibile nel modo piu' assoluto...). Quindi, cosa succederebbe? AZ moribonda a FCO e tutte le altre da FCO si sopostano su MXP? Mi sa che conviene piu' a MXP che a FCO una cosa del genere.

E comunque sarebbe davvero un suicidio per AZ. NOn dico che non dovrebbe sviluppare FCO, ma l'abbandono del mercato milanese (perche' quello starebbe a significare) sarebbe la parola fine definitiva ed ultra rapida per AZ.

Speriamo che riescano in qualche modo a venderla e che ci sia qualcuno con tanti soldoni che compri aereini di lungo che possa sviluppare MXP e FCO.... se no la vedo grigia.... purtroppo....

Quello di Formigoni (che mi sta persnalmente antipatico) non e' un pianto, e' solo un monito.... e questa volta sono tutti d'accordo, Formigoni, Moratti, Penati, Cattaneo, forze dell'opposizione.... si dice uomo avvisato mezzo salvato.....

P.S. se per caso (cosa che non succedera') Milano dvesse perdere tutti i sui collegamenti aerei e diventare un'area senza aereoporti significativi poi a piangere non sara' Formigoni che tanto i soldi ce li ha.... ma tutta l'Italia (sistema economico, popolo ecc ecc ecc) e quindi anche qualche demente che si augura il fallimento di citta' o province o regioni italiane....

xfast
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 48
Iscritto il: 31 dicembre 2006, 17:41
Località: Mandello

Messaggio da xfast » 22 luglio 2007, 15:07

Primo penso che AZ senza MXP valga meno di niente ( se adesso vale già nulla pensate dopo ...)
Secondo ho come l'impressione che per SEA sarebbe un bell'affare che AZ rompa il contratto , ci sono penali ecc..
Terzo sono strasicuro che il traffico di MXP ritornerebbe presto ad essere quello di adesso con qualche compagnia che forse è dietro l'angolo ad aspettare la morte di AZ .
Ciao

Ospite

Messaggio da Ospite » 22 luglio 2007, 20:29

stefanojoy ha scritto: attenzione che qui rischiamo un altro stupido thread mxp vs fco....
No, qui si parla del futuro di Malpensa!

stefanojoy ha scritto:P.S. Se AZ abbandonasse MXP ( e non ci crede neanche chi lo dice), AZ romperebbe un contratto ben preciso che ha con SEA (che non aspetta altro)...
Lo dice un certo Libonati che adesso ,dato lo stato agonizzante della compagnia,deve renderne conto in prima persona.In quanto ai "contratti" penso che due conti se li sia fatti.O magari avrebbe voluto i contratti che finora la sea ha riservato ad altre compagnie(e' inutile dire quali siano)
"--Berardino Libonati sta predisponendo un piano industrialein grado di mandare avanti Alitalia (Milano: AZA.MI - notizie) per almeno un anno, in attesa disegnali dalle trattative per la privatizzazione. Sara' un piano di tagli, secondo quanto scrive oggi il Messaggero, chepuntera' attorno a un punto preciso: il ridimensionamento graduale dellapresenza sullo scalo di Milano Malpensa con l'obiettivo di tagliare le rotte intercontinentali che pesano di piu' sui conti della compagnia.L'attivita' verra' concentrata su Roma Fiumicino. Si tratta di una svolta per porre freno alle perdite, ma anche perassicurare i flussi di cassa necessari per la continuita' aziendale.red/ren "



stefanojoy ha scritto:sarebbe negativo per Sea per i primi tempi, ma comunque ha gia' piani con atre compagnie per dar da mangiare a mxp, ma per AZ se non sara' gia' defunta sarebbe un suicidio diretto.
Allora se ci sono le altre compagnie ,non c'e' problema!
Il suicidio di Alitalia,anzi l'eutanasia,e' cominciato proprio con l'apertura di Malpensa.Da quell'anno i conti sono peggiorati in maniera esponenziale.
Comunque a questo punto la sopravvivevnza della compagnia non dipende certo da Malpenza,stai tranquillo.E Malpenza ,come dici tu, non avra' bisogno di Alitallia(anche se Formigone non e' d'accordo!)
stefanojoy ha scritto:ora mi chiedo anche se a FCO convenga prendersi AZ. Cosa fa, sbatte fuori tutte le altre che sono arrivate negli ultimi anni? Tutti sanno che FCO non puo' ospitare AZ alle condizioni attuali (hanno fatto simulazioni di recente di aumento del traffico con AZ su FCO ed e' venuto fuori che la cosa non era fattibile nel modo piu' assoluto...).
Ti assicuro che a FCO c'e' ancora posto.Di quali simulazioni parli?Chi le ha fatte?
E poi molte compagnie verrebbero ad operare collegamenti intercontinentali su Malpenza! (O no?)
stefanojoy ha scritto:E comunque sarebbe davvero un suicidio per AZ. NOn dico che non dovrebbe sviluppare FCO, ma l'abbandono del mercato milanese (perche' quello starebbe a significare) sarebbe la parola fine definitiva ed ultra rapida per AZ.
Se abbandonare rotte non redditizie e' un suicidio,hai uno strano concetto della gestione di una compagnia aerea .Ti potrei parlare delle spese sostenute da AZ per hangar mai usati,di quelle sostenute per mantenere a Milano circa settanta equipaggi di M/R in residences a fronte di 15 macchine che dormivano a tra LIN e MXP(e mi piacerebbe conoscere il proprietario di quei residences) e dei posti vendibili persi per trasferire gli altri equipaggi di L/R,e di tutti i danni derivanti da una gestione del sistema Malpenza a dir poco deficitaria(basta guardare la percentuale di ritardi,valigie perse,efficienza dei sistemi di rimozione neve,etc etc).Pero' ha dei bellissimi negozi!
stefanojoy ha scritto:Quello di Formigoni (che mi sta persnalmente antipatico) non e' un pianto, e' solo un monito.... e questa volta sono tutti d'accordo, Formigoni, Moratti, Penati, Cattaneo, forze dell'opposizione.... si dice uomo avvisato mezzo salvato...
..
Per me quando lo diceva ,qualche lacrimuccia ce l'aveva.
Ad ogni modo anche Veltroni,Marrazzo,Fini,Alemanno e qualcun altro hanno lanciato un monito a suo tempo....
stefanojoy ha scritto:P.S. se per caso (cosa che non succedera') Milano dvesse perdere tutti i sui collegamenti aerei e diventare un'area senza aereoporti significativi poi a piangere non sara' Formigoni che tanto i soldi ce li ha.... ma tutta l'Italia (sistema economico, popolo ecc ecc ecc) e quindi anche qualche demente che si augura il fallimento di citta' o province o regioni italiane....
.

