La vicenda Alitalia

Area dedicata alla discussione sulle compagnie aeree. Si parla di Alitalia, Air One, Air Dolomiti, Meridiana e tutte le altre compagnie aeree italiane e straniere

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che farà berlusconi con AZ se vincerà le elezioni?

in caso di accordo tra af e sindacati dovrà avallare questa scelta per evitare che il fallimento porti più esuberi
24
12%
sceglierà il fallimento con esuberi 4 volte maggiori rispetto alla soluzione francese
31
15%
farà uscire fuori le annunciate cordate
57
28%
dirà che tutti lo hanno frainteso e che lui chiedeva ad AF solamente il mantenimento dell'identità nazionale di AZ e quindi consegnerà az ad af
94
46%
 
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i_disa
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Re: Che farà Berlusconi con Alitalia?

Messaggio da i_disa » 12 giugno 2008, 19:02

ALITALIA: GUZZETTI; NO COMMENT IPOTESI, SOLO SU PROGETTI
(ANSA) - MILANO, 12 GIU - "Le ipotesi non possono essere oggetto di valutazione, quando ci sono le carte, i documenti, i progetti si esaminano". Lo ha detto il presidente della Fondazione Cariplo, Giuseppe Guzzetti, a margine di un convegno sull'Expo 2015 organizzato dalla stessa Fondazione e che vede tra i partecipanti le organizzazioni no-profit. (ANSA).

in effetti non possono essere valutate cose che non esistono! :lol:
la hostess ideale? quella che vi chiede: caffè, the o me

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teorickard
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Re: Che farà Berlusconi con Alitalia?

Messaggio da teorickard » 13 giugno 2008, 0:18

Draklor ha scritto:Per coloro che si augurano,non si preoccupano o danno per scontato il fallimento di Alitalia vorrei rispondere "autoquotando",opportunamente modificato,questo intervento che avevo fatto su un'altro topic(http://www.md80.it/bbforum/viewtopic.php?f=9&t=21444) e relativo al fatto che in Svizzera e Belgio Swissair e Sabena siano state fatte fallire mentre da noi si cerca di salvare AZ:

Vi vorrei ricordare che c'è gente che si è SUICIDATA(ad esempio il pilota dell'ultimo volo Sabena) per il dolore dovuto al fallimento della compagnia(Swissair o Sabena che sia) e alla perdita del proprio posto di lavoro e dei propri risparmi(e molti di quei dipendenti avevano azioni della compagnia).
Vi invito tra l'altro a vedere il film "Grounding" relativo al fallimento della Swissair.
Molto dettagliato e in alcuni tratti toccante.

Citando una frase presa dallo stesso "Grounding",relativa alla Swissair,qui è in gioco il presente,il passato e il futuro dell'aviazione civile italiana,un pezzo di storia e di cultura del nostro paese,nonchè il posto di lavoro per migliaia di persone(dipendenti AZ e indotto).

Non è così semplice dire "facciamola fallire e via".
Si deve fare TUTTO il possibile per salvare Alitalia.

Fregandosene anche se necessario dei soliti interventi mirati contro di noi della commissione dei trasporti europea(che tanto non ha altro da fare che rompere le scatole a noi).

Il posto di lavoro di migliaia di persone è importante... ma allora lo è anche quello di centinaia di aziende che chiudono e di cui tutti ci freghiamo.... e io dico chissenefrega della storia dell'Alitalia! Ma che storia, ma che cultura... è un'azienda e basta !! E allora dabbiamo dare soldi a tutte le aziende per restare in piedi? Sarebbe bello se fosse possibile, ma non lo è !!

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Re: Che farà Berlusconi con Alitalia?

