ho prenotato con alitalia....e ora?

Area dedicata alla discussione sulle compagnie aeree. Si parla di Alitalia, Air One, Air Dolomiti, Meridiana e tutte le altre compagnie aeree italiane e straniere

Moderatore: Staff md80.it

georgie81
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 5
Iscritto il: 28 febbraio 2008, 12:17

ho prenotato con alitalia....e ora?

Messaggio da georgie81 » 3 aprile 2008, 13:31

Ciao a tutti.
Premetto che mi sono iscritta sul forum perchè,pur avendo preso già l'aereo in vita mia,ho un'immensa paura di volare.
Però a fine maggio mi sposo e quindi ai primi di giugno mi attende un lungo viaggio di nozze...con l'aereo.
E qui viene il bello...
Mai e poi mai avrei pensato di dover scrivere qui non per farmi tranquillizzare sul volo...ma sul fatto che quegli aerei riuscirò a prenderli!!!
Ho prenotato tramite un'agenzia rinomata della mia città i voli Trieste-Roma, Roma-Los Angeles,LA-San Francisco e ritorno tutti con Alitalia,da programma dell'agenzia e su consiglio dell'agente stessa (quando ho espresso i miei timori sulla crisi di Alit.-era fine febbraio-l'agente mi ha detto assolutamente di nn proccuparmi e che mi sconsigliava di cambiarli con voli Lufthansa).
Il mio timore allora era quello degli scioperi, ma ora la situazione sembra essere catastrofica.
In agenzia mi hanno tranquillizzata,dicendo che loro ad oggi prenotano ancora voli con Alitalia...ma io nn sono per nulla serena,anche perchè se fallisse io come ci arriverei in America?
Chiedo aiuto a voi che ne saprete sicuro più di me.

bomber78
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 751
Iscritto il: 18 gennaio 2008, 10:42

Re: ho prenotato con alitalia....e ora?

Messaggio da bomber78 » 3 aprile 2008, 13:35

georgie81 ha scritto:Ciao a tutti.
Premetto che mi sono iscritta sul forum perchè,pur avendo preso già l'aereo in vita mia,ho un'immensa paura di volare.
Però a fine maggio mi sposo e quindi ai primi di giugno mi attende un lungo viaggio di nozze...con l'aereo.
E qui viene il bello...
Mai e poi mai avrei pensato di dover scrivere qui non per farmi tranquillizzare sul volo...ma sul fatto che quegli aerei riuscirò a prenderli!!!
Ho prenotato tramite un'agenzia rinomata della mia città i voli Trieste-Roma, Roma-Los Angeles,LA-San Francisco e ritorno tutti con Alitalia,da programma dell'agenzia e su consiglio dell'agente stessa (quando ho espresso i miei timori sulla crisi di Alit.-era fine febbraio-l'agente mi ha detto assolutamente di nn proccuparmi e che mi sconsigliava di cambiarli con voli Lufthansa).
Il mio timore allora era quello degli scioperi, ma ora la situazione sembra essere catastrofica.
In agenzia mi hanno tranquillizzata,dicendo che loro ad oggi prenotano ancora voli con Alitalia...ma io nn sono per nulla serena,anche perchè se fallisse io come ci arriverei in America?
Chiedo aiuto a voi che ne saprete sicuro più di me.
Auguri.....si sapeva da mesi a che rischio saresti andato incontro 8)

georgie81
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 5
Iscritto il: 28 febbraio 2008, 12:17

Re: ho prenotato con alitalia....e ora?

Messaggio da georgie81 » 3 aprile 2008, 13:39

:oops: sì ma mi sono fidata dell'agenzia...
tra l'altro ho solo un'ora a Roma per imbarcarmi sul volo per LA...ma mi han detto che se faccio il check in già a Trieste ce la faccio..

Avatar utente
volare99
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 175
Iscritto il: 12 novembre 2006, 19:40
Località: COMO (PDN)/LAGOS (NG)

Re: ho prenotato con alitalia....e ora?

