La vicenda Alitalia

Area dedicata alla discussione sulle compagnie aeree. Si parla di Alitalia, Air One, Air Dolomiti, Meridiana e tutte le altre compagnie aeree italiane e straniere

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che farà berlusconi con AZ se vincerà le elezioni?

in caso di accordo tra af e sindacati dovrà avallare questa scelta per evitare che il fallimento porti più esuberi
24
12%
sceglierà il fallimento con esuberi 4 volte maggiori rispetto alla soluzione francese
31
15%
farà uscire fuori le annunciate cordate
57
28%
dirà che tutti lo hanno frainteso e che lui chiedeva ad AF solamente il mantenimento dell'identità nazionale di AZ e quindi consegnerà az ad af
94
46%
 
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airbusfamilydriver
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Re: Che farà Berlusconi con Alitalia?

Messaggio da airbusfamilydriver » 11 giugno 2008, 19:10

jasair ha scritto: Non mi sembra di aver letto nulla di simile...ha semplicemente detto che, nel limite del possibile, bisogna cercare di salvare il più possibile di entrambi...e che comunque "Malpensa dovra' avere un proprio percorso se non si dovesse riuscire a mettere Alitalia su un binario positivo"...
...una volta che un esponente della Regione Lombardia non lancia missili contro AZ tu gli dai contro? Eddai! :wink:
mica gli do contro anzi forse ha capito finalmente qualcosa....

In quanto al prestito ponte del Governo, Cattaneo l'ha definito ''un atto doveroso, necessario, giusto e positivo per consentire di provarci fino in fondo a salvare Malpensa

il prestito salva mxp?
nel senso che senza az che torni a mxp,la stessa mxp muore?
non sò chiedo

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Re: Che farà Berlusconi con Alitalia?

Messaggio da worf359 » 11 giugno 2008, 20:51

i dipendenti Alitalia etc.)
Vedi di andarci piano con le offese non mi sembra che io e i miei colleghi di compagnia definiamo parassiti gli altri,ricordate che sè certi gente ancora vola è perchè io e gli altri ci facciamo il mazzo per farvi volare quinid piano con le offese o rispondo per le rime intesi?
Chiedo ai moderatori di fare il loro lavoro.
Ultima modifica di worf359 il 11 giugno 2008, 20:55, modificato 1 volta in totale.

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Re: Che farà Berlusconi con Alitalia?

Messaggio da i_disa » 11 giugno 2008, 20:53

ALITALIA: CLAUDIANI (FIT), E' ORA DI PROPOSTE CONCRETE
(ANSA) - ROMA, 11 GIU - "L'approvazione del decreto Alitalia alla Camera e il suo passaggio al Senato per la conclusione dell'iter parlamentare rilanciano la necessità di mettere le carte sul tavolo e di individuare, una volta per tutte, soluzioni concrete per il rilancio della Compagnia". E' quanto commenta il Segretario Generale della Fit-Cisl Claudio Claudiani. "L'apertura di un'indagine formale della UE che tuttavia non blocca il prestito - prosegue Claudio Claudiani - impone massima trasparenza e rapidità, non possiamo continuare a brancolare nel buio in attesa di soluzioni che nei fatti sembrano evanescenti". "Il Governo -ribadisce Claudio Claudiani- ha il dovere di esprimersi in modo chiaro e convincente. Auspichiamo che si apra quanto prima un confronto con il sindacato, in modo da spazzare via le ombre di un fallimento da troppi evocato, tanto quanto proposte fumose che per ora restano solo sulle pagine dei giornali".(ANSA)

ALITALIA: POLICE, INTESA SANPAOLO PER ORA SOLO ADVISOR
(ANSA) - MILANO, 11 GIU - Il presidente di Alitalia Aristide Police non ha voluto commentare le indiscrezioni di stampa secondo le quali Intesa SanPaolo potrebbe eventualmente assumersi l'onere del prestito ponte assicurato dal governo, ribadendo che l'istituto bancario per ora svolge soltanto una funzione di advisor. "Non posso rispondere a questa questione - ha affermato Police a margine della Fiera dell'immobiliare a Milano - perché parte da premesse che francamente sono lontane dall'attualità, almeno a quanto mi consta. Allo stato Intesa SanPaolo è solo un advisor per la ricerca di una soluzione che passi per la ricapitalizzazione di mercato". "Che poi ci sia - ha comunque voluto aggiungere Police - la disponibilità di Intesa SanPaolo o di altre banche a concedere prestiti a condizioni migliori rispetto a quelle del decreto, non ce lo auguriamo, ma questo non fa parte del mandato". (ANSA).
la hostess ideale? quella che vi chiede: caffè, the o me

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Re: Che farà Berlusconi con Alitalia?

