Alitalia sceglie Air France

Area dedicata alla discussione sulle compagnie aeree. Si parla di Alitalia, Air One, Air Dolomiti, Meridiana e tutte le altre compagnie aeree italiane e straniere

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Messaggio da Nicolino » 31 dicembre 2007, 10:19

Ho smesso di ascoltare e leggere le buffonate di Grillo da molto molto tempo, perchè quando da giullare di corte ci si vuol trasformare in un novello Woodward o Bernstein qualcosa non torna....
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Messaggio da aeb » 31 dicembre 2007, 10:21

aponus ha scritto:Non sarebbe un fallimento, perché la riaprirebbero. Hai presente la Enron?

:lol: :lol: :lol: ...questo thread sta assurgendo a vette di comicità che pensavo inarrivabili....... :lol: :lol:
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Messaggio da aeb » 31 dicembre 2007, 10:23

Nicolino ha scritto:Ho smesso di ascoltare e leggere le buffonate di Grillo da molto molto tempo, perchè quando da giullare di corte ci si vuol trasformare in un novello Woodward o Bernstein qualcosa non torna....
Nico', aggiungi un P.S. ... temo siamo in pochi a sapere chi sono Woodward e Bernstein..... :D
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Messaggio da Nicolino » 31 dicembre 2007, 10:27

Si, scusate, sono i famosi reporter dello scandalo Watergate
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Messaggio da aeb » 31 dicembre 2007, 10:35

Nicolino ha scritto:Si, scusate, sono i famosi reporter dello scandalo Watergate
Ovvero, nel famoso film, "Tutti gli uomini del presidente" di Alan Pakula, Roberd Redford e Dustin Hoffman.....
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Messaggio da aponus » 31 dicembre 2007, 10:41

aeb ha scritto:
aponus ha scritto:Non sarebbe un fallimento, perché la riaprirebbero. Hai presente la Enron?

:lol: :lol: :lol: ...questo thread sta assurgendo a vette di comicità che pensavo inarrivabili....... :lol: :lol:
Un minimo di rispetto per favore. Hai presente Sabena?

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Messaggio da aeb » 31 dicembre 2007, 10:45

aponus ha scritto:
aeb ha scritto:
aponus ha scritto:Non sarebbe un fallimento, perché la riaprirebbero. Hai presente la Enron?

:lol: :lol: :lol: ...questo thread sta assurgendo a vette di comicità che pensavo inarrivabili....... :lol: :lol:
Un minimo di rispetto per favore. Hai presente Sabena?
Sabena (e Swiss) è un conto....Enron tutta un'altra cosa. Non volevo assolutamente mancare di rispetto - qui dentro si sa che sono sempre pacato - ma leggere un paragone tra il crack Enron e l'auspicato fallimento AZ, beh, mi è parso un po' sopra le righe, e fuori dal contesto. Tutto qui! :D
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Messaggio da aponus » 31 dicembre 2007, 10:48

Non é un paragone, ma un metodo. Come Parmalat, come molte altre aziende italiane "aiutate" da leggi speciali o procedure concorsuali previste dall'oerdinamento. Ebbene, queste sono nate più forti e valide di prima.

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Messaggio da aeb » 31 dicembre 2007, 10:48

BTW, tecnicamente Sabena e Swissair sono fallite...sparite dal mercato. Aerei a terra. Kaputt. Sono poi risorte dalle loro ceneri due nuove compagnie, che non hanno lo stesso nome. A me Alitalia suona bene, mi dispiacerebbe doverlo barattare con qualcos'altro un domani....
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Messaggio da Maxlanz » 31 dicembre 2007, 10:53

aeb ha scritto:...Alitalia suona bene, mi dispiacerebbe doverlo barattare con qualcos'altro un domani....
Alipaesedeibalocchi come suona?
:)

Ciao
Massimo

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Messaggio da aeb » 31 dicembre 2007, 10:56

Maxlanz ha scritto:
aeb ha scritto:...Alitalia suona bene, mi dispiacerebbe doverlo barattare con qualcos'altro un domani....
Alipaesedeibalocchi come suona?
:)

Ciao
Massimo
Troppo lungo...potrebbero mettere il nome per intero solo sui 777....... :D
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Messaggio da air.surfer » 31 dicembre 2007, 10:57

Maxlanz ha scritto: Alipaesedeibalocchi come suona?
Finalmente un contributo utile, intellligente e mirato che presupppone notti insonni di analisi di dati aziendali.