Se chiude AZ un intera regione verra' messa in ginocchio(si dice che con l'indotto di AZ ci mangino circa 100.000 famiglie nel Lazio)
In questi giorni ho sentito parecchi dementi parlare sui media della convenienza di chiudere AZ,perche' ci sono compagnie low cost che sono piu' vantaggiose per l'utente,o perche' le assistenti di volo di FR sono migliori di quelle di AZ(Sic) e altre amenita' che purtroppo solo in un paese come il nostro ,dove chi appartiene ad uno yachting club con un bel 57 piedi,non appartiene poi al club dello 0,8 percento composto per lo piu' da co****ni che pagano le tasse pure per gli altri,si possono sentire.(magari sono gli stessi che dicevano di pagare AZ con le loro tasse!)
Se chiude AZ (e ormai si tratta di assistere pietosi alla sua lenta agonia)sono convinto come te che piangera' tutta l'italia,e ci si accorgera' solo quando sara' troppo tardi ,che tutto sommato "si stava meglio quando si stava peggio".
E poi c'e' sempre Linate! Ti assicuro che ultimamente e' diventato uno degli aeroporti piu' funzionali ed efficienti!Ideale per il feedering :wink:

stefanojoy

Messaggio da stefanojoy » 22 luglio 2007, 20:54

Alias, il contratto che sea romperebbe con sea e' bello e che scritto e darebbe il via e la scusa a Milano di escludere completamente AZ dal mercato milanese, Linate compreso! Sicuro che Libonati abbia fatto bene i conti? Speriamo per lui!

Non e' il tagliare le rotte non economiche il suicidio, lo e' l'abbandonare milano.

Credo anche io che MXP vivrebbe lo stesso e forse anche meglio senza AZ, anche se nei primi tempi sarebbe certamente un colpo.... quello che ha ostacolato a tutti i costi l'hub in questi anni e' stata proprio AZ (e non dico che sea non abbia le sue colpe, anzi! Ma ora il vento sembra cambiato...)

Che avere l'hub a Milano e gli impiegati a Roma sia stato assurdo questo e' piu' che palese, per questo avrebbe dovuto trasferirsi davvero a Milano e non per finta come e' successo. Per quel che riguarda i dati di mxp credo che tu non sia molto ben informato..... e' costantemente bei primi 3 posti in europa riguardo a puntualita' negli ultimi anni.... quindi....

Le simulazioni le hanno fatte, lo so di per certo..... ed alla Magliana si messi a piangere....altro che Formigoni (che ripeto mi sta altamente sui cosiddetti, non lo sto difendendo!).


Linate morira'. Sono tutti concordi nel ridurlo drasticamente... ma proprio tutti! E poi scusa.... ma come si fa ancora a dire Linate?????? Io quel cesso di aereoporto lo trasformerei in una mega zona residenziale e verde pubblico! Sembra un aereoporto da terzo mondo... suvvia.... ed e' fermo da mesi.... non stanno investendo neanche una lira su lin e la M4 non arrivera' neanche per l'expo... quindi....

Guarda io spero proprio che AZ non muoia, e' vero, nel Lazio e' molto importante, anche se il mio discorso sull'economia era un po' piu' ampio.... comuqnue se dovesse morirre (come si sta tristemente prospettando in questi giorni) credo che per i nostri 2 aereoporti principali FCO e MXP non ci saranno sentenze di morte.



P.S. ah quindi quando parla Formigoni piange, quando lo fanno Marrazzo, Veltroni ecc ecc lancian moniti? Mmmmmm va be'.... per questo dicevo che si trasformera' in un altro thread MXP vs FCO, Roma vs Milano, nord vs sud e tante str....e di cui sono sinceramente stufo.... ciao!

