Quale sarà la sorte di AZ?
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and100 ha scritto:Verranno sospesi, riporta il giornale, i voli verso India e Cina. Mercati in sviluppo che però Alitalia non riesce a presidiare con frequenza sufficienti per attrarre uomini d'affari.
Quante stron........ diciamo le verità ogni tanto in questo paese.
Diciamo che tra un pò non ci saranno più due 767 perchè non è stato rinnovato il leasing, diciamo come lufthansa continua ad aprire rotte per l'estremo oriente (pur avendo nella stessa Germania una fortissima concorrenza interna vedi LTU), domandiamoci come mai Az non ha più un volo per l'Australia visto che se non ricordo male li abbiamo una forte comunità di nostri connazionali (si avrebbero 2 nuove destinazione Hong kong o Bankong e Sydney), domandiamoci come è possibile non avere un volo per Los Angeles forse non sarà in grado di presidiarlo o forse si preferisci mandare gli Italiani a prendere il volo per Lax da Cdg , domandiamoci a cosa servono 10 voli (quelli Az e quelli in code sharing con Dl) per New york da Fco e poco meno da Mxp quando levandone 2 o 3 si potrebbero aprire altrettante rotte per il nord america.
Misteri Italiani.
Az elimini le rotte da Mxp per Cina e India così gli uomini d'affari andranno a Zurigo Francoforte e nella splendida Parigi ad arricchere le tasche di AF e degli amici........
Complimenti Az altra mossa azzzzzzecccccatttisssimmmma.
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Il vero male del Mondo sono l'Ignoranza, la Falsità e l'Ipocrisia, tre cose che nessuno mai fin ad ora è riuscito a vincere. Accendi il cervello non farti fregare.
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Lucky Luke ha scritto:Ho già scritto che devo andare a Detroit per lavoro, con partenza da Torino.
Non ho alternative a LH...Con AZ dovrei fare due scali, con LH uno solo, visto che esiste il diretto Francoforte-Detroit.
LH cresce e AZ rimane al palo a guardare gli altri fare soldi...
Pienamente d'accordo se pur a malincuore.
Ora se la venderanno a AF sarà ancora peggio vedrai, per fortuna dal prossimo marzo l'open sky porterra molte altre rotte DIRETTE da Fco o Mxp per gli Usa e per Az con questa mentalità saranno ancora più dolori.
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Sei un grandeLucky Luke ha scritto:In effetti un'alternativa l'avrei: AF via Parigi (1 solo scalo). Ma piuttosto che dare soldi ai francesi...vado a NUOTO !!
Ci vogliono portare a questo e pensare che se non siamo il primo paese con vocazione turistica poco ci manca.
Dovremmo avere la compagnia aerea più grande, seria, bella e potente del mondo che vergogna il mio paese.
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A Detroit ci poi andare anche con kl/nw via ams!?
come gia' detto AZ vuo,lasciar perdere l' asia e thai e china ingrassano con i voli su bkk sempre pieni! per non dimenticare le rotte verso sud america, con il fallimento di varig poteva approfittare..
Inoltre il male di az (a mio avviso) e' di non avere accordi commerciali con altre compagnie tipo lh e nz ba e qf es.: mi puo star bene se devo andare solo a s paolo...ma se voglio proseguire verso altre citta la tariffa diventa esorbitante e allora scelgo un' altra compagnia
come gia' detto AZ vuo,lasciar perdere l' asia e thai e china ingrassano con i voli su bkk sempre pieni! per non dimenticare le rotte verso sud america, con il fallimento di varig poteva approfittare..
Inoltre il male di az (a mio avviso) e' di non avere accordi commerciali con altre compagnie tipo lh e nz ba e qf es.: mi puo star bene se devo andare solo a s paolo...ma se voglio proseguire verso altre citta la tariffa diventa esorbitante e allora scelgo un' altra compagnia
effettivamente sul sud america ci stanno puntando però, con i voli verso san paolo, caracas e buenos aires che sono sempre pieni, ed ora la speranza di riaprire la storia rotta su Rio De Janeiro Galeao. Quello che secondo me dovrebbe puntare AZ è diventare la leader europea nelle rotte verso asia e medio oriente. I voli su Tokyo ed Osaka sono sempre pieni ed ho visto che molti passeggeri medio orientali in transito dall'Asia scelgono AZ per raggiungere le loro destinazioni. Siccome per le rotte in sud America la leader è Iberia, per gli USA abbiamo Northwest/KLM e British, per l'Africa abbiamo la Brussels Airlines; Alitalia dovrebbe puntare sull'asia e sul medio oriente secondo me... cosa che ovviamente non fa.
Anche perchè guardando la cartina, per raggiungere quelle destinazioni l'Italia è il punto di scalo più ovvio. E' scandaloso dover salire fino a nord per poi ritornare giù a sud.
