Privatizzazione Alitalia: offerta di Lufthansa

Area dedicata alla discussione sulle compagnie aeree. Si parla di Alitalia, Air One, Air Dolomiti, Meridiana e tutte le altre compagnie aeree italiane e straniere

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Privatizzazione Alitalia: offerta di Lufthansa

Messaggio da Juza » 16 novembre 2007, 8:54

Ultimamente ho appreso i rumors sul possibile piano di Lufthansa per l’acquisto di Alitalia, e devo dire che sono rimasto abbastanza perplesso: da un lato il rigore e la serietà manageriale di certo garantiranno un piano di risanamento efficace da punto di vista economico, ma qualcuno si è chiesto quali conseguenze avrà sul sistema aeroportuale Italiano? Di fatto diventeremo una succursale di Monaco e Francoforte; ma scendiamo nei dettagli. Il primo elemento che sinceramente non torna è la scelta di Malpensa come “hub” di riferimento per l’ Italia. Cioè, invece di puntare su di un hub “mediterraneo” come Fiumicino, naturale e strategica porta di d’ingresso per i voli dell’ emisfero sud, e allo stesso tempo non in diretta competizione con gli scali tedeschi dal punto di vista del catchment, si sceglie di rilanciare Malpensa, in un’ area middle-europea già ingolfata dalla presenza di 3 hub nel raggio di 500 km, Francoforte, Monaco, e Zurigo. Insomma una scelta incoerente, che apparentemente darebbe vita a un nemico in casa per gli aeroporti della Germania. Ma in realtà il “bidone” è ben più sottile. Fiumicino verrebbe declassato ad aeroporto turistico, destinato ad accogliere i flussi stagionali, un aeroporto che pertanto perderebbe ogni vocazione di hub, come testimonia il definitivo spostamento di personale. Dietro l’apparente rilancio di Malpensa, a nome della sua posizione nell’ area ricca del paese, verrebbero privilegiati i collegamenti diretti tra gli scali del nord Italia e gli Hub di Monaco e Francoforte: strano che proprio nel bacino di catchment dell’ unico hub italiano, vengano favoriti flussi d’uscita verso gli aeroporti tedeschi; un controsenso….Insomma con un’ abile e ben mascherata mossa, si metterebbero fuori gioco i nostri scali internazionali: Fiumicino diventerebbe poco più che uno spettatore, e di conseguenza tutto il centro-sud rimarrebbe un’ area “morta” destinata a rimpinguare il traffico middle-europeo. Malpensa invece, si posizionerebbe come aeroporto intercontinentale di serie b, un brutto anatroccolo, a cui vebbero sottratti flussi di passeggeri sotto il naso. In realtà io penso che il piano di Lufthansa punta solamente a rimpinguare i già floridi aeroporti tedeschi; l’acquisto della compagnia è solo un mezzo per favorire tale mossa: pappare una ricca e strategica fetta di mercato puntando sui collegamenti a medio raggio con gli hub tedeschi, altro che voli a lungo raggio. Non che gli altri acquirenti esteri siano dei benefattori, però questo piano mi sembra decisamente sfavorevole per i nostri aeroporti.


[Titolo modificato perchè generico - Miamivice]

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Messaggio da mcgyver79 » 16 novembre 2007, 9:05

LH attua una politica di multi-hub, quindi in prospettiva il ridimensionamento sarebbe meno drastico di un'ipotesi AF, dove l'Italia diventerebbe veramente la succursale di CDG... e Alitalia la compagnia regional dei francesi.

Tutti gli hub di LH sono più o meno localizzabili in aree non esageratamente distanti: Francoforte, Monaco, Zurigo (con Swiss), in parte Vienna. In un contesto del genere la bozza di proposta di LH non è campata in aria.

Un piano industriale è sempre un piano industriale, come tale molto spesso accontenta qualcuno e scontenta altri

Ciaooooo.
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Messaggio da Juza » 16 novembre 2007, 9:18

Il problema è che accontenta solo gli scali tedeschi! Il sistema aeroportuale italiano ne esce fortemente danneggiato: incrementare i voli da Bologna, Torino e Venezia per Monaco e Francoforte significa rubare una fetta di mercato. Proprio quella ricca fetta che invece dovrebbe rilanciare l' aeroporto di Malpensa.

