Biglietto premio: un'illusione?
Moderatore: Staff md80.it
Biglietto premio: un'illusione?
Dovendo decidere come organizzare le ferie per le festività di fine anno, oggi ho avuto la brillante idea di azzerare il mio conto miglia Alitalia, dato che a dicembre il concorso volgerà al termine. La mia telefonata al call center per ottenere il volo premio ha completamente cambiato i miei piani.
Sapevo che le tasse e i supplementi aggiuntivi sono a carico del beneficiario del biglietto, praticamente è così per tutti i concorsi per frequent flyer di cui mi servo abitualmente, ma oggi è stata davvero una sorpresa, in quanto gli oneri a mio carico si sono rivelati pari al 150% circa del costo effettivo del biglietto, cifra tra l'altro superiore al costo di un biglietto preso in tariffa di continuità territoriale per la stessa tratta (escluso lo scalo a Roma) e pari a 5 volte il costo di un volo low cost su una tratta affine. Incuriosito ho consultato anche Miles & More, controllando come anche in quel caso le tasse e gli oneri a mio carico avrebbero rappresentato una spesa superiore al'acquisto di un biglietto in tariffa di continuità. Morale della favola: ho lasciato perdere l'idea di redimere il biglietto premio, almeno quello di Alitalia, che da Cagliari non offre molte opzioni.
Mi chiedo dove stia la convenienza nell'accumulare miglia e nel programma per frequent flyer se alla fine un biglietto premio ti costa come un biglietto in promozione o (come nel mio caso) a tariffa piena in continuità territoriale.
Sapevo che le tasse e i supplementi aggiuntivi sono a carico del beneficiario del biglietto, praticamente è così per tutti i concorsi per frequent flyer di cui mi servo abitualmente, ma oggi è stata davvero una sorpresa, in quanto gli oneri a mio carico si sono rivelati pari al 150% circa del costo effettivo del biglietto, cifra tra l'altro superiore al costo di un biglietto preso in tariffa di continuità territoriale per la stessa tratta (escluso lo scalo a Roma) e pari a 5 volte il costo di un volo low cost su una tratta affine. Incuriosito ho consultato anche Miles & More, controllando come anche in quel caso le tasse e gli oneri a mio carico avrebbero rappresentato una spesa superiore al'acquisto di un biglietto in tariffa di continuità. Morale della favola: ho lasciato perdere l'idea di redimere il biglietto premio, almeno quello di Alitalia, che da Cagliari non offre molte opzioni.
Mi chiedo dove stia la convenienza nell'accumulare miglia e nel programma per frequent flyer se alla fine un biglietto premio ti costa come un biglietto in promozione o (come nel mio caso) a tariffa piena in continuità territoriale.
Il programma MilleMiglia prevede che "le tasse relative al Biglietto Premio con contributo di spesa sono a carico del Socio", il che fa presumere che nessuna tassa sia da pagare se raggiungi le miglia massime per il volo. Non è stato così? Devo spendere anch'io un bel po' di miglia entro giugno 08 (visto che MilleMiglia chiude) e vorrei capire...
N176CM
n176cm AT md80.it
n176cm AT md80.it
mcgyver79 ha scritto:Beh, ma se fate due voli nei primi 6 mesi dell'anno vi riaccreditano sulla nuova il corrispondente dei punti accumulati sulla vecchia!!
Perché tutto 'sto fuggi fuggi?
Ciaooooo.
Confermo...appena posso posto la comunicazione ufficiale ricevuta da MilleMiglia.. comunque non capisco, io ho "redento" - scusate l'anglismo! - una paccata di miglia con AZ, partendo da MXP e LIN, e normalmente ho sempre speso circa 50 euro per biglietto tra oneri e tasse..
Andrea
Dilige et quod vis fac
Sant'Agostino
La libertà è una forma di disciplina
C.S.I.
Chi parla male, pensa male e vive male. Bisogna trovare le parole giuste: le parole sono importanti
Nanni Moretti (in Palombella rossa)
Dilige et quod vis fac
Sant'Agostino
La libertà è una forma di disciplina
C.S.I.
Chi parla male, pensa male e vive male. Bisogna trovare le parole giuste: le parole sono importanti
Nanni Moretti (in Palombella rossa)
Aho', che menasf***....idawa ha scritto:Fate bene a consumare le miglia.....prima che si dirige verso il "miglio" verde.
Andrea
Dilige et quod vis fac
Sant'Agostino
La libertà è una forma di disciplina
C.S.I.
Chi parla male, pensa male e vive male. Bisogna trovare le parole giuste: le parole sono importanti
Nanni Moretti (in Palombella rossa)
Dilige et quod vis fac
Sant'Agostino
La libertà è una forma di disciplina
C.S.I.