Grazie Maxlanz!

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Messaggio da backpacker » 31 dicembre 2007, 11:02

Air Baloccountry è già più corto!
Secondo me ci sta pure sugli ATR!

:-)

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Messaggio da Maxlanz » 31 dicembre 2007, 11:05

aeb ha scritto:
Maxlanz ha scritto:
aeb ha scritto:...Alitalia suona bene, mi dispiacerebbe doverlo barattare con qualcos'altro un domani....
Alipaesedeibalocchi come suona?
:)

Ciao
Massimo
Troppo lungo...potrebbero mettere il nome per intero solo sui 777....... :D
Già, il problema è vedere quanti ne resteranno, o se il futuro sarà solo quello dei single aisle che fanno la spola tra l'Italia e la Francia .
:cry:

Ciao
Massimo

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Messaggio da air.surfer » 31 dicembre 2007, 11:06

backpacker ha scritto:Air Baloccountry è già più corto!
Secondo me ci sta pure sugli ATR!
:-)
Hey siete in 2!!! Un Think Tank!

Rotfl

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Messaggio da aponus » 31 dicembre 2007, 11:06

Sì, ma per quel nome lo Stato ha perso miliardi. Ma vi rendete conto della follia di questo Paese? Al posto di aver avuto aziende di stato che contribuissero con utili al bilancio statale, ci ritroviamo che le nostre tasse sono servite per gestire gli interessi dei politici ai fini elettorali e clientelari. Alitalia é una buona compagnia. Però con quel mare di debiti l'unica soluzione era chiuderla e riaprirla salvaguardando il know how, che oggi in gran parte é andato perso. Quindi che te ne fai del nome?
Compri un'auto solo per il nome o perché ti piace, perché funziona bene e non si rompe?
Stessa cosa vale per Alitalia e per qualsiasi altra azienda. Ma in Italia siamo zucconi e non abbiamo ancora capito nulla di dove va il mondo. Infatti non é solo il brand quello che conta, ma le persone che ci lavorano dietro. Sparite quelle, del brand non me ne faccio nulla!
Possibile che solo in Italia riscontri questa situazione?

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Messaggio da Maxlanz » 31 dicembre 2007, 11:10

backpacker ha scritto:Air Baloccountry è già più corto!
Secondo me ci sta pure sugli ATR!

:-)
Peccato che quell'aereo così efficente in termini di consumi, visti i prezzi del carburante, e più richiesto del momento verrà messo a terra, perbacco.
Non è 'in', forse perchè ha le eliche. :lol:

Ciao
Massimo

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Messaggio da backpacker » 31 dicembre 2007, 11:40

Pure gli ATR72?
Senza parole!!!!

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Messaggio da araial14 » 31 dicembre 2007, 11:46

