Alitalia sceglie Air France

Area dedicata alla discussione sulle compagnie aeree. Si parla di Alitalia, Air One, Air Dolomiti, Meridiana e tutte le altre compagnie aeree italiane e straniere

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Messaggio da spazio » 9 gennaio 2008, 20:35

"ALITALIA: MARONI, SE NON INTERVIENE GOVERNO MALPENSA CHIUDE" Ansa

ummm Come la regione Lombardia ha risposto che della "monnezza" di Napoli non le importa nulla (intendiamoci legittimamente), anche per lo Stato potrebbe valere lo stesso parametro: chiude? Lasciamo che il mercato decida! No ad assistenzialismo che poi pagano i cittadini.

Non sono solo io a portare questa provocazione ma se fate un giro oggi sulla stampa estera vengono accomunati i due problemi, riguardo al declino italiano e cose simili.

Il caso Malpensa e' proprio una Monnezza! :evil:

- ProvocazionE -


Le dichiarazioni di Spinetta tutt'altra musica: 1750 esuberi, Dinamismo nord, Malpensa ecc.


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Messaggio da flyforever85 » 9 gennaio 2008, 20:39

Ci sono molte belle notizie derivanti dalla conferenza di Spinetta a Roma, vi elenco solo i titoli che dicono già molto:
-Palazzo Chigi verso convocazione sindacati settimana prossima;
-Spinetta::" Non abbandoneremo MXP"
-Spinetta: "AZ intorno ai 1750 esuberi"
-Spinetta: "Con una OPS al 100% creeremo una holding quotata a milano" (nonché Parigi ed Amsterdam, nda)

Spero queste notizie vi allietino. Inoltre molti sindacati sono rimasti abb contenti dell'incontro con Spinetta, sembra scioglibile il nodo AZ service... spero che nei giorni successivi verranno forniti più dettagli.

Come vedete non esiste una volontà unidirezionale di AF ma bisogna arrivare ad accordi che vadano bene ad entrambi. Inoltre lo scambio di azioni salirebbe forse 5% quindi l'Italia manterrebbe una quota comunque alta.
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Messaggio da araial14 » 9 gennaio 2008, 20:45

flyforever85 ha scritto:Ci sono molte belle notizie derivanti dalla conferenza di Spinetta a Roma, vi elenco solo i titoli che dicono già molto:
-Palazzo Chigi verso convocazione sindacati settimana prossima;
-Spinetta::" Non abbandoneremo MXP"
-Spinetta: "AZ intorno ai 1750 esuberi"
-Spinetta: "Con una OPS al 100% creeremo una holding quotata a milano" (nonché Parigi ed Amsterdam, nda)

Spero queste notizie vi allietino. Inoltre molti sindacati sono rimasti abb contenti dell'incontro con Spinetta, sembra scioglibile il nodo AZ service... spero che nei giorni successivi verranno forniti più dettagli.

Come vedete non esiste una volontà unidirezionale di AF ma bisogna arrivare ad accordi che vadano bene ad entrambi. Inoltre lo scambio di azioni salirebbe forse 5% quindi l'Italia manterrebbe una quota comunque alta.
Incrociamo le dita, e tutto l'incrociabile!!!! :wink:

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Messaggio da mcgyver79 » 9 gennaio 2008, 20:49

spazio ha scritto:"ALITALIA: MARONI, SE NON INTERVIENE GOVERNO MALPENSA CHIUDE" Ansa

ummm Come la regione Lombardia ha risposto che della "monnezza" di Napoli non le importa nulla (intendiamoci legittimamente), anche per lo Stato potrebbe valere lo stesso parametro: chiude? Lasciamo che il mercato decida! No ad assistenzialismo che poi pagano i cittadini.

Non sono solo io a portare questa provocazione ma se fate un giro oggi sulla stampa estera vengono accomunati i due problemi, riguardo al declino italiano e cose simili.

Il caso Malpensa e' proprio una Monnezza! :evil:
La Regione Lombardia è predisposta per gestire rifiuti di tipologie diverse grazie alla raccolta differenziata, la munnezza mista che in Campania non è trattabile proprio per questo motivo finirebbe per diventare un'ecoballa (o un'ecoca**ata) "sporca" ovunque. Formigoni è un clone di Spiderman e quando può si arrampica sugli specchi, ma stavolta non c'è molto da obiettare. 8)

Napoli non è mai stata lasciata sola, non foss'altro per 1 miliardo e 850 milioni di Euro cash generosamente forniti dallo Stato a quel meraviglioso ed efficientissimo commissariato dei rifiuti di bassoliniana memoria in tutti questi anni... e dubito siano tutti soldi autoctoni.

Vogliamo accomunare i problemi? Bene, ci si tenga AZ/AF e si dia a MXP 1 miliardo e 850 milioni di Euro sull'unghia... poi iniziamo a giocarcela! :)

Ma poi perché siamo finiti a parlare di munnezza qui? Sarà mica perché entrambi i piani d'emergenza puzzano? :P

Ciaooooo.
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Messaggio da spazio » 9 gennaio 2008, 21:48

Si ma infatti Spinetta ha portato ordine e serenita'.

Monezza: ho cercato news internazionali e sempbrano che all'estero accomunino le due cose: Alitalia e Monnezza, parlando dell'italia in queste ultime ore. Beh questo fatto mi ha colpito, in negativo certo!!! :shock:

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Messaggio da araial14 » 9 gennaio 2008, 22:11

spazio ha scritto:Si ma infatti Spinetta ha portato ordine e serenita'.

