Motorizzazione aerei Alitalia

Area dedicata alla discussione sulle compagnie aeree. Si parla di Alitalia, Air One, Air Dolomiti, Meridiana e tutte le altre compagnie aeree italiane e straniere

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
Limosky91
FL 300
FL 300
Messaggi: 3221
Iscritto il: 10 gennaio 2007, 18:40
Località: Ad un passo da LIML

Motorizzazione aerei Alitalia

Messaggio da Limosky91 » 26 agosto 2007, 15:00

Ciao ragazzi
proprio adesso che si parla tanto dei mali della nostra compagnia di bandiera, vorrei chiedere delle informazioni tecniche: che motorizzazione hanno gli aerei Alitalia? Per la precisione vorrei sapere i motori dei 777-200ER, dei 767, dei A321 e degli A319.
Grazie 1000!
limosky91

Avatar utente
Luke3
FL 500
FL 500
Messaggi: 6795
Iscritto il: 4 febbraio 2005, 20:15
Località: Los Angeles, CA

Messaggio da Luke3 » 26 agosto 2007, 15:34

777-200ER = General Electric GE-90
767-300ER = General Electric CF6-80
A320, A321 e A319 = General Electric/Sencam CFM 56-5
Ultima modifica di Luke3 il 26 agosto 2007, 21:04, modificato 1 volta in totale.

stev
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 318
Iscritto il: 25 dicembre 2006, 10:55
Località: firenze

Messaggio da stev » 26 agosto 2007, 15:59

777-200ER:General Electric GE 90-94B
767-300ER:General Electric CF 6-80 -C2-B 6F
A 321:Snecma-General Electric Avio CFM 56-5B2
A 320:== == == == CFM 56-5B4
A 319:== == == == CFM 56-5B6
MD 11F:General Electric CF 6-80-C2-D 1F
MD 80:Pratt & Whitney JT8 D 217
Embraer 170:General Electric CF 34-
Embraer 145: Allison AE 3007 A1/1
Atr 72:Pratt & Whitney of Canada PW 127

Avatar utente
Galaxy
FL 400
FL 400
Messaggi: 4448
Iscritto il: 9 maggio 2005, 21:38
Località: Torino

Messaggio da Galaxy » 26 agosto 2007, 16:05

Mo' scelgo A o B?

Quali sono i dati giusti? :shock:
Federico
Immagine
Immagine

Avatar utente
Limosky91
FL 300
FL 300
Messaggi: 3221
Iscritto il: 10 gennaio 2007, 18:40
Località: Ad un passo da LIML

Messaggio da Limosky91 » 26 agosto 2007, 16:41

Grazie 1000! Quindi possiamo dire che i nostri motori sono Americani.....per voi quali sono i migliori?

Ospite

Messaggio da Ospite » 26 agosto 2007, 17:03

I CFM56 sono americani? Davvero? Ma non erano motori prodotti da un consorzio europeo? :?

Otaku

Messaggio da Otaku » 26 agosto 2007, 17:12

Metà e metà: Snecma+GE.

Avatar utente
beluga
FL 150
FL 150
Messaggi: 1611
Iscritto il: 29 aprile 2006, 18:37
Località: LIQB

Messaggio da beluga » 26 agosto 2007, 17:55

Limosky91 ha scritto:Grazie 1000! Quindi possiamo dire che i nostri motori sono Americani.....per voi quali sono i migliori?
Ah! boh!?!...chiedilo a Black Magic! :wink: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Fabrizio

Warnehmung / Constatazione
Als ich wiederkeherte / War mein Haar noch nicht grau / Da war ich froh. Die Muhen der Gebirge liegen hinter uns / Vor uns liegen die Muhen der Ebenen
Quando ritornai / i miei capelli non erano ancora grigi / ed ero contento. Le fatiche delle montagne sono alle nostre spalle / davanti a noi le fatiche delle pianure
Bertolt Brecht


Saltate pure e con coraggio di testa nel presente che non ritorna per ritrovarvi in un attimo nel cuore stesso dell'eternità...
Bohumil Hrabal (Brno 1914, Praha 1997)


Immagine

Avatar utente
I-DISA
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 428
Iscritto il: 16 settembre 2006, 13:43
Località: Roma

Messaggio da I-DISA » 26 agosto 2007, 18:18

Guarda dipende dalle varie fasce di utilizzo.

