cinture di sicurezza

Area dedicata alla discussione sulle compagnie aeree. Si parla di Alitalia, Air One, Air Dolomiti, Meridiana e tutte le altre compagnie aeree italiane e straniere

Moderatore: Staff md80.it

Avatar utente
mcgyver79
md80.it Staff
md80.it Staff
Messaggi: 8500
Iscritto il: 25 gennaio 2006, 14:04

Re: cinture di sicurezza

Messaggio da mcgyver79 » 19 febbraio 2008, 11:03

aeb ha scritto:Beh, mi auguro che intervenga uno dei tecnici: comunque, ci possono essere un sacco di motivi. Nel caso di Helsinki, il comandante si è "scusato" per l'accaduto dicendo che aveva vento forte in coda. Più banalmente, potrebbe esserci un coniglio in mezzo alla pista....
[/color]

Ops, io non sono un tecnico ma ho scritto lo stesso... non dirlo al mio capo per favore!!! :oops: :lol:

Ciaooooo.
McGyver

Avatar utente
aeb
FL 500
FL 500
Messaggi: 5740
Iscritto il: 10 maggio 2006, 18:19
Località: 45°35' N 9°16' E

Re: cinture di sicurezza

Messaggio da aeb » 19 febbraio 2008, 11:17

Beh, nemmeno io sono un tecnico!
Andrea

Dilige et quod vis fac
Sant'Agostino


La libertà è una forma di disciplina
C.S.I.


Chi parla male, pensa male e vive male. Bisogna trovare le parole giuste: le parole sono importanti
Nanni Moretti (in Palombella rossa)

Avatar utente
MikeAlphaX-ray
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 725
Iscritto il: 21 ottobre 2007, 19:48
Località: LIRF - FCO

Re: cinture di sicurezza

Messaggio da MikeAlphaX-ray » 19 febbraio 2008, 11:38

Gli assistenti di volo sono persone come i passeggeri, non è che visto che sono in un apparecchio decisamente molto complesso è come se fossero nell'enterprise.Quindi mangiano pure loro...
inoltre il segnale "allacciate le cinture" viene tenuto acceso in crociera anche per dei piccoli vuoti d'aria che potrebbero spaccarti la testolina se non sei seduto....potresti anche fratturarti qualcosina se sei nel bagno nel tentativo di entrare nel club dei sessisti d'alta quota!!!(quindi attenzione)
per finire mentre passano con il trolley delle vivande specialmente in un narrow body è decisamente meglio che i pax siano seduti!Lavorare è stressante per tutti figurati a 20000fl.

Avatar utente
air.surfer
FL 500
FL 500
Messaggi: 9498
Iscritto il: 18 aprile 2007, 9:36

Re: cinture di sicurezza

Messaggio da air.surfer » 19 febbraio 2008, 12:07

MikeAlphaX-ray ha scritto: inoltre il segnale "allacciate le cinture" viene tenuto acceso in crociera anche per dei piccoli vuoti d'aria che potrebbero spaccarti la testolina se non sei seduto...
I vuoti d'aria non esistono.

Avatar utente
francesco.mi
FL 150
FL 150
Messaggi: 1643
Iscritto il: 18 ottobre 2005, 0:44
Località: Milano

Re: cinture di sicurezza

Messaggio da francesco.mi » 19 febbraio 2008, 12:28

Io se fossi un A/V, e vedessi la cabina un pò troppo agitata, userei certamente questo escamotage. (che poi spetta al comandante...credo)

Comunque mi è capitato più volte, anche su altre compagnie, che il segnale rimanesse sempre acceso. Soprattutto quando c'era un forte vento contrario...può avere un significato? :scratch:

gattovolante ha scritto:La fonte diretta ci ha anche confessato che nel galley si fuma, perchè c'è un aspiratore molto potente :shock: :shock: e che l'economy viene da loro chiamata "Bronx"
Sicuramente in cockpit fumano (ci sono fior fior di filmati)
Sull'aggettivo usato per definire l'economy, non vedo come dargli torto. A volte si assistono a delle scene, di maleducazione e di totale mancanza di senso civile, che defenirle Bronx è quasi un complimento :roll:
Considerate la vostra semenza:
fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza

Avatar utente
aeb
FL 500
FL 500
Messaggi: 5740
Iscritto il: 10 maggio 2006, 18:19
Località: 45°35' N 9°16' E

Re: cinture di sicurezza

Messaggio da aeb » 19 febbraio 2008, 12:32

francesco.mi ha scritto:Sull'aggettivo usato per definire l'economy, non vedo come dargli torto. A volte si assistono a delle scene, di maleducazione e di totale mancanza di senso civile, che defenirle Bronx è quasi un complimento :roll:
...anche in business, anche in business....non è una questione di "classe" - nel senso di C, Y o quant'altro....
Andrea

Dilige et quod vis fac
Sant'Agostino


La libertà è una forma di disciplina
C.S.I.


