Alitalia e rimborso biglietto nominale

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Alitalia e rimborso biglietto nominale

Messaggio da aviation » 27 novembre 2007, 11:05

Ho una cara amica che per motivi di lavoro non può piu' partire per New York. Ha acquistato tramite agenzia di viaggio il biglietto nominale, già pagato. L'agenzia dice che non può rimborsarlo. Quali formule possono essere adottate per recuperare i soldi o spostare la data di partenza in altro periodo? Può richiedere il rimborso direttamente all'agenzia?

Ma siamo sicuri che l'agenzia ha fatto veramente la prenotazione pagando l'Alitalia? Oppure aspettano all'ultimo per farla? Poi dice che essendo un'offerta speciale non può essere rimborsata (roma new york dal 30 al 7 gennaio... 700 euro... mica tanto offerta speciale...).

Chi può aiutare quest'anima in pena? Il biglietto nominale può essere rinominato???

Della serie si và in aeroporto dicendo che ci sono dei biglietti scontatissimi e che si deve pagare la mora per il cambio di nominativo???

:(

marco1970
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Messaggio da marco1970 » 27 novembre 2007, 11:14

chiama lo 06/2222 e spiega la cosa meglio di alitalia direttamente. ciao

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Messaggio da nosybe » 27 novembre 2007, 11:18

tempo perso i soldi ormai sono persi, prova a chiamare e mandare lettere, ma tranquillo che i soldi non li rivedi, ciao e "W alitalia". :twisted:

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Messaggio da araial14 » 28 novembre 2007, 12:08

nosybe ha scritto:tempo perso i soldi ormai sono persi, prova a chiamare e mandare lettere, ma tranquillo che i soldi non li rivedi, ciao e "W alitalia". :twisted:
Non succede solo su Alitalia!
Stessa cosa è successa ad un mio amico su LH, gli è stato solo rimborsata la cifra delle tasse.In questi casi è decisamente meglio(se possibile) acquistare on line, direttamente sul sito di Alitalia,dove le tariffe son ben specificate,con tanto di spiegazioni sul possibile rimborso, che dipende sempre dal tipo di formula scelta. Tanto per spezzare una lancia a favore della tanto vituperata AZ : acquistai a luglio dello scorso anno un biglietto per S.Paulo (tariffa "semplice") , non potendo effettuare il volo, chiesi il rimborso che mi fu accreditato il giorno dopo sulla mia carta di credito.Credo che in questo caso la colpa non sia affatto da addebitare ad AZ ma all'intermediario, che doveva rendere subito edotto l'acquirente sulle penali in caso di rinuncia al volo.

alevic
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Messaggio da alevic » 30 novembre 2007, 8:36

anche a me è capitato 2 ani fà con alitalia dove annullare ben 2 volte in 10 gg i biglietti per new york. Erano tariffe economiche prese online, e sono state rimborsate trattenendosi una penale di 150€. Alla fine ho acquistato i biglietti tre, ma con il rimborso, nella stessa mensilità della carta di credito ho pagato "solo" biglietti usati + le penali.

Gozer

Messaggio da Gozer » 30 novembre 2007, 10:46

nosybe ha scritto:tempo perso i soldi ormai sono persi, prova a chiamare e mandare lettere, ma tranquillo che i soldi non li rivedi, ciao e "W alitalia". :twisted:
Aaah, ma che bel messaggio... puerile e gratuitamente denigratorio. Come è già stato chiarito, le modalità di rimborso (o la non rimborsabilità) dipende dal tipo di tariffa, e a me Alitalia ha SEMPRE rimborsato (o non rimborsato) a seconda di quello che c'era scritto nelle clausole di acquisto, se poi uno non le vuole leggere (oppure compra da chi non gliele rende disponibili) l'ERRORE è tutto lì.
E' ovvio che ci sono sempre i SINGOLI casi di contestazione e perfino di contenzioso, ma giudicare e condannare una compagnia, o un'azienda di qualsiasi tipo, in base al singolo caso, dal punto di vista proprio FORSE è eccessiva presunzione, ma ognuno è libero per sé, se però poi si fa pubblicità su questa base si sconfina nella scorrettezza.

leyila
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Messaggio da leyila » 30 novembre 2007, 12:41

Infatti l'inghippo è tutto lì...i biglietti a tariffa intera li puoi o rimborsare per intero oppure utilizzare anche per un anno dall'acquisto, cambiando date e quant'altro. Tutte le tariffe scontate hanno dei limiti per cosa si può o non si può fare.
Addirittura sul nazionale in AZ c'è una tariffa (la più scontata in assoluto) che non prevede neanche l'accumulo delle miglia ma i passeggeri non lo sanno quasi mai. Purtroppo le agenzie spesso non sono esaurienti e poi la colpa è dell'alitalia. Sul sito quando si acquista meglio leggere sempre le regole oppure chiamare lo 062222.

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Carla
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Messaggio da Carla » 30 novembre 2007, 21:43

Purtroppo le agenzie spesso non sono esaurienti e poi la colpa è dell'alitalia.

le agenzie non si prendono la responsabiltà di documenti non validi o di spiegarti tutto nei minimi particolari... o chiedi o nn sono obbligati a dirtelo..
quando si compra un biglietto si stipula un contratto... e spesso non leggere tutte le clausoline scritte in piccolissimo nell'angolo della pagina può portare a grane notevoli...
700 euro con 1 settimana d'anticipo è quasi regalato... e pagando meno un biglietto non si possono avere le stesse garanzie e la stessa flessibilità di chi lo paga a prezzo pieno o a una tariffa flex...
Ma siamo sicuri che l'agenzia ha fatto veramente la prenotazione pagando l'Alitalia? Oppure aspettano all'ultimo per farla?
certo! altrimenti le varie sottoclassi finiscono e costa di più!

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