odissea lima berlino

Area dedicata alla discussione sulle compagnie aeree. Si parla di Alitalia, Air One, Air Dolomiti, Meridiana e tutte le altre compagnie aeree italiane e straniere

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
berlinitalia
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 26
Iscritto il: 10 aprile 2008, 0:12

odissea lima berlino

Messaggio da berlinitalia » 10 aprile 2008, 2:05

Ho acquistato a luglio del 2007 ,sul sito http://www.opodo.de,un biglietto da berlino con partenza il 13 gennaio a lima con ritorno 5 aprile per circa 780euro. Il piano prevedeva volare con la delta da berlino a newyork e con la american airlines da new york a lima via miami. Qualche mese dopo mi inviano, quelli del opodo, un e mail per informarmi che per il ritorno avrei fatto lima-los angeles-new york-berlin.(preciso il biglietto e unico)
Volendo prenotare i posti chiamo ad opodo e mi danno i miei codici di prenotazione delta ed american airlines. In pratica cosi posso accedere ai due siti e prenotare i posti. nel farlo mi accorgo che il sito delta non aveva corretto il piano di volo. cioe risultava al ritorno ancora il volo via miami. richiamo opodo e mi dicono che e normale perche la compagnia ci mette un po di tempo ma che e tutto ok.
la mattina del 13 gennaio a berlino gli adetti al check in delta si accorgono che ho problemi al biglietto per il ritorno perche dalla copia che avevo della conferma del volo non risulta con quello che loro hanno nel sistema. dopo avere atteso pazientemente mi dicono che e tutto ok e quindi parto.
3 MESI DOPO
secondo il piano di volo avrei dovuto prendere in data 5 aprile alle 00.40 un volo LAN,in codeshare americanairlines,da lima per los angeles e da qui con american airlines per new york e dopo la delta per berlino.
da premettere che chiamo sia la delta e sia american qualche giorno prima per la conferma e mi dicono che e tutto ok.addiritura,sicome quelli della lan non potevano farlo in quanto il biglietto non l avevano fatto loro, american mi prenota anche i posti sul volo lima losangeles.
presentatomi in aeroporto a lima con circa 4 ore in anticipo e dopo avere fatto una breve coda consegno i miei documenti di viaggio. dopo averli controllati il personale della Lan stampa l etichetta per i bagagli e i boarding pass.mi accorgo solo fino a nyc. gli faccio osservare che il biglietto e unico e il volo termina a berlino quindi la destinazione finale non e new york.
controllo e ricontrollo mi dicono di attendere. dopo circa 1 ora mi dicono che nel sistema non risulta fino a berlino anzi non risulta il biglietto e loro non mi possono imbarcare.
mi consigliano di rivolgermi alla delta che ha emesso il biglietto e all american perche il volo era il loro.
prossimo ad una crisi di nervi e con la conferma del volo sia opodo,sia delta e sia american mi dirigo ai loro sportelli.
alla delta mi dicono che non capiscono neanche loro.devo chiedere all american.vado li ma non capiscono neanche loro.non capendo ormai neanche io nulla ritorno alla delta ma mi dicono che e l america che deve farmi il check-in. indietro all american che mi dicono di andare dalla delta perche loro hanno emesso il bigietto.alla delta mi spiegano che il volo new york-berlino e ok il resto e responsabilita dell american.
nel sistema dell american risulta il piano di volo lima miami nyc berlino mentre dal sito loro entrando con il mio codice il piano era lima los angeles nyc berlino.e meno male che avevo una copia.e poi quelli del call center mi avevano anche assegnato il posto sul volo lima losangeles.ritorno alla delta .dietrofront all american.
mi dicono che dovevo partire la mattina con il volo lima miami e quindi non avendolo fatto non c era nulla da fare.