Chi parla male, pensa male e vive male. Bisogna trovare le parole giuste: le parole sono importanti
Nanni Moretti (in Palombella rossa)

Avatar utente
francesco.mi
FL 150
FL 150
Messaggi: 1643
Iscritto il: 18 ottobre 2005, 0:44
Località: Milano

Re: cinture di sicurezza

Messaggio da francesco.mi » 19 febbraio 2008, 12:34

aeb ha scritto:
francesco.mi ha scritto:Sull'aggettivo usato per definire l'economy, non vedo come dargli torto. A volte si assistono a delle scene, di maleducazione e di totale mancanza di senso civile, che defenirle Bronx è quasi un complimento :roll:
...anche in business, anche in business....non è una questione di "classe" - nel senso di C, Y o quant'altro....
Volevo dirlo, ma avendoci volato una sola volta per un upgrade non mi sembrava il caso di supporre :wink:
Considerate la vostra semenza:
fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza

Avatar utente
davymax
B737 Captain
B737 Captain
Messaggi: 6226
Iscritto il: 26 gennaio 2005, 16:34
Località: Bergamo

Re: cinture di sicurezza

Messaggio da davymax » 19 febbraio 2008, 13:28

Ma scusate, che vi frega se gli AAVV chiamano "Bronx" tra di loro l'Economy? Chi lavora in ufficio o in altri posti di lavoro non usa mai un "nick interno" per chiamare certi clienti, stanze e luoghi?

Io trovo che non ci sia niente di male a tenere i pax seduti se sono d'intralcio al servizio di bordo; se poi devono andare in bagno e non c'è turbolenza ci vanno.
"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."

B737 Left seat heater

Avatar utente
araial14
FL 500
FL 500
Messaggi: 11575
Iscritto il: 19 giugno 2007, 15:25
Località: Torino (Italia) Bahia (Brasile)

Re: cinture di sicurezza

Messaggio da araial14 » 19 febbraio 2008, 13:33

davymax ha scritto:Ma scusate, che vi frega se gli AAVV chiamano "Bronx" tra di loro l'Economy? Chi lavora in ufficio o in altri posti di lavoro non usa mai un "nick interno" per chiamare certi clienti, stanze e luoghi?

Io trovo che non ci sia niente di male a tenere i pax seduti se sono d'intralcio al servizio di bordo; se poi devono andare in bagno e non c'è turbolenza ci vanno.
Quoto!
Immagine
Immagine

Avatar utente
MiticoJumbo
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1166
Iscritto il: 6 giugno 2006, 13:36
Località: ROMA

Re: cinture di sicurezza

Messaggio da MiticoJumbo » 19 febbraio 2008, 14:21

davymax ha scritto:Ma scusate, che vi frega se gli AAVV chiamano "Bronx" tra di loro l'Economy? Chi lavora in ufficio o in altri posti di lavoro non usa mai un "nick interno" per chiamare certi clienti, stanze e luoghi?
condivido
Paolo
Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali.
È compito della Repubblica rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale, che, limitando di fatto la libertà e l'eguaglianza dei cittadini, impediscono il pieno sviluppo della persona umana e l'effettiva partecipazione di tutti i lavoratori all'organizzazione politica, economica e sociale del Paese
.
Art.3 Costituzione Repubblica Italiana

Avatar utente
air.surfer
FL 500
FL 500
Messaggi: 9498
Iscritto il: 18 aprile 2007, 9:36

Re: cinture di sicurezza

Messaggio da air.surfer » 19 febbraio 2008, 14:42

Il nick Bronx veniva usato sul Jumbo per indicare la zona posteriore dove nessuno voleva mai volare.
Il motivo era da ricercarsi nel fatto che, primo c'erano le toilettes, e secondo perchè i nostri passeggeri erano soliti alzarsi dai posti non fumatori per andare a farsi una sigaretta impestando cosi' perennemente l'aria in quella zona. Non so se si usi ancora il termine Bronx, ma non credo.

Nella mia carriera di lungo raggio ho assistito svariate volte alla richiesta di allacciare le cinture per consentire il normale svolgersi del servizio. Ci sono voli con passeggeri notoriamente indisciplinati, ed altri invece con passeggeri civilissimi. Provate ad entrare in una toilet dopo un volo per il sudamerica piuttosto che dopo una Tokyo e saprete di cosa sto parlando. In realtà non ci trovo nulla di coercitivo, dal momento che la cintura non è chiusa a chiave.

In cockpit alcuni piloti fumano. Sul 747 alcuni AAVV fumavano vicino alla presa di aspirazione nel galley in top. L'aspiratore era molto potente e non permetteva al fumo di uscire da quell'area. Del resto fumare a bordo con le dovute precauzioni non è pericoloso (gli aerei hanno volato per anni lo stesso) ma è dannoso per la salute altrui. Ecco perchè è stato vietato. Non so se tutt'oggi, sul 767 o 777, continui quell'abitudine.

Puo' capitare che un aeromobile che effettua la nostra stessa rotta, dichiari al controllo di aver incontrato turbolenza. In questo caso si inserisce precauzionalmente il segnale di allacciare le cinture, ma non è una certezza matematica che si incontri la stessa turbolenza. Superato quel punto, si provvede a disattivarle.

