Alitalia sceglie Air France

Area dedicata alla discussione sulle compagnie aeree. Si parla di Alitalia, Air One, Air Dolomiti, Meridiana e tutte le altre compagnie aeree italiane e straniere

Moderatore: Staff md80.it

Bloccato
Gozer

Re: Alitalia sceglie Air France

Messaggio da Gozer » 4 febbraio 2008, 12:49

air.surfer ha scritto:
araial14 ha scritto: Ragionamento che non fa una grinza, ed al quale non si possono apporre alternative...Verissimo! :wink:
E ci sarà un motivo se mi hanno tirato fuori dalla bara, no? :-)
Non lo sai che i fornetti dopo un po' di tempo bisogna restituirli? 8-)

Avatar utente
araial14
FL 500
FL 500
Messaggi: 11575
Iscritto il: 19 giugno 2007, 15:25
Località: Torino (Italia) Bahia (Brasile)

Re: Alitalia sceglie Air France

Messaggio da araial14 » 4 febbraio 2008, 12:50

air.surfer ha scritto: E ci sarà un motivo se mi hanno tirato fuori dalla bara, no? :-)
:roll: Quindi da ""Lazzarone"" a Lazzaro.... :wink: :lol: :lol: :lol:
Ben tornato fra i vivi! :wink:
Immagine
Immagine

Avatar utente
air.surfer
FL 500
FL 500
Messaggi: 9498
Iscritto il: 18 aprile 2007, 9:36

Re: Alitalia sceglie Air France

Messaggio da air.surfer » 4 febbraio 2008, 12:51

Gozer ha scritto: Non lo sai che i fornetti dopo un po' di tempo bisogna restituirli? 8-)
Hai ragione. Credo che lo facciano perchè servono per tumularci altre persone. ;-)

Avatar utente
air4you
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 681
Iscritto il: 5 novembre 2006, 21:00

Re: Alitalia sceglie Air France

Messaggio da air4you » 4 febbraio 2008, 12:52

MILANO (Reuters) - Il connubio tra Malpensa ed Alitalia (Milano: AZA.MI - notizie) non risponde a logiche di mercato.


E' l'opinione del ministro dell'economia Pierluigi Bersani che, auspicando un atteggiamento più sereno tra le parti in causa, ammette la necessità di una politica di accompagnamento a sostegno di Malpensa.
"Dobbiamo andare al tavolo su Milano con un atteggiamento più sereno e serio, senza demagogia. Chi la fa facile ha avuto sotto mano la situazione e l'ha presentata cosi, con un matrimonio tra Malpensa e Alitalia che non ha ragione di esistere sul mercato".
Per entrambe, ha detto Bersani a margine di un convegno, "ci vuole una soluzione di mercato e ce la si può fare".
Quanto all'ipotesi di un'oferta Air One in cordata con altri imprenditori italiani, Bersani ha evidenziato che "se un governo italiano avesse un pregiudizio su una proposta italiana, sarebbe impazzito. Se ci sono proposte vere si possono ancora presentare con trasparenza e responsabilità (...) le proposte non si fanno sui giornali".
Il ministro ha sottolineato poi che "l'eventuale fallimento di Alitalia sarebbe anche il fallimento di Malpensa: non è il caso di andare per carte bollate".
Il tavolo su Milano, che vede riuniti governo e autorità locali lombarde sul caso Malpensa, secondo Bersani, "è un'occasione per trovare una strategia responsabile di accompagnamento a soluzioni di mercato che reggano, sia per Malpensa sia per Alitalia".
"L'insegnamento che ci viene dal passato è che quel matrimonio è stato fatto evidentemente su basi non economiche ed è questo che paghiamo adesso", ha ribadito.
Il tavolo di Milano dovrebbe incontrarsi all'inizio di questa settimana; al centro delle discussioni dovrebbe esserci la proposta di moratoria di due anni per Malpensa di fronte al taglio dei voli deciso da Alitalia.
Air One ha annunciato ieri di essere pronta a lanciare un'offerta vincolante su Alitalia insieme ad altri imprenditori italiani entro la scadenza delle trattative esclusive e in corso tra la compagnia italiana e Air France.

Si dice bene in questo articolo .....
Ultima modifica di air4you il 12 marzo 2008, 21:20, modificato 2 volte in totale.

Avatar utente
air.surfer
FL 500
FL 500
Messaggi: 9498
Iscritto il: 18 aprile 2007, 9:36

Re: Alitalia sceglie Air France

Messaggio da air.surfer » 4 febbraio 2008, 12:54

araial14 ha scritto: :roll: Quindi da ""Lazzarone"" a Lazzaro.... :wink: :lol: :lol: :lol:
Ben tornato fra i vivi! :wink:
Grazie, Araial...!

Gozer

Re: Alitalia sceglie Air France

Messaggio da Gozer » 4 febbraio 2008, 12:58

air.surfer ha scritto:
Gozer ha scritto: Non lo sai che i fornetti dopo un po' di tempo bisogna restituirli? 8-)
Hai ragione. Credo che lo facciano perchè servono per tumularci altre persone. ;-)
E' vero, è il grande cerchio della vita... m***a -> concime -> pianta -> cibo -> m***a :c8l:

Avatar utente
classezara
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 509
Iscritto il: 2 febbraio 2008, 10:42
Località: Como