Chi parla male, pensa male e vive male. Bisogna trovare le parole giuste: le parole sono importanti
Nanni Moretti (in Palombella rossa)
N176CM ha scritto:Il programma MilleMiglia prevede che "le tasse relative al Biglietto Premio con contributo di spesa sono a carico del Socio", il che fa presumere che nessuna tassa sia da pagare se raggiungi le miglia massime per il volo. Non è stato così? Devo spendere anch'io un bel po' di miglia entro giugno 08 (visto che MilleMiglia chiude) e vorrei capire...
No le tasse e i supplementi sono a carico di chi prende il biglietto omaggio. Questa è una cosa comune a tutti programmi per frequent flyers.
Mio caso personale: Alitalia su CAG non opera più se non con voli in code share con Meridiana; per cui è diventato molto difficile accumulare miglia. Dato che ho un bel po' di miglia da spendere preferisco farle fuori prima che il conorso terminimcgyver79 ha scritto:Beh, ma se fate due voli nei primi 6 mesi dell'anno vi riaccreditano sulla nuova il corrispondente dei punti accumulati sulla vecchia!!
Perché tutto 'sto fuggi fuggi?
Ciaooooo.
aeb ha scritto:
Confermo...appena posso posto la comunicazione ufficiale ricevuta da MilleMiglia.. comunque non capisco, io ho "redento" - scusate l'anglismo! - una paccata di miglia con AZ, partendo da MXP e LIN, e normalmente ho sempre speso circa 50 euro per biglietto tra oneri e tasse..
A CAG abbiamo la sfiga del passaggio obbligatorio a Roma, magari è questo che fa lievitare le tasse aeroportuali; comunque sia, il peso dei supplementi è notevole anche sull'unico volo diretto possibile, quello per VCE, dove la signorina mi parlava di 96 euro di tasse...
Con Meridiana e Air One si riesce a pagar meno, perchè le tasse sono quelle previste dal regime di continuità territoriale, quindi 33 euro circa; ma se prenoto il volo premio Air One in una tratta via Roma, non coperta dalla continuità, le tasse equivalgono a quelle di Alitalia.
E' vero, leggendo sul sito Alitalia, se si fanno due voli, magari solo un'andata e ritorno ti riaccreditano sul nuovo concorso le miglia vecchie...mcgyver79 ha scritto:Beh, ma se fate due voli nei primi 6 mesi dell'anno vi riaccreditano sulla nuova il corrispondente dei punti accumulati sulla vecchia!!
Perché tutto 'sto fuggi fuggi?
Ciaooooo.
Pauster
...un lievemente sfumato pregiudizio su AZ?idawa ha scritto:......poi la tessera al massimo è buona come sotto bicchiere al pub (con tutte le miglia dentro)
Andrea
Dilige et quod vis fac
Sant'Agostino
La libertà è una forma di disciplina
C.S.I.
Chi parla male, pensa male e vive male. Bisogna trovare le parole giuste: le parole sono importanti
Nanni Moretti (in Palombella rossa)
Dilige et quod vis fac
Sant'Agostino
La libertà è una forma di disciplina
C.S.I.
Chi parla male, pensa male e vive male. Bisogna trovare le parole giuste: le parole sono importanti
Nanni Moretti (in Palombella rossa)
35000ft ha scritto:No.aeb ha scritto:...un lievemente sfumato pregiudizio su AZ?idawa ha scritto:......poi la tessera al massimo è buona come sotto bicchiere al pub (con tutte le miglia dentro)
Pubblicità occulta del pub...
...interessante chiave di lettura alternativa...
Andrea
Dilige et quod vis fac
Sant'Agostino
La libertà è una forma di disciplina
C.S.I.
Chi parla male, pensa male e vive male. Bisogna trovare le parole giuste: le parole sono importanti
Nanni Moretti (in Palombella rossa)
Dilige et quod vis fac
Sant'Agostino
La libertà è una forma di disciplina
C.S.I.
Chi parla male, pensa male e vive male. Bisogna trovare le parole giuste: le parole sono importanti
Nanni Moretti (in Palombella rossa)
Secondo me conviene riscattare le miglia prenotando voli intercontinentali. Vi faccio un esempio: ho prenotato un volo da Milano a Los Angeles per due persone in business class. Totale 135.000 miglia più circa 400 E di tasse varie.
135.000 miglia si accumulano in meno di cinque voli simili (per una persona). Praticamente è come se regalassero due viaggi su sette... non male. Solo una precisazione, essendo senator di miles & more, ho ottenuto uno sconto di 45.000 miglia, altrimenti sarebbero state 180.000, il discorso non sarebbe comunque stato molto differente.
L'unico vincolo è che si deve prenotare con largo anticipo, direi non meno di due mesi.
Ciao
135.000 miglia si accumulano in meno di cinque voli simili (per una persona). Praticamente è come se regalassero due viaggi su sette... non male. Solo una precisazione, essendo senator di miles & more, ho ottenuto uno sconto di 45.000 miglia, altrimenti sarebbero state 180.000, il discorso non sarebbe comunque stato molto differente.
L'unico vincolo è che si deve prenotare con largo anticipo, direi non meno di due mesi.
Ciao