Monezza: ho cercato news internazionali e sempbrano che all'estero accomunino le due cose: Alitalia e Monnezza, parlando dell'italia in queste ultime ore. Beh questo fatto mi ha colpito, in negativo certo!!! :shock:

CIAO
Son decenni che associano l'Italia a quanto di peggio con parole,azioni e simboli.Ho un età per cui il ricordo mi porta ancora a quel settimanale tedesco che alcuni lustri fa in copertina mise un piatto di spaghetti che al posto del parmigiano aveva un "bel" revolver...Siamo un popolo di Santi,poeti e navigatori, ma anche di gran pasticcioni, verissimo!!! Eppure ancora copiati, visitati, spesso corteggiati...La nostra latinità è un pregio-difetto che ci accomuna a popoli levantini che hanno fatto la storia e che in questa storia hanno commesso grandi errori con effetto boomerang.Io sinceramente continuo ad amare questo paese(lapalissiano dire che non ne ho mai amato i "cocchieri") e continuo a credere nelle sue possibilità, e fra queste la sfacciataggine di mostrare spesso i suoi pregi corredati dai suoi difetti.Alitalia non è scevra da questo inquinamento socio-politico,ma come gli italiani, non ha mai nascosto le proprie magagne: brutte,sporche,cattive, ma esposte e disposte alla pubblica criticità, nazionale e straniera. L'Eden fortunatamente non esiste,se esistesse probabilmente non darebbe nazionalità a nessun italiano, ma sarebbe un Eden spoglio di quella vitalità un pò guittesca che fortunatamente ci distingue nel mondo.Con questo non voglio dire che tutto possa perdonarsi alle"facce da schiaffi",qualche cazzottone è spesso educativo e salutare,ma nel mondo ci sono delle monnezze molto più mefitiche di quelle nostrane.Abbiamo il petto scoperto, e ci facciamo sparare addosso, pazienza forse è nel DNA della nostra cultura...Ma l'erba del vicino e veramente sempre più verde?

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Messaggio da dirk » 9 gennaio 2008, 23:48

spazio ha scritto:Si ma infatti Spinetta ha portato ordine e serenita'.
Amen

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Messaggio da araial14 » 10 gennaio 2008, 12:45

Un articolo un pò più dettagliato sulle mosse della regione Lombardia, e come già si era paventato, l'interesse per ora al livello di illazioni già più o meno espresse sul forum della presenza in ombra di LH
-----------------------------------------------------------------------------------------
10/1/2008 10:39) | CASO ALITALIA, LOMBARDIA CHIEDE MORATORIA CON AIR FRANCE, OPPURE "CREARE NUOVA COMPAGNIA AEREA DEL NORD"
http://www.sestopotere.com
(Sesto Potere) - Milano - 10 gennaio 2008 -I voli settimanali ridotti da 1.238 a 445. Da 85 destinazioni servite a 42, di cui 35 con frequenza ridotta da 7 giorni su 7 a 3 su 7. Solo 7 rotte rimarranno come ora. Otto milioni di passeggeri in meno ogni anno. Migliaia di disoccupati, fino a una stima di 8.000 calcolando l'indotto. Un vero è proprio "tsunami" che sta per abbattersi sulla Lombardia e sul Nord Italia, come l'ha definito il presidente della Regione, Roberto Formigoni.
I dati, raccolti da Regione Lombardia, sono stati resi noti per la prima volta dagli assessori alle Infrastrutture e Mobilità, Raffaele Cattaneo e al Territorio e Urbanistica, Davide Boni.Sulla base delle informazioni ad oggi disponibili - e già verificabili provando ad esempio a prenotare i voli via internet da aprile in avanti - Regione Lombardia ha infatti disegnato lo scenario derivante dai piani di Alitalia e Air France per Malpensa, elaborando e rendendo noti per la prima volta i dati del netto ridimensionamento che è destinato a subire lo scalo varesino.Formigoni e i suoi assessori si preparano al Tavolo Milano annunciato per il 15 gennaio, lavorando per confermare una posizione unitaria delle istituzioni e del sistema lombardo e ribadendo, come hanno spiegato Boni e Cattaneo, le richieste già preannunciate. Che sono:
- 1) rivedere la scelta di Air France perché contraria agli interessi del Paese;
- 2) ottenere, altrimenti, una moratoria che permetta di costruire un'alternativa;
- 3) cambiare le regole del sistema in modo da consentire davvero concorrenza e libertà di mercato.
"Le cifre - sottolinea Formigoni - dimostrano come un vero e proprio Tsunami sta per abbattersi sulla Lombardia. Devastante nelle sue conseguenze occupazionali, che colpiscono migliaia di posti di lavoro, finora non coperti da nessuna garanzia, per piccole e medie imprese, altrettanto non coperte da nessuna garanzia. Devastante per l'economia complessiva del sistema Lombardia e del sistema Italia, per la perdita dell'accessibilità intercontinentale della nostra Regione e del nostro Paese. Uno tsunami capace quindi di mettere in grave difficoltà l'intero sistema se il Governo non accettasse di concorrere con noi alla individuazione di soluzioni alternative".
"Diffondiamo questi dati sulle rotte e i voli tagliati e sulle relative conseguenze - afferma ancora il presidente Formigoni - perché riteniamo necessario che i cittadini si rendano sempre meglio conto di come la battaglia per la difesa di Malpensa e degli aeroporti del Nord è una battaglia per la difesa delle condizioni di vita e di lavoro di ciascuno di loro".
"Regione Lombardia al Tavolo Milano - aggiunge l'assessore Cattaneo - non si accontenterà di una semplice discussione o di un dibattito di facciata, ma pretenderà fatti concreti. In base a questi numeri e alle fin troppo facilmente prevedibili ripercussioni sociali ed economiche che il ridimensionamento di Malpensa comporterà, chiederemo al Governo di prendersi le proprie responsabilità e di garantire una moratoria di almeno 5 anni in cui non vengano toccati i voli su Malpensa per impedire questo smantellamento già in atto".In questi cinque anni (ma in Regione sono ottimisti e pensano a un periodo più breve), andranno poste le condizionni per costruire una grande Compagnia alternativa.
Formigoni avverte però che costruire questa Compagnia alternativa richiede uno sforzo congiunto molto forte. "Si tratta - dice Formgioni - di una nuova compagnia aerea che abbia come hub Malpensa e collegamenti adeguati con tutti gli aeroporti del Nord. Essa potrebbe nascere dall'accordo tra un grande vettore mondiale (alcuni si sono già detti interessati) e finanziatori italiani (che pure si sono già resi disponibili)".
La condizione dovrebbe essere, nei disegni del presidente della Regione, lo sgombero degli slot non utilizzati da Air France/Alitalia al termine della moratoria e la consegna alla Compagnia del Nord.
"Tuttavia - avverte Formigoni - questo non basterà. Sarà anche necessario negoziare con il Governo italiano l'utilizzo degli altri slot in mano ad Air France/Alitalia. Infatti la grande Compagnia del Nord sarà tanto più grande e forte quanto più avrà spazio per crescere. E la Regione Lombardia non è disposta a regalare senza negoziato alla nuova Air France/Alitalia rotte d'oro, come la Milano/Roma: le quote di pertinenza su questa tratta andranno negoziate tra Governo nazionale e Regione Lombardia". Se nonostante tutto la scelta di Air France venisse mantenuta dal Governo, la seconda proposta è che Regione Lombardia entri a pieno titolo nel negoziato con Air France per stabilire le condizioni meno penalizzanti per gli aeroporti del Nord Italia.