Malpensa, Formigoni marcia con la Lega
http://www.ilgiornale.it
di Redazione - lunedì 31 dicembre 2007, 07:00
È pronto a scendere in piazza con il leader della Lega Umberto Bossi. Non usa mezzi termini il presidente della Regione Roberto Formigoni. Per difendere l’aeroporto di Malpensa è disposto a contribuire per creare una «mobilitazione generale». Proprio la scorsa settimana, il numero uno del Carroccio aveva annunciato l’intenzione di scendere in piazza, allo scalo di Malpensa, organizzando «una manifestazione nella prima data utile di gennaio, il 12 o il 19». L’intenzione è di bloccare alcuni aeroporti del Nord, con la collaborazione dei cittadini arrabbiati per la decisione del governo.La risposta del governatore non si è fatta attendere. «Certamente aderirò - annuncia -. Sono e siamo pronti a qualsiasi tipo di mobilitazione. Decideremo insieme: il fronte si allarga ogni giorno di più». Composto non soltanto da cittadini, imprenditori e sindacati. Ma dagli stessi esponenti delle istituzioni locali. Fra questi il vicesindaco Riccardo De Corato, che propone la convocazione di una seduta congiunta dei consigli regionale, provinciale e comunale con all’ordine del giorno la questione Malpensa-Alitalia. «L’unica cosa a cui ho detto no - aggiunge il governatore - sono azioni autolesioniste come bloccare le autostrade. Ma siamo pronti al resto: il fronte dei furibondi è così vasto che dobbiamo decidere qual è la forma più significativa di protesta». I primi disagi, dovuti alla decisione del governo di affidare ad Air France la trattativa esclusiva con Alitalia per la cessione della compagnia di bandiera, cominciano già a farsi sentire. «I cittadini - prosegue Formigoni - cominciano a rendersi conto delle conseguenze quando telefonano per prenotare un aereo e scoprono di dover andare a Roma per tornare, casomai, a volare su Milano quattro ore dopo». Per questo il governatore è convinto che «il governo dovrà iniziare a riflettere sulla mobilitazione globale che si è creata contro di lui e riflettere sul regalo che ha fatto ad Air France vendendo Alitalia al ribasso senza avere nulla in cambio».Il presidente della Lombardia non fa sconti e parla di «uno sporco mercato in cambio non si sa di cosa, e questo autorizza a pensare anche a cose più vergognose». Per questo è sicuro che l’esecutivo dovrà a breve rendere conto della vendita di Alitalia in Parlamento, e auspica anche un intervento dell’Antitrust europeo. «So per certo - afferma - che fioccheranno interrogazioni e interpellanze al presidente del Consiglio e al ministro dell’Economia, che saranno costretti ad andare in Parlamento a spiegare le loro ragioni, se ne hanno. Senza contare che il 22 gennaio c’è in calendario la sfiducia individuale a Tommaso Padoa-Schioppa per le vicende legate al generale Speciale, a Petroni e ora per un motivo in più: la svendita di Alitalia ad Air France. Il governatore prevede anche un intervento diretto dell’Unione Europea: «Saranno le stesse compagnie aeree come Lufthansa o British Airways a rivolgersi all’Antitrust europeo. Non staranno zitti mentre Air France si pappa Alitalia. Io lo dò per certo: e questo bloccherà la vendita della compagnia per almeno sei mesi».
:roll: :roll: :roll: :roll: :roll: :roll: :roll: :roll: :roll: :roll: :roll: :roll: :roll: :roll: :roll: :roll:31/12/2007 08:13:24

ALITALIA; PADOA-SCHIOPPA: NESSUNO DEL NORD SI E' FATTO AVANTI
31/12/2007
"Ho sperato venisse acquistata da consorzio imprenditori,son deluso..."
(fonte: APCOM
-------------------------------------------------------------------------------------
Sembra che solo ora tutti s'accorgano di AZ.Sembra che prima dell'evento AF tutto andasse per il meglio e che da nord a sud (politicamente parlando) tutti fossero felici di avere una compagnia come la nostra. Ora che finalmente qualcosa si sta muovendo verso il meglio, ecco i Soloni nascere come funghi,ecco i piccoli coltivatori che cercano di proteggere il loro orticello,ecco i soliti cialtroni italioti che denaftanilizzano il tricolore,ecco il solito minestrone bruciacchiato della politicaneria italiana. Un bell'esempio di emancipazione! :evil:
Ma dove stavano TUTTI, prima ??????????? :evil:
Ecco...leggete qua sotto, che bella combutta!!! :evil: è del 2004
http://www.alpcub.com/04mag/07mag_04.htm
Ultima modifica di araial14 il 31 dicembre 2007, 12:08, modificato 3 volte in totale.

