Alitalia sceglie Air France

Area dedicata alla discussione sulle compagnie aeree. Si parla di Alitalia, Air One, Air Dolomiti, Meridiana e tutte le altre compagnie aeree italiane e straniere

Moderatore: Staff md80.it

Bloccato
Avatar utente
cupido001
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 4
Iscritto il: 13 dicembre 2007, 6:59

Messaggio da cupido001 » 24 dicembre 2007, 8:30

Cari amici,

Per quale motivo il Governo italiano non lascia il mercato libero di decidere?
Air France ha fatto un'offerta di 0,35 centesimi di euro per azione, da corrispondersi mediante uno scabio azionario (ops). Secondo me a questo punto il Governo italiano dovrebbe "accettare" l'offerta di Air France (perchè attualmente è la migliore da un punto di vista economico) lasciando - però - tutti gli altri soggetti interessati liberi di rilanciare. Il consorzio di banche che fa capo ad AirOne - se veramente lo desidera - potrebbe a questo punto fare una contro-opa sul 100% del capitale offrendo (ad esempio) il prezzo di mercato (atualmente 0,76 centesimi di euro) oppure un prezzo addirittura più alto. Allo stesso modo il Governo italiano dovebbe lasciare tutti gli altri soggetti (SA Holdings Ltd, Evergreen LLC e THL Transportation, cordata Baldassarre, Luftanza ecc.) liberi d'intervenire facendo - sul mercato - delle offerte migliori.

I dipendenti di Alitalia, i sindacati ed il popolo del Nord tengano ben presente che il candidato migliore per il "rilancio" di Alitalia e di Malpensa è la persona (o il gruppo) disposto a pagare il prezzo più alto. Questa è una semplice ed infallibile regola di mercato!

Buon Natale a tutti

Cupido
Ultima modifica di cupido001 il 24 dicembre 2007, 9:16, modificato 6 volte in totale.

Gozer

Messaggio da Gozer » 24 dicembre 2007, 8:53

Draklor ha scritto:
Gozer ha scritto:Sì, diciamo che fra :
1) cambiare a MXP;
2) andare a vedere una partita della Roma;
3) farmi dare un calcio negli zebedei;
è dura... :mrgreen:
OT:
Beh,meglio però il calcio negli zebedei che una partita della Lazio!!! :D :D
Hahaha... ma prego, quando vuoi :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: ;) ;) ;)
Buon Natale PERFINO A VOI, Drak :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

ciaofede
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 81
Iscritto il: 27 novembre 2007, 21:10

Messaggio da ciaofede » 24 dicembre 2007, 9:48

cupido001 ha scritto:Cari amici,

Per quale motivo il Governo italiano non lascia il mercato libero di decidere?
Air France ha fatto un'offerta di 0,35 centesimi di euro per azione, da corrispondersi mediante uno scabio azionario (ops). Secondo me a questo punto il Governo italiano dovrebbe "accettare" l'offerta di Air France (perchè attualmente è la migliore da un punto di vista economico) lasciando - però - tutti gli altri soggetti interessati liberi di rilanciare. Il consorzio di banche che fa capo ad AirOne - se veramente lo desidera - potrebbe a questo punto fare una contro-opa sul 100% del capitale offrendo (ad esempio) il prezzo di mercato (atualmente 0,76 centesimi di euro) oppure un prezzo addirittura più alto. Allo stesso modo il Governo italiano dovebbe lasciare tutti gli altri soggetti (SA Holdings Ltd, Evergreen LLC e THL Transportation, cordata Baldassarre, Luftanza ecc.) liberi d'intervenire facendo - sul mercato - delle offerte migliori.

I dipendenti di Alitalia, i sindacati ed il popolo del Nord tengano ben presente che il candidato migliore per il "rilancio" di Alitalia e di Malpensa è la persona (o il gruppo) disposto a pagare il prezzo più alto. Questa è una semplice ed infallibile regola di mercato!

Buon Natale a tutti

Cupido
Ma chi vuoi che paghi più di 0,35 per una società che perde 1 mln al giorno e ha i sindacati spaccati in 2 ?

0,35 vuole dire valutare l' equity alitalia circa 500 mln di euro che è più o meno il patrimonio netto a fine 2007.
Airfrance non vuole pagare un goodwill e secondo me hanno ragione, che avviamento devi pagare per una società che perde tutti quei soldi ? L' avviamento già lo pagano ed è il costo implicito del capitale che mettono in gioco per alitalia che per i primi 3 anni probabilmente non gli renderà neppure i tassi di mercato...

Avatar utente
air.surfer
FL 500
FL 500
Messaggi: 9498
Iscritto il: 18 aprile 2007, 9:36

Messaggio da air.surfer » 24 dicembre 2007, 9:49

Draklor ha scritto: Vorrei porre l'accento su quanto dice il segretario del CGIL Epifani e il sindacato SDL relativamente alle questioni di rotte,flotta e destinazioni,anche se non sono d'accordo quando si dice "pesanti ed immediate iniziative di lotta".
Poi a questo punto chiedo agli "Alitalici"(dipendenti AZ) che abbiamo in forum:ma questi sindacati a nome di quante persone parlano?
Si riesce ad avere una lista dei sindacati con relativo numero di iscritti?
Perchè sennò veramente non si capirà mai quanti dipendenti AZ sono a favore del piano AF e quanti contro.
La quasi totalita' delle persone a terra è iscritta ai sindacato confederati.
La parte volo, ad esempio i piloti, sono per la maggior parte iscritti all'ANPAC. Una buona parte ad UP e pochissimi in UGL.
ANPAC ha sempre sostenuto il piano AF perchè è l'unico che cambierebbe veramente qualcosa. La soluzione TOTO invece è un finto cambiamento che mira a lasciare le cose come stanno (AZ Servizi e MXP).
Leggendo le dichiarazioni di Epifani, te ne rendi conto benissimo da solo. Per la triplice, perdere il potere in un settore strategico, è inaccettabile. L'unica soluzione possibile è mantenere il carrozzone cosi' com'è. (Toto solution)
UP ha ultimamente stretto alleanze con i confederati ma si è rivelata una mossa sbagliata data l'emorragia di iscritti che hanno avuto. Adesso UP si è sgancianta dall'armata confederale cosi' come stanno facendo molti iscritti UGL.
Draklor ha scritto: Quanto dice poi AF relativamente a MXP direi che è una contraddizione in termini perchè di fatto sarà depotenziata,e qualcuno ha postato nelle pagine precedenti l'intera lista delle rotte,manche se non abbandonata certamente,ma non voglio tanto andare contro questo progetto,quanto sull'inesattezza(o falsità?) di questa dichiarazione che sembra sia stata fatta solo per cercare di calmare un pò gli animi di qualcuno.
Se Malpensa è stata costruita per reggersi sulle spalle di AZ, allora il governo deve aiutare AZ a stare sul mercato con un protezionismo alla francese.
Se cosi' non deve essere, allora Malpensa seguirà il suo destino. Se è un aeroporto di successo rifiorirà anche senza AZ, se invece (come penso) è un aeroporto inutile (al nord c'e' un aeroporto intercontinentale ogni 54km) )allora diventera' un aeroporto come tanti.

