la trattativa con air france

Area dedicata alla discussione sulle compagnie aeree. Si parla di Alitalia, Air One, Air Dolomiti, Meridiana e tutte le altre compagnie aeree italiane e straniere

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Re: la trattativa con air france

Messaggio da air4you » 26 marzo 2008, 19:36

Adesso Silvio non vuole regalare gli aerei di tutti gli italiani ai figli

ecco cosa ha detto...Anche questa volta la colpa è della sinistra...
Ma se lui non vuole che i figli entrino nella cordata "nemmeno per sogno" perchè dovrebbero farlo altri al posto loro ?

Alitalia: Berlusconi, mie figli fuori da cordata per colpa di sinistra

Ci sara' certamente una banca importante

(Il Sole 24 Ore Radiocor) - Viterbo, 26 mar - "Ma nemmeno
per sogno!". Silvio Berlusconi esclude cosi', nonostante un
iniziale annuncio, la presenza dei suoi figli dalla cordata
italiana che, prevede, presto si presentera' per acquistare
Alitalia. Un divieto motivato spiega "dalle
strumentalizzazioni che la sinistra ha fatto", e a chi gli
chiede se ha individuato una banca risponde: "Certo che ci
dovra' essere una banca importante che assistera' questa
cordata".

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Re: la trattativa con air france

Messaggio da rob59 » 26 marzo 2008, 19:52

Ogni volta che sento parlare di Alitalia su giornali e telegiornali ho i conati di vomito... è mai possibile che qualunque questione seria in Italia debba finire in discorsi da bar e nel tritacarne della campagna elettorale ?
Va benissimo trattare con AF per cercare (con il poco potere contrattuale che resta) di negoziare condizioni migliori; va ancora meglio se Alitalia potesse restare italiana... ma invece dei discorsi da tifo calcistico Italia-Francia qualcuno potrebbe spiegarmi come farebbe l'ipotetica cordata di investitori-benefattori a salvare la nostra amata Compagnia tenendo aperti 2 hub (FCO e MXP) con i 20 aerei per il lungo raggio che restano ad AZ quando i competitor europei ne schierano 150 ciascuno su un unico hub, senza chiudere LIN e salvaguardando inoltre (giustamente) i posti di lavoro ?
Il corto-medio raggio è ormai dominio delle low-cost e degli aeroporti locali, per il lungo raggio ci vogliono rotte e frequenze se vuoi attirare il traffico sul tuo hub, quindi o hai gli aerei o ti accordi con qualcuno più grande, si chiami AF, LH o come vuoi.
All'estero chi ha le responsabilità analizza il mercato, studia strategie che guardino al futuro e si fa i suoi affari, possibile che da noi tutto debba sempre finire in un blob di parole e dichiarazioni senza capo nè coda ?
Scusate lo sfogo.... :evil:

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Re: la trattativa con air france

Messaggio da aeb » 26 marzo 2008, 19:57

Okkio! Non per colpa nostra - ma per colpa di alcune estemporanee dichiarazioni alla stampa (estemporanee? :? ) stiamo scivolando pericolosamente sul piano inclinato della politica.... :D
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Re: la trattativa con air france

