Il punto della situazione tecnica di Alitalia

Area dedicata alla discussione sulle compagnie aeree. Si parla di Alitalia, Air One, Air Dolomiti, Meridiana e tutte le altre compagnie aeree italiane e straniere

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
Maxx
FL 500
FL 500
Messaggi: 10118
Iscritto il: 24 ottobre 2006, 10:12
Località: Arese

Il punto della situazione tecnica di Alitalia

Messaggio da Maxx » 3 aprile 2008, 10:53

Ragazzi, credo che di tutto si stia parlando fuorchè di aerei e di tutto ciò che gli gira intorno. Com'è la situazione attuale della Compagnia? E' tutto normale come se non ci fossero problemi finanziari? E a breve termine cosa potrebbe succedere?

Juza
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 31
Iscritto il: 15 novembre 2007, 12:00

Re: Il punto della situazione tecnica di Alitalia

Messaggio da Juza » 3 aprile 2008, 12:42

Dal punto di vista economico la situazione è grave, le casse sono quasi a secco, e pertanto l'autonomia è limitata. Certo, non pochi giorni , come qualcuno aveva ipotizzato, ma parliamo di qualche mese.
Bisogna consinderare, e sperare, che la misura "tampone" di spostare i voli intercontinentali da Malpensa a Fiumicino blocchi la perdita di 1-2 milioni al giorno che generava Malpensa, soprattutto il federaggio.
Per la flotta, di sicuro alcuni aerei a lungo raggio, e molti md-80 andranno presto in pensione, pertanto ci saranno tagli alle rotte, e di conseguenza la scelta di un solo hub apparirebbe più scontata; se invece si affacciasse la cordata air one, la situazione sarebbe diversa, grazie all' innesto corposo della flotta a medio-breve raggio.
Il problema ora è aspettare il risultato delle elezioni!

Avatar utente
Maxx
FL 500
FL 500
Messaggi: 10118
Iscritto il: 24 ottobre 2006, 10:12
Località: Arese

Re: Il punto della situazione tecnica di Alitalia

Messaggio da Maxx » 3 aprile 2008, 12:45

Ecco, ma l'operatività degli aerei, la loro efficienza, la manutenzione, come sono messe? Inoltre: i voli attualmente in vendita sul sito sono, per ciò stesso, confermati? Ovvero, se io prenoto (come ho fatto :lol: ) dei voli, sono sicuro che saranno operati?

Juza
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 31
Iscritto il: 15 novembre 2007, 12:00

Re: Il punto della situazione tecnica di Alitalia

Messaggio da Juza » 3 aprile 2008, 12:54

Per la manutenzione e l'efficienza nessun tipo di problema al momento, le proteste che ci sono state riguardano il futuro piano industriale. L'operatività della flotta credo abbia subito pochi tagli sul breve e medio raggio, perche' non credo che tutte le destinazioni tagliate da malpensa sono state spostate.

Avatar utente
classezara
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 509
Iscritto il: 2 febbraio 2008, 10:42
Località: Como

Re: Il punto della situazione tecnica di Alitalia

Messaggio da classezara » 3 aprile 2008, 13:32

Juza ha scritto:Per la manutenzione e l'efficienza nessun tipo di problema al momento, le proteste che ci sono state riguardano il futuro piano industriale. L'operatività della flotta credo abbia subito pochi tagli sul breve e medio raggio, perche' non credo che tutte le destinazioni tagliate da malpensa sono state spostate.
La manutenzione AZ è qualcosa di cui andare veramente fieri...
Cambiando argomento... stavo leggendo un articolo che motivava il passaggio della UsNavy dai Tomcat ai Superhornet con motivazioni economiche legate alla manutenzione e mi è sorto un dubbio.
Cosa comporta in termini di costi e di tempi la manutenzione di un md80 rispetto a un A320?
Dire che avere tanti md80 in flotta comporti un aggravio di costi insostenibile è sbagliato?

zittozitto

Re: Il punto della situazione tecnica di Alitalia

Messaggio da zittozitto » 3 aprile 2008, 14:52

classezara ha scritto:
Juza ha scritto:Per la manutenzione e l'efficienza nessun tipo di problema al momento, le proteste che ci sono state riguardano il futuro piano industriale. L'operatività della flotta credo abbia subito pochi tagli sul breve e medio raggio, perche' non credo che tutte le destinazioni tagliate da malpensa sono state spostate.
La manutenzione AZ è qualcosa di cui andare veramente fieri...
Cambiando argomento... stavo leggendo un articolo che motivava il passaggio della UsNavy dai Tomcat ai Superhornet con motivazioni economiche legate alla manutenzione e mi è sorto un dubbio.
Cosa comporta in termini di costi e di tempi la manutenzione di un md80 rispetto a un A320?
Dire che avere tanti md80 in flotta comporti un aggravio di costi insostenibile è sbagliato?
in termini di pezzi di ricambio, megli i BUS se ne hai una famiglia,
in termini di tempo l'md80 lo si conosce meglio .

