Alitalia sceglie Air France

Area dedicata alla discussione sulle compagnie aeree. Si parla di Alitalia, Air One, Air Dolomiti, Meridiana e tutte le altre compagnie aeree italiane e straniere

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Re: Alitalia sceglie Air France

Messaggio da air4you » 5 febbraio 2008, 11:45

Maxlanz ha scritto:
air4you ha scritto:Possono allora tre personaggi in cerca di consensi e di notorietà bloccare la vendita di una AZienda in una fase così decisiva e non tenere conto del fatto che vi lavorano migliaia di persone e che se si va alle calende greche andrebbero tutti davanti casa Formigoni, Toto e Passera...
:shock:
Continuo assolutamente a non capire come si possano accumunare le posizioni di Formigoni con quelle di Toto/Passera.

Ma cosa dovrebbe fare il presidente della regione Lombardia? Dire: va bene, chissenefrega, non mi interessa...?
Oppure lottare per un importante fonte di lavoro della sua regione?
Vogliamo dargli atto almeno di questo?

Ma che farebbe un presidente di Regione dell'altro schieramento, secondo voi? :roll:

E cosa fareste voi al suo posto?
Vi sfido a dire pubblicamente che voi al posto di Formigoni non fareste tutto il possibile per salvaguardare Malpensa.

Perchè francamente mi pare che la buttiate molto sul personale e sulla simpatia politica (vedi storiella del telefonino) con non sulle argomentazioni reali. :)

Ciao
Massimo

Non capisci come ? e allora perchè il governatore della lombardia appoggierà il ricorso di Airone al TAR ... ????

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Re: Alitalia sceglie Air France

Messaggio da classezara » 5 febbraio 2008, 11:46

air4you ha scritto: ALITALIA: RYANAIR, SEA HA RIFIUTATO OFFERTA SU MALPENSA
(ANSA) - ROMA - ''La Sea ha giudicato non interessante la proposta di Ryanair per il rilancio dell' aeroporto di Malpensa''. Lo riferisce Alessia Viviani, direttrice marketing e vendite per l'Italia della compagnia low cost irlandese. Ryanair aveva messo sul piatto lo scorso settembre un miliardo di dollari (comprensivi di investimenti su Orio al Serio) per colmare il vuoto lasciato da Alitalia con il taglio dei voli. ''La nostra proposta non e' andata a buon fine, ritenuta non interessante dalla Sea'' dice Viviani. Di conseguenza, la leader delle low cost puntera' il suo sviluppo su Orio, dove ha gia' 41 rotte, e su Brescia. (ANSA). BRB

© Copyright ANSA Tutti i diritti riservati 04/02/2008 19:01

E poi non si dica che c'è l'hanno con il Sig. Toto... questo è peggio di Berlusconi

leggete un po' che cosa succede su un altro fronte in cui è impeganto il mago dell'aviazione
http://www.primadanoi.it/modules/bdnews ... ryid=13702
Ma questo rifiuto era già scontato!!! E cosa se ne faceva Malpensa di RyanAir??? A Malpensa c'è già easyjet e il terminal 2 è praticamente un loro feudo!!!
Interesse della regione è salvaguardare il ruolo internazionale ed intercontinentale di Malpensa non quello di ospitare l'ennesima lowcost.
Ed è per questo che ha emesso una delibera regionale nella quale è previsto che:
"qualora un vettore aereo operante in un aeroporto lombardo con presenza significativa (pari a più del 40% del traffico complessivo di quello scalo) restituisca al Coordinatore una serie di bande orarie (anche in questo caso pari ad almeno il 40% delle bande complessive assegnate nella stagione precedente in quello scalo), debbono venire assunte in fase di riassegnazione tutte le opportune iniziative per la conservazione della funzione di hub dell'aeroporto (sostituzione di voli intercontinentali con intercontinentali, internazionali con internazionali e nazionali con nazionali); inoltre le bande orarie debbono essere attribuite preferibilmente a un solo vettore o a più vettori se appartenenti alla stessa alleanza. Inoltre, occorre garantire la conservazione del tipico "flusso a onde" che caratterizza gli hub europei esistenti per consentire l'alimentazione dei voli intercontinentali anche mediante l'adduzione di traffico con voli nazionali e internazionali concentrati in particolari fasce orarie e ancora operare per favorire il mantenimento di un numero di destinazioni intercontinentali e internazionali diretti operanti su Milano. Infine, si tratta di facilitare che uno o più vettori appartenenti alla stessa alleanza operino una percentuale dei voli programmati congrua al mantenimento della funzione di hub." [fonte tgfin]

A me sembra un compromesso ragionevole. Si permetterebbe a Malpensa di rimanere intercontinentale e ad Alitalia di convolare a nozze con AF.

