voli senza scalo Londra-Sidney

Area dedicata alla discussione sulle compagnie aeree. Si parla di Alitalia, Air One, Air Dolomiti, Meridiana e tutte le altre compagnie aeree italiane e straniere

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Ale18
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 33
Iscritto il: 24 luglio 2007, 13:13

voli senza scalo Londra-Sidney

Messaggio da Ale18 » 4 novembre 2007, 23:27

Esistono voli senza scalo tra Londra e Sidney?

grazie per le vostre risposte.

belumosi
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 18
Iscritto il: 8 dicembre 2006, 11:23

Messaggio da belumosi » 4 novembre 2007, 23:39

No. Nessun aereo ha autonomia sufficiente. Alcune volte è stata coperta una distanza simile con aerei senza passeggeri, bagagli e talvolta parte dell'arredamento a scopo dimostrativo o per la consegna del velivolo.

Avatar utente
Ashaman
FL 400
FL 400
Messaggi: 4205
Iscritto il: 1 agosto 2005, 21:19
Località: N40°54'53.57" E14°49'29.08"

Messaggio da Ashaman » 5 novembre 2007, 11:45

Che io ricordi il 777-200lr è stato pensato proprio per questo tipo di exploit (sebbene io sia convinto che anche il 340-500 ne sia capace). Chiaro, il viaggio senza scalo sarebbe solo DA Londra A Sydney, e non il ritorno (questione di venti dominanti) che necessiterebbe uno stop.

Possibile che ne la BA ne la Qantas abbiano voluto pensarci? :?
Salva una pianta! Mangia un vegano!

"He who sacrifices freedom for security deserves neither."
-Benjamin Franklin

Avatar utente
FAS
Technical Airworthiness Authority
Technical Airworthiness Authority
Messaggi: 5855
Iscritto il: 12 maggio 2006, 7:20

Messaggio da FAS » 5 novembre 2007, 11:56

"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto, per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)

Avatar utente
pm
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 780
Iscritto il: 29 giugno 2005, 14:26
Località: bruxelles

Messaggio da pm » 5 novembre 2007, 12:07

ma...siamo sicuri che viaggi cosi' lunghi siano un bene? Voglio dire...personalmente quelle volte che ho viaggiato per più di 10 ore in economica...ho ringraziato chi di dovere una volta a terra...ero finito!!! Stanco morto e tutto indolenzito!
Ora: il più lungo volo senza scalo schedulato se non erro è il Singapore-NewYork, 18 ore su 345...una mazzata, quante ne saranno necessarie per un Sidney-Londra?
E con le sempre più pesanti regole-sicurezza (no liquidi, vietato aggregarsi nei corridoi o vicino le toilette etc, etc), sarà effettivamente possibile volare per una ventina di ore senza che qualcuno non dia di matto?
"Ladies and Gentlemen, this is your Captain speaking. We have a small problem. All four engines have stopped. We are doing our damnedest to get them going again. I trust you are not in too much distress."

adiemme
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 62
Iscritto il: 14 agosto 2006, 17:31

Messaggio da adiemme » 5 novembre 2007, 14:04

Forse il 747SP poteva farcela

stev
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 318
Iscritto il: 25 dicembre 2006, 10:55
Località: firenze

Messaggio da stev » 5 novembre 2007, 21:05

bhe il 340-500 non riesce ad arrivare fino aSydney da Londra mentre il 777-200LR ha autonomia per arrivare sicuramente fino Perth sulla costa opposta a Sydney .... probabilmente rinunciando a del payload/passeggeri può arrivarci ciaoo

Avatar utente
tovi
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 640
Iscritto il: 7 settembre 2007, 17:26

Messaggio da tovi » 8 novembre 2007, 1:06

be credo che se non l abbiano fatto ci siano delle motivazioni piu che valide..

Avatar utente
Ashaman
FL 400
FL 400
Messaggi: 4205
Iscritto il: 1 agosto 2005, 21:19
Località: N40°54'53.57" E14°49'29.08"

Messaggio da Ashaman » 8 novembre 2007, 1:23

stev ha scritto:bhe il 340-500 non riesce ad arrivare fino aSydney da Londra mentre il 777-200LR ha autonomia per arrivare sicuramente fino Perth sulla costa opposta a Sydney .... probabilmente rinunciando a del payload/passeggeri può arrivarci ciaoo
Secondo me ti stai confondendo. Oh, potrei pure sbagliare, ma la Boeing sboronava che il loro all'epoca nuoverrimo 777-200lr avrebbe potuto fare il Londra-Sydney (non il contrario) senza scalo, e per poter sboronare in quel contesto si intende che l'aereo non doveva essere vuoto. :?