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Messaggio da air4you » 31 dicembre 2007, 11:49

Alitalia: Tabacci; Bossi Sbaglia,a Malpensa Aguzzare Ingegno

(ANSA) - ROMA, 31 DIC - "Guai a tornare indietro su Air France: stavolta Alitalia morirebbe". Così Bruno Tabacci (Udc) il quale, in un'intervista alla 'Stampa', rileva che "Bossi, più che minacciare blocchi autostradali, farebbe bene a spingere il leghista Bonomi, presidente della Sea, ad aguzzare l'ingegno". Malpensa, aggiunge, "non è mai stata fatta funzionare a dovere", e lo scalo "migliora solo se esce dal piagnisteo, e si rimbocca le maniche come noi milanesi e lombardi abbiamo sempre fatto".
Tabacci dice che "forse su Alitalia hanno ragione Prodi e Padoa-Schioppa. Forse si potrà fare una vera trattativa con Air France senza le subordinate inesistenti ventilate da AirOne in questi mesi. Tra l'altro AirOne ha gli stessi problemi di Alitalia". E, infine, se Air France ha valorizzato Klm "non c'é da temere che non valorizzi Alitalia, che è più importante sia come compagnia sia come mercato" .(ANSA).
Ultima modifica di air4you il 12 marzo 2008, 21:01, modificato 1 volta in totale.

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Messaggio da aeb » 31 dicembre 2007, 11:51

araial14 ha scritto:Malpensa, Formigoni marcia con la Lega
http://www.ilgiornale.it
di Redazione - lunedì 31 dicembre 2007, 07:00
....Per questo il governatore è convinto che «il governo dovrà iniziare a riflettere sulla mobilitazione globale che si è creata contro di lui e riflettere sul regalo che ha fatto ad Air France vendendo Alitalia al ribasso senza avere nulla in cambio»....
Già, a 1 centesimo per azione invece...... che pena..... :?
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Messaggio da air4you » 31 dicembre 2007, 11:54

araial14 ha scritto:Malpensa, Formigoni marcia con la Lega
http://www.ilgiornale.it
di Redazione - lunedì 31 dicembre 2007, 07:00
(...) Il governatore prevede anche un intervento diretto dell’Unione Europea: «Saranno le stesse compagnie aeree come Lufthansa o British Airways a rivolgersi all’Antitrust europeo. Non staranno zitti mentre Air France si pappa Alitalia. Io lo dò per certo: e questo bloccherà la vendita della compagnia per almeno sei mesi».[/b]
:roll: :roll: :roll: :roll: :roll: :roll: :roll: :roll: :roll: :roll: :roll: :roll: :roll: :roll: :roll: :roll:

:shock:
Ultima modifica di air4you il 12 marzo 2008, 21:01, modificato 1 volta in totale.

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Messaggio da MiticoJumbo » 31 dicembre 2007, 12:15

aponus ha scritto:Non é un paragone, ma un metodo. Come Parmalat, come molte altre aziende italiane "aiutate" da leggi speciali o procedure concorsuali previste dall'oerdinamento.
scusa, nello specifico, a quali leggi speciali o procedure ti riferisci? :roll:
Grazie
aponus ha scritto:Quindi che te ne fai del nome?

per quanto possa sembrar retorico in Italia i simboli unificanti sono proprio pochi e Alitalia è uno di questi, disperdere un blasone così affermato nel mondo non aiuterebbe affatto.io credo.
Ultima modifica di MiticoJumbo il 31 dicembre 2007, 12:21, modificato 1 volta in totale.
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Messaggio da stev » 31 dicembre 2007, 12:16

robbyy ha scritto:infatti ora AF si prende la parte che le serve e tagliuzza 2000 persone e lascia lo scatolone AZ service allo staopoichè tali servizi li paga 30% a casa sua....un anno e mezzo fa dicevo queste cose che per un risanamento erano neccessari tagli riduzioni forti poichè la struttura era pesantissima e mal distribuita....tutto il forum contro...ora sta succedendo la stessa cosa ...
straquoto robby ma questo mi fà anche pensare che questa buona parte del forum voglia vedere le cose solo in una certa maniera....rispondendo al discorso riguardante AP che non ha concluso l acquisto di AZ quando era rimasta da sola ricordiamoci anche l ostruzionismo dei governanti e dei sindacati ai tagli preventivati da AP prima ed unica compagnia che allora parlò esplicitamente di riduzioni dei dipendenti ...chissà come mai forse il mortadella e la sua banda avevano già deciso per l ennesimo disastro economico ai danni del paese...

