Complimenti Alitalia!

Area dedicata alla discussione sulle compagnie aeree. Si parla di Alitalia, Air One, Air Dolomiti, Meridiana e tutte le altre compagnie aeree italiane e straniere

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
zanellair
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 239
Iscritto il: 31 maggio 2006, 9:02
Località: Pinerolo (to)
Contatta:

Complimenti Alitalia!

Messaggio da zanellair » 28 gennaio 2008, 11:58

Lo scorso 25 dicembre scorso mia moglie ed io avremmo dovuto imbarcarci sul volo torino/catania delle 19.10 quando alle ore 12.30 circa sono stato contattato telefonicamente da una gentilissima operatrice che ci ha informato che il nostro volo era stato cancellato e che saremmo stati riprotetti sul volo delle 6.45 del giorno successivo cioè il primo utile per raggiungere la nostra destinazione.
La mattina del 26 ci presentiamo in aeroporto e raggiungiamo la nostra destinazione.
Una volta ritornati a casa chiamo il call center Alitalia 062222 per verificare se ci spettasse un indennizzo per il disservizio subito e un'altrettanto gentilissima operatrice mi comunica di recarmi alla più vicina biglietteria Alitalia e di parlare con un addetto.
Recatomi all'aeroporto di Caselle ho trovato una hostess di terra, la signorina Domenica alla quale faccio i miei più vivi complimenti per la disponibilità e la cortesia, che ci ha consegnato € 500,00 in contanti come rimborso dell'accaduto.
Questo mio racconto non vuole essere solo un ringraziamento per aver ricevuto questo indennizzo ma un elogio al personale con cui mi sono trovato ad avere a che fare: seri professionisti, molto preparati ed altrettanto gentili e cortesi...Evviva l'Alitalia...evviva l'Italia
...soar like an eagle...

Avatar utente
araial14
FL 500
FL 500
Messaggi: 11575
Iscritto il: 19 giugno 2007, 15:25
Località: Torino (Italia) Bahia (Brasile)

Re: Complimenti Alitalia!

Messaggio da araial14 » 28 gennaio 2008, 12:26

Fantastico! Una testimonianza in più nei confronti dei facili detrattori di AZ :evil:
W Alitalia! :bounce:
Immagine
Immagine

Avatar utente
Maxx
FL 500
FL 500
Messaggi: 10118
Iscritto il: 24 ottobre 2006, 10:12
Località: Arese

Re: Complimenti Alitalia!

Messaggio da Maxx » 28 gennaio 2008, 12:28

Purtroppo sappiamo tutti molto bene quanto possa essere "variabile" il servizio Alitalia. Possono capitare episodi come questo, lodevolissimo, oppure altri episodi più sgradevoli. Così come può capitare di fare voli piacevolissimi con personale del tutto all'altezza, o cose molto diverse.

Avatar utente
araial14
FL 500
FL 500
Messaggi: 11575
Iscritto il: 19 giugno 2007, 15:25
Località: Torino (Italia) Bahia (Brasile)

Re: Complimenti Alitalia!

Messaggio da araial14 » 28 gennaio 2008, 12:31

Maxx ha scritto:Purtroppo sappiamo tutti molto bene quanto possa essere "variabile" il servizio Alitalia. Possono capitare episodi come questo, lodevolissimo, oppure altri episodi più sgradevoli. Così come può capitare di fare voli piacevolissimi con personale del tutto all'altezza, o cose molto diverse.
Certo, ma è un "male" che attacca tantissime altre compagnie europee.
Immagine
Immagine

Avatar utente
mcgyver79
md80.it Staff
md80.it Staff
Messaggi: 8500
Iscritto il: 25 gennaio 2006, 14:04

Re: Complimenti Alitalia!

Messaggio da mcgyver79 » 28 gennaio 2008, 13:37

Ed infatti anche tutte le altre compagnie hanno avuto, in circostanze simili, la loro dose di critiche... basta leggere tutti i thread.

Ciaooooo.
McGyver

Avatar utente
Morpheus7
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 986
Iscritto il: 7 febbraio 2007, 16:16

Re: Complimenti Alitalia!

Messaggio da Morpheus7 » 28 gennaio 2008, 14:36

scusate ma l'indennizzo puo essere chiesto sempre ogni qualvota viene cancellato il volo o ci devono essere dei requisiti paerticolari???
Immagine Luigi G. :indian:

Avatar utente
Kansai
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 469
Iscritto il: 19 gennaio 2006, 20:05
Località: Minato-ku, Tokyo, Japan

Re: Complimenti Alitalia!

