773/ER AF riduzione ETOPS

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MADMO 78
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773/ER AF riduzione ETOPS

Messaggio da MADMO 78 » 18 dicembre 2007, 8:44

Ho letto su qualche sito che a causa di diversi problemi ai motore GE di alcuni suoi 773/ER (che li hanno costretti ad atterraggi di emergenza. L'ultimo che ricordo in Russia), AF rischia di vedersi ridurre l'ETOPS di questo modello di aereo. Sto farneticando?E' corretto quello che sto dicendo?Qualcuno ha sentito qualcosa del genere? E' una cosa possibile?
Se si' perche solo ad AF?
Ciao

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Messaggio da =Casio= » 18 dicembre 2007, 11:35

Non so risponderti ma so che nella sezione spotter Bibbi ha postato una bella spottata a FCO e c'è proprio un 777 AF che è atterrato in emergenza e poi ripartito e sembra proprio per un guasto ad un motore.

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Messaggio da Maxx » 18 dicembre 2007, 11:38

Ed era esattamente un 773.

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Messaggio da Ashaman » 18 dicembre 2007, 12:23

Tutti i nodi arrivano al pettine, prima o poi. Con l'invecchiare delle macchine si vedrà poi se è stata una così buona idea buttare via i tri e quadrigetti per bireattori sul lungo raggio, adducendo a risparmi che sono tali solo quando la macchina è nuova. :roll:
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Messaggio da Maxx » 18 dicembre 2007, 12:30

Accidenti Ashaman, stai dicendo che il 773 non è poi un grande aereo??

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Messaggio da araial14 » 18 dicembre 2007, 13:14

Ma i 773 AF son nuovissimi!!!!!
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Messaggio da araial14 » 18 dicembre 2007, 13:17

Una fonte Boeing cita inoltre il fatto che i "turn back" dei quadrigetti per mal funzione ai motori , son decisamente maggiori rispetto a quelli dei bireattori.
747 in testa.
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Messaggio da alessandrogentili » 18 dicembre 2007, 13:59

araial14 ha scritto:Una fonte Boeing cita inoltre il fatto che i "turn back" dei quadrigetti per mal funzione ai motori , son decisamente maggiori rispetto a quelli dei bireattori.
747 in testa.
Probabilmente perchè i motori per i twinjet sono stati progettati in modo da essere molto più affidabili?

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Messaggio da Maxx » 18 dicembre 2007, 14:02

E poi mi sembra che di quadrireattori ce ne siano ancora in giro, vedi 747 stesso (a maggior ragione il 747-8), A340, A380 e IL-96. Se devo dire la verità, il senso di sicurezza che ho provato sul 777 la scorsa settimana non l'ho provato nè sull'MD11 nè sul 747, senza per questo dire che quelle non sono splendide macchine.

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Messaggio da Ashaman » 18 dicembre 2007, 14:15

Maxx ha scritto:Accidenti Ashaman, stai dicendo che il 773 non è poi un grande aereo??
Il 777 è un aereo dignitoso. A me non piace, ma questo non significa che non sia più che ottimo.

Quello che dico e che ho sempre detto è che l'hype del bireattore (non il 777 soltanto) considerato come la panacea del risparmio non è vero. Finché l'aereo è nuovo, grazie al pisello che risparmi, ma come incomincia a invecchiare, via che saltano fuori le magagne, e siccome hai solo due motori, via che le magagne sono molto più rognose.

CVD (Come Volevasi Dimostrare).

Maxx ha scritto:E poi mi sembra che di quadrireattori ce ne siano ancora in giro, vedi 747 stesso (a maggior ragione il 747-8), A340, A380 e IL-96. Se devo dire la verità, il senso di sicurezza che ho provato sul 777 la scorsa settimana non l'ho provato nè sull'MD11 nè sul 747, senza per questo dire che quelle non sono splendide macchine.
Dai che mi hai capito. Prendi ad esempio l'atteggiamento di quelle compagnie che hanno abbandonato i 747 per i 777 o i 330 sul lungo raggio (coughAlitaliacough). 8)

Sul lungo termine, avere più motori può addolcire le magane dovute all'età della macchina.

O sennò cambia macchina ogni 5 anni... come con le automobili... e quello che risparmi da una parte lo perdi dall'altra. :P
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Messaggio da pm » 18 dicembre 2007, 15:23

Il 777 un aereo "dignitoso"? mah...leggendo in giro e parlando con addetti ai lavori sembra che questa macchina sia il culmine di 100 anni di storia aviatoria, il meglio del meglio e Ashaman, tu me lo releghi a "dignitoso"?
Mi spieghi questa frase che non mi è assolutamente chiara?
Finché l'aereo è nuovo, grazie al pisello che risparmi, ma come incomincia a invecchiare, via che saltano fuori le magagne, e siccome hai solo due motori, via che le magagne sono molto più rognose.
Se volevi essere ironico mi autocastigo fustigandomi a ripetizione in punti altamente sensibili.... :oops:
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Messaggio da Maxx » 18 dicembre 2007, 15:33

Non l'ho capita neppure io. Forse con un 747, se pianta un motore, si prosegue fino al Kennedy tanto ce ne sono altri tre e col 777 no? Non capisco.

