Alitalia Ordina Nuovi 777-200
Moderatore: Staff md80.it
io mi emoziono sempre quando vedo su airliners foto dei mitici 747Az ovunque nel mondo(canada brasile usa argentina australia) molte rotte oggi chiuse. Speriamo che az si riprenda però il 747 è unico nessun 777 o 380 può egualiarloaraial14 ha scritto:C'entra poco..ma.....
Ho visto il 777-200 Alitalia all'aeroporto di San Paolo del Brasile...è sempre una gran bella visione e una gran bella emozione!!!!!
No niente scalo! Il volo era FCO-MXP-LAX, diventato dal 1997 MXP-LAX; uno dei miei preferiti; cancellato nel 2002. L'ho preso varie volte passando in rassegna quasi tutti gli aerei che AZ ha usato su quella tratta:gio90b ha scritto:I-DISA ha scritto:Comunque da rimarcare che la MXP-LAX (12 ore) AZ lo copriva con i vecchi 747-200M.
Però facendo scalo mi sembra di ricordare.
747-200, 747-200M, Md11M.
Aer Lingus, Aeropostale, Air Europa, Air France, Air One, Alitalia, Alitalia Express, ATI, Aviaco, British Airways, Continental, Delta Airlines, EasyJet, Iberia, Icelandair, KLM, Lufthansa, Lufthansa Italia, Olympic, SAS, Spanair, Swissair, Volareweb, Wizz.
Si, stavo per fare anche io quest' esempio......Limosky91 ha scritto: Se la thai usa dei 777 per dei medio raggi, è perchè in quei voli l'aereo è sempre pieno, quindi si usano aerei di maggiori capacità. Ti faccio un esempio: la linea Tokyo Haneda-Osaka Kansai viene effettuata con dei 747 versione domestica della JAL! (e la distanza è di circa 500km!)
Se la JAL usa un aereo da 400 posti avrà fatto i suoi conti!!!!
comunque sono, se non sbaglio, 747-SR ovvero Short Range, infatti la Jal li usa per il corto raggio!
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Because we are in ItalyE come mai per quanto riguarda la dirigenza delle due compagnie è l'esatto opposto!!! #Sniper
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LINO
Quando uno urla, lo fa soltanto perchè ha paura
Perché gli aerei volano? Perché c'è stato qualcuno che non ha mai detto "è impossibile" far volare un ammasso di ferro con a bordo delle persone.
E se vi è capitato di pensare di essere dei codardi in un mondo di guerrieri, ricordatevi sempre che è successo anche ai vostri nemici. Grazie a questa consapevolezza sarete in grado di nascondere lo smarrimento e di non abbassare mai lo sguardo.
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Perché gli aerei volano? Perché c'è stato qualcuno che non ha mai detto "è impossibile" far volare un ammasso di ferro con a bordo delle persone.
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Re: Alitalia Ordina Nuovi 777-200
Tra aver ordinato 3 nuovi 777 e la prospettiva di future acquisizioni di nuovi 777 (questo è cio' che dice il "piano Prato") c'è un po' di differenza.Anonymous ha scritto:Ho saputo che Alitalia ha ordinato 3 nuovi 772 che entreranno in flotta entro il prossimo anno (2008) ,tutti saranno già dotati di nuova livrea.
Ho saputo che oltre ha questi 3 ne ha ordinati altri.E' vero?Magari qualcuno di voi lo sa.
La notizia di averli ordinati non è veritiera, non c'è nessun rumors economico che ne parla è questo la dice lunga sulla veridicità della notizia.
Da Roma a Los Angeles un 777 ce la fa contando che ci sono voli non stop Tel Aviv-Los Angeles con 777-200 (e sono almeno altre due ore in più di viaggio).
Speriamo bene.
Lo scalo non lo vedrei tanto bene anche perchè in caso di scalo negli Stati Uniti credo che i passeggeri in transito debbano comunque scendere con tutti i bagagli, fare procedure di immigrazione, dogana e poi risalire e quindi è come cambiare aereo. Non so invece le procedure se lo scalo fosse per esempio in Canada.
Comunque se ci sarà il volo per LAX dovrà essere diretto, almeno io credo sia meglio sia diretto.
Speriamo bene.