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Re: Alitalia sceglie Air France

Messaggio da air.surfer » 5 febbraio 2008, 11:54

classezara ha scritto: Ma questo rifiuto era già scontato!!! E cosa se ne faceva Malpensa di RyanAir???
E mica tanto... allora i dirigenti SEA ci andarono fino a Dublino a discutere perchè i dirigenti FR non ritenevano opportuno andare a MXP.
Il rifiuto si è materializzato quando gli irlandesi gli hanno stracciato il foglietto con le tariffe che SEA gli aveva presentato... sostituendolo con quello delle tariffe che avrebbe pagato FR.
Non ci è dato sapere cosa ci fosse scritto sopra, ma io ho il sospetto che ci fosse disegnato sopra uno zero spaccato.

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Re: Alitalia sceglie Air France

Messaggio da classezara » 5 febbraio 2008, 11:56

air.surfer ha scritto:
classezara ha scritto: Ma questo rifiuto era già scontato!!! E cosa se ne faceva Malpensa di RyanAir???
E mica tanto... allora i dirigenti SEA ci andarono fino a Dublino a discutere perchè i dirigenti FR non ritenevano opportuno andare a MXP.
Il rifiuto si è materializzato quando gli irlandesi gli hanno stracciato il foglietto con le tariffe che SEA gli aveva presentato... sostituendolo con quello delle tariffe che avrebbe pagato FR.
Non ci è dato sapere cosa ci fosse scritto sopra, ma io ho il sospetto che ci fosse disegnato sopra uno zero spaccato.
Uno zero spaccato forse no... ma sicuramente non molto di più :lol:
Ma della delibera regionale della Lombardia cosa ne pensi?

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Re: Alitalia sceglie Air France

Messaggio da air.surfer » 5 febbraio 2008, 12:10

classezara ha scritto: Uno zero spaccato forse no... ma sicuramente non molto di più :lol:
Ma della delibera regionale della Lombardia cosa ne pensi?
Che il trasporto aereo in quanto asset vitale e strategico per un paese degno di tale nome, dovrebbe essere
in mano al governo centrale e non alle singole regioni.
classezara ha scritto: Uno zero spaccato forse no... ma sicuramente non molto di più :lol:
E se gli irlandesi avessero accettato le vostre tariffe, cosa pensi che avrebbero fatti i dirigenti SEA?
Ultima modifica di air.surfer il 5 febbraio 2008, 12:11, modificato 1 volta in totale.

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Re: Alitalia sceglie Air France

Messaggio da Maxlanz » 5 febbraio 2008, 12:10

air4you ha scritto: ...e allora perchè il governatore della lombardia appoggierà il ricorso di Airone al TAR ... ????
Perchè appoggerebbe anche te se tu avessi fatto un ricorso che in qualche modo potrebbe servire alla causa di Malpensa!

Ciao
Massimo

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Re: Alitalia sceglie Air France

Messaggio da air.surfer » 5 febbraio 2008, 12:13

Maxlanz ha scritto: Perchè appoggerebbe anche te se tu avessi fatto un ricorso che in qualche modo potrebbe servire alla causa di Malpensa!Ciao
Massimo
Ma pensa te... e questa ti sembra una cosa nobile?
Ma che pensasse a come rendere appetibile al mercato malpensa invece che tentare queste viucce...

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Re: Alitalia sceglie Air France

Messaggio da classezara » 5 febbraio 2008, 12:21

air.surfer ha scritto: Che il trasporto aereo in quanto asset vitale e strategico per un paese degno di tale nome, dovrebbe essere
in mano al governo centrale e non alle singole regioni.
Se il governo dimostrasse attenzione e rispetto per le esigenze delle regioni ti potrei anche dare ragione... ma visto che il Governo tende solo a mantenere un regime di monopolio assolutamente no.
In ogni caso con l'open sky almeno per i voli verso il nord america questa delibera dovrebbe garantire il mantenimento di quei voli intercontinentali.
air.surfer ha scritto: E se gli irlandesi avessero accettato le vostre tariffe, cosa pensi che avrebbero fatti i dirigenti SEA?
Avrebbero soppiantato Alitalia nei voli nazionali e internazionali a medio raggio, ma non avrebbero comunque ottenuto di occupare gli slot degli intercontinentali con altre tipologie di voli.