Ospite

Messaggio da Ospite » 22 luglio 2007, 21:48

stefanojoy ha scritto: Alias, il contratto che sea romperebbe con sea e' bello e che scritto e darebbe il via e la scusa a Milano di escludere completamente AZ dal mercato milanese, Linate compreso! Sicuro che Libonati abbia fatto bene i conti? Speriamo per lui!
Stefano il contratto Az lo ha fatto per usufruire di servizi non per fornirli alla SEA.Purtroppo altri aeroporti in Italia fanno dei contratti con compagnie XXX che si impegnano a servire quel collegamento(almeno fino a che gli converra')
stefanojoy ha scritto:Non e' il tagliare le rotte non economiche il suicidio, lo e' l'abbandonare milano.
Purtroppo una decisione va pur presa!
D'altronde Alitalia esisteva anche quando a Malpenza atterravano 4 aeroplani al giorno!
stefanojoy ha scritto:Credo anche io che MXP vivrebbe lo stesso e forse anche meglio senza AZ, anche se nei primi tempi sarebbe certamente un colpo.... quello che ha ostacolato a tutti i costi l'hub in questi anni e' stata proprio AZ (e non dico che sea non abbia le sue colpe, anzi! Ma ora il vento sembra cambiato...)
Anche io credo che AZ avrebbe potuto vivere meglio senza MXP,questione di punti di vista!Forse senza la promessa dell'Hub,a Malpenza non avrebbero mai fatto un aeroporto da Hub!
stefanojoy ha scritto:Che avere l'hub a Milano e gli impiegati a Roma sia stato assurdo questo e' piu' che palese, per questo avrebbe dovuto trasferirsi davvero a Milano e non per finta come e' successo.
O avere tenuto un hub a MXP con la base di armamento a FCO;e' sempre questione di punti di vista!
stefanojoy ha scritto: Per quel che riguarda i dati di mxp credo che tu non sia molto ben informato..... e' costantemente bei primi 3 posti in europa riguardo a puntualita' negli ultimi anni.... quindi....
Questa e' una di quelle statistiche "del pollo a testa"!Io per esperienza personale(centinaia di arrivi e partenze da e per MXP) ti posso dire di aver fatto non piu' del venti per cento di voli in orario.(ricordo solo dei mega ritardi anche di un giorno" come nel Natale di qualche anno fa dove non riuscirono a sghiacciare gli aerei perche' non avevano gli autisti dei mezzi reperibili,o 1 ora e 45 minuti di attesa di un Fork lift per un passeggero affetto da un grave handicap motorio).
Non che questi ritardi non accadano anche a Fiumicino,ma almeno un po' di ritegno.... :oops:
stefanojoy ha scritto:Le simulazioni le hanno fatte, lo so di per certo..... ed alla Magliana si messi a piangere....altro che Formigoni (che ripeto mi sta altamente sui cosiddetti, non lo sto difendendo!).
Se come tu dici le altre compagnie andrebbero a prendersi gli slot per MXP,se ne liberebbero altrettanti a FCO che per tua informazione (Dati ENAV) sta operando comunque a una media dell 75 % delle sue capacita'.Ti invito ancora a citare la fonte di questi "studi".
Ti ricordo inoltre l'importanza di avere gli aerei sulla base dove esistano strutture adeguate di manutenzione(uno dei problemi di MXP era quello di non avere sufficiente capacita' da questo punto di vista ,essendo chiaramente impensabile dover creare un clone di una struttura quale quella di FCO anche a milano.)

stefanojoy ha scritto:Linate morira'. Sono tutti concordi nel ridurlo drasticamente... ma proprio tutti! E poi scusa.... ma come si fa ancora a dire Linate?????? Io quel cesso di aereoporto lo trasformerei in una mega zona residenziale e verde pubblico! Sembra un aereoporto da terzo mondo... suvvia.... ed e' fermo da mesi.... non stanno investendo neanche una lira su lin e la M4 non arrivera' neanche per l'expo... quindi....
Eppure lavorare a linate e' diventato un godimento!

Non vorrei fare la figura di quello che si taglia i co****ni per non far felice la moglie,ma se AZ chiudesse veramente ,ci sarebbero parecchi conti in sospeso da saldare! :twisted:

Avatar utente
madeline
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 703
Iscritto il: 15 settembre 2006, 18:06

Messaggio da madeline » 22 luglio 2007, 22:46

la verità è che az mollerà mxp, aereoporto cargo dopato a passeggeri da scelte politiche,az tornerà a fco,e da milano manterrà voli ma da linate,come AP,in quanto mxp è un aeroporto scalo troppo lontano e mal collegato per essere hub di grandi compagnie,per fco, si trova il problema!

Ospite

Messaggio da Ospite » 22 luglio 2007, 23:03

Dopo quest'ultima perla di saggezza di MXP cargo pompato a hub (cosa a cui l'utente non è nuovo : http://www.md80.it/bbforum/viewtopic.php?p=170169), dico che questo post sta prendendo la solita brutta piega del conofronto MXP FCO con previsioni più o meno realistiche su uno o sull'altro. Fermo restando che MXP, e non lo dico io ma gente ben più competente, è in pieno sviluppo e non penso proprio che morirà così presto, dato che il forum è pieno di topic su FCO contro MXP e simili, di cui sono molto stufo, o si torna in carreggiata oppure si chiude il topic.