Avatar utente
mcgyver79
md80.it Staff
md80.it Staff
Messaggi: 8500
Iscritto il: 25 gennaio 2006, 14:04

Re: Il punto della situazione tecnica di Alitalia

Messaggio da mcgyver79 » 3 aprile 2008, 14:55

Maxx ha scritto:Inoltre: i voli attualmente in vendita sul sito sono, per ciò stesso, confermati? Ovvero, se io prenoto (come ho fatto :lol: ) dei voli, sono sicuro che saranno operati?
Mah, sembra una domanda che si pongono in tanti; ed infatti le prenotazioni sono crollate:


Il turbolento andamento della vicenda Alitalia sta pesando in maniera consistente anche sulle quote di mercato della compagnia. Nell'ultimo mese, secondo fonti di mercato, Alitalia ha visto ridurre del 40% le prenotazioni di voli internazionali.Intanto il titolo resta sospeso in Borsa in attesa di comunicato.Duro l'attacco del segretario della Cisl Bonanni a Prodi.'Siamo stati lasciati nudi dal governo davanti a AF. L'esecutivo non si e' fatto vedere al tavolo delle trattative'.
(Ansa)


Quel che di male non ha ancora fatto la trattativa saltata rischia di completarlo il mercato.

Ciaooooo.
McGyver

airbusfamilydriver
A320 Family First Officer
A320 Family First Officer
Messaggi: 3659
Iscritto il: 16 luglio 2007, 1:38

Re: Il punto della situazione tecnica di Alitalia

Messaggio da airbusfamilydriver » 3 aprile 2008, 15:07

mcgyver79 ha scritto:
Maxx ha scritto:Inoltre: i voli attualmente in vendita sul sito sono, per ciò stesso, confermati? Ovvero, se io prenoto (come ho fatto :lol: ) dei voli, sono sicuro che saranno operati?
Mah, sembra una domanda che si pongono in tanti; ed infatti le prenotazioni sono crollate:


Il turbolento andamento della vicenda Alitalia sta pesando in maniera consistente anche sulle quote di mercato della compagnia. Nell'ultimo mese, secondo fonti di mercato, Alitalia ha visto ridurre del 40% le prenotazioni di voli internazionali.Intanto il titolo resta sospeso in Borsa in attesa di comunicato.Duro l'attacco del segretario della Cisl Bonanni a Prodi.'Siamo stati lasciati nudi dal governo davanti a AF. L'esecutivo non si e' fatto vedere al tavolo delle trattative'.
(Ansa)


Quel che di male non ha ancora fatto la trattativa saltata rischia di completarlo il mercato.

Ciaooooo.
le prenotazioni non sono crollate per timori sulla manutenzione bensì per timori legati all'operatività della compagnia

Avatar utente
Maxx
FL 500
FL 500
Messaggi: 10118
Iscritto il: 24 ottobre 2006, 10:12
Località: Arese

Re: Il punto della situazione tecnica di Alitalia

Messaggio da Maxx » 3 aprile 2008, 15:11

Io ho prenotato tranquillamente per Palermo per inizio giugno.

Avatar utente
mcgyver79
md80.it Staff
md80.it Staff
Messaggi: 8500
Iscritto il: 25 gennaio 2006, 14:04

Re: Il punto della situazione tecnica di Alitalia

Messaggio da mcgyver79 » 3 aprile 2008, 15:14

airbusfamilydriver ha scritto:
mcgyver79 ha scritto:
Maxx ha scritto:Inoltre: i voli attualmente in vendita sul sito sono, per ciò stesso, confermati? Ovvero, se io prenoto (come ho fatto :lol: ) dei voli, sono sicuro che saranno operati?
Mah, sembra una domanda che si pongono in tanti; ed infatti le prenotazioni sono crollate:


Il turbolento andamento della vicenda Alitalia sta pesando in maniera consistente anche sulle quote di mercato della compagnia. Nell'ultimo mese, secondo fonti di mercato, Alitalia ha visto ridurre del 40% le prenotazioni di voli internazionali.Intanto il titolo resta sospeso in Borsa in attesa di comunicato.Duro l'attacco del segretario della Cisl Bonanni a Prodi.'Siamo stati lasciati nudi dal governo davanti a AF. L'esecutivo non si e' fatto vedere al tavolo delle trattative'.
(Ansa)


Quel che di male non ha ancora fatto la trattativa saltata rischia di completarlo il mercato.

Ciaooooo.
le prenotazioni non sono crollate per timori sulla manutenzione bensì per timori legati all'operatività della compagnia
Ed infatti ho quotato una frase precisa di Maxx... non il resto! :wink:

Ciaooooo.
McGyver

Maxlanz
FL 300
FL 300
Messaggi: 3469
Iscritto il: 15 giugno 2007, 12:40

Re: Il punto della situazione tecnica di Alitalia

Messaggio da Maxlanz » 3 aprile 2008, 15:24

airbusfamilydriver ha scritto: le prenotazioni non sono crollate per timori sulla manutenzione bensì per timori legati all'operatività della compagnia
E ci mancherebbe altro...

Ciao
Massimo

Avatar utente
volare99
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 175
Iscritto il: 12 novembre 2006, 19:40
Località: COMO (PDN)/LAGOS (NG)

Re: Il punto della situazione tecnica di Alitalia

Messaggio da volare99 » 3 aprile 2008, 17:23

a me pare un tantino eccessivo -40% nel mese di marzo!!!

Avatar utente
aeb
FL 500
FL 500
Messaggi: 5740
Iscritto il: 10 maggio 2006, 18:19
Località: 45°35' N 9°16' E

Re: Il punto della situazione tecnica di Alitalia

Messaggio da aeb » 3 aprile 2008, 18:13

Maxx ha scritto:Io ho prenotato tranquillamente per Palermo per inizio giugno.
Standing ovation! :D E' così che si fa!
Andrea

Dilige et quod vis fac
Sant'Agostino


La libertà è una forma di disciplina
C.S.I.


Chi parla male, pensa male e vive male. Bisogna trovare le parole giuste: le parole sono importanti
Nanni Moretti (in Palombella rossa)

Rispondi