Messaggio da volare99 » 3 aprile 2008, 13:47

Quando compro i biglietti aerei per gli intercontinentali faccio sempre l'assicurazione contro l'annullamento, 50 € e mi è capitato una volta di annullarlo. Mi hanno ridato l'80% del prezzo del biglietto.
Ultima modifica di volare99 il 3 aprile 2008, 13:49, modificato 1 volta in totale.

bomber78
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 751
Iscritto il: 18 gennaio 2008, 10:42

Re: ho prenotato con alitalia....e ora?

Messaggio da bomber78 » 3 aprile 2008, 13:49

volare99 ha scritto:Quando compro i biglietti aerei faccio sempre l'assicurazione contro l'annullamento, 50 € e mi è capitato una volta di annullarlo. Mi hanno ridato l'80% del prezzo del biglietto.
io pago sempre co CC gold, che mi rimborsa in casi del genere

Avatar utente
air4you
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 681
Iscritto il: 5 novembre 2006, 21:00

Re: ho prenotato con alitalia....e ora?

Messaggio da air4you » 3 aprile 2008, 13:54

bomber78 ha scritto:
volare99 ha scritto:Quando compro i biglietti aerei faccio sempre l'assicurazione contro l'annullamento, 50 € e mi è capitato una volta di annullarlo. Mi hanno ridato l'80% del prezzo del biglietto.
io pago sempre co CC gold, che mi rimborsa in casi del genere
ah questa è davvero curiosa

georgie81
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 5
Iscritto il: 28 febbraio 2008, 12:17

Re: ho prenotato con alitalia....e ora?

Messaggio da georgie81 » 3 aprile 2008, 14:11

non è questione di carta di credito..come ho scritto faccio tutto tramite agenzia,ma di non trovare l'aereo in aereoporto!

bomber78
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 751
Iscritto il: 18 gennaio 2008, 10:42

Re: ho prenotato con alitalia....e ora?

Messaggio da bomber78 » 3 aprile 2008, 14:18

georgie81 ha scritto:non è questione di carta di credito..come ho scritto faccio tutto tramite agenzia,ma di non trovare l'aereo in aereoporto!
eheh. per questo non mi affido alle agenzie, a me è capitata la stessa cosa con il fallimento di una low cost e sono statao rimborsato dall'assicurazione della CC

comunque....quando hai prenotato il volo l'agenzia non ti ha stipulato nessuna assicurazione? generalemnte è obbligatoria.

comuqnue le agenzie sono coperte per qs fatti, quidni in caso di annullo del volo verrai rigirata su altre compagnie,tendenzialmente o AF o delta o Conti

Avatar utente
Cicciopasticcio
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 95
Iscritto il: 22 agosto 2007, 10:49
Località: Caronno Pertusella, 30 Km a Est di MXP

Re: ho prenotato con alitalia....e ora?

Messaggio da Cicciopasticcio » 3 aprile 2008, 14:19

un mio collega ha prenotato un volo AZ per New York a fine maggio con partenza da Milano...mi ha assicurato (e lui è stato rassicurato dal call center Az) che, nella peggiore delle ipotesi, verrebbe riprotetto su un altro volo... a me suona un po' strano...fossi in te, per evitare qualsiasi problema annullerei la prenotazione (se te la rimborsano!!!) e troverei un altro volo...
Saluti!
Marco

georgie81
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 5
Iscritto il: 28 febbraio 2008, 12:17

Re: ho prenotato con alitalia....e ora?

Messaggio da georgie81 » 3 aprile 2008, 14:40

stessa cosa che hanno detto a me quelli dell'agenzia...mi dirottano su un altro volo in caso.a preoccuparmi è pure solo 1 ora per cambiare da roma a los angeles...ce la farò?
comunque in agenzia mi han fatto stipulare l'assicurazione "Elvia".

bomber78
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 751
Iscritto il: 18 gennaio 2008, 10:42

Re: ho prenotato con alitalia....e ora?

Messaggio da bomber78 » 3 aprile 2008, 14:54

georgie81 ha scritto:stessa cosa che hanno detto a me quelli dell'agenzia...mi dirottano su un altro volo in caso.a preoccuparmi è pure solo 1 ora per cambiare da roma a los angeles...ce la farò?
comunque in agenzia mi han fatto stipulare l'assicurazione "Elvia".
se hai l'ass sei a posto

1 ora di stop a fiumicino...se gli aerei sono in orario ce la fai, ma sei al limite. io avrei scelto altre via con uno stop un po piu lungo...