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Messaggio da MiamiVice » 16 novembre 2007, 9:19

Va anche detto che si tratta di una indiscrezione che ha pubblicato il Sole 24 Ore, Lufthansa al momento ha detto di non aver ancora deciso nulla.

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Messaggio da krd » 16 novembre 2007, 13:49

fonte tgfin

Esprime intanto le sue preoccupazioni l'Anpac, l'Associazione nazionale piloti aviazione commerciale, che mostra "un totale dissenso" su un'eventuale acquisizione di Alitalia da parte di Lufthansa, il cui piano comporterebbe una riduzione della flotta, come ha scritto il "Sole 24 Ore". "E' prioritario" si legge nella nota firmata dall'Anpac "un percorso industriale che consenta ad Alitalia di inserirsi nel contesto europeo e che non può trasformarsi in un ridimensionamento".

Anpac invita il presidente Prato, la presidenza del Consiglio e i ministri competenti a indirizzarsi verso soluzioni diverse. I piloti di Anpac a fronte di scelte "che possano radicalizzare gli interventi sui fattori della produzione con effetti di drammatizzazione del conflitto sociale si porranno in netta contrapposizione facendo ricorso anche a strumenti di lotta sindacale che inevitabilmente porterebbero alla completa paralisi del trasporto aereo del Paese".

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Messaggio da pm » 16 novembre 2007, 13:50

leggo con stupore e incredulità il comunicato del Sindacato Piloti a riguardo...il mio pensiedo da ignorante é:" allora si vede che la vogliono fallita".

Ma...dico io...e correggetemi visto che non son dentro questioni sindacali....banalmente tra il salvare l'azienda accettando un'offerta che giocoforza dovrà tagliare dei posti e far fallire l'azienda....sarà meglio la prima ipotesi, o no??

sempre ipotizzando che ques'offerta realmente esista..ovvio....
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Messaggio da Juza » 16 novembre 2007, 14:08

Sono d'accordo sul fatto che i sindacati dovrebbero avere la consapevolezza che o si razionalizza e si riassetta la struttura o si chiude la baracca; qualunque vettore acquisti Alitalia opererà dei tagli....però qui il problema non è solamente sindacale, perchè sul tavolo c'e' un' ipotetica offerta che annuncia uno scenario dove i tagli non sono la cosa più preoccupante!
E' vero che non c'e' ancora un' offerta vincolante, ma anche li dirichiarazione del numero 1 di Lufthansa si muovono in questa direzione.

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Messaggio da Kansai » 16 novembre 2007, 14:32

Sarà come dici tu "un bidone", però non siamo in condizione di dettare legge. Pertanto Lufthansa agisce di conseguenza.

Fiumicino naturale porta d'ingresso per i voli dell'emisfero sud?
Mostro perplessità al riguardo. Credo che Roma sia ormai tagliata fuori dai crocevia economici-finanziari "rilevanti" e credo inoltre che "porta naturale" sia ormai un concetto superato.
Gli aerei provenienti da Hong Kong, Singapore, Dubai, Delhi, Mumbai e Bangkok diretti a FRA impiegano la stessa quantità di tempo per arrivare a FCO. E chi va a Roma direttamente? Giusto i turisti...

Inoltre se fossi un manager di Lufthansa lascerei i cinque voli giornalieri per Malpensa e i quattro per Linate. Oppure ne aggiungerei uno a Linate e ne toglierei uno alla Malpensa :)
Malpensa si posizionerebbe come aeroporto intercontinentale di serie B? Perché, non lo è già?
Ultima modifica di Kansai il 16 novembre 2007, 14:50, modificato 1 volta in totale.
"Se è vero che esiste un potere, questo potere è solo quello dello Stato, delle sue Istituzioni e delle sue Leggi; non possiamo oltre delegare questo potere né ai prevaricatori, né ai prepotenti, né ai disonesti" (Carlo Alberto Dalla Chiesa)

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Messaggio da simonclemens » 16 novembre 2007, 14:42

pm ha scritto:leggo con stupore e incredulità il comunicato del Sindacato Piloti a riguardo...il mio pensiedo da ignorante é:" allora si vede che la vogliono fallita".