Avatar utente
air.surfer
FL 500
FL 500
Messaggi: 9498
Iscritto il: 18 aprile 2007, 9:36

Messaggio da air.surfer » 24 dicembre 2007, 9:54

ciaofede ha scritto: Ma chi vuoi che paghi più di 0,35 per una società che perde 1 mln al giorno e ha i sindacati spaccati in 2 ?
Appunto. Vallo a dire a quei geni che si sono presi tempo per decidere...

simonclemens
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 66
Iscritto il: 10 dicembre 2006, 22:46

Messaggio da simonclemens » 24 dicembre 2007, 10:01

Poi a questo punto chiedo agli "Alitalici"(dipendenti AZ) che abbiamo in forum:ma questi sindacati a nome di quante persone parlano?
Si riesce ad avere una lista dei sindacati con relativo numero di iscritti?
Perchè sennò veramente non si capirà mai quanti dipendenti AZ sono a favore del piano AF e quanti contro.
Quanto dice poi AF relativamente a MXP direi che è una contraddizione in termini perchè di fatto sarà depotenziata,e qualcuno ha postato nelle pagine precedenti l'intera lista delle rotte,manche se non abbandonata certamente,ma non voglio tanto andare contro questo progetto,quanto sull'inesattezza(o falsità?) di questa dichiarazione che sembra sia stata fatta solo per cercare di calmare un pò gli animi di qualcuno.

i sindacali confederali dal personale fly,racimolano pochi dipendenti.la fanno da padrone invece a terra (in service).
i sindacati "fly" (anpac,anpav,up,avia,etc)si sono già espressi favorevolmente rispetto a questo "matrimonio".


mxp è una cattedrale nel deserto,non ci arriva neanche un treno delle fs..se poi unpax lungoraggista vuole andare in centro..apriti cielo..allora mxp express fino a porta garibaldi,poi la linea rossa fino in centro..oppure lo shuttle bus che ti porta in stazione centrale in poco meno di 1 ora...collegamenti con lin garantiti da pochi bus e scarsa frequenza!è una odissea!

senza contare che in quell'area ci sono nell'ordine:
-zurigo
-monaco
-francoforte
questi apt sono tutti ovviamente decentrati dal centro città,ma hanno una serie di servizi e trasporti che noi ce li sognamo..




metece 'na pezza!!

N. del Mod: Occhio ai quotes, ne va della leggibilità del vostro post. BM

stev
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 318
Iscritto il: 25 dicembre 2006, 10:55
Località: firenze

Messaggio da stev » 24 dicembre 2007, 10:48

allora ha ragione Epifani e chi dice e sostiene che se AF deve essere perchè Prodi e C. non hanno venduto un anno fà in modo da prendere più soldi dalla valutazione totale di AZ invece di lasciarla ancora a perdere milioni di euro al giorno per un altro anno!!!!!! ed inoltre vorrei provare a fare una considerazione:se AF paga 0,35 e AP 0,10 per azione è logico scegliere AF ma calcolando perdite per MXP e relativo indotto in qualche miliardo di euro in caso di scelta AF che penalizzerebbe il sistema aeroportuale milanese chi crediamo che pagherà tali perdite???' e gli ammortizzatori sociali per il ridimensionamento dell Alitalia stessa ????? troppo furbi questi francesi ho l impressione che abbiano trovato il pollo da spennare o come disse uno pseudofinanziere italiano vogliano fare i froci con il c**o degli altri..chi?? noi italiani!!!!!! adesso poi hanno cambiato per ben 2 volte il piano industriale dicendo che non penalizzeranno più MXP e acquisteranno molti più aerei insomma chi credono di prendere per i fondelli!!

ciaofede
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 81
Iscritto il: 27 novembre 2007, 21:10

Messaggio da ciaofede » 24 dicembre 2007, 11:22

stev ha scritto:allora ha ragione Epifani e chi dice e sostiene che se AF deve essere perchè Prodi e C. non hanno venduto un anno fà in modo da prendere più soldi dalla valutazione totale di AZ invece di lasciarla ancora a perdere milioni di euro al giorno per un altro anno!!!!!! ed inoltre vorrei provare a fare una considerazione:se AF paga 0,35 e AP 0,10 per azione è logico scegliere AF ma calcolando perdite per MXP e relativo indotto in qualche miliardo di euro in caso di scelta AF che penalizzerebbe il sistema aeroportuale milanese chi crediamo che pagherà tali perdite???' e gli ammortizzatori sociali per il ridimensionamento dell Alitalia stessa ????? troppo furbi questi francesi ho l impressione che abbiano trovato il pollo da spennare o come disse uno pseudofinanziere italiano vogliano fare i froci con il c**o degli altri..chi?? noi italiani!!!!!! adesso poi hanno cambiato per ben 2 volte il piano industriale dicendo che non penalizzeranno più MXP e acquisteranno molti più aerei insomma chi credono di prendere per i fondelli!!
Ma se effettivamente da malpensa ci si perde credi che AirOne la manterrà effettivamente ? O meglio, io quello che il sig. Toto ha intenzione di fare l' ho già espresso.