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Re: Alitalia sceglie Air France

Messaggio da air4you » 5 febbraio 2008, 12:59

NOTIZIA APPENA ARRIVATA

ALITALIA; TAR LAZIO DECIDERA' IL 20 SU RICORSO AIR ONE

Roma, 5 feb. (Apcom) - Il 20 febbraio ci sarà la prima udienza fissata dal Tar del Lazio per decidere sul ricorso di Air One contro la trattativa in esclusiva tra Alitalia e Air France Klm. Il 20 il Tar decidera' sia sulla sospensiva sia sul merito.

Le parti, nella riunione di oggi davanti al presidente della III sezione del tribunale amministrativo, si sono impegnate a non effettuare atti pregiudizievoli mentre il ricorso è pendente e hanno tempo fino al 15 febbraio per presentare altre memorie. Si sono costituiti in giudizio la Regione Lombardia, Air France Klm e il Codacons.

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Re: Alitalia sceglie Air France

Messaggio da araial14 » 5 febbraio 2008, 13:14

air4you ha scritto:NOTIZIA APPENA ARRIVATA

ALITALIA; TAR LAZIO DECIDERA' IL 20 SU RICORSO AIR ONE

Roma, 5 feb. (Apcom) - Il 20 febbraio ci sarà la prima udienza fissata dal Tar del Lazio per decidere sul ricorso di Air One contro la trattativa in esclusiva tra Alitalia e Air France Klm. Il 20 il Tar decidera' sia sulla sospensiva sia sul merito.

Le parti, nella riunione di oggi davanti al presidente della III sezione del tribunale amministrativo, si sono impegnate a non effettuare atti pregiudizievoli mentre il ricorso è pendente e hanno tempo fino al 15 febbraio per presentare altre memorie. Si sono costituiti in giudizio la Regione Lombardia, Air France Klm e il Codacons.
Hummmm...... :roll: 20 febbraio,più un altro mesetto ( se mantengono tempi teutonici) per un'eventuale sentenza, naturalmente non definitiva....elezioni alle porte,nuovo governo, Formigoni ministro...C'è il rischio che veramente, questa volta invece di "Bingo" si debba abdicare all' eslamazione : "Toto!" :roll: :roll: :roll:
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Re: Alitalia sceglie Air France

Messaggio da air.surfer » 5 febbraio 2008, 13:23

classezara ha scritto: Se il governo dimostrasse attenzione e rispetto per le esigenze delle regioni ti potrei anche dare ragione... ma visto che il Governo tende solo a mantenere un regime di monopolio assolutamente no.
Che dire, Caro Classezara, questioni di punti di vista.
I Francesi il loro mercato lo gestiscono in regime di monopolio ed il risultato è sotto gli occhi di tutti.
Se dovessi decidere quale delle due politiche è la vincente, bè... un miliardo di utili e 600 aerei sarebbero già di per sè, degli ottimi argomenti per convincermi.

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Re: Alitalia sceglie Air France

Messaggio da classezara » 5 febbraio 2008, 13:26

air.surfer ha scritto:
classezara ha scritto: Se il governo dimostrasse attenzione e rispetto per le esigenze delle regioni ti potrei anche dare ragione... ma visto che il Governo tende solo a mantenere un regime di monopolio assolutamente no.
Che dire, Caro Classezara, questioni di punti di vista.
I Francesi il loro mercato lo gestiscono in regime di monopolio ed il risultato è sotto gli occhi di tutti.
Se dovessi decidere quale delle due politiche è la vincente, bè... un miliardo di utili e 600 aerei sarebbero già di per sè, degli ottimi argomenti per convincermi.
Ma chi ci smena in un regime di monopolio? I passeggeri!!!!!!
La concorrenza è il sale dell'economia...

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Re: Alitalia sceglie Air France

Messaggio da air.surfer » 5 febbraio 2008, 13:27

classezara ha scritto: Ma chi ci smena in un regime di monopolio? I passeggeri!!!!!!
La concorrenza è il sale dell'economia...
E secondo te perchè i Francesi non si lamentano? Del resto la loro economia non è che sia proprio cosi' disastrata, mi pare.