Paolo

Avatar utente
=Casio=
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 642
Iscritto il: 3 aprile 2007, 12:58

Messaggio da =Casio= » 23 luglio 2007, 0:08

madeline ha scritto:la verità è che az mollerà mxp, aereoporto cargo dopato a passeggeri da scelte politiche,az tornerà a fco,e da milano manterrà voli ma da linate,come AP,in quanto mxp è un aeroporto scalo troppo lontano e mal collegato per essere hub di grandi compagnie,per fco, si trova il problema!
Ma secondo te i 15 milioni di persone che vivono tra piemonte, lombardia e liguria vanno a linate o a genova per volare fino a FCO e poi si rifanno un'ora in piu per andare in america?Ma dai su, nn dir ca***te, andrebbero tutti con Air France, Lufthansa e British, io compreso, e Alitalia nn avrebbe piu passeggeri....

Avatar utente
runawayboy
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 21
Iscritto il: 20 luglio 2007, 23:05
Località: Milano

Messaggio da runawayboy » 23 luglio 2007, 2:21

Moltissima gente (di Milano) preferisce pagare di più per un volo diretto anzichè fare scalo in Europa, specialmente adesso con i maggiori controlli sicurezza che ci sono.

Per fare un piccolo esempio vorrei far notare che il LOAD FACTOR dei voli su YYZ è nettamente maggiore sul MXP che sul FCO, quindi la gente che gravita attorno a MXP preferisce volare con AZ senza scali intermedi anzichè sfruttare un vettore anche più economico ma con un trasbordo...

Vorrei aggiungere che ho sentito voci riguardanti l'arrivo di Virgin Atlantic a MXP in un primo momento su JFK SFO MCO e succesivamente per subentrare alle rotte che AZ lascerà libere a Malpensa.
Una mossa del genere potrebbe essere fatta nell'ottica di un eventuale ingresso di VS in SkyTeam, quindi un code sharing con AZ delle tratte da/per MXP, questa possibilità offrirebbe un potenziamento dell'alleanza su LHR in previsione della vendita degli slot di LHR di AZ a DL
inoltre Branson si sta per riprendere il 49% di VS in mano alla Singapore Airlines, in modo da avere il controllo totale del vettore.

Se subentrasse Virgin a MXP sarebbe un ottimo salto di qualità per Milano.

Fabio27
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 116
Iscritto il: 8 maggio 2007, 1:37
Località: Trieste

Messaggio da Fabio27 » 23 luglio 2007, 4:02

L'idea dell'hub è una vaccata. Aree di milioni di abitanti come quelle del Nord Italia vogliono linee dirette, non trasbordi. Malpensa può vivere tranquillamente del traffico che gravita su Milano e la sua area, che non è una cittadina della Circassia ma una delle grandi aree metropolitane europee. Per sviluppare le potenzialità dell'aeroporto occorrerebbe una compagnia che abbia la base lì, e che crei i servizi di lungo raggio che oggi mancano, per cui o si sdoppia Alitalia, metà a Roma metà a Milano (me li vedo gli impiegati romani prendere casa tra le brume della brughiera) oppure Formigoni farebbe bene a cercare di far nascere una compagnia lombarda. In verità all'Italia servirebbe una compagnia business oriented con base a Malpensa, e una low cost, com base ovunque, per convincere i turisti stranieri a venire da noi. Purtroppo non mi vedo Alitalia fare nessuna delle due cose.

Avatar utente
MiticoJumbo
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1166
Iscritto il: 6 giugno 2006, 13:36
Località: ROMA

Messaggio da MiticoJumbo » 23 luglio 2007, 11:23

secondo me è necessario considerare che l'italia ha un territorio molto eterogeneo e assai particolare,è stretta lunga (con una parte continentale una peninsulare una insulare)e pertanto una gestione diversificata (leggasi 2 hub)potrebbe avere un senso,se altre compagnie estere hanno un solo hub (tranne LH) buon per loro,noi abbiamo altre esigenze.punto.
comunque non vorrei dire ma queste sono cose dette e ridette.ragazzi perché non lasciamo perdere sto topic?nonostante i richiami si scivola sempre nella diatriba roma vs milano :pain10: .per esempio l'ultimo post di fabio 27 fa ironia sui romani.basta non se ne può più,ogni tanto riesce sto topic con un nome diverso.
Paolo
Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali.
È compito della Repubblica rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale, che, limitando di fatto la libertà e l'eguaglianza dei cittadini, impediscono il pieno sviluppo della persona umana e l'effettiva partecipazione di tutti i lavoratori all'organizzazione politica, economica e sociale del Paese
.
Art.3 Costituzione Repubblica Italiana

Avatar utente
madeline
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 703
Iscritto il: 15 settembre 2006, 18:06

Messaggio da madeline » 23 luglio 2007, 11:29

l'italia non è solo milano.....e tutto questo gran traffico non c'è dato che la compagnia è in rosso,comunque la miglior cosa,è modello alla luft doppio hub!
a fco ormai sono pochi quelli che prendono AZ!AZ trarebbe grandi vantaggi nel tornare a fco,dato che quello che riempe gli aerei è il turismo,cosa che roma non è seconda a nessuno!!!!sapete quante persone hanno preferito la sas a az perchè per andare a sto e cph dovevano far scalo a mxp,cosa identica per cracovia!smettetela di scassare le scatole con malpensa...il nuovo proprietario deciderà dato che finalmente la compagnia non obbedirà, alla politica!una cosa è sicura che io per andare a hel debba fare scalo a ams è una gran rottura!

