la trattativa con air france

Area dedicata alla discussione sulle compagnie aeree. Si parla di Alitalia, Air One, Air Dolomiti, Meridiana e tutte le altre compagnie aeree italiane e straniere

Moderatore: Staff md80.it

Bloccato
Avatar utente
air4you
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 681
Iscritto il: 5 novembre 2006, 21:00

Re: la trattativa con air france

Messaggio da air4you » 3 aprile 2008, 10:44

Chi è il regista che continua girare questi film ?
Siamo stufi di gente incapace che gestisce le cose comuni con questa malsana idea che la politica deve mettere lo zampino su tutto
Ecco cosa dicono i giornali stranieri della faccenda e non c'è da stupirsi.
Io mi vergogno da italiano ma c'è da vergognarsi non solo di questo.
Questo paese ha bisogno di gente che fa le cose con fermezza e le fa per i cittadini e non per la politica.
Ma questa è sempre la stessa storia ed è solo la nostra di storia. Gli altri paese avranno altri problemi di certo ma almneno le cose le risolvono o le fanno.
Qui invece non solo non si fanno ma si accusano come dei bambini dell'asilo. Ma voi non siete stufi di tutta questa banda. N on siete stufi di continuare a vedere questo teatro dei pupi ?
Si discute, discutiamo, discuto se e come perchè AF KL sia andata via di chi è la colpa... è la mia è la tua e la sua e la nostra... ma dimentichiamo che facciamo parte di un mercato globalizzato e che abbiamo voluto che l'europa fosse tutta unita e libera. Ma non credo che questo ci piaccia quando dobbiamo prendere atto che non siamo riusciti a far fare utili a questa ALITALIA da 10 anni. Lo sapete che cosa significa ? Beh a chi dice in questo forum di cambiare il nome da Olimpic Airways ad Arlines dico che quella è la classica stupidaggine per coprire e metter una pezza su qualcosa che oramai è perso. Spero che questa persona che ha detto questo non avanzi dei crediti dall'Alitalia perchè rischierebbe di non vederli più.
Quelle sopra descritte sono le classiche soluzioni all'italiana che tanto giovano ad un paese in malora come il nostro.
Troppo semplicistica la soluzione mentrte assai difficile quella che riguarda l'Alitalia.

http://www.rainews24.it/notizia.asp?newsid=80293

bomber78
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 751
Iscritto il: 18 gennaio 2008, 10:42

Re: la trattativa con air france

Messaggio da bomber78 » 3 aprile 2008, 10:45

...ma c'è ancora qualcuno convinto che AIR FRANCE abbia pensato anche un solo istante di acquistare per davvero ALITALIA? 8)

Ciccio17
Banned user
Banned user
Messaggi: 184
Iscritto il: 7 gennaio 2007, 12:25
Località: Roma
Contatta:

Re: la trattativa con air france

Messaggio da Ciccio17 » 3 aprile 2008, 10:48

Draklor ha scritto:Scusate se vado controcorrente rispetto a tutti quanti...ma vorrei dire una cosa:
Spinetta e AF...andatevene a casa!!!
Pensavano di far di Alitalia una compagnia regionale(e infatti il problema che ponevano i sindacati non erano tanto gli esuberi,quanto la drastica riduzione di flotta e rotte) pappandosi il mercato italiano pagando 4 spiccioli per una compagnia come AZ e levandosi un concorrente dalle scatole.
"Levandosi di torno un concorrente dalle scatole?"
Ma davvero pensi che Alitalia possa competere con AirFrance? :lol:

E comunque, dal mio punto di vista, preferivo essere una sub-compagnia regionale di AF, che fallire domani.
Nel frattempo le prenotazioni calano del 40%.

marcopolo
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 235
Iscritto il: 28 agosto 2006, 18:34
Località: Treviso