Oh, con l'aereo vuoto basta un 744, non è che ci vuole l'ultimo ritrovato. :roll:

Ora, a meno che alla B di Seattle non vendevano fumo (evitiamo per favore di sparare sulla croce rossa)... così dovrebbe essere... se vendevano fumo (:|)... beh, allora mi spiace ma non accetto responsabilità, pigliatevela con la B. 8)

...a meno che alla B non abbiano preso il vizio dell'altra grande industria Seattliana (Seattliese?)... non faccio nomi, un acronimo: M... in quel caso... beh... ognuno per se e Airbus per tutti. :P

Il 345 è un lungo raggio anch'esso, sebbene non pensato per lo stesso exploit. Quindi Sidney no (a meno di farlo viaggiare meno carico del dovuto), ma Perth credo proprio di si. D'altra parte la differenza di autonomia tra i due aerei si attesta sull'ora circa di autonomia in più per il 777, secondo le tabelle.

Ovviamente mi riferisco a viaggi da Est verso Ovest. Per il ritorno il pit stop è al momento inevitabile.


pm ha scritto: ma...siamo sicuri che viaggi cosi' lunghi siano un bene? Voglio dire...personalmente quelle volte che ho viaggiato per più di 10 ore in economica...ho ringraziato chi di dovere una volta a terra...ero finito!!! Stanco morto e tutto indolenzito!
Questo è un altro discorso, e ti do anche ragione, ma Ale ha fatto una domanda ben precisa. :D
Salva una pianta! Mangia un vegano!

"He who sacrifices freedom for security deserves neither."
-Benjamin Franklin

Avatar utente
tovi
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 640
Iscritto il: 7 settembre 2007, 17:26

Messaggio da tovi » 8 novembre 2007, 20:28

Durata del volo: 24 ore 5 minuti
Partenza 23:55
Terminal:3, Changi International Airport (SIN), Singapore - Singapore
Arrivo 11:00 (+1)
Terminal:4, John F Kennedy Intl Airport (JFK), New York - Stati Uniti
Modello di aereo - 744
Compagnia aerea: Singapore Airlines


Durata del volo: 21 ore
Partenza 20:55
Terminal:4, John F Kennedy Intl Airport (JFK), New York - Stati Uniti
Arrivo 06:55 (+1)
Terminal:2, Changi International Airport (SIN), Singapore - Singapore
Modello di aereo - 744
Compagnia aerea: Singapore Airlines

Avatar utente
Limosky91
FL 300
FL 300
Messaggi: 3221
Iscritto il: 10 gennaio 2007, 18:40
Località: Ad un passo da LIML

Messaggio da Limosky91 » 8 novembre 2007, 20:31

azza 24 ore sono proprio tante :shock: :shock:
LINO
Quando uno urla, lo fa soltanto perchè ha paura

Perché gli aerei volano? Perché c'è stato qualcuno che non ha mai detto "è impossibile" far volare un ammasso di ferro con a bordo delle persone.

E se vi è capitato di pensare di essere dei codardi in un mondo di guerrieri, ricordatevi sempre che è successo anche ai vostri nemici. Grazie a questa consapevolezza sarete in grado di nascondere lo smarrimento e di non abbassare mai lo sguardo.

Avatar utente
tovi
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 640
Iscritto il: 7 settembre 2007, 17:26

Messaggio da tovi » 8 novembre 2007, 23:21

per veri appassionati.. ma qualcuno riesce a vedere che configurazione ha questo 744 della singapore?? e "normale"?

Avatar utente
Ashaman
FL 400
FL 400
Messaggi: 4205
Iscritto il: 1 agosto 2005, 21:19
Località: N40°54'53.57" E14°49'29.08"

Messaggio da Ashaman » 8 novembre 2007, 23:51

Un 744 con 24 ore di autonomia ininterrotta... a pieno carico? :|

Ma sei sicuro? :-s
Salva una pianta! Mangia un vegano!