Ma...dico io...e correggetemi visto che non son dentro questioni sindacali....banalmente tra il salvare l'azienda accettando un'offerta che giocoforza dovrà tagliare dei posti e far fallire l'azienda....sarà meglio la prima ipotesi, o no??

sempre ipotizzando che ques'offerta realmente esista..ovvio....
ultimamente l'ad Prato,in una audizione alla Camera ha detto che il monte stipendi Az è pari a circa il 12% delle spese.
al contrario di Air France che è il 18,Lufthansa il 20 ect.
ciò significa che pur volendo rinunciare a tutto lo stipendio di tutti i dipendenti del gruppo (parlo per assurdo) l'alitalia non si salverebbe.
le perdite sono altrove.
fa bene un sindacato a contestare una decisione così forte.
tra l'altro,le compagnie aeree quando ristrutturano,investono soldi non loro in acquisto di aeromobili non in cessioni di attività e equilibrio della flotta.
che devi togliere all'alitalia che già c'ha 4 macchine di lungo raggio,con quattro slot in croce?devi incrementare la flotta,aumentae l'offerta,rivedere tutti i contratti di handling con le varie società,di catering e devi levà la politica di torno e metterci un manager di successo ,non personaggi in cerca d'autore.

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Messaggio da mcgyver79 » 16 novembre 2007, 14:44

Anpac ultimamente mi sembra un po' troppo sindacalizzata e politicizzata, adesso è addirittura in grado di far scioperare tutti i piloti aderenti (aerei ed elicotteri) adducendo come motivo il mancato rinnovo del contratto degli elicotteristi da 3 anni.
A me va bene che scioperino gli elicotteristi, però dovrebbero farmi capire che nesso hanno i piloti d'aereo con loro!!

Se agisce così non è più dalla parte della ragione, dà modo di ritenere che si metta di traverso ovunque per cercare di mantenere un peso politico rilevante e qualche privilegio altrettanto importante.

Almeno aspettino il piano industriale definitivo... ammesso e non concesso che l'acquirente sia LH!

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Messaggio da N176CM » 16 novembre 2007, 14:58

Kansai ha scritto:Sarà come dici tu "un bidone", però non siamo in condizione di dettare legge. Pertanto Lufthansa agisce di conseguenza.
Appunto. O AZ viene comprata da una compagnia italiana e rilanciata oppure una compagnia estera è naturale che in fondo tenda a favorire i propri aeroporti. Tendenzialmente (viste le politiche industriali adottate oggi), come diceva McG LH dovrebbe dare più garanzie di vita all'Italia di AF.
Kansai ha scritto: Fiumicino naturale porta d'ingresso per i voli dell'emisfero sud?
Mostro perplessità al riguardo. Credo che Roma sia ormai tagliata fuori dai crocevia economici-finanziari "rilevanti" e credo inoltre che "porta naturale" sia ormai un concetto superato.
Gli aerei provenienti da Hong Kong, Singapore, Dubai, Delhi, Mumbai e Bangkok diretti a FRA impiegano la stessa quantità di tempo per arrivare a FCO. E chi va a Roma direttamente? Giusto i turisti...
Se guardiamo la posizione di FCO avendo come orizzonte di riferimento l'Italia non vi è dubbio che è in una posizione più strategica sui voli nazionali e più protesa verso il Mediterraneo per il voli internazionali. Ma se spostiamo l'orizzonte all'Europa (e un acquirente non italiano non può che ragionare in questo senso) sono perfettamente d'accordo: da Singapore a Roma o da Singapore a FRA non cambia molto.
Kansai ha scritto: Inoltre se fossi un manager di Lufthansa lascerei i cinque voli giornalieri per Malpensa e i quattro per Linate. Oppure ne aggiungerei uno a Linate e ne toglierei uno alla Malpensa :)
O probabilmente istituirei addirittura un sistema di voli shuttle sullo stile di FCO-LIN.
Kansai ha scritto: Malpensa si posizionerebbe come aeroporto intercontinentale di serie B? Perché, non lo è già?
Appunto! Ma anche serie C. Basta guardare cos'è un aeroporto intercontinentale per capire la differenza (FRA, CDG, LHR etc)
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Messaggio da Juza » 17 novembre 2007, 10:57

specifico che il mio intervento non vuole essere l'ennesima discussione sulla priorità di Malpensa o di Fiumicino, anzi ben altro! Vorrei soltanto mettere in evidenza che in una tattica multi hub come quella portata avanti da Lufthansa sarebbe più logico e coerente puntare su un aeroporto che offre una posizione e quindi un raggio d'azione e soprattutto un catchment diversificati rispetto all' area middle europea. Come dire invece di tenere aperti 4 negozi che vendono le stesse cose, tutti sulla stessa via, magari sarebbe più vantaggioso, anche in un' ottica di mercato, aprirne uno in una zona priva di concorrenza....evidentemente il piano di Lufthansa non e' proprio trasparente.

