Biglietto premio: un'illusione?

Area dedicata alla discussione sulle compagnie aeree. Si parla di Alitalia, Air One, Air Dolomiti, Meridiana e tutte le altre compagnie aeree italiane e straniere

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
MiamiVice

Biglietto premio: un'illusione?

Messaggio da MiamiVice » 6 novembre 2007, 13:40

Dovendo decidere come organizzare le ferie per le festività di fine anno, oggi ho avuto la brillante idea di azzerare il mio conto miglia Alitalia, dato che a dicembre il concorso volgerà al termine. La mia telefonata al call center per ottenere il volo premio ha completamente cambiato i miei piani.
Sapevo che le tasse e i supplementi aggiuntivi sono a carico del beneficiario del biglietto, praticamente è così per tutti i concorsi per frequent flyer di cui mi servo abitualmente, ma oggi è stata davvero una sorpresa, in quanto gli oneri a mio carico si sono rivelati pari al 150% circa del costo effettivo del biglietto, cifra tra l'altro superiore al costo di un biglietto preso in tariffa di continuità territoriale per la stessa tratta (escluso lo scalo a Roma) e pari a 5 volte il costo di un volo low cost su una tratta affine. Incuriosito ho consultato anche Miles & More, controllando come anche in quel caso le tasse e gli oneri a mio carico avrebbero rappresentato una spesa superiore al'acquisto di un biglietto in tariffa di continuità. Morale della favola: ho lasciato perdere l'idea di redimere il biglietto premio, almeno quello di Alitalia, che da Cagliari non offre molte opzioni.
Mi chiedo dove stia la convenienza nell'accumulare miglia e nel programma per frequent flyer se alla fine un biglietto premio ti costa come un biglietto in promozione o (come nel mio caso) a tariffa piena in continuità territoriale.

Avatar utente
FAS
Technical Airworthiness Authority
Technical Airworthiness Authority
Messaggi: 5855
Iscritto il: 12 maggio 2006, 7:20

Messaggio da FAS » 6 novembre 2007, 13:45

infatti....le mie miglia le ho donate nella sezione MilleMiglia Charity Program
"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto, per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)

MiamiVice

Messaggio da MiamiVice » 6 novembre 2007, 13:46

FAS ha scritto:infatti....le mie miglia le ho donate nella sezione MilleMiglia Charity Program
Credo che farò così anche io.

Avatar utente
N176CM
md80.it Staff
md80.it Staff
Messaggi: 5247
Iscritto il: 9 settembre 2005, 13:02
Località: Milano

Messaggio da N176CM » 6 novembre 2007, 14:34

Il programma MilleMiglia prevede che "le tasse relative al Biglietto Premio con contributo di spesa sono a carico del Socio", il che fa presumere che nessuna tassa sia da pagare se raggiungi le miglia massime per il volo. Non è stato così? Devo spendere anch'io un bel po' di miglia entro giugno 08 (visto che MilleMiglia chiude) e vorrei capire...
N176CM
n176cm AT md80.it

Immagine

Avatar utente
mcgyver79
md80.it Staff
md80.it Staff
Messaggi: 8500
Iscritto il: 25 gennaio 2006, 14:04

Messaggio da mcgyver79 » 6 novembre 2007, 14:43

Beh, ma se fate due voli nei primi 6 mesi dell'anno vi riaccreditano sulla nuova il corrispondente dei punti accumulati sulla vecchia!!

Perché tutto 'sto fuggi fuggi? :-)

Ciaooooo.
McGyver

Avatar utente
aeb
FL 500
FL 500
Messaggi: 5740
Iscritto il: 10 maggio 2006, 18:19
Località: 45°35' N 9°16' E

Messaggio da aeb » 6 novembre 2007, 14:49

mcgyver79 ha scritto:Beh, ma se fate due voli nei primi 6 mesi dell'anno vi riaccreditano sulla nuova il corrispondente dei punti accumulati sulla vecchia!!

Perché tutto 'sto fuggi fuggi? :-)

Ciaooooo.

Confermo...appena posso posto la comunicazione ufficiale ricevuta da MilleMiglia.. comunque non capisco, io ho "redento" - scusate l'anglismo! - una paccata di miglia con AZ, partendo da MXP e LIN, e normalmente ho sempre speso circa 50 euro per biglietto tra oneri e tasse..
Andrea

Dilige et quod vis fac
Sant'Agostino


La libertà è una forma di disciplina
C.S.I.


Chi parla male, pensa male e vive male. Bisogna trovare le parole giuste: le parole sono importanti
Nanni Moretti (in Palombella rossa)

idawa
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 64
Iscritto il: 21 settembre 2005, 14:57

Messaggio da idawa » 6 novembre 2007, 14:51

Fate bene a consumare le miglia.....prima che si dirige verso il "miglio" verde.

Avatar utente
aeb
FL 500
FL 500
Messaggi: 5740
Iscritto il: 10 maggio 2006, 18:19
Località: 45°35' N 9°16' E

Messaggio da aeb » 6 novembre 2007, 14:55

idawa ha scritto:Fate bene a consumare le miglia.....prima che si dirige verso il "miglio" verde.
Aho', che menasf***.... :D
Andrea

Dilige et quod vis fac
Sant'Agostino


La libertà è una forma di disciplina
C.S.I.


