Alitalia Ordina Nuovi 777-200

Area dedicata alla discussione sulle compagnie aeree. Si parla di Alitalia, Air One, Air Dolomiti, Meridiana e tutte le altre compagnie aeree italiane e straniere

Moderatore: Staff md80.it

Avatar utente
araial14
FL 500
FL 500
Messaggi: 11575
Iscritto il: 19 giugno 2007, 15:25
Località: Torino (Italia) Bahia (Brasile)

Messaggio da araial14 » 14 settembre 2007, 16:09

C'entra poco..ma.....
Ho visto il 777-200 Alitalia all'aeroporto di San Paolo del Brasile...è sempre una gran bella visione e una gran bella emozione!!!!!
Immagine
Immagine

Avatar utente
gio90b
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 25
Iscritto il: 3 settembre 2006, 20:13
Località: LIMC

Messaggio da gio90b » 14 settembre 2007, 17:21

araial14 ha scritto:C'entra poco..ma.....
Ho visto il 777-200 Alitalia all'aeroporto di San Paolo del Brasile...è sempre una gran bella visione e una gran bella emozione!!!!!
io mi emoziono sempre quando vedo su airliners foto dei mitici 747Az ovunque nel mondo(canada brasile usa argentina australia) molte rotte oggi chiuse. Speriamo che az si riprenda però il 747 è unico nessun 777 o 380 può egualiarlo :D

Avatar utente
I-DISA
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 428
Iscritto il: 16 settembre 2006, 13:43
Località: Roma

Messaggio da I-DISA » 14 settembre 2007, 18:05

gio90b ha scritto:
I-DISA ha scritto:Comunque da rimarcare che la MXP-LAX (12 ore) AZ lo copriva con i vecchi 747-200M.

Però facendo scalo mi sembra di ricordare.
No niente scalo! Il volo era FCO-MXP-LAX, diventato dal 1997 MXP-LAX; uno dei miei preferiti; cancellato nel 2002. L'ho preso varie volte passando in rassegna quasi tutti gli aerei che AZ ha usato su quella tratta:

747-200, 747-200M, Md11M.
Aer Lingus, Aeropostale, Air Europa, Air France, Air One, Alitalia, Alitalia Express, ATI, Aviaco, British Airways, Continental, Delta Airlines, EasyJet, Iberia, Icelandair, KLM, Lufthansa, Lufthansa Italia, Olympic, SAS, Spanair, Swissair, Volareweb, Wizz.

Gia
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 25
Iscritto il: 6 settembre 2007, 20:19

Messaggio da Gia » 14 settembre 2007, 18:23

Limosky91 ha scritto: Se la thai usa dei 777 per dei medio raggi, è perchè in quei voli l'aereo è sempre pieno, quindi si usano aerei di maggiori capacità. Ti faccio un esempio: la linea Tokyo Haneda-Osaka Kansai viene effettuata con dei 747 versione domestica della JAL! (e la distanza è di circa 500km!)
Si, stavo per fare anche io quest' esempio......

Se la JAL usa un aereo da 400 posti avrà fatto i suoi conti!!!!

comunque sono, se non sbaglio, 747-SR ovvero Short Range, infatti la Jal li usa per il corto raggio!

alessandrogentili
FL 150
FL 150
Messaggi: 1635
Iscritto il: 14 novembre 2006, 17:59
Località: Milano Malpensa

Messaggio da alessandrogentili » 14 settembre 2007, 19:49

airbusfamilydriver ha scritto:c'è inoltre da dire che az ha un costo del lavoro più basso di AF come naviganti,intendo
E come mai per quanto riguarda la dirigenza delle due compagnie è l'esatto opposto!!! :snipersmile:

Avatar utente
Limosky91
FL 300
FL 300
Messaggi: 3221
Iscritto il: 10 gennaio 2007, 18:40
Località: Ad un passo da LIML

Messaggio da Limosky91 » 14 settembre 2007, 20:18

E come mai per quanto riguarda la dirigenza delle due compagnie è l'esatto opposto!!! #Sniper
Because we are in Italy
Perchè siamo in italia!
LINO
Quando uno urla, lo fa soltanto perchè ha paura

Perché gli aerei volano? Perché c'è stato qualcuno che non ha mai detto "è impossibile" far volare un ammasso di ferro con a bordo delle persone.

E se vi è capitato di pensare di essere dei codardi in un mondo di guerrieri, ricordatevi sempre che è successo anche ai vostri nemici. Grazie a questa consapevolezza sarete in grado di nascondere lo smarrimento e di non abbassare mai lo sguardo.