Gozer

Messaggio da Gozer » 10 gennaio 2008, 16:26

Draklor ha scritto:Poi dice pure che "la Regione Lombardia non è disposta a regalare senza negoziato alla nuova Air France/Alitalia rotte d'oro, come la Milano/Roma: le quote di pertinenza su questa tratta andranno negoziate tra Governo nazionale e Regione Lombardia".
:buzzsaw:

moretti
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Messaggio da moretti » 10 gennaio 2008, 16:36

Draklor ha scritto:E Cloverfield(il mostro del nuovo film che esce tra qualche settimana) dopo aver devastato New York si fece un giretto a Malpensa(e visto che c'era butto giù il Pirellone...)...mamma mia che tragedia...ma mi spiegate perchè le istituzioni romane non fecero tutta 'sta caciara quando AZ decise di spostare i voli a MXP?
E i posti di lavoro che vennero persi a Roma?
E dell'accessibilità continentale di Roma e del centro-sud Italia non importava niente a nessuno?
Alitalia venne forzata a cedere gli slot che possedeva a FCO a qualcuno?
Tra l'altro ricordiamo che fu proprio lo spostamento di AZ su MXP a decretare la decisione del gruppo australiano Macquarie di non procedere con gli investimenti previsti dal piano di sviluppo di FCO,con conseguenze che vediamo tutt'oggi.

Evidentemente Formigoni non ha abbastanza fiducia nelle capacità di recupero di MXP,dove la maggior parte delle rotte intercontinentali abbandonate da AZ verranno coperte da altre compagnie in pochi anni.

Poi dice pure che "la Regione Lombardia non è disposta a regalare senza negoziato alla nuova Air France/Alitalia rotte d'oro, come la Milano/Roma: le quote di pertinenza su questa tratta andranno negoziate tra Governo nazionale e Regione Lombardia".
Ma può dirla una cosa del genere o no?
La questione degli slot poi non riguarda Assoclearance?
Che diavolo centra la Regione Lombardia?
A questo punto spero che si sbrighino con questa vendita in modo da far cessare tutti questi discorsi inutili.
:D
Draklor ha scritto:E Cloverfield(il mostro del nuovo film che esce tra qualche settimana) dopo aver devastato New York si fece un giretto a Malpensa(e visto che c'era butto giù il Pirellone...)...mamma mia che tragedia...ma mi spiegate perchè le istituzioni romane non fecero tutta 'sta caciara quando AZ decise di spostare i voli a MXP?
E i posti di lavoro che vennero persi a Roma?
E dell'accessibilità continentale di Roma e del centro-sud Italia non importava niente a nessuno?
Alitalia venne forzata a cedere gli slot che possedeva a FCO a qualcuno?
Tra l'altro ricordiamo che fu proprio lo spostamento di AZ su MXP a decretare la decisione del gruppo australiano Macquarie di non procedere con gli investimenti previsti dal piano di sviluppo di FCO,con conseguenze che vediamo tutt'oggi.

Evidentemente Formigoni non ha abbastanza fiducia nelle capacità di recupero di MXP,dove la maggior parte delle rotte intercontinentali abbandonate da AZ verranno coperte da altre compagnie in pochi anni.

Poi dice pure che "la Regione Lombardia non è disposta a regalare senza negoziato alla nuova Air France/Alitalia rotte d'oro, come la Milano/Roma: le quote di pertinenza su questa tratta andranno negoziate tra Governo nazionale e Regione Lombardia".
Ma può dirla una cosa del genere o no?
La questione degli slot poi non riguarda Assoclearance?
Che diavolo centra la Regione Lombardia?
A questo punto spero che si sbrighino con questa vendita in modo da far cessare tutti questi discorsi inutili.


:D :D :D ...bravo ben detto!!!
io la penso esattamente come te.

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Messaggio da MiticoJumbo » 10 gennaio 2008, 16:43

Draklor ha scritto:E Cloverfield(il mostro del nuovo film che esce tra qualche settimana) dopo aver devastato New York si fece un giretto a Malpensa(e visto che c'era butto giù il Pirellone...)...mamma mia che tragedia...ma mi spiegate perchè le istituzioni romane non fecero tutta 'sta caciara quando AZ decise di spostare i voli a MXP?
E i posti di lavoro che vennero persi a Roma?
E dell'accessibilità continentale di Roma e del centro-sud Italia non importava niente a nessuno?
Alitalia venne forzata a cedere gli slot che possedeva a FCO a qualcuno?
Tra l'altro ricordiamo che fu proprio lo spostamento di AZ su MXP a decretare la decisione del gruppo australiano Macquarie di non procedere con gli investimenti previsti dal piano di sviluppo di FCO,con conseguenze che vediamo tutt'oggi.

Evidentemente Formigoni non ha abbastanza fiducia nelle capacità di recupero di MXP,dove la maggior parte delle rotte intercontinentali abbandonate da AZ verranno coperte da altre compagnie in pochi anni.