Messaggio da air4you » 13 giugno 2008, 9:23

ILSOLE24ORE.COM

Alitalia: un ponte verso il nulla?
Analisi di Andrea Boitani*
Da quando venne presa la decisione di cedere a privati la quota pubblica di Alitalia sono passati oltre 18 mesi. Ma la vendita non si è conclusa e anzi sembra ancora in alto mare e la situazione economica e finanziaria di Alitalia si sta sempre più deteriorando. Sarebbe stato meglio arrivare subito a un'amministrazione straordinaria capace di avviare un'operazione "lacrime e sangue". E ora c'è anche il rischio di un advisor che può diventare parte in causa…In vent'anni 19 bilanci in rosso
Nel 2007 Alitalia ha chiuso il suo diciannovesimo bilancio in passivo (su venti anni), dimezzando la liquidità disponibile, che poi si è praticamente azzerata nei primi cinque mesi del 2008, con una riduzione di circa 100 milioni al mese. Nei primi tre mesi dell'anno i costi operativi sono aumentati di 44 milioni, mentre i ricavi sono diminuiti di 43 milioni rispetto al primo trimestre del 2007. A questi ritmi, il "prestito ponte" - deliberato dal governo Prodi con il consenso della nuova maggioranza - dà ossigeno per meno di tre mesi, salvo che la stagione estiva non faccia un po' crescere i ricavi. Cosa peraltro difficile, visto il consistente calo di prenotazioni dovuto all'incertezza che circonda il futuro anche prossimo della compagnia .

Uno sguardo dal "ponte"
Cosa assai diversa sarebbe stato il prestito ponte nell'ambito della trattativa avviata a suo tempo con Air France-Klm, dal momento che la compagnia franco-olandese aveva presentato un piano industriale credibile, corredato da sostanziosi impegni finanziari, oltre che dalla proposta di acquisto. Fallita quella trattativa nel fuoco della campagna elettorale (e con "l'aiuto" determinante del sindacato) la decisione del prestito ponte è stata un modo per non scegliere l'unica strada ragionevole rimasta: l'amministrazione straordinaria ai sensi della Legge Marzano. Ragionevole perché avrebbe imposto di mettere da subito mano a un severo processo di risanamento, senza il quale la compagnia è comunque destinata al fallimento. Il rischio del fallimento non sarebbe scomparso ma poteva essere ridotto, a patto di accettare subito un po' di "sangue, sudore e lacrime".
Il timore dell'impopolarità ha fatto prendere la via (bipartisan) del "ponte", con il suo corredo di proteste delle compagnie europee, di apertura della procedura comunitaria per aiuti di stato, di risposte imbarazzate del governo. Il problema è che un ponte è tale se porta da un punto a un altro, mentre non sembra che sia ancora chiaro il punto di arrivo, né se ve ne sia uno. Non è ancora chiaro se il governo punti a individuare dei soci finanziatori (l'ancora impercettibile "cordata italiana"), un socio industriale nazionale (Air One), o un partner internazionale (e quindi si ritornerebbe a Air France-Klm e a Lufthansa). O se cerchi una qualche combinazione tra queste alternative (assai complicata da realizzare). La scelta di Banca Intesa San Paolo in qualità di advisor per l'operazione non appare del tutto neutrale, dal momento che quell'istituto aveva fiancheggiato Air One fino a quando (lo scorso dicembre) il governo aveva deciso di procedere a trattare con Air France-Klm in esclusiva . Tuttavia, i dirigenti di Intesa San Paolo già conoscono – almeno un po' – il dossier Alitalia e questo potrebbe accelerare i tempi. È inquietante, però, che il decreto approvato l'11 giugno scorso dalla Camera lasci aperta la possibilità che Banca Intesa San Paolo si trasformi da advisor in partecipante di una cordata.

Per il settore aereo c'è aria di crisi
Rimane il fatto che, comunque, il quadro entro cui l'operazione dovrebbe realizzarsi è cambiato. E non in meglio. Il continuo rialzo dei prezzi del petrolio stanno creando prospettive pessime per le compagnie aeree. Da un lato, infatti, stanno crescendo troppo i costi del carburante; dall'altro il rallentamento delle economie dei paesi più ricchi mettono a rischio la crescita della domanda. In Europa, nel primo trimestre del 2008 la capacità del comparto aereo è cresciuta del 5,3% rispetto al corrispondente periodo dell'anno precedente, mentre i passeggeri trasportati sono cresciuti solo del 3,9% con conseguente riduzione del coefficiente di riempimento degli aerei. Secondo la risoluzione della Iata, presa il 2 giugno scorso a Istanbul, gli sforzi per ridurre i costi non dipendenti dal petrolio, per aumentare la produttività e ridurre i consumi di carburante non sono sufficienti a compensare l'aumento di tre volte del prezzo del petrolio dal 2006. Ventiquattro compagnie (sempre secondo la Iata) hanno cessato le operazioni o sono entrate in regime di amministrazione controllata negli ultimi 5 mesi. Altre seguiranno.