Messaggio da Kansai » 28 gennaio 2008, 14:53

araial14 ha scritto:
Maxx ha scritto:Purtroppo sappiamo tutti molto bene quanto possa essere "variabile" il servizio Alitalia. Possono capitare episodi come questo, lodevolissimo, oppure altri episodi più sgradevoli. Così come può capitare di fare voli piacevolissimi con personale del tutto all'altezza, o cose molto diverse.
Certo, ma è un "male" che attacca tantissime altre compagnie europee.
Vero!
"Se è vero che esiste un potere, questo potere è solo quello dello Stato, delle sue Istituzioni e delle sue Leggi; non possiamo oltre delegare questo potere né ai prevaricatori, né ai prepotenti, né ai disonesti" (Carlo Alberto Dalla Chiesa)

http://www.flickr.com/photos/dave_italy

Avatar utente
Kitano
Administrator
Administrator
Messaggi: 4310
Iscritto il: 14 agosto 2004, 2:27
Località: Nell'APU di I-SMEM
Contatta:

Re: Complimenti Alitalia!

Messaggio da Kitano » 28 gennaio 2008, 15:11

Spostato in Compagnie Aeree.
Immagine

Zeno Guarienti _ md80.it _ Administrator
"Non sono il migliore in alcuna delle cose che faccio, ma nessuno è migliore di me nel farne così tante"


- Sei NUOVO? Leggi qui...
- Hai messo un TITOLO appropriato ai tuoi messaggi?
- Letto il REGOLAMENTO?

Avatar utente
zanellair
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 239
Iscritto il: 31 maggio 2006, 9:02
Località: Pinerolo (to)
Contatta:

Re: Complimenti Alitalia!

Messaggio da zanellair » 28 gennaio 2008, 15:34

Morpheus7 ha scritto:scusate ma l'indennizzo puo essere chiesto sempre ogni qualvota viene cancellato il volo o ci devono essere dei requisiti paerticolari???
Assolutamente sì...solo che tanti si lamentano per il ritardo/cancellazione/negato imbarco e non sanno che è previsto!

Ecco l'indirizzo dove trovare tutte le risposte:
http://www.alitalia.com/IT_IT/footer/faq/customer.htm
...soar like an eagle...

Avatar utente
zanellair
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 239
Iscritto il: 31 maggio 2006, 9:02
Località: Pinerolo (to)
Contatta:

Re: Complimenti Alitalia!

Messaggio da zanellair » 28 gennaio 2008, 15:41

araial14 ha scritto:
Maxx ha scritto:Purtroppo sappiamo tutti molto bene quanto possa essere "variabile" il servizio Alitalia. Possono capitare episodi come questo, lodevolissimo, oppure altri episodi più sgradevoli. Così come può capitare di fare voli piacevolissimi con personale del tutto all'altezza, o cose molto diverse.
Certo, ma è un "male" che attacca tantissime altre compagnie europee.
Tutto verissimo infatti il mio è stato un voler riportare un caso in cui un disagio è stato gestito in maniera impeccabile... a onor del vero comunque sono stato io ad informarmi per ricevere l'indennizzo, infatti se non mi fossi attivato personalmene non penso che nessuno sarebbe venuto a suonarmi il campanello per consegnarmi la somma a me dovuta! :roll:
...soar like an eagle...

Ro60

Re: Complimenti Alitalia!

Messaggio da Ro60 » 28 gennaio 2008, 15:50

Bene, sono contento! Davvero!

La cortesia, professionalità e disponibilità alla risoluzione delle problematiche del cliente finale, dovrebbero essere la regola e sempre in primo piano per le aziende che offrono servizi...

Troppo spesso ci imbattiamo in persone scortesi, impreparate o menefreghiste che ci sanno solo rispondere "picche"...

Anche, ad esempio, case automobilistiche che spendono grandi somme di denaro per pubblicità e poi cadono nel ridicolo al primo cliente che si ritrova con un problema legato al loro prodotto...QUANTE VOLTE!

Eppure al cliente, come sottolinea Zannellair, al di la del rimborso, spesso al cliente interessa essere ascoltato e preso in considerazione.

Mi associo ai complimenti volti al personale!

Avatar utente
TravellerAZ
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 693
Iscritto il: 24 novembre 2007, 10:50

Re: Complimenti Alitalia!