Messaggio da air.surfer » 11 giugno 2008, 22:52

winter71 ha scritto: (si fra i parassiti metto i fornitori di Alitalia, i terzisti Alitalia, i dipendenti Alitalia etc.)
Daniel, se vuoi continuare un confronto civile sul tema, ti prego di non usare termini offensivi nei confronti di chi, in questi ultimi mesi, cerca di svolgere il suo lavoro con il massimo della professionalità anche nell'incertezza di conservare in futuro il suo posto di lavoro.
Dopo un avvicendamento di 13 voli in 4 giorni non sono certo cosi' ben disposto a farmi chiamare parassita da un tizio qualsiasi.

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Re: Che farà Berlusconi con Alitalia?

Messaggio da aeb » 11 giugno 2008, 22:56

winter71 ha scritto: Non è tollerabile che in un paese moderno si finanzi una economia parassitaria (si fra i parassiti metto i fornitori di Alitalia, i terzisti Alitalia, i dipendenti Alitalia etc.) con i soldi dello stato.
Che tutte queste "categorie" possano essere definite così liberamente in toto parassitarie mi sconcerta... Dallo Zingarelli, cito: "Parassita 2. (fig.) Che non produce, non è utile ma è anzi di peso a un gruppo, a una società e sim."

Non conosco personalmente fornitori e terzisti AZ, però ho avuto modo di conoscere - da cliente - un bel po' di dipendenti AZ (piloti, A/V, ground staff etc. etc.) e mi sono sempre sembrati tutto fuorchè "parassiti". Scusa Winter, tu quanto hai volato con AZ per esprimere un giudizio simile?

Se si vuol parlare di "sistemi" parassitari in generale, beh, mi sembra che ci sia abbondanza di argomenti "altri" nella cronaca recente...... :?
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Re: Che farà Berlusconi con Alitalia?

Messaggio da air.surfer » 11 giugno 2008, 23:01

winter71 ha scritto: Quanto poi ai cassintegrati di Malpensa il problema è molto più complesso e lo sapete voi meglio di me (la base di armamento a MXP mai realizzata, il feedraggio di MXP con voli semivuoti, le spese di pernottamento del personale romano di AZ a MIlano, Linate che drena passeggeri sugli HUB nordeuropei perchè FCO etc. etc. etc. etc. etc.).
Io so solo che quando AZ ha tolto i suoi 280 voli settimanali da MXP, la SEA ha immediatamente messo in cassa integrazione 850 (ottocentocinquanta) dipendenti. Evidentemente, a quelle famiglie, Alitalia serviva.

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Re: Che farà Berlusconi con Alitalia?

Messaggio da mcgyver79 » 11 giugno 2008, 23:04

air.surfer ha scritto:Io so solo che quando AZ ha tolto i suoi 280 voli settimanali da MXP, la SEA ha immediatamente messo in cassa integrazione 850 (ottocentocinquanta) dipendenti. Evidentemente, a quelle famiglie, Alitalia serviva.
Una cassa integrazione che devo ancora capire, alcune ore per tutti (numero che si differenziava per mansione) senza distinzione di aeroporto.

Credo che la situazione sia in fase di risoluzione, speriamo si risolva anche per AZ.

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Re: Che farà Berlusconi con Alitalia?

Messaggio da aeb » 11 giugno 2008, 23:06

winter71 ha scritto: Quanto poi ai cassintegrati di Malpensa il problema è molto più complesso e lo sapete voi meglio di me (la base di armamento a MXP mai realizzata, il feedraggio di MXP con voli semivuoti, le spese di pernottamento del personale romano di AZ a MIlano, Linate che drena passeggeri sugli HUB nordeuropei perchè FCO etc. etc. etc. etc. etc.).
BTW, se Linate drena traffico pax sugli hub nordeuropei, AZ che cosa c'entra? Vallo a chiedere alla SEA, al comune di Milano ed alla Regione Lombardia.... il ruolo originale di LIN nel progetto di secondo hub di MXP era leggerissimamente differente......cambiamento in corso d'opera, come solito in Italia.
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Re: Che farà Berlusconi con Alitalia?

Messaggio da air.surfer » 11 giugno 2008, 23:07

mcgyver79 ha scritto: Una cassa integrazione che devo ancora capire, alcune ore per tutti (numero che si differenziava per mansione) senza distinzione di aeroporto.
Quando si manda la gente in cassaintegrazione i sindacati cercano di limitare il danno. Allora si propongono forme di frazionamento del provvedimento come quello di andare tutti in cassaintegrazione a rotazione per giorni oppure ore/giorno in attesa di rientrare in azienda dopo un determinato periodo (2 anni per la SEA).
Un po' quello che i sindacati AZ chiesero a Spinetta. Purtroppo non ebbero mai risposta perchè il tizio in questione si alzo' e se ne ando'.

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Re: Che farà Berlusconi con Alitalia?

