Alitalia sceglie Air France

Area dedicata alla discussione sulle compagnie aeree. Si parla di Alitalia, Air One, Air Dolomiti, Meridiana e tutte le altre compagnie aeree italiane e straniere

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sagin
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Messaggio da sagin » 1 gennaio 2008, 18:31

Nicolino ha scritto:@ Maxland: Ti faccio un esempio. Magari non calza a pennello ma ci va vicino. Chiederesti ad un ospedale di fare necessariamente utile? Io da elettore di destra ti rispondo che non ci tengo molto ad avere un sistema sanitario come quello americano...
Ed ora chiudo il paragone sull'utilità di AZ. Prendi ad esempio un aeroporto come quello di Crotone. Ci troviamo in Calabria. C'ho volato qualche centinaia di migliaia di volte sopra. Ci sono anche atterrato. Te lo dico da terrone, eehhh, non pensare che io sia un polentone razzista....anzi...
Bene, mai visto un aeroporto (o sedicente tale) più desolato. Eppure AZ è costretta ancora oggi, credo, a far scalo con una determinata cadenza su tale aeroporto. A me sta bene. E ti spiego anche perchè. Perchè per me lo Stato deve promuovere le attività lì dove sono carenti non dove invece già sono buone (non dico ottime ma almeno buone), altrimenti si creano degli squilibri nella società. Questo vale per gli aerei, vale per le strade, vale per i porti, vale per tutto ciò che ha diretta connessione con il progresso della società. E questo richiede investimenti, che non vuol dire assistenzialismo ad ogni costo. Se poi vogliamo discutere sul fatto che AZ ci sia andati per anni (e credo lo faccia ancora) con un MD80 invece che con ATR42 possiamo anche farlo. Io spiegherò la mia, tu la tua e Air.surfer la sua (certamente con più cognizione di causa della mia e della tua). Questo è per me il ruolo dello Stato. Se poi questo non va più bene alla società italiana, mi può anche andar bene. Si vende ciò che non va sperando che il privato riesca lì dove lo stato non è riuscito. Però poi non deve saltare fuori Formigoni, che nè più nè meno fa lo stesso discorso, e stavolta fammi passare l'aggettivo, assistenzialista del sindaco di cannicattì se gli tolgono il cannicattì-new york diretto senza scalo. Tu mi risponderai che Milano non è cannicattì. Io ti rispondo che Milano sta già alla grande....almeno come industriali... e che il vero problema sono i cittadini di Busto e paesi limitrofi....e vuoi che io non paragoni Busto Arsizio a Cannicattì...e di che si lamentano allora...se hanno tutto il traffico che dicono di avere, fine del discorso...noooo? Qualcuno che sostituisce AZ lo trovano...invece no....e sai perchè....perchè loro per primi sanno che Busto non vale Milano, non vale Bergamo e non vale Venezia....ecco perchè!!!
E' vero che lo Stato deve promuovere le attività e garantire i servizi, è altrettanto vero che gli industriali dovrebbero promuovere lo sviluppo (anche in Calabria) e così motivare lo Stato a fare questo. Per quel che riguarda le aziende pubbliche, una volta dovevano essere più o meno in pareggio. POtevano anche andare un po' in rosso, ma da qui a fare buchi enormi ne passa. Certo è che la gestione delle aziende pubbliche è stata disastrosa come la loro vendita. Faccio solo l'esempio che i treni sono mediamente più lenti che 20 anni fa, per non parlare delle POste con i cui denari (che sono poi nostri), Passera ha sistemato SDA della moglie (amm del)...insomma ce ne sarebbe...Questa volta invece di venderla ai soliti volponi (ed è un eufemismo...) italiani si è voluto o dovuto darla a qualcuno più serio (per fortuna...parere personale). Per quanto riguarda i dipendenti Alitalia, può essere che abbiano anche qualche privilegio, ma è altrettanto vero che certamente hanno dei disagi, primo tra tutti il fatto di non sapere se vanno a casa o restano...oltre ai disagi dovuti ai turn over che in alcuni periodi credo siano stati piuttosto gravi. Il problema è che come tutte le aziende pubbliche c'è chi fa il c... che vuole e chi lavora sodo anche per loro. In qualsiasi caso bisognerebbe conoscere bene come si vive in Alitalia per giudicarli. Vedendola dal punto di vista del cliente, credo che l'azienda pubblica vada gestita in maniera "umana" senza privilegi particolari garantendo comunque un buon servizio, ma dovrebbe essere anche un traino per tutte le aziende per quel che riguarda i diritti dei lavoratori, il che non vuol dire gravare sul servizio. Ma si sbatte il naso sempre contro la serietà e l'oggettività di chi amministra...purtroppo messo lì da politici per comodo Poi i dipendenti hanno più a meno privilegi a seconda del partito che votano o del sindacato a cui si appoggiano o se pagano tante cene al capo...è una questione di mentalità da cambiare. Inoltre, per quanto riguarda i dipendenti, ricordiamoci che se andate a lavorare in un ente pubblico (non azienda privatizzata) prendono le loro belle informazioni, mentre le coop e le agenzie interinali credo proprio di no, quindi non è tanto strano se poi spariscono i bagagli...(è solo un esempio). Chi ha il posto fisso non ci tiene a perderlo e per chi è fisso bisognerebbe sempre usare il bastone e la carota...ma in maniera oggettiva con tutti, ...così magari potrebbe bastare solo la carota :D .
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Messaggio da cuciuffo » 1 gennaio 2008, 18:49

Nicolino ha scritto: Si vende ciò che non va sperando che il privato riesca lì dove lo stato non è riuscito. Però poi non deve saltare fuori Formigoni, che nè più nè meno fa lo stesso discorso, e stavolta fammi passare l'aggettivo, assistenzialista del sindaco di cannicattì se gli tolgono il cannicattì-new york diretto senza scalo. Tu mi risponderai che Milano non è cannicattì. Io ti rispondo che Milano sta già alla grande....almeno come industriali... e che il vero problema sono i cittadini di Busto e paesi limitrofi....e vuoi che io non paragoni Busto Arsizio a Cannicattì...e di che si lamentano allora...se hanno tutto il traffico che dicono di avere, fine del discorso...noooo? Qualcuno che sostituisce AZ lo trovano...invece no....e sai perchè....perchè loro per primi sanno che Busto non vale Milano, non vale Bergamo e non vale Venezia....ecco perchè!!!
Il fatto è che Formigoni per 10 anni anzichè risolvere il problema MXP in comune accordo con il comune di MI ha fatto l'esatto contrario .
Alimentando e facendo commettere un duplice errore .
Sarà stato consigliato male .
E adesso per saltarci fuori grida alla rivolta padana .
Ma che mi faccia il piacere .
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Daniele77
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Messaggio da Daniele77 » 1 gennaio 2008, 18:58

ma è vero quello che si sostiene, letto ieri su Repubblica, che il flop di mxp è dovuto a Linate ed agli altri aereoporti lombardi e no, sorti come funghi?
che ne pensate?
Se amiamo tutti gli animali perche' alcuni li chiamiamo 'amoruccio santo' e altri 'cena' ?