Lo scalo non lo vedrei tanto bene anche perchè in caso di scalo negli Stati Uniti credo che i passeggeri in transito debbano comunque scendere con tutti i bagagli, fare procedure di immigrazione, dogana e poi risalire e quindi è come cambiare aereo. Non so invece le procedure se lo scalo fosse per esempio in Canada.
Comunque se ci sarà il volo per LAX dovrà essere diretto, almeno io credo sia meglio sia diretto.
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Perche' negli Stati Uniti?DNL-SGR ha scritto:Da Roma a Los Angeles un 777 ce la fa contando che ci sono voli non stop Tel Aviv-Los Angeles con 777-200 (e sono almeno altre due ore in più di viaggio).
Speriamo bene.
Lo scalo non lo vedrei tanto bene anche perchè in caso di scalo negli Stati Uniti credo che i passeggeri in transito debbano comunque scendere con tutti i bagagli, fare procedure di immigrazione, dogana e poi risalire e quindi è come cambiare aereo. Non so invece le procedure se lo scalo fosse per esempio in Canada.
Comunque se ci sarà il volo per LAX dovrà essere diretto, almeno io credo sia meglio sia diretto.
La logica non sarebbe fare scalo a MXP per caricare altri pax e, soprattutto, cargo?
Non si faceva cosi' una volta? Ci sono motivi tecnici per non farlo?
Il volo se ci sarà sarà sicuramente diretto dall'Italia, altrimenti sarebbe assolutamente inappetibile ai mercati nazionali ed europei che ripiegherebbero senza pensarci a BA, AF, LH.
In passato AZ faceva FCO-MXP-LAX, che dal 97 diventò MXP-LAX.
Il 777-200ER arriva tranquillamente a LAX e gli avanzano altre 3 ore circa di autonomia. In passato la tratta la copriva il 747-200M che aveva autonomia molto inferiore al 777-200ER.
In passato AZ faceva FCO-MXP-LAX, che dal 97 diventò MXP-LAX.
Il 777-200ER arriva tranquillamente a LAX e gli avanzano altre 3 ore circa di autonomia. In passato la tratta la copriva il 747-200M che aveva autonomia molto inferiore al 777-200ER.
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indaco1 ha scritto:Perche' negli Stati Uniti?DNL-SGR ha scritto:Da Roma a Los Angeles un 777 ce la fa contando che ci sono voli non stop Tel Aviv-Los Angeles con 777-200 (e sono almeno altre due ore in più di viaggio).
Speriamo bene.
Lo scalo non lo vedrei tanto bene anche perchè in caso di scalo negli Stati Uniti credo che i passeggeri in transito debbano comunque scendere con tutti i bagagli, fare procedure di immigrazione, dogana e poi risalire e quindi è come cambiare aereo. Non so invece le procedure se lo scalo fosse per esempio in Canada.
Comunque se ci sarà il volo per LAX dovrà essere diretto, almeno io credo sia meglio sia diretto.
Qualcuno prima aveva dato come esempio di scalo New York e allora mi riferivo a questo.
La logica non sarebbe fare scalo a MXP per caricare altri pax e, soprattutto, cargo?
Non si faceva cosi' una volta? Ci sono motivi tecnici per non farlo?
-SR ???Gia ha scritto:Si, stavo per fare anche io quest' esempio......Limosky91 ha scritto: ..)
Se la JAL usa un aereo da 400 posti avrà fatto i suoi conti!!!!
comunque sono, se non sbaglio, 747-SR ovvero Short Range, infatti la Jal li usa per il corto raggio!
Probabilmente ti riferisci alla versione -400D (dove D sta per domestic, creata per il mercato giapponese, senza winglet)
Ciao
Massimo
Diciamo che se compra il 767-400 butta davvero i soldi e compra una macchina non idonea dal punto di vista delle prestazioni, arretrata, che la porterebbe più in fretta di quanto è fuori dal mercato di long-haul al punto che sarebbe meglio chiudere tutto il long di AZ.Mardokk ha scritto:Ma sicuramente Alitalia non ha ancora ordinato niente ma se compra il 767-400 risparmia un bel po di soldi!