Messaggio da mcgyver79 » 11 giugno 2008, 23:13

aeb ha scritto:BTW, se Linate drena traffico pax sugli hub nordeuropei, AZ che cosa c'entra? Vallo a chiedere alla SEA, al comune di Milano ed alla Regione Lombardia.... il ruolo originale di LIN nel progetto di secondo hub di MXP era leggerissimamente differente......cambiamento in corso d'opera, come solito in Italia.
Questo non necessariamente per una colpa specifica dei soggetti che hai chiamato in causa, LIN non è rimasto lo scalo che è per volontà di qualche milanese bauscia. D'altra parte le decisioni sono quasi sempre frutto di eventi precedenti... l'importante è evolversi e non sbroccare! Chi sta molto male ora è AZ, che a differenza degli aeroporti di Milano si muove con poca (nessuna) autonomia e non vede sbocchi nel breve periodo.

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Re: Che farà Berlusconi con Alitalia?

Messaggio da aeb » 11 giugno 2008, 23:22

Mai parlato di milanesi bauscia... in SEA, Comune di Milano e Regione Lombardia ci sono anche tanti non-milanesi non-bauscia :D te lo dice uno nato a Milano, al 50% milanese DOC... sicuramente, al di là delle "sfumature", se LIN oggi fa da piattaforma di feederaggio agli hub europei questo non è "colpa" di AZ...
Ultima modifica di aeb il 11 giugno 2008, 23:23, modificato 1 volta in totale.
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Re: Che farà Berlusconi con Alitalia?

Messaggio da JT8D » 11 giugno 2008, 23:23

winter71 ha scritto: (si fra i parassiti metto i fornitori di Alitalia, i terzisti Alitalia, i dipendenti Alitalia etc.)
Daniel, il tuo definire "parassiti" le persone che hai citato è decisamente offensivo ed è una gravissima mancanza di rispetto. Del parassita su questo forum non lo si da a nessuno !! Che in AZ ci sia qualcuno, nei piani alti, che ha lavorato male e ha portato Alitalia in queste condizioni nel corso degli anni è fuori discussione, lo sappiamo tutti. Ma ci sono persone come piloti, AA/VV, tecnici e personale di terra, che svolgono con passione e con professionalità il loro lavoro, nonostante le difficili condizioni e l'incertezza sul futuro, come giustamente detto da air.surfer sui sopra.
Ed ora arrivi tu e li definisci tutti parassiti........ termine bruttissimo, inopportuno e offensivo (ti piacerebbe a te essere chiamato parassita? )

Vedi di moderare i toni in futuro, perchè altre mancanze di rispetto come questa non saranno più tollerate dallo staff. Chiaro ?

Paolo
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Re: Che farà Berlusconi con Alitalia?

Messaggio da mcgyver79 » 11 giugno 2008, 23:25

aeb ha scritto:al 50% milanese DOC...
I termini "50%" e "DOC" nella stessa frase stonano un po'... è come se mi proponessero al ristorante una cotoletta alla Norma: insomma, qualche antenna la drizzerei!! :wink: :mrgreen: :lol:

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Re: Che farà Berlusconi con Alitalia?

Messaggio da aeb » 11 giugno 2008, 23:28

Intendevo che il mio 50% di sangue milanese (parte materna) è DOC da un po' di generazioni.....l'altro 50% è ligure, e ne son contento... :mrgreen:

P.S. .. la cotoletta alla Norma mi incuriosirebbe.. in fondo la storia dell'umanità (e della civiltà) è fatta di mescolanze...... 8)
Ultima modifica di aeb il 11 giugno 2008, 23:32, modificato 1 volta in totale.
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Re: Che farà Berlusconi con Alitalia?

Messaggio da mcgyver79 » 11 giugno 2008, 23:31

aeb ha scritto:Intendevo che il mio 50% di sangue milanese (parte materna) è DOC da un po' di generazioni.....l'altro 50% è ligure, e ne son contento... :mrgreen:
Un braccino corto allo zafferano!?!? :twisted:

(notare che mi rispondi anche... fine OT per me) 8)

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Re: Che farà Berlusconi con Alitalia?

Messaggio da aeb » 11 giugno 2008, 23:37

Adoro gli OT..... :D Ok, sorry! :mrgreen:
Andrea

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Re: Che farà Berlusconi con Alitalia?

Messaggio da winter71 » 11 giugno 2008, 23:58

Chiedo scusa per il termine parassita.
Non volevo offendere nessuno.
Se qualcuno si è offeso chiedo nuovamente scusa e vi assicuro che non capiterà più (non è mia abitudine offendere persone sui forum di Internet).
Tuttavia non penso che vi siano dubbi in merito al fatto che il sistema Alitalia si regga sugli altri (e non da oggi da almeno 15 anni) continuando a drenare risorse pubbliche (gli aumenti di capitale i prestiti ponte etc. etc.).
Non vedo, peraltro, su questo forum alcuna riflessione seria su questo punto soprattutto da quei soggetti (dipendenti, fornitori, terzisti Alitalia etc.) che rischiano di essere le prime vittime di questo folle sistema che da 15 anni non è in grado di funzionare da solo.
Saluti a tutti
Daniel

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Re: Che farà Berlusconi con Alitalia?