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Messaggio da cuciuffo » 1 gennaio 2008, 19:26

Daniele77 ha scritto:ma è vero quello che si sostiene, letto ieri su Repubblica, che il flop di mxp è dovuto a Linate ed agli altri aereoporti lombardi e no, sorti come funghi?
che ne pensate?
Daniele77 chiedi se il problema di mxp è linate , aereporto che sta nello stesso bacino che ha 10mln di traffico nobile .
Per intenderci non ha l'Easyjet della situazione .

E una domanda retorica ?

senza retorica ciao
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Messaggio da air.surfer » 1 gennaio 2008, 20:07

stev ha scritto:ops è vero già i dipendenti AZ sono i più discriminati nel trasporto aereo mondiale...insomma signori finiamola di farne un fatto personale vi hanno pure accontentato portandovi con la magnanima AF che elargisce lauti stipendi ...ma attenzione che questa pretende e se dice che esige il trasferimento per operare dei collegamenti non si battono i piedi e non ci sono più i sindacati italiani per il resto auguri
Stev, buono che ti si alza la pressione, ancora non mi hai detto quali sarebbero questi privilegi. Cominci a perdere credibilità..

Gozer

Messaggio da Gozer » 1 gennaio 2008, 20:07

Boh... io continuo a chiedermi se è normale pretendere (nel tempo) che Alitalia sia servizio pubblico (vedi ad es. tratte/aeroporti non remunerativi/ridondanti) e che al tempo stesso guadagni dei soldi... O è pubblica (e lo Stato è fatto apposta per raccogliere tasse dai cittadini e spenderle dando loro dei servizi) O deve fare soldi. Questa considerazione non è "pesata quantitativamente", è generica, lo so che sapete farmi migliaia di controesempi, ma io parlo di tendenze generali, di "spinte" contrapposte.

Riguardo i contratti di lavoro, per carità, i contributi documentati ben vengano così come il confronto, però in linea di principio il fatto che un contratto di lavoro sia vantaggioso per l'azienda e quindi per il bilancio non è un motivo sufficiente per benedirlo e indicarlo come esemplare, perché se questo meccanismo non è ben equilibrato si arriva, passetto dopo passetto, al problema del precariato dilagante... poi se questo precariato oggigiorno una parte politica / sociale insiste a chiamarlo "flessibilità"... boh, ci creda chi vuole.
Facile e sempliciotto, il mio pensiero, eh? :roll:

Per Nicolino, infine, due foto di S.Anna :D Uno dei modernissimi mezzi impiegati per il trasbordo passeggeri, e un 80 AZ, anche se Alitalia non lo collega più, fa solo alcuni voli che sono praticamente dei charter per i villaggi vacanze della zona, questo mi è stato detto.
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Messaggio da air.surfer » 1 gennaio 2008, 20:10

ciaofede ha scritto: Riguardo ai privilegi dei dipendenti alitalia: per molto tempo li hanno avuti, ora ne hanno meno ma questi privilegi persi sono costati alla compagnia centinaia di milioni di euro dal momento che sono costati giornate e giornate di sciopero.
Mi dici almeno un privilegio per cui abbiamo scioperato?

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Messaggio da ciaofede » 1 gennaio 2008, 20:37

air.surfer ha scritto:
ciaofede ha scritto: Riguardo ai privilegi dei dipendenti alitalia: per molto tempo li hanno avuti, ora ne hanno meno ma questi privilegi persi sono costati alla compagnia centinaia di milioni di euro dal momento che sono costati giornate e giornate di sciopero.
Mi dici almeno un privilegio per cui abbiamo scioperato?
Come no...

Consentimi di considerare un privilegio pretendere un aumento di stipendio mentre la compagnia sta fallendo. Mi occupo di finanza e di ristrutturazioni aziendali e ti assicuro che gli operai di un' azienda normale quello che avete fatto voi neppure se lo sognano.

-----Da Panorama
Altra giornata di passione mercoledì 22 maggio per chi vola Alitalia. In contemporanea con l’inizio della fase più delicata dell’operazione di cessione della compagnia voluta dal ministero dell’Economia, gli assistenti di volo hanno indetto l’ennesimo sciopero che dovrebbe comportare la cancellazione di moltissimi voli nelle ore di punta. L’astensione, infatti, è programmata per la fascia che va dalle 10 del mattino alle 18 del pomeriggio. In un primo tempo lo sciopero era stato programmato dai sindacati per lunedì 21 e avrebbe dovuto essere di 24 ore; il cambiamento di calendario è stato imposto per decreto dalla commissione sugli scioperi. I rappresentanti di Cgil, Cisl, Uil e delle altre sigle di categoria chiedono il rinnovo del contratto con un aumento medio di circa 200 euro lordi al mese, che si aggiungerebbero ai circa 1.800-2.000 euro netti percepiti in media dagli assistenti di volo. Un livello retributivo assai più alto di quello dei lavoratori di altre compagnie italiane.

Secondo uno studio interno della compagnia, un assistente di volo Alitalia con 7 anni di anzianità e una media di 60 ore/volo al mese percepisce uno stipendio lordo in media superiore del 66 per cento di quello dei colleghi Volare e Air One, la società guidata da Carlo Toto che si sta candidando proprio all’acquisto di Alitalia. In base a queste stime un assistente di volo Alitalia guadagna 3.400 euro lordi al mese contro i 2.050 di un collega di Volare e i 2.200 di Air One.

Probabilmente l’astensione di mercoledì degli assistenti Alitalia non sarà l’ultima perché le posizioni tra le parti rimangono distanti. I dirigenti della compagnia sostengono di non aver alcun mandato per proseguire nella contrattazione partendo dal presupposto che la società è in vendita. I sindacati si rivolgono al ministero che, però, al momento appare riluttante ad ascoltare le loro richieste forse proprio per non complicare ulteriormente le operazioni di cessione in corso.