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Re: Sempre dal corriere

Messaggio da jasair » 31 dicembre 2007, 12:35

esoso82 ha scritto: Dalla stessa Malpensa partono sei voli giornalieri per Zurigo che alimentano l'hub della Swiss e tantissimi sono gli imprenditori che scelgono di volare da Malpensa per Francoforte per poi proseguire con Lufthansa. Merito anche del maggior confort offerto dalla business class, degli orari più flessibili e del maggior numero delle frequenze. A sottrarre traffico a Malpensa c'è dunque Malpensa.
Spiacente deludere la giornalista, Vito Riggio (bel personaggio!) e chi gli da ragione...proprio come scritto nell'articolo NON E' Malpensa che causa danno economico ad Alitalia e NON E' Malpensa che si auto-sottrae traffico...il danno di Alitalia è dovuto al fatto che non aveva la struttura per mantenere due hub e la perdita di traffico, come appunto citato, è dovuto al fatto che altre compagnie sono preferite rispetto all'Alitalia.

Vito Riggio dovrebbe parlare meno e sistemare un pò meglio il SUO carrozzone statale...che crea più disagi che altro...Linate sicuramente è stato sostenuto da molti milanesi...ma è anche vero che Alitalia non è stata da meno in quanto il suo LIN-FCO è una delle tratte più redditizie e non la voleva perdere...il buon Vito Riggio e Soci, a quel punto, avevano pensato di mettere dei limiti in modo da salvaguardare quella tratta "costringendo" gli altri operatori a rivolgersi a Malpensa...ma le altre compagnie non sono stupide e sono riuscite, anche attraverso vie legali, ad avere i loro slot a LIN limitando così lo sviluppo di MXP...


...tra l'altro vorrei ricordare a molti che una parte del "buco-malpensa" di Alitalia è causato anche dalla famosa "navetta-equipaggi" FCO-MXP...un volo utilizzato principalmente per portare gli equipaggi (specialmente i lungo raggio) a Malpensa...

...quel volo quindi è fonte di spesa e non di guadagno...ed in caso di ritardo del volo...si riperquote su tutti gli altri voli in partenza da Malpensa...causando quindi rimborsi ai passeggeri e/o riprotezioni (altra spesa) e la possibilità che un passeggero decida di "seguire altre livree" per i suoi spostamenti...

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Re: Sempre dal corriere

Messaggio da aeb » 31 dicembre 2007, 13:46

jasair ha scritto:


...tra l'altro vorrei ricordare a molti che una parte del "buco-malpensa" di Alitalia è causato anche dalla famosa "navetta-equipaggi" FCO-MXP...un volo utilizzato principalmente per portare gli equipaggi (specialmente i lungo raggio) a Malpensa...

...quel volo quindi è fonte di spesa e non di guadagno...ed in caso di ritardo del volo...si riperquote su tutti gli altri voli in partenza da Malpensa...causando quindi rimborsi ai passeggeri e/o riprotezioni (altra spesa) e la possibilità che un passeggero decida di "seguire altre livree" per i suoi spostamenti...

Oh, toh, chi l'avrebbe mai detto.... certo che se decidi "politicamente" che AZ deve avere a tutti i costi due hub, ma non due basi d'armamento, gli equipaggî li devi pur spostare in qualche modo..... la navetta in questione è una delle conseguenze della situazione, non una delle cause...
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Re: Sempre dal corriere

Messaggio da air.surfer » 31 dicembre 2007, 14:13

jasair ha scritto: Spiacente deludere la giornalista, Vito Riggio (bel personaggio!) e chi gli da ragione...proprio come scritto nell'articolo NON E' Malpensa che causa danno economico ad Alitalia e NON E' Malpensa che si auto-sottrae traffico...il danno di Alitalia è dovuto al fatto che non aveva la struttura per mantenere due hub e la perdita di traffico, come appunto citato, è dovuto al fatto che altre compagnie sono preferite rispetto all'Alitalia.
I passeggeri che dovrebbero andare a MXP per prendere una qualsiasi compagnia, preferiscono partire dagli aeroporti vicino casa, presi d'assalto da compagnie low-cost e non.
jasair ha scritto: ...Linate sicuramente è stato sostenuto da molti milanesi...ma è anche vero che Alitalia non è stata da meno in quanto il suo LIN-FCO è una delle tratte più redditizie e non la voleva perdere...
Linate sarebbe dovuto diventare un aeroporto regionale, ossia solo con voli nazionali. Cosi' prevedeva il decreto Burlando.