Messaggio da Davidino » 12 giugno 2008, 0:03

Capisco che ci siano guadagni di fornitori (guadagni legittimi o marchette a sentire di certi prezzi pagati?) da salvaguardare, stipendi dei dipendenti ecc... ma non è che si può foraggiare con i soldi pubblici così perchè a qualcuno fanno comodo per tirare avanti!

Allora cosa diamo 1000€ al mese a ogni disoccupato perchè si deve tirare avanti?

Una azienda deve funzionare come tale, e possibilmente produrre utili, essendo Alitalia una azienda statale a voler tirare per i capelli si può lavorare in pareggio al massimo, altrimenti oltre ad essere comico è del tutto fuori senso e fuori dalle leggi del mercato e dell'UE.

Signori non è che si bulla dell'UE perchè fa comodo a qualche catogoria, perchè ricordiamoci che l'UE non sono degli idioti e sono capaci di farsi rispettare, specialmente quando ci vanno di mezzo i legittimi interessi degli altri stati membri.

Dipendenti, fornitori e cassaintegrati di SEA e indotto di Malpensa non siano una scusa per far finta che i problemi non esistano, se c'è una compagnia che dovrebbe essere fallita da anni vuol dire che ci sono colpe a tutti i livelli e IMHO il discorso non è più derogabile a spese degli italiani, o si risana (che può anche voler dire tanta gente licenziata, fornitori non concorrenziali abbandonati ecc...ecc...ognuno pensi la sua ricetta tanto non la decide nessuno di noi) o si chiude entro breve!
E quando Alitalia diventerà privata non penseremo mica che i nuovi proprietari si facciano scrupoli a fare quello che serve a farla fruttare utili!

Il punto però non sono i cassaintegrati, il prestito ponte, pinco e pallino, il punto è che Alitalia non la vuole nessuno visto che questa benedetta cordata che Berlusconi ha annunciato pronta mesi fa non ha nessuna voglia di saltare fuori!

A me sembra che non sappiano che pesci pigliare perchè alla fine della fiera tutti sono convinti di non riuscire a salvarla prevedendo le resistenze a qualsiasi piano di salvataggio, perchè qualsiasi cosa verrà fatta andrà contro gli interessi di qualcuno inevitabilmente!

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Re: Che farà Berlusconi con Alitalia?

Messaggio da air.surfer » 12 giugno 2008, 0:10

Davidino ha scritto:..perchè ricordiamoci che l'UE non sono degli idioti..
Assolutamente. Il capo di gabinetto di Kinnock ai tempi di MXP era un tizio venuto apposta dall'Inghilterra il quale, appena archiviata la pratica AZ, se ne tornò in patria a ricoprire il ruolo di Direttore Relazioni Istituzionali della British Airways.

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Re: Che farà Berlusconi con Alitalia?

Messaggio da Davidino » 12 giugno 2008, 0:25

air.surfer ha scritto:
Davidino ha scritto:..perchè ricordiamoci che l'UE non sono degli idioti..
Assolutamente. Il capo di gabinetto di Kinnock ai tempi di MXP era un tizio venuto apposta dall'Inghilterra il quale, appena archiviata la pratica AZ, se ne tornò in patria a ricoprire il ruolo di Direttore Relazioni Istituzionali della British Airways.
Attenzione che non abbiamo più nemmeno la scusa che è una congiura contro la povera Alitalia da parte di tutti gli altri (se funzionasse e non fosse un pozzo senza fine non si porrebbe nemmeno il problema) ora che il commissario europeo ai trasporti è un fedelissimo di Berlusconi come Tajani!

L'UE ci bastonerà perchè ormai siamo fuori da ogni logica di libero mercato nel quale la Repubblica Italiana ancora professa di credere.

Bisogna metterci in testa che se fallirà Alitalia il sistema si adeguerà con chi perderà il lavoro che andrà a lavorare in altre compagnie, i fornitori lavoreranno con altre compagnie ecc...se la domanda c'è qualcuno arriverà a soddisfarla!

Il punto comunque non è se nella UE sono buoni o cattivi, è che il sistema Alitalia/Stato non ha futuro, o si trova un compratore in breve tempo o si chiude baracca.
Non vorrei che i sindacati dovessero rimpiangere gli esuberi di Spinetta ritrovandoci con 10000 persone a casa dopo il fallimento, se non tutti gli oltre 20000 dipendenti perchè ricordiamoci che Parmalat generava utili nella gestione ordinaria e con la legge Marzano si è ripartiti da zero, con Alitalia non si può mica fare perchè la gestione ordinaria è in netto rosso.

Il punto è: Chi se la compra? Perchè volenti o nolenti se non arriva un compratore si chiude baracca!

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Re: Che farà Berlusconi con Alitalia?