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Re: Alitalia sceglie Air France

Messaggio da classezara » 5 febbraio 2008, 13:35

air.surfer ha scritto:
classezara ha scritto: Ma chi ci smena in un regime di monopolio? I passeggeri!!!!!!
La concorrenza è il sale dell'economia...
E secondo te perchè i Francesi non si lamentano? Del resto la loro economia non è che sia proprio cosi' disastrata, mi pare.
Ma tu li conosci i francesi? Io ne conosco parecchi e ti dico che per loro stessa ammissione, sono messi peggio di noi... scandali, corruzione ecc ecc
L'unica differenza è che loro sono molto più nazionalisti e quindi non danno risonanza ai loro scandali interni.
Ai francesi va benissimo pagare di più perché in questo modo possono continuare a osannare la loro grandeur.
Molto meglio la Germania e con lei Lufthansa o gli USA e il loro libero mercato.

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Re: Alitalia sceglie Air France

Messaggio da araial14 » 5 febbraio 2008, 13:40

classezara ha scritto: Ma tu li conosci i francesi? Io ne conosco parecchi e ti dico che per loro stessa ammissione, sono messi peggio di noi... scandali, corruzione ecc ecc
L'unica differenza è che loro sono molto più nazionalisti e quindi non danno risonanza ai loro scandali interni.
Ai francesi va benissimo pagare di più perché in questo modo possono continuare a osannare la loro grandeur.
Molto meglio la Germania e con lei Lufthansa o gli USA e il loro libero mercato.
Tra Spinetta e Toto, la mia scelta è per il Napoleone di AF,ma se avessi duto dare una direzione al cuore, tra AF e LH , beh meglio i crauti del Cammembert :wink:
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Re: Alitalia sceglie Air France

Messaggio da air.surfer » 5 febbraio 2008, 13:43

classezara ha scritto: Ma tu li conosci i francesi? Io ne conosco parecchi e ti dico che per loro stessa ammissione, sono messi peggio di noi... scandali, corruzione ecc ecc
L'unica differenza è che loro sono molto più nazionalisti e quindi non danno risonanza ai loro scandali interni.
Ai francesi va benissimo pagare di più perché in questo modo possono continuare a osannare la loro grandeur.
Molto meglio la Germania e con lei Lufthansa o gli USA e il loro libero mercato.
Se il governo sostenesse una compagnia di bandiera, in quanto asset strategico, dovrebbe anche intervnire sulle tariffe per renderle eque. La oculata gestione di una compagnia aerea, potrebbe essere, com'è in francia, un volano per l'economia nazionale. La deregulation invece ha portato solo gravi danni per il settore del trasporto aereo con l'unico dubbio vantaggio per l'utente medio, di poter pagare una o due volte l'anno, un biglietto aereo ad un decimo del suo valore reale. Il prezzo da pagare, per questo, è lo stato disastroso delle trenta o piu compagnie italiane.
I Francesi lo hanno capito. Si sono comprati KLM adesso tentano di comprare anche noi e come ti ho già detto, capitalizzano 7 miliardi, generano un miliardo di utili e dio solo sa quanto indotto.
Il problema è un altro. La gestione della cosa comune, qui da noi, è una pratica sconosciuta ai nostri politici o meglio, fraintesa per un mezzo atto a raggiungere fini personali. Cosa alquanto deprecabile.

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Re: Alitalia sceglie Air France

Messaggio da bomber78 » 5 febbraio 2008, 13:57

air.surfer ha scritto:
classezara ha scritto: 600 aerei sarebbero già di per sè, degli ottimi argomenti per convincermi.
mo non esageriamo....air france + klm + klm cityhopper hanno 418 aerei

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Re: Alitalia sceglie Air France

Messaggio da air.surfer » 5 febbraio 2008, 14:19

bomber78 ha scritto:
air.surfer ha scritto: mo non esageriamo....air france + klm + klm cityhopper hanno 418 aerei
Io il dato l'ho letto qui. Tu, airbomber78 che mi dici di non esagerare, dove lo hai letto?
http://corporate.airfrance.com/en/strat ... index.html
Per la cronaca, 393 sono solo di AF e controllate
http://corporate.airfrance.com/en/strat ... index.html

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Re: Alitalia sceglie Air France