Il tuo ragionamento sarebbe corretto se facendo quanto detto da Toto il risanamento fosse possibile ma in realtà sembra non esserlo. AirOne non ha nè la statura nè l' organizzazione per rilanciare Alitalia.
L' unico modo che avrebbero per risanare la compagnia sarebbe monopolizzare le tratte interne (milano roma in primis) ma come ho già ribadito questo sarebbe possibile solo fino all' arrivo dell' alta velocità ferroviaria.

Ma se ammettiamo che aza dal federaggio su mxp perde 200 mln all' anno come è possibile solo pensare che una compagnia come airone sia disposta a mantenere la situazione inalterata?
Non ti sembra riduttivo dire che aza verrà risanata cambiando gli md80 con gli aribus a320 (potranno esserci un centinaio di mln all' anno in carburante parzialmente vanificati dai maggiori ammortamenti...) ?

Questo non te lo dice un romano de roma ma un milanese che però cerca di vedere la situazione non da "ottuso" come molti dei nostri politici.
E' più comodo anche per me prendere l' aereo da mxp per jfk ma se non è possibile vorrà dire che volerò o via parigi oppure con compagnie americane che utilizzeranno mxp come aeroporto per arrivare nel nord italia se lo considerano redditizzio. Voglio dire, non è la fine del mondo...

Poi per chi vive in centro a milano il tempo buttato via non è che sia poi tantissimo dal momento che per arrivare a malpensa ci metto un ora mentre per arrivare a linate ci metto 10 - 15 minuti e posso arrivare alla partenza del volo 50 minuti prima del decollo....

Butterò via un paio d' ore per andare a new york nel caso...non è che sia la fine del mondo secondo me...

ciaofede
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 81
Iscritto il: 27 novembre 2007, 21:10

Messaggio da ciaofede » 24 dicembre 2007, 11:25

c' è una cosa che non mi convince troppo però del piano airfrance (parlo solo a titpolo persone ovviamente eh...).

Io ad esempio volo sempre su Londra perchè lavoro li. Togliendo i 321 che partono da malpensa cosa faranno ? spero che almeno ne aggiungeranno qualcuno da lin. Ok che a malpensa ci partivano molti che arrivavano da altri aeroporti minori e che un domani andranno interamente su roma fiumicino ma su tratte del genere ci volavano anche molti milanesi credo...

Al massimo vorrà dire che volerò con easyjet che tra l' altro è una gran buona compagnia secondo me...

Avatar utente
flyforever85
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1404
Iscritto il: 23 aprile 2006, 5:07
Località: Philadelphia, PA

Messaggio da flyforever85 » 24 dicembre 2007, 12:50

Per ciaofede: per quanto ho capito io AF non toglierà voli da MXP di natura internazionale anzi dovrebbe (e uso il condizionale...) incrementare la scelta di orari, sopratutto per la clientela business. I voli che dovrebbe togliere sarebbero puramente intercontinentali.

Mi chiedo una cosa: tutte le persone che non passeranno più per MXP passeranno per Roma, diciamo almeno una parte di essi... ma se già quest'anno Roma non ha avuto una grande performance in estate, che succederà quando sarà l'unico hub italiano?

Ed inoltre: secondo voi per tutto il bacino del nord costerà meno fare un volo (per esempio) VRN-FCO-JFK oppure VRN-CDG-JFK? Per la serie: passiamo da CDG o FCO?
"Una volta che avrete conosciuto il volo, camminerete sulla terra guardando il cielo, perchè là siete stati e là desiderate tornare" di Leonardo da Vinci
Immagine

Ciccio17
Banned user
Banned user
Messaggi: 184
Iscritto il: 7 gennaio 2007, 12:25
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da Ciccio17 » 24 dicembre 2007, 14:13

Ad oggi preferisco che la compagnia venga gestita da Manager stranieri, piuttosto che da italiani.
E lo dico, ahimè, da italiano.

ciaofede
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 81
Iscritto il: 27 novembre 2007, 21:10

Messaggio da ciaofede » 24 dicembre 2007, 14:19

alitalia ha appena comunicato che l' indebitamento a novembre è cresciuto di circa 9 mln di euro e che le disponibilità di cassa sono circa 395 mln di euro.

Inoltre ha comunicato la cessione (scambio ?? che vuol dire ??) di 3 slots a Londra per una compensazione totale di circa 92 mln di euro...
Resta da capire a che prezzo erano iscritti a bilancio...
Ovviamente nella notizia battuta dalle agenzie non c' è...suppongo che Alitalia non l' abbia comunicato mentre doveva essere la prima cosa da comunicare al mercato...è di una rilevanza fondamentale per capire la natura dell' operazione...

airbusfamilydriver
A320 Family First Officer
A320 Family First Officer
Messaggi: 3659
Iscritto il: 16 luglio 2007, 1:38

Messaggio da airbusfamilydriver » 24 dicembre 2007, 15:29

flyforever85 ha scritto:Poi a questo punto chiedo agli "Alitalici"(dipendenti AZ) che abbiamo in forum:ma questi sindacati a nome di quante persone parlano?
si direbbe nessuno tra quelli di volo visto che devo ancora incontrare un pilota,un comandante o un aa/vv che mi dica di essere per toto

ciaofede
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 81
Iscritto il: 27 novembre 2007, 21:10