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Messaggio da mcgyver79 » 17 novembre 2007, 13:20

LH finora ha avuto ragione qualunque cosa abbia fatto, i risultati parlano. Penso che a questo punto sia inutile questionare sulle scelte di un'azienda che ha dimostrato di sapersela cavare molto bene da sola. Né credo che stavolta abbiano perso il lume della ragione.

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Messaggio da Juza » 17 novembre 2007, 14:22

Infatti se andasse in porto, Lufthansa ci guadagnerebbe alla grande, e i risultati come tu dici le darebbero ragione....il problema è solo il nostro.

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Messaggio da Lucky Luke » 17 novembre 2007, 14:39

Il problema di Alitalia, come quello di migliaia di altre aziende italiane di cui non si parla, è l'eccessiva ingerenza del nepotismo e delle raccomandazioni. Quando in una azienda si assume più personale del necessario solo per fare un favore all'amico dell'amico, oppure quando si assume l'imbecille "figlio di" invece del meritevole "figlio di nessuno", l'azienda stessa è in via di fallimento.
Questo succedeva, succede e succederà sempre in Italia. Il meritevole non va avanti, il raccomandato sì.
LH ha 3 hub in espansione, i suoi aerei sono sempre pieni, i biglietti sono carissimi eppure è in attivo, produce guadagno. Quale altra azienda italiana ha le stesse caratteristiche?
In Italia si potrebbero tranquillamente mantenere 2 hub, anche 3 volendo, se ci fosse lo stesso traffico business che c'è in Germania...

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Messaggio da Tone » 19 novembre 2007, 21:58

Juza ha scritto:specifico che il mio intervento non vuole essere l'ennesima discussione sulla priorità di Malpensa o di Fiumicino, anzi ben altro! Vorrei soltanto mettere in evidenza che in una tattica multi hub come quella portata avanti da Lufthansa sarebbe più logico e coerente puntare su un aeroporto che offre una posizione e quindi un raggio d'azione e soprattutto un catchment diversificati rispetto all' area middle europea. Come dire invece di tenere aperti 4 negozi che vendono le stesse cose, tutti sulla stessa via, magari sarebbe più vantaggioso, anche in un' ottica di mercato, aprirne uno in una zona priva di concorrenza....evidentemente il piano di Lufthansa non e' proprio trasparente.
Vero, verissimo, ma sei apro un negozio dove c'è poca richiesta del mio prodotto, anche se ho meno concorrenza non vendo lostesso!!!!
secondo me meglio LH che AF e giusto il ragionamento di due hub, uno turistico (fiumicino) ed uno Buisness (malpensa)

la vera ed unica speranza è che alitalia non fallisca, per tutto quello che rappresenta e per le persone meritevoli che ci lavorano, il taglio dei posti è sempre sgradevole, ma qualche volta necessario, la cosa che fa più arrabbiare però è che spesso viene lasciato a casa il meritevole e non il figlio di o l'amico dell'amico (italica meritocrazia)

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Messaggio da airbusfamilydriver » 19 novembre 2007, 22:51

si va con la lista di anzianità per i tagli,ovviamente partendo dal più giovane

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Messaggio da Tone » 20 novembre 2007, 9:02

airbusfamilydriver ha scritto:si va con la lista di anzianità per i tagli,ovviamente partendo dal più giovane
certo, speriamo solo che non vengano troppo penalizzati i meritevoli!!!

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Messaggio da krd » 20 novembre 2007, 9:59

Perche' LH avrebbe interesse adacquistare Alitalia? La mia impressione è che Prato stia facento i "conti senza l'oste". La stampa tedesca, e basta dare un occhiata in rete, da per remota la possibilita' di acquisizione da parte di Lufthansa. Staremo a vedere.....