Anche perchè guardando la cartina, per raggiungere quelle destinazioni l'Italia è il punto di scalo più ovvio. E' scandaloso dover salire fino a nord per poi ritornare giù a sud.
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Come la vedete l'idea di togliere alcune rotte intercontinentali a MXP per favorire FCO?
Io non so quale condizione sarebbe la migliore perché bisognerebbe vedere i dati economici rotta per rotta di entrambi gli aeroporti però almeno sono contento che per il prima volta nella storia di AZA un ad prende posizione sul problema MXP-FCO.
Io non so quale condizione sarebbe la migliore perché bisognerebbe vedere i dati economici rotta per rotta di entrambi gli aeroporti però almeno sono contento che per il prima volta nella storia di AZA un ad prende posizione sul problema MXP-FCO.
Controlla da te, intendevo dire in totale oltre a ricordare che Az, DL e Co che sono la stessa vivendo in una sorta di partnership:Bafio ha scritto:Sei sicuro che ci siano 15-20 voli al giorno dall' Italia verso New York tra Alitalia e Delta ?a cosa servono 10 voli (quelli Az e quelli in code sharing con Dl) per New york da Fco e poco meno da Mxp quando levandone 2 o 3 si potrebbero aprire altrettante rotte per il nord america.
co41
az644
dl824
c043
az608
aa235
dl161
az760
dl149
am598
az761
az610
am941
dl815
gj956
(Az+Co+Dl=11)
questi sono quelli di Fco trova quelli di Mxp la matematica non è un'opinione è una certezza.
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Bafio ha scritto:Sei sicuro che ci siano 15-20 voli al giorno dall' Italia verso New York tra Alitalia e Delta ?a cosa servono 10 voli (quelli Az e quelli in code sharing con Dl) per New york da Fco e poco meno da Mxp quando levandone 2 o 3 si potrebbero aprire altrettante rotte per il nord america.
E questa è Mxp:
AM 09404
AZ 00604
DL 08229
AZ 07602
DL 00085
AZ 00606 Newark
DL 08255 Newark
AZ 00606 Newark
DL 08255 Newark
CO 00045
Ricordando che Am è Aeromexico quindi la stessa pappa Sky Team
Ultima modifica di and100 il 21 agosto 2007, 16:44, modificato 1 volta in totale.
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Stessa pappa = 23 forse ne servono due o tre in più.
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A me risultano, al netto di errori, in questo periodo di alta stagione
Per JFK
AZ0608 / DL8179 delle 10.15
DL0161 / AZ7604 delle 11.45
DL0149 / AZ7614 delle 13.25
AZ0610 / DL8150 delle 13.50
Per EWR
AZ0644 / DL8244 delle 10.30
(fonte: http://www.adr.it)
In tutto i voli operati da Alitalia da Roma a New York sono 3 al giorno, altri 2 sono operati da Delta in codeshare con Alitalia; ci sono poi altri voli di American Airlines, Eurofly, Continental e forse altri, ma nessuno di questi (compresi quelli di Continental) in codeshare con Alitalia; tu hai contato due volte i voli in codeshare (che vanno ovviamente contati una volta sola) e pure i voli di Continental che al momento, ripeto, non vola in codeshare con Alitalia.
Quindi, tre voli al giorno che impiegano aeromobili Alitalia verso New York penso ci possano stare, la rotta su New York è più o meno sempre redditizia. Inoltre, non si può dire che si potrebbero togliere gli aerei da queste tratte: Alitalia potrebbe al limite togliere i propri (togliere le rotte su New York ? Pazzesco...), ma non può certo chiedere a Delta di togliere i propri aeromobili su questa importante rotta e di prestarglieli per aprire altre rotte verso gli Stati Uniti...
Siamo un po' OT...
Per JFK
AZ0608 / DL8179 delle 10.15
DL0161 / AZ7604 delle 11.45
DL0149 / AZ7614 delle 13.25
AZ0610 / DL8150 delle 13.50
Per EWR
AZ0644 / DL8244 delle 10.30
(fonte: http://www.adr.it)
In tutto i voli operati da Alitalia da Roma a New York sono 3 al giorno, altri 2 sono operati da Delta in codeshare con Alitalia; ci sono poi altri voli di American Airlines, Eurofly, Continental e forse altri, ma nessuno di questi (compresi quelli di Continental) in codeshare con Alitalia; tu hai contato due volte i voli in codeshare (che vanno ovviamente contati una volta sola) e pure i voli di Continental che al momento, ripeto, non vola in codeshare con Alitalia.
Quindi, tre voli al giorno che impiegano aeromobili Alitalia verso New York penso ci possano stare, la rotta su New York è più o meno sempre redditizia. Inoltre, non si può dire che si potrebbero togliere gli aerei da queste tratte: Alitalia potrebbe al limite togliere i propri (togliere le rotte su New York ? Pazzesco...), ma non può certo chiedere a Delta di togliere i propri aeromobili su questa importante rotta e di prestarglieli per aprire altre rotte verso gli Stati Uniti...