Poi dice pure che "la Regione Lombardia non è disposta a regalare senza negoziato alla nuova Air France/Alitalia rotte d'oro, come la Milano/Roma: le quote di pertinenza su questa tratta andranno negoziate tra Governo nazionale e Regione Lombardia".
Ma può dirla una cosa del genere o no?
La questione degli slot poi non riguarda Assoclearance?
Che diavolo centra la Regione Lombardia?
A questo punto spero che si sbrighino con questa vendita in modo da far cessare tutti questi discorsi inutili.
quoto e dico che questi discorsi propagandistici iniziano a tradire sentimenti di disperazione.
Essa potrebbe nascere dall'accordo tra un grande vettore mondiale (alcuni si sono già detti interessati) e finanziatori italiani (che pure si sono già resi disponibili)".
quali sarebbero gli attori di questo interesse alla "grande compagnia del nord"?li renda noti.
Perché parla di slots (argomento tecnico per un Presidente di Regione a cui è demandato il contributo politico e non tecnico)?di Linate nemmeno una parola,che ruolo avrebbe con Air France?
Paolo
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Messaggio da krd » 10 gennaio 2008, 18:44

Se non ricordo male..... un certo sig. Toto, voleva acquistare una compagnia aerea, risanarla e svliluppare anche Malpensa. Ora l'opportunità ce l'ha. Sviluppi con nuovi aerei ciò che ha già e crei una nuova, grande, compagnia aerea del nord con base a Malpensa. Sicuramente gli costa meno di ciò che voleva fare prima.

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Messaggio da spazio » 10 gennaio 2008, 19:53

La Sea attacca Spinetta. Formigoni attacca il governo.
Va beh al di la' di questo Spinetta ha fatto sapere che non abbandonera' Malpensa.
Vuole l'Hub a Fiumicino! A Malpensa ci mette il low-cost, come chiede la clientela business del nord (primo italiano e terzo Europeo per voli low-cost). Non ci vedo nulla di strano, anzi probabilmente e' la sua vocazione strutturale e nel medio termine tornera' a livelli molto alti di traffico.

Perche' continuare a far casino... :rightfighter5:

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Messaggio da aeb » 10 gennaio 2008, 19:55

araial14 ha scritto: "Le cifre - sottolinea Formigoni - dimostrano come un vero e proprio Tsunami sta per abbattersi sulla Lombardia. Devastante nelle sue conseguenze occupazionali, che colpiscono...etc etc etc "
Un'affermazione che si commenta da sola.... voglio essere buono stasera, parliamo solamente di un accostamento improprio.....

Post scriptum: che pena.
Andrea

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Messaggio da mcgyver79 » 10 gennaio 2008, 20:03

Scusa Andrea, ma non puoi sempre andare a sparare su tuoi corregionali, per quanto io possa condividere con te la poca simpatia verso Formigoni: se la tua famiglia sopravvivesse grazie ad un'attività a MXP il tuo commento sarebbe radicalmente opposto, e non storceresti così il naso. Oppure, visto che in Lombardia siamo governati da Formigoni, possiamo fotterci tutti urlando "Vive la France"?

Post scriptum: il viaggio sullo strapuntino dell'80 di A.S. te lo sei guadagnato lo stesso, puoi tornare ad essere più moderato. 8)

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Messaggio da aeb » 10 gennaio 2008, 20:43

mcgyver79 ha scritto:Scusa Andrea, ma non puoi sempre andare a sparare su tuoi corregionali, per quanto io possa condividere con te la poca simpatia verso Formigoni: se la tua famiglia sopravvivesse grazie ad un'attività a MXP il tuo commento sarebbe radicalmente opposto, e non storceresti così il naso. Oppure, visto che in Lombardia siamo governati da Formigoni, possiamo fotterci tutti urlando "Vive la France"?

Post scriptum: il viaggio sullo strapuntino dell'80 di A.S. te lo sei guadagnato lo stesso, puoi tornare ad essere più moderato. 8)

Ciaooooo.
Ciao Mc, non è una questione di guadagnarmi un viaggio sullo strapuntino... se mi auguro che i nostri rappresentanti politici sappiano fare un uso migliore della lingua italiana e del buon gusto, non è per lo strapuntino :?
Solo, paragonare la ricaduta economica della ritirata strategica di AZ da MXP allo Tsunami (nell'accezione comune che questo termine ha assunto in Italia dal 2004: ed è a questa che Formigoni fa riferimento...anche perchè prima di quello tsunami, e dei suoi 200.000 morti, quanti in Italia conoscevano il significato della parola?) mi sembra quantomeno di pessimo gusto. Come ho già scritto più volte in questa sede, le parole hanno un peso. Dal Presidente della Regione Lombardia (come da qualunque altro rappresentante politico eletto dai cittadini) mi aspetto quantomeno un uso appropriato della lingua (e del cervello). E questo non c'entra, credimi, nulla con la diatriba MXP-AZ, su cui possiamo andare avanti a dibattere per anni, senza alcun risultato...

P.S. moderato lo sono d'abitudine :) almeno nella forma :D
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Messaggio da mcgyver79 » 10 gennaio 2008, 20:44

;-)

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Messaggio da mcgyver79 » 10 gennaio 2008, 20:46

Draklor ha scritto:Si,ma a parte la simpatia o la non simpatia che si può nutrire per la persona ammetti che le sue dichiarazioni da qualche mese a questa parte siano un pochino esagerate?
Certo, è un politico... e come tale ogni tanto farnetica!!