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Messaggio da airbusfamilydriver » 20 novembre 2007, 12:49

Tone ha scritto:
airbusfamilydriver ha scritto:si va con la lista di anzianità per i tagli,ovviamente partendo dal più giovane
certo, speriamo solo che non vengano troppo penalizzati i meritevoli!!!
è impossibile quando si usa la lista di anzianità,si va appunto per età e non per merito,e i più meritevoli stanno ovunque,in alto in mezzo e in basso

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Messaggio da Juza » 20 novembre 2007, 12:51

Tone definisci Fiumicino " un negozio con poca richiesta del prodotto ", e mi permetto di non essere d'accordo, dal momento che rimane l'aeroporto italiano con il maggior traffico di passeggeri, pur non essendo la base delle rotte intercontinentali di Alitalia! La tattica dei due hub su cui si orienterebbe LH avrebbe un senso se non si rubassero flussi di passeggeri a favore degli hub tedeschi, e soprattutto se si rilanciasse la compagnia di bandiera con un aumento di flotta. Questo sarebbe positivo per l' intero sistema aeroportuale italiano, non solo per i conti di Alitalia. Ma è chiaro che a LH non interessa il destino dei nostri aeroporti....

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Messaggio da Tone » 20 novembre 2007, 15:05

Juza ha scritto:Tone definisci Fiumicino " un negozio con poca richiesta del prodotto ", e mi permetto di non essere d'accordo, dal momento che rimane l'aeroporto italiano con il maggior traffico di passeggeri, pur non essendo la base delle rotte intercontinentali di Alitalia! La tattica dei due hub su cui si orienterebbe LH avrebbe un senso se non si rubassero flussi di passeggeri a favore degli hub tedeschi, e soprattutto se si rilanciasse la compagnia di bandiera con un aumento di flotta. Questo sarebbe positivo per l' intero sistema aeroportuale italiano, non solo per i conti di Alitalia. Ma è chiaro che a LH non interessa il destino dei nostri aeroporti....
no non volevo ricadere sul discorso Malpensa Vs Fiumicino, era una considerazione generale, che vale per tutto, vedi che ti ho quotato, volevo solo intendere, benissimo cercare di allontanarsi dalla concorrenza, ma attenti a valutare i dati, qualsiasi sia la scelta.

MiamiVice

Messaggio da MiamiVice » 20 novembre 2007, 20:31

Intanto i tempi si allungano...

Articolo.

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Messaggio da krd » 20 novembre 2007, 20:59

MiamiVice ha scritto:Intanto i tempi si allungano...

Articolo.
Siamo alle solite "barzellette" all'italiana. Sembra una tentata vendita del tipo "porta a porta" praticamente Prato o meglio L'Advisor, sta andando in giro a chiedere "ti interessa acquistare Alitalia". A questo punto , forse, sarebbemeglio metter un bel annuncio, magari sul Financial Times,
Per cio'che riguarda il tanto "ventilato" interesse da parte di Lufthansa, lascio un link con un articolo recente publicato in Germania da un autorevole fonte.
http://www.ftd.de/unternehmen/handel_di ... =cd-rss330

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Messaggio da flyforever85 » 26 novembre 2007, 12:36

Per Juza:
Penso che il tuo ragionamento sia stato fatto anche quando è stato aperto l'aeroporto di Monaco (percHé aprirlo che c'è Francoforte?) e Zurigo... Sembra strano che LH sia interessata a MZP ma non fa strano che ha ben 3 hub a meno di 400km! (cosa sono 400km per un aereo??) Quindi MXP non sarebbe che l'ennesimo...
In un'ottica di crescita continua del traffico mondiale aerotrasportato o si ampliano gli aeroporti (FRA, CDG e LHR anche se solo con i terminal) oppure se ne prendono altri!! Non ne sono sicuro, ma se AirFrance si prendesse mai Alitalia penso che congestionerebbe troppo CDG mentre LH non vede l'ora di dare un po' di aria a FRA che come LHR è congestionato per default. Poi ovvio: la scelta è da valutare talmente bene e talmente accuratamente che servono mesi! Alla fine si basa tutto su stime, statistiche e quant'altro...

Per krd: probabilmente LH non è interessata però non capisco perché comunque non dice seccamente "NO per noi può fallire" rimangono sempre sul vago e stanno spendendo soldi con gli advisor (fonti in ogni sito stampa) perciò dubito che l'interesse sia marginale... tutt'altro! Solo che tuttò va preso con le pinze perché Alitalia non è certo l'eldorado, comunque c'è lo stato di mezzo ma anche un bacino di 56 milioni di persone in un paese fatto di turismo per eccellenza!!
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Messaggio da TravellerAZ » 26 novembre 2007, 19:08