mi accorgo fortunatamente che il volo lima miami era della mattina ma non di venerdi 4 aprile bensi sabato 5 aprile.
(nel momento che mi sono accorto erano le 23.30 del 4 aprile).increduli quelli del american airlines mi dicono che la vicenda e comica ed insieme andiamo alla delta per risolvere il caso. la delta aveva emesso il biglietto e quindi loro dovevano risolvere la vicenda. alla fine la responsabile dell american decide di farmi partire con un volo notturno per miami, doveva partire alle 23,30 e invece, fortuna per me, era previsto per 01.00, e da li per new york e poi berlino.
alle valigie viene messa l etichetta fino a berlino mentre il boarding pass solo sui voli lima miami e miami newyork,operati da american, mentre quello per berlino, operato dalla delta doveva essere emesso a new york al desk delta.
mi imbarco con un tiro di sollievo e passo la notte a bordo del airbus.
arrivato a miami passo l immigrazione e dopo prendo i bagagli e li porto di nuovo all imbarco.il volo era alle 14.40
ma parte in ritardo e quindi nonostante una corsa attraverso il jfk non riusciamo a prendere il volo delta.primo perche erano le 18,45, il volo era alle 19.20, e secondo perche non avevamo il boarding pass.
a condividere questa triste avventura da lima per berlino eravamo in tre.
la delta ovviamente, con fare arrogante e poco professionale, ci rispedisce all american airlines.
il ritardo l avevano fatto loro e quindi dovevano rimediare loro.
ritorniamo al terminal american e ci troviamo una fila impressionante. ad un certo punto aprono uno sportello solo per i passeggeri che avevavno perso voli ma comunque rimaniamo in fila 2 ore.
dopo 120 minuti di calvario e circa 24 ore dall inizio dell viaggio ci riceve la responsabile della american.
da qui 2 ore di problemi vari. il biglietto non risulta. ci dicono che anche per loro e assurdo.emesso dalla delta non riuscivano a modificarlo per farci partire alla volta di berlino. comunque l american ci aveva fatto partire da lima quindi loro si sono veramente fatti in 4 per aiutarci. alla fine ci imbarcano su un volo american per london e da qui con la british per berlino. unico problema al momento di stampare il boarding pass per me escono sia quello per london che per berlino mentre per glia altri 2 solo per londra. ci dicono che non possono farci nulla e di andare alla british a londra che li avrebbe stampato.eravamo comunque soddisfatti anche perche l american ci aveva dato il posto in business class,in economy non c´era posto.ci imbarchiamo per londra e felici del servizio della business ci addormentiamo.
dopo 7 ore di volo atterriamo a londra heatrow domenica 6 aprile. ci trasferiamo al terminal 5.
appena arrivati andiamo al tabellone per vedere il gate e qui con amara sorpresa il volo per berlino e cancellato anzi tutti i voli del terminal 5 cancellati.
domandiamo cosa fare ad un adetto della ba e ci dice di andare alla connection flights. arrivati rimaniamo a bocca aperta.centinaia di persone a fare la fila.gente che arrivando da tutto il mondo aveva perso le coincidenze.quindi ci tocca metterci in fila.ci sono 4 operatori della british per centinaia di persone. dalle 14 alle 20.30.tanto dura la nostra agonia.arrivati allo sportello, ovviamente , altri problemi. non riescono ad entrare nel sistema per modificare il piano di volo. e giu a raccontare nei dettagli la vicenda .alle 22.15, su nostra richiesta, ci danno per il 7 aprile,il giorno dopo, un volo lufthansa da london via francoforte per berlino. ci danno anche un hotel con cena e colazione.
il giorno dopo, nonostante alcuni ritrdi lievi riusciamo alle 17 a toccare il suolo di berlino. 63 ore di viaggio.
allora di chi e la responsabilita´?
ci sarebbe la possibilita di un risarcimento?