Re: la trattativa con air france

Messaggio da marcopolo » 3 aprile 2008, 10:52

air4you ha scritto:Chi è il regista che continua girare questi film ?
Siamo stufi di gente incapace che gestisce le cose comuni con questa malsana idea che la politica deve mettere lo zampino su tutto
Ecco cosa dicono i giornali stranieri della faccenda e non c'è da stupirsi.
Io mi vergogno da italiano ma c'è da vergognarsi non solo di questo.
Questo paese ha bisogno di gente che fa le cose con fermezza e le fa per i cittadini e non per la politica.
Ma questa è sempre la stessa storia ed è solo la nostra di storia. Gli altri paese avranno altri problemi di certo ma almneno le cose le risolvono o le fanno.
Qui invece non solo non si fanno ma si accusano come dei bambini dell'asilo. Ma voi non siete stufi di tutta questa banda. N on siete stufi di continuare a vedere questo teatro dei pupi ?
Si discute, discutiamo, discuto se e come perchè AF KL sia andata via di chi è la colpa... è la mia è la tua e la sua e la nostra... ma dimentichiamo che facciamo parte di un mercato globalizzato e che abbiamo voluto che l'europa fosse tutta unita e libera. Ma non credo che questo ci piaccia quando dobbiamo prendere atto che non siamo riusciti a far fare utili a questa ALITALIA da 10 anni. Lo sapete che cosa significa ? Beh a chi dice in questo forum di cambiare il nome da Olimpic Airways ad Arlines dico che quella è la classica stupidaggine per coprire e metter una pezza su qualcosa che oramai è perso. Spero che questa persona che ha detto questo non avanzi dei crediti dall'Alitalia perchè rischierebbe di non vederli più.
Quelle sopra descritte sono le classiche soluzioni all'italiana che tanto giovano ad un paese in malora come il nostro.
Troppo semplicistica la soluzione mentrte assai difficile quella che riguarda l'Alitalia.

http://www.rainews24.it/notizia.asp?newsid=80293
Quoto completamente.
Anzi dico che ormai il mio orgoglio di italiano stà definitivamente svanendo. Comincio a sperare di avere ogni possiilità per lasciare questo paese.
Interessarsi a cosa succede in Italia poi, fa proprio male alla salute.
Quanto più ci innalziamo, tanto più piccoli sembriamo a quelli che non possono volare. (Friedrich Nietzsche)

Avatar utente
air4you
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 681
Iscritto il: 5 novembre 2006, 21:00

Re: la trattativa con air france

Messaggio da air4you » 3 aprile 2008, 10:53

Che schifo adesso si sputano addosso a vicenda... che bel quadro
Complimenti davvero degno di un paese civile. Beh abbiamo toccato il fondo e non si vede la luce siamo proprio messi male. Oggi è toccato ad Alitalia e domani chissà la storia continua se questo paese non si cambia sul serio.

Avatar utente
Daniele77
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1164
Iscritto il: 28 febbraio 2007, 12:07
Località: Milano e dintorni

Re: la trattativa con air france

Messaggio da Daniele77 » 3 aprile 2008, 10:53

Mi sembra logico. Il mio biglietto, purtroppo, l'ho già acquistato. Se potessi tornare indietro, a costo di spendere di più, col ca..o lo rifarei!
Se amiamo tutti gli animali perche' alcuni li chiamiamo 'amoruccio santo' e altri 'cena' ?

marcopolo
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 235
Iscritto il: 28 agosto 2006, 18:34
Località: Treviso

Re: la trattativa con air france

Messaggio da marcopolo » 3 aprile 2008, 10:56

bomber78 ha scritto:...ma c'è ancora qualcuno convinto che AIR FRANCE abbia pensato anche un solo istante di acquistare per davvero ALITALIA? 8)
Alle sue condizioni si, alle nostre no, perchè non gli conviene, come già detto, non sono arrivati per fare beneficenza.

Un consiglio per i lavoratori di Alitalia: cominciate a cercarvi un altro lavoro. Qui non vi meritano.
Ultima modifica di marcopolo il 3 aprile 2008, 11:00, modificato 1 volta in totale.
Quanto più ci innalziamo, tanto più piccoli sembriamo a quelli che non possono volare. (Friedrich Nietzsche)

Avatar utente
air4you
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 681
Iscritto il: 5 novembre 2006, 21:00

Re: la trattativa con air france

Messaggio da air4you » 3 aprile 2008, 10:57

Daniele77 ha scritto:Mi sembra logico. Il mio bilgietto, purtroppo, l'ho già acquistato. Se potessi tornare indietro, a costo di spendere di più, col ca..o lo rifarei!

Il rischio è che la tua tratta venga soppressa dal commissario perchè non ci sono soldi per carburante e o altre cose del tipo. guardate che se c'è un commisariamento la gente che ha acquistato i Titoli di viaggio (uso la parola titoli e spero che si capisca il motivo) rischia di non partire e forse aver perso il Titolo di viaggio... quindi credo che adesso tutti gli italiani possano davvero volare con le ali di ICARO ma attenti che si fa una brutta fine..