Secondo me(ovviamente)bisognerebbe evitare di vendere,sia che l'acquirente sia LH sia che sia AF,quello che bisognerebbe fare è,come è già stato detto,ristrutturare la vecchia signora e renderla molto competitiva sul piano internazionale,parliamoci chiaro:quali sono le rotte che alitalia è sicura di riempire al 100%?FCO MXP FCO?ma una compagnia delle diemensioni di AZ non può assolutamente basarsi su una sola rotta...le perdite ci sono e bisogna tamponarle,e le tecniche ci sarebbero pure,ma forse non è nell'interesse di nessuno farlo!!!Ribadisco il mio punto di vista:si renda competitiva AZ!!!aerei nuovi,più voli internazionali a fronte di minori disservizi(se aggiungono voli lasciando invariate le condizioni in cui si trova sarebbero voli che partirebbero vuoti)e meno scioperi!!!Se davvero si vuole promuovere un piano di recupero bisogna rimboccarsi le maniche e proporre fatti,non parole!!!si dibatte si dibatte si dibatte ma non si giunge mai ad una conclusione effettiva!

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Messaggio da krd » 26 novembre 2007, 22:01

TravellerAZ ha scritto:Secondo me(ovviamente)bisognerebbe evitare di vendere,sia che l'acquirente sia LH sia che sia AF,quello che bisognerebbe fare è,come è già stato detto,ristrutturare la vecchia signora e renderla molto competitiva sul piano internazionale,parliamoci chiaro:quali sono le rotte che alitalia è sicura di riempire al 100%?FCO MXP FCO?ma una compagnia delle diemensioni di AZ non può assolutamente basarsi su una sola rotta...le perdite ci sono e bisogna tamponarle,e le tecniche ci sarebbero pure,ma forse non è nell'interesse di nessuno farlo!!!Ribadisco il mio punto di vista:si renda competitiva AZ!!!aerei nuovi,più voli internazionali a fronte di minori disservizi(se aggiungono voli lasciando invariate le condizioni in cui si trova sarebbero voli che partirebbero vuoti)e meno scioperi!!!Se davvero si vuole promuovere un piano di recupero bisogna rimboccarsi le maniche e proporre fatti,non parole!!!si dibatte si dibatte si dibatte ma non si giunge mai ad una conclusione effettiva!
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Messaggio da dirk » 26 novembre 2007, 22:07

TravellerAZ ha scritto:Secondo me(ovviamente)bisognerebbe evitare di vendere,sia che l'acquirente sia LH sia che sia AF,quello che bisognerebbe fare è,come è già stato detto,ristrutturare la vecchia signora e renderla molto competitiva sul piano internazionale,parliamoci chiaro:quali sono le rotte che alitalia è sicura di riempire al 100%?FCO MXP FCO?ma una compagnia delle diemensioni di AZ non può assolutamente basarsi su una sola rotta...le perdite ci sono e bisogna tamponarle,e le tecniche ci sarebbero pure,ma forse non è nell'interesse di nessuno farlo!!!Ribadisco il mio punto di vista:si renda competitiva AZ!!!aerei nuovi,più voli internazionali a fronte di minori disservizi(se aggiungono voli lasciando invariate le condizioni in cui si trova sarebbero voli che partirebbero vuoti)e meno scioperi!!!Se davvero si vuole promuovere un piano di recupero bisogna rimboccarsi le maniche e proporre fatti,non parole!!!si dibatte si dibatte si dibatte ma non si giunge mai ad una conclusione effettiva!
Giusto, e i soldi chi ce li mette, tu? :roll:

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Messaggio da krd » 26 novembre 2007, 22:12

TravellerAZ ha scritto:Secondo me(ovviamente)bisognerebbe evitare di vendere,sia che l'acquirente sia LH sia che sia AF,quello che bisognerebbe fare è,come è già stato detto,ristrutturare la vecchia signora e renderla molto competitiva sul piano internazionale,parliamoci chiaro:quali sono le rotte che alitalia è sicura di riempire al 100%?FCO MXP FCO?ma una compagnia delle diemensioni di AZ non può assolutamente basarsi su una sola rotta...le perdite ci sono e bisogna tamponarle,e le tecniche ci sarebbero pure,ma forse non è nell'interesse di nessuno farlo!!!Ribadisco il mio punto di vista:si renda competitiva AZ!!!aerei nuovi,più voli internazionali a fronte di minori disservizi(se aggiungono voli lasciando invariate le condizioni in cui si trova sarebbero voli che partirebbero vuoti)e meno scioperi!!!Se davvero si vuole promuovere un piano di recupero bisogna rimboccarsi le maniche e proporre fatti,non parole!!!si dibatte si dibatte si dibatte ma non si giunge mai ad una conclusione effettiva!
In economia non si dice mai NO ma sempre "NI" Comunque ipotizza di avere un azienda solida con disponibilità economiche, e un tuo concorrente in crisi ti chiede se sei interessato, tu che gli dici?? Subito di no o gli chiedi almeno i bilanci, e se poi ogni giono ti manda un allegato, che fai? Butti via tutto o gli dai un occhiata. In parole povere è quello che sta accadendo, secondo i vertici AZ ci sono dei pretendenti, mentre, in realtà ci sono solo delle attenzioni.