E il vaso di coccio?
In un simile contesto congiunturale, una compagnia strutturalmente in crisi come Alitalia – che non porta neanche più in dote il dominio del mercato interno - rischia di essere un boccone indigeribile anche per i più solidi e accreditati partner internazionali. I quali – essendo già stati messi in fuga dai giochetti della politica nazionale e dalla protervia dei sindacati - potrebbero essere ora più interessati alla prospettiva del fallimento e della spartizione delle spoglie (slot, rotte, ecc.). La deroga alla Legge 474/94 - che l'11 giugno 2008 ha ricevuto il via libera dalla Camera dei deputati - potrebbe risultare del tutto inutile. Mentre il ricorso alla Legge 39/2004 (cioè la "Legge Marzano") sarebbe forse ancora possibile e, con un commissario determinato e capace, potrebbe portare a una soluzione più dignitosa.


Ecco cosa la SuperBanca vuole fare di Alitalia secondo indiscrezioni....

ma com'è bravo questo advisor...

Alitalia,spunta ipotesi spezzatino, si riapre gara Volare-stampa
venerdì, 13 giugno 2008 8.14


MILANO (Reuters) - Per Alitalia spunta l'ipotesi spezzatino, da avviare sotto una procedura sul tipo della legge Marzano.

Secondo un articolo del Messaggero, il percorso avverrebbe mantenendo in continuità aziendale il core business, e separando mediante scissione le attività meno profittevoli.

"Dopo una decina di giorni di lavoro full time da parte del team di Intesa Sanpaolo per verificare i numeri, l'impatto sui conti del greggio, i contratti, il capo della divisione corporate & investment bank Gaetano Micciché, consultandosi ieri sera coi suoi uomini del team in particolare col capo progetto "Re-Fly" Fabio Cané, considererebbe realistico questo percorso", si legge sul quotidiano romano.

Intanto il ministro per lo Sviluppo Economico Claudio Scajola, secondo quanto risulta a Finanza e Mercati, avrebbe inviato ieri le lettere per presentare le offerte per la partecipata Volare entro metà luglio, sulla base di una 'due diligence' che dovrebbe partire all'inizio della prossima settimana.

L'uscita di Volare dal perimetro della Magliana, scrive il giornale, si tradurrebbe in ulteriore appesantimento dei conti economici della compagnia, che si era aggiudicata il vettore charter per 38 milioni.
Attualmente la partecipazione in Volare ammonta a 55 milioni e Alitalia vanta 22 milioni di crediti finanziari nei confronti della partecipata che viene integralmente consolidata, "senza contare che il settore charter è l'unico che registra ricavi in crescita".

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Re: Che farà Berlusconi con Alitalia?

Messaggio da mcgyver79 » 13 giugno 2008, 9:34

Draklor ha scritto:Così come non se n'è fregato della Parmalat ad esempio.
Ma se hanno tentato di insabbiare le cose fino all'ultimo...!! Lo Stato (alcuni in particolare) sapeva, ma aveva avuto talmente tanti favori da Tanzi che per ricambiare s'è girato dall'altra parte finché il bubbone non è esploso.

Draklor ha scritto:Se noi lasciassimo fallire l'Alitalia o l'avessimo venduta ai francesi(che poi magari l'avrebbero mollata dopo qualche tempo,come previsto dalla loro offerta d'acquisto tra l'altro) sarebbe dire che alziamo le mani e consegnamo la maggior parte del trasporto aereo nazionale agli stranieri.
Verissimo, così com'è vero che non c'è il Mago Merlino a far sparire i problemi... finché la salute di AZ è questa non posso pensare ad una sfilza di persone che se la vogliono comprare; ed infatti, di tutte le cordate che dovevano esserci, s'è scoperto che per vederne una è ancora necessario andare in montagna ad arrampicare.

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Re: Che farà Berlusconi con Alitalia?

Messaggio da air4you » 13 giugno 2008, 9:46

in arrivo lo spezzatino di Airone

Alitalia: al Cda del 27 la scelta di Intesa-Sanpaolo (Mess)


ROMA (MF-DJ)--Intesa Sanpaolo consegnera' il suo verdetto sul futuro di Alitalia al Cda della compagnia che si riunira' il 27 giugno, giorno in cui dovrebbe tenersi anche l'assemblea. Lo scrive il Messaggero.