Avatar utente
mcgyver79
md80.it Staff
md80.it Staff
Messaggi: 8500
Iscritto il: 25 gennaio 2006, 14:04

Messaggio da mcgyver79 » 23 luglio 2007, 12:07

Ma FCO non è già intasata adesso? Se tutto torna a Roma bisogna soppalcare le piste, le taxiway e i parcheggi... :-D

Ciaooooo.
McGyver

stefanojoy

Messaggio da stefanojoy » 23 luglio 2007, 12:52

MiticoJumbo ha scritto:secondo me è necessario considerare che l'italia ha un territorio molto eterogeneo e assai particolare,è stretta lunga (con una parte continentale una peninsulare una insulare)e pertanto una gestione diversificata (leggasi 2 hub)potrebbe avere un senso,se altre compagnie estere hanno un solo hub (tranne LH) buon per loro,noi abbiamo altre esigenze.punto.
comunque non vorrei dire ma queste sono cose dette e ridette.ragazzi perché non lasciamo perdere sto topic?nonostante i richiami si scivola sempre nella diatriba roma vs milano :pain10: .per esempio l'ultimo post di fabio 27 fa ironia sui romani.basta non se ne può più,ogni tanto riesce sto topic con un nome diverso.

straquoto e mi ritiro... d'altra parte leggendo certe risposte ho la certezza che non si vuole ragionare e vedere la realta', ma solo tifare per un aereoporto o citta' che sia e sinceramente ho di meglio da fare.... adios! :roll:

Avatar utente
madeline
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 703
Iscritto il: 15 settembre 2006, 18:06

Messaggio da madeline » 24 luglio 2007, 11:41

Fabio27 ha scritto:L'idea dell'hub è una vaccata. Aree di milioni di abitanti come quelle del Nord Italia vogliono linee dirette, non trasbordi. Malpensa può vivere tranquillamente del traffico che gravita su Milano e la sua area, che non è una cittadina della Circassia ma una delle grandi aree metropolitane europee. Per sviluppare le potenzialità dell'aeroporto occorrerebbe una compagnia che abbia la base lì, e che crei i servizi di lungo raggio che oggi mancano, per cui o si sdoppia Alitalia, metà a Roma metà a Milano (me li vedo gli impiegati romani prendere casa tra le brume della brughiera) oppure Formigoni farebbe bene a cercare di far nascere una compagnia lombarda. In verità all'Italia servirebbe una compagnia business oriented con base a Malpensa, e una low cost, com base ovunque, per convincere i turisti stranieri a venire da noi. Purtroppo non mi vedo Alitalia fare nessuna delle due cose.
pronvicialista.... :cry:

A380

Messaggio da A380 » 24 luglio 2007, 12:34

Io sono letteralmente esterefatto. Intanto la Regione Lombardia dispone dell'eccellente LIME che ha un numero di viaggiatori superbo. Malpensa non è l'aeroporto di Milano, ma di Varese. La realtà territoriale di tutta la regione (esclusa forse la Valtellina) è di tipo industriale, ma se vuoi andare in vacanza devi partire da Bergamo (?) che non ci azzecca niente, però è il più movimentato in termini di voli a basso prezzo (scusatemi, ma preferisco parlare in italiano e non in inglese). La cosa peggiore è vedere che mancano i voli interni e che, tra di essi, a fronte di un costo piuttosto elevato (pago quasi la stessa cifra per andare da GOA a PMO con cambio a FCO che andare una settimana a Sharm el Sheikh in vacanza). Ammetto che Roma è baricentrica, per cui è plausibile un maggiore utilizzo di Fiumicino (e magari pure di Ciampino) a discapito di voli diretti che rischierebbero di essere vuoti. Morale, sono un utente e ragiono da utente. Probabilmente invece, qualcuno ha interessi "superiori" (vedi la citazione degli hangar pagati e rimasti vuoti), tuttavia, a buona ragione, l'area del nord può avere un solo aeroporto per tratte transcontinentali, al limite due, però penso a molti viaggiatori che cambiano a Londra o Parigi per effettuare le medesime ipotizzate tratte transcontinentali. E in tutto questo ci si infilano i voli a basso prezzo... :shock:

