Orari Ryan air col "trucco"

Area dedicata alla discussione sulle compagnie aeree. Si parla di Alitalia, Air One, Air Dolomiti, Meridiana e tutte le altre compagnie aeree italiane e straniere

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Charlie Delta
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 19
Iscritto il: 12 settembre 2007, 21:53

Orari Ryan air col "trucco"

Messaggio da Charlie Delta » 11 ottobre 2007, 18:54

Ciao a tutti,


Da tutte le parti la Ryan air si autocelebra per la grande puntualità dei propri voli: del tipo il 99,9 per cento dei voli è atterrato senza un secondo di ritardo, il 98,9 addirittura in anticipo.
La mia riflesione è questa. Ho appena fatto un volo per la Spagna con loro e nella tabella di marcia il "Bergamo, Granada" era considerato un volo da quasi tre ore.
In realtà, l'avevo già fatto con Iberia e Alitalia, addirittura da Roma, quindi da più lontano, e posso affermare con sicurezza che bastano due ore e poco più. Caso strano, al ritorno, siamo arrivati con 40 minuti di anticipo.

E' come se dicessi, con le dovute differenze, che un volo per New York dura 12 ore, poi ce ne metti nove e arrivi sempre puntuale.....
Voi cosa ne pensate? la puntualità è questa?
Avete notato lo stesso "trucco" anche voi?

ps. Volo fantastico !!
i Boeing 737 sul medio raggio restano i numeri uno.
Atterraggio invece molto irlandese. I migliori piloti restano quelli di Az!!!

Avatar utente
mcgyver79
md80.it Staff
md80.it Staff
Messaggi: 8500
Iscritto il: 25 gennaio 2006, 14:04

Messaggio da mcgyver79 » 11 ottobre 2007, 19:22

Magari schedulano con dei margini e ci stanno dentro (ma se ne hanno devono prevedere meno tratte, la cosa mi sembra strana per una compagnia come FR); se altri schedulano con tempi tirati e arrivano tardi sono poco furbi, incauti o è una loro scelta rischiosa!!

Le miglia da BGY a GRX e da FCO a GRX sono più o meno simili, non c'è una differenza di distanze sostanziale 8)

Ciaooooo.
McGyver

fr3003
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 69
Iscritto il: 15 settembre 2007, 1:45
Località: taranto

Messaggio da fr3003 » 11 ottobre 2007, 22:14

Quello che tu chiami "trucco" lo utilizzano tutte le compagnie di trasporti e si chiama "tempo cuscinetto" abbondantemente utilizzato dalle ferrovie. Io arrivo sempre in anticipo con FR tranne una volta e per me è stata una fortuna altrimenti avrei perso il volo.

Avatar utente
Bafio
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 850
Iscritto il: 20 febbraio 2007, 11:33
Località: LIDF

Messaggio da Bafio » 11 ottobre 2007, 23:22

E' vero che lo schedulato è un po' abbondante, ma è anche vero che 'prendersela comoda' è dannoso, perché se si volano meno tratte in una giornata si guadagnano meno soldi. Per cui il tempo cuscinetto viene sì utilizzato, ma con parsimonia.

airbusfamilydriver
A320 Family First Officer
A320 Family First Officer
Messaggi: 3659
Iscritto il: 16 luglio 2007, 1:38

Messaggio da airbusfamilydriver » 12 ottobre 2007, 0:35

Bafio ha scritto:E' vero che lo schedulato è un po' abbondante, ma è anche vero che 'prendersela comoda' è dannoso, perché se si volano meno tratte in una giornata si guadagnano meno soldi. Per cui il tempo cuscinetto viene sì utilizzato, ma con parsimonia.
e poi i turni di piloti e aa/vv sono fatti sugli schedulati,quindi avere schedulati eccessivamente sono un danno per la compagnia che ti può impiegare meno
cioè in pratica se alla fine della giornata tutti i minuti di schedulati in più non ci fossero stati,uscirebbe fuori qualche ora di volo aggiuntiva

e siccome loro programmano gli equipaggi sempre al limite,allungano gli schedulati anche per evitare che al minimo intoppo vadano fuori ore