Messaggio da i_disa » 27 marzo 2008, 9:51

da dedalonews.it
26 Marzo 2008 - 10:10 pm | di: G. AlegiImprese
Alitalia: salta la scadenza del 31 marzo e anche ANPAC abbandona la barca di Air France
A poco più di cinque giorni dal già invalicabile 31 marzo, Air France-KLM fa sapere - per bocca di Alitalia - che il rinvio è possibile e incassa un altro no. Questa volta è l’ANPAC ad abbandonare la barca transalpina, sulla quale a remare sembra ormai essere rimasto solo il ministro dell’Economia Tommaso Padoa Schioppa. Intanto Silvio Berlusconi annuncia che la cordata italiana si paleserà, senza i suoi figli, entro pochi giorni e il cda Alitalia si aggiorna a data da destinarsi.
L’ANPAC, che fino a poche ore prima esprimeva ufficialmente «cauto ottimismo» e stigmatizzava i «giudizi avventati», nel pomeriggio di oggi ha fatto dietrofront con un nuovo comunicato nel quale ora «manifesta serio pessimismo per l’esito del confronto». A motivare il repentino mutamento di rotta sarebbero state - dice ANPAC- le indiscrezioni secondo cui il vice presidente esecutivo di Air France per le risorse umane e le politiche sociali Jean-François Colin (a destra nella foto Air France) avrebbe apportato «inspiegabili modifiche dell’ultim’ora al Piano originariamente predisposto dall’Azienda e da Air France-Klm». Una proposta peggiorativa che «i piloti dell’ANPAC non accetteranno mai una simile proposta, nell’interesse di Alitalia e del Paese.»
ANPAC lamenta che per i piloti siano previsti «oltre 540 esuberi, pari al 27% dell’intera forza lavoro» e per gli assistenti di volo «oltre 900 unità, pari a circa il 16% dell’intera forza lavoro». Cifre, in verità, non molto dissimili da quelle che trapelarono la settimana scorsa durante il primo traumatico incontro di Jean-Cyril Spinetta con i sindacati: 500 piloti in esubero secondo Unione Piloti, 520 (di cui 120 nel cargo) secondo CISL Piloti. Una differenza dunque 20-40 unità, all’apparenza insufficiente a giustificare una svolta così dura, soprattutto a fronte della logica di un piano di ristrutturazione che prevede, oltre all’eliminazione della divisione cargo, li taglio del 19% dei voli internazionali e del 6% di quelli intercontinentali. Di qui la riduzione della flotta di 42 aerei - tre Boeing 767 sul lungo raggio, venti MD80 sul corto raggio, 14 regionali, più i cinque MD11 cargo - ed il rinvio del rinnovo flotta al 2011, con eliminazione completa dei vecchi MD80 solo nel 2020.
È possibile che l’entità dei tagli abbia messo in difficoltà la sigla sindacale storicamente più favorevole all’ipotesi francese, presentata come quella che avrebbe meglio tutelato i piloti, poi colpiti più degli assistenti di volo. Sia come sia, oggi l’ANPAC dichiara di non essere «più disponibile ad attendere inerte la revisione dei contenuti dell’offerta da parte di Air France-Klm» e dice che si «muoverà rapidamente alla ricerca di soluzioni alternative che, tenendo in seria considerazione la necessità di un posizionamento adeguato di Alitalia in una delle grandi alleanze europee, siano concretamente applicabili».
Preso atto della mancanza di soluzioni condivise e della richiesta di tempi più lunghi per le trattative, il cda Alitalia guidato da Maurizio Prato ha deciso «di avviare i necessari approfondimenti di carattere giuridico-finanziario e di riunirsi nuovamente a breve per assumere le determinazioni conseguenti.»
L’allontanarsi della soluzione Air France fa intanto correre il titolo Alitalia in borsa. L’intento è chiaramente speculativo, ma intanto Berlusconi e l’opposizione hanno gioco facile nel presentarsi come coloro che hanno tutelato ad un tempo l’italianità della compagnia e gli interessi del mercato.
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Re: la trattativa con air france

Messaggio da 370 » 27 marzo 2008, 10:01

Questa è una frase che mi fa sorridere:
(...)ma intanto Berlusconi e l’opposizione hanno gioco facile nel presentarsi come coloro che hanno tutelato ad un tempo l’italianità della compagnia e gli interessi del mercato.
Mi verrebbe da dire...se andiamo avanti così...a che prezzo? :?

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Re: la trattativa con air france

Messaggio da madeline » 27 marzo 2008, 11:40

air4you ha scritto:Adesso Silvio non vuole regalare gli aerei di tutti gli italiani ai figli

ecco cosa ha detto...Anche questa volta la colpa è della sinistra...
Ma se lui non vuole che i figli entrino nella cordata "nemmeno per sogno" perchè dovrebbero farlo altri al posto loro ?

Alitalia: Berlusconi, mie figli fuori da cordata per colpa di sinistra

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(Il Sole 24 Ore Radiocor) - Viterbo, 26 mar - "Ma nemmeno
per sogno!". Silvio Berlusconi esclude cosi', nonostante un
iniziale annuncio, la presenza dei suoi figli dalla cordata
italiana che, prevede, presto si presentera' per acquistare
Alitalia. Un divieto motivato spiega "dalle
strumentalizzazioni che la sinistra ha fatto", e a chi gli
chiede se ha individuato una banca risponde: "Certo che ci
dovra' essere una banca importante che assistera' questa
cordata".
come volevasi dimostrare la cordata italiana si è dimostrata una bufala,mediobanca ha smentito un suo interessamento(fonte skytg24),poi bennetton ha venduto tutto e ormai è in pensione...quindi o AF o facciamo compagnia alla vecchia swiss

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Re: la trattativa con air france

Messaggio da Nicolino » 27 marzo 2008, 12:01

http://it.notizie.yahoo.com/agixml/2008 ... dff88.html

Va bene questo link per esprimere la mia opinione?
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Re: la trattativa con air france

Messaggio da mcgyver79 » 27 marzo 2008, 13:52

Il giorno che dirà "io non sono io, è solo una montatura giornalistica" allora avremo chiuso il cerchio!