Messaggio da ciaofede » 24 dicembre 2007, 15:44

airbusfamilydriver ha scritto:
flyforever85 ha scritto:Poi a questo punto chiedo agli "Alitalici"(dipendenti AZ) che abbiamo in forum:ma questi sindacati a nome di quante persone parlano?
si direbbe nessuno tra quelli di volo visto che devo ancora incontrare un pilota,un comandante o un aa/vv che mi dica di essere per toto
Purtroppo però hanno tanti iscritti in az service e la cosa è ancora peggiore per la compagnia.
Se loro scioperano e voi no gli aerei non possono partire comunque ma giustamente a voi deve essere pagato lo stipendio perchè siete sul posto di lavoro (a meno che Prato non si incavoli e mandi tutti in ferie...). Quindi entrate prossime allo 0, biglietti da rimborsare e persone da spostare su altri vettori e in più anche gli stipendi dei dipendendi azfly da pagre (lo risottolineo, più che giustamente secondo me...sono gli unici ce stanno avendo senso di responsabilità a mio avviso)

Uno sciopero del genere per alitalia sarebbe devastante a livello di conti e porterebbe in poco tempo perdite altissime con conseguente probabile riduzione dell' offerta da parte di airfrance...
Questo è quello che secondo me succederà.
Inoltre se airfrance poniamo il caso si ritirasse fra un paio di mesi perchè la situazione sindacale e politica è insostenibile l' operazione toto (che già secondo me ora è impossibile) diventerebbe ancora pià complessa dal momento che il buco sarebbe più profondo di circa 80 mln di euro + le perdite derivanti da possibili scioperi. Questo vorrebbe dire che come minimo un 15 % dell' aumento di capitale se ne è già andato...

La situazione va risolta velocemente ma secondo me i problemi da affrontare sono tanti, primo tra tutti quello dei sindacati confederali...

Avatar utente
madeline
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 703
Iscritto il: 15 settembre 2006, 18:06

Messaggio da madeline » 24 dicembre 2007, 15:57

La politica sta rovinando l'italia,quel poco che ne rimane,le scelte politiche hanno portato alla nascita di mxp,aeroporto che per la distanza da milano,sembra uno fy,ora io sinceramente amo volare con az,ma odio fare scalo a mxp,perchè?aeroporto attualmente insufficiente a mio parere di sorreggere la carica di hub!!!
la cessione di az deve avvenire con leggi dell'economia , e non con leggi politiche,i politici pensino a cose importanti come l'invasione rom l'inflazione in stile 29 ecc...
personalmente quando fco perso lo stato di hub non si fece tutto il rumore di oggi per mxp,fatto che costò molti posti di lavoro!!perchè?fco non ha bisongo di az ,mxp si!!!con la concorrenza di hub come francoforte,monaco e zurigo dubito che ne guadigni qualcosa!! il clamore è prettamente politico per una compagnia che ultimamente mi sembra più alilombardi che alitalia.

ciaofede
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 81
Iscritto il: 27 novembre 2007, 21:10

Messaggio da ciaofede » 24 dicembre 2007, 16:04

madeline ha scritto:La politica sta rovinando l'italia,quel poco che ne rimane,le scelte politiche hanno portato alla nascita di mxp,aeroporto che per la distanza da milano,sembra uno fy,ora io sinceramente amo volare con az,ma odio fare scalo a mxp,perchè?aeroporto attualmente insufficiente a mio parere di sorreggere la carica di hub!!!
la cessione di az deve avvenire con leggi dell'economia , e non con leggi politiche,i politici pensino a cose importanti come l'invasione rom l'inflazione in stile 29 ecc...
personalmente quando fco perso lo stato di hub non si fece tutto il rumore di oggi per mxp,fatto che costò molti posti di lavoro!!perchè?fco non ha bisongo di az ,mxp si!!!con la concorrenza di hub come francoforte,monaco e zurigo dubito che ne guadigni qualcosa!! il clamore è prettamente politico per una compagnia che ultimamente mi sembra più alilombardi che alitalia.
Il discorso dei politici del nord è secondo me errato ma anche il tuo non è corretto.
Dire che è Alilombardi mi sembra francamente scorretto...

Con lo stesso ragionamento si potrebbe benissimo dire che Malpensa potrebbe essere l' Hub nazionale ma nessuno si sogna di dirlo perchè è carente come infrastrutture (scandaloso che non sia collegato con le fs...).

Che il mercato del nord Italia (lombardo- piemontese) sia più importante del mercato laziale penso che ci siano pochi dubbi. La ricchezza e la necessità di moviment di quelle regioni non ha pari in Italia.
Resta il fatto che per me Fiumicino anche per la posizione geografica si presta meglio...Questo però non vuol dire che Alitalia sia una compagnia pro-nord anzi, a me molto spesso da l' idea di essere su ali-roma.

giangia
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 430
Iscritto il: 19 giugno 2007, 16:45

Messaggio da giangia » 24 dicembre 2007, 16:07

Piu´si lascia passare il tempo e piu la situazione puo´diventare di italica emergenza..e quindi giustificare una decisione che comporti ..sacrifici...
Le privatizzazioni in Italia hanno dato come risultato un monopolio in mani private, sempre con la benedizione dei confederati prima e dopo

X Draklor: dove - 18 ??

airbusfamilydriver
A320 Family First Officer
A320 Family First Officer
Messaggi: 3659
Iscritto il: 16 luglio 2007, 1:38

Messaggio da airbusfamilydriver » 24 dicembre 2007, 17:36

ciaofede ha scritto:
airbusfamilydriver ha scritto:
flyforever85 ha scritto:Poi a questo punto chiedo agli "Alitalici"(dipendenti AZ) che abbiamo in forum:ma questi sindacati a nome di quante persone parlano?
si direbbe nessuno tra quelli di volo visto che devo ancora incontrare un pilota,un comandante o un aa/vv che mi dica di essere per toto
Purtroppo però hanno tanti iscritti in az service e la cosa è ancora peggiore per la compagnia.
Se loro scioperano e voi no gli aerei non possono partire comunque ma giustamente a voi deve essere pagato lo stipendio perchè siete sul posto di lavoro (a meno che Prato non si incavoli e mandi tutti in ferie...). Quindi entrate prossime allo 0, biglietti da rimborsare e persone da spostare su altri vettori e in più anche gli stipendi dei dipendendi azfly da pagre (lo risottolineo, più che giustamente secondo me...sono gli unici ce stanno avendo senso di responsabilità a mio avviso)

Uno sciopero del genere per alitalia sarebbe devastante a livello di conti e porterebbe in poco tempo perdite altissime con conseguente probabile riduzione dell' offerta da parte di airfrance...
Questo è quello che secondo me succederà.
Inoltre se airfrance poniamo il caso si ritirasse fra un paio di mesi perchè la situazione sindacale e politica è insostenibile l' operazione toto (che già secondo me ora è impossibile) diventerebbe ancora pià complessa dal momento che il buco sarebbe più profondo di circa 80 mln di euro + le perdite derivanti da possibili scioperi. Questo vorrebbe dire che come minimo un 15 % dell' aumento di capitale se ne è già andato...