---- Vi siete permessi di scioperare nella fase piu' calda della prima asta.
Chiamare irresponsabile chi ha scioperato e' poco.
Ti invito a leggerti la semstrale. Noterai come nei primi 6 mesi gli scioperi sono costati alla compagnia piu di 100 mln di euro...

Inoltre in questo semestre che si e' appena concluso ci sono stati altri scioperi (di cui uno ritirato pochi giorni prima della data fissata facendo perdere alla compagnia ancora piu soldi dal momento che ha pure dovuto pagare il personale che l' ha costretta a dirottare i passeggeri su altri vettori..

Mi si dica tutto ma non che i dipendenti di Alitalia non hanno colpa. Siete un' azienda con 13 sigle sindacali e buona parte della responsabilita' della situazione attuale e' vostra. Negli anni avete fatto perdere credibilita' e reputazione alla compagnia che, al di la di tutti i dati economici, e' sicuramente l' asset piu importante.

Adesso vi permettete di fare pure le vittime...questo proprio no, e' offensivo per tutti gli italiani che nel corso degli anni vi hanno pagato lo stipendio anche senza volare con voi...

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Messaggio da worf359 » 1 gennaio 2008, 21:05

E chè tè pareva alla fine gira che tè rigira la colpa sè stamo a rotoli la colpa di chi è sempre la nostra mika dei capoccioni di Magliana.
Meglio non commentare và.

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Messaggio da air.surfer » 1 gennaio 2008, 21:06

ciaofede ha scritto: Consentimi di considerare un privilegio pretendere un aumento di stipendio mentre la compagnia sta fallendo. Mi occupo di finanza e di ristrutturazioni aziendali e ti assicuro che gli operai di un' azienda normale quello che avete fatto voi neppure se lo sognano.
Non te lo consento. Scioperare per un privilegio ha un significato ben preciso e non quello che vuoi strumentalizzare tu.
L'articolo di Panorama è il solito attacco demagogico per aizzare le persone come te. Come al solito, la sigla coinvolta è sempre la CGL che conta pochissimi iscritti nel personale di volo. Informati. Ogni tanto, in politica, si fanno delle dimostrazioni di forza... ed ogni pretesto e buono per far capire alla controparte che si è forti.
Per inciso, paragonare i nostri stipendi verso il basso non ha nessun senso. Perchè Panorama non li ha paragonati con quelli europei?
ciaofede ha scritto: Inoltre in questo semestre che si e' appena concluso ci sono stati altri scioperi (di cui uno ritirato pochi giorni prima della data fissata facendo perdere alla compagnia ancora piu soldi dal momento che ha pure dovuto pagare il personale che l' ha costretta a dirottare i passeggeri su altri vettori..
Te ne rendo atto. Ma sai in una azienda di 19000 dipendenti le teste "pensanti" sono tante. Ti basti un dato pero'. Il mio sindacato, che è il piu'
grande in termine di iscritti tra i piloti, in 12 anni non ha mai fatto un giorno di sciopero. In questo momento, anche chi era allineato per forza di cose con la CGL (guarda caso il sindacato che citi sopra) ha fatto precipitosamente marcia indietro e il fronte dei naviganti (Piloti e AAVV) è stranamente compatto.
ciaofede ha scritto: Adesso vi permettete di fare pure le vittime...questo proprio no, e' offensivo per tutti gli italiani che nel corso degli anni vi hanno pagato lo stipendio anche senza volare con voi...
Ti sembro una vittima? Si stava parlando di privilegi... e a parte la tua estemporanea intrerpretazione di "privilegio", ancora non ho letto nulla di concreto. Demagogia?
Ultima modifica di air.surfer il 1 gennaio 2008, 21:13, modificato 1 volta in totale.

ciaofede
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Messaggio da ciaofede » 1 gennaio 2008, 21:10

worf359 ha scritto:E chè tè pareva alla fine gira che tè rigira la colpa sè stamo a rotoli la colpa di chi è sempre la nostra mika dei capoccioni di Magliana.
Meglio non commentare và.
Non buttiamola in cacciara ma cerchiamo di fare un discorso serio

Non ho detto che è SOLO colpa dei dipendenti alitalia ma che è ANCHE colpa dei dipendenti alitalia.
E' ovvio che se la situazione finanziaria è così tragica le colpe sono in primis dei manager.

Resta il fatto, e questo è innegabile, che se i sindacati (e quindi i lavoratori che ne fanno parte) avessero avuto più lungimiranza negli anni probabilmente ora la situazione non sarebbe così disastrosa.

Tanto per gradire. Vista l' attuale situazione vi sembra possibile l' 8 gennaio uno sciopero dei piloti per 4 ore (compresi quelli di az express...)??

Inoltre a fine gennaio vi sarà un altro sciopero generale del settore trasporti a cui hanno aderito anche i sindacati di alitalia.

Vuol dire che solo nel mese di gennaio i dipendendi sciopereranno 1 giorno + ulteriori 4 ore.

Ma qualcuno ha idea di quanto stanno costando questi scioperi in termini economici e di reputazione ??? E' qui che sta morendo Alitalia....
Io nel mio piccolo lo vedo in ufficio. Se si deve fare milano-londra si prende british senza pensarci per evitare di avere casini vari in caso di scioperi....

A inaugurare la stagione dei disagi, subito dopo la Befana, saranno i piloti dell'Alitalia. Il 12 gennaio le proteste riguarderanno, invece, le ferrovie per uno sciopero di 24 ore proclamato dallo Sdl

Allego la notizia...

ROMA - Il nuovo anno inizia con una raffica di scioperi dei trasporti. A inaugurare la stagione dei disagi, secondo il sito della commissione di garanzia, saranno i piloti dell’Alitalia. Subito dopo la Befana, al termine del periodo di franchigia previsto dalla legge, l’Unione Piloti (UP) ha proclamato uno sciopero di quattro ore dalle 10 alle 14 dell’8 gennaio. La protesta riguarda anche Alitalia Express (il vettore regionale dell’omonimo gruppo) per uno sciopero al quale hanno aderito anche i sindacati confederali.
Il 12 gennaio le proteste riguarderanno, invece, le ferrovie per uno sciopero di 24 ore proclamato dallo Sdl: l'astensione inizierà alle 21 per concludersi alla stessa ora del giorno seguente.
Una settimana dopo, il 19 gennaio, è previsto uno sciopero dei piloti dell’Anpac di Meridiana ed Eurofly che «incroceranno le braccia» per 24 ore.
Per il 21 gennaio è già prevista una nuova protesta che bloccherà le ferrovie per uno sciopero di 24 ore proclamato dallo Sdl. Una analoga astensione dal lavoro, proclamata dai sindacati confederali, è in calendario per il 26 gennaio.
Ma la giornata «nera» sarà il 28: per tale data è previsto uno sciopero generale di tutti i trasporti deciso dalle organizzazioni sindacali confederali.