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Re: la trattativa con air france

Messaggio da raoul80 » 27 marzo 2008, 14:04

Via Banca Intesa, via Mediobanca, via Eni. Tolti dal mazzo, per volere paterno, anche i figli Piersilvio e Marina, resterebbe (senza alcuna conferma) solo l’ultimo fedelissimo del Cavaliere, il costruttore e finanziere Paolo Ligresti, già protagonista della fallita scalata al Corriere della Sera.

«Ci sarebbe da sorridere – commenta duro il leader del Pd Walter Veltroni - ma non è così, perché riguarda il lavoro di migliaia di persone». E le parole «in politica hanno un peso, anche sulla Borsa e sull’economia». Cadono ad uno ad uno i nomi della fantomatica cordata italiana sponsorizzata da Silvio Berlusconi per strappare Alitalia ad Air France. Gelide smentite sbugiardano le confidenze del Cavaliere ad un giornalista tutt’altro che ostile, quell’Augusto Minzolini de la Stampa abituato da almeno un decennio a raccogliere i segreti di Arcore. «Sono solo indiscrezioni o supposizioni da parte giornalistica», si difende l’aspirante premier. O forse, semplicemente, bufale. Gossip che intorbidano le acque di una trattativa difficilissima.

Lui millanta colloqui riservatissimi con i vertici di Mediobanca ed Eni: «Inutile che gli altri ci scherzino su, la cordata italiana esiste. Eccome». Gli interessati si affrettano a negare ogni coinvolgimento. «Alitalia non è oggi nell'agenda di Eni», commenta secco l'amministratore delegato del gruppo petrolifero Paolo Scaroni. Mediobanca si limita ad affidare un breve comunicato ad un portavoce. Dal gruppo Benetton, altro presunto partner del Cavaliere, un semplice “no comment”.

E, intanto, un portavoce del gruppo AirOne ha escluso ogni voce di incontro tra il numero uno della compagnia, Carlo Toto, e l'amministratore delegato di Intesa Sanpaolo, Corrado Passera. Una conferma, d’altronde: Banca Intesa era stata la prima a smentire i gossip di Berlusconi sulla cordata fantasma.


http://www.unita.it/view.asp?IDcontent=74101

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Re: la trattativa con air france

Messaggio da mcgyver79 » 27 marzo 2008, 14:21

Conoscendo il CV dei Ligresti c'è da sperare che si tiri indietro anche lui.

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Re: la trattativa con air france

Messaggio da Flory » 27 marzo 2008, 19:25

Nel centenario della fondazione dei cantieri navali di Monfalcone, vero fiore all'occhiello di Finmeccanica, Repubblica di oggi portava un articolo interessante. Il settore crocieristico, monopolio degli europei, pare insidiato dall'affacciarsi sul mercato dell'industria coreana che, in quanto a prezzi e tempi di consegna, darebbe filo da torcere sulle commesse ai costruttori di casa nostra.Monsieur le President pare abbia proposto la creazione di un consorzio o qualcosa di simile che abbia come scopo la creazione di un vero e proprio colosso delle costruzioni navali. E se sotto sotto ci fosse un inciucio? Il giornale parlava di lavare nel mare (lavatoio per eccellenza :mrgreen: ) l'onore perduto nell'aria...E se il prezzo da pagare per "accollarsi" Alitalia fosse una importante partecipazone in Fincantieri? E non sarebbe eccessivo, come prezzo, nell'eventualità fosse così? Che ne pensate? E' fantapolitica?

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Re: la trattativa con air france

Messaggio da mcgyver79 » 27 marzo 2008, 21:54

Perché mai come questa volta vorrei non darti ragione anche se ti quoto? :(

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Re: la trattativa con air france

Messaggio da classezara » 28 marzo 2008, 8:13

Dal corriere online

ROMA - Ora c'è il nuovo documento. Air France-Klm ha inviato questa notte la proposta di accordo quadro ai sindacati. La bozza, di di 9 pagine, conferma il numero di 2.100 esuberi: 1.500 esuberi per Alitalia, 100 esuberi tra i dipendenti all'estero, e 500 esuberi tra le attività di Az Servizi di cui è prevista la reinternalizzazione: perimetro che viene ampliato per comprendere un numero maggiore di dipendenti. È previsto un forte piano di accompagnamento sociale: il gruppo Air France-Klm, viene sottolineato, «ha scelto come linea di condotta di non abbandonare nessun dipendente».

SPINETTA - «Non posso andare oltre senza minare le basi del mio progetto per l'Alitalia». È quanto scrive il presidente del Gruppo Air France-Klm ean Ciryl Spinetta in una lettera riservata inviata questa notte ai sindacati insieme a due documenti per giungere ad un accordo quadro con i rappresentanti dei lavoratori.