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Messaggio da luciocaste » 10 gennaio 2008, 20:59

ROMA - Air France-Klm inciampa nell’altolà dei sindacati. Nella prima tappa romana del presidente del gruppo Jean-Cyril Spinetta è mancato un passaggio cruciale, l’incontro con i tre principali leader sindacali di Cgil, Cisl e Uil che hanno rispedito l’invito al mittente. «Il nostro interlocutore resta il governo - hanno messo in chiaro i tre segretari generali in una lettera inviata al governo dopo l’incontro con il ministro dei trasporti Alessandro Bianchi. I sindacati chiedono, dunque, un incontro «urgentissimo» su Alitalia per «affrontare i nodi strategici che coinvolgono l’intero sistema del trasporto aereo in Italia». Ma soprattutto «per conoscere le intenzioni del governo, i criteri e le garanzie chieste e date ad Air France», spiega il segretario della Cisl, Raffaele Bonanni. «Il problema è che il governo sta tenendo segreti i termini della questione come se non fosse un bene pubblico. Se continuerà a farlo chiederemo ad altri di difendere questo bene che l’esecutivo sta segretamente dismettendo», ha aggiunto Bonanni lasciando intendere il possibile ricorso alla magistratura, prima che fonti di Palazzo Chigi annunciassero in serata un incontro con i sindacati per la prossima settimana.
Nel roadshow di Spinetta è mancato anche un vertice con il premier Romano Prodi. Lui, il manager francese, avrebbe voluto fare anche passare da Palazzo Chigi, ma Prodi «ha scelto di non avere rapporti privilegiati con il gruppo francese prima della decisione finale», ha spiegato Spinetta nella conferenza stampa tenuta in serata prima di ripartire per Parigi. Così il «suo primo giorno di lavoro a Roma» Spinetta lo ha dedicato a incontrare due volte il presidente di Alitalia, Maurizio Prato. Poi, dopo un passaggio a Palazzo Madama nella sede del gruppo della Lega Nord con Roberto Calderoli e Roberto Maroni, il manager francese ha fatto visita al Tesoro, dove ha incontrato il ministro dell’Economia Tommaso Padoa-Schioppa e il sottosegretario Massimo Tononi. Nel pomeriggio la visita alla Uilt, all’Ugl e un incontro con l’Sdl. Tutti incontri «utili e positivi - ha detto Spinetta - dai quali mi aspetto comprensione e adesione». Ma ce ne saranno altri. Intanto il numero uno francese ha ribadito il progetto di «costruire con Alitalia un campione europeo che sia all’altezza delle sfide future». Con investimenti sulla flotta e sulla qualità dell’offerta. Insomma è un progetto di «sviluppo della compagnia di bandiera» che cerca «il consenso di tutti». Nessun abbandono di Malpensa («dove è concentrato il grosso delle perdite di Alitalia») dunque: «Svilupperemo di più i collegamenti con le grandi capitali europee e miglioreremo in termini di orari e di prodotto l’offerta business». Non solo. Air France-Klm tende la mano al fronte del “Nord”: «Nel lungo raggio rimarranno diverse destinazioni. Ma saremo attenti in futuro a ricreare le destinazioni necessarie a rispondere alle esigenze della Lombardia una volta ritrovato l’equilibrio economico». Tra i nodi cruciali rimane quello degli esuberi e del destino di Az Servizi. «Sono temi su cui fare chiarezza» e necessitano «un approfondimento con i sindacati». Del resto, «in questo settore nulla è possibile senza l’adesione del personale». Insomma, Spinetta cerca la sponda dei sindacati ed è con loro che intende giocare il round più importante. Gli esuberi previsti dal piano predisposto da Air France-Klm si collocano attorno a 1.700 unità. «Uno dei temi di discussione con i sindacati è proprio come suddividerli categoria per categoria». Poi toccherà ad Alitalia «avviare il dibattito con il governo per vedere come mettere in capo gli ammortizzatori sociali» ha spiegato Spinetta. Quanto ad Az Servizi, «è un argomento non conosco a fondo - ha ammesso il manager francese- Per questo lo approfondirò con i sindacati per trovare una soluzione economicamente solida e socialmente accettabile». Nel frattempo, la “due diligence” su Alitalia curata da Ernst&Young e dallo studio Legance è già iniziata i primi di gennaio, ma solo nel fine settimana sarà firmata la lettera suggella la trattativa in esclusiva. Da quel giorno scatteranno le otto settimane di colloqui», ha chiarito Spinetta.

Il Messaggero
Luciano

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Messaggio da CASEY » 10 gennaio 2008, 21:16

Premettendo che sono un perfetto profano su questo argomento mi chiedevo una cosa... se Alitalia/AirfranceKML annullasse i voli da/per Malpensa non ci sarebbe un "naturale" passaggio di queste rotte da Alitalia ad altre compagnie? O esistino delle quote prestabilite?
E non potrebbe nascere l'AIR PADANIA o comunque una compagnia del nord in tempi ragionevoli?
Ciao

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Messaggio da Fabri88 » 10 gennaio 2008, 22:34

CASEY ha scritto:Premettendo che sono un perfetto profano su questo argomento mi chiedevo una cosa... se Alitalia/AirfranceKML annullasse i voli da/per Malpensa non ci sarebbe un "naturale" passaggio di queste rotte da Alitalia ad altre compagnie? O esistino delle quote prestabilite?
E non potrebbe nascere l'AIR PADANIA o comunque una compagnia del nord in tempi ragionevoli?
Ciao
Sulla prima questione è una cosa che non capisco neanch'io. Cioè, se una compagnia abbandona certe rotte mi pare appunto naturale anche a me che altre possano subentrare in qualsiasi momento.

Sulla seconda questione esistono solo dei fotomontaggi della Padair (se volete li posto): questo per dire che una compagnia aerea non si crea nel giro di poco tempo. Ci vogliono milioni e milioni di €. Già solo un semplice Airbus A320 come si deve ti costa di base 60.000.000 poi devi aggiungerci gli interni ed altre cose.
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Messaggio da araial14 » 10 gennaio 2008, 23:19

Draklor ha scritto:Facci vedere i fotomontagg della Padair che siamo impazienti!
Curiosissimo!!!
Ultima modifica di araial14 il 10 gennaio 2008, 23:25, modificato 2 volte in totale.