Chi parla male, pensa male e vive male. Bisogna trovare le parole giuste: le parole sono importanti
Nanni Moretti (in Palombella rossa)

idawa
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 64
Iscritto il: 21 settembre 2005, 14:57

Messaggio da idawa » 6 novembre 2007, 14:57

......poi la tessera al massimo è buona come sotto bicchiere al pub (con tutte le miglia dentro)

MiamiVice

Messaggio da MiamiVice » 6 novembre 2007, 15:07

N176CM ha scritto:Il programma MilleMiglia prevede che "le tasse relative al Biglietto Premio con contributo di spesa sono a carico del Socio", il che fa presumere che nessuna tassa sia da pagare se raggiungi le miglia massime per il volo. Non è stato così? Devo spendere anch'io un bel po' di miglia entro giugno 08 (visto che MilleMiglia chiude) e vorrei capire...

No le tasse e i supplementi sono a carico di chi prende il biglietto omaggio. Questa è una cosa comune a tutti programmi per frequent flyers.

MiamiVice

Messaggio da MiamiVice » 6 novembre 2007, 15:18

mcgyver79 ha scritto:Beh, ma se fate due voli nei primi 6 mesi dell'anno vi riaccreditano sulla nuova il corrispondente dei punti accumulati sulla vecchia!!

Perché tutto 'sto fuggi fuggi? :-)

Ciaooooo.
Mio caso personale: Alitalia su CAG non opera più se non con voli in code share con Meridiana; per cui è diventato molto difficile accumulare miglia. Dato che ho un bel po' di miglia da spendere preferisco farle fuori prima che il conorso termini :wink:

aeb ha scritto:
Confermo...appena posso posto la comunicazione ufficiale ricevuta da MilleMiglia.. comunque non capisco, io ho "redento" - scusate l'anglismo! - una paccata di miglia con AZ, partendo da MXP e LIN, e normalmente ho sempre speso circa 50 euro per biglietto tra oneri e tasse..

A CAG abbiamo la sfiga del passaggio obbligatorio a Roma, magari è questo che fa lievitare le tasse aeroportuali; comunque sia, il peso dei supplementi è notevole anche sull'unico volo diretto possibile, quello per VCE, dove la signorina mi parlava di 96 euro di tasse...

Con Meridiana e Air One si riesce a pagar meno, perchè le tasse sono quelle previste dal regime di continuità territoriale, quindi 33 euro circa; ma se prenoto il volo premio Air One in una tratta via Roma, non coperta dalla continuità, le tasse equivalgono a quelle di Alitalia.

Avatar utente
pauster
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 75
Iscritto il: 8 aprile 2006, 23:56
Località: Roma

Messaggio da pauster » 6 novembre 2007, 16:28

mcgyver79 ha scritto:Beh, ma se fate due voli nei primi 6 mesi dell'anno vi riaccreditano sulla nuova il corrispondente dei punti accumulati sulla vecchia!!

Perché tutto 'sto fuggi fuggi? :-)

Ciaooooo.
E' vero, leggendo sul sito Alitalia, se si fanno due voli, magari solo un'andata e ritorno ti riaccreditano sul nuovo concorso le miglia vecchie... :roll:

Pauster

Avatar utente
aeb
FL 500
FL 500
Messaggi: 5740
Iscritto il: 10 maggio 2006, 18:19
Località: 45°35' N 9°16' E

Messaggio da aeb » 6 novembre 2007, 18:25

idawa ha scritto:......poi la tessera al massimo è buona come sotto bicchiere al pub (con tutte le miglia dentro)
...un lievemente sfumato pregiudizio su AZ? :D
Andrea

Dilige et quod vis fac
Sant'Agostino


La libertà è una forma di disciplina
C.S.I.


Chi parla male, pensa male e vive male. Bisogna trovare le parole giuste: le parole sono importanti
Nanni Moretti (in Palombella rossa)

35000ft

Messaggio da 35000ft » 6 novembre 2007, 18:37

aeb ha scritto:
idawa ha scritto:......poi la tessera al massimo è buona come sotto bicchiere al pub (con tutte le miglia dentro)
...un lievemente sfumato pregiudizio su AZ? :D
No.
Pubblicità occulta del pub... :wink:

Avatar utente
aeb
FL 500
FL 500
Messaggi: 5740
Iscritto il: 10 maggio 2006, 18:19
Località: 45°35' N 9°16' E

Messaggio da aeb » 6 novembre 2007, 22:41

35000ft ha scritto:
aeb ha scritto:
idawa ha scritto:......poi la tessera al massimo è buona come sotto bicchiere al pub (con tutte le miglia dentro)
...un lievemente sfumato pregiudizio su AZ? :D
No.
Pubblicità occulta del pub... :wink:

...interessante chiave di lettura alternativa... :wink:
Andrea

Dilige et quod vis fac
Sant'Agostino


La libertà è una forma di disciplina
C.S.I.


Chi parla male, pensa male e vive male. Bisogna trovare le parole giuste: le parole sono importanti
Nanni Moretti (in Palombella rossa)

Avatar utente
Riccardo
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 61
Iscritto il: 17 novembre 2006, 14:10
Località: Brescia

Messaggio da Riccardo » 18 novembre 2007, 12:23

Secondo me conviene riscattare le miglia prenotando voli intercontinentali. Vi faccio un esempio: ho prenotato un volo da Milano a Los Angeles per due persone in business class. Totale 135.000 miglia più circa 400 E di tasse varie.
135.000 miglia si accumulano in meno di cinque voli simili (per una persona). Praticamente è come se regalassero due viaggi su sette... non male. Solo una precisazione, essendo senator di miles & more, ho ottenuto uno sconto di 45.000 miglia, altrimenti sarebbero state 180.000, il discorso non sarebbe comunque stato molto differente.
L'unico vincolo è che si deve prenotare con largo anticipo, direi non meno di due mesi.

Ciao

Rispondi