Alitalia sceglie Air France

Area dedicata alla discussione sulle compagnie aeree. Si parla di Alitalia, Air One, Air Dolomiti, Meridiana e tutte le altre compagnie aeree italiane e straniere

Moderatore: Staff md80.it

Bloccato
Fabio27
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 116
Iscritto il: 8 maggio 2007, 1:37
Località: Trieste

Re: Alitalia sceglie Air France

Messaggio da Fabio27 » 13 febbraio 2008, 18:48

jasair ha scritto:
... a questo punto mi sorge una domanda...come mai certe rotte per AZ erano in perdita tanto che le hanno dovute tagliare...e per AF le stesse tratte sono remunerative tanto che stanno pensando di aprirle?
Non erano le rotte a perdere, ma il sistema dell'hub, cioè il fatto che da mezza Italia la gente dovesse forzosamente passare per Malpensa per andare a Los Angeles. Gli intercontinentali il traffico ce l'avevano, erano i feeder a viaggiare mezzi vuoti e a perdere i soldi. Se Malpensa fosse stato pensato come aeroporto intercontinentale della Lombardia e del Piemonte, e stop, tutto avrebbe funzionato meglio e l'Alitalia non ci avrebbe rimesso barcate di danaro. Così, dato che gli aerei da lungo raggio li ha contati, l'Alitalia li ha concentrati su Fiumicino. Se KLM o AF hanno lungo raggio in abbondanza, ben vengano i voli atlantici. Attenzione però, questo non risolve l'altro problema, e cioè la scarsità di servizi verso altre destinazioni, specie Far East (che farà la fortuna, se ce ne fosse bisogno, di Monaco di Baviera) e l'America Latina (che farà contenti quelli di Madrid).

Avatar utente
air.surfer
FL 500
FL 500
Messaggi: 9498
Iscritto il: 18 aprile 2007, 9:36

Re: Alitalia sceglie Air France

Messaggio da air.surfer » 13 febbraio 2008, 19:52

jasair ha scritto: ... a questo punto mi sorge una domanda...come mai certe rotte per AZ erano in perdita tanto che le hanno dovute tagliare...e per AF le stesse tratte sono remunerative tanto che stanno pensando di aprirle? :roll:
Perchè pare che gli alieni si siano infiltrati in tutti gli uffici piu' "in" della Magliana Da Bere ed abbiano cominciato a tartassare i dirigenti con sempre piu' insistenti "pourquoi?" :-)
Del resto, qualche anno fa, qualche genio non aveva messo a terra gli 11?
pourquoi? :mrgreen:

Avatar utente
worf359
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1069
Iscritto il: 17 settembre 2007, 20:17
Località: Roma

Re: Alitalia sceglie Air France

Messaggio da worf359 » 14 febbraio 2008, 0:21

e tanto per cambiare nella settimana che i mangiarane sono stati da noi a Fco mica sono andati a vedere i voli grossi(tipo 610),sssssseeeeeeee così l'azienda faceva bella figura(personale giusto agli imbarchi ragazze con la divisa più che perfetta e altre aminità varie) no hanno voluto vedere i voli interni cosidetti di fuoco(vedi il Reggio e altre tratte calde tipo Cta) e tutti a chiedere porquà qui poca gente porquà quel volo non ha il personale giusto? come mai siete sotto organico con questo volume di voli?,qui mi sà che qualche cosa cambierà e pure di brutto(era ora).

Avatar utente
classezara
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 509
Iscritto il: 2 febbraio 2008, 10:42
Località: Como

Re: Alitalia sceglie Air France

Messaggio da classezara » 14 febbraio 2008, 8:11

Ciao ciao sono rientrato!!! :D
e cosa mi trovo? Che forse AZ verrà sostituita a Malpensa da AF?!?! :shock:
Da non credere!!!!
Intanto vi posto un'ansa dalla SEA
"Sea ha deciso di incrementare i propri investimenti su Malpensa portandoli a 140 milioni di euro per il 2008' Lo ha detto Giuseppe Bonomi. L'Ad di Sea ha spiegato che la societa' procedera' 'con mezzi propri e sfruttando la capacita' di indebitamento'. Intanto i passeggeri di Alitalia su Malpensa sono scesi del 7,2% a gennaio. Al contrario i passeggeri dello scalo sono stati a gennaio 1,74 milioni (+3,1%). Al saldo positivo hanno contribuito i passeggeri delle altre compagnie (+13,4%)"
air.surfer ha scritto: Del resto, qualche anno fa, qualche genio non aveva messo a terra gli 11?
pourquoi? :mrgreen:
Ecco questa cosa mi interessa moooooooolto. So che siamo OT e quindi non so dove potreste rispondermi.... ma il perché della dismissione degli md11 è un interrogativo che mi sono posto spesso.
A riguardo ne ho sentite di ogni:
- Velivolo nato vecchio
- Consuma come una spugna
- Costi di manutenzione allucinanti
- La Boeing non lo ha mai supportato rendendolo svantaggioso
- Ha messo in crisi le compagnie che lo avevano adottato (AZ - KLM - Swissair)
Chi mi aiuta a far chiarezza? G R A Z I E