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Re: la trattativa con air france

Messaggio da raoul80 » 28 marzo 2008, 8:34

Consob: Alitalia sotto osservazione

Titolo troppo volatile,via ai controlli

Dopo diverse giornate sulle montagne russe per il titolo Alitalia, tra sospensioni a raffica e rialzi o ribassi a due cifre, la Consob ha messo sotto osservazione il caso. L'ente di controllo di Piazza Affari ha dato il via a un "attento monitoraggio" della situazione Alitalia e ha effettuato gli "interventi di competenza" del caso. Proprio per la forte volatilità intanto il titolo Alitalia passerà lunedì dallo S&P/Mib al Midex.

Ma cosa farà adesso concretamente l'organismo di controllo? Normalmente gli interventi che la Consob mette in atto in situazioni che possano far ipotizzare turbative all'andamento di società quotate in Borsa consistono nella richiesta di commenti alle aziende coinvolte a vario titolo.

Nelle ultime ore un quotidiano aveva parlato della possibile partecipazione di Mediobanca, Eni, Ligresti e Benetton alla cordata italiana per acquistare Alitalia auspicata dal leader del PdL Silvio Berlusconi ed è quindi probabile che alle quattro società sia stato chiesto di chiarire la loro posizione con un comunicato al mercato.

Nei giorni scorsi il presidente della Consob Lamberto Cardia in una conversazione con il "Sole 24 Ore" aveva criticato l'ingresso della questione Alitalia nella campagna elettorale e le troppe "esternazioni" spiegando: "Il mio è un appello del tutto istituzionale, privo di significati politici. L'obiettivo della Consob è di assicurare parità di informazione a tutti gli operatori. E in questi giorni si rischia di violare questo principio".

http://www.tgcom.mediaset.it/tgfin/arti ... 6868.shtml

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Re: la trattativa con air france

Messaggio da Daniele77 » 28 marzo 2008, 9:20

airbusfamilydriver ha scritto:
i_disa ha scritto:
airbusfamilydriver ha scritto:
i_disa ha scritto:leggendo quello che ha scritto AFD, se venerdi ci sono i presupposti per iniziare la vera e propria fase negoziale,quanto tempo ci vorrà prima che AZ diventi a tutti gli effetti di AF?
sperando che sia così,ci vuole l'ok del nuovo governo,vedere come gestiranno la storia della causa sea,e comunque non prima di maggio,visti i tempi tecnici della consob per l'ops e l'opa sulle obligazioni
quindi, diciamo, che per l estate AZ sarà di AF?ammesso che così vadano le cose..
se az non sarà di air france....per az non ci sarà la prossima estate
Quindi chi dice che in realtà i soldi ci sono e Az non è al limite del ko, dice baggianate?
Se amiamo tutti gli animali perche' alcuni li chiamiamo 'amoruccio santo' e altri 'cena' ?

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Re: la trattativa con air france

Messaggio da bomber78 » 28 marzo 2008, 9:23

domanda da ignorante....il piano di AF presentato ieri sera in cosa differisce con quello drammatico rifiutato da tutti (Prato escluso) settimana scorsa?

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Re: la trattativa con air france

Messaggio da Maxx » 28 marzo 2008, 9:27

Guardate la home page http://www.corriere.it: che ci fa Spinetta con in mano un modellino del 340 in livrea Alitalia???

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Re: la trattativa con air france

Messaggio da mcgyver79 » 28 marzo 2008, 9:28

Maxx ha scritto:Guardate la home page http://www.corriere.it: che ci fa Spinetta con in mano un modellino del 340 in livrea Alitalia???
Ci gioca, come fa con la compagnia!!

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Re: la trattativa con air france

Messaggio da bomber78 » 28 marzo 2008, 9:29

Finanzaonline.com - 28.3.08/09:22


In attesa che si materializzi il fantasma della cordata di imprenditori italiani, dopo la girandola di nomi e smentite a cui si è assistito ieri, Jean Cyril Spinetta ha inviato nella notte le nuova proposta per rilevare e salvare Alitalia. I sindacati ne discuteranno oggi a partire dalle 11 del mattino ma già trapelano i primi mugugni per le ben poche novità rispetto al vecchio piano. "Troppi esuberi" ha dichiarato il segretario di Uil Trasporti, Marco Veneziani, ai microfoni di SkyTg24. D´altronde questa sembra proprio essere l´ultima offerta possibile da parte di Air France-Klm.



Il numero uno della compagnia franco-olandese ha accompagnato il nuovo progetto con una lettera che sottolinea come non si possa "andare oltre senza minare i fondamenti stessi del mio progetto per Alitalia".