La situazione va risolta velocemente ma secondo me i problemi da affrontare sono tanti, primo tra tutti quello dei sindacati confederali...
si ma se in service fanno sciopero andiamo in tribunale,e di piloti in giro per il mondo c'è tanta fame,non sò quanto convenga a quelli di service finire in tribunale
tribunale fallimentare ovviamente

ciaofede
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 81
Iscritto il: 27 novembre 2007, 21:10

Messaggio da ciaofede » 24 dicembre 2007, 17:50

airbusfamilydriver ha scritto:
ciaofede ha scritto:
airbusfamilydriver ha scritto:
flyforever85 ha scritto:Poi a questo punto chiedo agli "Alitalici"(dipendenti AZ) che abbiamo in forum:ma questi sindacati a nome di quante persone parlano?
si direbbe nessuno tra quelli di volo visto che devo ancora incontrare un pilota,un comandante o un aa/vv che mi dica di essere per toto
Purtroppo però hanno tanti iscritti in az service e la cosa è ancora peggiore per la compagnia.
Se loro scioperano e voi no gli aerei non possono partire comunque ma giustamente a voi deve essere pagato lo stipendio perchè siete sul posto di lavoro (a meno che Prato non si incavoli e mandi tutti in ferie...). Quindi entrate prossime allo 0, biglietti da rimborsare e persone da spostare su altri vettori e in più anche gli stipendi dei dipendendi azfly da pagre (lo risottolineo, più che giustamente secondo me...sono gli unici ce stanno avendo senso di responsabilità a mio avviso)

Uno sciopero del genere per alitalia sarebbe devastante a livello di conti e porterebbe in poco tempo perdite altissime con conseguente probabile riduzione dell' offerta da parte di airfrance...
Questo è quello che secondo me succederà.
Inoltre se airfrance poniamo il caso si ritirasse fra un paio di mesi perchè la situazione sindacale e politica è insostenibile l' operazione toto (che già secondo me ora è impossibile) diventerebbe ancora pià complessa dal momento che il buco sarebbe più profondo di circa 80 mln di euro + le perdite derivanti da possibili scioperi. Questo vorrebbe dire che come minimo un 15 % dell' aumento di capitale se ne è già andato...

La situazione va risolta velocemente ma secondo me i problemi da affrontare sono tanti, primo tra tutti quello dei sindacati confederali...


si ma se in service fanno sciopero andiamo in tribunale,e di piloti in giro per il mondo c'è tanta fame,non sò quanto convenga a quelli di service finire in tribunale
tribunale fallimentare ovviamente
Si infatti.
Secondo me i piloti devono stare tranquillissimo.
I piloti Aza hanno un' ottima fama e con tutti gli aerei che stanno consegnando da quanto so di piloti già addestrati c' è una gran fame.
Una compagnia investe tantissimo sui propri piloti e sono l' asset più grande di una compagnia.

Lo penso anche io comunque: se AzService inizia uno sciopero selvaggio c' è già uno scaffale bello pronto al tribunale fallimentare di Roma.

Federico

Avatar utente
Fabri88
FL 400
FL 400
Messaggi: 4233
Iscritto il: 17 novembre 2007, 14:05
Località: Busto Arsizio (Büsti Grandi) - 4,69 nm HDG 84 from MXP

Messaggio da Fabri88 » 24 dicembre 2007, 18:01

air.surfer ha scritto: Se Malpensa è stata costruita per reggersi sulle spalle di AZ, allora il governo deve aiutare AZ a stare sul mercato con un protezionismo alla francese.
Se cosi' non deve essere, allora Malpensa seguirà il suo destino. Se è un aeroporto di successo rifiorirà anche senza AZ, se invece (come penso) è un aeroporto inutile (al nord c'e' un aeroporto intercontinentale ogni 54km) )allora diventera' un aeroporto come tanti.
Quali sono? Da Linate non parte nessun volo intercontinentale. Da Caselle qualcuno e da Venezia forse.
flyforever85 ha scritto:Per ciaofede: per quanto ho capito io AF non toglierà voli da MXP di natura internazionale anzi dovrebbe (e uso il condizionale...) incrementare la scelta di orari, sopratutto per la clientela business. I voli che dovrebbe togliere sarebbero puramente intercontinentali.

Mi chiedo una cosa: tutte le persone che non passeranno più per MXP passeranno per Roma, diciamo almeno una parte di essi... ma se già quest'anno Roma non ha avuto una grande performance in estate, che succederà quando sarà l'unico hub italiano?

Ed inoltre: secondo voi per tutto il bacino del nord costerà meno fare un volo (per esempio) VRN-FCO-JFK oppure VRN-CDG-JFK? Per la serie: passiamo da CDG o FCO?
Sul primo capoverso dico che il post sulle rotte tagliate penso che parli chiaro.

Sul secondo dico che nell'estate 2006 il 12% dei bagagli a FCO andava perduto. Questo sarebbe un trend che si manterrebbe anche nell'arco dell'anno. Senza contare che MXP è prima in Europa per la puntualità dei voli e mi sembra sia stato il primo aeroporto ad adottare il sistema magnetico anti-smarrimento bagagli.