Avatar utente
air.surfer
FL 500
FL 500
Messaggi: 9498
Iscritto il: 18 aprile 2007, 9:36

Re: Alitalia sceglie Air France

Messaggio da air.surfer » 14 febbraio 2008, 8:32

classezara ha scritto:Ciao ciao sono rientrato!!! :D
e cosa mi trovo? Che forse AZ verrà sostituita a Malpensa da AF?!?! :shock:
Da non credere!!!!
Dove lo hai letto?

Avatar utente
air4you
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 681
Iscritto il: 5 novembre 2006, 21:00

Re: Alitalia sceglie Air France

Messaggio da air4you » 14 febbraio 2008, 9:00

14/02/2008 08.20
Cambio di rotta Air France: pronta ad aprire voli da Malpensa
Sarà per l'alzata di scudi che il Nord Italia ha fatto in difesa di Malpensa, o semplicemente perchè con l'Open sky molte major europee stanno pensando di aprire voli point to point da Malpensa sugli States, ma ieri Jean-Cyril Spinetta, ceo di Air France-Klm, si è detto è pronto ad aprire alcune nuove rotte dirette da Malpensa utilizzando aeromobili franco-olandesi. Secondo quanto riportato dal "Messaggero", il numero uno di Air France aspetta gli ultimi giorni della trattativa su Alitalia per tendere la mano a Malpensa
Ultima modifica di air4you il 12 marzo 2008, 21:29, modificato 1 volta in totale.

bomber78
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 751
Iscritto il: 18 gennaio 2008, 10:42

Re: Alitalia sceglie Air France

Messaggio da bomber78 » 14 febbraio 2008, 9:01

air.surfer ha scritto:
classezara ha scritto:Ciao ciao sono rientrato!!! :D
e cosa mi trovo? Che forse AZ verrà sostituita a Malpensa da AF?!?! :shock:
Da non credere!!!!
Dove lo hai letto?
http://www.ttgitalia.com/pagine/news_Ca ... idx=0&L=IT

Avatar utente
air.surfer
FL 500
FL 500
Messaggi: 9498
Iscritto il: 18 aprile 2007, 9:36

Re: Alitalia sceglie Air France

Messaggio da air.surfer » 14 febbraio 2008, 9:03

Grazie!
Mah... staremo a vedere. Qui non ci si capisce piu' nulla...

Avatar utente
air4you
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 681
Iscritto il: 5 novembre 2006, 21:00

Re: Alitalia sceglie Air France

Messaggio da air4you » 14 febbraio 2008, 9:04

Giovedì, 14 Febbraio 2008


Il Tribunale di Venezia nella persona del giudice Luca Marini ha rinviato la decisione sul futuro di Alpi Eagles all'udienza del 3 marzo, in occasione della nomina del commissario, e a quella successiva del 24 giugno nella quale è previsto l'incontro delle parti in causa che valuteranno l'uscita di scena di Paolo Sinigaglia e il conseguente ingresso di una nuova figura di riferimento. L'ultima udienza ha visto la costituzione di Save, Gesac e Gesap (rispettivamente società di gestione di Venezia, Napoli e Palermo) alle quali si sono aggiunti 14 dipendenti di Alpi Eagles, Alitalia, Il Sole 24 Ore, la società di handling palermitana Gh oltre a due aziende del padovano.
Ultima modifica di air4you il 12 marzo 2008, 21:30, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
1stAirbus
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1476
Iscritto il: 24 dicembre 2007, 10:31
Località: Liguria

Re: Alitalia sceglie Air France

Messaggio da 1stAirbus » 14 febbraio 2008, 10:38

air4you ha scritto:14/02/2008 08.20
Cambio di rotta Air France: pronta ad aprire voli da Malpensa

...