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io trovo il 767-400ER un ottimo aereo ma non funzionale alle rotte che Alitalia intenderebbe riaprire o potenziare;certo dalla sua parte il -400ER avrebbe la comunanza di molte parti con il 777 ed il 767 già in servizio con la compagnia di bandiera ma per il lungo raggio ha un autonomia inferiore al -300ER ...insomma potrebbe essere un idea soprattutto per la possibile e probabile a breve sostituzione della macchina da parte di uno dei suoi utilizzatori(Delta e Continental)che renderebbe disponibile sul mercato dell usato ottime macchine dotate di IFE che forse su alcune rotte asiatiche e nord americane integrerebbero e sostituirebbero bene il -300ER ciaoo
Machcine che sono state vendute a due sole compagnie in quanto costruite per loro specifiche; che per giunta vengono radiate dopo pochi anni dall'introduzione in flotta. Aggiungiamo che AZ con loro andrebbe a fare una flotta di lungo composta da 25 velivoli circa di 3 tipi diversi.stev ha scritto:io trovo il 767-400ER un ottimo aereo ma non funzionale alle rotte che Alitalia intenderebbe riaprire o potenziare;certo dalla sua parte il -400ER avrebbe la comunanza di molte parti con il 777 ed il 767 già in servizio con la compagnia di bandiera ma per il lungo raggio ha un autonomia inferiore al -300ER ...insomma potrebbe essere un idea soprattutto per la possibile e probabile a breve sostituzione della macchina da parte di uno dei suoi utilizzatori(Delta e Continental)che renderebbe disponibile sul mercato dell usato ottime macchine dotate di IFE che forse su alcune rotte asiatiche e nord americane integrerebbero e sostituirebbero bene il -300ER ciaoo
Diciamo che è abbastanza banale che se AZ avesse le risorse dovrebbe rinforzare la flotta 777 ed al limite se trovasse qualche buona occasione quella 767.
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sono daccordo con tè sul fatto che sia scontato il potenziamento della flotta con il 777 ma allo stesso tempo ritengo che il 767-400 non sarebbe per Alitalia un radicale cambiamento in fatto di modello di aereo lungo raggio in flotta che attualmente è basata su 2 modelli che hanno molte parti in comune con il 764...insomma a prezzi di acquisto vantaggiosi....e poi non sono aerei specificatamente costruiti per Delta e Continental ma adattati in alcuni esemplari per i voli sul Pacifico per le Hawai Guam ecc.da parte delle 2 compagnie una delle quali lo ha definito versione Micronesia ; la versione non modificata (modifica che comunque riguarda sostanzialmente gli interni anche se in maniera molto radicale)viene usata anche per i voli sull Italia con ottimi risultati economici.....poi che centra ben vengano i favolosi Triple Seven ciaoooI-DISA ha scritto:Machcine che sono state vendute a due sole compagnie in quanto costruite per loro specifiche; che per giunta vengono radiate dopo pochi anni dall'introduzione in flotta. Aggiungiamo che AZ con loro andrebbe a fare una flotta di lungo composta da 25 velivoli circa di 3 tipi diversi.stev ha scritto:io trovo il 767-400ER un ottimo aereo ma non funzionale alle rotte che Alitalia intenderebbe riaprire o potenziare;certo dalla sua parte il -400ER avrebbe la comunanza di molte parti con il 777 ed il 767 già in servizio con la compagnia di bandiera ma per il lungo raggio ha un autonomia inferiore al -300ER ...insomma potrebbe essere un idea soprattutto per la possibile e probabile a breve sostituzione della macchina da parte di uno dei suoi utilizzatori(Delta e Continental)che renderebbe disponibile sul mercato dell usato ottime macchine dotate di IFE che forse su alcune rotte asiatiche e nord americane integrerebbero e sostituirebbero bene il -300ER ciaoo
Diciamo che è abbastanza banale che se AZ avesse le risorse dovrebbe rinforzare la flotta 777 ed al limite se trovasse qualche buona occasione quella 767.
La 300 credo proprio di no.I-ANDY ha scritto:Se AZ continuerà ad aumentare la sua flotta dei 777 nei prossimi anni; secondo voi c'è la possibilità che prenda la versione -300???
Qualche piccola chanes la ha la 300ER.
Qualora Az trovasse una sua dimensione in futuro come golbal carrier di seconda fascia potrebbe necessitare di qualcosa di più grande dei 777-200ER. Il passo per 748 e 380 sarebbe da escludere; i 345 e 346 appartengono ad una cultura estranea ad AZ (oltre che ad essere macchne poco idonee per AZ e di scarso successo in generale) ergo quindi che potrebbero spuntare i 777-300ER.
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