Siamo un po' OT...
Fenomeno ma che centra.Bafio ha scritto:Guarda che Skyteam è un' allenza commerciale, mica Alitalia può andare da Aeromexico e dire: "Mi presti un paio di aerei ché devo aprire verso Los Angeles e San Francisco ?"...
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L' hai scritto tu, ti riquoto:
Quelli di Alitalia ? Sono 3 al giorno coi loro aerei.
Quelli di Aeromexico ? Aeromexico ha solo un accordo di codeshare su un volo Delta, così come Alitalia, non ha un proprio aereo che fa FCO - JFK.
Quelli di Delta ? Forse, ma a quel punto se Delta apre altre rotte da Roma verso gli Stati Uniti tanto peggio per Alitalia, altro che meglio...
Ehm... sei sicuro che hai chiaro il concetto di codeshare ?
Mi spiegi cortesemente che voli Roma - New York vuoi togliere ?a cosa servono 10 voli (quelli Az e quelli in code sharing con Dl) per New york da Fco e poco meno da Mxp quando levandone 2 o 3 si potrebbero aprire altrettante rotte per il nord america.
Quelli di Alitalia ? Sono 3 al giorno coi loro aerei.
Quelli di Aeromexico ? Aeromexico ha solo un accordo di codeshare su un volo Delta, così come Alitalia, non ha un proprio aereo che fa FCO - JFK.
Quelli di Delta ? Forse, ma a quel punto se Delta apre altre rotte da Roma verso gli Stati Uniti tanto peggio per Alitalia, altro che meglio...
Ehm... sei sicuro che hai chiaro il concetto di codeshare ?
Fenomeno sul fatto di aver contato due volte il volo hai perfettamente ragione.Bafio ha scritto:A me risultano, al netto di errori, in questo periodo di alta stagione
Per JFK
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Per EWR
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(fonte: http://www.adr.it)
In tutto i voli operati da Alitalia da Roma a New York sono 3 al giorno, altri 2 sono operati da Delta in codeshare con Alitalia; ci sono poi altri voli di American Airlines, Eurofly, Continental e forse altri, ma nessuno di questi (compresi quelli di Continental) in codeshare con Alitalia; tu hai contato due volte i voli in codeshare (che vanno ovviamente contati una volta sola) e pure i voli di Continental che al momento, ripeto, non vola in codeshare con Alitalia.
Quindi, tre voli al giorno che impiegano aeromobili Alitalia verso New York penso ci possano stare, la rotta su New York è più o meno sempre redditizia. Inoltre, non si può dire che si potrebbero togliere gli aerei da queste tratte: Alitalia potrebbe al limite togliere i propri (togliere le rotte su New York ? Pazzesco...), ma non può certo chiedere a Delta di togliere i propri aeromobili su questa importante rotta e di prestarglieli per aprire altre rotte verso gli Stati Uniti...
Siamo un po' OT...
Sul fatto che esista un'alleanza, si può chiedere (E SPINGERE POLITICAMENTE) a DL e CO di spingere ad aprire un volo per IAD, LAX e via dicendo essendo un'alleanza non che l'alleanza mi faccia avere un volo targato AM per Jfk e mi costringa ad andare a Cttà del Messico via Cdg per dare i soldi ai cuginetti.
Per inciso "e pure i voli di Continental che al momento, ripeto, non vola in codeshare con Alitalia" ????? .
Grazie per avermi informato Fenomeno non sapevo che Co era uscita da Sky Team che peccato, come me la frittata non la gira ricontati i voli e informati su cosa sia una partnership aerea.
Questo è essere un pò OT
Siamo un po' OT...[/quote]
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Io eliminerei tutti i voli da fco e mxp per gli usa e aprire un bel fano-seattle con Cathay si può ?
Ps: Guarda che si scherza.
Ps: Guarda che si scherza.
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Una cosa è il codeshare, una cosa è Skyteam: mica ogni volo di un vettore Skyteam è in codeshare con tutti gli altri vettori Skyteam...
Sulle spinte politiche sono d' accordo, ma visto che più o meno qui dentro si tifa per Alitalia, la spinta politica per far aprire a vettori americani delle rotte sugli Stati Uniti spero non arrivi, anche se sono alleati; d' accordo che meglio Delta da Roma che Air France via Parigi, però... Già United s'è presa il FCO-IAD che "era" di Alitalia...
Per quanto riguarda il Fano - Seattle non mi interessa, lì piove sempre, però adesso contatto Eurofly per chiedere se sono interessati ad una rotta su New York, visto che ne hanno tante !