Messaggio da air.surfer » 12 giugno 2008, 0:32

Davidino ha scritto: Attenzione che non abbiamo più nemmeno la scusa che è una congiura contro la povera Alitalia
Non ho detto questo. Ho detto solo che quando c'è da difendere gli interessi privati (del proprio stato) alla UE sono bravissimi.
Davidino ha scritto: Bisogna metterci in testa che se fallirà Alitalia il sistema si adeguerà con chi perderà il lavoro che andrà a lavorare in altre compagnie, i fornitori lavoreranno con altre compagnie ecc...se la domanda c'è qualcuno arriverà a soddisfarla!
Fortunatamente non sei al governo... :mrgreen:
Davidino ha scritto:Il punto è: Chi se la compra? Perchè volenti o nolenti se non arriva un compratore si chiude baracca!
Non so. Non ho la sfera di cristallo.

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Re: Che farà Berlusconi con Alitalia?

Messaggio da Davidino » 12 giugno 2008, 1:04

air.surfer ha scritto:
Davidino ha scritto: Attenzione che non abbiamo più nemmeno la scusa che è una congiura contro la povera Alitalia
Non ho detto questo. Ho detto solo che quando c'è da difendere gli interessi privati (del proprio stato) alla UE sono bravissimi.
Davidino ha scritto: Bisogna metterci in testa che se fallirà Alitalia il sistema si adeguerà con chi perderà il lavoro che andrà a lavorare in altre compagnie, i fornitori lavoreranno con altre compagnie ecc...se la domanda c'è qualcuno arriverà a soddisfarla!
Fortunatamente non sei al governo... :mrgreen:
Davidino ha scritto:Il punto è: Chi se la compra? Perchè volenti o nolenti se non arriva un compratore si chiude baracca!
Non so. Non ho la sfera di cristallo.
1. Non fare vittimismo, cosa vuoi più di Tajani come garanzia!
Il punto non è se sono buoni o cattivi o se fanno o meno i loro interessi, il punto è che Alitalia non è una azienda funzionante e così non può sopravvivere!

2. Fossi in te non gongolerei sul fatto che Berlusconi continui a mantere Alitalia a spese degli italiani, anche perchè finchè deve salvaguardare rete 4 ai danni di europa 7 se la cava con una multa, fossi in voi non sarei così sereno che riesca a spuntarla con l'UE nel campo del trasporto aereo!

Non è che io o altri abbiamo piacere se voi 20000 dipendenti rimanete senza lavoro, ma bisogna mettersi nell'ottica che la vostra azienda non è in grado di sopravvivere così com'è e una soluzione non è differibile se non di qualche mese.

Scusami la franchezza ma questo menefreghismo sulla sostenibilità dell'azienda tanto Berlusconi non permetterà che si chiuda e ci manterra in perdita genera poi l'idea di parassitismo del sistema Alitalia rispetto alla collettività e poi dopo è inutile che si fa gli offesi quando il concetto viene espresso, perchè va bene salvaguardare i posti di lavoro, ma o Alitalia si ristruttura e diventa redditizia (o almeno in pareggio) oppure è ora che si dia corso al mercato e come succede per tanti altri lavoratori italiani (compresi tanti del comparto aereo privato) ci sarà il riposizionamento in altre aziende, cosa che non dovrebbe spaventarvi visto che che i dipendenti Alitalia sono fra i migliori, che non hanno nemmeno splendide condizioni contrattuali ecc...ecc...!

Il punto non è se io fossi al governo o se c'è Berlusconi o pinco pallino, perchè intanto Berlusconi non è lì a vita e poi pensi veramente che prima o poi non vi scarica e ci rimette lui la faccia?
Pensi veramente che possa essere vinto un braccio di ferro contro l'UE e tutte le maggiori compagnie aeree europee?
I bulli di periferia con la UE si possono fare su faccende confinate all'interno dell'Italia, non certo in tema di trasporto aereo!

3. Chiameremo Mago Merlino allora...intanto l'esorcista latita...

Buonanotte e speriamo bene!

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Re: Che farà Berlusconi con Alitalia?

Messaggio da Fabio27 » 12 giugno 2008, 1:29

air.surfer ha scritto:
Davidino ha scritto: Attenzione che non abbiamo più nemmeno la scusa che è una congiura contro la povera Alitalia
Non ho detto questo. Ho detto solo che quando c'è da difendere gli interessi privati (del proprio stato) alla UE sono bravissimi.
Di quale stato? Malta? Cipro? La Polonia? E non sarà che il personale fornito da alcuni stati agli uffici comunitari è di qualità e numero migliore di quello italiano? E che i ministri di altri stati nel consiglio d'Europa difendono gli interessi nazionali meglio dei nostri perché sanno fare meglio il loro mestiere? Questo è un inutile piagnisteo. Non nascondiamo il fallimento Alitalia, che è una faccenda interamente italiana, dietro le congiure del cattivo straniero.