Re: Alitalia sceglie Air France

Messaggio da classezara » 4 febbraio 2008, 12:59

air.surfer ha scritto: Non credo. AF riempie già da anni i suoi voli con i nostri passeggeri. Tutti i voli per parigi di AZ sono stracolmi di transiti con biglietto AF.. da anni. Senza contare i voli AF dall'Italia. Che bisogno avrebbe Cirillo di comprarsi una compagnia per fare una cosa che già faceva?
La realtà è un'altra.. AZ fa 26 milioni di passeggeri ed ha dei contratti del personale degni della piu' infima delle low cost se paragonati a quelli AF.. fare due piu' due con queste premesse, è estremamente facile.
Non conosco i contratti Alitalia quindi mi fido di quanto dici.
Ma ci sono due considerazioni da fare.
La prima è che controllando Alitalia, esistono più margini per accaparrarsi una fetta di mercato maggiore... tipo tutti i passeggeri che prima partivano da Malpensa.
La seconda è che provando a simulare un volo da Milano su una delle tratte soppresse per la maggior parte dei casi non ti fanno passare per Roma, ma per Parigi.
Un esempio...
Qualche giorno fa ho simulato un Malpensa - Los Angeles al di fuori del periodo promozionale.
e ho trovato che se voglio un biglietto con Alitalia conveniente (su 2 tratte), mi fanno passare per Parigi o New York...... NON ROMA MA PARIGI!!!!!! :twisted:
E bada che per quel giorno da Roma era in previsione l'AZ 620 da Fiumicino con partenza alle 9.20... Sfortunatamente nello stesso sito Alitalia quel volo mi viene proposto dopo e a un costo superiore rispetto al passaggio su Parigi pur avendo una durata praticamente identica. :(

Avatar utente
air4you
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 681
Iscritto il: 5 novembre 2006, 21:00

Re: Alitalia sceglie Air France

Messaggio da air4you » 4 febbraio 2008, 13:03

classezara ha scritto:
air.surfer ha scritto: Non credo. AF riempie già da anni i suoi voli con i nostri passeggeri. Tutti i voli per parigi di AZ sono stracolmi di transiti con biglietto AF.. da anni. Senza contare i voli AF dall'Italia. Che bisogno avrebbe Cirillo di comprarsi una compagnia per fare una cosa che già faceva?
La realtà è un'altra.. AZ fa 26 milioni di passeggeri ed ha dei contratti del personale degni della piu' infima delle low cost se paragonati a quelli AF.. fare due piu' due con queste premesse, è estremamente facile.
Non conosco i contratti Alitalia quindi mi fido di quanto dici.
Ma ci sono due considerazioni da fare.
La prima è che controllando Alitalia, esistono più margini per accaparrarsi una fetta di mercato maggiore... tipo tutti i passeggeri che prima partivano da Malpensa.
La seconda è che provando a simulare un volo da Milano su una delle tratte soppresse per la maggior parte dei casi non ti fanno passare per Roma, ma per Parigi.
Un esempio...
Qualche giorno fa ho simulato un Malpensa - Los Angeles al di fuori del periodo promozionale.
e ho trovato che se voglio un biglietto con Alitalia conveniente (su 2 tratte), mi fanno passare per Parigi o New York...... NON ROMA MA PARIGI!!!!!! :twisted:
E bada che per quel giorno da Roma era in previsione l'AZ 620 da Fiumicino con partenza alle 9.20... Sfortunatamente nello stesso sito Alitalia quel volo mi viene proposto dopo e a un costo superiore rispetto al passaggio su Parigi pur avendo una durata praticamente identica. :(

????....

dal sito ALITALIA

Non perdere l'opportunità di visitare Los Angeles a giugno grazie ai nostri 5 voli settimanali da Roma.

Puoi acquistare il tuo biglietto fino all'11 febbraio

Per volare dal 1° al 27 giugno 2008

Scopri gli orari e le frequenze

Numero di posti a disposizione dall'inizio dell'offerta : 2.040

Per ulteriori informazioni sulla promozione leggi attentamente le condizioni dell'offerta

Avatar utente
classezara
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 509
Iscritto il: 2 febbraio 2008, 10:42
Località: Como

Re: Alitalia sceglie Air France

Messaggio da classezara » 4 febbraio 2008, 13:13

air4you ha scritto: ????....

dal sito ALITALIA

Non perdere l'opportunità di visitare Los Angeles a giugno grazie ai nostri 5 voli settimanali da Roma.

Puoi acquistare il tuo biglietto fino all'11 febbraio

Per volare dal 1° al 27 giugno 2008

Scopri gli orari e le frequenze

Numero di posti a disposizione dall'inizio dell'offerta : 2.040

Per ulteriori informazioni sulla promozione leggi attentamente le condizioni dell'offerta
E infatti parlo di un periodo post promozione... prova a simulare per il 2 agosto con rientro il 23

airbusfamilydriver
A320 Family First Officer
A320 Family First Officer
Messaggi: 3659
Iscritto il: 16 luglio 2007, 1:38