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Messaggio da Fearless flyer » 26 novembre 2007, 22:17

krd ha scritto:
TravellerAZ ha scritto:Secondo me(ovviamente)bisognerebbe evitare di vendere,sia che l'acquirente sia LH sia che sia AF,quello che bisognerebbe fare è,come è già stato detto,ristrutturare la vecchia signora e renderla molto competitiva sul piano internazionale,parliamoci chiaro:quali sono le rotte che alitalia è sicura di riempire al 100%?FCO MXP FCO?ma una compagnia delle diemensioni di AZ non può assolutamente basarsi su una sola rotta...le perdite ci sono e bisogna tamponarle,e le tecniche ci sarebbero pure,ma forse non è nell'interesse di nessuno farlo!!!Ribadisco il mio punto di vista:si renda competitiva AZ!!!aerei nuovi,più voli internazionali a fronte di minori disservizi(se aggiungono voli lasciando invariate le condizioni in cui si trova sarebbero voli che partirebbero vuoti)e meno scioperi!!!Se davvero si vuole promuovere un piano di recupero bisogna rimboccarsi le maniche e proporre fatti,non parole!!!si dibatte si dibatte si dibatte ma non si giunge mai ad una conclusione effettiva!
In economia non si dice mai NO ma sempre "NI" Comunque ipotizza di avere un azienda solida con disponibilità economiche, e un tuo concorrente in crisi ti chiede se sei interessato, tu che gli dici?? Subito di no o gli chiedi almeno i bilanci, e se poi ogni giono ti manda un allegato, che fai? Butti via tutto o gli dai un occhiata. In parole povere è quello che sta accadendo, secondo i vertici AZ ci sono dei pretendenti, mentre, in realtà ci sono solo delle attenzioni.
Certo, le fonti di informazione attendibli ce le ha Krd, da sempre è così.
Da questo momento in poi non leggete più nè dispacci ANSA nè ADNKRONOS, ma solo gli interventi di Krd...lì c'è la verità.
Sicuro sicuro eh...

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Messaggio da krd » 26 novembre 2007, 22:25

Fearless flyer ha scritto:
krd ha scritto:
TravellerAZ ha scritto:Secondo me(ovviamente)bisognerebbe evitare di vendere,sia che l'acquirente sia LH sia che sia AF,quello che bisognerebbe fare è,come è già stato detto,ristrutturare la vecchia signora e renderla molto competitiva sul piano internazionale,parliamoci chiaro:quali sono le rotte che alitalia è sicura di riempire al 100%?FCO MXP FCO?ma una compagnia delle diemensioni di AZ non può assolutamente basarsi su una sola rotta...le perdite ci sono e bisogna tamponarle,e le tecniche ci sarebbero pure,ma forse non è nell'interesse di nessuno farlo!!!Ribadisco il mio punto di vista:si renda competitiva AZ!!!aerei nuovi,più voli internazionali a fronte di minori disservizi(se aggiungono voli lasciando invariate le condizioni in cui si trova sarebbero voli che partirebbero vuoti)e meno scioperi!!!Se davvero si vuole promuovere un piano di recupero bisogna rimboccarsi le maniche e proporre fatti,non parole!!!si dibatte si dibatte si dibatte ma non si giunge mai ad una conclusione effettiva!
In economia non si dice mai NO ma sempre "NI" Comunque ipotizza di avere un azienda solida con disponibilità economiche, e un tuo concorrente in crisi ti chiede se sei interessato, tu che gli dici?? Subito di no o gli chiedi almeno i bilanci, e se poi ogni giono ti manda un allegato, che fai? Butti via tutto o gli dai un occhiata. In parole povere è quello che sta accadendo, secondo i vertici AZ ci sono dei pretendenti, mentre, in realtà ci sono solo delle attenzioni.
Certo, le fonti di informazione attendibli ce le ha Krd, da sempre è così.
Da questo momento in poi non leggete più nè dispacci ANSA nè ADNKRONOS, ma solo gli interventi di Krd...lì c'è la verità.
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Quando ho dato qualche notizia ho sempre citato la fonte, dai un occhiata all'articolo del Financial Times Deutschland, c'e' il link, "sopra." Certo non sarà una fonte autorevole, il Financial Times, ma è sempre una fonte......