Anche il settore MD80 in Alitalia ha un nick..... "La Cayenna".

zittozitto

Re: cinture di sicurezza

Messaggio da zittozitto » 19 febbraio 2008, 15:43

MiticoJumbo ha scritto:
davymax ha scritto:Ma scusate, che vi frega se gli AAVV chiamano "Bronx" tra di loro l'Economy? Chi lavora in ufficio o in altri posti di lavoro non usa mai un "nick interno" per chiamare certi clienti, stanze e luoghi?
condivido
si, ogni ufficio e personaggio ha un suo "code name". :mrgreen:

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11967
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: cinture di sicurezza

Messaggio da flyingbrandon » 19 febbraio 2008, 17:30

jasair ha scritto:non penso che la motivazione sia la CAT altrimenti, essendo non prevedibile come qualcuno ha detto, il segnale dovrebbero lasciarlo perennemente acceso.
Non è prevedibile ma puo' essere riportato...quindi a quel punto è anche "prevedibile"...e comunque ci sono situazioni che possono suggerire turbolenza anche non in presenza di maltempo quindi si preferisce accendere il segnale...
Ciao! :)
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Avatar utente
aeb
FL 500
FL 500
Messaggi: 5740
Iscritto il: 10 maggio 2006, 18:19
Località: 45°35' N 9°16' E

Re: cinture di sicurezza

Messaggio da aeb » 19 febbraio 2008, 17:33

zittozitto ha scritto:
MiticoJumbo ha scritto:
davymax ha scritto:Ma scusate, che vi frega se gli AAVV chiamano "Bronx" tra di loro l'Economy? Chi lavora in ufficio o in altri posti di lavoro non usa mai un "nick interno" per chiamare certi clienti, stanze e luoghi?
condivido
si, ogni ufficio e personaggio ha un suo "code name". :mrgreen:

..si... io in azienda sono il rompi*****ni.... :D
Andrea

Dilige et quod vis fac
Sant'Agostino


La libertà è una forma di disciplina
C.S.I.


Chi parla male, pensa male e vive male. Bisogna trovare le parole giuste: le parole sono importanti
Nanni Moretti (in Palombella rossa)

Avatar utente
air.surfer
FL 500
FL 500
Messaggi: 9498
Iscritto il: 18 aprile 2007, 9:36

Re: cinture di sicurezza

Messaggio da air.surfer » 19 febbraio 2008, 17:53

aeb ha scritto: ..si... io in azienda sono il rompi*****ni.... :D
E mica solo li'...

ROTFL (non ho resistito :mrgreen: )

Avatar utente
Beorn
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1326
Iscritto il: 22 maggio 2005, 23:45
Località: Ichnusa

Re: cinture di sicurezza

Messaggio da Beorn » 19 febbraio 2008, 18:02

zittozitto ha scritto:
MiticoJumbo ha scritto:
davymax ha scritto:Ma scusate, che vi frega se gli AAVV chiamano "Bronx" tra di loro l'Economy? Chi lavora in ufficio o in altri posti di lavoro non usa mai un "nick interno" per chiamare certi clienti, stanze e luoghi?
condivido
si, ogni ufficio e personaggio ha un suo "code name". :mrgreen:
Il mio "capo" viene chiamato da alcuni "Johnny Walker"...
ROTFL!!!
Gio'
-------------

MD82_Lover
FL 500
FL 500
Messaggi: 9560
Iscritto il: 15 novembre 2007, 18:11

Re: cinture di sicurezza

Messaggio da MD82_Lover » 19 febbraio 2008, 18:07

air.surfer ha scritto:
aeb ha scritto: ..si... io in azienda sono il rompi*****ni.... :D
E mica solo li'...

ROTFL (non ho resistito :mrgreen: )

Secondo me dovete mettervi d'accordo allora. :)


Non si possono avere due persone nella stessa azienda con lo stesso CODE NAME! :lol:

Avatar utente
aeb
FL 500
FL 500
Messaggi: 5740
Iscritto il: 10 maggio 2006, 18:19
Località: 45°35' N 9°16' E

Re: cinture di sicurezza

Messaggio da aeb » 19 febbraio 2008, 18:08

air.surfer ha scritto:
aeb ha scritto: ..si... io in azienda sono il rompi*****ni.... :D
E mica solo li'...

ROTFL (non ho resistito :mrgreen: )
...te l'ho porta su un piatto d'argento....... :mrgreen:
Andrea

Dilige et quod vis fac
Sant'Agostino


La libertà è una forma di disciplina
C.S.I.