P.S.: mi chiamo Bafio, o Fabio se vuoi chiamarmi col mio nome reale, non Fenomeno
Sulle spinte politiche sono d' accordo, ma visto che più o meno qui dentro si tifa per Alitalia, la spinta politica per far aprire a vettori americani delle rotte sugli Stati Uniti spero non arrivi, anche se sono alleati; d' accordo che meglio Delta da Roma che Air France via Parigi, però... Già United s'è presa il FCO-IAD che "era" di Alitalia...
Per quanto riguarda il Fano - Seattle non mi interessa, lì piove sempre, però adesso contatto Eurofly per chiedere se sono interessati ad una rotta su New York, visto che ne hanno tante !
P.S.: mi chiamo Bafio, o Fabio se vuoi chiamarmi col mio nome reale, non Fenomeno
Ultima modifica di Bafio il 21 agosto 2007, 17:39, modificato 1 volta in totale.
Ho controllato, ma nei giorni e con gli orari che interessano a me dovrei viaggiare in codeshare con AF. E comunque il problema è che non esiste un volo AZ. A quel punto, a parte che per le MilleMiglia, non ho motivo per viaggiare con KLM o AF o NW etc. etc. Sinceramente, preferisco LH...giangia ha scritto:A Detroit ci poi andare anche con kl/nw via ams!?
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Il problema di AZ (oltre agli altri) è che ha troppi pochi aerei e ovunque si tolgano si perde mercato... non c'è nessuna rotta che vale la pena eliminare se non quelle internazionali (europee).
Faccio un esempio: per andare a Brussels dall'Italia la nostr AZA fornisce voli da FCO MXP e LIN... mi spiegate perché? Analogamente per CDG, FRA, LHR, MAD, AMS... ok sono tutte capitali ma non è troppo ridontante un volo sia da malpensa che linate che distano pocchissimi chilometri tra di loro? Senza considerare che non esiste alcun volo per Berlino o Helsinki... e guarda caso questi voli li effettua AirOne.
Secondo me molti voli da linate vanno tolti, AZA infatti (come quasi tutte le altre compagnie) ha un ruolo di feeder nei confrnti dei grandi hub per dopo smistare i passeggeri con i voli intercontinentali, quindi Linate ha una importanza secondaria. Piuttosto aumenterei i voli da VCE verso l'europa per il forte turismo ovviamente con tariffe agevolate per far concorrenza a Ryanair e easyjet.
Faccio un esempio: per andare a Brussels dall'Italia la nostr AZA fornisce voli da FCO MXP e LIN... mi spiegate perché? Analogamente per CDG, FRA, LHR, MAD, AMS... ok sono tutte capitali ma non è troppo ridontante un volo sia da malpensa che linate che distano pocchissimi chilometri tra di loro? Senza considerare che non esiste alcun volo per Berlino o Helsinki... e guarda caso questi voli li effettua AirOne.
Secondo me molti voli da linate vanno tolti, AZA infatti (come quasi tutte le altre compagnie) ha un ruolo di feeder nei confrnti dei grandi hub per dopo smistare i passeggeri con i voli intercontinentali, quindi Linate ha una importanza secondaria. Piuttosto aumenterei i voli da VCE verso l'europa per il forte turismo ovviamente con tariffe agevolate per far concorrenza a Ryanair e easyjet.
Reuters - da 1 ora 12 minutiMILANO (Reuters) -
Alitalia ha annunciato oggi di aver ricevuto la conferma di un interesse da parte di una cordata "imprecisata" di imprenditori per rivelare la quota della linea aerea in possesso del ministero del Tesoro.
In una nota di risposta al giurista Antonio Baldassarre, Alitalia aggiunge di essere stata contattata telefonicamente e di aver "ricevuto una richiesta di incontro da definire nei tempi e modi alla fine di agosto-primi di settembre".
Nei giorni scorsi, l'ex presidente della Corte costituzionale e presidente della Rai Baldassarre ha annunciato che una nuova cordata composta da oltre 5 soggetti industriali e finanziari a maggioranza italiana ha presentato una manifestazione di interesse per il 49,9% di Alitalia in mano al Tesoro.
Stasera però lo stesso Baldassarre ha precisato che non è stata costituita alcuna cordata ma che esiste solo "un'ipotesi di lavoro" basata sull'interesse di alcune società.
"Pur confermando di avere ricevuto da talune società il mandato a manifestare interesse all'acquisizione di quote di controllo del gruppo Alitalia e di avere espresso al ministero dell'Economia tale manifestazione di interesse in data 6 agosto scorso, su richiesta della Consob preciso che al momento non è stata costituita una cordata e che sussiste soltanto un'ipotesi di lavoro diretta al fine della predetta acquisizione".
Baldassarre ha sottolineato inoltre che fino ad ora non si sono svolti, né sono in calendario incontri con i vertici di Alitalia o del ministero.