Avatar utente
krd
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 422
Iscritto il: 17 dicembre 2006, 1:00
Località: VE

Re: Alitalia Ordina Nuovi 777-200

Messaggio da krd » 18 settembre 2007, 17:34

Anonymous ha scritto:Ho saputo che Alitalia ha ordinato 3 nuovi 772 che entreranno in flotta entro il prossimo anno (2008) ,tutti saranno già dotati di nuova livrea.
Ho saputo che oltre ha questi 3 ne ha ordinati altri.E' vero?Magari qualcuno di voi lo sa.
Tra aver ordinato 3 nuovi 777 e la prospettiva di future acquisizioni di nuovi 777 (questo è cio' che dice il "piano Prato") c'è un po' di differenza.
La notizia di averli ordinati non è veritiera, non c'è nessun rumors economico che ne parla è questo la dice lunga sulla veridicità della notizia.

Avatar utente
DNL-SGR
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 590
Iscritto il: 27 maggio 2006, 22:40

Messaggio da DNL-SGR » 18 settembre 2007, 23:21

Da Roma a Los Angeles un 777 ce la fa contando che ci sono voli non stop Tel Aviv-Los Angeles con 777-200 (e sono almeno altre due ore in più di viaggio).

Speriamo bene.

Lo scalo non lo vedrei tanto bene anche perchè in caso di scalo negli Stati Uniti credo che i passeggeri in transito debbano comunque scendere con tutti i bagagli, fare procedure di immigrazione, dogana e poi risalire e quindi è come cambiare aereo. Non so invece le procedure se lo scalo fosse per esempio in Canada.
Comunque se ci sarà il volo per LAX dovrà essere diretto, almeno io credo sia meglio sia diretto.

maspalomas
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 41
Iscritto il: 11 marzo 2007, 18:35

Messaggio da maspalomas » 18 settembre 2007, 23:25

Hai letto male ha comprato 10 A380 perche hanno fatto ambo sulla ruota di Napoli ahahah

Avatar utente
Luke3
FL 500
FL 500
Messaggi: 6795
Iscritto il: 4 febbraio 2005, 20:15
Località: Los Angeles, CA

Messaggio da Luke3 » 19 settembre 2007, 0:00

questa è di cattivo gusto...

indaco1
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 201
Iscritto il: 8 settembre 2007, 14:36

Messaggio da indaco1 » 19 settembre 2007, 0:39

DNL-SGR ha scritto:Da Roma a Los Angeles un 777 ce la fa contando che ci sono voli non stop Tel Aviv-Los Angeles con 777-200 (e sono almeno altre due ore in più di viaggio).

Speriamo bene.

Lo scalo non lo vedrei tanto bene anche perchè in caso di scalo negli Stati Uniti credo che i passeggeri in transito debbano comunque scendere con tutti i bagagli, fare procedure di immigrazione, dogana e poi risalire e quindi è come cambiare aereo. Non so invece le procedure se lo scalo fosse per esempio in Canada.
Comunque se ci sarà il volo per LAX dovrà essere diretto, almeno io credo sia meglio sia diretto.
Perche' negli Stati Uniti?

La logica non sarebbe fare scalo a MXP per caricare altri pax e, soprattutto, cargo?

Non si faceva cosi' una volta? Ci sono motivi tecnici per non farlo?

Avatar utente
I-DISA
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 428
Iscritto il: 16 settembre 2006, 13:43
Località: Roma

Messaggio da I-DISA » 19 settembre 2007, 1:14

Il volo se ci sarà sarà sicuramente diretto dall'Italia, altrimenti sarebbe assolutamente inappetibile ai mercati nazionali ed europei che ripiegherebbero senza pensarci a BA, AF, LH.

In passato AZ faceva FCO-MXP-LAX, che dal 97 diventò MXP-LAX.

Il 777-200ER arriva tranquillamente a LAX e gli avanzano altre 3 ore circa di autonomia. In passato la tratta la copriva il 747-200M che aveva autonomia molto inferiore al 777-200ER.
Aer Lingus, Aeropostale, Air Europa, Air France, Air One, Alitalia, Alitalia Express, ATI, Aviaco, British Airways, Continental, Delta Airlines, EasyJet, Iberia, Icelandair, KLM, Lufthansa, Lufthansa Italia, Olympic, SAS, Spanair, Swissair, Volareweb, Wizz.

Avatar utente
DNL-SGR
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 590
Iscritto il: 27 maggio 2006, 22:40

Messaggio da DNL-SGR » 19 settembre 2007, 2:20

indaco1 ha scritto:
DNL-SGR ha scritto:Da Roma a Los Angeles un 777 ce la fa contando che ci sono voli non stop Tel Aviv-Los Angeles con 777-200 (e sono almeno altre due ore in più di viaggio).

Speriamo bene.