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Messaggio da aponus » 18 dicembre 2007, 15:34

Ma montano tutti gli stessi motori?

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Messaggio da alessandrogentili » 18 dicembre 2007, 16:13

aponus ha scritto:Ma montano tutti gli stessi motori?
No, il 777 monta motori enormi :D


"Specifically designed for the Boeing 777, the GE90-115B recently set a new world record for thrust totalling 127,900 pounds of thrust."
Fonte GE
!!! 127,900 lbs !!! :shock:

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Messaggio da Ashaman » 18 dicembre 2007, 16:19

pm ha scritto: Mi spieghi questa frase che non mi è assolutamente chiara?
Finché l'aereo è nuovo, grazie al pisello che risparmi, ma come incomincia a invecchiare, via che saltano fuori le magagne, e siccome hai solo due motori, via che le magagne sono molto più rognose.
Se volevi essere ironico mi autocastigo fustigandomi a ripetizione in punti altamente sensibili.... :oops:
Imbecille che non sono altro, potevo spiegarmi meglio. :banghead:

Lascia stare l'autocastigazione che sennò, per una questione di coerenza, dovremmo fare tutti la figura dei masochisti.

Quello che intendevo, e che sinceramente mi è scappato dalle dita di spiegare meglio e che poteva essere (ed è stato) frainteso, era che le magagne erano da intendere di tipo burocratico, come d'altronde il primo post, con riduzione di autorizzazione o completa revoca ETOPS e compagnia bella.

Perché diciamocelo, i bireattori sono sicuri, ma sul lungo raggio la sicurezza passiva di avere più motori di 2 non la batteranno mai.


pm ha scritto: Il 777 un aereo "dignitoso"? mah...leggendo in giro e parlando con addetti ai lavori sembra che questa macchina sia il culmine di 100 anni di storia aviatoria, il meglio del meglio e Ashaman, tu me lo releghi a "dignitoso"?
Perciò secondo te il 777 è l'aereo ultimo, perfetto e privo di difetti, la razza ariana degli aerei? :roll:

Chi l'ha progettato? Il Padreterno?

Ogni aereo, anche quelli che piacciono a me, hanno i loro difetti. Io non sono un tifoso, ma un appassionato. Di ogni cosa in questo universo c'è una parte bella e una brutta, e il 777 non fa specie a parte.
Ultima modifica di Ashaman il 18 dicembre 2007, 16:22, modificato 2 volte in totale.
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Messaggio da aponus » 18 dicembre 2007, 16:21

Ma no, intendevo i 773vhanno tutti gli stessi motori o cambiano?

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Messaggio da Tixio » 18 dicembre 2007, 16:27

aponus ha scritto:Ma no, intendevo i 773vhanno tutti gli stessi motori o cambiano?
Naturalmente possono cambiare da cliente a cliente...
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Messaggio da Maxx » 18 dicembre 2007, 16:37

Siamo d'accordo Ashaman. La perfezione non esiste, ma esiste lo stato dell'arte e il 777 la rappresenta così come il 380. Da passeggero, l'unico difetto che ho trovato nel 777 è un difetto che ho trovato in tutti gli altri aerei: bagni e finestrini troppo piccoli!!!!

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Messaggio da Maxlanz » 18 dicembre 2007, 17:13

Maxx ha scritto:Siamo d'accordo Ashaman. La perfezione non esiste, ma esiste lo stato dell'arte e il 777 la rappresenta così come il 380. Da passeggero, l'unico difetto che ho trovato nel 777 è un difetto che ho trovato in tutti gli altri aerei: bagni e finestrini troppo piccoli!!!!
Più un altro grave difetto presente in tutti gli aerei al giorno d'oggi:
c'è sempre un sacco di gente: ma dove vanno tutti !!!
:D :D :D :D :D

Ciao
Massimo

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Messaggio da alessandrogentili » 18 dicembre 2007, 17:19

aponus ha scritto:Ma no, intendevo i 773vhanno tutti gli stessi motori o cambiano?
Ops... avevo frainteso... sorry :lol:

Il 777-300ER monta solo il GE90-115B
Il 777-200LR monta solo il GE90-110B1
http://www.boeing.com/commercial/777fam ... oduct.html