Messaggio da bomber78 » 5 febbraio 2008, 14:36

air.surfer ha scritto:
bomber78 ha scritto:
air.surfer ha scritto: mo non esageriamo....air france + klm + klm cityhopper hanno 418 aerei
Io il dato l'ho letto qui. Tu, airbomber78 che mi dici di non esagerare, dove lo hai letto?
http://corporate.airfrance.com/en/strat ... index.html
Per la cronaca, 393 sono solo di AF e controllate
http://corporate.airfrance.com/en/strat ... index.html

http://www.airfleets.net/flottecie/Air%20France.htm

http://www.airfleets.net/flottecie/KLM.htm

http://www.airfleets.net/flottecie/KLM%20Cityhopper.htm


...e da qua

http://www.airfleets.net/recherche/inde ... e=rechpays

non vedo altre controllate francesi regionali da piu di 100 aerei

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Re: Alitalia sceglie Air France

Messaggio da bomber78 » 5 febbraio 2008, 14:45


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Re: Alitalia sceglie Air France

Messaggio da classezara » 5 febbraio 2008, 15:18

araial14 ha scritto: Tra Spinetta e Toto, la mia scelta è per il Napoleone di AF,ma se avessi duto dare una direzione al cuore, tra AF e LH , beh meglio i crauti del Cammembert :wink:
Beh non potendo scegliere nessun altro concordo... certo che con LH sarebbe stata tutta un'altra storia. sob :cry:

Invece non posso assolutamente concordare con te air.surfer... la tua posizione economica è insostenibile.
Tra le altre cose i francesi fanno i nazionalisti a casa loro, ma prentendono che gli altri non lo siano!!!
Troppa supponenza per i miei gusti.
Francamente spero in un miracolo di qualche genere o nel mantenimento dei voli intercontinentali su mxp... in caso contrario tornerò a fare quello che facevo prima del 1998 ovverosia... Francoforte Londra o Zurigo, ma parigi MAI!!!

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Re: Alitalia sceglie Air France

Messaggio da air.surfer » 5 febbraio 2008, 15:23

Bomber, i corporate sono i siti dove vengono riportati i dati aziendali delle compagnie. Sono anche la vetrina per chi fosse interessato ad acquistare azioni della suddetta compagnia.
Se AF-KLM scrive sul sito che ha 563 aerei, io sono portato a credergli.

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Re: Alitalia sceglie Air France

Messaggio da bomber78 » 5 febbraio 2008, 15:26

classezara ha scritto:
araial14 ha scritto: Tra Spinetta e Toto, la mia scelta è per il Napoleone di AF,ma se avessi duto dare una direzione al cuore, tra AF e LH , beh meglio i crauti del Cammembert :wink:
Beh non potendo scegliere nessun altro concordo... certo che con LH sarebbe stata tutta un'altra storia. sob :cry:

Invece non posso assolutamente concordare con te air.surfer... la tua posizione economica è insostenibile.
Tra le altre cose i francesi fanno i nazionalisti a casa loro, ma prentendono che gli altri non lo siano!!!
Troppa supponenza per i miei gusti.
Francamente spero in un miracolo di qualche genere o nel mantenimento dei voli intercontinentali su mxp... in caso contrario tornerò a fare quello che facevo prima del 1998 ovverosia... Francoforte Londra o Zurigo, ma parigi MAI!!!
il fatto è che a mio avviso il problema p anche logistico piu che di bandiera

l'anno scorso ho fatto un mxp-cdg-lax....un odissea sia all'andata che al ritorno, cdg per i transiti è un carnaio, al ritorno abbiamo fatto 40 minuti in autobus stipati alla morte, 2 donne sono ancheh svenute

sono tornato a lax 2 mesi fa ma qs volta mxp-zurigo-lax...tutt'altra cosa

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Re: Alitalia sceglie Air France

Messaggio da classezara » 5 febbraio 2008, 15:30

bomber78 ha scritto:
classezara ha scritto:
araial14 ha scritto: Tra Spinetta e Toto, la mia scelta è per il Napoleone di AF,ma se avessi duto dare una direzione al cuore, tra AF e LH , beh meglio i crauti del Cammembert :wink:
Beh non potendo scegliere nessun altro concordo... certo che con LH sarebbe stata tutta un'altra storia. sob :cry:

Invece non posso assolutamente concordare con te air.surfer... la tua posizione economica è insostenibile.
Tra le altre cose i francesi fanno i nazionalisti a casa loro, ma prentendono che gli altri non lo siano!!!
Troppa supponenza per i miei gusti.
Francamente spero in un miracolo di qualche genere o nel mantenimento dei voli intercontinentali su mxp... in caso contrario tornerò a fare quello che facevo prima del 1998 ovverosia... Francoforte Londra o Zurigo, ma parigi MAI!!!
il fatto è che a mio avviso il problema p anche logistico piu che di bandiera

l'anno scorso ho fatto un mxp-cdg-lax....un odissea sia all'andata che al ritorno, cdg per i transiti è un carnaio, al ritorno abbiamo fatto 40 minuti in autobus stipati alla morte, 2 donne sono ancheh svenute

sono tornato a lax 2 mesi fa ma qs volta mxp-zurigo-lax...tutt'altra cosa
Come non darti ragione... eppure chiedi ai francesi cosa pensano del loro hub!!! Almeno gli americani ammettono che il jfk è impossibile