jasair ha scritto: ...tra l'altro vorrei ricordare a molti che una parte del "buco-malpensa" di Alitalia è causato anche dalla famosa "navetta-equipaggi" FCO-MXP...un volo utilizzato principalmente per portare gli equipaggi (specialmente i lungo raggio) a Malpensa...
Allora ricordacelo. Quanto incide lo spostamento di personale che tra l'altro è stato ampiamente assorbito dai base milano sul bilancio AZ?

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Re: Sempre dal corriere

Messaggio da Nicolino » 31 dicembre 2007, 14:19

jasair ha scritto:
esoso82 ha scritto: Dalla stessa Malpensa partono sei voli giornalieri per Zurigo che alimentano l'hub della Swiss e tantissimi sono gli imprenditori che scelgono di volare da Malpensa per Francoforte per poi proseguire con Lufthansa. Merito anche del maggior confort offerto dalla business class, degli orari più flessibili e del maggior numero delle frequenze. A sottrarre traffico a Malpensa c'è dunque Malpensa.
Spiacente deludere la giornalista, Vito Riggio (bel personaggio!) e chi gli da ragione...proprio come scritto nell'articolo NON E' Malpensa che causa danno economico ad Alitalia e NON E' Malpensa che si auto-sottrae traffico...il danno di Alitalia è dovuto al fatto che non aveva la struttura per mantenere due hub e la perdita di traffico, come appunto citato, è dovuto al fatto che altre compagnie sono preferite rispetto all'Alitalia.
Probabilmente, ma non voglio incorrere nell'errore giustamente denunciato da Tommaso Padoa-Schioppa, le cause che hanno portato la nostra compagnia di bandiera nella situazione "difficile" odierna non sono esclusivamente da ricercare in Malpensa, se però già ridimensionando la propria presenza in luoghi dove non c'è fatturato, si ha un buon punto di partenza verso il risanamento non vedo perchè non si debba seguire questa strada...
jasair ha scritto: Vito Riggio dovrebbe parlare meno e sistemare un pò meglio il SUO carrozzone statale...che crea più disagi che altro...Linate sicuramente è stato sostenuto da molti milanesi...ma è anche vero che Alitalia non è stata da meno in quanto il suo LIN-FCO è una delle tratte più redditizie e non la voleva perdere...il buon Vito Riggio e Soci, a quel punto, avevano pensato di mettere dei limiti in modo da salvaguardare quella tratta "costringendo" gli altri operatori a rivolgersi a Malpensa...ma le altre compagnie non sono stupide e sono riuscite, anche attraverso vie legali, ad avere i loro slot a LIN limitando così lo sviluppo di MXP...
Sta attento jasair, non sta parlando il salumiere sotto casa....l'ENAC, con tutti i suoi problemi, è l'AVIAZIONE Italiana....se non esprimesse un'opinione l'ENAC per mezzo del suo presidente non sò proprio chi dovrebbe aver voce in capitolo. Certamente non noi che non abbiamo cognizione di causa ma sappiamo solo esprimere le nostre modestissime opinioni, certamente non qualcuno che conosce di economia come io conosco di chirurgia e ancor più che non sa distinguere, lo ripeto, il bagagliaio dai motori di un aereo ammesso che sappiano riconoscere un aereo e non solo per gli interni lussuosi...
Concentriamoci sull'aspetto di LIN. TUTTI gli uomini d'affari milanesi che contano qualcosa io li ho visti partire da Linate e non da Malpensa, evitiamo per cortesia di dire sciocchezze. Ma questo lo capisco, è naturale....perdonatemi ma non so quanti meneghini d'affari risiedano a Busto Arsizio ma credo che siano di più quelli che risiedono in Via Manzoni o giù di lì...il resto è SOLO demagogia pura...non vedo perchè allora Alitalia dovrebbe rinunciare ad un mercato redditizio.....è una compagnia aerea che deve essere autonoma o deve essere un ente assistenziale tipo la Casa del buon Gesù? E se propendi per questa seconda opzione allora non voglio più leggere su queste pagine che AZ si frega i nostri soldi perchè se deve tenere contenti tutti senza guadagnarci qualcuno dovrà pur pagare, o no? Spiegami perchè? AZ forse deve sostenere anche zone depresse? Volete forse dire che Malpensa è come Crotone? E' questo che da fastidio ai finti moralisti nazional-popolari? Oppure da fastidio che Roma sia Hub e Milano no? E' una gara Roma-Milano? Se è questo che dà fastidio lo ritengo un comportamento degno di bambini di 4 anni e mezzo o giù di lì. Vi prego diamo un nome ed un cognome alla realtà!!! Anche perchè mi risulta che Airone atterra a Linate e non a Malpensa. Ti faccio un esempio banale. Io abito a 8 km da Linate. Però sono terrone. Se devo tornare a casa mi spieghi per quale cavolo di motivo devo scegliere di farmi 50 Km in auto per venire a MXP (il metrò per andare in stazione centrale non apre prima delle 6 di mattina...così se il MXP-BRI parte alle 6 io sono già obbligato a prendere l'auto per raggiungere Malpensa) e non scegliere di partire a 97.97 euro da Linate con Airone o con AZ(che in realtà mi chiede un pò di più)? Diciamo come stanno le cose...
jasair ha scritto:
...tra l'altro vorrei ricordare a molti che una parte del "buco-malpensa" di Alitalia è causato anche dalla famosa "navetta-equipaggi" FCO-MXP...un volo utilizzato principalmente per portare gli equipaggi (specialmente i lungo raggio) a Malpensa...