Tra l e poche novità un maggiore numero di trasferimenti di lavoratori da Az Servizi ad Az Fly, che passerebbero da 3.300 a 4.191 compresi 500 esuberi. Questi ultimi si aggiungerebbero alle 1.620 unità che complessivamente verranno accompagnate alla porta mediante piani di incentivo, prepensionamenti e mobilità.



Confermata la chiusura del settore cargo per il 2010. Nel documento Spinetta sottolinea le rilevanti perdite strutturali della divisione "pari a più del 30% dei ricavi totali e non coerenti con la strategia di crescita profittevole". Con riferimento ad Az Servizi, le attività di handling e manutenzione leggera svolte a Fiumicino vengono considerate parte del business della linea aerea e verranno quindi re-internalizzate mediante cessione a un´apposita società di nuova costituzione.



La flotta di velivoli Alitalia subirà un taglio di 37 unità, passando da 174 a 137, e colpirà in buona parte gli aeromobili più vecchi e costosi come gli Md80 (16 unità) e i jet regionali (18). Rimarranno al suolo anche 3 Boeing 767 per il lungo raggio. La questione della flotta rappresenta un ulteriore motivo di frizione con le parti sociali.



In Borsa continua il saliscendi del titolo che neanche questa mattina riesce a segnare un prezzo di apertura con un ribasso teorico che spera i 20 punti percentuali.

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Re: la trattativa con air france

Messaggio da bomber78 » 28 marzo 2008, 9:33

Ma come????? I piloti mica erano tutti strafavorevoli al monsieur Spinettà?????

non doveva essere migliorativa la nuova proposta?
airbusfamilydriver ha scritto: spinetta ha capito che deve cedere qualcosa e così ha cominciato a modificare la sua proposta iniziale
quella nuova la presenterà venerdì alle 12
in questa oltre a una maggiore crescita della flotta lungo raggio sarebbe prevista l'assunzione(attenzione non il prestito) di 180 piloti in 3 anni (60 all'anno) da az in air france su base volontaria e che parlino il francese
questi verranno collocati secondo spinetta in fondo alla lista di anzianità di air france con contratto air france,e con maggiori prospettive di carriere rispetto ad az,visto che in air france c'è espansione mentre da noi ben poca
corro a studiare il francese


Corriere.it

Nuovo piano Alitalia, il no dei sindacati
L'Anpac (piloti): «Per noi si parla di 507 esuberi, è un capitolo finito, non ci stiamo»

MILANO - Tutti contro il nuovo piano di Air France per Alitalia. Non sembra aver trovato il sonsenso dei sindacati l'ultima proposta della compagnia aerea francese.

ANPAC - L'ultima proposta di Air France-Klm per Alitalia non presenta «alcuna variazione sostanziale» e in particolare per i piloti «si parla di 507 esuberi», quindi «per noi è un capitolo finito, non ci stiamo» spiega Fabio Berti, presidente Anpac (Associazione nazionale piloti aviazione commerciale).

Il presidente di Alitalia (Maurizio Prato)
«In sostanza - ha dichiarato Berti - è stato confermato tutto quello che ci si aspettava. Non c'è nessuna variazione sostanziale». Per quanto riguarda i piloti, ha aggiunto, «si tratta di una condizione gravissima, non solo per la quantità di esuberi, ma anche perchè viene smembrata l'attività cargo».

Oltre tutto «abbiamo saputo che la promessa di far transitare 180 piloti in Air France riguarda 180 giovani che andrebbero in cassa integrazione e poi negli anni sarebbero chiamati per fare una nuova selezione con anzianità azzerata». A giudizio di Berti, pertanto, è necessario «guardare avanti e trovare nuove soluzioni», perchè «la soluzione Prato non può essere accettata a ogni costo»: senza contare che «il prodotto Alitalia sul tavolo non è lo stesso fornito in epoca di bando, ma è molto più razionale» e poi «a partire da aprile la compagnia perderà molto meno» grazie alla razionalizzazione «che si sarebbe dovuta fare a prescindere da Air France». Quanto al possibile fallimento, secondo Berti si tratta di «uno scenario gravissimo, che avremmo voluto evitare a ogni costo», ma «siamo pronti ad affrontarlo».
UIL - Per Marco Veneziani segretario generale della Uil trasporti il progetto «sembra un piano di grossissimi tagli che provoca troppi esuberi e che se non sarà cambiato notevolmente credo che non ci saranno grosse possibilità per mandarlo avanti». La Uil trasporti chiede che «gli esuberi vengano ridotti per quello che era stato concordato con il piano Prato e che le macchine, gli aeroplani, siano quelli che è giusto che siano: non può essere che prima erano 24 aeroplani in meno e oggi sono oltre 40. E' inaccettabile per la Uil Trasporti».
Ultima modifica di bomber78 il 28 marzo 2008, 9:46, modificato 3 volte in totale.