Avatar utente
araial14
FL 500
FL 500
Messaggi: 11575
Iscritto il: 19 giugno 2007, 15:25
Località: Torino (Italia) Bahia (Brasile)

Re: la trattativa con air france

Messaggio da araial14 » 3 aprile 2008, 11:01

giangia ha scritto:L' italica cordata saltera' fuori solo dopo il commissariamento o fallimento per acquisire sola la fetta piu' lucrosa delle macerie AZ.
Pensate quanti compreranno ora biglietti az con ritorno a piu di 3 giorni!
Litalica cordata,a questo punto,o esce SUBITO allo scoperto, o chi l'ha "divinata" se ne assuma tutte, e dico TUTTE, le responsabilità ad iniziare da quelle elettorali.Serietà per serietà...Si parta da questo ora, per capire se "coloro" che in piena campagna elettorale hanno millantato un credito oppure NO! :x
Immagine
Immagine

marcopolo
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 235
Iscritto il: 28 agosto 2006, 18:34
Località: Treviso

Re: la trattativa con air france

Messaggio da marcopolo » 3 aprile 2008, 11:03

C'è la possibilità che oggi pomeriggio si dimetta l'intero CDA.
Fonti IL sole 24 ore,e molte altre.
Quanto più ci innalziamo, tanto più piccoli sembriamo a quelli che non possono volare. (Friedrich Nietzsche)

Avatar utente
araial14
FL 500
FL 500
Messaggi: 11575
Iscritto il: 19 giugno 2007, 15:25
Località: Torino (Italia) Bahia (Brasile)

Re: la trattativa con air france

Messaggio da araial14 » 3 aprile 2008, 11:03

air4you ha scritto:
Daniele77 ha scritto:Mi sembra logico. Il mio bilgietto, purtroppo, l'ho già acquistato. Se potessi tornare indietro, a costo di spendere di più, col ca..o lo rifarei!

Il rischio è che la tua tratta venga soppressa dal commissario perchè non ci sono soldi per carburante e o altre cose del tipo. guardate che se c'è un commisariamento la gente che ha acquistato i Titoli di viaggio (uso la parola titoli e spero che si capisca il motivo) rischia di non partire e forse aver perso il Titolo di viaggio... quindi credo che adesso tutti gli italiani possano davvero volare con le ali di ICARO ma attenti che si fa una brutta fine..
Pensa che io ho un biglietto MXP-GRU per il 14 luglio della modica cifra di 1.167 euro già acquistato.... :(
Immagine
Immagine

runner
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 167
Iscritto il: 26 novembre 2006, 14:22

Re: la trattativa con air france

Messaggio da runner » 3 aprile 2008, 11:05

araial14 ha scritto:
giangia ha scritto:L' italica cordata saltera' fuori solo dopo il commissariamento o fallimento per acquisire sola la fetta piu' lucrosa delle macerie AZ.
Pensate quanti compreranno ora biglietti az con ritorno a piu di 3 giorni!
Litalica cordata,a questo punto,o esce SUBITO allo scoperto, o chi l'ha "divinata" se ne assuma tutte, e dico TUTTE, le responsabilità ad iniziare da quelle elettorali.Serietà per serietà...Si parta da questo ora, per capire se "coloro" che in piena campagna elettorale hanno millantato un credito oppure NO! :x
Responsabilità? Mi sbaglierò ma le responsabilità da cercare stanno in luoghi ben diversi... ma chi volete che si imbarchi nell'acquisto di un carrozzone improduttivo come la nostra compagnia di bandiera com'è ora, con la sua pletora di stipendiati? Capace solo di generare non so quanti milioni di euro di perdite al giorno?

Avatar utente
araial14
FL 500
FL 500
Messaggi: 11575
Iscritto il: 19 giugno 2007, 15:25
Località: Torino (Italia) Bahia (Brasile)

Re: la trattativa con air france

Messaggio da araial14 » 3 aprile 2008, 11:05

marcopolo ha scritto:C'è la possibilità che oggi pomeriggio si dimetta l'intero CDA.
Fonti IL sole 24 ore,e molte altre.
Non stenteranno a trovare nuove occupazionI..."poverelli" :x . Io penso invece alle maestranze di AZ... :(
Ultima modifica di araial14 il 3 aprile 2008, 11:11, modificato 1 volta in totale.
Immagine
Immagine

Maxlanz
FL 300
FL 300
Messaggi: 3469
Iscritto il: 15 giugno 2007, 12:40

Re: la trattativa con air france

Messaggio da Maxlanz » 3 aprile 2008, 11:06

araial14 ha scritto: Litalica cordata,a questo punto,o esce SUBITO allo scoperto, o chi l'ha "divinata" se ne assuma tutte, e dico TUTTE, le responsabilità ad iniziare da quelle elettorali.Serietà per serietà...Si parta da questo ora, per capire se "coloro" che in piena campagna elettorale hanno millantato un credito oppure NO! :x
Da che parte io stia mi pare si sia capito, ma in questo ti quoto al cento per cento.