Per quello che so ti dico:

Sul 777 il GE90 fa la parte del leone. Credo sia anche più costoso degli altri ma è considerato lo stato dell'alrte. Tralaltro le versioni più performanti del 777 (200LR, 300ER) montano solo i GE nella versione da 115.000 libbre di spinta.

Sulla fascia dei motori da 50.000 libbre il CF6 è sicuramente uno dei più utilizzati, oltre che ad essere storico in flotta AZ dall'inizio degli anni 70 (DC10-30). Sapevo che il PW in questa fascia vengono venduti ad un prezzo più basso rispetto al GE al punto da indurre AZ nel 99 a motorizzare i suoi 747-400 PW. AZ comunque alla fine optò per motivi di performance, per motivi qualitativi e di know how storico per i CF6-80 per i suoi 747-400. Per non trascurare l'ottimo grado di commonality che essi avevano con i CF60-80 dei già presenti in flotta MD11 e 767.

Sul mercato dei 320 credo che la CFM abbia ormai ottenuto oltre il 70% del mercato.

Sul mercato degli 80 il JT8D è l'unico disponibile. Gli MD83 che AZ aveva in flotta tramite Eurofly erano dash-219, che permetteva loro maggiori performance in decollo, e rendeva più facili le operazioni in aeroporti in quota ed ad altisisme temperature.

E170, E145, ATR sono monomarca propulsivamente parlando.
Aer Lingus, Aeropostale, Air Europa, Air France, Air One, Alitalia, Alitalia Express, ATI, Aviaco, British Airways, Continental, Delta Airlines, EasyJet, Iberia, Icelandair, KLM, Lufthansa, Lufthansa Italia, Olympic, SAS, Spanair, Swissair, Volareweb, Wizz.

Avatar utente
I-DISA
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 428
Iscritto il: 16 settembre 2006, 13:43
Località: Roma

Messaggio da I-DISA » 26 agosto 2007, 18:21

stev ha scritto: A 321:Snecma-General Electric Avio CFM 56-5B2
A 320:== == == == CFM 56-5B4
A 319:== == == == CFM 56-5B6

Alitali intercambia i motori tra 319, 320, 321. Un motore che sta su un 321, può stare su un 320 come su un 319. Il bacino motoristico è uno soltanto.
Aer Lingus, Aeropostale, Air Europa, Air France, Air One, Alitalia, Alitalia Express, ATI, Aviaco, British Airways, Continental, Delta Airlines, EasyJet, Iberia, Icelandair, KLM, Lufthansa, Lufthansa Italia, Olympic, SAS, Spanair, Swissair, Volareweb, Wizz.

Avatar utente
I-DISA
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 428
Iscritto il: 16 settembre 2006, 13:43
Località: Roma

Messaggio da I-DISA » 26 agosto 2007, 18:23

Galaxy ha scritto:Mo' scelgo A o B?

Quali sono i dati giusti? :shock:
I dati di Stev e Luke3 se leggi attentamente non sono per nulla in contrasto. Quelli di Stev sono semplicemente dettagliati sino alla versione esatta, quelli di Luke3 sono elencati per famiglie di motori.
Aer Lingus, Aeropostale, Air Europa, Air France, Air One, Alitalia, Alitalia Express, ATI, Aviaco, British Airways, Continental, Delta Airlines, EasyJet, Iberia, Icelandair, KLM, Lufthansa, Lufthansa Italia, Olympic, SAS, Spanair, Swissair, Volareweb, Wizz.