"He who sacrifices freedom for security deserves neither."
-Benjamin Franklin

Avatar utente
tovi
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 640
Iscritto il: 7 settembre 2007, 17:26

Messaggio da tovi » 9 novembre 2007, 0:22

a pieno carico non so... pero basta provare a prenotare.. se da quell aereo e la durata ci sara pure un motivo.. :-)

Avatar utente
tovi
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 640
Iscritto il: 7 settembre 2007, 17:26

Messaggio da tovi » 9 novembre 2007, 15:59

non ho ancora avuto la possibilita di verificare personalmente.. pero su vari siti internet mi da i 744 senza scalo.. :o :o

Avatar utente
Ashaman
FL 400
FL 400
Messaggi: 4205
Iscritto il: 1 agosto 2005, 21:19
Località: N40°54'53.57" E14°49'29.08"

Messaggio da Ashaman » 9 novembre 2007, 16:49

Ma neanche la scarsamente adottata versione 744er ha un'autonomia di 24 ore. Nemmeno il 772lr, se per questo, che di ferma a 22 ore circa (che io suppi).

Deve esserci qualche cosa sotto.

E poi comunque, passare 24 ore continuate all'interno di un tubo di alluminio pressuruzzato (sia pure grosso quanto un 747) senza un paio d'ore a terra per sgranchirsi le gambe è sinceramente da claustrofobia.
Salva una pianta! Mangia un vegano!

"He who sacrifices freedom for security deserves neither."
-Benjamin Franklin

ancragazzi
Warned user
Warned user
Messaggi: 103
Iscritto il: 16 aprile 2007, 12:50
Località: 43100 PARMA

Messaggio da ancragazzi » 9 novembre 2007, 17:32

ma non possono fare un super jumbo capace di fare 12000/18000Kg in 6/8 ore

ancragazzi
Warned user
Warned user
Messaggi: 103
Iscritto il: 16 aprile 2007, 12:50
Località: 43100 PARMA

Messaggio da ancragazzi » 9 novembre 2007, 17:32

oppure vabbene cosi fare scalo a singapore per poi proseguire verso il continente oceanico

stev
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 318
Iscritto il: 25 dicembre 2006, 10:55
Località: firenze

Messaggio da stev » 9 novembre 2007, 20:33

Ashaman ha scritto:
stev ha scritto:bhe il 340-500 non riesce ad arrivare fino aSydney da Londra mentre il 777-200LR ha autonomia per arrivare sicuramente fino Perth sulla costa opposta a Sydney .... probabilmente rinunciando a del payload/passeggeri può arrivarci ciaoo
Secondo me ti stai confondendo. Oh, potrei pure sbagliare, ma la Boeing sboronava che il loro all'epoca nuoverrimo 777-200lr avrebbe potuto fare il Londra-Sydney (non il contrario) senza scalo, e per poter sboronare in quel contesto si intende che l'aereo non doveva essere vuoto. :?

Oh, con l'aereo vuoto basta un 744, non è che ci vuole l'ultimo ritrovato. :roll:

Ora, a meno che alla B di Seattle non vendevano fumo (evitiamo per favore di sparare sulla croce rossa)... così dovrebbe essere... se vendevano fumo (:|)... beh, allora mi spiace ma non accetto responsabilità, pigliatevela con la B. 8)

...a meno che alla B non abbiano preso il vizio dell'altra grande industria Seattliana (Seattliese?)... non faccio nomi, un acronimo: M... in quel caso... beh... ognuno per se e Airbus per tutti. :P

Il 345 è un lungo raggio anch'esso, sebbene non pensato per lo stesso exploit. Quindi Sidney no (a meno di farlo viaggiare meno carico del dovuto), ma Perth credo proprio di si. D'altra parte la differenza di autonomia tra i due aerei si attesta sull'ora circa di autonomia in più per il 777, secondo le tabelle.

Ovviamente mi riferisco a viaggi da Est verso Ovest. Per il ritorno il pit stop è al momento inevitabile.


pm ha scritto: ma...siamo sicuri che viaggi cosi' lunghi siano un bene? Voglio dire...personalmente quelle volte che ho viaggiato per più di 10 ore in economica...ho ringraziato chi di dovere una volta a terra...ero finito!!! Stanco morto e tutto indolenzito!
Questo è un altro discorso, e ti do anche ragione, ma Ale ha fatto una domanda ben precisa. :D
bhe dai rispettivi siti risulta una differenza tra i 2 modelli di circa 1400 km di autonomia con il max pax quindi oltre 1 ora e mezza di volo in più mentre sempre secondo Boeing il 777 pare capace di volare fino a Sydney ciaooo

Avatar utente
backpacker
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 896
Iscritto il: 14 febbraio 2006, 10:40
Località: Barcelona
Contatta:

Messaggio da backpacker » 9 novembre 2007, 20:38

Ricordo nel 1989 che la Qantas, cliente di lancio del B744, fece un volo senza scalo Londra-Sydney con una trentina di giornalisti e ospiti a bordo.
Questa è l'unica news che ho su un volo non stop così lungo tra le due città.