Sul terzo dico certamente CDG o AMS. Per un fatto di distanza (uno non scende per poi risalire) e soprattutto di tempo. Un volo da FCO a JFK dura 1h20 in più circa che non uno stesso da CDG o MXP.
Immagine
ImmagineImmagine

Black Magic

Messaggio da Black Magic » 24 dicembre 2007, 18:09

Draklor ha scritto:
giangia ha scritto:X Draklor: dove - 18 ??
A.S. Roma:36 punti
S.S. Lazio:18 punti
=-18 :lol: :lol:

Perchè mi sembra di aver capito che Gozer sia della Lazio...(col beneficio del dubbio eh!)
Hai cpito bene...;)
:lol: :lol:
Allora fa freddo solo pe' gli aquilotti... :twisted: :twisted:

Noi stiamo belli caldi :D 8)

Avatar utente
air.surfer
FL 500
FL 500
Messaggi: 9498
Iscritto il: 18 aprile 2007, 9:36

Messaggio da air.surfer » 24 dicembre 2007, 18:41

Fabri88 ha scritto:
Quali sono? Da Linate non parte nessun volo intercontinentale.
No? E allora a che servono tutti quei voli AF/BA/LH/IB ecc ecc che partono la mattina presto da LIN? Vanno a fare dei picnic? Si chiama feeding...

Avatar utente
Fabri88
FL 400
FL 400
Messaggi: 4233
Iscritto il: 17 novembre 2007, 14:05
Località: Busto Arsizio (Büsti Grandi) - 4,69 nm HDG 84 from MXP

Messaggio da Fabri88 » 24 dicembre 2007, 18:44

Certo che è feeding.

Sono voli internazionali, non intercontinentali visto che restano tutti dentro l'Europa. Da Linate so che non c'è nessun aereo che va a Bangkok o a Chicago.
Immagine
ImmagineImmagine

Avatar utente
araial14
FL 500
FL 500
Messaggi: 11575
Iscritto il: 19 giugno 2007, 15:25
Località: Torino (Italia) Bahia (Brasile)

Messaggio da araial14 » 24 dicembre 2007, 19:00

Fabri88 ha scritto:
air.surfer ha scritto: Se Malpensa è stata costruita per reggersi sulle spalle di AZ, allora il governo deve aiutare AZ a stare sul mercato con un protezionismo alla francese.
Se cosi' non deve essere, allora Malpensa seguirà il suo destino. Se è un aeroporto di successo rifiorirà anche senza AZ, se invece (come penso) è un aeroporto inutile (al nord c'e' un aeroporto intercontinentale ogni 54km) )allora diventera' un aeroporto come tanti.
Quali sono? Da Linate non parte nessun volo intercontinentale. Da Caselle qualcuno e da Venezia forse.
flyforever85 ha scritto:Per ciaofede: per quanto ho capito io AF non toglierà voli da MXP di natura internazionale anzi dovrebbe (e uso il condizionale...) incrementare la scelta di orari, sopratutto per la clientela business. I voli che dovrebbe togliere sarebbero puramente intercontinentali.

Mi chiedo una cosa: tutte le persone che non passeranno più per MXP passeranno per Roma, diciamo almeno una parte di essi... ma se già quest'anno Roma non ha avuto una grande performance in estate, che succederà quando sarà l'unico hub italiano?

Ed inoltre: secondo voi per tutto il bacino del nord costerà meno fare un volo (per esempio) VRN-FCO-JFK oppure VRN-CDG-JFK? Per la serie: passiamo da CDG o FCO?
Sul primo capoverso dico che il post sulle rotte tagliate penso che parli chiaro.

Sul secondo dico che nell'estate 2006 il 12% dei bagagli a FCO andava perduto. Questo sarebbe un trend che si manterrebbe anche nell'arco dell'anno. Senza contare che MXP è prima in Europa per la puntualità dei voli e mi sembra sia stato il primo aeroporto ad adottare il sistema magnetico anti-smarrimento bagagli.

Sul terzo dico certamente CDG o AMS. Per un fatto di distanza (uno non scende per poi risalire) e soprattutto di tempo. Un volo da FCO a JFK dura 1h20 in più circa che non uno stesso da CDG o MXP.
Da Caselle voli intercontinentali .... non me ne risultano. Si invece da mxp naturalmente, Orio, Venezia e Bologna...decisamente pochi e non tali da giustificare per questi aeroporti la definizione di intercontinentali.

Avatar utente
Fabri88
FL 400
FL 400
Messaggi: 4233
Iscritto il: 17 novembre 2007, 14:05
Località: Busto Arsizio (Büsti Grandi) - 4,69 nm HDG 84 from MXP

Messaggio da Fabri88 » 24 dicembre 2007, 19:18

Mi ricordavo un volo TRN-EWR qualche anno fa (forse ricordo male). Adesso non so se c'è ancora.
Immagine
ImmagineImmagine

Avatar utente
araial14
FL 500
FL 500
Messaggi: 11575
Iscritto il: 19 giugno 2007, 15:25
Località: Torino (Italia) Bahia (Brasile)

Messaggio da araial14 » 24 dicembre 2007, 19:50

ALITALIA: INDEBITAMENTO A 30/11 SALE A 1,19 MILIARDI (+0,8%)
(ANSA) - ROMA - L'indebitamento netto del Gruppo Alitalia al 30 novembre 2007 era pari a 1.191 milioni di euro, con un lieve incremento di 9 milioni di euro (+0,8%) rispetto all'analoga situazione al 31 ottobre 2007 pari a 1.182 milioni di euro. Ne da' notizia un comunicato della societa'. FP

© Copyright ANSA Tutti i diritti riservati 24/12/2007 17:07
Immagine
Immagine

Avatar utente
air4you
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 681
Iscritto il: 5 novembre 2006, 21:00

Messaggio da air4you » 24 dicembre 2007, 21:39

Alitalia, Sircana: ''Risolvere crisi e poi rimetterla in carreggiata''
Il portavoce del governo sulla questione della vendita della compagnia di bandiera: ''Le valutazioni politiche sono importanti, ma secondarie''. La Cgil boccia la scelta del Cda di iniziare una trattativa in esclusiva con Air France



Roma, 24 dic. (Adnkronos) - "Il governo si è preso il tempo necessario per analizzare i documenti, che non sono banali. Sono documenti complessi che vanno valutati con grande attenzione. Il governo deve in primo luogo risolvere un'annosa crisi aziendale. Le valutazioni di tipo politico sono importanti, ma sono secondarie. Lo spirito della valutazione è: rimettere questa azienda in carreggiata". Così il portavoce del governo, Silvio Sircana, parlando della situazione di Alitalia.