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Messaggio da Bacione » 10 gennaio 2008, 23:21

Vediamo di evitare battute politiche, per favore... :roll:

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Messaggio da araial14 » 10 gennaio 2008, 23:39

E Spinetta,si concede alla stampa italiana...Articolo simile a quello già postato,ma un pò più definito.
http://www.tgcom.mediaset.it

Alitalia, il piano di Spinetta
Air France: nuova flotta e 1750 esuberi

Costruire un grande campione europeo: è questo l'obiettivo di Jean Cyrill Spinetta, il numero uno di Air France. Lo ha spiegato al termine di "una giornata di lavoro molto intensa" a Roma. Spinetta, in una conferenza stampa, ha detto di aver spiegato a tutti i suoi interlocutori "la dimensione del progetto" di acquisizione di Alitalia. "Air France e Klm non intendono rilevare Alitalia, così come Air France non ha rilevato Klm".Si tratta- ha ribadito- di " costruire insieme, con tre grandi compagnie, un campione all'altezza delle sfide che incontrera' il settore". La compagnia della Magliana non diventerà, come ipotizzato da qualcuno, "regionale", al contrario c'è un progetto di sviluppo che muoverà i primi passi proprio "nella logica del piano industriale varato dal presidente di Alitalia Maurizio Prato" ha sottolineato.Da fare subito per Air France è il rinnovamento della flotta "sul medio raggio, con il petrolio a 100 dollari al barile, macchine come gli Md 80 non sono più sul mercato. Alitalia deve acquisire o noleggiare airbus o boeing. Sul lungo raggio, inoltre, la soluzione ideale sarebbe quella di arrivare a una flotta omogenea B 777-200 che l'aeromobile piu' adatto per il lungo raggio di Alitalia".1750 ESUBERI PER ALITALIA
Quanto agli esuberi, ha confermato i 1.750 in Alitalia Fly, assicurando di aprire una discussione il Governo su ammortizzatori sociali come la mobilità e la cassa integrazione. Il manager ha poi assicurato che se Air France-Klm raccoglierà tutte le azioni di Alitalia, i titoli del gruppo Air France-Klm-Alitalia saranno quotate anche alla Borsa di Milano. Quanto alla quota pubblica italiana nel futuro gruppo "è difficile da stabilire ora".
LA QUESTIONE MALPENSA
Decisa invece la posizione di Spinetta su Malpensa: "Quando guardiamo alle prestazioni economiche di Alitalia in questi ultimi anni constatiamo che la stragrande maggioranza delle perdite deriva dalla gestione dello scalo milanese, è un dato di fatto. Continuare a ignorare questo, significa portare Alitalia alla scomparsa".
BONOMI (SEA), SPINETTA SUPERFICIALE
"Che Malpensa sia stata la causa principale della crisi di Alitalia è un'affermazione generica e superficiale": non usato invece mezzi termini il presidente di Sea, Giuseppe Bonomi per commentare le affermazioni del numero uno di Air France, Jean Cyril Spinetta, che ha individuato nello scalo milanese l'origine dei mali di Alitalia. Il numero uno della società che gestisce gli scali milanesi ha poi invitato Spinetta a "indagare altrove". "Come fa a essere in perdita una compagnia aerea che a Malpensa ha una percentuale di riempimento degli aerei pari al 74,2% quando i suoi principali competitors hanno percentuali inferiori e nonostante cio' guadagnano?" ha sottolineato Bonomi. Anche sulle tratte di lungo raggio con scalo a Malpensa la compagnia di bandiera, ha ribadito Bonomi, ha avuto nel corso degli ultimi anni "performance eccellenti" in grado di fare "la fortuna di qualsiasi compagnia aerea"."Il load factor nel 2005 per queste tratte - ha aggiunto il presidente della Sea - e' stato dell'81%, nel 2006 del 83% e nel 2007 dell'84%"."L'unica spiegazione delle affermazioni del numero uno di Air France potrebbe essere che sul conto economico delle singole tratte operate a Malpensa da Alitalia vengano caricate perdite originate altrove e collegate al modello industriale della compagnia aerea" ha chiuso corto Bonomi.
AIR FRANCE: NESSUNA ACCUSA ALLA SEA
Presto però è arrivata la precisazione di Air France, che non attribuisce le perdite di Alitalia alla gestione manageriale di Sea-Aeroporti di Milano, ma "alla insostenibilità della attuale organizzazione basata su due hub".
"Per questo motivo -dice una nota del vettore francese- il piano di risanamento e sviluppo prevede che a Milano continueranno ad operare i voli diretti verso tutte le principali destinazioni con sufficienti flussi di traffico, migliorandone la qualità, soprattutto per la clientela business. Questa nuova organizzazione dei voli sarà la base per consentire ad Alitalia di tornare a crescere e riconquistare le proprie naturali quote di mercato nel Nord Italia e sarà sviluppata sia nelle rotte a medio che a lungo raggio".
I SINDACATI NON CI STANNO
Fredda l'accoglienza a Spinetta da parte di Cgil, Cisl e Uil che hanno chiesto, al governo, con una lettera, un incontro "urgentissimo" per conoscere le strategie sull'operazione e sull'intero sistema del trasporto aereo in Italia perchè "il Tesoro è l'azionista e resta l'interlocutore fondamentale per il sindacato". Palazzo Chigi ha fatto sapere che una convocazione potrebbe arrivare già la prossima settimana.Intanto, il presidente di Alitalia, Maurizio Prato, ha parlato di Malpensa con i leghisti Roberto Maroni e Roberto Calderoli, che hanno conservato tutti i timori sul futuro dello scalo, sui posti di lavoro e gli investimenti.

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Messaggio da Maxlanz » 11 gennaio 2008, 9:09

aeb ha scritto:...non ho capito il passaggio logico
Aspettiamo la fine della storia, anzi la fin de la querelle, poi vediamo se non verrà in mente anche a te l'atteggiamento del Duca Conte Semenzara. :)

Ciao
Massimo

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Messaggio da CASEY » 11 gennaio 2008, 9:38

Bacione ha scritto:Vediamo di evitare battute politiche, per favore... :roll:
ma riguardo alla PADANIA AIRLINES?

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Messaggio da Fabri88 » 11 gennaio 2008, 9:45

Io credo che l'unica compagnia che possa prendere MXP sia Air One con l'appoggio di Lufthansa e Swiss.

Per ora ha 53 aerei, ma non dimentichiamoci dell'ordine dei 90 A320 e degli 8 A330.