Le altre versioni montano General Electric, Pratt & Whitney, Rolls-Royce.
più info qui:
http://www.boeing.com/commercial/777fam ... oduct.html
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Messaggio da airbusfamilydriver » 18 dicembre 2007, 22:41

araial14 ha scritto:Una fonte Boeing cita inoltre il fatto che i "turn back" dei quadrigetti per mal funzione ai motori , son decisamente maggiori rispetto a quelli dei bireattori.
747 in testa.
più motori hai e più possibilità hai che si guastino
il jumbo ha il 200% delle possibilità in più di un 777 avendo il doppio dei motori

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Messaggio da Ashaman » 19 dicembre 2007, 15:46

Maxx ha scritto:Siamo d'accordo Ashaman. La perfezione non esiste, ma esiste lo stato dell'arte e il 777 la rappresenta così come il 380. Da passeggero, l'unico difetto che ho trovato nel 777 è un difetto che ho trovato in tutti gli altri aerei: bagni e finestrini troppo piccoli!!!!
Nello stilare la lista dello stato dell'arte ci sarebbero un sacco di aerei da nominare, non solo il 777 (il 380, se mi permetti l'obiezione, deve ancora dimostrare di che pasta è fatto. Speriamo tutti sia un vincente, ma al momento ancora quasi nessuno ci ha volato e altrettanti sanno che aereo realmente sia), e si, parlo di tempi odierni, non di vecchie glorie.

Il 747 per esempio, che nonostante come progetto abbia la mia età è tutt'ora sulla cresta dell'onda e solo recentemente ha trovato un concorrente nel 380.

la serie moderna dei 340 (-500 e -600), il primo uno degli aerei con grande autonomia e il secondo un'ottima alternativa ai 747 serie 200 come capacità.

E poi ce lo vogliamo mettere il 330? Che personalmente a me piace molto di più del 777, anche se fu pensato per competere col 767, con la sua linea molto più slanciata e che nulla ha da invidiare al fratello maggiore 340 come dotazioni.

Insomma, il 777, l'ho gia detto, è un aereo dignitoso (che nel mio vocabolario è un complimento, quindi non alterarsi, prego), sul quale volerei senza problemi. Chiaramente gli preferisco altri aerei, ma questo non significa che non ne valga la pena.
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Re: 773/ER AF riduzione ETOPS

Messaggio da Otaku » 19 dicembre 2007, 16:10

MADMO 78 ha scritto: ...Se si' perche solo ad AF?
E' una buona domanda, no? Non se ne sa nulla??

Comunque, non scherziamo, l'avvento del triplo sette ha stabilito parametri di sicurezza impensabili con tri e quadrimotori: a tutt'oggi, con oltre due milioni di voli all'attivo, non si è registrato alcun incidente fatale che coinvolgesse questo modello.
Vi risulta che 747, MD11 e Tristar abbiano stabilito parametri migliori?

@ Ashaman: ma come, si parla tanto di sicurezza dell'aereo, poi, quando comincia ad avere qualche annetto sulle spalle, sarebbe più prudente avere un paio di motori di scorta, casomai uno ti molla... alla faccia!
Per inciso: è normale per un aereo cambiare più volte un motore durante il proprio servizio operativo, non si aspetta che il motore sputi da solo le turbine ormai fuse! :D

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Re: 773/ER AF riduzione ETOPS

Messaggio da Tixio » 19 dicembre 2007, 16:18

MADMO 78 ha scritto: Se si' perche solo ad AF?
Ciao
Può capitare (anzi, è forse maggiormente probabile) che siano solo i velivoli di una certa compagnia ad essere limitati...oltretutto che si dice che "alcuni" 773 di AF hanno avuto problemi. Probabilmente l'autorità a deciso di ridurre l'ETOPS di AF in attesa di venire a capo del problema, per capire se di coincidenza si tratta o di problema della linea. Se della seconda ipotesi si tratta arriverà apposita disposizione...almeno in genere funziona così.
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Re: 773/ER AF riduzione ETOPS

Messaggio da araial14 » 19 dicembre 2007, 16:23

Otaku ha scritto:
MADMO 78 ha scritto: ...Se si' perche solo ad AF?
E' una buona domanda, no? Non se ne sa nulla??

Comunque, non scherziamo, l'avvento del triplo sette ha stabilito parametri di sicurezza impensabili con tri e quadrimotori: a tutt'oggi, con oltre due milioni di voli all'attivo, non si è registrato alcun incidente fatale che coinvolgesse questo modello.
Vi risulta che 747, MD11 e Tristar abbiano stabilito parametri migliori?

@ Ashaman: ma come, si parla tanto di sicurezza dell'aereo, poi, quando comincia ad avere qualche annetto sulle spalle, sarebbe più prudente avere un paio di motori di scorta, casomai uno ti molla... alla faccia!
Per inciso: è normale per un aereo cambiare più volte un motore durante il proprio servizio operativo, non si aspetta che il motore sputi da solo le turbine ormai fuse! :D
Quoto...Sacrosantissime afferm-constatazioni! :wink:

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Messaggio da Maxx » 19 dicembre 2007, 16:24

Cosa comporterebbe la riduzione dell'ETOPS?