Ieri inoltre Goldman Sachs, advisor di Air One, ha riunito a Milano i banchieri di Nomura e Morgan Stanley per illustrare il nuovo piano industriale Air One-Alitalia aggiornato , in cui e' contenuta l'ipotesi "spezzatino" per la compagnia di bandiera: mantenere in continuita' aziendale il core business e separare mediante scissione le attivita' meno profittevoli.
Queste sarebbero avviate sotto una procedura tipo la legge Marzano. Il piano sarebbe considerato realistico dal team di Intesa Sanpaolo che sta esaminando il dossier. Nella serata di oggi, spiega il Messaggero, e' previsto un summit ristrettissimo di Intesa Sanpaolo a cui parteciperebbe anche l'a.d. Corrado Passera per discutere della ricognizione in corso su Alitalia. car/red


lo spezzatino italiano molto più buono di ogni altra ricetta..... ah povera ITALIA....
beh adesso i nodi verranno al pettine

I dipendenti disposti all'ipotesi SPEZZATINO ?

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Re: Che farà Berlusconi con Alitalia?

Messaggio da classezara » 13 giugno 2008, 9:53

air4you ha scritto:in arrivo lo spezzatino di Airone
La cosa ti meraviglia?
air4you ha scritto:I dipendenti disposti all'ipotesi SPEZZATINO ?
Non credo abbiamo molte alternative

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Re: Che farà Berlusconi con Alitalia?

Messaggio da air4you » 13 giugno 2008, 9:57

classezara ha scritto:
air4you ha scritto:in arrivo lo spezzatino di Airone
La cosa ti meraviglia?
air4you ha scritto:I dipendenti disposti all'ipotesi SPEZZATINO ?
Non credo abbiamo molte alternative

Si mi meraviglia eccome e mi fa solamente pensare che questo paese se continua così non ha futuro...
Mi meraviglia perchè se sono gli italiani a fare lo spezzatino allora è ok mentre l'unica cosa che avrebbe dato digità internazionale al marchio Alitalia è stata bocciata.
Mi meraviglia perchè un capo di governo aveva detto che alitalia si sarebbe salvata
Mi meraviglia perchè sono stati dati soldi per nulla
Mi meraviglia perchè si pensava che i francesi erano i cattivi
Mi meraviglia eccome....
Ma questa è l'italia

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Re: Che farà Berlusconi con Alitalia?

Messaggio da classezara » 13 giugno 2008, 10:23

air4you ha scritto:
classezara ha scritto:
air4you ha scritto:in arrivo lo spezzatino di Airone
La cosa ti meraviglia?
air4you ha scritto:I dipendenti disposti all'ipotesi SPEZZATINO ?
Non credo abbiamo molte alternative

Si mi meraviglia eccome e mi fa solamente pensare che questo paese se continua così non ha futuro...
Mi meraviglia perchè se sono gli italiani a fare lo spezzatino allora è ok mentre l'unica cosa che avrebbe dato digità internazionale al marchio Alitalia è stata bocciata.
Mi meraviglia perchè un capo di governo aveva detto che alitalia si sarebbe salvata
Mi meraviglia perchè sono stati dati soldi per nulla
Mi meraviglia perchè si pensava che i francesi erano i cattivi
Mi meraviglia eccome....
Ma questa è l'italia
A me meraviglia la tua fiducia nei francesi... per me è così evidente che il loro interesse era focalizzato esclusivamente verso le nostre rotte e non sulla salvezza di az che proprio non riesco a capire il tuo risentimento.

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Re: Che farà Berlusconi con Alitalia?

Messaggio da air4you » 13 giugno 2008, 13:39

Dov'è la cordata ?
dov'è il partner industriali internazionale
dov'è il piano industriale

le bugie hanno le gambe corte e chi le ha dette ha preso in giro gli italiani i dipendenti alitalia basta questo credo.... lascia l'amaro in bocca perchè si è buttata all'aria una proposta l'unica.....

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Re: Che farà Berlusconi con Alitalia?