Potrebbe però unirsi con Blue Panorama creando una compagnia del Nord tutta all'interno dei confini nazionali.
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Messaggio da araial14 » 11 gennaio 2008, 9:45

CASEY ha scritto:
Bacione ha scritto:Vediamo di evitare battute politiche, per favore... :roll:
ma riguardo alla PADANIA AIRLINES?
Riguardo a me che ho fatto una battuta legata alla Padair e che ho cancellato 8)

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Messaggio da araial14 » 11 gennaio 2008, 9:49

Fabri88 ha scritto:Io credo che l'unica compagnia che possa prendere MXP sia Air One con l'appoggio di Lufthansa e Swiss.

Per ora ha 53 aerei, ma non dimentichiamoci dell'ordine dei 90 A320 e degli 8 A330.

Potrebbe però unirsi con Blue Panorama creando una compagnia del Nord tutta all'interno dei confini nazionali.
Mah!...Chi vivrà vedrà :wink:

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Messaggio da Maxlanz » 11 gennaio 2008, 10:43

araial14 ha scritto:Son decenni che associano l'Italia a quanto di peggio con parole,azioni e simboli.Ho un età per cui il ricordo mi porta ancora a quel settimanale tedesco che alcuni lustri fa in copertina mise un piatto di spaghetti che al posto del parmigiano aveva un "bel" revolver...Siamo un popolo di Santi,poeti e navigatori, ma anche di gran pasticcioni, verissimo!!! Eppure ancora copiati, visitati, spesso corteggiati...La nostra latinità è un pregio-difetto che ci accomuna a popoli levantini che hanno fatto la storia e che in questa storia hanno commesso grandi errori con effetto boomerang.Io sinceramente continuo ad amare questo paese(lapalissiano dire che non ne ho mai amato i "cocchieri") e continuo a credere nelle sue possibilità, e fra queste la sfacciataggine di mostrare spesso i suoi pregi corredati dai suoi difetti.Alitalia non è scevra da questo inquinamento socio-politico,ma come gli italiani, non ha mai nascosto le proprie magagne: brutte,sporche,cattive, ma esposte e disposte alla pubblica criticità, nazionale e straniera. L'Eden fortunatamente non esiste,se esistesse probabilmente non darebbe nazionalità a nessun italiano, ma sarebbe un Eden spoglio di quella vitalità un pò guittesca che fortunatamente ci distingue nel mondo.Con questo non voglio dire che tutto possa perdonarsi alle"facce da schiaffi",qualche cazzottone è spesso educativo e salutare,ma nel mondo ci sono delle monnezze molto più mefitiche di quelle nostrane.Abbiamo il petto scoperto, e ci facciamo sparare addosso, pazienza forse è nel DNA della nostra cultura...Ma l'erba del vicino e veramente sempre più verde?
Ineccepibile.
Mi permetto solo di dare una risposta positiva alla tua ultima domanda.
Positiva perchè purtroppo in molti settori la nostra erba sta diventando più sbiadita senza che né noi né quelli che ci rapppresentano facciamo qualcosa per porvi rimedio.

Ah, ricordo benissimo anch'io lo spaghetti revolver...era Der Spiegel, anno 1977...puah.

Per lo meno eravamo due giovincelli allora :) :) :)

Ciao
Massimo

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Messaggio da araial14 » 11 gennaio 2008, 12:04

Maxlanz ha scritto:
araial14 ha scritto:Son decenni che associano l'Italia a quanto di peggio con parole,azioni e simboli.Ho un età per cui il ricordo mi porta ancora a quel settimanale tedesco che alcuni lustri fa in copertina mise un piatto di spaghetti che al posto del parmigiano aveva un "bel" revolver...Siamo un popolo di Santi,poeti e navigatori, ma anche di gran pasticcioni, verissimo!!! Eppure ancora copiati, visitati, spesso corteggiati...La nostra latinità è un pregio-difetto che ci accomuna a popoli levantini che hanno fatto la storia e che in questa storia hanno commesso grandi errori con effetto boomerang.Io sinceramente continuo ad amare questo paese(lapalissiano dire che non ne ho mai amato i "cocchieri") e continuo a credere nelle sue possibilità, e fra queste la sfacciataggine di mostrare spesso i suoi pregi corredati dai suoi difetti.Alitalia non è scevra da questo inquinamento socio-politico,ma come gli italiani, non ha mai nascosto le proprie magagne: brutte,sporche,cattive, ma esposte e disposte alla pubblica criticità, nazionale e straniera. L'Eden fortunatamente non esiste,se esistesse probabilmente non darebbe nazionalità a nessun italiano, ma sarebbe un Eden spoglio di quella vitalità un pò guittesca che fortunatamente ci distingue nel mondo.Con questo non voglio dire che tutto possa perdonarsi alle"facce da schiaffi",qualche cazzottone è spesso educativo e salutare,ma nel mondo ci sono delle monnezze molto più mefitiche di quelle nostrane.Abbiamo il petto scoperto, e ci facciamo sparare addosso, pazienza forse è nel DNA della nostra cultura...Ma l'erba del vicino e veramente sempre più verde?
Ineccepibile.
Mi permetto solo di dare una risposta positiva alla tua ultima domanda.
Positiva perchè purtroppo in molti settori la nostra erba sta diventando più sbiadita senza che né noi né quelli che ci rapppresentano facciamo qualcosa per porvi rimedio.

Ah, ricordo benissimo anch'io lo spaghetti revolver...era Der Spiegel, anno 1977...puah.