Chi parla male, pensa male e vive male. Bisogna trovare le parole giuste: le parole sono importanti
Nanni Moretti (in Palombella rossa)

Avatar utente
air.surfer
FL 500
FL 500
Messaggi: 9498
Iscritto il: 18 aprile 2007, 9:36

Re: cinture di sicurezza

Messaggio da air.surfer » 19 febbraio 2008, 18:17

aeb ha scritto: ...te l'ho porta su un piatto d'argento....... :mrgreen:
Un cross tutto d'oro! :mrgreen:

Avatar utente
aeb
FL 500
FL 500
Messaggi: 5740
Iscritto il: 10 maggio 2006, 18:19
Località: 45°35' N 9°16' E

Re: cinture di sicurezza

Messaggio da aeb » 19 febbraio 2008, 18:19

air.surfer ha scritto:
aeb ha scritto: ...te l'ho porta su un piatto d'argento....... :mrgreen:
Un cross tutto d'oro! :mrgreen:
L'assist del secolo... 8)
Andrea

Dilige et quod vis fac
Sant'Agostino


La libertà è una forma di disciplina
C.S.I.


Chi parla male, pensa male e vive male. Bisogna trovare le parole giuste: le parole sono importanti
Nanni Moretti (in Palombella rossa)

Avatar utente
tovi
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 640
Iscritto il: 7 settembre 2007, 17:26

Re: cinture di sicurezza

Messaggio da tovi » 19 febbraio 2008, 19:56

araial14 ha scritto:
tovi ha scritto:sul mio ultimo volo ripetevamo ogni 5 minuti di tenere allacciate le cinture di sicurezza per turbolenza (sinceramente non si e mosso di una virgola l aereo!)... cioe un passeggero si aspetta chissa cosa per via di questi richiami ripetuti e frequenti... poi proprio durante questi annunci sono andato in bagno e c erano gli aa/vv in coda che stavano mangiando... sara un caso anche questo?? sempre senza accusare nessuno... magari il le condizioni meteo saranno migliorate all improvviso o il pilota sara riuscito a evitarle...mah..


ciao!!
Sinceramente queste (non solo le tue) mi sembrano le solite prese di posizione sulle linee di condotta civiche, nonché civili affrontate all'italiana.Nessun AV si sognerebbe mai di puntare un "arma" contro un pax che non si allaccia una cintura o che fa footing nei corridoi degli aerei andando a cianciare a dx e a sx con gli amici seduti altrove. Le regole sulla sicurezza sono fatte per tutelare il passeggero,e gli AV, possono mangiare tranquillamente anche se tu o chiunque altro decide di alzarsi dal proprio posto. Non sono pochi coloro che per una turbolenza in aria chiara hanno lasciato l'impronta del cranio sulle cappelliere o sui monitors degli aeromobili.Come si dice banalmente: "Uomo avvisato, mezzo salvato", l'altra metà di salvezza rimane nelle mani e nell'intelligenza di chi riceve l'avviso.

per fortuna che ho scritto senza voler accusare nessuno. :oops: il mio era solo un esempio.
poi immagino che lascino acceso l avviso per questioni serie e reali come dovrebbe essere. quindi io penso che non si divertano con quella lucina!! :x

Avatar utente
Kitano
Administrator
Administrator
Messaggi: 4310
Iscritto il: 14 agosto 2004, 2:27
Località: Nell'APU di I-SMEM
Contatta:

Re: cinture di sicurezza

Messaggio da Kitano » 19 febbraio 2008, 20:00

gattovolante ha scritto: ... l'ipotesi da noi azzardata, sembra essere proprio quella esatta!! Confermata da "fonte diretta" :!:
Finché non citi la tua "fonte diretta", assumendoti le responsabilità di quel che dici (rischi una calunnia, ti avverto) ti prego di evitare, in futuro, dal fare certe affermazioni.
Immagine

Zeno Guarienti _ md80.it _ Administrator
"Non sono il migliore in alcuna delle cose che faccio, ma nessuno è migliore di me nel farne così tante"


- Sei NUOVO? Leggi qui...
- Hai messo un TITOLO appropriato ai tuoi messaggi?
- Letto il REGOLAMENTO?

Avatar utente
gattovolante
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1214
Iscritto il: 9 febbraio 2008, 19:46
Località: Roma

Re: cinture di sicurezza

Messaggio da gattovolante » 19 febbraio 2008, 23:28

air.surfer ha scritto:Il nick Bronx veniva usato sul Jumbo per indicare la zona posteriore dove nessuno voleva mai volare.
Il motivo era da ricercarsi nel fatto che, primo c'erano le toilettes, e secondo perchè i nostri passeggeri erano soliti alzarsi dai posti non fumatori per andare a farsi una sigaretta impestando cosi' perennemente l'aria in quella zona. Non so se si usi ancora il termine Bronx, ma non credo.

Nella mia carriera di lungo raggio ho assistito svariate volte alla richiesta di allacciare le cinture per consentire il normale svolgersi del servizio. Ci sono voli con passeggeri notoriamente indisciplinati, ed altri invece con passeggeri civilissimi. Provate ad entrare in una toilet dopo un volo per il sudamerica piuttosto che dopo una Tokyo e saprete di cosa sto parlando. In realtà non ci trovo nulla di coercitivo, dal momento che la cintura non è chiusa a chiave.

In cockpit alcuni piloti fumano. Sul 747 alcuni AAVV fumavano vicino alla presa di aspirazione nel galley in top. L'aspiratore era molto potente e non permetteva al fumo di uscire da quell'area. Del resto fumare a bordo con le dovute precauzioni non è pericoloso (gli aerei hanno volato per anni lo stesso) ma è dannoso per la salute altrui. Ecco perchè è stato vietato. Non so se tutt'oggi, sul 767 o 777, continui quell'abitudine.