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Messaggio da air.surfer » 1 gennaio 2008, 21:20


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Messaggio da ciaofede » 1 gennaio 2008, 21:23

Prima di tutto. Nella tua frase "aizzare persone come te" ci trovo un che di offensivo.

Secondo: A me dei vostri cavoli in azienda, quali siano i sindacati che scioperano, quali siano invece quelli che non scioperano ecc interessa relativamente.
Quel giorno sono stati cancellati dei voli giusto ? Bene, per me è un effetto che non si è creato da solo. Sarà colpa solamente della cgl ? Può darsi, non ne ho idea, resta il fatto che sono vostri colleghi e hanno provocato un danno.

Riguardo allo sciopero di 4 ore dell' 8 gennaio invece ?

L idea che ho di privilegio non è tanto distorta. Non confondere privilegio con l' idea di benefit....

Non è un privilegio per te chiedere aumenti salariali quando la compagnia è praticamente in bancarotta ?? Dimmi tu cosa consideri u privilegio.

Non ho intenzione di cercare gli articoli ma mi sembra proprio che negli anni qualche sciopero riguardante l' aumento della produttività (ore lavorative al mese ecc...) l' avete fatta, o neghi anche questo ?

Carissimo, io lavoro nel settore finanziario e di turnaround imprenditoriale da anni e ti assicuro che in un contesto normale e di mercato quello che voi vate non sarebbe assolutamente accettabile.

Ma ti sembrano normali le affermazioni dei sindacalisti della compagnia prima delle vacanze natalizie riguardo alla possibilità di uno sciopero "senza garanzie". Questa gente l' avete scelta voi (magari non è il tuo sindacato ma molti tuoi colleghi l' hanno scelta) ed è questa la gente che vi ha portato dove siete ora. La erdita dettata da quella dichiarazione è difficilmente stimabile ma pensi ch enon abbia avuto effetto sui biglietti venduti ?

Io ti assicuro che da passeggero alitalia (non perchè consideri il servizio migliore degli altri ma semplicemente perchè volando spessissimo da milano a londra sugli md80 la business è più comoda....) dovendo comprare un biglietto per tornare in italia per natale ho preferito prendermi un bel volo easyjet con i posti più scomodi ma con la sicurezza al 100% che il mio volo non sarebbe stato cancellato...

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Messaggio da ciaofede » 1 gennaio 2008, 21:27

air.surfer ha scritto:http://www.commissionegaranziasciopero. ... iopnaz.jsp

Sempre CGL....
Io veramente leggo Filt-Cgil, Fit-Cisl, Ugl, Unione Piloti

Di sindacati non me ne intendo troppo per fortuna, sono tutti riferibili alla cgl ?

Cgl o non cgl questo sciopero comporterà delle ulteriori perdite per la compagnia....

1 giorno + 4 ore di sciopero in un mese francamente mi sembrano tante....

Considera poi che Angeletti non ha voluto parlare di sciopero dicendo che ORA sarebbe controproducente ma hafatto capire che se il governo non convocherà i sindacati (cosa che sembra non avere intenzione di fare ma sembra voler delegare il tutto a Prato) prenderanno i dovuti provvedimenti. Io non mi sento una volpe ma in questo noto una sottile minaccia...

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Messaggio da air.surfer » 1 gennaio 2008, 21:39

ciaofede ha scritto:Prima di tutto. Nella tua frase "aizzare persone come te" ci trovo un che di offensivo.
E fai bene perchè io trovo offensivi i tuoi scritti.
ciaofede ha scritto: Secondo: A me dei vostri cavoli in azienda, quali siano i sindacati che scioperano, quali siano invece quelli che non scioperano ecc interessa relativamente.
Pero' vieni qui a starnazzarare, nonostante te e la tua azienda voliate British.
ciaofede ha scritto: Quel giorno sono stati cancellati dei voli giusto ? Bene, per me è un effetto che non si è creato da solo. Sarà colpa solamente della cgl ? Può darsi, non ne ho idea, resta il fatto che sono vostri colleghi e hanno provocato un danno.
Uno sciopero è uno sciopero. Tende a provocare il massimo danno all'utenza. Io non ho comprato latte per tre giorni per lo scioperno degli autotrasportatori, ma mica ho rotto le scatole piu' di tanto.
Se i datori di lavoro trattassero meglio il personale, gli scioperi non ci sarebbero.
ciaofede ha scritto: Riguardo allo sciopero di 4 ore dell' 8 gennaio invece ?
UP? Non ne sono a conoscenza. Sul loro sito non c'è scritto nulla e non mi stupirei se facessero di nuovo marcia indietro come è stato per natale.
ciaofede ha scritto: L idea che ho di privilegio non è tanto distorta. Non confondere privilegio con l' idea di benefit....
Cioè fammi capire bene. Io sciopero ed ho il privilegio di non essere cacciato dal mio datore di lavoro? Questa è la tua idea di privilegio?
Privilegio 6 TS econ., trattamento preferenziale che lo stato concede a determinate categorie di soggetti: p. fiscale, economico
ciaofede ha scritto: Non ho intenzione di cercare gli articoli
Ma guarda... non avevo il minimo dubbio in proposito.
ciaofede ha scritto: ma mi sembra proprio che negli anni qualche sciopero riguardante l' aumento della produttività (ore lavorative al mese ecc...) l' avete fatta, o neghi anche questo ?
Certo che lo nego. Con l'ultimo contratto si è accettato condizioni al limite del danno biologico, da terzo mondo, se paragonate alle condizioni statunitensi o delle major europee. Il tutto ad una retribuzione del 30% inferiore. Per il bene dell'azienda ci dissero circa 4 anni fa...
ciaofede ha scritto: Carissimo, io lavoro nel settore finanziario e di turnaround imprenditoriale da anni e ti assicuro che in un contesto normale e di mercato quello che voi vate non sarebbe assolutamente accettabile.
Faccio fatica a crederlo visto che AF che ha il personale piu' sindacalizzato del nostro, meglio pagato, con limiti di volo piu' bassi ed un piu' alto rapporto dipendenti/aerei e fa lo stesso 800 mln di utili...
ciaofede ha scritto: Ma ti sembrano normali le affermazioni dei sindacalisti della compagnia prima delle vacanze natalizie riguardo alla possibilità di uno sciopero "senza garanzie". Questa gente l' avete scelta voi (magari non è il tuo sindacato ma molti tuoi colleghi l' hanno scelta) ed è questa la gente che vi ha portato dove siete ora. La erdita dettata da quella dichiarazione è difficilmente stimabile ma pensi ch enon abbia avuto effetto sui biglietti venduti ?
Informati chi è che fa queste dichiarazioni e perchè. Poi torna qui che ne parliamo. Nel frattempo ti consiglio di staccare il cavo della tastiera.
ciaofede ha scritto: ..dovendo comprare un biglietto per tornare in italia per natale ho preferito prendermi un bel volo easyjet con i posti più scomodi ma con la sicurezza al 100% che il mio volo non sarebbe stato cancellato...
Vabbè aggiorno il conto va.. 26 milioni di pax trasportati meno uno.
EasyJet è una lowcost.. sicuro che l'hai fatto perchè loro non scioperano?
Permettimi di dubitarne..