Stefano
http://www.backpacker.it

belumosi
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 18
Iscritto il: 8 dicembre 2006, 11:23

Messaggio da belumosi » 9 novembre 2007, 21:13

Il volo Singapore-New York JFK descritto sopra fa scalo a Francoforte.
Il volo non stop è il Singapore-Newark e si effettua con il 340-500.
Attualmente il liner a maggiore autonomia è il 777-200 LR del quale vi allego il link alle pagine relative alle prestazioni, tra le quali a pag. 4 c'è il grafico peso/autonomia.
Tenendo presente che LHR e SYD distano sul circolo massimo 17000 KM
(in un viaggio reale sono di più), probabilmente il viaggio di andata con un carico ridotto sarebbe fattibile, ma non credo conveniente.
Nel viaggio di ritorno credo che l'aereo dovrebbe viaggiare vuoto...

http://www.boeing.com/commercial/airpor ... 7rsec3.pdf

Ciao

Avatar utente
Ashaman
FL 400
FL 400
Messaggi: 4205
Iscritto il: 1 agosto 2005, 21:19
Località: N40°54'53.57" E14°49'29.08"

Messaggio da Ashaman » 9 novembre 2007, 21:33

Vabbè, come detto, se alla B si sono messi a vendere il fumo la colpa non è di nessuno dei presenti. 8)
Salva una pianta! Mangia un vegano!

"He who sacrifices freedom for security deserves neither."
-Benjamin Franklin

Avatar utente
tovi
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 640
Iscritto il: 7 settembre 2007, 17:26

Messaggio da tovi » 10 novembre 2007, 1:50

mah..

Avatar utente
Ashaman
FL 400
FL 400
Messaggi: 4205
Iscritto il: 1 agosto 2005, 21:19
Località: N40°54'53.57" E14°49'29.08"

Messaggio da Ashaman » 11 novembre 2007, 15:19

ancragazzi ha scritto:ma non possono fare un super jumbo capace di fare 12000/18000Kg in 6/8 ore
Il volo supersonico (del tipo spinto che prospetti tu soprattutto) è altamente dispendioso sotto il punto di vista del carburante. Peggio, un aereo supersonico non potrebbe avere al momento quel tipo di autonomia e se aggiungi la regola che gli USA imposero dopo aver rinunciato al supersonico civile per ostracizzare i voli del Concorde (regola poi adottata da tutti i paesi sudditi degli USA, che aerei civili non potessero andare in supersonico sulla terraferma adducendo motivi di rumore)... ho detto tutto.
Salva una pianta! Mangia un vegano!

"He who sacrifices freedom for security deserves neither."
-Benjamin Franklin

Avatar utente
blackbird
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 432
Iscritto il: 23 novembre 2005, 19:01

Messaggio da blackbird » 11 novembre 2007, 16:14

la storia del Londra-Sydney è vecchia eppure sponsorizzano l'A350 come capace di fare Londra-Sydney no stop.
è vero che anche il 777LR era stato pubblicizzato per fare quella tratta e probabilmente ce la puo' anche fare tutto dipende dal carico... ma allora che senso ha una tratta così lunga se non puoi riempirlo?
The SR71 unofficially called as "BLACKBIRD"

6 March 1990
Crew: Lt. Col. Ed Yeilding and Lt. Col. Joseph T. Vida
Speed Over a Recognized Course - St. Louis to Cincinnati (311.44 mi)
Time: 8 minutes 31.97 seconds
Average Speed: 2,189.94 mph

Avatar utente
blackbird
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 432
Iscritto il: 23 novembre 2005, 19:01

Messaggio da blackbird » 11 novembre 2007, 16:16

ah il volo singapore-new york non è senza scalo!
24 ore un 747 è proprio impossibile :shock:
The SR71 unofficially called as "BLACKBIRD"

6 March 1990
Crew: Lt. Col. Ed Yeilding and Lt. Col. Joseph T. Vida
Speed Over a Recognized Course - St. Louis to Cincinnati (311.44 mi)
Time: 8 minutes 31.97 seconds
Average Speed: 2,189.94 mph

Rispondi