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Re: Alitalia sceglie Air France

Messaggio da air.surfer » 5 febbraio 2008, 15:47

classezara ha scritto: Invece non posso assolutamente concordare con te air.surfer... la tua posizione economica è insostenibile.
Tra le altre cose i francesi fanno i nazionalisti a casa loro, ma prentendono che gli altri non lo siano!!!
Troppa supponenza per i miei gusti.
Sshhh! E' il loro segreto!

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Re: Alitalia sceglie Air France

Messaggio da Maxlanz » 5 febbraio 2008, 16:53

araial14 ha scritto: Tra Spinetta e Toto, la mia scelta è per il Napoleone di AF,ma se avessi duto dare una direzione al cuore, tra AF e LH , beh meglio i crauti del Cammembert :wink:
Sul fatto che LH sarebbe stata meglio di Af sai bene che ti quoto totalmente.

OT mangereccio on
Ma a me i crauti ed il camembert piacciono entrambi e non poco, slurp :P
OT mangereccio off

Ciao
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Re: Alitalia sceglie Air France

Messaggio da air.surfer » 5 febbraio 2008, 18:39

ALITALIA: SCHISANO, MALPENSA CAUSA PERDITE PER 200 MLN L'ANNO (AGI

- Roma, 5 feb - Lo scalo milanese di Malpensa, e il suo assetto nel
contesto del sistema aeroportuale settentrionale, e' la causa principale
delle perdite dell'Alitalia: un costo valutabile nell'ordine di 200
milioni all'anno. E' quanto ha affermato il direttore della divisione
passeggeri e cargo dell'Alitalia, Giancarlo Schisano, nel corso della
conferenza stampa sul nuovo orario estivo che entrera' in vigore il
prossimo 31 marzo e sancira' un nuovo assetto del network incentrato
sullo scalo romano di Fiumicino. Nel rilevare che l'attuale situazione
economica dell'ex compagnia di bandiera non rende possibile di mantenere
un network basato sui due "hub" di Fiumicino e Malpensa, il top manager
ha affermato che il motivo "principale" delle perdite accumulate
dall'Alitalia negli ultimi anni e' "aver avuto una rete di collegamenti
non basata sui flussi naturali ma su una scommessa, un tentativo di
creare una rete basata su due punti connessione non legati ai flussi
naturali". Ed e' per questo che "non potendo sopportare una rete basata
su due hub si e' reso necessario" un nuovo disegno della rete. E i
benefici economici del nuovo network sono tutt'altro che trascurabili:
una parte degli effetti si vedrannogia' da quest'anno e, quando la nuova
rete basata su un solo hub andra' a regime, i conti dell'Alitalia
dovrebbero beneficiare di qualcosa come 200 milioni di euro. "Quest'anno
- ha detto - diamo una bella sforbiciata - che dal 2009-2010 dovrebbe
portare a un recupero totale" dei 200 milioni. (AGI) Lda 051619 FEB 08
NNNN

ALITALIA: NESSUNA MORATORIA MALPENSA, FIUMICINO E' L'HUB (3)

(AGI) - Roma, 5 feb. - Riguardo poi alla sospensione delle rotte non
giudicate remunerative, la conferenza stampa e' stata un'occasione per
chiarire e, soprattutto, ridimensionare quanto ha affermato nel comunicato
stampa diffuso durante l'incontro con i giornalisti. Nella sintesi di
cinque pagine diffuse dall'ufficio stampa, nel capitolo dedicato alla
"sospensione di rotte Alitalia su destinazione non remunerative, l'ex
compagnia di bandiera affermava che "le destinazioni dove la compagnia
operava in perdita sono state sospese dal network 2008". E la stessa nota
forniva un dettagliato elenco: i voli per Rimini, Olbia (operati da
AirAlps e Perugia in Italia; Zagabria, Sarajevo, Skopje; Minsk, Lione,
Copenaghen e Stoccolma per il mercato internazionale (Cracovia, Timisoara
vengono operate dalla low cost del gruppo, Volareweb; Copenaghen e
Stoccolma sono sempre allo studio, sempre come VolareWeb); Dakar,
Shanghai, Bombai e Delhi, nel mercato di voli intercontinentali. Ma tali
asserzioni, nel corso della conferenza stampa sono state ridimensionate.
Rispondendo a chi chiedeva se tali rotte erano le uniche in perdita,
Schisano ha risposto ridimensionando tali annunci. "Abbiamo cancellato -
sono parole del top manager - le rotte che perdevano di piu': purtroppo
non tutte quelle che rimangono sono remunerative anche se alcune, come si
spera, lo diventeranno". Lo stesso top manager ha fatto presente che le
rotte in "maggiore sofferenza" sono quelle europee che soffrono della
concorrenza delle aviolinee low cost. (AGI)