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Re: la trattativa con air france

Messaggio da i_disa » 28 marzo 2008, 9:35

raoul80 ha scritto:Nelle ultime ore un quotidiano aveva parlato della possibile partecipazione di Mediobanca, Eni, Ligresti e Benetton alla cordata italiana per acquistare Alitalia auspicata dal leader del PdL Silvio Berlusconi ed è quindi probabile che alle quattro società sia stato chiesto di chiarire la loro posizione con un comunicato al mercato.
ALITALIA: MEDIOBANCA, NON AVVIATE INIZIATIVE PER INTERVENTO
(ANSA) - MILANO, 27 MAR - Mediobanca ''non ha avviato ne' partecipa ad alcuna iniziativa volta a promuovere offerte per rilevare Alitalia o per intervenire nel suo capitale''. Lo precisa l'istituto in un comunicato, diffuso su richiesta della Consob.(ANSA). RS


ALITALIA: BENETTON, NO INIZIATIVE O INTERESSE PER CORDATA
(ANSA) - MILANO - 'Ragione sapa' di Gilberto Benetton comunica in una nota diffusa su richiesta della Consob ''di non aver avviato iniziative finalizzate alla presentazione di un'offerta, anche in cordata con altri soggetti, per l'acquisizione'' di Alitalia. ''Allo stato, del resto - aggiunge la Finanziaria - le informazioni in possesso della scrivente e delle societa' partecipate sono quelle pubblicamente disponibili e tali da non consentire la manifestazione di un interesse all'operazione, anche tramite la partecipazione ad una cordata per la proposizione di un'offerta sul capitale di Alitalia''. (ANSA). RS
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Re: la trattativa con air france

Messaggio da raoul80 » 28 marzo 2008, 9:45

bomber78 ha scritto:Ma come????? I piloti mica erano tutti strafavorevoli al monsieur Spinettà?????

corro a studiare il francese
Già anche a me i piloti erano sembrati favorevoli..

09:22 anpac: "Air France non è l'unica soluzione"
"Se Alitalia fallisce sarà uno scenario gravissimo - ha sottolineato Fabio Berti, presidente dell'Associazione piloti Anpac - ma non è che per questo che Air France si può considerare l'unica soluzione. Siamo pronti ad affrontare con coraggio anche lo scenario del fallimento"

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Re: la trattativa con air france

Messaggio da bomber78 » 28 marzo 2008, 9:47

raoul80 ha scritto:
bomber78 ha scritto:Ma come????? I piloti mica erano tutti strafavorevoli al monsieur Spinettà?????

corro a studiare il francese
Già anche a me i piloti erano sembrati favorevoli..
...forse Aurbusfamilydriver era favorevole....

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Re: la trattativa con air france

Messaggio da alessandrogentili » 28 marzo 2008, 9:49

Alitalia: Ligresti, nessuna iniziativa per un'offerta (RCO)
(Il Sole 24 Ore Radiocor) - Milano, 27 mar - Salvatore
Ligresti, su richiesta di Consob, informa di non aver
avviato alcuna iniziativa finalizzata a presentare
un'offerta per rilevare Alitalia o di aver avuto contatti a
tal fine con Eni, Mediobanca o societa' riconducibili alla
famiglia Benetton. Lo si legge in una nota. Ligresti,
prosegue il comunicato, segue gli sviluppi dell'operazione
con attenzione e "auspica una rapida e soddisfacente
soluzione, preferibilmente italiana".


Mediobanca: smentito
Ligresti: smentito
Benetton: smentito
Eni: è sotto il controllo dello stato o sbaglio? ...


Ma quando lo psico-nano imparerà a stare zitto?

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Daniele77
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Re: la trattativa con air france

Messaggio da Daniele77 » 28 marzo 2008, 9:51

[quote="bomber78"]Ma come????? I piloti mica erano tutti strafavorevoli al monsieur Spinettà?????

Infatti! Non so cosa aspettino i francesi a mandarci al diavolo. Az è un azienda in perdita e sull'orlo del baratro, avrà, il sig Spinetta, il diritto di proporre il suo piano industriale?
Naturalmente, mi sembra evidente, i sindacati hanno il diritto di respingerlo ma dovrebbero pensarci bene, dato che le alternative non sono esattamente le più auspicabili.
Quanta miopia!!
Se amiamo tutti gli animali perche' alcuni li chiamiamo 'amoruccio santo' e altri 'cena' ?