Dopo il fallimento dell'asta per la cessione da parte del Tesoro della quota di suo possesso in Alitalia, il ministero ha nominato nuovo presidente della compagnia Maurizio Prato e gli ha affidato il compito di trovare tempestivamente un acquirente.
Alitalia ha annunciato oggi di aver ricevuto la conferma di un interesse da parte di una cordata "imprecisata" di imprenditori per rivelare la quota della linea aerea in possesso del ministero del Tesoro.
In una nota di risposta al giurista Antonio Baldassarre, Alitalia aggiunge di essere stata contattata telefonicamente e di aver "ricevuto una richiesta di incontro da definire nei tempi e modi alla fine di agosto-primi di settembre".
Nei giorni scorsi, l'ex presidente della Corte costituzionale e presidente della Rai Baldassarre ha annunciato che una nuova cordata composta da oltre 5 soggetti industriali e finanziari a maggioranza italiana ha presentato una manifestazione di interesse per il 49,9% di Alitalia in mano al Tesoro.
Stasera però lo stesso Baldassarre ha precisato che non è stata costituita alcuna cordata ma che esiste solo "un'ipotesi di lavoro" basata sull'interesse di alcune società.
"Pur confermando di avere ricevuto da talune società il mandato a manifestare interesse all'acquisizione di quote di controllo del gruppo Alitalia e di avere espresso al ministero dell'Economia tale manifestazione di interesse in data 6 agosto scorso, su richiesta della Consob preciso che al momento non è stata costituita una cordata e che sussiste soltanto un'ipotesi di lavoro diretta al fine della predetta acquisizione".
Baldassarre ha sottolineato inoltre che fino ad ora non si sono svolti, né sono in calendario incontri con i vertici di Alitalia o del ministero.
Dopo il fallimento dell'asta per la cessione da parte del Tesoro della quota di suo possesso in Alitalia, il ministero ha nominato nuovo presidente della compagnia Maurizio Prato e gli ha affidato il compito di trovare tempestivamente un acquirente.
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Con tutta la concorrenza che ci sarà dal 30 marzo sulle rotte EU-USA la remuneratività dei voli transatlantici crollerà a favore dell'oriente che attualmente ha come vettori di riferimento LH e AY che stanno investendo sempre più su nuove rotte verso Cina ed India... AZ ovviamente le chiuderà... potrebbe mantenere DEL e BOM con un volo MXP-DEL-BOM-MXP
Shanghai...era così comodo e così sempre pieno...
Ma è cosi difficile rinnovare i contratti leasing?????
PS... propongo un bel volo FANO BRESSO! Forse risanerebbe i conti di AZ
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Ma è cosi difficile rinnovare i contratti leasing?????
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Anche se vado un po' off-topic volevo rendervi partecipe di questa notizia: presumibilmente da Marzo 2008 la British inizierà dei voli da CDG, MAD ecc. verso gli USA diretti!! quindi voleremo CDG-JFK con British senza scalo... allora mi domandavo: perché AZ non toglie alcuni voli da Roma a Londra e nello stesso slot mette un bel LHR-JFK? Eheh... Fantasia pura...
ma la cosa del codeshare in Continental è una cosa provvisoria. Prima i voli erano in code share, ora non lo sono ma hanno in piano di riaprirlo. Il famoso volo COA 610 potrà a breve rientrare fra i code share Alitalia, almeno questo mi pare di aver sentito.
E chi non si ricorda il mitico N68060, ci ho fatto dei voli stupendiricordate il DC-10 della CO con livrea da un lato CO e da un lato AZ
Da il Sole 24 Ore di oggi:
L'eventuale disimpegno di Alitalia da Malpensa, con taglio delle rotte intercontinentali – in particolare dei voli verso l'Asia, che attualmente assicurano alla compagnia pubblica un coefficiente di riempimento (load factor) degli aeromobili superiore all'80% – e concentramento dell'attività su Fiumicino produrrebbe contraccolpi negativi sull'aeroporto lombardo.Al punto che la stessa funzione di hub, cioè di collettore di traffico, sarebbe in pericolo. Nel "secondo gruppo" di aeroporti hub europei comparabili a Malpensa (Monaco, Zurigo, Vienna, Copenhagen, Atene, lo stesso Fiumicino) la competizione è fortissima e un arretramento della compagna di riferimento – cioè Alitalia, la cui flotta intercontinentale è limitata a soli 30 aerei – potrebbe rivelarsi un ostacolo insuperabile.