Messaggio da winter71 » 13 giugno 2008, 14:26

Draklor ha scritto:Non mi sembra che con la FIAT a suo tempo lo stato se ne sia fregato.
Così come non se n'è fregato della Parmalat ad esempio.
Fatto stà che Alitalia non è certo "un'azienda X" come tutte le altre,primo perchè è un simbolo nazionale,e poi anche perchè qui c'è in gioco anche la mobilità e l'accessibilità del nostro paese in un contesto di forte competitività turistica in Europa(e nel mondo).
Se noi lasciassimo fallire l'Alitalia o l'avessimo venduta ai francesi(che poi magari l'avrebbero mollata dopo qualche tempo,come previsto dalla loro offerta d'acquisto tra l'altro) sarebbe dire che alziamo le mani e consegnamo la maggior parte del trasporto aereo nazionale agli stranieri.

In Svizzera e Belgio ancora gridano VERGOGNA nei confronti di chi ha fatto fallire Sabena e Swissair,e non "'sti cavoli,tanto erano aziende come le altre".
Meditateci sopra...
Il paragone con FIAT e Parmalat non regge. Sono aziende che hanno sempre prodotto utili (Parmalat produceva così tanti utili che i Tanzi la usavano come portafoglio personale). Alitalia perde 2,3 Milioni di Euro al Giorno e mentre sto scrivendo sta perdendo fra i 5 ed i 6 mila Euro (Lunedì quando pagherò le tasse me ne ricorderò).
Alitalia è il simbolo dello sfascio di questo paese. Direi che di simboli di questo tipo in Italia ce ne sono anche troppi. Se ne eliminiamo qualcuno non è male per il Paese.
Alitalia non garantisce più la mobilità di nessuno, tantomeno della parte più sviluppata del Paese (il nord). Se per andare da Milano a Berlino devo passare per Roma e metterci 5 ore prendo un'altra compagnia (e fortunatamente ce ne sono tante).
Un caro saluto
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Re: Che farà Berlusconi con Alitalia?

Messaggio da blusky » 13 giugno 2008, 14:30

winter71 ha scritto:
Draklor ha scritto:Non mi sembra che con la FIAT a suo tempo lo stato se ne sia fregato.
Così come non se n'è fregato della Parmalat ad esempio.
Fatto stà che Alitalia non è certo "un'azienda X" come tutte le altre,primo perchè è un simbolo nazionale,e poi anche perchè qui c'è in gioco anche la mobilità e l'accessibilità del nostro paese in un contesto di forte competitività turistica in Europa(e nel mondo).
Se noi lasciassimo fallire l'Alitalia o l'avessimo venduta ai francesi(che poi magari l'avrebbero mollata dopo qualche tempo,come previsto dalla loro offerta d'acquisto tra l'altro) sarebbe dire che alziamo le mani e consegnamo la maggior parte del trasporto aereo nazionale agli stranieri.

In Svizzera e Belgio ancora gridano VERGOGNA nei confronti di chi ha fatto fallire Sabena e Swissair,e non "'sti cavoli,tanto erano aziende come le altre".
Meditateci sopra...
Il paragone con FIAT e Parmalat non regge. Sono aziende che hanno sempre prodotto utili (Parmalat produceva così tanti utili che i Tanzi la usavano come portafoglio personale). Alitalia perde 2,3 Milioni di Euro al Giorno e mentre sto scrivendo sta perdendo fra i 5 ed i 6 mila Euro (Lunedì quando pagherò le tasse me ne ricorderò).
Alitalia è il simbolo dello sfascio di questo paese. Direi che di simboli di questo tipo in Italia ce ne sono anche troppi. Se ne eliminiamo qualcuno non è male per il Paese.
Alitalia non garantisce più la mobilità di nessuno, tantomeno della parte più sviluppata del Paese (il nord). Se per andare da Milano a Berlino devo passare per Roma e metterci 5 ore prendo un'altra compagnia (e fortunatamente ce ne sono tante).
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per la fiat sbagli di brutto...
malpensa e´ schifo...
e se chiude alitalia e un danno per tutti...
basta anche coi ripianare i conti di trenitalia... e ora che in italia si paghi il prezzo pieno del biglietto dei treni!!!
Einstein:"Tutti sanno che una cosa é impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa."
Einstein:"Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana e non sono sicuro della prima."
Einstein:"Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore."
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Re: Che farà Berlusconi con Alitalia?