Aggiungo io e speriamo di volare NOI italiani non con gli areucci di AIRONE ma con il 380 WOW che figata
:?: Va via AZ e arriva AF?
Eppoi l'A380 non era WWOW? :mrgreen:

Maxlanz
FL 300
FL 300
Messaggi: 3469
Iscritto il: 15 giugno 2007, 12:40

Re: Alitalia sceglie Air France

Messaggio da Maxlanz » 14 febbraio 2008, 10:46

air4you ha scritto: Aggiungo io e speriamo di volare NOI italiani non con gli areucci di AIRONE ma con il 380 WOW che figata
:lol: gli aereucci di AirOne :lol:
Ma che t'ha fatto il povero Toto?

Comunque dubito fortemente che vedremo mai il 380 Af a Malpensa :roll:

Ciao
Massimo

Avatar utente
air.surfer
FL 500
FL 500
Messaggi: 9498
Iscritto il: 18 aprile 2007, 9:36

Re: Alitalia sceglie Air France

Messaggio da air.surfer » 14 febbraio 2008, 11:02

air4you ha scritto: ma perchè AIRONE non si copra ALPIEAGLES ????
Credo che il motivo sia sempre lo stesso. Non ha una lira... pardon.. un euro.

bomber78
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 751
Iscritto il: 18 gennaio 2008, 10:42

Re: Alitalia sceglie Air France

Messaggio da bomber78 » 14 febbraio 2008, 11:19

Maxlanz ha scritto:
air4you ha scritto: Aggiungo io e speriamo di volare NOI italiani non con gli areucci di AIRONE ma con il 380 WOW che figata
:lol: gli aereucci di AirOne :lol:
Ma che t'ha fatto il povero Toto?

Comunque dubito fortemente che vedremo mai il 380 Af a Malpensa :roll:

Ciao
Massimo
beh.......da mxp partivano voli con riempimenti stratosferici, il MIA era semrpe pieno, ed il fattore era maggiori di quello delle altre compagnie europee che volavano in florida, idem verso il sud america

Maxlanz
FL 300
FL 300
Messaggi: 3469
Iscritto il: 15 giugno 2007, 12:40

Re: Alitalia sceglie Air France

Messaggio da Maxlanz » 14 febbraio 2008, 14:27

bomber78 ha scritto:
Maxlanz ha scritto: ...
Comunque dubito fortemente che vedremo mai il 380 Af a Malpensa :roll:

Ciao
Massimo
beh.......da mxp partivano voli con riempimenti stratosferici, il MIA era semrpe pieno, ed il fattore era maggiori di quello delle altre compagnie europee che volavano in florida, idem verso il sud america
Ah su questo non ci piove. :)
Per MIA livelli da "ciento pe' ciento", ma non credo basteranno comunque per vedere il ciccione (intendo che non è solo il LF la variabile :wink: ).

Ciao
Massimo

Avatar utente
araial14
FL 500
FL 500
Messaggi: 11575
Iscritto il: 19 giugno 2007, 15:25
Località: Torino (Italia) Bahia (Brasile)