Le due opzioni
La Sea, la società che gestisce Linate e Malpensa, nel piano strategico 2007-2012 (reso noto solo parzialmente) ha previsto due distinti scenari di sviluppo, in funzione del futuro di Alitalia. E la differenza si vede, eccome. Le opzioni contenute nel piano Sea sono denominate stand-alone e partnership industriale.L'opzione stand-alone prevede per Alitalia a Malpensa una drastica riduzione del numero di passeggeri in transito, una riduzione del numero di destinazioni servitee la marginalizzazione/uscita dal network delle alleanze. L'opzione partnership industriale prevede invece l'ingresso nel capitale di Alitalia di un player industriale che, integrandola nel proprio network, porta a un maggior incremento del traffico trainato appunto dalla crescita dei transiti di Alitalia sull'hub di Malpensa. Nel caso prevalga l'opzione stand-alone, Sea stima una crescita annua dei passeggeri su Malpensa del 2,3% (merci +3,9%); nell'opzione partnership industriale Sea stima una crescita annua dei passeggeri su Malpensa del 5,1% (merci +5,7%). Il piano prevede anche, nel periodo 2007-2012, investimenti fino a un miliardo di euro (80% a Malpensa e 20% a Linate) «che saranno modulati in funzione dell'evoluzione del mercato e dello scenario di riferimento ». Logico quindi attendersi se non una frenata quantomeno un ripensamento degli investimenti da parte della Sea se le indiscrezioni sul piano di Maurizio Prato (il neo presidente di Alitalia) dovessero tramutarsi in realtà.
Formigoni difende l'hub
Le indiscrezioni delle ultime ore mandano su tutte le furie il governatore lombardo Roberto Formigoni, strenuo difensore degli interessi di Malpensa. «È la solita minestra riscaldata. Si continua a coltivare la falsa speranza di salvare Alitalia – dice Formigoni, parlando al telefono tra una pausa e l'altra del meeting di Rimini – sacrificando i mercati, d'origine e di destinazione, più promettenti: sia quello del Nord Italia, dove viene staccato il 70% degli biglietti business, sia quello asiatico (India e Cina in particolare), che garantiscono voli sempre molto affollati ». Secondo Formigoni, il piano industriale di Prato è in realtà «il piano suggerito dai sindacati ». E lo dimostrano due elementi: «Nel piano non si fa alcun cenno al problema degli esuberi, mentre è noto a tutti che in Alitalia gli esuberi sono migliaia. Inoltre non si parla, neppure questa volta, della creazione di una base di armamento al Nord e in particolare a Malpensa. Le conseguenze sono sotto gli occhi di tutti: Alitalia è costretta a pagare 300 camere d'albergo a Milano, per 365 giorni l'anno, per ospitare il personale che fa la spola, quotidianamente, tra Roma e Milano. Il costo per Alitalia, a quanto mi risulta, è di 45 milioni di euro l'anno».
Ma le critiche di Formigoni non finiscono qui.«La verità –afferma il presidente della Lombardia – è che Alitalia è un'azienda formata al 95% da personale romano che ha l'ambizione di svolgere un servizio nazionale. È tutta ripiegata su Fiumicino, mostrando una miopia strategica impressionante. Se il piano di rilancio sarà quello di cui si legge sui giornali, vorrà dire che questi grandi capitani d'industria avranno ottenuto il plauso dei sindacati e delle forze politiche romanocentriche, ma di sicuro incasseranno la sonora bocciatura del mercato. Con questo piano sarà ben difficile che Alitalia trovi un compratore». Infine la questione di Linate: «Sia io sia il sindaco Letizia Moratti non abbiamo preclusione alcuna a discutere del ruolo di Linate e del suo rapporto con Malpensa. Attendiamo proposte serie. Fin qui non ne abbiamo viste».
Az elimina le rotte verso Cina e India perchè non remurative , fatela finita.
Basta dire cazzz...... per far contenti gli amici sindacalisti.
I voli da Mxp per l'Estremo Oriente sono sempre pieni, provare per credere finchè ci sarà la possibilità.
L'eventuale disimpegno di Alitalia da Malpensa, con taglio delle rotte intercontinentali – in particolare dei voli verso l'Asia, che attualmente assicurano alla compagnia pubblica un coefficiente di riempimento (load factor) degli aeromobili superiore all'80% – e concentramento dell'attività su Fiumicino produrrebbe contraccolpi negativi sull'aeroporto lombardo.Al punto che la stessa funzione di hub, cioè di collettore di traffico, sarebbe in pericolo. Nel "secondo gruppo" di aeroporti hub europei comparabili a Malpensa (Monaco, Zurigo, Vienna, Copenhagen, Atene, lo stesso Fiumicino) la competizione è fortissima e un arretramento della compagna di riferimento – cioè Alitalia, la cui flotta intercontinentale è limitata a soli 30 aerei – potrebbe rivelarsi un ostacolo insuperabile.