Ciao
Massimo

marcopolo
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 235
Iscritto il: 28 agosto 2006, 18:34
Località: Treviso

Re: la trattativa con air france

Messaggio da marcopolo » 3 aprile 2008, 11:06

araial14 ha scritto:
air4you ha scritto:
Daniele77 ha scritto:Mi sembra logico. Il mio bilgietto, purtroppo, l'ho già acquistato. Se potessi tornare indietro, a costo di spendere di più, col ca..o lo rifarei!

Il rischio è che la tua tratta venga soppressa dal commissario perchè non ci sono soldi per carburante e o altre cose del tipo. guardate che se c'è un commisariamento la gente che ha acquistato i Titoli di viaggio (uso la parola titoli e spero che si capisca il motivo) rischia di non partire e forse aver perso il Titolo di viaggio... quindi credo che adesso tutti gli italiani possano davvero volare con le ali di ICARO ma attenti che si fa una brutta fine..
Pensa che io ho un biglietto MXP-GRU per il 14 luglio della modica cifra di 1.167 euro già acquistato.... :(
Non so in caso di cancellazione durante il commissariamento, quali e se siano previsti rimborsi.
Quanto più ci innalziamo, tanto più piccoli sembriamo a quelli che non possono volare. (Friedrich Nietzsche)

Avatar utente
araial14
FL 500
FL 500
Messaggi: 11575
Iscritto il: 19 giugno 2007, 15:25
Località: Torino (Italia) Bahia (Brasile)

Re: la trattativa con air france

Messaggio da araial14 » 3 aprile 2008, 11:08

runner ha scritto: Responsabilità? Mi sbaglierò ma le responsabilità da cercare stanno in luoghi ben diversi... ma chi volete che si imbarchi nell'acquisto di un carro***ne improduttivo come la nostra compagnia di bandiera com'è ora, con la sua pletora di stipendiati? Capace solo di generare non so quanti milioni di euro di perdite al giorno?
Forse mi sono spiegato male! Responsabilità si, eccome! Se sono candidato a premier e affermo che esiste una cordata di imprenditori pronta a salvare AZ, bene, è arrivato il momento di palesarla e attivarla. Si capisce anche da questo se dico balle oppure NO!
Immagine
Immagine

Avatar utente
araial14
FL 500
FL 500
Messaggi: 11575
Iscritto il: 19 giugno 2007, 15:25
Località: Torino (Italia) Bahia (Brasile)

Re: la trattativa con air france

Messaggio da araial14 » 3 aprile 2008, 11:09

Maxlanz ha scritto:
araial14 ha scritto: L'italica cordata,a questo punto,o esce SUBITO allo scoperto, o chi l'ha "divinata" se ne assuma tutte, e dico TUTTE, le responsabilità ad iniziare da quelle elettorali.Serietà per serietà...Si parta da questo ora, per capire se "coloro" che in piena campagna elettorale hanno millantato un credito oppure NO! :x
Da che parte io stia mi pare si sia capito, ma in questo ti quoto al cento per cento.

Ciao
Massimo
Ultima modifica di araial14 il 3 aprile 2008, 11:09, modificato 1 volta in totale.
Immagine
Immagine

Maxlanz
FL 300
FL 300
Messaggi: 3469
Iscritto il: 15 giugno 2007, 12:40

Re: la trattativa con air france

Messaggio da Maxlanz » 3 aprile 2008, 11:09

runner ha scritto: Responsabilità? Mi sbaglierò ma le responsabilità da cercare stanno in luoghi ben diversi...
Questo è giusto.
runner ha scritto: ma chi volete che si imbarchi nell'acquisto di un carro***ne improduttivo come la nostra compagnia di bandiera com'è ora, con la sua pletora di stipendiati? Capace solo di generare non so quanti milioni di euro di perdite al giorno?
Allora non ne parli.
Se invece ne parli con enfasi poi devi scoprire le carte.