Intanto si attesta a 1.191 milioni di euro la posizione finanziaria netta di Alitalia al 30 novembre scorso, con un lieve incremento dell'indebitamento netto di 9 milioni di euro (+0,8%) rispetto all'analoga situazione al 31 ottobre 2007 pari a 1.182 milioni di euro (informazioni gestionali). La posizione finanziaria netta della capogruppo Alitalia al 30 novembre 2007 è pari a 1.183 milioni di euro, con un lieve incremento dell'indebitamento netto di 4 milioni (+0,3%) rispetto all'analoga situazione al 31 ottobre 2007 pari a 1.179 milioni di euro. E' quanto rende noto Alitalia in ottemperanza alla richieste della Consob.
Ultima modifica di air4you il 12 marzo 2008, 20:54, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
araial14
FL 500
FL 500
Messaggi: 11575
Iscritto il: 19 giugno 2007, 15:25
Località: Torino (Italia) Bahia (Brasile)

Messaggio da araial14 » 25 dicembre 2007, 11:25

Dalle Regioni / Lombardia - Alitalia
Alitalia, Cattaneo critica intervista di Penati
«Quando Palazzo Chigi chiama, i Penati si allineano. Dov'è la novità?»

REGIONE.LOMBARDIA.it - Pubblicata il 25/12/2007
Milano, 24 Dicembre 2007 - A un'intervista odierna su Alitalia rilasciata dal presidente della Provincia di Milano, Filippo Penati, a un quotidiano nazionale, replica seccamente l'assessore alle Infrastrutture e Mobilità della Regione Lombardia, Raffaele Cattaneo.
«Penati? Lo temevamo ma non cambia nulla. Quando Palazzo Chigi chiama, i Penati si allineano. Dov'è la novità? D'altra parte quelli del PD del Nord tengono fin che possono, cioè fin quando la battaglia non entra nel vivo. Vi ricordate l'idea del PD federalista? E' durata un'estate: con l'avvicinarsi delle primarie si è volatilizzato. E così sta accadendo con Malpensa.
La difendono finché possono, fin quando gli ordini che arrivano da Roma impongono di cambiare cavallo. Così ha fatto Penati: peccato, abbandona un fronte che si va ingrossando con l'ingresso di Montezemolo, di Epifani, Bonanni e Angeletti».

regione.lombardia.it
------------------------------------------------------------------------------------
Incominciano a "scannarsi".....annamo BENE!!! :evil:

Avatar utente
air.surfer
FL 500
FL 500
Messaggi: 9498
Iscritto il: 18 aprile 2007, 9:36

Messaggio da air.surfer » 25 dicembre 2007, 12:54

Fabri88 ha scritto:Certo che è feeding.

Sono voli internazionali, non intercontinentali visto che restano tutti dentro l'Europa. Da Linate so che non c'è nessun aereo che va a Bangkok o a Chicago.
Ah ah.. non mi ricordo le tabelle ma non deve essere una bella cosa decollare con un jumbo a pieno carico da linate..
Sono voli che alimentano il lungo raggio dalle città europee. Parti da linate... due orette in aeroporto e vai in tutto il mondo. Con un sistema cosi, ti sei giocato MXP in partenza.

simonclemens
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 66
Iscritto il: 10 dicembre 2006, 22:46

Messaggio da simonclemens » 26 dicembre 2007, 9:20

Fabri88 ha scritto:Certo che è feeding.

Sono voli internazionali, non intercontinentali visto che restano tutti dentro l'Europa. Da Linate so che non c'è nessun aereo che va a Bangkok o a Chicago.
da lin di certo no..ma da FRA (45min),ZRH(40min),MUC(45 min),LRH(1h30),CDG(idem),senza poi contare AMS,ci vai eccome!!!
vai lì ed in altri mille posti ancora più sconosciuti..

ps:
i tempi non sono gli schedulati,ma il flight time..

Avatar utente
araial14
FL 500
FL 500
Messaggi: 11575
Iscritto il: 19 giugno 2007, 15:25
Località: Torino (Italia) Bahia (Brasile)

Messaggio da araial14 » 26 dicembre 2007, 10:45

Ecco il "famoso" sondaggio dettagliato su AZ :roll:
-------------------------------------------------------------------------------------

SONDAGGIO: il 76% vorrebbe che Alitalia rimanesse italiana
20/12/2007

Resta fermo il sentimento di italianità della popolazione, ancora fiduciosa nelle potenzialitàdel Paese. È quanto emerge dai risultati di un sondaggio realizzato da Ispo, l'istituto di ricerca del professor Renato Mannheimer. Il 76% degli intervistati ritiene che "i settori strategici per il Paese debbano rimanere di proprietà italiana",
affinchè si possano "garantire maggiormente gli interessi del Paese e dei cittadini", come dichiara il 69% del campione.
E il trasporto aereo viene considerato strategico per lo sviluppo del Paese dal 77% degli intervistati.
Il 37% degli intervistati ha dichiarato di aver seguito bene la vicenda Alitalia, la percentuale sale al 76% se si considera anche chi ne ha sentito almeno parlare.
Non solo, alla richiesta di indicare spontaneamente il nome di chi ha presentato la propria offerta di acquisto di Alitalia, il 54% ha dimostrato di conoscere almeno uno dei due offerenti tra Airone e Air/France/Klm. In particolare un italiano su tre li ha indicati entrambi.
Ma gli italiani a chi attribuiscono le responsabilità dei problemi di Alitalia?
La maggioranza relativa (27%) individua nella classe politica l'artefice principale, subito seguita da una cattiva gestione aziendale (25%); risultano invece marginali altre motivazioni, quali la concorrenza degli altri vettori (9%) e l'attività sindacale (7%).
Il 30% degli intervistati ritiene che l'Italia possegga ancora "sia le risorse economiche che le competenze necessarie per risollevare Alitalia" e ancora, un 37% riconosce l'esistenza di almeno uno dei due fattori.
All'opposto, troviamo solo un 17% di italiani che non vedono nel nostro Paese alcuna possibilità di ripresa per Alitalia.
Invitati a scegliere il preferito tra i due offerenti, il 38% degli italiani indica Airone; il 20% Air France/Klm; i restanti si dividono tra indifferenti e indecisi.
A 'tifare' per Airone sono soprattutto i più istruiti (il 51% dei laureati); gli studenti (45%); i residenti al Nord-Ovest (44%) e, ovviamente, chi si è trovato bene a volare con la compagnia (46%). (Apcom)
http://www.clandestinoweb.com