Re: Alitalia sceglie Air France

Messaggio da araial14 » 14 febbraio 2008, 15:22

(14/2/2008 12:44) | ALITALIA, ECCO IL PIANO DELLA LEGA NORD PER SALVARE MALPENSA
- Roma - 14 febbraio 2008 - La Lega Nord è stato il primo partito politico a sollevare la questione Malpensa. E anche in questi giorni sta moltiplicando gli sforzi per evitare che il matrimonio fra Alitalia e Air France-Klm, benedetto dal governo Prodi, possa pregiudicare il futuro dell'hub lombardo. Il movimento di Umberto Bossi si sta muovendo in tutti i livelli istituzionali. Una priorità nel programma di governo - Oggi Roberto Maroni incontrerà Giulio Tremonti e gli altri rappresentanti del Pdl per mettere nero su bianco un pacchetto di proposte che, in caso di vittoria alle elezioni del 13 e 14 aprile, costituiranno le priorità del governo di centrodestra. Fra queste, ci sarà anche la questione Malpensa, che sarà la prima a finire sul tavolo del Consiglio dei ministri. Subito tutele per i lavoratori - In attesa che il prossimo Esecutivo possa riprendere in mano la situazione, la Lega vuole ottenere subito impegni precisi da parte di Roma a tutela dei lavoratori dell'area che gravita intorno a Malpensa e per questo ha chiesto di introdurre nel decreto "milleproroghe" in discussione in Parlamento, una serie di ammortizzatori sociali per le categorie che rischiano di venire penalizzate. L'occupazione infatti, rischia di essere pesantemente colpita dalla decisioni prese da Palazzo Chigi. Uno studio dell'Università di castellanza, stima in oltre 7500 i posti di lavoro a rischio. Moratoria sui voli - Accando all'emendamento al "milleproroghe", sta facendo il suo iter anche la proposta leghista di una moratoria di tre anni che imponga al potenziale acquirente di Alitalia, ossia Air France, di mantenere gli stessi volumi di traffico per un periodo di tre anni, così come la compagnia francese aveva fatto ai temi della sua fusione con l'olandese Klm. Questo stop lascerebbe i tempi tecnici necessari a trovare un vettore di riferimento che possa prendere il posto di Alitalia. Un hub importante per tutta la Padania - Si moltiplicano le adesioni al fronte pro-malpensa. Un fronte ampio, che va ben oltre i confini della Lombardia, come rimarca ancora oggi il segretario nazionale della Liga Veneta, Gian Paolo Gobbo: "Domenica a Malpensa ci saranno sicuramente tantissimi veneti - sostiene l'esponente del Carroccio riferendosi alla manifestazione leghista in programma fra tre giorni - . Il Nord non può non avere un proprio hub internazionale, perché altrimenti la sua economia e il suo sistema produttivo e imprenditoriale ne sarebbero fortemente penalizzati".
http://www.sestopotere.com

Alitalia, conti ancora in rosso
Nel 2007 buco da 364 milioni di euro
Resta in perdita, seppure sia in ripresa, il bilancio di Alitalia. Nel 2007 il buco prima delle imposte è stato di 364 milioni, quasi un milione di euro al giorno, con un miglioramento di 241 milioni rispetto al 2006, quando fu fatta la svalutazione della flotta per 197 milioni di euro. A pesare sui conti, sono stati soprattutti due fattori, il forte incremento dei prezzi del carburante e le agitazioni sindacali. Per l'acquisto di carburante del 2007 sono stati spesi infatti 1.033 milioni di euro, con un incremento di 20 milioni (+2%) rispetto al 2006 e solo nel quarto trimestre il conto è stato di 287 milioni di euro, cioè di 49 milioni in più (+20,3%) rispetto agli ultimi tre mesi del 2006.
Ma, come fa notare il vertice della società, ad affossare i conti sono state anche le strategie della concorrenza a basso costo e la diminuzione del traffico sulle rotte intercontinentali.
http://www.tgfin.mediaset.it
Immagine
Immagine

Avatar utente
araial14
FL 500
FL 500
Messaggi: 11575
Iscritto il: 19 giugno 2007, 15:25
Località: Torino (Italia) Bahia (Brasile)

Re: Alitalia sceglie Air France

Messaggio da araial14 » 14 febbraio 2008, 16:38

Non ho capito.... :roll: Ma AF vuole partire da mxp con aeromobili franco-olandesi per gli states facendoli decollare da Parigi o Amsterdam (obbligando chi parte da quegli hubs ad una sosta forzata a Malpensa :| ) oppure point to point tipo MXP-JFK?
Immagine
Immagine

Avatar utente
air4you
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 681
Iscritto il: 5 novembre 2006, 21:00

Re: Alitalia sceglie Air France

Messaggio da air4you » 14 febbraio 2008, 16:45

araial14 ha scritto:Non ho capito.... :roll: Ma AF vuole partire da mxp con aeromobili franco-olandesi per gli states facendoli decollare da Parigi o Amsterdam (obbligando chi parte da quegli hubs ad una sosta forzata a Malpensa :| ) oppure point to point tipo MXP-JFK?
(Il Sole 24 Ore Radiocor) - Roma, 14 feb - AirOne ha
presentato ricorso al Consiglio di Stato per contestare la
decisione con cui, lo scorso gennaio, il commissario
straordinario di Volare, Fabio Franchini, e il ministero
dello Sviluppo economico hanno riassegnato la gara per
l'acquisizione di Volare ad Alitalia. Lo riferiscono a
Radiocor fonti legali. AirOne chiede l'esecuzione della
sentenza del Consiglio di Stato che aveva annullato la
vittoria di Alitalia.
Dlu-p-y-

(RADIOCOR) 14-02-08 14:57:35 (0246) 3 NNNN
Ultima modifica di air4you il 12 marzo 2008, 21:30, modificato 1 volta in totale.