Ciao
Massimo

Avatar utente
Daniele77
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1164
Iscritto il: 28 febbraio 2007, 12:07
Località: Milano e dintorni

Re: la trattativa con air france

Messaggio da Daniele77 » 3 aprile 2008, 11:09

fammi toccare ferro, per non dire altro..
uno dei punti di rottura è stata l'intransingenza dei sindacati nel voler imporre ad Af la presenza statale attraverso fintecna, proprio nel momento della privatizzazione. insomma quello che era uscito dalla porta si voleva farlo rientrare dalla finestra.
qualcuno lo ha già detto ma è bene ribadirlo con la massima chiarezza: non sono molte le aziende sull'orlo del fallimento a cui si offre la possibilità di sopravvivere grazie all'acquisto da parte di terzi.
il motivo principale, a detta dei sindacati, incluso quello dei piloti (anpac), dell'attrito con af era difesa dei posti di lavoro.
ditemi ora, cervelloni e fini negoziatori, con il fallimento alle porte, come pensate di difendere i posti di lavoro?
perenne vergogna
Se amiamo tutti gli animali perche' alcuni li chiamiamo 'amoruccio santo' e altri 'cena' ?

marcopolo
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 235
Iscritto il: 28 agosto 2006, 18:34
Località: Treviso

Re: la trattativa con air france

Messaggio da marcopolo » 3 aprile 2008, 11:10

araial14 ha scritto:
marcopolo ha scritto:C'è la possibilità che oggi pomeriggio si dimetta l'intero CDA.
Fonti IL sole 24 ore,e molte altre.
Non stenteranno a trovare nuove occupazione..."poverelli" :x . Io penso invece alle maestranze di AZ... :(
Sono d'accordo. Diecevo solo che in caso di dimissioni di tutto il consiglio, credo si andrà diretti al comissariamento.
Quanto più ci innalziamo, tanto più piccoli sembriamo a quelli che non possono volare. (Friedrich Nietzsche)

Avatar utente
air4you
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 681
Iscritto il: 5 novembre 2006, 21:00

Re: la trattativa con air france

Messaggio da air4you » 3 aprile 2008, 11:11

Per quelli che ancora credono che ci sono cordate o compagnie aeree pronte a intervenire .
prego leggasi articolo

Giovedì 3 Aprile 2008, 10:44

Alitalia: due soluzioni sul tavolo del consiglio di amministrazione di oggi

Alitalia (Milano: AZA.MI - notizie) al bivio. L'appuntamento è fissato per le ore 13 in via della Magliana. Per quell'ora la compagnia italiana ha infatti convocato un consiglio di amministrazione straordinario nella tarda mattinata per valutare quale strada imboccare nel brevissimo termine dopo la rottura delle trattative con Air France. Due sembrano al momento le soluzioni percorribili: la cooptazione in cda dall'esterno di un manager a cui affidare la gestione di Alitalia o la nomina di un presidente interno dopo le dimissioni di Prato o seconda chance inoltrare la richiesta dell'applicazione della legge Marzano, invocata ieri nel corso dell'audizione alla Camera dal ministro dell'Economia, Tommaso Padoa-Schioppa e dunque la richiesta di un commissario che gestisca la situazione. Non è escluso che verranno riallacciate le trattative con Air France mentre la stampa, Il Messaggero, sostiene che Lufthansa (Xetra: 823212 - notizie) sarebbe interessata a intavolare un tavolo di trattative con il Tesoro (NYSE: TSO - notizie) . Sullo sfondo restano le fantomatiche cordate italiane, di cui per il momento non si vede traccia.
Per ulteriori informazioni visita il sito di Finanza.com

Avatar utente
classezara
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 509
Iscritto il: 2 febbraio 2008, 10:42
Località: Como

Re: la trattativa con air france

Messaggio da classezara » 3 aprile 2008, 11:11

araial14 ha scritto:
giangia ha scritto:L' italica cordata saltera' fuori solo dopo il commissariamento o fallimento per acquisire sola la fetta piu' lucrosa delle macerie AZ.
Pensate quanti compreranno ora biglietti az con ritorno a piu di 3 giorni!
Litalica cordata,a questo punto,o esce SUBITO allo scoperto, o chi l'ha "divinata" se ne assuma tutte, e dico TUTTE, le responsabilità ad iniziare da quelle elettorali.Serietà per serietà...Si parta da questo ora, per capire se "coloro" che in piena campagna elettorale hanno millantato un credito oppure NO! :x
Quoto in pieno... per quanto riguarda la diminuzione delle prenotazioni del 40% sui voli internazionali potrebbe anche essere legato al cambio di hub. Personalmente ho prenotato con US Airways un volo che prima avrei fatto con AZ.
Vi farò sapere come mi sono trovato...