Avatar utente
mcgyver79
md80.it Staff
md80.it Staff
Messaggi: 8500
Iscritto il: 25 gennaio 2006, 14:04

Re: ho prenotato con alitalia....e ora?

Messaggio da mcgyver79 » 3 aprile 2008, 15:00

bomber78 ha scritto:Auguri.....si sapeva da mesi a che rischio saresti andato incontro 8)
E cosa c'entra? Non tutti hanno voglia, tempo e passione tale da seguire full time le vicende di Alitalia! Non per niente ora in tanti "scendono dal pero", la loro colpa è molto relativa.

Ciaooooo.
McGyver

Maxlanz
FL 300
FL 300
Messaggi: 3469
Iscritto il: 15 giugno 2007, 12:40

Re: ho prenotato con alitalia....e ora?

Messaggio da Maxlanz » 3 aprile 2008, 15:04

georgie81 ha scritto:stessa cosa che hanno detto a me quelli dell'agenzia...mi dirottano su un altro volo in caso.a preoccuparmi è pure solo 1 ora per cambiare da roma a los angeles...ce la farò?
comunque in agenzia mi han fatto stipulare l'assicurazione "Elvia".
Io non mi preoccuperei del rimborso se hai l'assicurazione, mi preoccuperei del rischio di non partire che nel tuo caso sarebbe piuttosto fastidioso. (A proposito, benvenuta e tanti auguri per il tuo matrimonio.)

Se però hai prospettato sin dall'inizio dubbi riguardo i problemi finanziari di Alitalia ed il rischio di scioperi e avevi valutato l'idea di scegliere Lufthansa (con la quale hai rischi prossimi allo zero), e se l'agenzia nonostante questo ti ha consigliato caldamente di restare su Alitalia, allora dovresti chiederne conto a loro se avrai problemi.

Io però valuterei la possibilità di cambiare sin da ora se possibile, a andare sul sicuro. Meglio una piccola penale che la preoccupazione.

Ciao
Massimo

bomber78
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 751
Iscritto il: 18 gennaio 2008, 10:42

Re: ho prenotato con alitalia....e ora?

Messaggio da bomber78 » 3 aprile 2008, 15:06

mcgyver79 ha scritto:
bomber78 ha scritto:Auguri.....si sapeva da mesi a che rischio saresti andato incontro 8)
E cosa c'entra? Non tutti hanno voglia, tempo e passione tale da seguire full time le vicende di Alitalia! Non per niente ora in tanti "scendono dal pero", la loro colpa è molto relativa.

Ciaooooo.
beh....oggettivamente si parla su tutti i tg di qs situazione da mesi. io tra 20 giorni vado negli states, il biglietto l'ho preso a novembre, e nel momento in cui ho dovuto scegliere la compagnia per non rischiare di trovarmi in mano carta straccia ho prenotato con swiss anzichè alitalia....

a me sembra un po poco professionale una agenzia che da trieste per andare a lax ti manda a fco, con la situazione attuale e soprattutto con uno scalo di 1 ora quando da trieste ti puo instradare su altri aeroprto europei e su altre compagnie.

comuque parere strattamente personale...

Maxlanz
FL 300
FL 300
Messaggi: 3469
Iscritto il: 15 giugno 2007, 12:40

Re: ho prenotato con alitalia....e ora?

Messaggio da Maxlanz » 3 aprile 2008, 15:07

air4you ha scritto:
bomber78 ha scritto:
volare99 ha scritto:Quando compro i biglietti aerei faccio sempre l'assicurazione contro l'annullamento, 50 € e mi è capitato una volta di annullarlo. Mi hanno ridato l'80% del prezzo del biglietto.
io pago sempre co CC gold, che mi rimborsa in casi del genere
ah questa è davvero curiosa
Perchè curiosa? Non conosci le assicurazioni delle carte di credito serie?