...quel volo quindi è fonte di spesa e non di guadagno...ed in caso di ritardo del volo...si riperquote su tutti gli altri voli in partenza da Malpensa...causando quindi rimborsi ai passeggeri e/o riprotezioni (altra spesa) e la possibilità che un passeggero decida di "seguire altre livree" per i suoi spostamenti...
Questo non lo so...però non puoi pretendere che gli equipaggi lascino casa loro per tenere contento Formigoni....forse è meglio che AZ si adegui al mercato, non che si pieghi agli interessi provincial-campanistici di Formigoni
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Messaggio da aeb » 31 dicembre 2007, 14:22

stev ha scritto:.chissà come mai forse il mortadella e la sua banda avevano già deciso per l ennesimo disastro economico ai danni del paese...
Mode "amichevolmente ironico" switched on...invece il Cav. e combriccola, in anni di governo, hanno lavorato indefessamente e con successo per risolvere il problema...... :? Scusa, ma nel 2004, quando Cimoli divenne AD, chi c'era al governo? :roll:
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Messaggio da air.surfer » 31 dicembre 2007, 14:29

Maxlanz ha scritto: Già, il problema è vedere quanti ne resteranno, o se il futuro sarà solo quello dei single aisle che fanno la spola tra l'Italia e la Francia .
Io non capisco una cosa. Ma come mai si ha tutta questa paura che Spinetta trasformi in una compagnia di feeederaggio?
Mi sembra che AF avesse glà il 2% di AZ e che la sua attività di feederaggio verso CDG fosse gia consistente con decine di voli da FCO, MXP e LIN.
Quello che mi sfugge è perchè uno si dovrebbe comprare una compagnia aerea con annessi e connessi solo per fare una attività che già ha?

Con KLM non è stato fatto cosi. La compagnia si è sviluppata, il brand è stato mantenuto e i dipendenti, da quel che so, sono tutti felici e contenti.

Secondo me, è piu' logico accaparrarsi i passeggeri che AZ già ha, fornirgli un servizio decente di questo nome e farli partire da FCO.
Sviluppare questa compagnia significa riprendersi anche quel traffico che ora ci è sottratto da altre compagnie, traffico internazionale e anche nazionale, perchè no.