Lo scalo non lo vedrei tanto bene anche perchè in caso di scalo negli Stati Uniti credo che i passeggeri in transito debbano comunque scendere con tutti i bagagli, fare procedure di immigrazione, dogana e poi risalire e quindi è come cambiare aereo. Non so invece le procedure se lo scalo fosse per esempio in Canada.
Comunque se ci sarà il volo per LAX dovrà essere diretto, almeno io credo sia meglio sia diretto.
Perche' negli Stati Uniti?

Qualcuno prima aveva dato come esempio di scalo New York e allora mi riferivo a questo.

La logica non sarebbe fare scalo a MXP per caricare altri pax e, soprattutto, cargo?

Non si faceva cosi' una volta? Ci sono motivi tecnici per non farlo?

Maxlanz
FL 300
FL 300
Messaggi: 3469
Iscritto il: 15 giugno 2007, 12:40

Messaggio da Maxlanz » 19 settembre 2007, 11:55

Gia ha scritto:
Limosky91 ha scritto: ..)
Si, stavo per fare anche io quest' esempio......

Se la JAL usa un aereo da 400 posti avrà fatto i suoi conti!!!!

comunque sono, se non sbaglio, 747-SR ovvero Short Range, infatti la Jal li usa per il corto raggio!
-SR ??? :shock:

Probabilmente ti riferisci alla versione -400D (dove D sta per domestic, creata per il mercato giapponese, senza winglet)

Ciao
Massimo

Mardokk
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 122
Iscritto il: 29 agosto 2007, 18:48
Località: Roma

Messaggio da Mardokk » 19 settembre 2007, 14:40

Ma sicuramente Alitalia non ha ancora ordinato niente ma se compra il 767-400 risparmia un bel po di soldi!

Avatar utente
I-DISA
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 428
Iscritto il: 16 settembre 2006, 13:43
Località: Roma

Messaggio da I-DISA » 19 settembre 2007, 15:46

Mardokk ha scritto:Ma sicuramente Alitalia non ha ancora ordinato niente ma se compra il 767-400 risparmia un bel po di soldi!
Diciamo che se compra il 767-400 butta davvero i soldi e compra una macchina non idonea dal punto di vista delle prestazioni, arretrata, che la porterebbe più in fretta di quanto è fuori dal mercato di long-haul al punto che sarebbe meglio chiudere tutto il long di AZ.
Aer Lingus, Aeropostale, Air Europa, Air France, Air One, Alitalia, Alitalia Express, ATI, Aviaco, British Airways, Continental, Delta Airlines, EasyJet, Iberia, Icelandair, KLM, Lufthansa, Lufthansa Italia, Olympic, SAS, Spanair, Swissair, Volareweb, Wizz.

stev
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 318
Iscritto il: 25 dicembre 2006, 10:55
Località: firenze

Messaggio da stev » 19 settembre 2007, 22:24

io trovo il 767-400ER un ottimo aereo ma non funzionale alle rotte che Alitalia intenderebbe riaprire o potenziare;certo dalla sua parte il -400ER avrebbe la comunanza di molte parti con il 777 ed il 767 già in servizio con la compagnia di bandiera ma per il lungo raggio ha un autonomia inferiore al -300ER ...insomma potrebbe essere un idea soprattutto per la possibile e probabile a breve sostituzione della macchina da parte di uno dei suoi utilizzatori(Delta e Continental)che renderebbe disponibile sul mercato dell usato ottime macchine dotate di IFE che forse su alcune rotte asiatiche e nord americane integrerebbero e sostituirebbero bene il -300ER ciaoo

Avatar utente
I-DISA
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 428
Iscritto il: 16 settembre 2006, 13:43
Località: Roma

Messaggio da I-DISA » 19 settembre 2007, 23:17

stev ha scritto:io trovo il 767-400ER un ottimo aereo ma non funzionale alle rotte che Alitalia intenderebbe riaprire o potenziare;certo dalla sua parte il -400ER avrebbe la comunanza di molte parti con il 777 ed il 767 già in servizio con la compagnia di bandiera ma per il lungo raggio ha un autonomia inferiore al -300ER ...insomma potrebbe essere un idea soprattutto per la possibile e probabile a breve sostituzione della macchina da parte di uno dei suoi utilizzatori(Delta e Continental)che renderebbe disponibile sul mercato dell usato ottime macchine dotate di IFE che forse su alcune rotte asiatiche e nord americane integrerebbero e sostituirebbero bene il -300ER ciaoo
Machcine che sono state vendute a due sole compagnie in quanto costruite per loro specifiche; che per giunta vengono radiate dopo pochi anni dall'introduzione in flotta. Aggiungiamo che AZ con loro andrebbe a fare una flotta di lungo composta da 25 velivoli circa di 3 tipi diversi.