Le due opzioni
La Sea, la società che gestisce Linate e Malpensa, nel piano strategico 2007-2012 (reso noto solo parzialmente) ha previsto due distinti scenari di sviluppo, in funzione del futuro di Alitalia. E la differenza si vede, eccome. Le opzioni contenute nel piano Sea sono denominate stand-alone e partnership industriale.L'opzione stand-alone prevede per Alitalia a Malpensa una drastica riduzione del numero di passeggeri in transito, una riduzione del numero di destinazioni servitee la marginalizzazione/uscita dal network delle alleanze. L'opzione partnership industriale prevede invece l'ingresso nel capitale di Alitalia di un player industriale che, integrandola nel proprio network, porta a un maggior incremento del traffico trainato appunto dalla crescita dei transiti di Alitalia sull'hub di Malpensa. Nel caso prevalga l'opzione stand-alone, Sea stima una crescita annua dei passeggeri su Malpensa del 2,3% (merci +3,9%); nell'opzione partnership industriale Sea stima una crescita annua dei passeggeri su Malpensa del 5,1% (merci +5,7%). Il piano prevede anche, nel periodo 2007-2012, investimenti fino a un miliardo di euro (80% a Malpensa e 20% a Linate) «che saranno modulati in funzione dell'evoluzione del mercato e dello scenario di riferimento ». Logico quindi attendersi se non una frenata quantomeno un ripensamento degli investimenti da parte della Sea se le indiscrezioni sul piano di Maurizio Prato (il neo presidente di Alitalia) dovessero tramutarsi in realtà.
Formigoni difende l'hub
Le indiscrezioni delle ultime ore mandano su tutte le furie il governatore lombardo Roberto Formigoni, strenuo difensore degli interessi di Malpensa. «È la solita minestra riscaldata. Si continua a coltivare la falsa speranza di salvare Alitalia – dice Formigoni, parlando al telefono tra una pausa e l'altra del meeting di Rimini – sacrificando i mercati, d'origine e di destinazione, più promettenti: sia quello del Nord Italia, dove viene staccato il 70% degli biglietti business, sia quello asiatico (India e Cina in particolare), che garantiscono voli sempre molto affollati ». Secondo Formigoni, il piano industriale di Prato è in realtà «il piano suggerito dai sindacati ». E lo dimostrano due elementi: «Nel piano non si fa alcun cenno al problema degli esuberi, mentre è noto a tutti che in Alitalia gli esuberi sono migliaia. Inoltre non si parla, neppure questa volta, della creazione di una base di armamento al Nord e in particolare a Malpensa. Le conseguenze sono sotto gli occhi di tutti: Alitalia è costretta a pagare 300 camere d'albergo a Milano, per 365 giorni l'anno, per ospitare il personale che fa la spola, quotidianamente, tra Roma e Milano. Il costo per Alitalia, a quanto mi risulta, è di 45 milioni di euro l'anno».
Ma le critiche di Formigoni non finiscono qui.«La verità –afferma il presidente della Lombardia – è che Alitalia è un'azienda formata al 95% da personale romano che ha l'ambizione di svolgere un servizio nazionale. È tutta ripiegata su Fiumicino, mostrando una miopia strategica impressionante. Se il piano di rilancio sarà quello di cui si legge sui giornali, vorrà dire che questi grandi capitani d'industria avranno ottenuto il plauso dei sindacati e delle forze politiche romanocentriche, ma di sicuro incasseranno la sonora bocciatura del mercato. Con questo piano sarà ben difficile che Alitalia trovi un compratore». Infine la questione di Linate: «Sia io sia il sindaco Letizia Moratti non abbiamo preclusione alcuna a discutere del ruolo di Linate e del suo rapporto con Malpensa. Attendiamo proposte serie. Fin qui non ne abbiamo viste».
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Non so quanto sia facile dare un leasing ad una compagnia aerea ma non penso che le società di leasing si fidino di AZ con 1 mld di debiti e una vita che è stimata per altri pochi mesi... Dovrebbero effettuare un pagamento anticipato ma non so chi darà i soldi ad AZ... Senza condiderare che per aprire nuove rotte bisogna pagare i relativi slot, avere più personale a cui pagare i soggiorni all'estero ecc.
...lo fanno compagnie messe molto peggio di AZ, ...eppoi è possibile noleggiare anche l'equipaggio...quindi se c'è realerichiesta di una certa rotta conviene sempre operarla,il problema è che non è facile dire a priori e con sicurezza se una volta aperta questa nuova tratta questa sarà poi effettivamente redditizia...flyforever85 ha scritto:Non so quanto sia facile dare un leasing ad una compagnia aerea ma non penso che le società di leasing si fidino di AZ con 1 mld di debiti e una vita che è stimata per altri pochi mesi... Dovrebbero effettuare un pagamento anticipato ma non so chi darà i soldi ad AZ... Senza condiderare che per aprire nuove rotte bisogna pagare i relativi slot, avere più personale a cui pagare i soggiorni all'estero ecc.
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ma formigoni quando la finirà di dire stronxxxate??and100 ha scritto:Da il Sole 24 Ore di oggi:
Alitalia è costretta a pagare 300 camere d'albergo a Milano, per 365 giorni l'anno, per ospitare il personale che fa la spola, quotidianamente, tra Roma e Milano. Il costo per Alitalia, a quanto mi risulta, è di 45 milioni di euro l'anno».
e che sono 45 milioni l'anno di fronte ai 600 che perde?