Ospite

Messaggio da Ospite » 24 luglio 2007, 13:40

runawayboy ha scritto:Moltissima gente (di Milano) preferisce pagare di più per un volo diretto anzichè fare scalo in Europa, specialmente adesso con i maggiori controlli sicurezza che ci sono.
Purtroppo il problema e' proprio questo.I milanesi hanno sempre preferito volare negli hub altrui e lo dimostrano le cifre.Conosco molti milanesi che pur di risparmiarsi quel tratto autostradale piuttosto "ostico"che parte dalla fiera ed arriva a Cardano, preferiscono prendere l'autobus a San Babila e dopo due ore sono a Francoforte.
Cosi come molti veneti e friulani piuttosto che affrontare le insidie dell A4 ,scelgano invece di valicare le alpi a bordo degli aerei dell Air Dolomiti.
Inoltre la scellerata gestione politica che prima ha imposto ad AZ la creazione dell'Hub e che contemporaneamente si e'calata le mutande di fronte all'Europa lasciando i maggiori vettori europei liberi di operare i loro feedering da Linate,ha fatto il resto.La stessa amministrazione comunale a suo tempo si batte' a favore del mantenimento dei collegamenti internazionali da Linate.
I dati per AZ parlano chiaro,dopo diversi anni di operazioni, i conti su Malpensa non tornano.Su Milano AZ perde soldi ed e' un fatto incontrovertibile.Tutto il resto sono solo chiacchiere inutili.Come tutti i matrimoni che zoppicano dall'inizio,e' meglio una separazione drastica che una inutile lunga agonia.I torti ,come in tutte le separazioni,vanno ricercati forse in entrambe le parti.Ma adesso e' finita.The end!
Non si tratta di tifare per un aeroporto o per l'altro ma solo di prendere atto che MXP per AZ ,al momento attuale, non e' congeniale.
Se le scelte della politica,principale indiziata di questa sciagurata storia, poi cambieranno e AZ (ammesso che esista ancora) verra' messa nelle condizioni di poter competere ad armi pari con le altre compagnie,se ne riparlera'.
Personalmente non ho molte speranze se non quelle che alla fine una delle tre "sorelle"(ed oggi si riparla di Air France!) decida di puntare su di una compagnia che offre pur sempre un "Brand" di prestigio e un capitale in termine di risorse umane,non indifferente.
Malpensa avra' ,mi auguro, una nuova missione,ospitando compagnie interessate ad un certo bacino di traffico,e poi come dicono i politici del nord il 70% dei biglietti li fanno sulla riva sinistra del Po.Alitalia dal suo canto uscira' probabilmente ridimensionata,ma in grado di sopravvivere(e tutto sommato le uniche compagnie con bilanci costantemente in nero ,fatte salve le solite due o tre Major,sono quelle regionali,oltre a quelle cargo).L'hub di Parigi non costera' nulla e io continuero' a mangiare bucatini all'amatriciana e huitre Alsaciennes!
In compenso,c'e' chi da questa storia ne ha gia' tratto lauti proventi,e adesso per salvare la faccia ,batte i pugni per evitare di esserne colpito.
Le lacrime dei coccodrilli non mi sono mai piaciute, soprattutto di quelli che dopo aver mangiato la polpa,poi dileggiano il cadavere della preda esanime.

Avatar utente
mcgyver79
md80.it Staff
md80.it Staff
Messaggi: 8500
Iscritto il: 25 gennaio 2006, 14:04

Messaggio da mcgyver79 » 25 luglio 2007, 10:18

Parole, parole, parole...

Sarà mica che il milanese va a Francoforte (o dove cavolo capita) proprio perché là operano con una qualità eccellente e non passano il tempo a riempirsi la bocca col nulla?

Detto questo in linea di massima sono d'accordo anch'io con l'ipotesi di abbandonare gli scali milanesi a favore di quelli capitolini: si libererebbero velivoli da impiegare su altre rotte redditizie (ma se sono così redditizie non mi spiego perché non le hanno attivate finora) oppure per istituire la tratta CIA-FCO in sostituzione della LIN-FCO... un bel volo ogni mezz'ora sopra la città è una figata, load factor al 101%!

Certo, bisognerebbe "liberare" quelle 2000 persone o più in esubero, ma vuoi mettere la soddisfazione di fare lo sgarbo a Milano? E perché non cambiare il nome alla compagnia, che ora come ora racchiude una Nazione intera... se potrebbe chiama' ALIMORTACCI... vostri!! ;-) :-D

(oh, a parte l'ironia non ci ho messo cattiveria... spero si capisca)

Ciaooooo.
McGyver

Avatar utente
madeline
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 703
Iscritto il: 15 settembre 2006, 18:06