Avatar utente
DNL-SGR
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 590
Iscritto il: 27 maggio 2006, 22:40

Messaggio da DNL-SGR » 12 ottobre 2007, 0:47

Basta pensare che una volta i voli alitalia TRN-FCO impiegavano 1h05, adesso tra 1h10 e 1h20'. La terra si sarà ingrandita?

Avatar utente
air.surfer
FL 500
FL 500
Messaggi: 9498
Iscritto il: 18 aprile 2007, 9:36

Messaggio da air.surfer » 12 ottobre 2007, 0:54

DNL-SGR ha scritto:Basta pensare che una volta i voli alitalia TRN-FCO impiegavano 1h05, adesso tra 1h10 e 1h20'. La terra si sarà ingrandita?
No. Qualche genio dell'operativo ha pensato che riducendo i tempi di transito potesse recuperare delle teste. Il risultato di tutto questo è stato che per mesi i ritardi si accumulavano e la gente andava fuori ore.
Hanno pure provato a far "mantenere" la stessa macchina all'equipaggio con risultati catastrofici.
Dopo questo sfacelo qualcuno ha pensato che forse era meglio ritornare ad uno schedulato piu' realistico.
Il classico tentativo di festeggiare le nozze con i fichi secchi, oserei dire.

Avatar utente
Marilson
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 308
Iscritto il: 1 maggio 2006, 16:21
Località: LICA

Messaggio da Marilson » 12 ottobre 2007, 1:28

c'è da dire che normalmente i 737 di ryanair viaggiano a velocità di crociera più basse (qualche punto di mach) per risparmiare carburante..
"That's one small step for man, one giant leap for mankind"

Avatar utente
Bafio
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 850
Iscritto il: 20 febbraio 2007, 11:33
Località: LIDF

Messaggio da Bafio » 12 ottobre 2007, 2:38

normalmente i 737 di ryanair viaggiano a velocità di crociera più basse (qualche punto di mach) per risparmiare carburante
Davvero ? Posso chiederti la fonte ?

Sinuhe
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 242
Iscritto il: 27 febbraio 2007, 16:29
Località: Ferrara

Re: Orari Ryan air col "trucco"

Messaggio da Sinuhe » 12 ottobre 2007, 13:48

Charlie Delta ha scritto:Ciao a tutti,


Da tutte le parti la Ryan air si autocelebra per la grande puntualità dei propri voli: del tipo il 99,9 per cento dei voli è atterrato senza un secondo di ritardo, il 98,9 addirittura in anticipo.
La mia riflesione è questa. Ho appena fatto un volo per la Spagna con loro e nella tabella di marcia il "Bergamo, Granada" era considerato un volo da quasi tre ore.
In realtà, l'avevo già fatto con Iberia e Alitalia, addirittura da Roma, quindi da più lontano, e posso affermare con sicurezza che bastano due ore e poco più. Caso strano, al ritorno, siamo arrivati con 40 minuti di anticipo.

E' come se dicessi, con le dovute differenze, che un volo per New York dura 12 ore, poi ce ne metti nove e arrivi sempre puntuale.....
Voi cosa ne pensate? la puntualità è questa?
Avete notato lo stesso "trucco" anche voi?

ps. Volo fantastico !!
i Boeing 737 sul medio raggio restano i numeri uno.
Atterraggio invece molto irlandese. I migliori piloti restano quelli di Az!!!
Hai ragione, ma anche altre compagnie, non marciandoci magari su come quegli antipatici di Ryan, programmano tempi di volo più lunghi per star dentro a eventuali ritardi in partenza.
ultimo mio esempio: Verona Tirana 1,45 h programmate, durata volo secndo gli annunci del comandante alla persone 1,25 e siam partiti con 15 minuti di ritardo però siam arrivati entro l'orario segnato...
Trucco trucco
"Se diventa mia amica la gente parlerà male di lei"
"Me lo promette?"