ciaofede
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Messaggio da ciaofede » 1 gennaio 2008, 22:08

Ma guarda... non avevo il minimo dubbio in proposito.
Qui ti comporti da persona maleducata. Un conto sono le opinioni, un conto sono attacchi di carattere personale. Non mi conosci, non vedo come tu possa esprimere un giudizio.
Certo che lo nego. Con l'ultimo contratto si è accettato condizioni al limite del danno biologico, da terzo mondo, se paragonate alle condizioni statunitensi o delle major europee. Il tutto ad una retribuzione del 30% inferiore. Per il bene dell'azienda ci dissero circa 4 anni fa...
L' alternativa erano pesanti tagli al personale se ben ricordo. Siete troppi, questo è certo. Non volete i tagli, è giusto che guadagnate di meno dei vostri concorrenti che tempo fa hann accettato tagli al personale.
Negli Usa, mercato che conosco abbastanza bene, le compagnie aeree dopo il 9/11 hanno effettuato pesanti tagli al personale. A partire da inizio 2006 hanno riniziato ad assumere nuovo personale in quanto il mercato era tornato positivo (us airways docet...)
UP? Non ne sono a conoscenza. Sul loro sito non c'è scritto nulla e non mi stupirei se facessero di nuovo marcia indietro come è stato per natale.
Ho fatto copia-incolla dal sito che tu stesso hai postato. Fare marcia indietro è controroducente. Non è che se 2 giorni prima dello sciopero fai marcia indietro non crei un danno alla compagnia, anzi...

Informati chi è che fa queste dichiarazioni e perchè. Poi torna qui che ne parliamo. Nel frattempo ti consiglio di staccare il cavo della tastiera.
Ti dimostri sempre più maleducato. Dovresti come minimo far eun corso di "buone maniere". Le affermazioni provengono dalle segreterie di sindacati che contano iscritti (sopratutto in az service mi pare). Sindacati che rappresentano diversi tuoi colleghi.
Vabbè aggiorno il conto va.. 26 milioni di pax trasportati meno uno.
EasyJet è una lowcost.. sicuro che l'hai fatto perchè loro non scioperano?
Permettimi di dubitarne..
Grazie mille ma non c' è necessità che tu ti preoccupi per le mie finanze. Grazie a Dio (e al cul* che mi faccio) posso viaggiare con la compagnia che mi pare. Tra l' altro i voli verso l' Italia me li rimborsa pure il fondo per cui lavoro.
E' semplicemente una questione di comodità. Tra volare con british, aza ed easyjet non trovo differenza (se si parla di voli in economy o in business non stile md80). Le low cost molto spesso sono scomode per gli aeroporti da cui partono, se invece partono da un aeroporto comodo e arrivano in un aeroporto altrettando comodo (lo stesso di alitalia) non vedo il problema.
Non ne faccio una questione di quanto non fa figo volare su una low cost. Non è che mi impressionino molto i sandwich immangiabili che danno sui voli alitalia o il servizio in business...

Concludendo: capisco il tuo stato d' animo nell' essere contrariato sulle tue convinzioni ma cerca di non essere scortese. E' una semplice questione di etichetta. Io anche se credo che tu dica baggianate non mi sognerei mai di metterla sul personale...
Prenditi una camomilla e rilassati un attimino che secondo me ne hai bisogno...

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Messaggio da aurum » 1 gennaio 2008, 22:29

ciaofede ha scritto:
Non buttiamola in cacciara ma cerchiamo di fare un discorso serio
Consentimi di considerare un privilegio pretendere un aumento di stipendio mentre la compagnia sta fallendo. Mi occupo di finanza e di ristrutturazioni aziendali e ti assicuro che gli operai di un' azienda normale quello che avete fatto voi neppure se lo sognano.
Ecco! Questa difatti e' la maniera giusta di fare un discorso serio,vero?
Lascia stare ,preoccupati della tua azienda sulla quale ci asteniamo "educatamente" di esprimere giudizi e se proprio vuoi fare esercizio di luoghi comuni,consiglio a te come a quei comparucci che la pensano come te di indirizzre i tuoi post ad un sito dove si parla di scie chimiche(utilizza la funzione "cerca") e dove sicuramente le tue tesi troveranno un accoglienza migliore!
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Messaggio da araial14 » 1 gennaio 2008, 22:29