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Messaggio da stev » 31 dicembre 2007, 14:55

aeb ha scritto:
stev ha scritto:.chissà come mai forse il mortadella e la sua banda avevano già deciso per l ennesimo disastro economico ai danni del paese...
Mode "amichevolmente ironico" switched on...invece il Cav. e combriccola, in anni di governo, hanno lavorato indefessamente e con successo per risolvere il problema...... :? Scusa, ma nel 2004, quando Cimoli divenne AD, chi c'era al governo? :roll:
potrei anche chiederti chi era al governo in (praticamente) tutti gli anni 90 QUANDO MXP è STATO PENSATO E MAL REALIZZATO ed ora lasciato al suo destino oppure quanti A.D per AZ ha nominato il centro sinistra ma questo non è meglio dimenticarlo???? e già ....che il professor mortadella sia una catastrofe da sempre per il comparto economico industriale del paese non lo dico io ma la storia recente di questo paese.....comunque che ti devo dire spero di essere smentito con l ormai (purtroppo) affaire Air France ormai praticamente concluso...ma!!! piuttosto lancio una sorta di considerazione e ne chiedo la Vostra (tutti gli utenti) opinione:che dietro all operazione (voluta a questo punto a tutti i costi dal governo e dal CDA per i più svariati e giusti motivi)per il passaggio ad AF di AZ ci sia una sorta di accordo per favorire da parte del governo francese che ne è uno dei maggiori azionisti l entrata di Finmecanica(in possesso di forti liquidità economiche) nel consorzio EADS( in nota difficoltà nonostante i tanti ordini di Airbus tantè che gli inglesi hanno mollato tutto)con un ruolo di azionista al pari o quasi di francesi e tedeschi????

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Messaggio da Nicolino » 31 dicembre 2007, 14:58

Ma magari....
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Messaggio da aurum » 31 dicembre 2007, 15:09

stev ha scritto: ...piuttosto lancio una sorta di considerazione e ne chiedo la Vostra (tutti gli utenti) opinione:che dietro all operazione (voluta a questo punto a tutti i costi dal governo e dal CDA per i più svariati e giusti motivi)per il passaggio ad AF di AZ ci sia una sorta di accordo per favorire da parte del governo francese che ne è uno dei maggiori azionisti l entrata di Finmecanica(in possesso di forti liquidità economiche) nel consorzio EADS( in nota difficoltà nonostante i tanti ordini di Airbus tantè che gli inglesi hanno mollato tutto)con un ruolo di azionista al pari o quasi di francesi e tedeschi????
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Messaggio da aeb » 31 dicembre 2007, 15:15

...ritengo estremamente più probabile ci sia lo zampino dalla SPECTRE.....
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Messaggio da aeb » 31 dicembre 2007, 15:30

stev ha scritto:potrei anche chiederti chi era al governo in (praticamente) tutti gli anni 90 QUANDO MXP è STATO PENSATO E MAL REALIZZATO ed ora lasciato al suo destino oppure quanti A.D per AZ ha nominato il centro sinistra ma questo non è meglio dimenticarlo????
Informazione di servizio: questa èla successione cronologica:

Governo Andreotti VI 22 luglio 1989 - 29 marzo 1991
Governo Andreotti VII 12 aprile 1991 - 24 aprile 1992
Governo Amato I 28 giugno 1992 - 22 aprile 1993
Governo Ciampi 28 aprile 1993 - 16 aprile 1994
Governo Berlusconi I 10 maggio 1994 - 22 dicembre 1994
Governo Dini 17 gennaio 1995 - 11 gennaio 1996
Governo Prodi I 17 maggio 1996 - 9 ottobre 1998
Governo D'Alema I 21 ottobre 1998 - 18 dicembre 1999
Governo D'Alema II 22 dicembre 1999 - 19 aprile 2000
Governo Amato II 25 aprile 2000 - 31 maggio 2001
Governo Berlusconi II 11 giugno 2001 - 20 aprile 2005
Governo Berlusconi III 23 aprile 2005 - 2 maggio 2006
Governo Prodi II dal 17 maggio 2006 - in carica
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