Ciao
Massimo

Avatar utente
mcgyver79
md80.it Staff
md80.it Staff
Messaggi: 8500
Iscritto il: 25 gennaio 2006, 14:04

Re: ho prenotato con alitalia....e ora?

Messaggio da mcgyver79 » 3 aprile 2008, 15:10

bomber78 ha scritto:beh....oggettivamente si parla su tutti i tg di qs situazione da mesi. io tra 20 giorni vado negli states, il biglietto l'ho preso a novembre, e nel momento in cui ho dovuto scegliere la compagnia per non rischiare di trovarmi in mano carta straccia ho prenotato con swiss anzichè alitalia....

a me sembra un po poco professionale una agenzia che da trieste per andare a lax ti manda a fco, con la situazione attuale e soprattutto con uno scalo di 1 ora quando da trieste ti puo instradare su altri aeroprto europei e su altre compagnie.

comuque parere strattamente personale...
Dipende dalle commissioni!! :mrgreen:

Però, come l'avevi scritta, sembrava uno sfottò a georgie81: noi che respiriamo aviazione tutti i giorni siamo i primi a sapere le cose, ma chi si interessa di un viaggio non necessariamente ha a cuore le sorti di un'azienda che opera nell'ambiente... e di conseguenza sente quello che raccontano i media senza approfondire.

Ciaooooo.
McGyver

bomber78
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 751
Iscritto il: 18 gennaio 2008, 10:42

Re: ho prenotato con alitalia....e ora?

Messaggio da bomber78 » 3 aprile 2008, 15:12

a dire la verità piu che uno sfotto alla ns nuova amica era un attimo di incazzatura con certe agenzie che propongono certi voli anzichè altri che per l'utente a mio avviso sarebbero migliori sotto molti punti di vista

Avatar utente
mcgyver79
md80.it Staff
md80.it Staff
Messaggi: 8500
Iscritto il: 25 gennaio 2006, 14:04

Re: ho prenotato con alitalia....e ora?

Messaggio da mcgyver79 » 3 aprile 2008, 15:18

bomber78 ha scritto:a dire la verità piu che uno sfotto alla ns nuova amica era un attimo di incazzatura con certe agenzie che propongono certi voli anzichè altri che per l'utente a mio avviso sarebbero migliori sotto molti punti di vista

Pienamente d'accordo... ricordati che siamo il Paese in cui venivano (e forse vengono) piazzati bond di aziende in rosso ai clienti!

Ciaooooo.
McGyver

Maxlanz
FL 300
FL 300
Messaggi: 3469
Iscritto il: 15 giugno 2007, 12:40

Re: ho prenotato con alitalia....e ora?

Messaggio da Maxlanz » 3 aprile 2008, 15:22

bomber78 ha scritto:a dire la verità piu che uno sfotto alla ns nuova amica era un attimo di incazzatura con certe agenzie che propongono certi voli anzichè altri che per l'utente a mio avviso sarebbero migliori sotto molti punti di vista
La maggior parte delle agenzie non va oltre lo sfogliare il cataloghino.
Chiedi in agenzia di parlarti degli aerei, delle compagnie, dei luoghi o di qualcosa che vada oltre quello che c'è scritto nel sopracitato cataloghino.

D'altraparte è comprensibile in quanto forniscono la risposta al 98% della richiesta: il pacchettino confezionato e con "l'assistenza che parli italiano", per amor del cielo. :lol:

Sono poche (ma ci sono) quelle che ci sanno fare e operano nei settori di nicchia, e se vuoi il mio parere almeno il cinquanta per cento del lavoro, per trovarti bene, te lo devi sempre svolgere da solo. :wink:

Ciao
Massimo

georgie81
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 5
Iscritto il: 28 febbraio 2008, 12:17

Re: ho prenotato con alitalia....e ora?