Avatar utente
araial14
FL 500
FL 500
Messaggi: 11575
Iscritto il: 19 giugno 2007, 15:25
Località: Torino (Italia) Bahia (Brasile)

Messaggio da araial14 » 26 dicembre 2007, 10:59

Nel frattempo.....

AIR FRANCE:ACQUISISCE COMPAGNIA REGIONALE BELGA VLM AIRLINES
(ANSA) - BRUXELLES - La compagnia Air France-Klm ha annunciato oggi di avere ''concluso un accordo'' per l'acquisto della compagnia regionale belga Vlm Airlines. Secondo il progetto di acquisizione, Vlm cooperera' attivamente con la compagnia di trasporto regionale City Jet, una filiale al 100% di proprieta' di Air France. Vlm, che ha la sua base ad Anversa, dispone di una flotta di 18 Fokker e di un Bae 146 e di un importante hub a Londra. Non sono stati resi noti i dettagli finanziari dell'operazione. (ANSA). OS

Black Magic

Messaggio da Black Magic » 26 dicembre 2007, 11:04

Come ebbi modo già di dire...

Il valore dei sondaggi è pari a quello di un bikini.

Sembra che rivelino tutto, ma lasciano coperte proprio le parti più importanti...:D :lol:

Avatar utente
araial14
FL 500
FL 500
Messaggi: 11575
Iscritto il: 19 giugno 2007, 15:25
Località: Torino (Italia) Bahia (Brasile)

Messaggio da araial14 » 26 dicembre 2007, 11:07

Black Magic ha scritto:Come ebbi modo già di dire...

Il valore dei sondaggi è pari a quello di un bikini.

Sembra che rivelino tutto, ma lasciano coperte proprio le parti più importanti...:D :lol:
:roll: In effetti.....Chiara soprattutto la confusione. :roll:

Avatar utente
taxidriver
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 245
Iscritto il: 1 febbraio 2007, 20:08
Località: Roma(Italy)

Messaggio da taxidriver » 26 dicembre 2007, 11:29

Ciao a tutti e auguri! :D
Allora,io non sono mai intervenuto in questo post,ma l'ho letto con molto interesse e con una relativa attenzione :P .
Sono giunto alla conclusione che stando ai piani presentati da AirOne e da AiFrance-klm e dando per scontato che tutti e due i contendenti dicano la "verità",dando cioè per scontato la certa applicazione dei due progetti così come sono scritti,non ci sia dubbio sulla scelta:AirOne!

Voglio dire,il fatto di scegliere AirFrance-klm è frutto solo di un pregiudizio(magari fondatissimo :!: ) nei riguardi di AirOne e dela cordata di banche.Però io in tutto il post non ho mai "soddisfatto" la voglia di sapere di più su la compagnia del sigr.Toto.
Vi dico che vista dall'esterno e con una certa ignoranza in materia finanziaria,aziendale ecc....la compagnia italiana sembra vada bene:vola,compra aerei,mio padre ci vola benissimo.......

Allora qualcuno mi deve spiegare il perchè no a questa AirOne!!!
Qual'è il problema,cosa si cela dietro la frase più volte scritta:"AirOne non ha la struttura per rilevare Alitalia..." Cosa vuol dire di fatto?
E ancora...perchè il ministro dei trasporti dice su "la repubblica" di non conoscere bene il piano AirFrance quanto quello di AirOne?
Insomma io sono lontano dall'essere convinto che AirOne sia la soluzione per risollevare le sorti di Alitalia,ma sinceramente non comprendo questa spaccatura in due di chi dice certamente si ad AirOne e ceramente si ad AirFrance-klm.Le cose non mi sembrano così chiare da giustificare queste prese di posizione così nette.

Sempre vista dall'esterno e con la solita mia ignoranza,vedo che AirFrance ogni tanto batte un colpo per cambiare o svelare qualcosa in più sul suo piano,e questo non mi piace affatto(lo dicesse subito!!!).Il fatto di migliorare gli md-80 e i 767 entro il 2017 mi sembra francamente assurdo,cioè voleremo nel 2017 ancora con l'80 :? (bellissimo,ma parecchio vecchiotto).Inoltre il piano AirFrance si dice corrisponde a quello di Prato,ma quello di Prato è un progetto di SOPRAVVIVENZA non di rilancio....insomma in definitiva ho molti dubbi si su AirOne,ma anche tanti su AirFrance!!

P.S Durante le discussioni su questo thrd c'è stato (non ricordo chi) che affermava che la privatizzazione di Alitalia era affare loro(solo di chi ci lavora) sono completamente in disaccordo!!! Sono convinto che le sorti di una compagnia di bandiera vadano ad inficiare non solo su chi ci lavora,ma anche sul paese e quindi sono molto interessato a ciò che accadrà! Poi,sono ancora convinto che un paese come il nostro debba avere una SUA compagnia di bandiera se questo è possibile...e provarle tutte perchè questo accada,poi certo se propio non si può più fare...........ben venga AirFrance
Però qualcuno mi deve prima spiegare perchè no AirOne.
Saluti,Valerio
TAXIDRIVER
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Bloccato