Si sa che i piloti AZ son pagati molto al disotto dei loro altri colleghi europei,in relazione ad AF o LH, tanto per fare degli esempi ed intenderci.Quattro anni di cotal contratto farebbero sublimare la pazienza di chiunque, soprattutto chi della pazienza deve farne una propria responsabilità,avendo nelle proprie mani l'incolumità e la sicurezza di migliaia di persone , e questo ogni giorno. Non ci si può autorappresentare, nè tantomeno esser autoreferenziali, i sindacati rimangono l'unica fonte-ponte di trattativa, per cui si spera, e lo fa qualsiasi lavoratore, che colui che lo sostituisce nelle vertenze, abbia nel gioco, una contropartita accettabile.Probabilmente i sindacati,o meglio i sindacalisti, non hanno fatto quanto dovuto-a prescindere dalle loro sigle-avranno avuto sicuramente delle colpe, e anche qualche malcelata connivenza coi piani alti della Magliana,non si può ascludere nulla, ma lo sciopero, è una delle poche "armi" nei confronti delle quali gli italiani si "sensibilizzano".Non si può accettare sempre tutto il 30% in meno è tantissimo e 4 anni sono un'eternità. Certo, chi accetta di lavorare in Ryan o similari, sa benissimo che deve accettare quanto il paperone irlandese gli offre od andarsene, ma qui si parla di una compagnia,AZ, che nolenti o dolenti è una compagnia di bandiera ed è ancora un gran compagnia.Io credo che sia proprio grazie ai piloti e a tutto il personale se la sua sopravvivenza è giunta sino al 2008, e alle condizioni di lavoro che con responsabilità hanno accettato.
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Messaggio da ciaofede » 1 gennaio 2008, 22:35

Tra l' altro sempre a proposito di scioperi, sul sito che hai indicato risulta anche uno sciopero dei dipendenti az airport per il 18 gennaio.
Sciopero ritenuto illegittimo dal garante per "rarefazione oggettiva" ma allo stato attuale pienamente confermato....

Si prospetta un gennaio di passione per Alitalia a quanto pare. Il fatto grave è che queste sono cose così comuni che la stampa non ne parla neppure più.
Bonanni e Angeletti non hanno voluto parlare di scioperi ma hanno fatto chiaramente intravedere che la mobilitazione sarbbe una possibilità molto concreta nel caso in cui il piano non li soddisfi a pieno o nel caso in cui non vengano convocati dal governo prima della decsione finale.

E' come se un ubriaco al volante decidesse che è il caso di bere un altro goccino...

I dipendenti di Alitalia si rendono conto inoltre che se il governo non passerà la verifica del 10 gennaio (se Dini si mette in mezzo il governo cade) è molto probabile che la vendita di alitalia subisca uno stop di qualche mese e che la decisione dell' attuale governo potrebbe essere ribaltata da un nuovo esecutivo...?

Io sono sinceramente vicino a chi rischia il posto in questo triste frangente ma non mi sento assolutamente vicino a chi con gli scioperi di gennaio vuole dare il colpo di grazia ai conti disastrati della compagnia

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Messaggio da ciaofede » 1 gennaio 2008, 22:39

araial14 ha scritto:Si sa che i piloti AZ son pagati molto al disotto dei loro altri colleghi europei,in relazione ad AF o LH, tanto per fare degli esempi ed intenderci.Quattro anni di cotal contratto farebbero sublimare la pazienza di chiunque, soprattutto chi della pazienza deve farne una propria responsabilità,avendo nelle proprie mani l'incolumità e la sicurezza di migliaia di persone , e questo ogni giorno. Non ci si può autorappresentare, nè tantomeno esser autoreferenziali, i sindacati rimangono l'unica fonte-ponte di trattativa, per cui si spera, e lo fa qualsiasi lavoratore, che colui che lo sostituisce nelle vertenze, abbia nel gioco, una contropartita accettabile.Probabilmente i sindacati,o meglio i sindacalisti, non hanno fatto quanto dovuto-a prescindere dalle loro sigle-avranno avuto sicuramente delle colpe, e anche qualche malcelata connivenza coi piani alti della Magliana,non si può ascludere nulla, ma lo sciopero, è una delle poche "armi" nei confronti delle quali gli italiani si "sensibilizzano".Non si può accettare sempre tutto il 30% in meno è tantissimo e 4 anni sono un'eternità. Certo, chi accetta di lavorare in Ryan o similari, sa benissimo che deve accettare quanto il paperone irlandese gli offre od andarsene, ma qui si parla di una compagnia,AZ, che nolenti o dolenti è una compagnia di bandiera ed è ancora un gran compagnia.Io credo che sia proprio grazie ai piloti e a tutto il personale se la sua sopravvivenza è giunta sino al 2008, e alle condizioni di lavoro che con responsabilità hanno accettato.
Se la compagnia è giunta fino al 2008 oltre che dei piloti il merito è di chi ha continuato a sottoscrivere aumenti di capitale della società che sono stati "polverizzati".
Non solo lo stato ma anche migliaia di famiglie che hanno investito parte dei loro risparmi in titoli della compagnia di bandiera.

I 390 mln di euro che Alitalia ha ancora in cassa non sono frutto dei sacrifici dei piloti ma sono soldi di migliaia di piccoli investitori che hanno creduto in un progeto di ristrutturazione che non è riuscito.

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Messaggio da ciaofede » 1 gennaio 2008, 22:44

aurum ha scritto:
ciaofede ha scritto:
Non buttiamola in cacciara ma cerchiamo di fare un discorso serio
Consentimi di considerare un privilegio pretendere un aumento di stipendio mentre la compagnia sta fallendo. Mi occupo di finanza e di ristrutturazioni aziendali e ti assicuro che gli operai di un' azienda normale quello che avete fatto voi neppure se lo sognano.
Ecco! Questa difatti e' la maniera giusta di fare un discorso serio,vero?
Lascia stare ,preoccupati della tua azienda sulla quale ci asteniamo "educatamente" di esprimere giudizi e se proprio vuoi fare esercizio di luoghi comuni,consiglio a te come a quei comparucci che la pensano come te di indirizzre i tuoi post ad un sito dove si parla di scie chimiche(utilizza la funzione "cerca") dove sicuramente le tue tesi troveranno un accoglienza migliore!
Prego Professore, a lei la parola.

Un conto è amare l' aviazione e una compagnia come Alitalia che simboleggia anche moltre cose positive.
Un altro è non volere considerare la realtà.

Mi dica lei qual' è la sua ricetta.
- Lasciare tutto com' è ?
- Sperare che Spinetta si sia trasformato in Babbo Natale ?

Comunque se credete che sia una cosa corretta ma sopratutto he porterà dei risultati continuate pure a scioperare. Tanto questa volta se i sindacati si impuntano, una volta finiti i soldi non ci sarà nessuno che ce li può/vuole rimettere per un' ulteriore capitalizzazione.