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Messaggio da Fearless flyer » 26 novembre 2007, 22:29

krd ha scritto:
Fearless flyer ha scritto:
krd ha scritto:
TravellerAZ ha scritto:Secondo me(ovviamente)bisognerebbe evitare di vendere,sia che l'acquirente sia LH sia che sia AF,quello che bisognerebbe fare è,come è già stato detto,ristrutturare la vecchia signora e renderla molto competitiva sul piano internazionale,parliamoci chiaro:quali sono le rotte che alitalia è sicura di riempire al 100%?FCO MXP FCO?ma una compagnia delle diemensioni di AZ non può assolutamente basarsi su una sola rotta...le perdite ci sono e bisogna tamponarle,e le tecniche ci sarebbero pure,ma forse non è nell'interesse di nessuno farlo!!!Ribadisco il mio punto di vista:si renda competitiva AZ!!!aerei nuovi,più voli internazionali a fronte di minori disservizi(se aggiungono voli lasciando invariate le condizioni in cui si trova sarebbero voli che partirebbero vuoti)e meno scioperi!!!Se davvero si vuole promuovere un piano di recupero bisogna rimboccarsi le maniche e proporre fatti,non parole!!!si dibatte si dibatte si dibatte ma non si giunge mai ad una conclusione effettiva!
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Sicuro sicuro eh...

Luca
Quando ho dato qualche notizia ho sempre citato la fonte, dai un occhiata all'articolo del Financial Times Deutschland, c'e' il link, "sopra." Certo non sarà una fonte autorevole, il Financial Times, ma è sempre una fonte......
Come no...sempre fonti autorevoli.
Come quando hai fatto il famoso scoop perchè avevi scoperto che tre persone nel consiglio di amministrazione di Alitalia avevano "altri incarichi"...un vero scoop con vere autorevoli fonti. Mi sembra che ti attribuirono anche il Pulitzer per quello scoop no?

Guarda, lascia stare va....ti lascio ravanare tranquillo qui....se ti diverti tu...stai bene così.
Ti saluto

Luca
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Messaggio da krd » 26 novembre 2007, 22:37

Perchè, neghi che avevano altri incharichi in altre aziende????
Allora, citiamo un'altro articolo recente. LH deciderà entro fine anno se fare un offerta o no per AZ.
Ecco la fonte (notizia di ieri)

http://www.ftd.de/unternehmen/handel_di ... 83513.html

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Messaggio da Fearless flyer » 27 novembre 2007, 8:36

Lascia stare KRD, serbo ancora gelosamente il tuo pm per poterlo un giorno far leggere ai miei nipoti....

E certo, se LH deciderà entro fine anno se fare un'offerta o no ad AZ secondo te è "attenta", non è "interessata". Mi chiedo se fosse stata interessata cosa avrebbe fatto.

Ripeto KRD...stai bene così.
Au revoir!

Luca

ps: "un altro" si scrive senza apostrofo!
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Messaggio da flyforever85 » 27 novembre 2007, 14:23

Fearless perdona la domanda, non dovresti, da amministratore del sito, essere imparziale?
Indipendentemente da quello che dice krd piuttosto che qualisasi altra persona, non vedo perché devi attaccarlo con sarcasmo, solo perché lui
esprime la sua idea! Condivisa o meno è sempre la sua...
Concludo dicendo che non devo prendere le difese di nessuno, però mi sono preso, a volte, dei richiami privati dagli amministratori... se poi vi dimostrati non diversi da noi non vedo allora perché dovete criticarci se siamo taglienti!!
buon forum a tutti! :D
"Una volta che avrete conosciuto il volo, camminerete sulla terra guardando il cielo, perchè là siete stati e là desiderate tornare" di Leonardo da Vinci
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