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Mi dici per curiosità chi è messa peggio di AZ? Pensavo che la nostra compagnia di bandiera avesse l'esclusiva!Michele ha scritto:...lo fanno compagnie messe molto peggio di AZ, ...eppoi è possibile noleggiare anche l'equipaggio...quindi se c'è realerichiesta di una certa rotta conviene sempre operarla,il problema è che non è facile dire a priori e con sicurezza se una volta aperta questa nuova tratta questa sarà poi effettivamente redditizia...flyforever85 ha scritto:Non so quanto sia facile dare un leasing ad una compagnia aerea ma non penso che le società di leasing si fidino di AZ con 1 mld di debiti e una vita che è stimata per altri pochi mesi... Dovrebbero effettuare un pagamento anticipato ma non so chi darà i soldi ad AZ... Senza condiderare che per aprire nuove rotte bisogna pagare i relativi slot, avere più personale a cui pagare i soggiorni all'estero ecc.
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Un'altra cosa: AZ perde 2 milioni al giorno... però ha gli aerei sempre pieni nei voli intercontinentali, ha anche un discreto load factor sui voli interni.... e allora dove perde tutti sti soldi? non c'è qualcosa che non torna?
Senza considerare Linate che anche Formigoni forse ha capito che non è propriamente una furbata mantenere così alimentato di voli un ennesimo aeroporto. Non basta già VCE come terzo aeroproto italiano?
Senza considerare Linate che anche Formigoni forse ha capito che non è propriamente una furbata mantenere così alimentato di voli un ennesimo aeroporto. Non basta già VCE come terzo aeroproto italiano?
Avere gli aerei pieni , come per un negoziante avere sempre il negozio strapieno, può non significare nulle.flyforever85 ha scritto:Un'altra cosa: AZ perde 2 milioni al giorno... però ha gli aerei sempre pieni nei voli intercontinentali, ha anche un discreto load factor sui voli interni.... e allora dove perde tutti sti soldi?......
Mi spiego. La cosa fondamentale è che l'attività , oltre una certa quota di "saturazione " dia utili. In parole povere se il costo per produrre fatturato è superiore al fatturato medesimo , è meglio chiudere baracca e burattini.
Per cui se per riempire un aereo incasso 100 ma per la stessa operazione spendo 110 , ebbene per assurdo più volo più perdo.
E' il solito inganno e succede spesso al di là di AZ . Un fatturato alto , non necessariamente significa buona salute. La buona salute nasce dal fatto che se riempio un aereo e incasso 100 , per tale operazione spendo 95. E in questi 95 riesco a far rientrare tutto. Personale, carburante, manutenzioni, pezzi di ricambio, ammortamenti per mezzi in linea e accantonamenti per futuri investimenti, fondi di riserva, spese gestionali, commerciali, ecc. ecc.
Altra cosa. Ricorrere a mezzi ed equipaggi di terzi, per saturare tratte, ha validità solo se prima ho ottemperato alla situazione precedentemente descritta. Altrimenti , se già ho in casa esuberi, dispersioni , sperperi e surplus di costi , prendere in affitto , cioè ricorrere a terzisti per poter gestire una nuova tratta, significa solo aumentare brutalmente i costi, scavendomi ulteriormente la fossa sotto i piedi.
Terzializzare una attività ha senso esclusivamente solo se tutte le mie risorse ( personale, impianti , mezzi ecc. ) sono saturate. Se già in casa ho esuberi per migliaia di unità e vado a fare una operazione del genere, è solo un suicidio.
Non mi si venga a dire che il personale in esubero non è qualificato per fare nuove tratte. Stiamo parlando di costi, e questi sono implacabili.
Ultima cosa.
Chiunque sarà l'acquirente ( se ci sarà) di AZ dovrà fare i conti con alcune migliaia di unità in esubero. E' crudo, brutale, ma sarà , dovrà , essere così.
La domanda che mi pongo e che non ho mai visto affrontare: chi si accollerà il costo dell'uscita di tali esuberi?
Nel privato in questi casi l'acquirente non si fa certo carico degli esuberi, la cui gestione lascia alla vecchia propietà, e questa diventa la situazione sine qua non per l'acquisto.
Possiamo stimare come uscita di cassa un bel tot di EU a testa? Più , a carico di INPS, cioè comunità , magari una bella mobilità lunga e/o cassa integrazione speciale altrettanto lunga ( FIAT docet).
Non vorrei esagerare , ma il tutto , se non un miliardino di € di costo, certamente ci andiamo vicini.
Chi pagherà?
Ciao a tutti
"La differenza fra la genialità e la stupidità è che la genialità è consapevole dei propri limiti."Albert Einstein
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