Messaggio da georgie81 » 3 aprile 2008, 20:12

intanto ringrazio chi mi ha dato il benevenuto e fatto gli auguri...molto gentili!
Per quanto riguarda l'agenzia è sulla piazza da decine e decine d'anni ed è la + grande qui a Trieste...ma so che questo nn vuol dire nulla !
Loro mi han detto che stanno continuando ad oggi a prenotare voli Alitalia per i clienti e che hanno dei contatti stretti all'interno per cui mi assicurano che nn fallirà...anche se mi fido poco!Mal che vada mi dirotteranno su altri voli di altre compagnie,anche in prima classe a loro spese se necessario.Spero solo di arrivare col mio bagaglio più che altro perkè con l'imbarco a un'ora dall'arrivo a Roma la vedo dura anche se faccio il check a Ts.
Non voglio fare polemiche,ma a chi mi dice che era meglio prenotare con altre compagnie rispondo che è anche colpa di ragionamenti come questi se Alitalia è fallita.Se proprio noi italiani nn viaggiamo con la nostra compagnia come pensiamo di risollevarne le sorti?
Io nn ne so nulla della questione,per carità,ma se posso dare una mano nel mio piccolo resto con loro!

Maxlanz
FL 300
FL 300
Messaggi: 3469
Iscritto il: 15 giugno 2007, 12:40

Re: ho prenotato con alitalia....e ora?

Messaggio da Maxlanz » 4 aprile 2008, 8:45

georgie81 ha scritto:Non voglio fare polemiche,ma a chi mi dice che era meglio prenotare con altre compagnie rispondo che è anche colpa di ragionamenti come questi se Alitalia è fallita.Se proprio noi italiani nn viaggiamo con la nostra compagnia come pensiamo di risollevarne le sorti?
Io nn ne so nulla della questione,per carità,ma se posso dare una mano nel mio piccolo resto con loro!
Scusa e allora perchè ti preoccupi?
Da tutto quello che avevi scritto io almeno ho avuto questa impressione ma si vede che mi sbagliavo. :)
Male che vada avrai dato il tuo contributo ad Az. :wink:

Ciao
Massimo

Avatar utente
zaleukos
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 145
Iscritto il: 12 luglio 2007, 16:07
Località: OSL - TRF - RYG!!! ;-)

Re: ho prenotato con alitalia....e ora?

Messaggio da zaleukos » 4 aprile 2008, 23:24

Ciao Georgie81...e auguri per il tuo matrimonio...
Ma io non credo che alitalia ti lasci a piedi...
Anche io "concordando le tue idee", qualche giorno fa ho preferito fare un SUF-TRN (con scalo a Roma) con Alitalia...
Ho pensato...anche se ci sono voci, non mi lasceranno a piedi...
Ti posso assicurare...che non lo hanno fatto...PER POCO!!! :D
Scherzi a parte, mi è capitato sia in andata che al ritorno dei problemi di cancellazione dei voli...
Ma ringraziando a Dio...seppur con ore e ore di ritardo...a destinazioni mi ci hanno fatto arrivare!
Alitalia sta attraversando un periodo "nero"...ciò non toglie che risorgerà...
Io ci ho viaggiato lo stesso...dando fiducia alla compagnia...non sono rimasto completamente soddisfatto...ma se non altro hanno rimediato...
Io penso però che l'agenzia non sia stata proprio "eccellente" nel selezionarti il volo...1 ora a Fiumicino...e no no dai...è poco, si c'è la farai...ma è poco tempo...(credo che di Alitalia dovresti + preoccuparti del ritardo...e non della cancellazione)...
comunque i voli sono pieni e viaggiano regolari da Fiumicino per gli States...io non credo che fallisca...e lo spero..ma dovresti essere proprio sfigata giusto giusto se ti fallisce il giorno prima della partenza...
Vai tranquilla...e buona corsetta a Fiumicino...salutatemi gli States!!!
PS: e digli all'agenzia, che il matrimonio è una vacanza relax mica na maratona :D
Ad ogni modo fai buon viaggio...
zaleukos :D
My dream is to fly...over the rainbow...so high!!! ;-)

Avatar utente
FLY AZ
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 74
Iscritto il: 30 dicembre 2007, 21:14
Località: Roma

Re: ho prenotato con alitalia....e ora?