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Re: Che farà Berlusconi con Alitalia?

Messaggio da teorickard » 12 giugno 2008, 2:18

Ragazzi, ormai diciamocelo tranquillamente che le uniche soluzioni possibili sono:

1) Alitalia fallisce.

2) Alitalia la regaliamo al primo che si fa avanti e ne accettiamo tutte le decisioni ( tagli al personale, riduzione voli, ecc ecc )


Scegliete quale preferite.

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Re: Che farà Berlusconi con Alitalia?

Messaggio da air.surfer » 12 giugno 2008, 8:11

Fabio27 ha scritto:E non sarà che il personale fornito da alcuni stati agli uffici comunitari è di qualità e numero migliore di quello italiano? E che i ministri di altri stati nel consiglio d'Europa difendono gli interessi nazionali meglio dei nostri perché sanno fare meglio il loro mestiere? Questo è un inutile piagnisteo.
Appare quantomai singolare che una persona che ha avuto un ruolo chiave nella vicenda MXP vada poi a ricoprire un ruolo di tutto rispetto in una delle compagnie che maggiormante hanno ostacolato gli italiani.
Non lo'ho detto io, la detto Cereti in una intervista al Messaggero. Non credo che faccia il piagnisteo. Sono anni che non ha nnulla a che fare con AZ.

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Re: Che farà Berlusconi con Alitalia?

Messaggio da air.surfer » 12 giugno 2008, 8:13

teorickard ha scritto:Ragazzi, ormai diciamocelo tranquillamente che le uniche soluzioni possibili sono:
1) Alitalia fallisce.
2) Alitalia la regaliamo al primo che si fa avanti e ne accettiamo tutte le decisioni ( tagli al personale, riduzione voli, ecc ecc )Scegliete quale preferite.

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Re: Che farà Berlusconi con Alitalia?

Messaggio da classezara » 12 giugno 2008, 9:06

aeb ha scritto: se LIN oggi fa da piattaforma di feederaggio agli hub europei questo non è "colpa" di AZ... [/color]
Anche questa storia non è del tutto vera...
Non so come vadano le cose quest'anno ma fino allo scorso anno su circa 10 milioni di passeggeri a Linate i transiti verso gli hub europei con prosecuzione erano circa 400.000, pari al 4%, mentre da Malpensa erano circa 900.000, e a Fiumicino erano più che a Linate.

Cito fonti sindacali
Se evidenziamo il numero di voli verso gli hub europei verifichiamo che oltre il 50% sono in aeroporti diversi da Linate, Malpensa e Fiumicino e concentrati negli altri aeroporti del nord Italia.

Se ad esempio sommiamo i voli per Francoforte e Monaco (effettuati da o per conto di Lufthansa) verifichiamo che nel nord Italia i voli sono circa 400 a settimana, ma di questi solo 28 partono da Linate (tutti esclusivamente con destinazione Francoforte).

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Re: Che farà Berlusconi con Alitalia?

Messaggio da air4you » 12 giugno 2008, 9:53

Gli italiani come i francesi......

I tasselli a breve saranno composti e si dirà definitivamente fine a questa storia italiana

I francesi erano cattivi mentre gli italiani e la super banca dai poteri magici salverà capre e cavoli...

I numeri non si interpretano e fatto sta che qualcuno ha voluto giocare a nascondino in questo gioco prendendo in giro italiani e lavoratori

Gli italiani riusciranno a fare quello che colossi mondiali di aviolinee non sono riusciti a fare fare abbassare il prezzo del carburante e salvare la compagnia di bandiera

Se la super banca ci riesce beh allora Santa Subito
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12/06/2008 08.48
Il caro-graggio frena la cordata italiana (Repubblica)


FTA Online News

La cordata italiana impegnata nel progetto di acquisizione di Alitalia rimane ancora immobile. Con i prezzi del greggio cresciuti oltre i 135 dollari e quindi con i rifornimenti più cari del 25% da inizio anno la situazione già delicata della compagnia di bandiera si complica. Lo riporta Repubblica stamane che paventa l'ipotesi che parte del prestito ponte da 300 milioni di euro messo in campo dal Governo possa essere bruciata dai rincari.

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Re: Che farà Berlusconi con Alitalia?