Puo' capitare che un aeromobile che effettua la nostra stessa rotta, dichiari al controllo di aver incontrato turbolenza. In questo caso si inserisce precauzionalmente il segnale di allacciare le cinture, ma non è una certezza matematica che si incontri la stessa turbolenza. Superato quel punto, si provvede a disattivarle.

Anche il settore MD80 in Alitalia ha un nick..... "La Cayenna".
Finalmente una risposta da un esperto!
Io ed i miei colleghi eravamo solo curiosi di sapere..... ma adoriamo la nostra compagnia di bandiera (prezzi esclusi)
Grazie mille comandante
"Avviso per chi crea le pubblicita' degli alberghi: Io odio sentirmi a casa quando sono via!" (George Bernard Shaw)

Avatar utente
gattovolante
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1214
Iscritto il: 9 febbraio 2008, 19:46
Località: Roma

Re: cinture di sicurezza

Messaggio da gattovolante » 19 febbraio 2008, 23:55

tovi ha scritto:
araial14 ha scritto:
tovi ha scritto:sul mio ultimo volo ripetevamo ogni 5 minuti di tenere allacciate le cinture di sicurezza per turbolenza (sinceramente non si e mosso di una virgola l aereo!)... cioe un passeggero si aspetta chissa cosa per via di questi richiami ripetuti e frequenti... poi proprio durante questi annunci sono andato in bagno e c erano gli aa/vv in coda che stavano mangiando... sara un caso anche questo?? sempre senza accusare nessuno... magari il le condizioni meteo saranno migliorate all improvviso o il pilota sara riuscito a evitarle...mah..


ciao!!
Sinceramente queste (non solo le tue) mi sembrano le solite prese di posizione sulle linee di condotta civiche, nonché civili affrontate all'italiana.Nessun AV si sognerebbe mai di puntare un "arma" contro un pax che non si allaccia una cintura o che fa footing nei corridoi degli aerei andando a cianciare a dx e a sx con gli amici seduti altrove. Le regole sulla sicurezza sono fatte per tutelare il passeggero,e gli AV, possono mangiare tranquillamente anche se tu o chiunque altro decide di alzarsi dal proprio posto. Non sono pochi coloro che per una turbolenza in aria chiara hanno lasciato l'impronta del cranio sulle cappelliere o sui monitors degli aeromobili.Come si dice banalmente: "Uomo avvisato, mezzo salvato", l'altra metà di salvezza rimane nelle mani e nell'intelligenza di chi riceve l'avviso.

per fortuna che ho scritto senza voler accusare nessuno. :oops: il mio era solo un esempio.
poi immagino che lascino acceso l avviso per questioni serie e reali come dovrebbe essere. quindi io penso che non si divertano con quella lucina!! :x
Infatti.... è chiaro che non è stato compresa la domanda :(
"Avviso per chi crea le pubblicita' degli alberghi: Io odio sentirmi a casa quando sono via!" (George Bernard Shaw)

Avatar utente
gattovolante
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1214
Iscritto il: 9 febbraio 2008, 19:46
Località: Roma

Re: cinture di sicurezza

Messaggio da gattovolante » 20 febbraio 2008, 0:10

Kitano ha scritto:
gattovolante ha scritto: ... l'ipotesi da noi azzardata, sembra essere proprio quella esatta!! Confermata da "fonte diretta" :!:
Finché non citi la tua "fonte diretta", assumendoti le responsabilità di quel che dici (rischi una calunnia, ti avverto) ti prego di evitare, in futuro, dal fare certe affermazioni.

:shock: :shock: :shock: :?: :?: :?:
Intendi lo steward che ci ha detto queste cose?! E che ne so come si chiama l'ho incontrato al Mucca Assassina di Roma, amico di amici, di altri amici, di altri amici ancora..... magari a rincontrarlo (era carino).
Se lo rivedo gli faccio firmare una confessione!!
Dai che si scherza....:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
"Avviso per chi crea le pubblicita' degli alberghi: Io odio sentirmi a casa quando sono via!" (George Bernard Shaw)

Avatar utente
gattovolante
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1214
Iscritto il: 9 febbraio 2008, 19:46
Località: Roma

Re: cinture di sicurezza

Messaggio da gattovolante » 20 febbraio 2008, 0:39

araial14 ha scritto:Per esempio su LH, rimanere allacciati durante l'intero volo è obbligatorio, naturalmente è una coercizione che lascia libertà per l'uso della toilette e per sgranchirsi le gambe nei lunghi voli, divieto che rimane tassativo ( superfluo dirlo) con turbolenze in atto. :wink:
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Nuova disposizione nell'interesse della sicurezza dei passeggeri

In caso di turbolenze impreviste, a bordo degli aerei di linea si verificano di frequente lesioni che in molti casi si sarebbero potute evitare se la cintura fosse stata allacciata. Per questo motivo Lufthansa consigliava già di tenere sempre allacciata la cintura. Nell'interesse della sicurezza dei nostri passeggeri ora abbiamo deciso di introdurre per tutti l'obbligo di tenere le cinture allacciate.