Ospite

Messaggio da Ospite » 26 agosto 2007, 19:09

I-DISA ha scritto:...al punto da indurre AZ nel 99 a motorizzare i suoi 747-400 PW. AZ comunque alla fine optò per motivi di performance, per motivi qualitativi e di know how storico per i CF6-80 per i suoi 747-400...
Sebbene fosse accaduto sarei stato il primo a balzare dalla gioia, AZ non ha mai avuto in flotta i 744. Forse volevi dire 747-200? O ti riferivi all'ordine che fu poi trasformato nei 777-200er odierni?

Black Magic

Messaggio da Black Magic » 26 agosto 2007, 19:17

Queste "classifiche" lasciano sempre il tempo che trovano.

Di mio, poi, non ci tengo neanche a fare la figura dell'oste.

Sicuramente i più titolati a fare un ordine di merito dei motori non sono i costruttori, nè gli appassionati, nè i piloti, ma coloro che li usano davvero.
Mi riferisco ai tecnici di linea.

Loro che li smontano e li rimontano e che ci consumano le notti dietro.

BM

PS Permettetemi solo: GE lo stato dell'arte... :roll:

Avatar utente
I-DISA
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 428
Iscritto il: 16 settembre 2006, 13:43
Località: Roma

Messaggio da I-DISA » 26 agosto 2007, 19:22

Ashaman ha scritto:
I-DISA ha scritto:...al punto da indurre AZ nel 99 a motorizzare i suoi 747-400 PW. AZ comunque alla fine optò per motivi di performance, per motivi qualitativi e di know how storico per i CF6-80 per i suoi 747-400...
Sebbene fosse accaduto sarei stato il primo a balzare dalla gioia, AZ non ha mai avuto in flotta i 744. Forse volevi dire 747-200? O ti riferivi all'ordine che fu poi trasformato nei 777-200er odierni?
L'ordine del 99 riguardava i 747-443, poi convertito un anno e mezzo dopo in 777-243ER. I precedenti ordini di 747 da parte di AZ furono a fine anni 60 e fine anni 70.

Ergo mi riferivo all'ultimo ordine poi convertito in 777.
Aer Lingus, Aeropostale, Air Europa, Air France, Air One, Alitalia, Alitalia Express, ATI, Aviaco, British Airways, Continental, Delta Airlines, EasyJet, Iberia, Icelandair, KLM, Lufthansa, Lufthansa Italia, Olympic, SAS, Spanair, Swissair, Volareweb, Wizz.

Avatar utente
Limosky91
FL 300
FL 300
Messaggi: 3221
Iscritto il: 10 gennaio 2007, 18:40
Località: Ad un passo da LIML

Messaggio da Limosky91 » 26 agosto 2007, 19:26

come non darti ragione, Black Magic! :)
Allora dobbiamo aspettare qualche pilota...in questo caso il migliore sarebbe Joe Falchetto, che sta sui 777....

Black Magic

Messaggio da Black Magic » 26 agosto 2007, 19:36

Limosky91 ha scritto:come non darti ragione, Black Magic! :)
Allora dobbiamo aspettare qualche pilota...in questo caso il migliore sarebbe Joe Falchetto, che sta sui 777....
Non ho detto piloti io... :lol: :lol:
Da quando il guidatore ne sa più del meccanico che ci mette le mani?!? :roll:
A ognuno il suo. :lol:

Avatar utente
I-DISA
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 428
Iscritto il: 16 settembre 2006, 13:43
Località: Roma

Messaggio da I-DISA » 26 agosto 2007, 19:40

Diciamo che come sempre in campo tecnico bisogna fare, per capire bene le cose bisonga incrociare, pesare, confrontare, elaborare i dati che vengono dalle varie fonti.

Accademia, testi universitari, progettisti, tecnici, officine che effettuano le shop visit, piloti, utenti (coloro che pagano la macchina ne monitorizzano i costi ecc...ecc..), addetti ai lavori.