Messaggio da FLY AZ » 5 aprile 2008, 2:05

georgie81 ha scritto:Ciao a tutti.
Premetto che mi sono iscritta sul forum perchè,pur avendo preso già l'aereo in vita mia,ho un'immensa paura di volare.
Però a fine maggio mi sposo e quindi ai primi di giugno mi attende un lungo viaggio di nozze...con l'aereo.
E qui viene il bello...
Mai e poi mai avrei pensato di dover scrivere qui non per farmi tranquillizzare sul volo...ma sul fatto che quegli aerei riuscirò a prenderli!!!
Ho prenotato tramite un'agenzia rinomata della mia città i voli Trieste-Roma, Roma-Los Angeles,LA-San Francisco e ritorno tutti con Alitalia,da programma dell'agenzia e su consiglio dell'agente stessa (quando ho espresso i miei timori sulla crisi di Alit.-era fine febbraio-l'agente mi ha detto assolutamente di nn proccuparmi e che mi sconsigliava di cambiarli con voli Lufthansa).
Il mio timore allora era quello degli scioperi, ma ora la situazione sembra essere catastrofica.
In agenzia mi hanno tranquillizzata,dicendo che loro ad oggi prenotano ancora voli con Alitalia...ma io nn sono per nulla serena,anche perchè se fallisse io come ci arriverei in America?
Chiedo aiuto a voi che ne saprete sicuro più di me.
Ciao Georgie81 benvenuta sul forum md80.it
anche io ho prenotato un viaggio con alitalia da Roma a Valencia per metà maggio ma sono sicuro che il volo ci sarà e possibilmente partirà pure in orario anche perchè l'attuale piano industriale prevede comunque di garantire l'attività di AZ almeno fino al 2010, anche da sola :D
prepara con tranquillità il tuo matrimonio e le valigie perchè a LAX ci andrete e a bordo di un magnifico aereo di ALITALIA.
Per quanto riguarda il transito stretto a Fiumicino, io ci lavoro e una mano a velocizzare i tempi te la posso dare.
Mandami una mail

Per fare un pò di polemica: se è vero che i moderatori di questa stanza sono piloti, assistenti di volo e quant'altro, si sono verificate due cose: o hanno risposto solo quelli di altre compagnie oppure non si capisce come chi ci lavora in AZ possa consigliare alla probabile clientela di volare con altre compagnie.

A tal proposito riporto quanto apparso sul sito http://www.airnews.it/

ALITALIA: CROLLANO LE PRENOTAZIONI DEGLI INTERNAZIONALI, - 40%

ROMA - Il turbolento andamento della vicenda Alitalia sta pesando in maniera consistente anche sulle quote di mercato della compagnia. Nell'ultimo mese, secondo fonti di mercato, Alitalia ha visto ridurre del 40% le prenotazioni di voli internazionali. Intanto il titolo resta sospeso in Borsa in attesa di comunicato. Duro l'attacco del segretario della Cisl Bonanni a Prodi.'Siamo stati lasciati nudi dal governo davanti a AF. L'esecutivo non si e' fatto vedere al tavolo delle trattative'.

Alitalia non fallirà, sarebbe come dire che di colpo in Italia non si vola più. Ve lo immaginate come uno scenario possibile? Passata la bufera delle elezioni, vedrete salterà fuori l'uovo di colombo da una parte o dall'altra. In questo strano paese non solo la mozzarella sa di BUFALA.
Vola Aliatalia Vola. :D

Avatar utente
backpacker
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 896
Iscritto il: 14 febbraio 2006, 10:40
Località: Barcelona
Contatta:

Re: ho prenotato con alitalia....e ora?

Messaggio da backpacker » 5 aprile 2008, 12:31

La vedo dura per il tuo bagaglio con un'ora di coincidenza appena. Fiumicino ha una gestione pessima in merito (il mio zaino rimase due settimane li senza che nessuno fosse in grado di rintracciarlo!!!) sulla stessa riga di aeroporti ben più trafficati tipo Heathrow o Francoforte.
Per sicurezza portati qualcosina in termini di vestiario e necessità nel bagaglio in mano.
In caso di gravi problemi all'Alitalia dovresti essere comunque protetta su altre linee aeree.