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mcgyver79
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Re: Alitalia sceglie Air France

Messaggio da mcgyver79 » 5 febbraio 2008, 22:36

Già che siamo quasi in tema possiamo anche commentare questa news (così qualcuno legge anche il portale :P )

Ciaooooo.
McGyver

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Re: Alitalia sceglie Air France

Messaggio da classezara » 6 febbraio 2008, 8:41

mcgyver79 ha scritto:Già che siamo quasi in tema possiamo anche commentare questa news (così qualcuno legge anche il portale :P )

Ciaooooo.
Beh ci può essere un solo commento... alla Magliana hanno problemi a raggiungere la suff in matematica. :lol:

Comunque possono anche dirmi che sostituiranno tutti gli md80 con degli asini volanti, ma la realtà è una sola.
Questo piano non è stato scritto dalla dirigenza Alitalia, ma è stato PRETESO da Air France come preliminare alla trattativa.
In questo modo Prato si è fatto carico di una scelta che nella realtà è di Air France e Alitalia si è beccata una citazione per danni... in compenso Air France se ne stà comoda comoda alla finestra ad attendere il bottino.

Del resto:
1 - si riduce del 22% la flotta di Alitalia
2 - conseguentemente al punto 1 si calcola un esubero di 400 piloti e 800 assistenti di volo
3 - si licenzia Dio solo lo sa quanto personale e quanti servizi da AZ service
4 - si cerca di tagliare la concorrenza verso gli altri hub a favore di Parigi
5 - si tagliano le 180 rotte giornaliere da Malpensa causa di tutti i mali
6 - si ripristinano un bel numero di voli su Linate che sarà anche comodissimo per i Milanesi, ma per tutti gli altri è meglio lasciar perdere.
e nonostante questa cura da elefante indiano si presume di tornare in pareggio dal 2011 [?!?!?!?!?!?!] :shock:
Ma scusate.... non c'è qualche incongruenza?

P.S. se fossi nella regione Lombardia adesso cercherei il modo per limitare drasticamente Linate :lol: magari inventandomi il modo di riservare degli slot a quelle compagnie che operano almeno tot voli intercontinentali da Malpensa. Non preoccupatevi... è solo uno scherzo.

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Re: Alitalia sceglie Air France

Messaggio da air.surfer » 6 febbraio 2008, 9:15

classezara ha scritto: Beh ci può essere un solo commento... alla Magliana hanno problemi a raggiungere la suff in matematica. :lol:
Comunque possono anche dirmi che sostituiranno tutti gli md80 con degli asini volanti, ma la realtà è una sola.
Questo piano non è stato scritto dalla dirigenza Alitalia, ma è stato PRETESO da Air France come preliminare alla trattativa.
In questo modo Prato si è fatto carico di una scelta che nella realtà è di Air France e Alitalia si è beccata una citazione per danni... in compenso Air France se ne stà comoda comoda alla finestra ad attendere il bottino.
E che il Cirillo ha pagato il Mastella per far cadere il governo, ce lo vogliamo mettere?