Questo è anche il bello del forum: ci sono persone con formazioni molteplici, con culture differenti, ed ognuno mette a condivisione, mette ad info sharing le proprie esperienze.
Aer Lingus, Aeropostale, Air Europa, Air France, Air One, Alitalia, Alitalia Express, ATI, Aviaco, British Airways, Continental, Delta Airlines, EasyJet, Iberia, Icelandair, KLM, Lufthansa, Lufthansa Italia, Olympic, SAS, Spanair, Swissair, Volareweb, Wizz.

stev
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 318
Iscritto il: 25 dicembre 2006, 10:55
Località: firenze

Messaggio da stev » 26 agosto 2007, 20:58

I-DISA ha scritto:
Galaxy ha scritto:Mo' scelgo A o B?

Quali sono i dati giusti? :shock:
I dati di Stev e Luke3 se leggi attentamente non sono per nulla in contrasto. Quelli di Stev sono semplicemente dettagliati sino alla versione esatta, quelli di Luke3 sono elencati per famiglie di motori.
infatti bastava leggere più attentamente come ha fatto l amico I-DISA!!!! comunque la scelta dei motori GE credo sia motivata dal fatto che Avio sia in qualche modo coinvolta nei motori del gigante motoristico americano oltre al fatto che i motori GE non si discutono;comunque sono ottimi anche i CFM International ed Airbus ha fatto in modo che la famiglia dei medio-piccoli della sua produzione che tanti ordini ricevono avessero una alternativa valida ai motori puramente americani ciao

Avatar utente
Galaxy
FL 400
FL 400
Messaggi: 4448
Iscritto il: 9 maggio 2005, 21:38
Località: Torino

Messaggio da Galaxy » 26 agosto 2007, 21:38

stev ha scritto:777-200ER:General Electric GE 90-94B
767-300ER:General Electric CF 6-80 -C2-B 6F
A 321:Snecma-General Electric Avio CFM 56-5B2
Luke3 ha scritto:777-200ER = General Electric GE-90
767-300ER = General Electric CF6-80
A320, A321 e A319 = General Electric/Sencam CFM 56-5
Di sigle, suffissi e compagnia bella per quanto riguarda i motori ne capisco ben poco... I tuoi dati, Stev, saranno più completi di quelli di Luke3? Boh... Non so se c'è differenza tra un GE90 e un Ge90-94B...

Scusami...
Federico
Immagine
Immagine

stev
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 318
Iscritto il: 25 dicembre 2006, 10:55
Località: firenze

Messaggio da stev » 26 agosto 2007, 21:50

scusarsi per cosa?? ma dai...... i mie dati sono ovviamente più completi in quanto come qualcuno ha già scritto ho aggiunto a quanto scritto da Luke3 la versione del motore e poi ho anche aggiunto la motorizzazione degli altri aerei in flotta con Alitalia;le versioni contraddistinte dalle sigle aggiunte tipo C2 B6F,94B 5B2 eccetera sono relative alla taratura della potenza al rendimento in climi particolari e quote particolari come quelle degli aeroporti più alti ecc ciao

Avatar utente
I-DISA
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 428
Iscritto il: 16 settembre 2006, 13:43
Località: Roma

Messaggio da I-DISA » 26 agosto 2007, 21:59

Brevemente GE90 è la famiglia di motori.

Il dash 94B è nello specifico la versione. Tralaltro è quella che monta Alitalia. In quel caso il 94 sta per le 94.000 libbre di spinta massima.


Altro esempio:

CF6-80 è la famiglia.
Il dash C-2 B6F è la versione specifica.


E' come dire Fiat Panda, versione 1.2 Dynamic.
Aer Lingus, Aeropostale, Air Europa, Air France, Air One, Alitalia, Alitalia Express, ATI, Aviaco, British Airways, Continental, Delta Airlines, EasyJet, Iberia, Icelandair, KLM, Lufthansa, Lufthansa Italia, Olympic, SAS, Spanair, Swissair, Volareweb, Wizz.

Avatar utente
Luke3
FL 500
FL 500
Messaggi: 6795
Iscritto il: 4 febbraio 2005, 20:15
Località: Los Angeles, CA

Messaggio da Luke3 » 26 agosto 2007, 23:52

o come dire Boeing 737-800 e dire Boeing 737-8S4, 747-200 o 747-214 ecc. :wink:

Rispondi