È ancora possibile alzarsi in piedi, ad esempio per sgranchirsi le gambe o andare in bagno, a meno che il segnale di allacciare le cinture non sia acceso. La nuova disposizione è valida anche per i partner regionali Lufthansa.

L'aeromobile stesso è comunque costruito in modo tale da resistere alle turbolenze senza danni
http://www.lufthansa.it
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Se tu e i tuoi colleghi volaste LH vi sentireste dei sequestrati! :lol:
:cry: :cry: :cry: :cry: Ma non ci siamo mai sentiti dei sequestrati (quando l'ho detto??) era solo curiosità.
Io personalmente tengo sempre le cinture allacciate dopo che una grave turbolenza anni fa l'AZ554, causando parecchi feriti a bordo. Trovo che sia sicuro tenerle sempre allacciate.... ma siccome sono curioso come una scimmia............ :mrgreen:
"Avviso per chi crea le pubblicita' degli alberghi: Io odio sentirmi a casa quando sono via!" (George Bernard Shaw)

Avatar utente
gattovolante
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1214
Iscritto il: 9 febbraio 2008, 19:46
Località: Roma

Re: cinture di sicurezza

Messaggio da gattovolante » 20 febbraio 2008, 0:50

aeb ha scritto:
gattovolante ha scritto:Eh eh eh :D :twisted:
... l'ipotesi da noi azzardata, sembra essere proprio quella esatta!! Confermata da "fonte diretta" :!:
Sembra che gli assistenti chiedono "l'allacciare" al comandante, lamentando il troppo caos a bordo per servire i pasti.
Era troppo evidente per essere un caso!! Con tutto quello che voliamo!!
La fonte diretta ci ha anche confessato che nel galley si fuma, perchè c'è un aspiratore molto potente :shock: :shock: e che l'economy viene da loro chiamata "Bronx" :( :( e tante altre cose.....
Vabbè in fondo è un metodo coercitivo molto blando, quindi non lo trovo male.
I moventi non li cercavamo: mica vogliamo rubare il mestiere a Lucarelli, e non siamo neanche membri di quelle sette che vedono cospirazioni ovunque, però ci incuriosiva sapere se eravamo colpiti da allucinazioni di massa o più semplicemente li avevamo beccati!!
Se vuoi ti mando il mio flight-log in privato.... un minimo d'esperienza in materia ce l'ho :)
Sulle cinture di sicurezza come strumento improprio di ordine e disciplina, ci siamo già espressi a sufficienza. Sul fumo in galley, grazie a fantascientifici aspiratori (suppongo collegati ad un secondo APU), mi sa che è la tua non meglio specificata "fonte diretta" che si è fumato qualcosa.......
Non credo che avesse fumato o bevuto :drunken: .... certo è che 5 minuti prima stava ballando a torso nudo su un cubo al "mucca assassina" di Roma.
Però era così carino che era impossibile non credere a tutto quello che diceva :oops:
Scherzi a parte ha raccontato varie cose divertenti sui voli e sulle situazioni pazzesche che capitano a bordo, anche se ora non lavora più in AZ.... :roll: ... che dici lo avranno cacciato perchè beccato a fumare in galley, impegnato ad accendere e spegnere le lucine delle cinture?? :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Grazie per l'aiuto comunque.
Claudio
"Avviso per chi crea le pubblicita' degli alberghi: Io odio sentirmi a casa quando sono via!" (George Bernard Shaw)

Avatar utente
gattovolante
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1214
Iscritto il: 9 febbraio 2008, 19:46
Località: Roma

Re: cinture di sicurezza

Messaggio da gattovolante » 20 febbraio 2008, 0:55

araial14 ha scritto:Per esempio su LH, rimanere allacciati durante l'intero volo è obbligatorio, naturalmente è una coercizione che lascia libertà per l'uso della toilette e per sgranchirsi le gambe nei lunghi voli, divieto che rimane tassativo ( superfluo dirlo) con turbolenze in atto. :wink:
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Nuova disposizione nell'interesse della sicurezza dei passeggeri

In caso di turbolenze impreviste, a bordo degli aerei di linea si verificano di frequente lesioni che in molti casi si sarebbero potute evitare se la cintura fosse stata allacciata. Per questo motivo Lufthansa consigliava già di tenere sempre allacciata la cintura. Nell'interesse della sicurezza dei nostri passeggeri ora abbiamo deciso di introdurre per tutti l'obbligo di tenere le cinture allacciate.

È ancora possibile alzarsi in piedi, ad esempio per sgranchirsi le gambe o andare in bagno, a meno che il segnale di allacciare le cinture non sia acceso. La nuova disposizione è valida anche per i partner regionali Lufthansa.