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Messaggio da araial14 » 1 gennaio 2008, 22:45

Sarò stordito, sarà l'età che incalza, sarà che il senso di sopportazione con gli anni diventa evanescente, ma continuo a non capire!!!! :roll: Ma se non uso una cosa, se non mi piace, se la detesto, ma per che caspita la devo contemplare nella mia vita o nei miei discorsi? Se non amo AZ,non la uso e basta, prendo altro! Vizio molto italiano quello di pontificare, soprattutto quando lo si deve fare in casa d'altri...ma appena bussano alla propria : Apriti cielo!!! Che ne sappiamo noi che ci occupiamo d'altro nella vita, quanto chi fino ad ora ha lavorato in AZ-e vuol giustamente continuare a farlo-abbia lottato, sperato e masticato amaro? Io ci darei un taglio!
E per favore,non mi si tiri in ballo la storia dello sperpero pubblico! Assodata e conosciuta! Qui si parla sulle spalle di gente che lavora, e che se sciopera ha tutto il diritto di farlo, come in qualunque altro settore.
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Messaggio da ciaofede » 1 gennaio 2008, 22:50

araial14 ha scritto:Sarò stordito, sarà l'età che incalza, sarà che il senso di sopportazione con gli anni diventa evanescente, ma continuo a non capire!!!! :roll: Ma se non uso una cosa, se non mi piace, se la detesto, ma per che caspita la devo contemplare nella mia vita o nei miei discorsi? Se non amo AZ,non la uso e basta, prendo altro! Vizio molto italiano quello di pontificare, soprattutto quando lo si deve fare in casa d'altri...ma appena bussano alla propria : Apriti cielo!!! Che ne sappiamo noi che ci occupiamo d'altro nella vita, quanto chi fino ad ora ha lavorato in AZ-e vuol giustamente continuare a farlo-abbia lottato, sperato e masticato amaro? Io ci darei un taglio!
E per favore,non mi si tiri in ballo la storia dello sperpero pubblico! Assodata e conosciuta! Qui si parla sulle spalle di gente che lavora, e che se sciopera ha tutto il diritto di farlo, come in qualunque altro settore.
Alitalia fa parte del sistema paese e lo sperpero pubblico non mi sembra una cosa tanto secondaria dato che non si tratta di un piccolo sperperò ma di un enorme buco che ha drenato negli anni miliardi di euro di risorse che sarebbero potute essere utilizzate in maniera migliore.

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Messaggio da Bacione » 1 gennaio 2008, 23:01

Invito tutti coloro che stanno intervenendo in questa discussione ad accantonare i toni sarcastici.
Comprendo parecchie delle ragioni che li possono motivare, ma devo constatare che l'uso eccessivo del sarcasmo finisce con lo spostare l'attenzione dalla sostanza alla forma. Grazie.

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Messaggio da JT8D » 1 gennaio 2008, 23:02

Ragazzi, vediamo di tornare un pò sereni, di discutere anche animatamente e di esprimere le proprie ragioni senza inutili ironie e attacchi personali.

Grazie

Paolo
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Messaggio da jasair » 2 gennaio 2008, 0:12

Forse qualcuno non ha capito il discorso che altri fanno sull sciopero...

...lo sciopero è SACROSANTO ed è un diritto INVIOLABILE...

...ma se una società è sull'orlo del fallimento i dipendenti, scioperando, non fanno altro che preparare la buca...il discorso è tutto qui...se AZ fosse in buone condizioni i dipendenti avrebbero il 200% di ragione a scioperare per proteggere le loro necessità...ma nella condizione in cui si trova ora AZ gli scioperi servono solo a creare ulteriori ingenti perdite e, da non dimenticare, ulteriore danno d'immagine con conseguente distacco dei passeggeri che si rivolgono ad altre compagnie...

...inoltre, secondo me, AF sfrutterebbe queste situazioni per avere dei vantaggi sull'acquisto (ad esempio abbassando il valore offerto per singola azione).

Per quanto riguarda gli stipendi invece vorrei dire che bisogna confrontarli proprio con le altre compagnie italiane e non con quelle europee in quanto in Italia TUTTI gli stipendi di qualsiasi settore sono più bassi rispetto ai corrispettivi europei.

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Messaggio da air.surfer » 2 gennaio 2008, 0:17

ciaofede ha scritto: Qui ti comporti da persona maleducata. Un conto sono le opinioni, un conto sono attacchi di carattere personale. Non mi conosci, non vedo come tu possa esprimere un giudizio.
Nemmeno tu conosci le dinamiche del trasporto aereo in generale e della situazione sindacale AZ in particolare. Eppure dai giudizi.
ciaofede ha scritto: L' alternativa erano pesanti tagli al personale se ben ricordo. Siete troppi, questo è certo. Non volete i tagli, è giusto che guadagnate di meno dei vostri concorrenti che tempo fa hann accettato tagli al personale.
Sulla questione numero del personale per aereo ci sarebbe da discutere, ma non lo voglio fare. Il piano Spinetta prevede tagli. Ti sembra che i piloti stiano scioperando per questo?
ciaofede ha scritto: Ho fatto copia-incolla dal sito che tu stesso hai postato. Fare marcia indietro è controroducente. Non è che se 2 giorni prima dello sciopero fai marcia indietro non crei un danno alla compagnia, anzi...
Non saprei. Io non sono UP e non mi interesso delle loro scelte sindacali. Ti ripeto che sul loro sito non c'e' traccia del comunicato dello sciopero.

ciaofede ha scritto: Ti dimostri sempre più maleducato. Dovresti come minimo far eun corso di "buone maniere".
Dear friend.. e' la seconda volta che mi dai del maleducato e la cosa mi comincia ad innervosire.
ciaofede ha scritto: Le affermazioni provengono dalle segreterie di sindacati che contano iscritti (sopratutto in az service mi pare). Sindacati che rappresentano diversi tuoi colleghi.
Per la struttura dei sindacati AZ, se ti va, rileggiti le 20 pagine di questo 3ad. Se scioperano i confederati, sciopera gente che guadagna 1200 euro al mese e che vede in pericolo il proprio posto di lavoro e non gli odiosi piloti con i rayban che vogliono una stella in piu' sul rating dell'hotel a copacabana.
ciaofede ha scritto: Non ne faccio una questione di quanto non fa figo volare su una low cost. Non è che mi impressionino molto i sandwich immangiabili che danno sui voli alitalia o il servizio in business...
CiaoFede, non devi giustificarti con me. Non sei nemmeno mio cliente, pensa quanto mi interessino i tuoi gusti culinari. :-)
ciaofede ha scritto: Concludendo: capisco il tuo stato d' animo nell' essere contrariato sulle tue convinzioni ma cerca di non essere scortese. E' una semplice questione di etichetta. Io anche se credo che tu dica baggianate non mi sognerei mai di metterla sul personale...
Prenditi una camomilla e rilassati un attimino che secondo me ne hai bisogno...
Io sono calmissimo... non sono io quello che ha scritto dodici post nell'ultima mezz'ora. :-) Nemmeno riesco piu' a seguirti..
Dai retta al vecchio AirSurfer.. stacca il cavo della tastiera che è meglio.