Messaggio da madeline » 25 luglio 2007, 12:32

alias ha scritto:
runawayboy ha scritto:Moltissima gente (di Milano) preferisce pagare di più per un volo diretto anzichè fare scalo in Europa, specialmente adesso con i maggiori controlli sicurezza che ci sono.
Purtroppo il problema e' proprio questo.I milanesi hanno sempre preferito volare negli hub altrui e lo dimostrano le cifre.Conosco molti milanesi che pur di risparmiarsi quel tratto autostradale piuttosto "ostico"che parte dalla fiera ed arriva a Cardano, preferiscono prendere l'autobus a San Babila e dopo due ore sono a Francoforte.
Cosi come molti veneti e friulani piuttosto che affrontare le insidie dell A4 ,scelgano invece di valicare le alpi a bordo degli aerei dell Air Dolomiti.
Inoltre la scellerata gestione politica che prima ha imposto ad AZ la creazione dell'Hub e che contemporaneamente si e'calata le mutande di fronte all'Europa lasciando i maggiori vettori europei liberi di operare i loro feedering da Linate,ha fatto il resto.La stessa amministrazione comunale a suo tempo si batte' a favore del mantenimento dei collegamenti internazionali da Linate.
I dati per AZ parlano chiaro,dopo diversi anni di operazioni, i conti su Malpensa non tornano.Su Milano AZ perde soldi ed e' un fatto incontrovertibile.Tutto il resto sono solo chiacchiere inutili.Come tutti i matrimoni che zoppicano dall'inizio,e' meglio una separazione drastica che una inutile lunga agonia.I torti ,come in tutte le separazioni,vanno ricercati forse in entrambe le parti.Ma adesso e' finita.The end!
Non si tratta di tifare per un aeroporto o per l'altro ma solo di prendere atto che MXP per AZ ,al momento attuale, non e' congeniale.
Se le scelte della politica,principale indiziata di questa sciagurata storia, poi cambieranno e AZ (ammesso che esista ancora) verra' messa nelle condizioni di poter competere ad armi pari con le altre compagnie,se ne riparlera'.
Personalmente non ho molte speranze se non quelle che alla fine una delle tre "sorelle"(ed oggi si riparla di Air France!) decida di puntare su di una compagnia che offre pur sempre un "Brand" di prestigio e un capitale in termine di risorse umane,non indifferente.
Malpensa avra' ,mi auguro, una nuova missione,ospitando compagnie interessate ad un certo bacino di traffico,e poi come dicono i politici del nord il 70% dei biglietti li fanno sulla riva sinistra del Po.Alitalia dal suo canto uscira' probabilmente ridimensionata,ma in grado di sopravvivere(e tutto sommato le uniche compagnie con bilanci costantemente in nero ,fatte salve le solite due o tre Major,sono quelle regionali,oltre a quelle cargo).L'hub di Parigi non costera' nulla e io continuero' a mangiare bucatini all'amatriciana e huitre Alsaciennes!
In compenso,c'e' chi da questa storia ne ha gia' tratto lauti proventi,e adesso per salvare la faccia ,batte i pugni per evitare di esserne colpito.
Le lacrime dei coccodrilli non mi sono mai piaciute, soprattutto di quelli che dopo aver mangiato la polpa,poi dileggiano il cadavere della preda esanime.
è vero alla fine su un volo intercontintale,quell che conta è la tariffa e il servizio offerto,sono d'accordo di puntare sui voli capitolini,ma l'hub di milano è strategicamente importante e non mi riferisco a mxp,ma a linate, che furbescamente AP si è accapparata!

Tone
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 405
Iscritto il: 14 aprile 2006, 11:44

Messaggio da Tone » 25 luglio 2007, 16:09

Scusate, ma Linate pur essendo molto comodo per i Milanesi non è troppo ormai stretto dalla morsa di palazzie e l'idroscalo? come si puo' puntare su uno scalo che non ha grosse possibilità di sviluppo???

Giusto durante i mesi estivi i voli sono riempiti dai turisti, ma in quelli invernali e per tutto l'anno (forse tranne agosto) gran parte della gente viaggia per lavoro; pensate che uno parta da Milano, Bergamo, Biella, Brescia, Como etc etc per roma per poi prendere un volo intercontinentale e magari fari ore di viaggio in piu'??

fermo restando che se resta Malpensa ci si guadagna in comodità se si vuole viaggiare, se la riducono se ne guadagna in salute ed impatto ambientale; ogni scelta ha il risvolto della medaglia!!

Avatar utente
mcgyver79
md80.it Staff
md80.it Staff
Messaggi: 8500
Iscritto il: 25 gennaio 2006, 14:04

Messaggio da mcgyver79 » 25 luglio 2007, 16:13

Tone ha scritto:Scusate, ma Linate pur essendo molto comodo per i Milanesi non è troppo ormai stretto dalla morsa di palazzie e l'idroscalo? come si puo' puntare su uno scalo che non ha grosse possibilità di sviluppo???
Linate è strategico per i voli verso FCO più che altro... madeline si riferiva quasi certamente a questo più che ad altri aspetti per i quali ovviamente valgono le tue valutazioni.

Ciaooooo.
McGyver

Ospite

Messaggio da Ospite » 25 luglio 2007, 16:38

mcgyver79 ha scritto: Sarà mica che il milanese va a Francoforte (o dove cavolo capita) proprio perché là operano con una qualità eccellente e non passano il tempo a riempirsi la bocca col nulla?
Benissimo,continuate a volare con LH!
Peccato che oggi piange pure la Moratti e dichiara guerra al governo se AZ va via da MXP.Ma non c'era la fila di compagnie straniere pronte a venire a Malpensa? :roll: Di che si preoccupa allora Donna letizia?
mcgyver79 ha scritto: ...la tratta CIA-FCO in sostituzione della LIN-FCO... un bel volo ogni mezz'ora sopra la città è una figata, load factor al 101%!
Almeno vedi un bel panorama! Sulla Mxp-lin vedi solo nebbia,solo la nebbia,c'avete solo la nebbia!!!! :)
mcgyver79 ha scritto: E perché non cambiare il nome alla compagnia, che ora come ora racchiude una Nazione intera... se potrebbe chiama' ALIMORTACCI... vostri!! ;-) :-D
Rosica,rosica,polentun! 8) (scherzo pur'io ,eh!) :wink:

Avatar utente
mcgyver79
md80.it Staff
md80.it Staff
Messaggi: 8500
Iscritto il: 25 gennaio 2006, 14:04

Messaggio da mcgyver79 » 25 luglio 2007, 17:04

alias ha scritto:Benissimo,continuate a volare con LH!
Aohhh, nun offende... io so' brianzolo, non milanese! 8)

alias ha scritto:Peccato che oggi piange pure la Moratti e dichiara guerra al governo se AZ va via da MXP.Ma non c'era la fila di compagnie straniere pronte a venire a Malpensa? :roll: Di che si preoccupa allora Donna letizia?
E chi se la fila quella?