L'aeromobile stesso è comunque costruito in modo tale da resistere alle turbolenze senza danni
http://www.lufthansa.it
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Se tu e i tuoi colleghi volaste LH vi sentireste dei sequestrati! :lol:


Ho volato LH a Natale da MUC a BKK e ritornato con TG, in nessuno dei due voli ci hanno fatto tenere le cinture allacciate (anche se io la tengo sempre), se non per decollare ed atterrare.
Forse l'obbligo non è ancora adottato da tutti i voli LH
Ciao
Claudio
"Avviso per chi crea le pubblicita' degli alberghi: Io odio sentirmi a casa quando sono via!" (George Bernard Shaw)

Avatar utente
gattovolante
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1214
Iscritto il: 9 febbraio 2008, 19:46
Località: Roma

Re: cinture di sicurezza

Messaggio da gattovolante » 20 febbraio 2008, 1:02

zittozitto ha scritto:
MiticoJumbo ha scritto:
gattovolante ha scritto: Eh eh eh :D :twisted:
... l'ipotesi da noi azzardata, sembra essere proprio quella esatta!! Confermata da "fonte diretta" :!:
Sembra che gli assistenti chiedono "l'allacciare" al comandante, lamentando il troppo caos a bordo per servire i pasti.
Era troppo evidente per essere un caso!! Con tutto quello che voliamo!!
La fonte diretta ci ha anche confessato che nel galley si fuma, perchè c'è un aspiratore molto potente :shock: :shock: e che l'economy viene da loro chiamata "Bronx" :( :( e tante altre cose.....
Vabbè in fondo è un metodo coercitivo molto blando, quindi non lo trovo male.
I moventi non li cercavamo: mica vogliamo rubare il mestiere a Lucarelli, e non siamo neanche membri di quelle sette che vedono cospirazioni ovunque, però ci incuriosiva sapere se eravamo colpiti da allucinazioni di massa o più semplicemente li avevamo beccati!!
ripeto che è un' ipotesi basata su un finto problema anzi io trovo molto opportuno,ai fini della sicurezza, che le cinture siano allacciate sempre, se poi questo agevola anche chi sull'aereo ci lavora tanto meglio.
quanto alle sigarette o alle denominazioni americaneggianti della economy posso aggiungere che "fonti dirette" riferiscono che i piloti giocano a briscola durante il decollo, che in magnifica dai sedili escono le slot machines e che di tanto in tanto durante gli avvicinamenti i piloti e gli assistenti di volo giocano a nascondino...da non credere :lol: .
verooooooooooooooooooooo .... pensa che una volta, durante una riattaccata, il pilota che stava accecato ha guardato e tutti gli AA/VV andavano correndo su e giù per la cabina gridando " toppa! toppa!" ( a Roma si dice così se uno bara durante il nascondino ). :mrgreen:
:shock: :shock: :shock: Ma no?!
"Avviso per chi crea le pubblicita' degli alberghi: Io odio sentirmi a casa quando sono via!" (George Bernard Shaw)

Avatar utente
gattovolante
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1214
Iscritto il: 9 febbraio 2008, 19:46
Località: Roma

Re: cinture di sicurezza

Messaggio da gattovolante » 20 febbraio 2008, 1:06

aeb ha scritto:
gattovolante ha scritto:Eh eh eh :D :twisted:
... l'ipotesi da noi azzardata, sembra essere proprio quella esatta!! Confermata da "fonte diretta" :!:
Sembra che gli assistenti chiedono "l'allacciare" al comandante, lamentando il troppo caos a bordo per servire i pasti.
Era troppo evidente per essere un caso!! Con tutto quello che voliamo!!
La fonte diretta ci ha anche confessato che nel galley si fuma, perchè c'è un aspiratore molto potente :shock: :shock: e che l'economy viene da loro chiamata "Bronx" :( :( e tante altre cose.....
Vabbè in fondo è un metodo coercitivo molto blando, quindi non lo trovo male.
I moventi non li cercavamo: mica vogliamo rubare il mestiere a Lucarelli, e non siamo neanche membri di quelle sette che vedono cospirazioni ovunque, però ci incuriosiva sapere se eravamo colpiti da allucinazioni di massa o più semplicemente li avevamo beccati!!
Se vuoi ti mando il mio flight-log in privato.... un minimo d'esperienza in materia ce l'ho :)
Sulle cinture di sicurezza come strumento improprio di ordine e disciplina, ci siamo già espressi a sufficienza. Sul fumo in galley, grazie a fantascientifici aspiratori (suppongo collegati ad un secondo APU), mi sa che è la tua non meglio specificata "fonte diretta" che si è fumato qualcosa.......
Senti a me "Ti mando il mio flight-log in privato" non me lo ha mai detto nessuno!!! :cry: :cry:
Però se si tratta di una cosa figa, allora me lo puoi mandare!!! :wink:
Ma non vorrei poi illudermi :oops:
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
"Avviso per chi crea le pubblicita' degli alberghi: Io odio sentirmi a casa quando sono via!" (George Bernard Shaw)

Avatar utente
gattovolante
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1214
Iscritto il: 9 febbraio 2008, 19:46
Località: Roma

Re: cinture di sicurezza

Messaggio da gattovolante » 20 febbraio 2008, 1:22

gattovolante ha scritto:
air.surfer ha scritto:Il nick Bronx veniva usato sul Jumbo per indicare la zona posteriore dove nessuno voleva mai volare.
Il motivo era da ricercarsi nel fatto che, primo c'erano le toilettes, e secondo perchè i nostri passeggeri erano soliti alzarsi dai posti non fumatori per andare a farsi una sigaretta impestando cosi' perennemente l'aria in quella zona. Non so se si usi ancora il termine Bronx, ma non credo.