Re: Alitalia sceglie Air France

Messaggio da airbusfamilydriver » 4 febbraio 2008, 14:03

classezara ha scritto:
air.surfer ha scritto: Non credo. AF riempie già da anni i suoi voli con i nostri passeggeri. Tutti i voli per parigi di AZ sono stracolmi di transiti con biglietto AF.. da anni. Senza contare i voli AF dall'Italia. Che bisogno avrebbe Cirillo di comprarsi una compagnia per fare una cosa che già faceva?
La realtà è un'altra.. AZ fa 26 milioni di passeggeri ed ha dei contratti del personale degni della piu' infima delle low cost se paragonati a quelli AF.. fare due piu' due con queste premesse, è estremamente facile.
Non conosco i contratti Alitalia quindi mi fido di quanto dici.
Ma ci sono due considerazioni da fare.
La prima è che controllando Alitalia, esistono più margini per accaparrarsi una fetta di mercato maggiore... tipo tutti i passeggeri che prima partivano da Malpensa.
La seconda è che provando a simulare un volo da Milano su una delle tratte soppresse per la maggior parte dei casi non ti fanno passare per Roma, ma per Parigi.
Un esempio...
Qualche giorno fa ho simulato un Malpensa - Los Angeles al di fuori del periodo promozionale.
e ho trovato che se voglio un biglietto con Alitalia conveniente (su 2 tratte), mi fanno passare per Parigi o New York...... NON ROMA MA PARIGI!!!!!! :twisted:
E bada che per quel giorno da Roma era in previsione l'AZ 620 da Fiumicino con partenza alle 9.20... Sfortunatamente nello stesso sito Alitalia quel volo mi viene proposto dopo e a un costo superiore rispetto al passaggio su Parigi pur avendo una durata praticamente identica. :(
si ma milano con quanti voli è collegata a parigi?
non mi sembra siano cento voli al giorno
una volta riempiti quelli o passi da roma,o passi per altri hub nord europei,come già fanno oggi partendo da linate

Avatar utente
air4you
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 681
Iscritto il: 5 novembre 2006, 21:00

Re: Alitalia sceglie Air France

Messaggio da air4you » 4 febbraio 2008, 14:12

classezara ha scritto:
air4you ha scritto: ????....

dal sito ALITALIA

Non perdere l'opportunità di visitare Los Angeles a giugno grazie ai nostri 5 voli settimanali da Roma.

Puoi acquistare il tuo biglietto fino all'11 febbraio

Per volare dal 1° al 27 giugno 2008

Scopri gli orari e le frequenze

Numero di posti a disposizione dall'inizio dell'offerta : 2.040

Per ulteriori informazioni sulla promozione leggi attentamente le condizioni dell'offerta
E infatti parlo di un periodo post promozione... prova a simulare per il 2 agosto con rientro il 23
Partendo dal fatto che se una vuole trovare una convenienza deve anche coglierla al volo perchè sono questi i giochi che tutte le aziende propongono con determinate tariffe e/o promozioni resta il fatto che per il periodo da te richiesto hai 3 possibilità se ti rivolgi ad Alitalia: la prima con scalo a FCO e con tariffa a 1338,59
la seconda con scalo via CDG con la tariffa più bassa che è di 1180,33. Tieni presente che si tratta di alta stagione e che quindi le tariffe sono più o menmo quelle....
Con LH via MUC O FRA spendi la bellezza di 1500 neuri.... Con Swiss spendi 1425,91 via ZRH in Business flex... ecc ecc
Credo che tu risparmi ben 158,26 se scegli CDG certo ti tocca arrivare a CDG Ma gli scali li facciamo tutti in italia... Pensa che io da FLR sono sempre costretto a fare scali...

Avatar utente
air4you
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 681
Iscritto il: 5 novembre 2006, 21:00

Re: Alitalia sceglie Air France

Messaggio da air4you » 4 febbraio 2008, 16:39

Intanto uno si sta per defilare... dicendo che

ALITALIA: TRONCHETTI DISPONIBILE MA NULLA CONCRETO
(ANSA) - MILANO - Tra gli imprenditori disponibili a sostenere eventuali progetti lombardi e italiani per Malpensa ci sarebbe anche Marco Tronchetti Provera. E' quanto risulta da indiscrezioni provenienti da autorevoli ambienti bene informati vicini al dossier dopo le indiscrezioni di stampa. Per ora non c'e' ancora alcun impegno o progetto concreto, sottolineano le fonti, ma nel caso ci fosse un progetto 'di sistema' da condividere con gli altri imprenditori lombardi per salvare il futuro di Malpensa, Tronchetti farebbe la sua parte. L'impegno finanziario sarebbe comunque di modeste dimensioni. (ANSA). VE-DOA
Ultima modifica di air4you il 12 marzo 2008, 21:21, modificato 1 volta in totale.

airbusfamilydriver
A320 Family First Officer
A320 Family First Officer
Messaggi: 3659
Iscritto il: 16 luglio 2007, 1:38

Re: Alitalia sceglie Air France

Messaggio da airbusfamilydriver » 4 febbraio 2008, 16:52

air4you ha scritto:Rilasciando gli slots su Malpensa come farebbe AIRONE a proporre un piano industriale e un offerta vincolante come ha detto di voler fare Toto ai giornali. Ed ancora sarebbe questa davvero qualificante ?

Intanto uno si sta per defilare... dicendo che

ALITALIA: TRONCHETTI DISPONIBILE MA NULLA CONCRETO
(ANSA) - MILANO - Tra gli imprenditori disponibili a sostenere eventuali progetti lombardi e italiani per Malpensa ci sarebbe anche Marco Tronchetti Provera. E' quanto risulta da indiscrezioni provenienti da autorevoli ambienti bene informati vicini al dossier dopo le indiscrezioni di stampa. Per ora non c'e' ancora alcun impegno o progetto concreto, sottolineano le fonti, ma nel caso ci fosse un progetto 'di sistema' da condividere con gli altri imprenditori lombardi per salvare il futuro di Malpensa, Tronchetti farebbe la sua parte. L'impegno finanziario sarebbe comunque di modeste dimensioni. (ANSA). VE-DOA
quoto

Avatar utente
classezara
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 509
Iscritto il: 2 febbraio 2008, 10:42
Località: Como

Re: Alitalia sceglie Air France

Messaggio da classezara » 4 febbraio 2008, 17:28

air4you ha scritto:
classezara ha scritto:
air4you ha scritto: ????....

dal sito ALITALIA

Non perdere l'opportunità di visitare Los Angeles a giugno grazie ai nostri 5 voli settimanali da Roma.