Avatar utente
araial14
FL 500
FL 500
Messaggi: 11575
Iscritto il: 19 giugno 2007, 15:25
Località: Torino (Italia) Bahia (Brasile)

Re: la trattativa con air france

Messaggio da araial14 » 3 aprile 2008, 11:13

air4you ha scritto:Per quelli che ancora credono che ci sono cordate o compagnie aeree pronte a intervenire .
prego leggasi articolo

Giovedì 3 Aprile 2008, 10:44

Alitalia: due soluzioni sul tavolo del consiglio di amministrazione di oggi

Alitalia (Milano: AZA.MI - notizie) al bivio. L'appuntamento è fissato per le ore 13 in via della Magliana. Per quell'ora la compagnia italiana ha infatti convocato un consiglio di amministrazione straordinario nella tarda mattinata per valutare quale strada imboccare nel brevissimo termine dopo la rottura delle trattative con Air France. Due sembrano al momento le soluzioni percorribili: la cooptazione in cda dall'esterno di un manager a cui affidare la gestione di Alitalia o la nomina di un presidente interno dopo le dimissioni di Prato o seconda chance inoltrare la richiesta dell'applicazione della legge Marzano, invocata ieri nel corso dell'audizione alla Camera dal ministro dell'Economia, Tommaso Padoa-Schioppa e dunque la richiesta di un commissario che gestisca la situazione. Non è escluso che verranno riallacciate le trattative con Air France mentre la stampa, Il Messaggero, sostiene che Lufthansa (Xetra: 823212 - notizie) sarebbe interessata a intavolare un tavolo di trattative con il Tesoro (NYSE: TSO - notizie) . Sullo sfondo restano le fantomatiche cordate italiane, di cui per il momento non si vede traccia.
Per ulteriori informazioni visita il sito di Finanza.com
Come temevo... :x
Immagine
Immagine

marcopolo
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 235
Iscritto il: 28 agosto 2006, 18:34
Località: Treviso

Re: la trattativa con air france

Messaggio da marcopolo » 3 aprile 2008, 11:14

Faccio notare che Legge marzano significa fare dichiarazione di insolvenza.
Quanto più ci innalziamo, tanto più piccoli sembriamo a quelli che non possono volare. (Friedrich Nietzsche)

Avatar utente
angel.dust
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 210
Iscritto il: 17 maggio 2005, 9:22
Località: Roma

Re: la trattativa con air france

Messaggio da angel.dust » 3 aprile 2008, 11:15

air4you ha scritto:Per quelli che ancora credono che ci sono cordate o compagnie aeree pronte a intervenire .
prego leggasi articolo

Giovedì 3 Aprile 2008, 10:44

Alitalia: due soluzioni sul tavolo del consiglio di amministrazione di oggi

Alitalia (Milano: AZA.MI - notizie) al bivio. L'appuntamento è fissato per le ore 13 in via della Magliana. Per quell'ora la compagnia italiana ha infatti convocato un consiglio di amministrazione straordinario nella tarda mattinata per valutare quale strada imboccare nel brevissimo termine dopo la rottura delle trattative con Air France. Due sembrano al momento le soluzioni percorribili: la cooptazione in cda dall'esterno di un manager a cui affidare la gestione di Alitalia o la nomina di un presidente interno dopo le dimissioni di Prato o seconda chance inoltrare la richiesta dell'applicazione della legge Marzano, invocata ieri nel corso dell'audizione alla Camera dal ministro dell'Economia, Tommaso Padoa-Schioppa e dunque la richiesta di un commissario che gestisca la situazione. Non è escluso che verranno riallacciate le trattative con Air France mentre la stampa, Il Messaggero, sostiene che Lufthansa (Xetra: 823212 - notizie) sarebbe interessata a intavolare un tavolo di trattative con il Tesoro (NYSE: TSO - notizie) . Sullo sfondo restano le fantomatiche cordate italiane, di cui per il momento non si vede traccia.
Per ulteriori informazioni visita il sito di Finanza.com

da repubblica.it:


10:45 Lufthansa: "Non abbiamo in programma offerta per Alitalia"
La compagnia aerea tedesca Lufthansa chiarisce di non avere in programma un'offerta per Alitalia, dopo l'uscita di scena di Air France-Klm. Lufthansa precisa poi che sta continuando a monitorare la situazione e che considera quello italiano un mercato attraente per la compagnia.