Messaggio da i_disa » 12 giugno 2008, 15:04

ALITALIA: UILT, GOVERNO SCOPRA CARTE SU CORDATE E PARTNER
(ANSA) - ROMA, 12 GIU - "Al peggio non c'é mai fine" dice la Uiltrasporti commentando l'operato del nuovo Governo sulla vicenda Alitalia anche in relazione al giudizio negativo sulla gestione della privatizzazione della compagnia aerea da parte del precedente esecutivo. "E' giunto il momento che il Governo Berlusconi scopra le sue carte - secondo il segretario generale Uilt Giuseppe Caronia - e dica con chiarezza al Paese quali azioni intende concretamente intraprendere, quali siano le cordate effettivamente interessate ad acquisire la compagnia e quale 'indispensabile' partner internazionale sia ancora realmente disponibile a fare accordi con Alitalia dopo lo stop di fatto imposto dall'attuale Presidente del Consiglio alla vigilia delle passate elezioni politiche ad Air France/Klm". E' "un fatto positivo", per Caronia, l'approvazione alla Camera del decreto su Alitalia, tuttavia, se si continua con il silenzio sulle possibile soluzioni e si continua "a tener fuori sindacato e lavoratori non coinvolgendoli in alcun modo in questa nebulosa fase, si corre il rischio di ritrovarsi in un vicolo cieco e a quel punto il fallimento di Alitalia sarà inevitabile". (ANSA).
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Re: Che farà Berlusconi con Alitalia?

Messaggio da i_disa » 12 giugno 2008, 15:06

ALITALIA: UE APRE INDAGINE SU PRESTITO,MA NON LO BLOCCA/ANSA

(ANSA) - BRUXELLES, 11 GIU - La Commissione europea, come da attese, ha deciso di aprire un'indagine sui 300 milioni versati dallo Stato italiano nelle casse di Alitalia, originariamente erogati come prestito-ponte dal governo Prodi, poi trasformati in patrimonio netto della compagnia aerea dal governo Berlusconi. Il sospetto di Bruxelles e' che si tratti di un aiuto di Stato illegale, incompatibile con le regole del mercato comune. Ma la cifra erogata non verra' per ora bloccata e potra' tranquillamente essere utilizzata per tutta la durata dell'inchiesta. Intanto la Camera, quasi in concomitanza con la decisione dell'esecutivo europeo, ha approvato con 278 si' e 255 no il decreto legge sul prestito ponte ad Alitalia. Il provvedimento tornera' adesso al Senato. E al quartier generale della compagnia di bandiera si mostra tranquillita' per l'indagine aperta da Bruxelles. ''Sia l'intervento del passato governo sia quelli adottati per decreto d'urgenza dall'attuale gabinetto sono compatibili con il diritto comunitario'', assicura il presidente della compagnia Aristide Police. ''Ritengo che l'intervento su Alitalia non sia affatto un aiuto - spiega - ma e' un prestito con scadenza e tassi di interesse, peraltro salati. Non a caso si chiama prestito ponte, perche' serve per il raggiungimento di una sponda che stiamo perseguendo con convinzione, grazie anche all'importante advisor che il governo ha scelto per completare il processo di privatizzazione'', cioe' Intesa SanPaolo. Nella lettera inviata da Bruxelles a Roma - che in calce porta la firma del neo commissario europeo ai trasporti, Antonio Tajani - restano pero' ''forti dubbi'', almeno ala luce della documentazione finora inviata dalle autorita' italiane. Essenzialmente sono tre le obiezioni mosse. In primo luogo il prestito di 300 milioni si configura come una misura di ''carattere selettivo'' che avvantaggia solo Alitalia, e dunque ''falsa o minaccia di falsare la libera concorrenza''. Poi, non e' stato erogato in base alle reali condizioni di mercato, anche alla luce della situazione finanziaria ''gravemente compromessa'' della compagnia. Dunque - sostiene la Commissione - il prestito sembra configurarsi come un aiuto di Stato. Di qui la terza obiezione: per il principio 'one time last time', un'impresa che ha ricevuto un aiuto per il salvataggio o la ristrutturazione non ne puo' piu' ricevere per almeno dieci anni. E Alitalia ha gia' ricevuto un aiuto per la ristrutturazione nel 2001 e uno per il salvataggio nel 2004. Senza contare che Roma non ha notificato formalmente a Bruxelles il prestito ponte, come invece e' obbligatorio fare nel caso di sostegno pubblico, erogandolo senza alcun via libera dell'Ue. Ora il governo italiano ha a disposizione quindici giorni lavorativi per inviare a Bruxelles le sue controdeduzioni. Ma l'indagine - hanno spiegato i portavoce dell'esecutivo europeo - potra' durare fino a 18 mesi, nel corso dei quali - e' stato sottolineato - i 300 milioni non solo non saranno congelati, ma potranno tranquillamente essere spesi. L'obbligo di una eventuale restituzione scattera' solo nel caso in cui il verdetto finale dell'inchiesta sara' quello di un aiuto illegale. Ma da qui ad allora molte cose potranno cambiare per la compagnia di bandiera. Intanto, Bruxelles si difende da chi l'accusa di aver voluto dare tempo all'Italia: ''Nessun favoritismo'', assicurano i portavoce della Commissione: ''Quella decisa oggi non e' una procedura di infrazione, ma la procedura specifica che si applica per gli aiuti di Stato. E il caso Alitalia sara' trattato come tutti gli altri''. Il fatto, poi, che il dossier Alitalia sia sul tavolo di un commissario italiano per Bruxelles non costituisce un problema, sottolineano: ''La nazionalita' non e' certo un criterio che qualifica un commissario. Ogni membro dell'esecutivo europeo deve agire esclusivamente nell'interesse della comunita'. E le decisioni della Commissione sono comunque tutte prese su base collegiale''. Anche per Police ''l'Ue svolge l'esercizio nelle sue competenze, ne' intimidita ne' incoraggiata dai nostri concorrenti, ne' per le pressioni delle autorita' nazionali. Dunque, lasciamo all'Unione il tempo che per prassi impiega per queste istruttorie. L'Italia non avra' alcun trattamento speciale: mi auguro ne' in senso favorevole ne' in senso deteriore''.(ANSA).
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Re: Che farà Berlusconi con Alitalia?