Puoi acquistare il tuo biglietto fino all'11 febbraio

Per volare dal 1° al 27 giugno 2008

Scopri gli orari e le frequenze

Numero di posti a disposizione dall'inizio dell'offerta : 2.040

Per ulteriori informazioni sulla promozione leggi attentamente le condizioni dell'offerta
E infatti parlo di un periodo post promozione... prova a simulare per il 2 agosto con rientro il 23
Partendo dal fatto che se una vuole trovare una convenienza deve anche coglierla al volo perchè sono questi i giochi che tutte le aziende propongono con determinate tariffe e/o promozioni resta il fatto che per il periodo da te richiesto hai 3 possibilità se ti rivolgi ad Alitalia: la prima con scalo a FCO e con tariffa a 1338,59
la seconda con scalo via CDG con la tariffa più bassa che è di 1180,33. Tieni presente che si tratta di alta stagione e che quindi le tariffe sono più o menmo quelle....
Con LH via MUC O FRA spendi la bellezza di 1500 neuri.... Con Swiss spendi 1425,91 via ZRH in Business flex... ecc ecc
Credo che tu risparmi ben 158,26 se scegli CDG certo ti tocca arrivare a CDG Ma gli scali li facciamo tutti in italia... Pensa che io da FLR sono sempre costretto a fare scali...
Partendo dal fatto che chi viaggia per lavoro non può scegliersi i voli che più gli aggradano esistono comunque altre alternative a quelle che tu hai citato.
Posso scegliere
US Airways a € 899 via Philadelphia
Northwest e KLM a € 1089 via Amsterdam
Continental a € 1180 via Newark
... il succo del discorso comunque era che ho più possibilità per volare via Parigi che via Roma.

Avatar utente
air4you
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 681
Iscritto il: 5 novembre 2006, 21:00

Re: Alitalia sceglie Air France

Messaggio da air4you » 4 febbraio 2008, 17:30

da Panorama riporto stralcio finale di un articolo che potete leggere integralmente su
http://blog.panorama.it/economia/2008/0 ... -speciale/

(...)Una settimana di tempo in più servirà invece a Toto per mettere a punto la sua cordata con nuovi imprenditori per acquistare Alitalia. Su questo fronte, purtroppo, al di la delle dichiarazioni entusiastiche dell’imprenditore abruzzese e del presidente della Regione Lombardia, Roberto Formigoni, non ci sarebbe alcuna trattativa concreta. Sia Marco Tronchetti Provera che Diana Bracco avrebbero dato un assenso di massima e solo per quote veramente marginali. Per il resto, solo fumo. Lo stesso Corrado Passera, numero uno di Intesa Sanpaolo, fino a quando non ci sarà una trattativa vera e propria tra Alitalia e Toto, non ci pensa minimamente a entrare nel capitale della scatola che controlla Air One, Ap Holding.
Ultima modifica di air4you il 12 marzo 2008, 21:22, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
air.surfer
FL 500
FL 500
Messaggi: 9498
Iscritto il: 18 aprile 2007, 9:36

Re: Alitalia sceglie Air France

Messaggio da air.surfer » 4 febbraio 2008, 20:17

air4you ha scritto:. Per il resto, solo fumo. Lo stesso Corrado Passera, numero uno di Intesa Sanpaolo, fino a quando non ci sarà una trattativa vera e propria tra Alitalia e Toto, non ci pensa minimamente a entrare nel capitale della scatola che controlla Air One, Ap Holding.
Per chi avesse voglia di leggere e ancora dubbi sul perchè il carletto voglia mettere le mani su az
... da Libero del 3 feb. (Solo 555 milioni di debito? Meno male... io pensavo che fossero 400! :mrgreen: )

E poichè la Air One di Toto è esposta
con Banca Intesa - a fine 2006 i debiti lordi della compagnia di Toto
ammontavano a 555 milioni di cui 316 di esposizione netta - che per questo
è magna pars della sua offerta su Alitalia al fine di rientrare dai
crediti, finanziando l'eventuale acquisizione per trattarne al meglio le
proprie quote a partner stranieri, dopo qualche tempo, magari pensando a
Lufthansa, ecco spiegarsi l'intento di portare Alitalia a fallimento.

Avatar utente
mcgyver79
md80.it Staff
md80.it Staff
Messaggi: 8500
Iscritto il: 25 gennaio 2006, 14:04

Re: Alitalia sceglie Air France

Messaggio da mcgyver79 » 4 febbraio 2008, 20:19

Mi ricorda tanto Parmalat, con Tanzi che continuava a ricevere soldi nonostante le banche sapessero cose che gli investitori hanno scoperto solo dopo.