cece
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 593
Iscritto il: 31 gennaio 2007, 11:48

Re: odissea lima berlino

Messaggio da cece » 10 aprile 2008, 2:18

yeahhhhaaaa che storia.
Bello il perù? A me è piaciuto tantissino.
Compreso il vecchio 727 aeroperu con galline......

Avatar utente
tovi
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 640
Iscritto il: 7 settembre 2007, 17:26

Re: odissea lima berlino

Messaggio da tovi » 10 aprile 2008, 20:27

se cerchi su internet vedrai che non sei l unico ad aver avuto disagi dal nuovo terminal 5!!! :shock:
comunque non hai stipulato un assicurazione di viaggio con opodo??

Avatar utente
1858
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 38
Iscritto il: 3 giugno 2007, 10:32
Località: Roma - Italia

Re: odissea lima berlino

Messaggio da 1858 » 13 aprile 2008, 19:38

Opodo (ma non solo) spesso mette in vendita biglietti unici con segmenti operati da compagnie che non c'entrano nulla tra loro.
In caso di problemi - la tua vicenda lo dimostra - le varie compagnie si scaricano le responsabilità l'una con l'altra.

Vi racconto brevemente la mia storia.

Anno 2005. Da premettere che siamo un gruppo di 11 pax!
Biglietto unico - prenotato in una nota agenzia Touring Club del centro di Cuneo - Malpensa/Berlino/Doha/Yangoon (in Birmania).
L'operativo era più o meno questo:
MXP-Berlino con Alitalia
Berlino-Doha con Qatar
Doha-Yangoon con Qatar
(in agenzia ci avevano informato che non si poteva fare un volo diretto MXP-Doha perchè i posti erano esauriti).

Malpensa, ore 11 circa. Al Gate del MXP-Berlino (op. da Alitalia), il personale SEA avverte che il volo è cancellato. Con atteggiamento ASSOLUTAMENTE NON PROFESSIONALE diffondono notizie vaghe e contraddittorie (i pax sarannno riprotetti su altro volo AZ o su altri voli Sky Team...non si capisce).
L'80% dei passaggeri sono in transito a Berlino, con connessioni verso mezzo mondo (UK, USA, Sud America, Asia).

Alla fine ci invitano a tornare ai check-in desk Alitalia per farci riproteggere.
In effetti ci riproteggono su un volo serale, sempre Alitalia, sempre per Berlino, che ci permette comunque di prendere la connessione per Doha (il transito però è risicatissimo, 30-40 minuti).
Ristampano le carte d'imbarco e noi attendiamo il nuovo volo.

Arrivato il momento dell'imbarco (siamo al gate) iniziano a posticipare l'orario di partenza. A Manchester (da dove proviene l'Embreaer che opera il nostro volo per Berlino) c'è cattivo tempo e si sono accumulati ritardi. Questa è la versione ufficiale.

Capiamo che - in ogni caso - sarà impossibile prendere la connessione per Doha.
Tutti iniziano a dare di testa - sono ore che aspettiamo - le dipendenti SEA (sono delle stagionali 19enni, non sanno manco usare la tastiera del pc) vengono praticamente linciate.
Ovviamente Alitalia non manda nessun responsabile. Si può solo parlare con le 19enni SEA che tentano - per finta (perchè poi il sistema Alitalia non da le conferme) - di riporeggerci su altri voli.

La presa in giro continua. Esasperati, riusciamo a farci indicare una responsabile Alitalia che in modo ASSOLUTAMENTE NON PROFESSIONALE ci propone delle riprotezioni assurde (via Beirut, facendoci perdere 3 giorni di vacanza).

Per fortuna siamo in 11 e 11 passeggeri incazzati fanno scena. Con minacce (anche fisiche) e insulti riusciamo a convincere la responsabile Alitalia ad accompagnarci all'ufficio del capo scalo Alitalia. L'ufficio è assolutamente chiuso al pubblico, infrattato nella torre d'avorio sopra i terminal.
Sono le 11 di sera. Siamo in aeroporto da oltre 12 ore.
Nel nuovo ufficio Alitalia (notare che non hanno manco le sedie per le impiegate che stanno sedute a turni) facciamo una specie di occupazione fisica-resistenza passiva esprimendo chiaramenre quali sono le nostre condizioni.

Purtroppo, la "violenza" si dimostra la tattica vincente. Dopo un ora usciamo con 11 carte d'imbarco sui voli Malpensa-Copenhagen (con Alitalia) e Copenhagen-Bangkok-Yangoon (con Thai) + notte pagata al Ramada.
In totale - nonostante tutto - perdiamo solo mezza giornata di vacanza.

Abbiamo scitto ad Alitalia (e anche ai giornali) per un rimborso ma non credo che ci spetti dato che in effetti AZ chi ha riprotetti a proprie spese sul primo volo disponibile.
Certo, non avessimo lottato (vi assicuro, lottato!)...bye bye Birmania!

La parte sporca, in tutto questo, la fa l'Alitalia. Per chi lo desidera, posso anche fare i nomi delle persone con cui abbiamo avuto a che fare.

Da allora, i biglietti unici operati da compagnie non alleate MI TERRORIZZANO!!!

Ciao ciao...comunque l'importante è che ci siamo fatti una bella vacanza!!!
A difendere il bene ci sono gli stupidi e i farabutti, al servizio del male i martiri e gli eroi [B. Akunin]

Rispondi