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i_disa
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Re: la trattativa con air france

Messaggio da i_disa » 28 marzo 2008, 9:52

bomber78 ha scritto:
raoul80 ha scritto:
bomber78 ha scritto:Ma come????? I piloti mica erano tutti strafavorevoli al monsieur Spinettà?????

corro a studiare il francese
Già anche a me i piloti erano sembrati favorevoli..
...forse Aurbusfamilydriver era favorevole....
non penso che sia l unico favorevole, leggendo qualche articolo di qualche giorno fa, sembrava anche a me che fossero quasi tutti favorevoli..
la hostess ideale? quella che vi chiede: caffè, the o me

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Daniele77
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Re: la trattativa con air france

Messaggio da Daniele77 » 28 marzo 2008, 9:53

bomber78 ha scritto:
raoul80 ha scritto:
bomber78 ha scritto:Ma come????? I piloti mica erano tutti strafavorevoli al monsieur Spinettà?????

corro a studiare il francese
Già anche a me i piloti erano sembrati favorevoli..
...forse Aurbusfamilydriver era favorevole....
O magari tutti noi abbiamo preso un grande abbaglio.. :D :wink:
Se amiamo tutti gli animali perche' alcuni li chiamiamo 'amoruccio santo' e altri 'cena' ?

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Re: la trattativa con air france

Messaggio da Daniele77 » 28 marzo 2008, 9:56

"Comunicato stampa - 27 marzo 2008
Alitalia: Anpac, strategicamente corretta strategia Berlusconi
I profondi e recentissimi mutamenti del piano industriale predisposto dal team del dott. Spinetta per Alitalia hanno reso inaccettabile, in assenza di sostanziali modifiche, la proposta di Air France-Klm.
I piloti di ANPAC guardano con favorevole attenzione all’impegno che in questo momento viene profuso verso la ricerca di soluzioni alternative ad Air France-Klm.
Prepararsi ad un eventuale fallimento della trattativa in esclusiva con il vettore franco-olandese è un atto estremamente responsabile e lungimirante. In tal senso l’ANPAC ritiene strategicamente corretta l’iniziativa di Silvio Berlusconi tesa ad evitare al paese i disagi di un potenziale blocco della mobilità dei cittadini conseguente alla mancata definizione in tempi adeguati di un’idonea soluzione che consenta il definitivo risanamento e rilancio di Alitalia.
’ANPAC non assisterà passivamente al depauperamento del mercato del trasporto aereo italiano ed intende continuare a supportare ogni iniziativa utile alla salvaguardia e valorizzazione della Compagnia di Bandiera.
Roma, 27 marzo 2008
ANPAC "
Dal sito anpac.it
quando si dice la potenza della coerenza.
Se amiamo tutti gli animali perche' alcuni li chiamiamo 'amoruccio santo' e altri 'cena' ?

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Re: la trattativa con air france

Messaggio da bomber78 » 28 marzo 2008, 9:58

Daniele77 ha scritto:
bomber78 ha scritto:
raoul80 ha scritto:
bomber78 ha scritto:Ma come????? I piloti mica erano tutti strafavorevoli al monsieur Spinettà?????

corro a studiare il francese
Già anche a me i piloti erano sembrati favorevoli..
...forse Aurbusfamilydriver era favorevole....
O magari tutti noi abbiamo preso un grande abbaglio.. :D :wink:
o più probabile sta succedendo una cosa assurda, si è messa una sola azienda in grado di fare un offerta facendo ostruzionismo su tutte le altre. è da un anno che sia il governo che prato stanno stendendo un bel tappeto rosso ai piedi dei francesi tenendo lontano tutti gli altri interessati

ora logicamente af visto che è rimasta sola senza concorrenti "giustamente" pretende di portare via AX aggratis

Airbusfamilydriver ha sempre detto che toto ha cercato di convincere i piloti con un pugno di caramelle, beh...a mio avviso a qs punti il pugno di caramelle di quello che ha sempre volgarmente chiamato "il Mutratore"è meglio del sacco di carbone di Spinettà

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Re: la trattativa con air france

Messaggio da bomber78 » 28 marzo 2008, 10:00

alessandrogentili ha scritto:
Ma quando lo psico-nano imparerà a stare zitto?