Messaggio da Caligola91 » 12 giugno 2008, 15:48

Evviva...chi l'avrebbe detto...il famoso prestito dei 300 milioni sta bruciando allegramente senza risolvere niente, se non allungare l'agonia della compagnia...bella mossa, complimenti (l'UE era proprio idio*a eh a vietare prestiti ponte) :lol:
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Re: Che farà Berlusconi con Alitalia?

Messaggio da harryporker1588 » 12 giugno 2008, 16:38

Se si deve rispetto ai dipendenti Alitalia, credo lo si debba pure ai funzionari dell'UE addetti al settore concorrenza, che sono unanimemente riconosciuti i migliori al mondo e negli anni hanno saputo castigare anche multinazionali considerate intoccabili, specie sotto la guida di Monti. Il fatto che funzionari pubblici europei vadano a finire in aziende operative è perchè a Bruxelles buona parte dei funzionari non si burocratizza troppo (al contrario della maggior parte dei casi qui in Italia) e ha competenze che sono richieste sul mercato, anche se non conosco il caso singolo.

La pianterei anche di lagnarci delle altre compagnie cattivone, in quanto sono quelle che hanno saputo affrontare il mercato in maniera produttiva (anche perchè i loro stati di riferimento hanno saputo gestire in maniera intelligente il sistema aeroportuale - non abbiamo solo il caso LIN in Italia e, lo sappiamo tutti, sono state volate centinaia di migliaia di ore di volo per esclusivi motivi politici in perdita, senza che nessuno dicesse nulla). E la pianterei anche di fare eccessivi drammi, qualunque perdita di lavoro è un dramma per la persona che la vive, non ci sono licenziamenti e fallimenti migliori di altri.

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Re: Che farà Berlusconi con Alitalia?

Messaggio da i_disa » 12 giugno 2008, 17:15

ALITALIA: EPIFANI, INSIEME A PONTE STRETTO ATTI DEMENZIALI
(ANSA) - NAPOLI, 12 GIU - ''Atti demenziali'': il leader della Cgil Guglielmo Epifani ha liquidato in questi termini, a Napoli, il finanziamento del prestito ponte per Alitalia che penalizza la Ricerca e l'Innovazione, e l'ipotesi del Ponte sullo Stretto. Il prestito alla compagnia di bandiera, ha sostenuto, ''ha comportato tagli di risorse e di investimenti nel settore della ricerca e dell'innovazione''. Epifani ha quindi criticato la scelta del Governo in relazione al ponte sullo Stretto: ''Il taglio di investimenti infrastrutturali - ha precisato Epifani - metterebbe in collegamento due aree prive di interventi su collegamenti stradali e ferroviari''. (ANSA). YOA-PGL
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Re: Che farà Berlusconi con Alitalia?

Messaggio da Passacqua » 12 giugno 2008, 17:21

se fosse vero che i 300mio arrivano da tagli alla ricerca e allo sviluppo la situazione sarebbe davvero aberrante...

ormai più che salvare l'alitalia il governo deve salvare la faccia di questo paese.

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Re: Che farà Berlusconi con Alitalia?

Messaggio da air.surfer » 12 giugno 2008, 18:52

harryporker1588 ha scritto:Se si deve rispetto ai dipendenti Alitalia, credo lo si debba pure ai funzionari dell'UE addetti al settore concorrenza, che sono unanimemente riconosciuti i migliori al mondo e negli anni hanno saputo castigare anche multinazionali considerate intoccabili, specie sotto la guida di Monti. Il fatto che funzionari pubblici europei vadano a finire in aziende operative è perchè a Bruxelles buona parte dei funzionari non si burocratizza troppo (al contrario della maggior parte dei casi qui in Italia) e ha competenze che sono richieste sul mercato, anche se non conosco il caso singolo.La pianterei anche di lagnarci delle altre compagnie cattivone...
Non ti lamentare. Io non ho nemmeno parlato di lobbies... invece lo ha fatto Cereti al Messaggero sottolineando come personaggi chiave in vicende fra compagnie finiscano poi in posti di prestigio all'interno delle stesse.
Noi invece abbiamo Di Pietro... ops... non si puo' parlare di politica. :mrgreen:

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