alias ha scritto:Almeno vedi un bel panorama! Sulla Mxp-lin vedi solo nebbia,solo la nebbia,c'avete solo la nebbia!!!! :)
Ma se il 18 e il 29 gennaio scorso hanno annullato quasi 200 voli a FCO perché non si vedeva una cippa? :-D

Nel pacchetto-AZ c'è anche quella, prendete la compagnia di bandiera e la nebbia!

alias ha scritto:Rosica,rosica,polentun! 8) (scherzo pur'io ,eh!) :wink:
Non sai cosa ti perdi a non mangiare la polenta ;-)

Ciaooooo.
McGyver

Ospite

Messaggio da Ospite » 25 luglio 2007, 18:05

A380 ha scritto:
l'area del nord può avere un solo aeroporto per tratte transcontinentali, al limite due, però penso a molti viaggiatori che cambiano a Londra o Parigi per effettuare le medesime ipotizzate tratte transcontinentali. E in tutto questo ci si infilano i voli a basso prezzo... :shock:
Quoto alla grande. Probabilmente a settembre dovrò andare a Detroit per lavoro. Ho una duplice scelta:
Torino-Francoforte-Detroit con LH
Torino-Parigi-Detroit con AF.
Dove CAVOLO E' AZ????? Va bene che fa parte di skyteam, ma perché devo volare con i francesi? Vorrei viaggiare con AZ, ma non posso!
Per non parlare di tutte le tratte Italia-Germania.
Viaggio spesso sulla tratta TRN-FRA che è pienissima, a qualunque ora del giorno e della notte di qualsiasi giorno della settimana.
Possibile che dobbiamo lasciare il monopolio ai crucchi?

Avatar utente
runawayboy
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 21
Iscritto il: 20 luglio 2007, 23:05
Località: Milano

Messaggio da runawayboy » 25 luglio 2007, 18:57

Se MXP avesse un volo NW in code sharing con AZ su DTW e se Torino fosse collegata a MXP tramite un treno AV in 1h molto probabilmente avresti almeno volato con un volo MXP DTW codificato AZ 7000

Ospite

Messaggio da Ospite » 25 luglio 2007, 19:38

runawayboy ha scritto:Se MXP avesse un volo NW in code sharing con AZ su DTW e se Torino fosse collegata a MXP tramite un treno AV in 1h molto probabilmente avresti almeno volato con un volo MXP DTW codificato AZ 7000
Se avessi fatto 6 al superenalotto :lol: :lol: :lol: ora sarei in vacanza perenne.... 8) 8)
Ovviamente scherzo...

Ospite

Messaggio da Ospite » 25 luglio 2007, 21:12

mcgyver79 ha scritto: Aohhh, nun offende... io so' brianzolo, non milanese! 8)
A roma si dice"burino"! :oops:


mcgyver79 ha scritto: Ma se il 18 e il 29 gennaio scorso hanno annullato quasi 200 voli a FCO perché non si vedeva una cippa? :-D
Il 18 dovevamo testare l'ils di cat 3B.Il 29 era per far capire ai bambini che se fossero stato cattivi li avremmo mandati a Milano! :lol:

mcgyver79 ha scritto:Non sai cosa ti perdi a non mangiare la polenta ;-)

Ciaooooo.
Preferisco la coda alla vaccinara! 8)

Saludi!

Flory

Messaggio da Flory » 26 luglio 2007, 8:41

Parlare di "scontro politico" significa, per Formigoni, aggiustare il tiro. Sui giornali di ieri, il bel Governatore definiva l'eventuale abbandono Malpensa dall' Alitalia come "un atto di guerra che aprirebbe uno scontro politico senza precedenti con il Nord".
In pieno bicentenario dalla nascita, me l'immagino il nostro Garibaldi/Formigoni dire al cattedratico Bixio/Moratti
"Letì...qui... o si fa l'aeroporto...o si muore!" :D

Tone
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 405
Iscritto il: 14 aprile 2006, 11:44

Messaggio da Tone » 26 luglio 2007, 10:41

Che rottura di ..... ste polemiche Roma, Milano; scusate lo sconforto ma almeno portatela su livelli seri e non di code alla vaccinara e polenta!!! Dico soltanto che speriamo che Alitalia faccia delle scelte, giuste o sbagliate ne pagherà le conseguenze in positivo o in negativo!!!

Per quanto riguarda Malpensa posso dire che in verità paga i ritardi delle infrastrutture che non sono terminate e alcune nemmeno avviate; potenziare Mpx è stata una scelta logica a suo tempo; non potendo ampliare Linate e avendo già un Aereoporto con tanto spazio attorno hanno logicamente scelto lo scalo della brughiera; il fatto che se è difficilmente raggiungibile la colpa è dei fondi che non arrivano a livello nazionale; poi che il personale Alitalia a torto o a ragione non abbia voluto trasferirsi è un altro paio di maniche ed un grosso costo per l'azienda; ricordo solo che ci sono migliaia di piccole/medie imprese che chiudono e che tra loro e l'indotto davano lavoro a tantissime persone; ricordatevi che in Italia non ci sono solo AZ, Trenitalia e Fiat da tutelare, ma tutto quel tessuto connettivo che permette a quei carrozzoni di poter tirare avandi.

Rispondi