jasair
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 543
Iscritto il: 21 settembre 2007, 20:01
Località: Alghero

Messaggio da jasair » 12 ottobre 2007, 20:38

Vorrei anche far notare che Ryanair non solo arriva in orario/anticipo con questo "trucco" (che poi trucco non è), ma spesso e volentieri riesce ad essere in anticipo anche sullo schedulato di partenza...cosa fa, bara sui tempi di imbarco? :wink:

Avatar utente
Carla
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 378
Iscritto il: 10 gennaio 2007, 13:19

Messaggio da Carla » 29 ottobre 2007, 21:48

la puntualità di ryan air è dovuta:
1 alla chiusura del volo ai -40: sempre e comunque se ti presenti un minuto dopo non parti anche se l'aereo deve ancora arrivare, quindi non hai accettazione e attesa di "last" , bagagli che arrivano dopo
2 il tempo di transito è molto breve, niente pulizie a bordo, imbarchi spesso a piedi quindi addio bus interpista etc etc...
poi, almeno parlo dal mio punto di vista, i passeggeri vengano invitati ad entrare con annunci molto presto, così si parte prima dello schedulato

Avatar utente
Ashaman
FL 400
FL 400
Messaggi: 4205
Iscritto il: 1 agosto 2005, 21:19
Località: N40°54'53.57" E14°49'29.08"

Messaggio da Ashaman » 29 ottobre 2007, 23:38

Una cosa del genere negli anni 90 la faceva anche le allora ancora chiamate Ferrovie dello Stato.

Lo so bene perché al tempo (tra il 92 e il 95) facevo andata e ritorno almeno tre volte al mese (a volte 4 volte al mese, ogni fine settimana) tra Napoli e Modena (dato che mio padre è ferroviere, all'epoca non pagavo nulla, prima classe e supplemento rapido compresi... solo la prenotazione e il "pendolino" dovevo pagare... nemmeno tutto il biglietto, solo la differenza... bei tempi finiti al 25° anno di età :( ).

All'epoca i treni arrivavano a destinazione con anticipi spaventosi... da scontare completamente in stazione prima di ripartire, che era uno sfrantumamento di maroni per chi proseguiva oltre con lo stesso treno. Ricordo di un anticipo tra Napoli e Roma di 20 minuti una volta. :mrgreen:
Ultima modifica di Ashaman il 29 ottobre 2007, 23:40, modificato 1 volta in totale.
Salva una pianta! Mangia un vegano!

"He who sacrifices freedom for security deserves neither."
-Benjamin Franklin

Avatar utente
vichinga
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 845
Iscritto il: 29 ottobre 2006, 15:26

Messaggio da vichinga » 29 ottobre 2007, 23:39

si, schedulano con la "manica larga"..certo! perchè non era risaputo? quando volavo ed eravamo in ritardo recuperavamo sempre e riuscivamo anche ad arrivare in anticipo...diciamo che hanno dei margini moooolto ampi!
:ahhhhhhhhhhhhhhhhh: Wild Simo :ahhhhhhhhhhhhhhhhh:

...Non ridete per la mia stranezza perchè io piango per la vostra banalità

Avatar utente
diavoletto77
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 398
Iscritto il: 2 dicembre 2006, 17:29

Messaggio da diavoletto77 » 30 ottobre 2007, 18:09

Me ne sono accorto anche io: una volo Cia-Stn lo danno per meno di 3 ore, quando effettive sono 2...tempo fa siamo partiti con 30 minuti di ritardo e arrivati con dieci minuti di anticipo...ha messo il turbo in volo?!? oppure ha preso una scorciatoia? furbacchioni ;-p

Rispondi