;-)

Stefano
http://www.backpacker.it

Avatar utente
marx
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 146
Iscritto il: 7 luglio 2007, 22:31
Località: Roma

Re: ho prenotato con alitalia....e ora?

Messaggio da marx » 5 aprile 2008, 13:00

Vai tranquilla.

Alitalia non puo' fallire.
Immagine

Avatar utente
TravellerAZ
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 693
Iscritto il: 24 novembre 2007, 10:50

Re: ho prenotato con alitalia....e ora?

Messaggio da TravellerAZ » 5 aprile 2008, 14:46

Non ti preoccupare credo che non avrai nessun problema...
per quanto riguarda il bagaglio credo che 1 ora sia sufficiente eccome...di ritorno da CDG il 14 marzo ho fatto scalo a FCO per poi proseguire per NAP...lo scalo era di 55 minuti e si è ridotto a 25 a causa del ritardo del volo da CDG ma il bagaglio è regolarmente arrivato con noi a NAP...
buon viaggio!

abu_macin
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 20
Iscritto il: 5 aprile 2008, 11:22
Località: Verona

Re: ho prenotato con alitalia....e ora?

Messaggio da abu_macin » 5 aprile 2008, 19:53

Anch'io sono in una situazione simile: ho prenotato un volo Alitalia per giugno da Barcellona a Verona con scalo a Roma..sono abbastanza preoccupato perchè non ho fatto l'assicurazione e ho prenotato il volo da me stesso, non in un'agenzia!!mi sa che l'unica cosa da fare sia sperare che tutto vada bene.

Avatar utente
albert
md80.it Staff
md80.it Staff
Messaggi: 5850
Iscritto il: 9 ottobre 2007, 2:16
Località: Liguria

Re: ho prenotato con alitalia....e ora?

Messaggio da albert » 5 aprile 2008, 21:14

Ciao Georgie81, innanzitutto auguri per il tuo matrimonio, :) e benvenuta sul forum.
Un saluto anche a abu_macin.
Draklor ha scritto: E chi da per spacciata in poche settimane l'Alitalia(non parlo di te intendiamoci) credo che faccia solo disinformazione,nonchè crei un'ulteriore danno alla compagnia,visto che molte altre persone avranno in questo momento i dubbi che hai te.
Per quanto riguarda la sopravvivenza di Alitalia, quoto Draklor, e le auguro di continuare a vedere sorgere il sole per molti anni a venire.
080405BRUFCO02.jpg
In volo BRU-FCO 080405
..si, lo so, :oops: la foto non è da concorso, ma è il concetto che conta.... :roll:
Alberto
MD80 Fan

«Ogni domanda alla quale si possa dare una risposta ragionevole è lecita.» Konrad Lorenz
«Un sogno scaturito da un grande desiderio: la grande voglia di volare e scoprire altri orizzonti verso i quali andare, con la voglia di nuovo. Per me questa è l'avventura.» Angelo D'Arrigo
«Non prendete la vita troppo sul serio, comunque vada non ne uscirete vivi.» Robert Oppenheimer

Avatar utente
araial14
FL 500
FL 500
Messaggi: 11575
Iscritto il: 19 giugno 2007, 15:25
Località: Torino (Italia) Bahia (Brasile)

Re: ho prenotato con alitalia....e ora?

Messaggio da araial14 » 5 aprile 2008, 21:35

abu_macin ha scritto:Anch'io sono in una situazione simile: ho prenotato un volo Alitalia per giugno da Barcellona a Verona con scalo a Roma..sono abbastanza preoccupato perchè non ho fatto l'assicurazione e ho prenotato il volo da me stesso, non in un'agenzia!!mi sa che l'unica cosa da fare sia sperare che tutto vada bene.
Dillo a me, che aspetto un rimborso da 2 mesi per un volo che avrei dovuto effettuare a luglio,1.170 euro... :roll: :(
Immagine
Immagine

Avatar utente
aeb
FL 500
FL 500
Messaggi: 5740
Iscritto il: 10 maggio 2006, 18:19
Località: 45°35' N 9°16' E

Re: ho prenotato con alitalia....e ora?