Avatar utente
araial14
FL 500
FL 500
Messaggi: 11575
Iscritto il: 19 giugno 2007, 15:25
Località: Torino (Italia) Bahia (Brasile)

Re: la trattativa con air france

Messaggio da araial14 » 3 aprile 2008, 11:16

marcopolo ha scritto:Faccio notare che Legge marzano significa fare dichiarazione di insolvenza.
Infatti,quindi,tra questa ed il commissariamento, non so quale sia la via migliore.
Immagine
Immagine

marcopolo
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 235
Iscritto il: 28 agosto 2006, 18:34
Località: Treviso

Re: la trattativa con air france

Messaggio da marcopolo » 3 aprile 2008, 11:19

araial14 ha scritto:
marcopolo ha scritto:Faccio notare che Legge marzano significa fare dichiarazione di insolvenza.
Infatti,quindi,tra questa ed il commissariamento, non so quale sia la via migliore.
Credo che commissariamento significhi Legge Marzano...
Quanto più ci innalziamo, tanto più piccoli sembriamo a quelli che non possono volare. (Friedrich Nietzsche)

Fabio27
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 116
Iscritto il: 8 maggio 2007, 1:37
Località: Trieste

Re: la trattativa con air france

Messaggio da Fabio27 » 3 aprile 2008, 11:32

La legge Marzano è stata scritta su misura per un'impresa industrialmente sana (Parmalat) rovinata dalle follie finanziarie di una famiglia. Alitalia è industrialmente inesistente (un'azienda che perde per dieci anni di fila non è un'azienda) per cui il commissario dovrebbe prendere alcune decisioni leggermente impopolari, tipo far partire gli aerei solo quando garantiscono il profitto (domanda: a che ora è il mio volo? Risposta: Quando l'aereo si riempie). Conseguenze: fine immediata di tutte le forniture, se non pagate cash, come al supermercato; crollo immediato di tutte le prenotazioni; paralisi progressiva delle attività aziendali. Tecnicamente l'azienda è già insolvente, perché ha dei bond in scadenza senza nessuna prospettiva di produrre la ricchezza necessaria a onorarli. Vien da ridere a sentir parlare di patrimonio nazionale: un patrimonio che viene mantenuto dalla collettività è meglio perderlo che trovarlo. L'unico vero patrimonio di cui oggi dispone Alitalia è la capacità e l'esperienza dei suoi dipendenti. Ma di mezzo c'è la burocrazia sindacale che abbiamo visto in attività in questi giorni, che dio li perdoni perché io non ho voglia.

Avatar utente
air4you
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 681
Iscritto il: 5 novembre 2006, 21:00

Re: la trattativa con air france

Messaggio da air4you » 3 aprile 2008, 11:33

Qualcuno mi potrebbe dire per favore perchè il leader del PDL non ha fatto commenti all'abbandono di AF KL della trattativa ?
Non era stato lui a dire che se falliva la trattativa sarebbe calata dal Nord la cordata.
Speriamo che questa fantomatica cordata non si spezzi come la corda che AF KL aveva teso ad AZ per il suo salvataggio.

marcopolo
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 235
Iscritto il: 28 agosto 2006, 18:34
Località: Treviso

Re: la trattativa con air france

Messaggio da marcopolo » 3 aprile 2008, 11:40

air4you ha scritto:Qualcuno mi potrebbe dire per favore perchè il leader del PDL non ha fatto commenti all'abbandono di AF KL della trattativa ?
Non era stato lui a dire che se falliva la trattativa sarebbe calata dal Nord la cordata.
Speriamo che questa fantomatica cordata non si spezzi come la corda che AF KL aveva teso ad AZ per il suo salvataggio.
Aspetta, deve solo pensarne una bella grossa prima di dirla.
Quanto più ci innalziamo, tanto più piccoli sembriamo a quelli che non possono volare. (Friedrich Nietzsche)

Avatar utente
N176CM
md80.it Staff
md80.it Staff
Messaggi: 5247
Iscritto il: 9 settembre 2005, 13:02
Località: Milano

Re: la trattativa con air france

Messaggio da N176CM » 3 aprile 2008, 11:42

air4you ha scritto:Qualcuno mi potrebbe dire per favore perchè il leader del PDL non ha fatto commenti all'abbandono di AF KL della trattativa ?
Non era stato lui a dire che se falliva la trattativa sarebbe calata dal Nord la cordata.
Speriamo che questa fantomatica cordata non si spezzi come la corda che AF KL aveva teso ad AZ per il suo salvataggio.
Ha fatto una dichiarazione precisa Maroni, suo alleato di ferro alle prossime elezioni.
N176CM
n176cm AT md80.it

Immagine

Avatar utente
aeb
FL 500
FL 500
Messaggi: 5740
Iscritto il: 10 maggio 2006, 18:19
Località: 45°35' N 9°16' E

Re: la trattativa con air france

Messaggio da aeb » 3 aprile 2008, 11:44

air4you ha scritto:Qualcuno mi potrebbe dire per favore perchè il leader del PDL non ha fatto commenti all'abbandono di AF KL della trattativa ?
Non era stato lui a dire che se falliva la trattativa sarebbe calata dal Nord la cordata.
Speriamo che questa fantomatica cordata non si spezzi come la corda che AF KL aveva teso ad AZ per il suo salvataggio.
Come fa a spezzarsi qualcosa che non esiste?
:?
Andrea

Dilige et quod vis fac
Sant'Agostino


La libertà è una forma di disciplina
C.S.I.