Per lo meno eravamo due giovincelli allora :) :) :)

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Ma lo siamo ancora due giovincelli!!!!!! :wink: :lol:

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Messaggio da rob59 » 11 gennaio 2008, 13:07

Non capisco i politici che si riempiono la bocca di 'libero mercato' e poi danno in escandescenze se Alitalia-AF taglia dei collegamenti da MXP.
Sono convinto che un grande aeroporto non debba essere per forza un hub, MXP serve una parte di territorio nazionale con grandi potenzialità e credo che nessuna Compagnia rinuncerebbe a proventi sicuri tagliando collegamenti con un load-factor che li renda appetibili, quindi se c'è possibilità di guadagno e AZ/AF si facessero da parte (cosa che non credo) al loro posto arriverebbero altri, appunto secondo una logica di libero mercato che non è quella di creare 'in provetta' da zero una fantomatica compagnia del nord (con i soldi di chi ?) destinata magari a perdere soldi di tutti tanto quanto l'attuale AZ.
Poi bisognerebbe che i soloni capissero che "il nord" non significa per forza MXP: per me che vivo in Veneto (ma, viste le condizioni dei collegamenti, anche per chi vive persino a Brescia) è molto più comodo partire da VCE / VRN / BLQ che farsi ore di macchina per raggiungere MXP.
Quello che chi viaggia in aereo cerca è la comodità e la sicurezza che solo una grande compagnia aerea può fornire, con numero di aeromobili e frequenze dei voli adeguate: non conta solo il numero di destinazioni ma anche il numero di alternative. Anche il milanese magari continuerà a preferire un LIN-CDG-SFO o un LIN-FRA-SFO, che parte dall'aeroporto vicino casa all'orario per lui più comodo, a un MXP-SFO in un orario per lui scomodo e perdendo per raggiungere MXP più tempo di quello che perderebbe per la coincidenza.
Questo per dire che se si vuole fare a tutti i costi "la compagnia del nord" questa non può partire con 10 aerei, ma deve essere concorrenziale con quelli che oggi sono i giganti del trasporto aereo, il che lo trovo molto difficile per una startup, magari bisognava pensarci qualche anno fa, prima di distruggere AZ.
Ormai il latte è versato, quindi invece di inseguire irraggiungibili sogni di gloria vediamo possibilmente di far continuare a vivere AZ in un gruppo che abbia la 'massa critica' necessaria a sopravvivere nel mondo di oggi e continuare a far vivere MXP con le rotte europee, i charter, i low-cost, il feeding che, secondo me, sono molto più congeniali a un aeroporto con la disposizione di piste, i pochi finger e la poca possibilità di espansione (causa paesi e case vicine) che si ritrova MXP.

peterfly 65

Messaggio da peterfly 65 » 11 gennaio 2008, 13:10

rob59 ha scritto:Non capisco i politici che si riempiono la bocca di 'libero mercato' e poi danno in escandescenze se Alitalia-AF taglia dei collegamenti da MXP.
Sono convinto che un grande aeroporto non debba essere per forza un hub, MXP serve una parte di territorio nazionale con grandi potenzialità e credo che nessuna Compagnia rinuncerebbe a proventi sicuri tagliando collegamenti con un load-factor che li renda appetibili, quindi se c'è possibilità di guadagno e AZ/AF si facessero da parte (cosa che non credo) al loro posto arriverebbero altri, appunto secondo una logica di libero mercato che non è quella di creare 'in provetta' da zero una fantomatica compagnia del nord (con i soldi di chi ?) destinata magari a perdere soldi di tutti tanto quanto l'attuale AZ.
Poi bisognerebbe che i soloni capissero che "il nord" non significa per forza MXP: per me che vivo in Veneto (ma, viste le condizioni dei collegamenti, anche per chi vive persino a Brescia) è molto più comodo partire da VCE / VRN / BLQ che farsi ore di macchina per raggiungere MXP.
Quello che chi viaggia in aereo cerca è la comodità e la sicurezza che solo una grande compagnia aerea può fornire, con numero di aeromobili e frequenze dei voli adeguate: non conta solo il numero di destinazioni ma anche il numero di alternative. Anche il milanese magari continuerà a preferire un LIN-CDG-SFO o un LIN-FRA-SFO, che parte dall'aeroporto vicino casa all'orario per lui più comodo, a un MXP-SFO in un orario per lui scomodo e perdendo per raggiungere MXP più tempo di quello che perderebbe per la coincidenza.
Questo per dire che se si vuole fare a tutti i costi "la compagnia del nord" questa non può partire con 10 aerei, ma deve essere concorrenziale con quelli che oggi sono i giganti del trasporto aereo, il che lo trovo molto difficile per una startup, magari bisognava pensarci qualche anno fa, prima di distruggere AZ.
Ormai il latte è versato, quindi invece di inseguire irraggiungibili sogni di gloria vediamo possibilmente di far continuare a vivere AZ in un gruppo che abbia la 'massa critica' necessaria a sopravvivere nel mondo di oggi e continuare a far vivere MXP con le rotte europee, i charter, i low-cost, il feeding che, secondo me, sono molto più congeniali a un aeroporto con la disposizione di piste, i pochi finger e la poca possibilità di espansione (causa paesi e case vicine) che si ritrova MXP.
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Messaggio da flyforever85 » 11 gennaio 2008, 14:20

Ai grandi sostenitori di AF vi lascio questo (lungo) articolo:
http://it.biz.yahoo.com/11012008/92/ali ... ocita.html
"Una volta che avrete conosciuto il volo, camminerete sulla terra guardando il cielo, perchè là siete stati e là desiderate tornare" di Leonardo da Vinci
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Messaggio da N176CM » 11 gennaio 2008, 14:42

rob59 ha scritto: Quello che chi viaggia in aereo cerca è la comodità e la sicurezza che solo una grande compagnia aerea può fornire, con numero di aeromobili e frequenze dei voli adeguate: non conta solo il numero di destinazioni ma anche il numero di alternative. Anche il milanese magari continuerà a preferire un LIN-CDG-SFO o un LIN-FRA-SFO, che parte dall'aeroporto vicino casa all'orario per lui più comodo, a un MXP-SFO in un orario per lui scomodo e perdendo per raggiungere MXP più tempo di quello che perderebbe per la coincidenza.
Come non quotarti! E dire che basterebbe tirare un binario per una metropolitana/treno che colleghi Milano a MXP (magari non ogni mezz'ora fino alle 21 come ora, ma ogni 10-15minuti fino all'ultimo volo...) e sistemare un po' le strade che ci arrivano, per cambiare radicalmente la situazione.
Basta dire che su un volo interno mi è convenuto in termini di tempo fare scalo a FCO (il che è tutto dire visto i tempi medi dei transiti) e proseguire su LIN che arrivare direttamente a MXP e usare i mezzi pubblici per raggiungere Milano!
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