Però trovami una fonte diversa da Libero, ti prego!! :lol:

Ciaooooo.
McGyver

Avatar utente
air.surfer
FL 500
FL 500
Messaggi: 9498
Iscritto il: 18 aprile 2007, 9:36

Re: Alitalia sceglie Air France

Messaggio da air.surfer » 4 febbraio 2008, 20:24

mcgyver79 ha scritto:Mi ricorda tanto Parmalat, con Tanzi che continuava a ricevere soldi nonostante le banche sapessero cose che gli investitori hanno scoperto solo dopo.
Però trovami una fonte diversa da Libero, ti prego!! :lol:
Ciaooooo.
A Megga'! Ho citato Libero solo perchè poi mi frantumate i giroscopi se non cito la fonte... ma le condizioni di AirOne sono stranote a tutti. Non ci vuole il figlio di Sherlock Holmes per capire i piani di questi signori. Se arriva cirillo BancaIntesa questi milioni non li vedrà piu'...
:-)

Avatar utente
air4you
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 681
Iscritto il: 5 novembre 2006, 21:00

Re: Alitalia sceglie Air France

Messaggio da air4you » 4 febbraio 2008, 21:11

Voglio rincarare la dose....

un articolo un po' vecchiotto del 9 gennaio 2008 ma vi riporto stralcio... e visto che oggi siamo al 4 di febbraio si intuisce che c'è puzza sotto sotto altro che cordata tricolore... Lui del tricolore nei suoi aerei non è ha.... solo azzurro e giallo.... di tricolore c'è solo la bandiera che è obbligatoria per tutti gli aeromobili di nazionalità italiana...

(...) AirOne, pur nutrendo ancora la speranza che Air France alla fine si ritiri, sta già pensando a come sostituirsi ad Alitalia nei voli che la compagnia di bandiera dovrebbe lasciare vacanti a Malpensa. Da qui l’attività in corso per aggregare nuovi soci a sostegno dell’offerta per l’Alitalia, tra cui anche Lufthansa, e l’altra per creare una nuova compagnia aerea avvalendosi del contributo di imprenditori del Nord ai quali affidare una partecipazione del 4-5% a testa e un investimento di 200-250 milioni. Anche in questo caso Lufthansa svolgerebbe un ruolo non indifferente entrando in Ap holding e sottoscrivendo una quota importante del capitale. Del resto AirOne e Lufthansa fanno entrambe parte dell’alleanza commerciale di Star Alliance mentre Alitalia ed Air France sono alleate in SkyTeam oltre che vantare una partecipazione incrociata del 2%. Una peculiarità questa non indifferente, perché la rottura dell’alleanza con il passaggio di Alitalia con AirOne o Lufthansa provocherebbe dei costi aggiuntivi per la penale che ci sarebbe da pagare, pari a circa 400 milioni di euro. Mica bruscolini. C’è poi un altro elemento da non sottovalutare. AirOne, nonostante la buona volontà manifestata per Alitalia e nonostante che abbia operato bene in questi anni raggiungendo una quota rilevante nel traffico aereo italiano, è una società che si è molto indebitata per comprare aerei per i collegamenti a medio raggio. Di conseguenza non sarà Toto a guidare la danza in Ap holding ma questo spetterà alle banche che lo affiancano e che hanno i soldi. Ed un rilancio di Alitalia necessita di massicci investimenti di cui dispongono solo le banche. E considerato che le banche non amano i tempi lunghi per rientrare dei soldi che hanno investito è logico concludere che in caso di un mancato risanamento e di un mancato rilancio di Alitalia, le suddette banche finirebbero per vendere o svendere la compagnia di bandiera a prezzi di saldo al primo venuto o proverebbero a farne il tradizionale spezzatino vendendone i singoli pezzi tra i concorrenti diretti di Alitalia, sempre che questi ne siano interessati. Sarebbe una fine ingloriosa ma nemmeno tanto nuova. L’esperienza insegna, vedi il caso Telecom, che vendere una società pubblica ad un soggetto privo di liquidità, provoca alla lunga l’intervento delle banche che per propria natura sono portate più a investire soldi che a interessarsi direttamente della gestione industriale.

la parte iniziale e finale dell'articolo non la posto ma la potete leggere su:
http://www.rinascita.info/cc/RQ_Economi ... RJPn.shtml

Avatar utente
Beorn
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1326
Iscritto il: 22 maggio 2005, 23:45
Località: Ichnusa

Re: Alitalia sceglie Air France

Messaggio da Beorn » 4 febbraio 2008, 23:02

Appena sentito su RAINews24: uno dei membri della nuova cordata Toto sarebbe Tronchetti Provera... :shock:

Un nome, un programma... :cry:
Gio'
-------------

Avatar utente
air.surfer
FL 500
FL 500
Messaggi: 9498
Iscritto il: 18 aprile 2007, 9:36

Re: Alitalia sceglie Air France

Messaggio da air.surfer » 4 febbraio 2008, 23:53

air4you ha scritto:Voglio rincarare la dose....
..che in caso di un mancato risanamento e di un mancato rilancio di Alitalia, le suddette banche finirebbero per vendere o svendere la compagnia di bandiera a prezzi di saldo al primo venuto o proverebbero a farne il tradizionale spezzatino vendendone i singoli pezzi tra i concorrenti diretti di Alitalia, sempre che questi ne siano interessati.
Compro ad un centesimo ad azione per poi rivendere a pezzetti la compagnia, sottocosto, a diciamo 10 centesimi ad azione. Uè.. sono diventato un mago della finanza creativa! :mrgreen:

Avatar utente
air4you
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 681
Iscritto il: 5 novembre 2006, 21:00

Re: Alitalia sceglie Air France

Messaggio da air4you » 5 febbraio 2008, 8:26

Beorn ha scritto:Appena sentito su RAINews24: uno dei membri della nuova cordata Toto sarebbe Tronchetti Provera... :shock:

Un nome, un programma... :cry:

Lo avevo già scritto precedentemente



ALITALIA: TRONCHETTI DISPONIBILE MA NULLA CONCRETO
(ANSA) - MILANO - Tra gli imprenditori disponibili a sostenere eventuali progetti lombardi e italiani per Malpensa ci sarebbe anche Marco Tronchetti Provera. E' quanto risulta da indiscrezioni provenienti da autorevoli ambienti bene informati vicini al dossier dopo le indiscrezioni di stampa. Per ora non c'e' ancora alcun impegno o progetto concreto, sottolineano le fonti, ma nel caso ci fosse un progetto 'di sistema' da condividere con gli altri imprenditori lombardi per salvare il futuro di Malpensa, Tronchetti farebbe la sua parte. L'impegno finanziario sarebbe comunque di modeste dimensioni. (ANSA).



da Panorama riporto stralcio finale di un articolo che potete leggere integralmente su
http://blog.panorama.it/economia/2008/0 ... -speciale/

(...)Una settimana di tempo in più servirà invece a Toto per mettere a punto la sua cordata con nuovi imprenditori per acquistare Alitalia. Su questo fronte, purtroppo, al di la delle dichiarazioni entusiastiche dell’imprenditore abruzzese e del presidente della Regione Lombardia, Roberto Formigoni, non ci sarebbe alcuna trattativa concreta. Sia Marco Tronchetti Provera che Diana Bracco avrebbero dato un assenso di massima e solo per quote veramente marginali. Per il resto, solo fumo. Lo stesso Corrado Passera, numero uno di Intesa Sanpaolo, fino a quando non ci sarà una trattativa vera e propria tra Alitalia e Toto, non ci pensa minimamente a entrare nel capitale della scatola che controlla Air One, Ap Holding.
Ultima modifica di air4you il 12 marzo 2008, 21:23, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
classezara
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 509
Iscritto il: 2 febbraio 2008, 10:42
Località: Como

Re: Alitalia sceglie Air France

Messaggio da classezara » 5 febbraio 2008, 10:20

air4you ha scritto: Volevo inoltre sapere se voi pensate che più azionisti possano dare futuro su ALITALIA... Parlo del gruppo di imprenditori che prenderebbero parte (ma questo l'ha detto Toto solo nei giornali ma nessuno ha confermato la cosa... altra bella cosa che contraddistingue la serietà delle proposte) alla famigerata cordata triclore capeggiata dal Sig. Toto. Credete che tutti questi partecipanti possano davvero fare meglio di un solo colosso che pure è anche una delle aviolinee più importanti al mondo ?
L'idea di una serie di imprenditori che risollevino Alitalia e con lei il sistema Aeroportuale italiano sarebbe un sogno!!! :roll:
Il problema è che, personalmente, non riesco a dare molta credibilità al sig. Toto... e visti, gli interventi piuttosto tiepidi degli imprenditori che chiama in causa, non credo di essere il solo a dubitare della sua iniziativa.

Comunque Imprenditori o non imprenditori Alitalia necessita di un'alleanza strategica con altre compagnie.

Maxlanz
FL 300
FL 300
Messaggi: 3469
Iscritto il: 15 giugno 2007, 12:40

Re: Alitalia sceglie Air France

Messaggio da Maxlanz » 5 febbraio 2008, 10:32

classezara ha scritto: L'idea di una serie di imprenditori che risollevino Alitalia e con lei il sistema Aeroportuale italiano sarebbe un sogno!!! :roll:
Che temo resterà tale. :(
classezara ha scritto: Il problema è che, personalmente, non riesco a dare molta credibilità al sig. Toto... e visti, gli interventi piuttosto tiepidi degli imprenditori che chiama in causa, non credo di essere il solo a dubitare della sua iniziativa.
Qui concordo
classezara ha scritto: Comunque Imprenditori o non imprenditori Alitalia necessita di un'alleanza strategica con altre compagnie.
Hic etiam

Ciao
Massimo

Avatar utente
air4you
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 681
Iscritto il: 5 novembre 2006, 21:00

Re: Alitalia sceglie Air France

Messaggio da air4you » 5 febbraio 2008, 11:15

W l'Italia
Ultima modifica di air4you il 12 marzo 2008, 21:23, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
classezara
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 509
Iscritto il: 2 febbraio 2008, 10:42
Località: Como

Re: Alitalia sceglie Air France

Messaggio da classezara » 5 febbraio 2008, 11:18

Articolo pubblicato su LaStampa online...

"Stamattina il giudice Stefano Baccarini avrà di fronte a sé tre strade: accogliere subito il ricorso, respingerlo, o rinviare la decisione alla Camera di Consiglio.
Quest’ultimo scenario è il più pericoloso per Alitalia e i franco-olandesi: significherebbe proseguire nella trattativa con la spada di Damocle di un giudizio che potrebbe far rientrare in gioco l’offerta di Carlo Toto e Intesa Sanpaolo.

[...]

Se prevarrà Toto, i tempi della vendita si allungheranno ed entro l’estate Alitalia rischia il commissariamento: ieri Prato lo ha detto alla Consob. Lo scenario piacerebbe alle banche, a Toto, alla stessa Air France, che potrebbero dividersi a basso prezzo le spoglie di Alitalia. Uno scenario che permetterebbe ad alcune sigle sindacali di scaricare le responsabilità del fallimento su altri. «Se sto alle indiscrezioni sul piano francese - dice Fabrizio Solari della Filt-Cgil - l’ipotesi del commissariamento non è tanto peggiore»."


Cosa ne pensate? Air France può preferire il fallimento?
Da quanto emerge da fonti sindacali, il piano Air France, sarebbe poco meglio del fallimento. Concordate?

Avatar utente
air4you
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 681
Iscritto il: 5 novembre 2006, 21:00

Re: Alitalia sceglie Air France

Messaggio da air4you » 5 febbraio 2008, 11:30

classezara ha scritto:Articolo pubblicato su LaStampa online...