Chi parla male, pensa male e vive male. Bisogna trovare le parole giuste: le parole sono importanti
Nanni Moretti (in Palombella rossa)

Avatar utente
air4you
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 681
Iscritto il: 5 novembre 2006, 21:00

Re: la trattativa con air france

Messaggio da air4you » 3 aprile 2008, 11:46

N176CM ha scritto:
air4you ha scritto:Qualcuno mi potrebbe dire per favore perchè il leader del PDL non ha fatto commenti all'abbandono di AF KL della trattativa ?
Non era stato lui a dire che se falliva la trattativa sarebbe calata dal Nord la cordata.
Speriamo che questa fantomatica cordata non si spezzi come la corda che AF KL aveva teso ad AZ per il suo salvataggio.
Ha fatto una dichiarazione precisa Maroni, suo alleato di ferro alle prossime elezioni.
No ho parlato di candidato a futuro premier e inoltre vorrei che così come aveva detto che l'avrebbe salvata lui adesso facesse lui una dichiarazione.
Maroni non è il portavoce del sopraevocato
Quindi ci si aspetta una presa di posizione di un futuro presidente del consiglio e non di un suo alleato che non è candidato a governare questo paese

bomber78
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 751
Iscritto il: 18 gennaio 2008, 10:42

Re: la trattativa con air france

Messaggio da bomber78 » 3 aprile 2008, 11:48

air4you ha scritto:Qualcuno mi potrebbe dire per favore perchè il leader del PDL non ha fatto commenti all'abbandono di AF KL della trattativa ?
Non era stato lui a dire che se falliva la trattativa sarebbe calata dal Nord la cordata.
Speriamo che questa fantomatica cordata non si spezzi come la corda che AF KL aveva teso ad AZ per il suo salvataggio.
qualcuno mi spiega perchè air4you invece di sparare sempre le solite frasi non inizia a leggere i giornali? eheheh

http://qn.quotidiano.net/2008/04/03/773 ... _far.shtml

"La cordata di imprenditori per salvare Alitalia si farà. Lo ribadisce il candidato premier del Popolo della Libertà, Silvio Berlusconi, in una intervista a Libero in cui spiega: "Avremo il problema di tenere gli imprenditori fuori dalla cordata, non dentro. Di escluderli, non di includerli".

E fa sapere che "dell'aspetto operativo se ne sta occupando la società di Bruno Ermolli, la Sinergetica: mi hanno detto che l'interesse è davvero alto. E sa perché? Perché abbiamo puntato sull'orgoglio di una compagnia di bandiera sana e competitiva".


Berlusconi ribadisce anche che le condizioni poste da Air France per l'acquisizione della nostra compagnia di bandiera erano "inaccettabili ed offensive". Non si potevano accettare "per orgoglio nazionale e per convenienza economico-finanziaria.
Francia e Italia in alcuni settori strategici quali il turismo e la moda per esempio, sono paesi concorrenziali; dove pensate che punterebbe un vettore aereo come Air France? Non certo sull'Italia".
Quindi conclude: "Malpensa dovrà essere la porta d'ingresso per la Milano dell'Expo 2015".
Ultima modifica di bomber78 il 3 aprile 2008, 11:49, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
araial14
FL 500
FL 500
Messaggi: 11575
Iscritto il: 19 giugno 2007, 15:25
Località: Torino (Italia) Bahia (Brasile)

Re: la trattativa con air france

Messaggio da araial14 » 3 aprile 2008, 11:48

aeb ha scritto:
air4you ha scritto:Qualcuno mi potrebbe dire per favore perchè il leader del PDL non ha fatto commenti all'abbandono di AF KL della trattativa ?
Non era stato lui a dire che se falliva la trattativa sarebbe calata dal Nord la cordata.
Speriamo che questa fantomatica cordata non si spezzi come la corda che AF KL aveva teso ad AZ per il suo salvataggio.
Come fa a spezzarsi qualcosa che non esiste?
:?
Infatti! Ma se davvero non esiste (cosa probabilissima) beh, allora, di conseguenza non esiste tutto un programma politico! A questo mi riferivo poc'anzi.Conseguenzialità....A buon intenditor... :x
Immagine
Immagine

Bloccato