Nella mia carriera di lungo raggio ho assistito svariate volte alla richiesta di allacciare le cinture per consentire il normale svolgersi del servizio. Ci sono voli con passeggeri notoriamente indisciplinati, ed altri invece con passeggeri civilissimi. Provate ad entrare in una toilet dopo un volo per il sudamerica piuttosto che dopo una Tokyo e saprete di cosa sto parlando. In realtà non ci trovo nulla di coercitivo, dal momento che la cintura non è chiusa a chiave.

In cockpit alcuni piloti fumano. Sul 747 alcuni AAVV fumavano vicino alla presa di aspirazione nel galley in top. L'aspiratore era molto potente e non permetteva al fumo di uscire da quell'area. Del resto fumare a bordo con le dovute precauzioni non è pericoloso (gli aerei hanno volato per anni lo stesso) ma è dannoso per la salute altrui. Ecco perchè è stato vietato. Non so se tutt'oggi, sul 767 o 777, continui quell'abitudine.

Puo' capitare che un aeromobile che effettua la nostra stessa rotta, dichiari al controllo di aver incontrato turbolenza. In questo caso si inserisce precauzionalmente il segnale di allacciare le cinture, ma non è una certezza matematica che si incontri la stessa turbolenza. Superato quel punto, si provvede a disattivarle.

Anche il settore MD80 in Alitalia ha un nick..... "La Cayenna".

Quoto con molto piacere questa risposta dell'egregio utente air.surfer
Grazie
Claudio
"Avviso per chi crea le pubblicita' degli alberghi: Io odio sentirmi a casa quando sono via!" (George Bernard Shaw)

Avatar utente
air.surfer
FL 500
FL 500
Messaggi: 9498
Iscritto il: 18 aprile 2007, 9:36

Re: cinture di sicurezza

Messaggio da air.surfer » 20 febbraio 2008, 7:50

gattovolante ha scritto: Quoto con molto piacere questa risposta dell'egregio utente air.surfer
Grazie
Claudio
Gattovolante, considerata la guerra santa che hai scatenato dopo il mio post, mi sono ampiamente pentito di aver parlato. Con 9 post consecutivi di megaquote, entri di diritto nella top ten degli egocentrici.

Avatar utente
araial14
FL 500
FL 500
Messaggi: 11575
Iscritto il: 19 giugno 2007, 15:25
Località: Torino (Italia) Bahia (Brasile)

Re: cinture di sicurezza

Messaggio da araial14 » 20 febbraio 2008, 12:54

Eretiko ha scritto: Detto cosi sembra che fumare nel galley sia una prassi e non lo è,
chiedi alla tua "fonte diretta" se è a conoscenza del fatto che un paio di suoi colleghi che "spippazzavano" nel galley, avendo trovato un Purser ed un Comandante ligi alle regole, con conseguente "rapporto", adesso servono "pizze" in una nota pizzeria del milanese..................... :wink:
Le cinture:
è buona regola tenerle allacciate quando si sta seduti, ma si sa all'Italiano "non dire" che cosa deve fare altrimenti diventa un Problem Generator, con le più disparate argomentazioni ed elucubrazioni che sempre più spesso sfociano anche in rissa,
io vorrei vedervi a casa vostra mentre servite un pranzo ed una cena, con tutti gli invitati in mezzo alle balle,
che vi zig-zagano davanti mentre servite raggianti il vostro toro alla griglia, che vi tirano la camicia per chiamarvi,(sciocco di dita, ahò, ò femminiello, etc etc) e nel caso specifico ci metto anche qualche palpata di chiappe................
se volete metto giù una lista di ..........unruly passengers.......................
forse nel Bronx magari si incazzano, non credete?
Sagge, avvedute,intelligenti,professionali,competenti,inconfutabili parole! :wink:
Immagine
Immagine

Avatar utente
gattovolante
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1214
Iscritto il: 9 febbraio 2008, 19:46
Località: Roma

Re: cinture di sicurezza

Messaggio da gattovolante » 20 febbraio 2008, 20:17

air.surfer ha scritto:
gattovolante ha scritto: Quoto con molto piacere questa risposta dell'egregio utente air.surfer
Grazie
Claudio
Gattovolante, considerata la guerra santa che hai scatenato dopo il mio post, mi sono ampiamente pentito di aver parlato. Con 9 post consecutivi di megaquote, entri di diritto nella top ten degli egocentrici.
Ti chiedo scusa.... :D
"Avviso per chi crea le pubblicita' degli alberghi: Io odio sentirmi a casa quando sono via!" (George Bernard Shaw)

Rispondi