bomber78
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 751
Iscritto il: 18 gennaio 2008, 10:42

Re: Alitalia sceglie Air France

Messaggio da bomber78 » 14 febbraio 2008, 16:50

araial14 ha scritto:Non ho capito.... :roll: Ma AF vuole partire da mxp con aeromobili franco-olandesi per gli states facendoli decollare da Parigi o Amsterdam (obbligando chi parte da quegli hubs ad una sosta forzata a Malpensa :| ) oppure point to point tipo MXP-JFK?
no, sarebbe un poin to point da mxp agli usa ( si parla di washington e Lax). non è una notizia nuova, con l'entrata in vigore di open skies molte compagnie sono interessate a voli del genere da malpensa, si è parlato gia di Lufthansa e British

Avatar utente
araial14
FL 500
FL 500
Messaggi: 11575
Iscritto il: 19 giugno 2007, 15:25
Località: Torino (Italia) Bahia (Brasile)

Re: Alitalia sceglie Air France

Messaggio da araial14 » 14 febbraio 2008, 17:04

air4you ha scritto:
araial14 ha scritto:Non ho capito.... :roll: Ma AF vuole partire da mxp con aeromobili franco-olandesi per gli states facendoli decollare da Parigi o Amsterdam (obbligando chi parte da quegli hubs ad una sosta forzata a Malpensa :| ) oppure point to point tipo MXP-JFK?
E' evidente che non si tratta di quello che tu dici ma userebbero gli slots lasciati da Alitalia e quindi tappare la bocca a Formigoni assicurando la salvezza di Malpensa. A quel punto i passeggeri imbarcati a MXP che saliranno sull'aeromobile AF KL e speriamo AZ non faranno scalo a CDG e/o AMS ma andranno drtitto a destinazione STATES... insomma una specie di co-sharing.
Credo che con questa mossa il colosso mondiale AF KL ha fatto scacco matto. Voglio vedere che cosa diranno di Malpensa...
Grazie! :wink:
Immagine
Immagine

Avatar utente
araial14
FL 500
FL 500
Messaggi: 11575
Iscritto il: 19 giugno 2007, 15:25
Località: Torino (Italia) Bahia (Brasile)

Re: Alitalia sceglie Air France

Messaggio da araial14 » 14 febbraio 2008, 17:05

bomber78 ha scritto:
araial14 ha scritto:Non ho capito.... :roll: Ma AF vuole partire da mxp con aeromobili franco-olandesi per gli states facendoli decollare da Parigi o Amsterdam (obbligando chi parte da quegli hubs ad una sosta forzata a Malpensa :| ) oppure point to point tipo MXP-JFK?
no, sarebbe un poin to point da mxp agli usa ( si parla di washington e Lax). non è una notizia nuova, con l'entrata in vigore di open skies molte compagnie sono interessate a voli del genere da malpensa, si è parlato gia di Lufthansa e British
Grazie anche a te :wink:
Immagine
Immagine

Avatar utente
krd
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 422
Iscritto il: 17 dicembre 2006, 1:00
Località: VE

Re: Alitalia sceglie Air France

Messaggio da krd » 14 febbraio 2008, 17:56

Alitalia-Air France,nozze dopo voto
Parigi: aspettiamo ok nuovo governo
Air France andrà avanti nell'acquisizione di Alitalia solo se anche il futuro governo italiano sarà a favore delle nozze. Altrimenti tutto si bloccherà. A dare l'annuncio è stato il direttore generale del gruppo, Pierre-Henri Gourgeon durante una conferenza telefonica con gli analisti. Gourgeon ha precisato che i passaggi procedurali previsti nel caso di un'offerta vincolante prevedono che il dossier sarà pronto dopo le elezioni.

Fonte tgfin

Maxlanz
FL 300
FL 300
Messaggi: 3469
Iscritto il: 15 giugno 2007, 12:40

Re: Alitalia sceglie Air France

Messaggio da Maxlanz » 15 febbraio 2008, 9:53

krd ha scritto:Alitalia-Air France,nozze dopo voto
Parigi: aspettiamo ok nuovo governo
Air France andrà avanti nell'acquisizione di Alitalia solo se anche il futuro governo italiano sarà a favore delle nozze. Altrimenti tutto si bloccherà. A dare l'annuncio è stato il direttore generale del gruppo, Pierre-Henri Gourgeon durante una conferenza telefonica con gli analisti. Gourgeon ha precisato che i passaggi procedurali previsti nel caso di un'offerta vincolante prevedono che il dossier sarà pronto dopo le elezioni.
Fonte tgfin
Mi sembra che ultimamente ci siano state prese di posizione in merito che fanno ben sperare.
Ovviamente se AF vuole provare a parlare col futuro premier ha, secondo me, almeno tre persone papabili: una è Silvio Berlusconi :) , la seconda è il Cavaliere di Arcore :D , la terza è il presidente del Milan :lol: .