Forse non tutti la pensano come te ehehe
Daniele77 ha scritto:"In tal senso l’ANPAC ritiene strategicamente corretta l’iniziativa di Silvio Berlusconi tesa ad evitare al paese i disagi di un potenziale blocco della mobilità dei cittadini conseguente alla mancata definizione in tempi adeguati di un’idonea soluzione che consenta il definitivo risanamento e rilancio di Alitalia.
’ANPAC non assisterà passivamente al depauperamento del mercato del trasporto aereo italiano ed intende continuare a supportare ogni iniziativa utile alla salvaguardia e valorizzazione della Compagnia di Bandiera.
Roma, 27 marzo 2008
ANPAC "
Dal sito anpac.it
8) speriamo che Alessandrogentili e Airforyou non leggano qs comunicato ehehehe

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Re: la trattativa con air france

Messaggio da classezara » 28 marzo 2008, 10:07

bomber78 ha scritto:o più probabile sta succedendo una cosa assurda, si è messa una sola azienda in grado di fare un offerta facendo ostruzionismo su tutte le altre. è da un anno che sia il governo che prato stanno stendendo un bel tappeto rosso ai piedi dei francesi tenendo lontano tutti gli altri interessati

ora logicamente af visto che è rimasta sola senza concorrenti "giustamente" pretende di portare via AX aggratis
Quoto quoto e straquoto!!!!
Mi spiace essere stato un profeta di sventura, ma gli interessi di AF erano chiarissimi in materia. Eliminare un concorrente e razziargli il mercato più remunerativo!!!
Cargo a parte... del resto come si concilia il potenziamento del lungo con la messa a terra di 3 B767 (il 13% della flotta di lungo) e con l'introduzione di solo 8 velivoli in 8anni (1velivolo all'anno!!!)?
Per fare un raffronto Alitalia i suoi 10 B777 li ha introdotti nel giro di 2 anni!!!

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Re: la trattativa con air france

Messaggio da mcgyver79 » 28 marzo 2008, 10:09

Cavolo, + 8 velivoli (in 8 anni) e -37 (entro il 2010): il delta mi sembra un pelo negativo. :shock:

Ciaooooo.
McGyver

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Re: la trattativa con air france

Messaggio da alessandrogentili » 28 marzo 2008, 10:13

bomber78 ha scritto: 8) speriamo che Alessandrogentili e Airforyou non leggano qs comunicato ehehehe
Già letto :twisted:

A me del berlusca non stanno bene i modi... non è possibile fare una sparata del genere che poi si rivela del tutto infondata?

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Re: la trattativa con air france

Messaggio da bomber78 » 28 marzo 2008, 10:14

alessandrogentili ha scritto:
bomber78 ha scritto: 8) speriamo che Alessandrogentili e Airforyou non leggano qs comunicato ehehehe
Già letto :twisted:

A me del berlusca non stanno bene i modi... non è possibile fare una sparata del genere che poi si rivela del tutto infondata?
cortesemente mi passi il ink dell'audio o del video dove Berlusconi dice qs parole?

Thanks!

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Re: la trattativa con air france

Messaggio da air.surfer » 28 marzo 2008, 10:28

Non si tratta di coerenza. O meglio, non quella dei piloti..

Spinetta, negli accordi preliminari con il sindacato piloti, stabili' un numero di esuberi che si attestava intorno alle 350 unità. I sindacati fecero i loro conti e arrivarono alla conclusione che il numero sarebbe stato difficile da gestire ma non impossibile. Questo perchè buona parte di questi esuberi sarebbe stata assorbita dai pensionamenti e scivoli e la rimanente parte sarebbe stata spalmata su tutta la popolazione. In pratica ogni pilota avrebbe lavorato meno per non mandare a casa nessuno. Vi ricordo che l'attuale contratto, firmato come al solito con la richiesta di sacrificio e comprensione per l'azienda in crisi qualche anno fa, prevede di essere pagati a giornata e non in base al numero di ore.
Potete comprendere bene cosa significhi questo.
Nonostante cio', con lo spirito di collaborazione che ci ha sempre contraddistinto, abbiamo sempre appoggiato AF nel suo processo di acquisizione di AZ. Pensate solo all'opposizione che i piloti hanno fatto a ricorso al TAR di Airone..
Nel momento esatto della presentazione vincolante (e non un giorno prima), Spinetta, ha indicato nel suo piano anche la volontà, a sorpresa, di dismettere tutta l'attività cargo di AZ, generando cosi un ulteriore esubero di piloti che, come potete comprendere, non sarebbe possibile gestire se non in maniera traumatica. La giustificazione che ha fornito Spinetta è che, nei mesi di scouting che hanno preceduto l'offerta vincolante, non si era reso conto che il cargo fosse in perdita.
Intanto pero' alle spalle ha un ordine di qualche 777 cargo e un settore, quello cargo, che soffre di un basso LF.
Rumors sempre piu' insistenti, dicono che il sindacato dei piloti francese, che ha un peso rilevantissimo in azienda, si sia imposto per avere la totale dismissione del cargo AZ e si stia opponendo anche all'assunzione in AF dei nostri piloti.
Ultima modifica di air.surfer il 28 marzo 2008, 10:31, modificato 1 volta in totale.

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