"Stamattina il giudice Stefano Baccarini avrà di fronte a sé tre strade: accogliere subito il ricorso, respingerlo, o rinviare la decisione alla Camera di Consiglio.
Quest’ultimo scenario è il più pericoloso per Alitalia e i franco-olandesi: significherebbe proseguire nella trattativa con la spada di Damocle di un giudizio che potrebbe far rientrare in gioco l’offerta di Carlo Toto e Intesa Sanpaolo.

[...]

Se prevarrà Toto, i tempi della vendita si allungheranno ed entro l’estate Alitalia rischia il commissariamento: ieri Prato lo ha detto alla Consob. Lo scenario piacerebbe alle banche, a Toto, alla stessa Air France, che potrebbero dividersi a basso prezzo le spoglie di Alitalia. Uno scenario che permetterebbe ad alcune sigle sindacali di scaricare le responsabilità del fallimento su altri. «Se sto alle indiscrezioni sul piano francese - dice Fabrizio Solari della Filt-Cgil - l’ipotesi del commissariamento non è tanto peggiore»."


Cosa ne pensate? Air France può preferire il fallimento?
Da quanto emerge da fonti sindacali, il piano Air France, sarebbe poco meglio del fallimento. Concordate?
AirFrance KLM aveva detto che è disposta a versare nelle casse di ALITALIA come detto da Prato il famosi soldi per la ricapitalizzazione. E' la setssa AF KL ad aver avanzato l'ipotesi quindi non hanno nessun interesse che fallisca....
E poi i voli da MXP cancellati sono meno di quanti erano previsti sono solo 180 gli slots non confermati. E poi erano tutte tratte in forte perdita e hanno fatto bene a cancellarle.
Se erano in perdita e viaggiavano con pochi passeggeri hanno fatto benissimo. Ci dovevano pensare bene i lombardi quando hanno scelto i loro voli a preferire Alitalia ma non l'hanno fatto e allora mi sembra giusto che l'AZienda li abbia tolti.

Avatar utente
air.surfer
FL 500
FL 500
Messaggi: 9498
Iscritto il: 18 aprile 2007, 9:36

Re: Alitalia sceglie Air France

Messaggio da air.surfer » 5 febbraio 2008, 11:32

classezara ha scritto: Cosa ne pensate? Air France può preferire il fallimento?
Da quanto emerge da fonti sindacali, il piano Air France, sarebbe poco meglio del fallimento. Concordate?
Non credo che AF possa trarre vantaggio dal fallimento di AZ. Uno scenario del genere sarebbe simile ad un terremoto.
Migliaia di creditori, contratti da riscrivere, leasing da rinnovare. In pratica bisognerebbe ricreare una compagnia da 0 perchè si perderebbe quella compattezza aziendale che AZ ha.
Del resto, se AF non avesse avuto veramente intenzione di comprare AZ, non avrebbe mandato i suoi scout-alieni a ficcare il naso un po' dappertutto.
Questo è solo uno schifoso tentativo di far naufragare il tutto... all'italiana.
Ad onor del vero l'unica strada che ha toto di non fallire è quella di far fallire, anche perchè il signore dimentica che solo una categoria è in grado di far volare gli aerei. E ce l'ha tutta contro.

Maxlanz
FL 300
FL 300
Messaggi: 3469
Iscritto il: 15 giugno 2007, 12:40

Re: Alitalia sceglie Air France

Messaggio da Maxlanz » 5 febbraio 2008, 11:34

air4you ha scritto:Possono allora tre personaggi in cerca di consensi e di notorietà bloccare la vendita di una AZienda in una fase così decisiva e non tenere conto del fatto che vi lavorano migliaia di persone e che se si va alle calende greche andrebbero tutti davanti casa Formigoni, Toto e Passera...
:shock:
Continuo assolutamente a non capire come si possano accumunare le posizioni di Formigoni con quelle di Toto/Passera.

Ma cosa dovrebbe fare il presidente della regione Lombardia? Dire: va bene, chissenefrega, non mi interessa...?
Oppure lottare per un importante fonte di lavoro della sua regione?
Vogliamo dargli atto almeno di questo?

Ma che farebbe un presidente di Regione dell'altro schieramento, secondo voi? :roll:

E cosa fareste voi al suo posto?
Vi sfido a dire pubblicamente che voi al posto di Formigoni non fareste tutto il possibile per salvaguardare Malpensa.

Perchè francamente mi pare che la buttiate molto sul personale e sulla simpatia politica (vedi storiella del telefonino) con non sulle argomentazioni reali. :)

Ciao
Massimo

Avatar utente
air4you
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 681
Iscritto il: 5 novembre 2006, 21:00

Re: Alitalia sceglie Air France

Messaggio da air4you » 5 febbraio 2008, 11:37

Maxlanz ha scritto:
air4you ha scritto:Possono allora tre personaggi in cerca di consensi e di notorietà bloccare la vendita di una AZienda in una fase così decisiva e non tenere conto del fatto che vi lavorano migliaia di persone e che se si va alle calende greche andrebbero tutti davanti casa Formigoni, Toto e Passera...
:shock:
Continuo assolutamente a non capire come si possano accumunare le posizioni di Formigoni con quelle di Toto/Passera.

Ma cosa dovrebbe fare il presidente della regione Lombardia? Dire: va bene, chissenefrega, non mi interessa...?
Oppure lottare per un importante fonte di lavoro della sua regione?
Vogliamo dargli atto almeno di questo?