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Messaggio da Tixio » 19 dicembre 2007, 16:30

Maxx ha scritto:Cosa comporterebbe la riduzione dell'ETOPS?
La riduzione della distanza massima (indicata in termini di minuti) a cui portarsi dal più vicino aeroporto.
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Messaggio da araial14 » 19 dicembre 2007, 16:30

ETOPS Da 180 a 120?
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Messaggio da Maxx » 19 dicembre 2007, 16:32

Per esempio, per andare da Parigi a New York sarebbe costretto a seguire una rotta più settentrionale in Atlantico per stare a meno di due ore da Keflavik?

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Messaggio da Tixio » 19 dicembre 2007, 16:36

araial14 ha scritto:ETOPS Da 180 a 120?
o da 120 a meno...dipende. Non lo so nello specifico come sono certificati...
Maxx ha scritto: Per esempio, per andare da Parigi a New York sarebbe costretto a seguire una rotta più settentrionale in Atlantico per stare a meno di due ore da Keflavik?
Anche qui, non conosco le rotte Atlantiche quindi non ti saprei rispondere all'esempio...comunque, se Keflavik rimane entro i limiti del nuovo margine ETOPS (e se Keflavik è adatto all'atterraggio di quel velivolo, ovviamente...) allora sì.
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Re: 773/ER AF riduzione ETOPS

Messaggio da alessandrogentili » 19 dicembre 2007, 17:37

Tixio ha scritto:
MADMO 78 ha scritto: Se si' perche solo ad AF?
Ciao
Può capitare (anzi, è forse maggiormente probabile) che siano solo i velivoli di una certa compagnia ad essere limitati...oltretutto che si dice che "alcuni" 773 di AF hanno avuto problemi. Probabilmente l'autorità a deciso di ridurre l'ETOPS di AF in attesa di venire a capo del problema, per capire se di coincidenza si tratta o di problema della linea. Se della seconda ipotesi si tratta arriverà apposita disposizione...almeno in genere funziona così.
Leggete bene qui:
http://www.pprune.org/forums/showthread.php?p=3769653
(è un forum, nulla di ufficiale)

Osservazioni:
- non è solo Air france
- si dice che ad AF non è stato revocato nulla
My own database is the reference for the 5 777-300ER x IFSDs, but there may be more. Here are the ones I know of

* June 07 Air France, IFSD Diversion to Guadeloupe
* August 07 ANA, IFSD return to Narita
* Sept (30th 07) ???, IFSD, ??????
* Oct 07 Emirates, IFSD, return to Bankok
* Nov 07 Air France, IFSD Diversion to St Petersburg
Da aggiungere la recente emergenza su FCO, sempre Air France.

Ciao
Ale

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Re: 773/ER AF riduzione ETOPS

Messaggio da Tixio » 19 dicembre 2007, 17:44

alessandrogentili ha scritto: Osservazioni:
- non è solo Air france
- si dice che ad AF non è stato revocato nulla
Non so nulla in merito alla notizia, rispondevo solo a chi chiedeva "nel caso fosse tutto confermato, perchè solo AF"...inoltre che si parlava di riduzione, non di revoca dell'ETOPS. Comunque me ne tiro fuori, perchè non so nulla della notizia! :roll:
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Re: 773/ER AF riduzione ETOPS

Messaggio da alessandrogentili » 19 dicembre 2007, 17:48

Tixio ha scritto:
alessandrogentili ha scritto: Osservazioni:
- non è solo Air france
- si dice che ad AF non è stato revocato nulla
Non so nulla in merito alla notizia, rispondevo solo a chi chiedeva "nel caso fosse tutto confermato, perchè solo AF"...inoltre che si parlava di riduzione, non di revoca dell'ETOPS. Comunque me ne tiro fuori, perchè non so nulla della notizia! :roll:
non volevo essere frainteso, non volevo mica cazziare nessuno :D
Nemmeno io so nulla, ho solamente riportato ;)

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Re: 773/ER AF riduzione ETOPS

Messaggio da Tixio » 19 dicembre 2007, 18:04

alessandrogentili ha scritto: non volevo essere frainteso, non volevo mica cazziare nessuno :D
Nemmeno io so nulla, ho solamente riportato ;)
No! Scusa! Mi hai frainteso tu: avevo capito che era solo un tuo report, sono itervenuto perchè citato! Scusa ancora se sono stato poco chiaro! :wink:
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Messaggio da Gozer » 19 dicembre 2007, 18:06

Vabbe', dai, datevi un bacetto ma non troppo vicino alla bocca e continuiamo :D

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