Il problema è però sempre quello della cassa: c'è tempo di aspettare il nuovo governo che arriverà verso maggio?

Ciao
Massimo

Avatar utente
araial14
FL 500
FL 500
Messaggi: 11575
Iscritto il: 19 giugno 2007, 15:25
Località: Torino (Italia) Bahia (Brasile)

Re: Alitalia sceglie Air France

Messaggio da araial14 » 15 febbraio 2008, 13:56

Maxlanz ha scritto: Ovviamente se AF vuole provare a parlare col futuro premier ha, secondo me, almeno tre persone papabili: una è Silvio Berlusconi :) , la seconda è il Cavaliere di Arcore :D , la terza è il presidente del Milan :lol: .

Il problema è però sempre quello della cassa: c'è tempo di aspettare il nuovo governo che arriverà verso maggio?

Ciao
Massimo
Io ci aggiungerei anche Formigoni ,da non sottovalutare come possibile futuro ministro, e in questo caso sarebbero "volatili senza zucchero"..... :evil:
Immagine
Immagine

Avatar utente
mcgyver79
md80.it Staff
md80.it Staff
Messaggi: 8500
Iscritto il: 25 gennaio 2006, 14:04

Re: Alitalia sceglie Air France

Messaggio da mcgyver79 » 15 febbraio 2008, 14:52

araial14 ha scritto:Io ci aggiungerei anche Formigoni ,da non sottovalutare come possibile futuro ministro, e in questo caso sarebbero "volatili senza zucchero"..... :evil:
Pensi che se Formigoni andrà a Roma continuerà a difendere Malpensa? Io ci credo poco...

Ciaooooo.
McGyver

Avatar utente
aeb
FL 500
FL 500
Messaggi: 5740
Iscritto il: 10 maggio 2006, 18:19
Località: 45°35' N 9°16' E

Re: Alitalia sceglie Air France

Messaggio da aeb » 15 febbraio 2008, 14:54

mcgyver79 ha scritto:
araial14 ha scritto:Io ci aggiungerei anche Formigoni ,da non sottovalutare come possibile futuro ministro, e in questo caso sarebbero "volatili senza zucchero"..... :evil:
Pensi che se Formigoni andrà a Roma continuerà a difendere Malpensa? Io ci credo poco...

Ciaooooo.

...se Formigoni dovesse andare a Roma, probabilmente nel giro di qualche settimana parlerebbe con l'accento di Gigi Proietti..... :?
Andrea

Dilige et quod vis fac
Sant'Agostino


La libertà è una forma di disciplina
C.S.I.


Chi parla male, pensa male e vive male. Bisogna trovare le parole giuste: le parole sono importanti
Nanni Moretti (in Palombella rossa)

Avatar utente
air4you
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 681
Iscritto il: 5 novembre 2006, 21:00

Re: Alitalia sceglie Air France

Messaggio da air4you » 15 febbraio 2008, 15:10

ROMA (Reuters) - Alitalia deve stare sul mercato, dunque nessun sostegno a cordate italiane "improbabili" messe in piedi solo per non vendere ad Air France.

E' la posizione del leader dell'Udc, Pierferdinando Casini, in contrasto con quella del Pdl di Silvio Berlusconi.

"Premesso che bisogna distinguere il destino di Alitalia da quello di Malpensa, io penso che Alitalia debba stare sul mercato. Noi vogliamo salvaguardarne l'italianità ma se il prezzo è una cordata improbabile sostenuta dalle banche allora non si risolve il problema di Alitalia, lo si rinvia".

Il governo sta trattando con Air France per la cessione del 49,9% in mano al Tesoro.

Air One di Carlo Toto, sostenuta da un pool di banche, aveva presentanto una offerta non vincolante ritenuta meno interessante di quella dei francesi.
Ultima modifica di air4you il 12 marzo 2008, 21:31, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
FLY AZ
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 74
Iscritto il: 30 dicembre 2007, 21:14
Località: Roma

Re: Alitalia sceglie Air France

Messaggio da FLY AZ » 15 febbraio 2008, 16:01

araial14 ha scritto:
Maxlanz ha scritto: Ovviamente se AF vuole provare a parlare col futuro premier ha, secondo me, almeno tre persone papabili: una è Silvio Berlusconi :) , la seconda è il Cavaliere di Arcore :D , la terza è il presidente del Milan :lol: .