Ma che farebbe un presidente di Regione dell'altro schieramento, secondo voi? :roll:

E cosa fareste voi al suo posto?
Vi sfido a dire pubblicamente che voi al posto di Formigoni non fareste tutto il possibile per salvaguardare Malpensa.

Perchè francamente mi pare che la buttiate molto sul personale e sulla simpatia politica (vedi storiella del telefonino) con non sulle argomentazioni reali. :)

Ciao
Massimo
eccoti una risposta

ALITALIA: RYANAIR, SEA HA RIFIUTATO OFFERTA SU MALPENSA
(ANSA) - ROMA - ''La Sea ha giudicato non interessante la proposta di Ryanair per il rilancio dell' aeroporto di Malpensa''. Lo riferisce Alessia Viviani, direttrice marketing e vendite per l'Italia della compagnia low cost irlandese. Ryanair aveva messo sul piatto lo scorso settembre un miliardo di dollari (comprensivi di investimenti su Orio al Serio) per colmare il vuoto lasciato da Alitalia con il taglio dei voli. ''La nostra proposta non e' andata a buon fine, ritenuta non interessante dalla Sea'' dice Viviani. Di conseguenza, la leader delle low cost puntera' il suo sviluppo su Orio, dove ha gia' 41 rotte, e su Brescia. (ANSA). BRB

© Copyright ANSA Tutti i diritti riservati 04/02/2008 19:01

E poi non si dica che c'è l'hanno con il Sig. Toto... questo è peggio di Berlusconi

leggete un po' che cosa succede su un altro fronte in cui è impeganto il mago dell'aviazione
http://www.primadanoi.it/modules/bdnews ... ryid=13702

Avatar utente
air.surfer
FL 500
FL 500
Messaggi: 9498
Iscritto il: 18 aprile 2007, 9:36

Re: Alitalia sceglie Air France

Messaggio da air.surfer » 5 febbraio 2008, 11:40

Maxlanz ha scritto:
Continuo assolutamente a non capire come si possano accumunare le posizioni di Formigoni con quelle di Toto/Passera.
Ma cosa dovrebbe fare il presidente della regione Lombardia? Dire: va bene, chissenefrega, non mi interessa...?
Oppure lottare per un importante fonte di lavoro della sua regione?
Prenderebbe i suoi manager e frustandoli a dovere studierebbe una politica di rilancio del suo aeroporto. Magari studiando un nuovo piano dei trasporti oppure una nuova strategia di marketing invogliando le altre compagnie a venire a Malpensa. In poche parole dovrebbe fare quello che i politici del Nord hanno sempre aspramente criticato ad AZ: stare sul mercato.
Invece starnazza solo perchè gli hanno tolto la gallina dalle uova d'oro sprecando energie e risorse per fare causa ad una compagnia che, per adesso, ancora è proprietà del suo stesso stato.

Maxlanz
FL 300
FL 300
Messaggi: 3469
Iscritto il: 15 giugno 2007, 12:40

Re: Alitalia sceglie Air France

Messaggio da Maxlanz » 5 febbraio 2008, 11:40

classezara ha scritto: Cosa ne pensate? Air France può preferire il fallimento?
Direi proprio di no, non vedo alcun vantaggio ad operare in quella situazione.
classezara ha scritto: Da quanto emerge da fonti sindacali, il piano Air France, sarebbe poco meglio del fallimento. Concordate?
Il piano AF, pur prefigurando una situazione di vassallaggio in cui sarà dura rialzare la testa, dovrebbe essere meglio del fallimento.

Meglio liberi ed affamati o sottomessi con la pancia piena?
Sembra che i dipendenti AZ non abbiano dubbi, e li capisco.

Ciao
Massimo

bomber78
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 751
Iscritto il: 18 gennaio 2008, 10:42

Re: Alitalia sceglie Air France

Messaggio da bomber78 » 5 febbraio 2008, 11:43

.......non mi sembra una risposta...

non centra molto. la proposta di ryanair era del tipo vi mettiamo gli aerei ma al ns prezzo ed alle ns condizioni

o vi va bene o ciccia

tenuto conto che al t2 easy jet si sta espandendo non poco sarebbe stato un po difficile accettare le condizioni di ryan

poi....se da mxp non ho piu voli intercontinentali io da utente sono interessato a voli per cdg, fra, monaco, zurigo, stoccolma, cph ecc ecc, non per la campagna attorno alle metropoli dove non ho coincidenze

se voglio un low cost vado a bergamo, montichiari, linate...
Ultima modifica di bomber78 il 5 febbraio 2008, 11:46, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
air.surfer
FL 500
FL 500
Messaggi: 9498
Iscritto il: 18 aprile 2007, 9:36

Re: Alitalia sceglie Air France

Messaggio da air.surfer » 5 febbraio 2008, 11:44

Maxlanz ha scritto: Meglio liberi ed affamati o sottomessi con la pancia piena?
Sembra che i dipendenti AZ non abbiano dubbi, e li capisco.
Scusa, sottomesso perchè?
Io mi accontento di poco, basta che mi danno un coso che vola con almeno 2 due manette... dove lo devo portare poi, non è che mi interessi molto. :-D

Maxlanz
FL 300
FL 300
Messaggi: 3469
Iscritto il: 15 giugno 2007, 12:40

Re: Alitalia sceglie Air France

Messaggio da Maxlanz » 5 febbraio 2008, 11:45

air4you ha scritto: E poi non si dica che c'è l'hanno con il Sig. Toto... questo è peggio di Berlusconi
Ah ecco, mi sembrava strano che non fosse ancora stato nominato :lol: :lol: :lol:

Ciao
Massimo

Bloccato