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Messaggio da araial14 » 2 gennaio 2008, 0:28

Tanto per spezzare un pò le piccole "tensioni" :D
http://www.giuda.it/archives/200402/ali ... nager.html
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Messaggio da air.surfer » 2 gennaio 2008, 0:31

araial14 ha scritto:Certo, chi accetta di lavorare in Ryan o similari, sa benissimo che deve accettare quanto il paperone irlandese gli offre od andarsene...
Un comandante FR base CIA guadagna circa un 30/40% in piu' di me. Ma non perchè MOL è piu' generoso, ma solo perchè lo stipendio gli viene versato all'estero su di un conto corrente che sei obbligato ad aprire, mi pare, sull'isola di Man e quindi non tassabile dallo stato Italiano.
In pratica il suddetto comandante non paga una lira di tasse, pardon euro, figuriamoci il suo capo..

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Messaggio da araial14 » 2 gennaio 2008, 0:33

air.surfer ha scritto:
araial14 ha scritto:Certo, chi accetta di lavorare in Ryan o similari, sa benissimo che deve accettare quanto il paperone irlandese gli offre od andarsene...
Un comandante FR base CIA guadagna circa un 30/40% in piu' di me. Ma non perchè MOL è piu' generoso, ma solo perchè lo stipendio gli viene versato all'estero su di un conto corrente che sei obbligato ad aprire, mi pare, sull'isola di Man e quindi non tassabile dallo stato Italiano.
In pratica il suddetto comandante non paga una lira di tasse, pardon euro, figuriamoci il suo capo..
Beh, questo proprio non lo sapevo... :roll: Comunque, a maggior ragione avete TUTTA la mia solidarietà!

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Messaggio da araial14 » 2 gennaio 2008, 0:50


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Messaggio da Fabri88 » 2 gennaio 2008, 0:52

air.surfer ha scritto:
araial14 ha scritto:Certo, chi accetta di lavorare in Ryan o similari, sa benissimo che deve accettare quanto il paperone irlandese gli offre od andarsene...
Un comandante FR base CIA guadagna circa un 30/40% in piu' di me. Ma non perchè MOL è piu' generoso, ma solo perchè lo stipendio gli viene versato all'estero su di un conto corrente che sei obbligato ad aprire, mi pare, sull'isola di Man e quindi non tassabile dallo stato Italiano.
In pratica il suddetto comandante non paga una lira di tasse, pardon euro, figuriamoci il suo capo..
Mmmhhh...

Mi sa che le cose non sono proprio così.

Perchè se allora fosse legale anch'io mi faccio versare lo stipendio di un normale lavoro su un CC dell'isola delle "Tre Gambe".
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Messaggio da araial14 » 2 gennaio 2008, 0:54

Fabri88 ha scritto:
air.surfer ha scritto:
araial14 ha scritto:Certo, chi accetta di lavorare in Ryan o similari, sa benissimo che deve accettare quanto il paperone irlandese gli offre od andarsene...
Un comandante FR base CIA guadagna circa un 30/40% in piu' di me. Ma non perchè MOL è piu' generoso, ma solo perchè lo stipendio gli viene versato all'estero su di un conto corrente che sei obbligato ad aprire, mi pare, sull'isola di Man e quindi non tassabile dallo stato Italiano.
In pratica il suddetto comandante non paga una lira di tasse, pardon euro, figuriamoci il suo capo..
Mmmhhh...

Mi sa che le cose non sono proprio così.
Non ne hai bisogno, basta che tu prenda residenza a Montecarlo!

Perchè se allora fosse legale anch'io mi faccio versare lo stipendio di un normale lavoro su un CC dell'isola delle "Tre Gambe".
Non ne hai bisogno, prendi la residenza a Montecarlo!

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Messaggio da araial14 » 2 gennaio 2008, 1:09

Fabri88 ha scritto:
air.surfer ha scritto:
araial14 ha scritto:Certo, chi accetta di lavorare in Ryan o similari, sa benissimo che deve accettare quanto il paperone irlandese gli offre od andarsene...
Un comandante FR base CIA guadagna circa un 30/40% in piu' di me. Ma non perchè MOL è piu' generoso, ma solo perchè lo stipendio gli viene versato all'estero su di un conto corrente che sei obbligato ad aprire, mi pare, sull'isola di Man e quindi non tassabile dallo stato Italiano.
In pratica il suddetto comandante non paga una lira di tasse, pardon euro, figuriamoci il suo capo..
Mmmhhh...

Mi sa che le cose non sono proprio così.

Perchè se allora fosse legale anch'io mi faccio versare lo stipendio di un normale lavoro su un CC dell'isola delle "Tre Gambe".
Mi sa carissimo che quello che afferma air.surfer non è poi così inverosimile.
http://www.leonet.it/firms/ab.it/man.html
P.S. Da ricordare che anche Dublino è off shore :wink:

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Messaggio da cupido001 » 2 gennaio 2008, 8:29

Egregio sig. TOTO,

Ho saputo che Lei legge questo forum, perciò vorrei farLe una domanda: "Ora che il Governo ha deciso d'iniziare una trattativa "esclusiva" con Air-France perchè Lei non lancia un'opa ostile sul 49,9 % del capitale offrendo una cifra maggiore di quella offerta da Suo concorrente? Cosa sono per Lei, che ha alle spalle un consorzio di Banche, 500-600 milioni di euro in più o in meno? Non vorrà dare ragione a tutti quelli che pensavano che Lei volesse fare l'affare del secolo, acquistando tutte le azioni Alitalia per 0,01 centesimi di euro ad azione? Ci dimostri che Lei ha veramente a cuore il destino della nostra compagnia di bandiera e dia uno schiaffo morale a tutti i suoi detrattori lanciando un'opa ostile al valore di mercato (attualmente 0,80) o ad un valore addirittura superiore!".

Cordiali saluti e Buon Anno a Lei e ai dipendenti della Sua compagnia (che a questo punto ne hanno proprio bisogno) !

Cupido!

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