Il problema è però sempre quello della cassa: c'è tempo di aspettare il nuovo governo che arriverà verso maggio?

Ciao
Massimo
Io ci aggiungerei anche Formigoni ,da non sottovalutare come possibile futuro ministro, e in questo caso sarebbero "volatili senza zucchero"..... :evil:
Se arrivano entrambi smontano pure il Colosseo e lo portano a Malpensa come simbolo di vittoria nella guerra AZ-AF-KL Vs MXP ovvero Milano contro Roma. :lol:

Avatar utente
FLY AZ
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 74
Iscritto il: 30 dicembre 2007, 21:14
Località: Roma

Re: Alitalia sceglie Air France

Messaggio da FLY AZ » 15 febbraio 2008, 16:14

intato girovagando un po' in internet ecco un novità clamorosa

http://it.wikipedia.org/wiki/Aeroporto_ ... o-Malpensa

nell'elenco delle compagnie che operano nel terminal B1 compare

Air One (Boston (estate 2008), Chicago (estate 2008)

Air One starebbe per volare negli USA qualcuno può confermare la notizia?

ciao.

bomber78
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 751
Iscritto il: 18 gennaio 2008, 10:42

Re: Alitalia sceglie Air France

Messaggio da bomber78 » 15 febbraio 2008, 16:32

FLY AZ ha scritto:intato girovagando un po' in internet ecco un novità clamorosa

http://it.wikipedia.org/wiki/Aeroporto_ ... o-Malpensa

nell'elenco delle compagnie che operano nel terminal B1 compare

Air One (Boston (estate 2008), Chicago (estate 2008)

Air One starebbe per volare negli USA qualcuno può confermare la notizia?

ciao.

se ne è parlato piu volte nel topic riguardande gli 330 di air one

sono indiscrezioni, ma non c'è nulla di certo

bomber78
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 751
Iscritto il: 18 gennaio 2008, 10:42

Re: Alitalia sceglie Air France

Messaggio da bomber78 » 15 febbraio 2008, 16:59

Il rinvio è stato motivato con la necessità di avere il via libera anche dal nuovo governo all’acquisto di Alitalia. In realtà, piaccia o no, continua a essere la convenienza economica la vera molla che spinge il numero di Air France-Klm, Jean-Cyril Spinetta, a trattare in esclusiva per rilevare il 49% della compagnia di bandiera in mano al Tesoro e alla successiva Ops sull’intero capitale. E se mai ce ne fosse stato bisogno, il nuovo dietro-front, seppur non definitivo, è arrivato in un momento in cui i risvolti finanziari impongono prudenza. Questa volta non solo sul fronte italiano.

Non a caso l’annuncio è stato fatto in una di quelle occasioni in cui il vertice di Air France-Klm si è sempre guardato bene dal fornire dettagli significativi al mercato sul dossier italiano. Questa volta però all’appuntamento per illustrare agli analisti i risultati economici del vettore francese, inserire l’inatteso annuncio sulla frenata nell’acquisto di Alitalia è stato l’unico modo per contrastare il panico che si è scatenato sulla Borsa.
Air France-Klm ha alzato il velo su un risultato netto del terzo trimestre dell’anno fiscale 2007-2008 in calo di quasi il 40% a 139 milioni rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Il mercato si aspettava sì una frenata a causa del diverso regime di tassazione, ma non un bagno di sangue. Anche l’indebitamento, a 2,47 miliardi, continua a essere sostenuto.

Dati che cominciano a far riflettere sui rischi di accollarsi in questo momento la ricapitalizzazione di almeno 750 milioni necessaria per rimettere in moto Alitalia i cui debiti, peraltro, viaggiano oltre gli 1,2 miliardi. Senza contare che, nonostante tutte le manovre di risanamento, Alitalia ha comunque chiuso il 2007 con un rosso prima delle tasse di 364 milioni di euro che potrebbe salire ancora in caso di svalutazione della flotta. Il valore di realizzo degli aerei è allo studio di una società di consulenza internazionale che dovrebbe fornire a giorni il verdetto. Anche il costo del personale nel 2007 è stato pari a 839 milioni, in crescita del 13,5% sul 2006 mentre le tecniche di copertura per fronteggiare il rincaro del carburante non si sono dimostrate più di tanto efficaci e la compagnia di bandiera ha speso 20 milioni in più rispetto al 2006.