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Re: Alitalia sceglie Air France

Messaggio da araial14 » 6 febbraio 2008, 13:43

Alitalia: Bianchi, Procedura Di Vendita Non Si Tocca
(ANSA) - ROMA, 6 FEB - La procedura di vendita dell'Alitalia "non si tocca". Lo afferma il ministro dei Trasporti, Alessandro Bianchi, il quale, in relazione a un'ipotesi di rafforzamento della cordata alternativa ad Air France, quella capeggiata da Air One, commenta "se esiste, è ora che batta un colpo, venga formalizzata poi vedremo che succede".A margine di un incontro all'aero club d'Italia, Bianchi aggiunge che una volta chiusa la procedura di vendita, ipotizzando un esito positivo, "occorre un passaggio politico, il governo deve decidere sul fatto che il Tesoro ceda il 49,9% della compagnia. Quale governo? Ah! Saperlo!". Infine, per quanto riguarda il tavolo governativo su Malpensa, il ministro afferma che "sarà convocato nei prossimi giorni".(ANSA).
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Re: Alitalia sceglie Air France

Messaggio da air4you » 6 febbraio 2008, 14:00

:)
Ultima modifica di air4you il 12 marzo 2008, 21:24, modificato 1 volta in totale.

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Re: Alitalia sceglie Air France

Messaggio da Schuman375 » 6 febbraio 2008, 14:43

Mi inserisco in questa discussione anche se ho iniziato a far parte di questa "community" per tutt' altri motivi!! Sarò semplice (le cose semplici sono sempre le migliori) e breve: trovo che qualsiasi piano industriale, di qualsiasi compagnia, tanto più se si tartta di quella di bandiera (od ex di bandiera) non possa mortificare il ruolo centrale e nevralgico rappresentato da Milano. Io sono fiorentino e non ho nessun motivo particolare per tifare per una o un'altra soluzione (tifo solo per la Fiorentina :D ) ma da italiano voglio dire che cancellare di un botto l'hub della città più rappresentativa per l'economia italiana mi pare un assurdo...il nord-est, il nord-ovest e Milano in particolare "tirano" la carretta da un po' di tempo ormai e mi pare ingeneroso e addirittura azzardato scaricarla in favore di Roma e questo senza nulla togliere alla capitale. In sostanza credo che Formigoni abbia ragione all' 80-90 %
Va bene se c'è da tagliare qualche tratta poco redditizia o addiruittura a rimessa ma questo andrebbe fatto su Milano, Roma, Firenze (infatti lo stanno facendo), Venezia, Pisa, Lamezia, Cagliari, Napoli, ecc....
Sarà riduttivo ma io credo proprio che le cose stiano così....bona

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Re: Alitalia sceglie Air France

Messaggio da Maxlanz » 6 febbraio 2008, 14:49

araial14 ha scritto: Bianchi aggiunge che una volta chiusa la procedura di vendita, ipotizzando un esito positivo, "occorre un passaggio politico, il governo deve decidere sul fatto che il Tesoro ceda il 49,9% della compagnia. Quale governo? Ah! Saperlo!".
Più che altro quale parlamento poi lo ratifica.
Un decreto deve essere converito quindi anche questo parlamento potrebbe farlo.
E secondo me è più probabile riuscirci con questo che con il prossimo. :roll:

Ergo, occorre far presto, questo ormai è assodato, altrimenti ciccia. Ma comunque fino al 20 febbraio è tutto aleatorio.
Mah, che inghippo, siamo fantastici noi italiani. :D

Ciao
Massimo

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Re: Alitalia sceglie Air France

Messaggio da air4you » 6 febbraio 2008, 14:58

Schuman375 ha scritto:Mi inserisco in questa discussione anche se ho iniziato a far parte di questa "community" per tutt' altri motivi!! Sarò semplice (le cose semplici sono sempre le migliori) e breve: trovo che qualsiasi piano industriale, di qualsiasi compagnia, tanto più se si tartta di quella di bandiera (od ex di bandiera) non possa mortificare il ruolo centrale e nevralgico rappresentato da Milano. Io sono fiorentino e non ho nessun motivo particolare per tifare per una o un'altra soluzione (tifo solo per la Fiorentina :D ) ma da italiano voglio dire che cancellare di un botto l'hub della città più rappresentativa per l'economia italiana mi pare un assurdo...il nord-est, il nord-ovest e Milano in particolare "tirano" la carretta da un po' di tempo ormai e mi pare ingeneroso e addirittura azzardato scaricarla in favore di Roma e questo senza nulla togliere alla capitale. In sostanza credo che Formigoni abbia ragione all' 80-90 %
Va bene se c'è da tagliare qualche tratta poco redditizia o addiruittura a rimessa ma questo andrebbe fatto su Milano, Roma, Firenze (infatti lo stanno facendo), Venezia, Pisa, Lamezia, Cagliari, Napoli, ecc....
Sarà riduttivo ma io credo proprio che le cose stiano così....bona

8)
Ultima modifica di air4you il 12 marzo 2008, 21:24, modificato 1 volta in totale.

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