Diciamo che è abbastanza banale che se AZ avesse le risorse dovrebbe rinforzare la flotta 777 ed al limite se trovasse qualche buona occasione quella 767.
Aer Lingus, Aeropostale, Air Europa, Air France, Air One, Alitalia, Alitalia Express, ATI, Aviaco, British Airways, Continental, Delta Airlines, EasyJet, Iberia, Icelandair, KLM, Lufthansa, Lufthansa Italia, Olympic, SAS, Spanair, Swissair, Volareweb, Wizz.

Avatar utente
AZ055B-)
FL 200
FL 200
Messaggi: 2243
Iscritto il: 24 novembre 2006, 15:31
Località: Torino

Messaggio da AZ055B-) » 19 settembre 2007, 23:57

speriamo nella riapertura di FCO-LAX allora :D magari ci scappa FCO-JNB :P :lol:
"Possiede i requisiti per il certificato medico della classe 1 con le eventuali limitazioni riportate" [VML]

stev
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 318
Iscritto il: 25 dicembre 2006, 10:55
Località: firenze

Messaggio da stev » 20 settembre 2007, 0:26

I-DISA ha scritto:
stev ha scritto:io trovo il 767-400ER un ottimo aereo ma non funzionale alle rotte che Alitalia intenderebbe riaprire o potenziare;certo dalla sua parte il -400ER avrebbe la comunanza di molte parti con il 777 ed il 767 già in servizio con la compagnia di bandiera ma per il lungo raggio ha un autonomia inferiore al -300ER ...insomma potrebbe essere un idea soprattutto per la possibile e probabile a breve sostituzione della macchina da parte di uno dei suoi utilizzatori(Delta e Continental)che renderebbe disponibile sul mercato dell usato ottime macchine dotate di IFE che forse su alcune rotte asiatiche e nord americane integrerebbero e sostituirebbero bene il -300ER ciaoo
Machcine che sono state vendute a due sole compagnie in quanto costruite per loro specifiche; che per giunta vengono radiate dopo pochi anni dall'introduzione in flotta. Aggiungiamo che AZ con loro andrebbe a fare una flotta di lungo composta da 25 velivoli circa di 3 tipi diversi.

Diciamo che è abbastanza banale che se AZ avesse le risorse dovrebbe rinforzare la flotta 777 ed al limite se trovasse qualche buona occasione quella 767.
sono daccordo con tè sul fatto che sia scontato il potenziamento della flotta con il 777 ma allo stesso tempo ritengo che il 767-400 non sarebbe per Alitalia un radicale cambiamento in fatto di modello di aereo lungo raggio in flotta che attualmente è basata su 2 modelli che hanno molte parti in comune con il 764...insomma a prezzi di acquisto vantaggiosi....e poi non sono aerei specificatamente costruiti per Delta e Continental ma adattati in alcuni esemplari per i voli sul Pacifico per le Hawai Guam ecc.da parte delle 2 compagnie una delle quali lo ha definito versione Micronesia ; la versione non modificata (modifica che comunque riguarda sostanzialmente gli interni anche se in maniera molto radicale)viene usata anche per i voli sull Italia con ottimi risultati economici.....poi che centra ben vengano i favolosi Triple Seven ciaooo

Avatar utente
I-ANDY
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 852
Iscritto il: 20 settembre 2005, 13:52

Messaggio da I-ANDY » 23 settembre 2007, 13:36

Se AZ continuerà ad aumentare la sua flotta dei 777 nei prossimi anni; secondo voi c'è la possibilità che prenda la versione -300???
...Signore, non si puo' dire bomba su un aereo!
-BOMBA BOMBA BOBOROBOBOMBA!

(da"Ti presento i miei")


Immagine

Avatar utente
I-DISA
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 428
Iscritto il: 16 settembre 2006, 13:43
Località: Roma

Messaggio da I-DISA » 23 settembre 2007, 14:09

I-ANDY ha scritto:Se AZ continuerà ad aumentare la sua flotta dei 777 nei prossimi anni; secondo voi c'è la possibilità che prenda la versione -300???
La 300 credo proprio di no.
Qualche piccola chanes la ha la 300ER.

Qualora Az trovasse una sua dimensione in futuro come golbal carrier di seconda fascia potrebbe necessitare di qualcosa di più grande dei 777-200ER. Il passo per 748 e 380 sarebbe da escludere; i 345 e 346 appartengono ad una cultura estranea ad AZ (oltre che ad essere macchne poco idonee per AZ e di scarso successo in generale) ergo quindi che potrebbero spuntare i 777-300ER.
Aer Lingus, Aeropostale, Air Europa, Air France, Air One, Alitalia, Alitalia Express, ATI, Aviaco, British Airways, Continental, Delta Airlines, EasyJet, Iberia, Icelandair, KLM, Lufthansa, Lufthansa Italia, Olympic, SAS, Spanair, Swissair, Volareweb, Wizz.

Rispondi