Messaggio da TravellerAZ » 28 gennaio 2008, 19:47

AZ non delude neanche questa volta e ne sono sinceramente molto ma molto felice...purtroppo possono venirsi a creare delle situazione spiacevoli volando con AZ ma,come è già stato detto,questo succede con tutte le compagnie e poi,per esprienza personale,posso dire con certezza che ci sono molte persone che si lamentano magari per disagi e problemi che hanno quando viaggiano che non sono imputabili assolutamente,o per lo meno non completamente,alla compagnia e posso dire con certezza ancora "più certa" che se volano AZ queste persone si lamentano in modo ESASPERANTE...10 minuti di ritardo sulla tabella di marcia diventano "insopportabili" con AZ mentre con altre compagnie sono semplicemente "normali",la perdita del bagaglio è al 100% colpa della compagnia aerea se si vola AZ ma al 100% dell'aeroporto se si vola con altre e addirittura le TURBOLENZE sono colpa di AZ e dei suoi aerei malandati(-.-')...magari sono uscito fuori tema ma il mio voleva essere una sorta di sfogo e non un attacco a qualcuno,tantomeno di questo forum(anche se non è questa la sede per farlo ma come dire..ho colto la palla al balzo)
ciao a tutti!

Avatar utente
araial14
FL 500
FL 500
Messaggi: 11575
Iscritto il: 19 giugno 2007, 15:25
Località: Torino (Italia) Bahia (Brasile)

Re: Complimenti Alitalia!

Messaggio da araial14 » 28 gennaio 2008, 20:07

Beh, con LH son rimasto "senza" bagagli per ben due volte....per carità, magari son stato sfortunatissimo :roll: Con AZ mai!!!! :wink:
Ultima modifica di araial14 il 29 gennaio 2008, 13:01, modificato 1 volta in totale.
Immagine
Immagine

Avatar utente
Luke3
FL 500
FL 500
Messaggi: 6795
Iscritto il: 4 febbraio 2005, 20:15
Località: Los Angeles, CA

Re: Complimenti Alitalia!

Messaggio da Luke3 » 28 gennaio 2008, 20:12

tipico esempio del fatto che in AZ "nun se regolano" come si dice a roma.
Ci sono due tipologie di voli e servizi che si possono incontrare con la compagnia. Il primo è un servizio eccellente, incentrato su di te, a volte anche troppo cordiale sullo stile di Singapore Airlines e delle orientali, che però trattandosi di AZ da una sensazione ancora migliore.
Il secondo è invece da reclamo con equipaggio o addetti scazzati, svogliati, che rispondono male e se ne fregano altamente. Una via di mezzo purtroppo non c'è.
Mi unisco ai complimenti perchè ogni qualvolta ho incontrato il primo tipo di servizio ne sono rimasto esterefatto, ricordandomi di quei meravigliosi voli fatti sul mitico 747-200 attraverso l'Atlantico negli anni quando Alitalia era la quarta compagnia al mondo simbolo di servizio eccellente e stile italiano, che esportava in tutto il pianeta.
Da quanto sento siamo però sulla buona strada, e l'apertura della rotta per la West Coast ne è la conferma :wink:

Avatar utente
TravellerAZ
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 693
Iscritto il: 24 novembre 2007, 10:50

Re: Complimenti Alitalia!

Messaggio da TravellerAZ » 28 gennaio 2008, 20:23

araial14 ha scritto:Beh, con LH son rimasto "senza" bagagli per ben due volte....per carità, magari son stato fortunatissimo :roll: Con AZ mai!!!! :wink:
Io con AZ mi dovrei ritenere sempre fortunatissimo... :D meglio così...

Avatar utente
Kansai
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 469
Iscritto il: 19 gennaio 2006, 20:05
Località: Minato-ku, Tokyo, Japan

Re: Complimenti Alitalia!

Messaggio da Kansai » 29 gennaio 2008, 0:48

araial14 ha scritto:Beh, con LH son rimasto "senza" bagagli per ben due volte....per carità, magari son stato fortunatissimo :roll: Con AZ mai!!!! :wink:
Anche a me LH per due volte non mi ha consegnato il bagaglio a destinazione. Sempre il giorno successivo all'arrivo.
Con Az tutto tranquillo, forse per il fatto che ci ho viaggiato pochissimo.
"Se è vero che esiste un potere, questo potere è solo quello dello Stato, delle sue Istituzioni e delle sue Leggi; non possiamo oltre delegare questo potere né ai prevaricatori, né ai prepotenti, né ai disonesti" (Carlo Alberto Dalla Chiesa)

http://www.flickr.com/photos/dave_italy

Rispondi