Lo stato comatoso di Alitalia andrebbe a peggiorare la situazione Air France-Klm che però non vuole rinunciare al ricco mercato italiano. E, meno che mai, lasciare il campo a un concorrente. Ecco quindi l’idea di prendere altro tempo approfittando della crisi italiana. Anche con la contrarietà del premier uscente, Romano Prodi, Spinetta ha deciso di rinviare la chiusura del contratto a dopo le elezioni affinché l’operazione venga comunicata al mercato quando ormai le cattive notizie sul fronte finanziario saranno digerite e quando la vertenza legale con Air One sarà più chiara. Il Tar del Lazio si esprimerà sul ricorso del vettore abruzzese il 20 febbraio.

Ma lo scopo potrebbe essere anche un altro. Con Alitalia a un passo dal fallimento, sarà più facile per Spinetta spuntare un prezzo ancora più basso e non cedere alla tentazione di fare concessioni su Malpensa. E anche se al governo dovesse andare Silvio Berlusconi, è difficile che possa dire di no all’acquisto di Alitalia da parte di Parigi con il rischio di incrinare da subito i rapporti con il presidente francese, Nicolas Sarkozy.

Panorama

Avatar utente
araial14
FL 500
FL 500
Messaggi: 11575
Iscritto il: 19 giugno 2007, 15:25
Località: Torino (Italia) Bahia (Brasile)

Re: Alitalia sceglie Air France

Messaggio da araial14 » 15 febbraio 2008, 19:31

aeb ha scritto: ...se Formigoni dovesse andare a Roma, probabilmente nel giro di qualche settimana parlerebbe con l'accento di Gigi Proietti..... :?
In effetti.... :roll: Per la legge (legge quasi fisico-matematica nella paeninsula) della banderuola, è probabile che alla notte il Governatur, abbandoni le letture di Bertolazzi per immergersi in Trilussa :lol:
Immagine
Immagine

Fabio27
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 116
Iscritto il: 8 maggio 2007, 1:37
Località: Trieste

Re: Alitalia sceglie Air France

Messaggio da Fabio27 » 15 febbraio 2008, 19:32

Arriva AF dove non te la aspetti. Da marzo la compagnia, che non ha mai fischiato nella storia l'aeroporto di Trieste/Ronchi dei Legionari, ha annunciato tre voli al giorno (feriali) per Parigi CDG. Secondo me si attrezza a occupare il Nord Italia anche senza Alitalia, affiancandosi a LH/AirDolomiti come destinazione feeder.

Avatar utente
araial14
FL 500
FL 500
Messaggi: 11575
Iscritto il: 19 giugno 2007, 15:25
Località: Torino (Italia) Bahia (Brasile)

Re: Alitalia sceglie Air France

Messaggio da araial14 » 15 febbraio 2008, 19:43

Fabio27 ha scritto:Arriva AF dove non te la aspetti. Da marzo la compagnia, che non ha mai fischiato nella storia l'aeroporto di Trieste/Ronchi dei Legionari, ha annunciato tre voli al giorno (feriali) per Parigi CDG. Secondo me si attrezza a occupare il Nord Italia anche senza Alitalia, affiancandosi a LH/AirDolomiti come destinazione feeder.
Beh, quando i gatti non ci sono " i topi ballano!" :wink:
Immagine
Immagine

indaco1
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 201
Iscritto il: 8 settembre 2007, 14:36

Re: Alitalia sceglie Air France

Messaggio da indaco1 » 15 febbraio 2008, 23:06

Come tutti i cittadini italiani in quanto azionisti e prorietari di beni acquisiti e mantenuti pagando tasse.

Se non ha voce in capitolo il proprietario, allora chi?

Avatar utente
mcgyver79
md80.it Staff
md80.it Staff
Messaggi: 8500
Iscritto il: 25 gennaio 2006, 14:04

Re: Alitalia sceglie Air France

Messaggio da mcgyver79 » 15 febbraio 2008, 23:09

A MXP in questo momento non interessa il "chi", basta che almeno ci sia traffico e si salvi il salvabile. Non ci vuole molto a capire di quanta poca considerazione goda AZ ultimamente... e non solo qui al nord!

Ciaooooo.
McGyver

Bloccato