Messaggio da aeb » 5 aprile 2008, 23:50

albert ha scritto:Ciao Georgie81, innanzitutto auguri per il tuo matrimonio, :) e benvenuta sul forum.
Un saluto anche a abu_macin.
Draklor ha scritto: E chi da per spacciata in poche settimane l'Alitalia(non parlo di te intendiamoci) credo che faccia solo disinformazione,nonchè crei un'ulteriore danno alla compagnia,visto che molte altre persone avranno in questo momento i dubbi che hai te.
Per quanto riguarda la sopravvivenza di Alitalia, quoto Draklor, e le auguro di continuare a vedere sorgere il sole per molti anni a venire.
080405BRUFCO02.jpg
..si, lo so, :oops: la foto non è da concorso, ma è il concetto che conta.... :roll:
Bellissima foto! 8)
Andrea

Dilige et quod vis fac
Sant'Agostino


La libertà è una forma di disciplina
C.S.I.


Chi parla male, pensa male e vive male. Bisogna trovare le parole giuste: le parole sono importanti
Nanni Moretti (in Palombella rossa)

abu_macin
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 20
Iscritto il: 5 aprile 2008, 11:22
Località: Verona

Re: ho prenotato con alitalia....e ora?

Messaggio da abu_macin » 6 aprile 2008, 9:06

a me non è che preoccupa tanto il rimborso, visto che il biglietto me lo paga l'università, ma il fatto che se arrivo in aeroporto e il volo non c'è non saprei che fare? si possono acquistare biglietti in aeroporto per voli imminenti?

Maxlanz
FL 300
FL 300
Messaggi: 3469
Iscritto il: 15 giugno 2007, 12:40

Re: ho prenotato con alitalia....e ora?

Messaggio da Maxlanz » 6 aprile 2008, 9:34

abu_macin ha scritto:sono abbastanza preoccupato perchè non ho fatto l'assicurazione e ho prenotato il volo da me stesso, non in un'agenzia!!mi sa che l'unica cosa da fare sia sperare che tutto vada bene.
Puoi fare un'assicurazione temporanea in ogni momento presso qualsiasi agenzia di viaggi o compagnia di assicurazione che forniscano questo servizio.

Per il biglietto in aeroporto: lo potresti fare anche se le tariffe saranno quel che saranno, ma se il volo non viene effettuato dovrebbero riproteggerti.

Ciao e benvenuto
Massimo

Maxlanz
FL 300
FL 300
Messaggi: 3469
Iscritto il: 15 giugno 2007, 12:40

Re: ho prenotato con alitalia....e ora?

Messaggio da Maxlanz » 6 aprile 2008, 9:35

araial14 ha scritto:Dillo a me, che aspetto un rimborso da 2 mesi per un volo che avrei dovuto effettuare a luglio,1.170 euro... :roll: :(
AZ?

Ciao
Massimo

abu_macin
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 20
Iscritto il: 5 aprile 2008, 11:22
Località: Verona

Re: ho prenotato con alitalia....e ora?

Messaggio da abu_macin » 6 aprile 2008, 9:40

Maxlanz ha scritto:Puoi fare un'assicurazione temporanea in ogni momento presso qualsiasi agenzia di viaggi o compagnia di assicurazione che forniscano questo servizio.

Per il biglietto in aeroporto: lo potresti fare anche se le tariffe saranno quel che saranno, ma se il volo non viene effettuato dovrebbero riproteggerti.
riproteggerti con un altro volo o con un rimborso?
Ultima modifica di abu_macin il 6 aprile 2008, 11:34, modificato 2 volte in totale.

Avatar utente
araial14
FL 500
FL 500
Messaggi: 11575
Iscritto il: 19 giugno 2007, 15:25
Località: Torino (Italia) Bahia (Brasile)

Re: ho prenotato con alitalia....e ora?

Messaggio da araial14 » 6 aprile 2008, 10:07

Maxlanz ha scritto:
araial14 ha scritto:Dillo a me, che aspetto un rimborso da 2 mesi per un volo che avrei dovuto effettuare a luglio,1.170 euro... :roll: :(
AZ?

Ciao
Massimo
Si, AZ...
Immagine
Immagine

Rispondi