Messaggio da mcgyver79 » 13 giugno 2008, 14:49

blusky ha scritto:per la fiat sbagli di brutto...
malpensa e´ schifo...
e se chiude alitalia e un danno per tutti...
basta anche coi ripianare i conti di trenitalia... e ora che in italia si paghi il prezzo pieno del biglietto dei treni!!!
Magari argomentiamo, altrimenti che intervento è? Quello che per te può anche essere uno schifo per altri è uno scalo che si difende anche piuttosto bene pur non disponendo degli spazi e delle attenzioni di altri aeroporti. Idem per le ferrovie, che operando in regime di quasi monopolio è difficile pensare che si possano fermare da un giorno all'altro. Il treno è un mezzo molto più massivo, a fronte di un pendolare in aereo ne trovi 2 milioni in treno (cifre inventate) :roll: :mrgreen:

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Re: Che farà Berlusconi con Alitalia?

Messaggio da i_disa » 13 giugno 2008, 15:01

ALITALIA: MATTEOLI, LE SOLUZIONI NON SI TROVANO PARLANDO
(ANSA) - LUSSEMBURGO, 13 GIU - ''Le soluzioni non si trovano parlando, ma agendo e il governo sta agendo''. Lo ha detto il ministro dei Trasporti Altero Matteoli rispondendo ad una domanda sulla situazione dell' Alitalia a margine del Consiglio dei ministri dei Trasporti europei a Lussemburgo. ''Aspettiamo la relazione che Banca Intesa fara' - ha sottolineato il ministro aggiungendo - in questi giorni ho avuto modo di scambiare qualche parola con Corrado Passera che sta lavorando per portare una proposta, meno se ne parla, meglio e'. Le soluzioni non si trovano parlando ma agendo e il governo sta agendo''. Quanto alla procedura aperta da Bruxelles Matteoli ha affermato: ''il governo ha il dovere di rispondere alla lettera del commissario Ue dando spiegazioni, ma non mi pare che questo sia il problema principale di Alitalia''. (ANSA). PUC/CIP
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Re: Che farà Berlusconi con Alitalia?

Messaggio da blusky » 13 giugno 2008, 15:55

mcgyver79 ha scritto:
blusky ha scritto:per la fiat sbagli di brutto...
malpensa e´ schifo...
e se chiude alitalia e un danno per tutti...
basta anche coi ripianare i conti di trenitalia... e ora che in italia si paghi il prezzo pieno del biglietto dei treni!!!
Magari argomentiamo, altrimenti che intervento è? Quello che per te può anche essere uno schifo per altri è uno scalo che si difende anche piuttosto bene pur non disponendo degli spazi e delle attenzioni di altri aeroporti. Idem per le ferrovie, che operando in regime di quasi monopolio è difficile pensare che si possano fermare da un giorno all'altro. Il treno è un mezzo molto più massivo, a fronte di un pendolare in aereo ne trovi 2 milioni in treno (cifre inventate) :roll: :mrgreen:

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malpensa fa schifo perche da quasi tutto il nord italia e difficile arrivarci... dal punto di vista delle infrastrutture e malservito, e con malservito gli faccio un complimento...
trenitalia e una provocazione... perche se non e´giusto dare soldi ad alitalia, e concordo, in linea teorica non e giusto darli a trenitalia... o sovvenzioni tutti o non lo fai con nessuno... tutto qua
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Re: Che farà Berlusconi con Alitalia?

Messaggio da mcgyver79 » 13 giugno 2008, 16:17

Beh, se poi parti in macchina da Vienna per venire a Malpensa fai ancora più fatica 8)

Ma arrivati a questo punto abbiamo perso il collegamento con il titolo del thread, quindi fine ot.

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Re: Che farà Berlusconi con Alitalia?

Messaggio da Passacqua » 13 giugno 2008, 16:38

non mi trovi d'accordo i collegamenti di malpensa incidono di più sul futuro dell'alitalia che la maggior parte delle altre scuse che vengono sostenute per nascondere la verità ............... Alitalia è una fabbrica di voti e i politici si stanno scannando per dividersi la torta !!


vorrei porre comunque una semplice domanda . Qualcuno crede che una compagnia come la Olimpic possa mai fare concorrenza a alle major europee Lufthansa air France British ??

Ovviamente no !!! le major essendo radicate in zone con un PIL 3 4 5 6 volte quello della Grecia possono attingere a delle risorse multiple rispetto a quelle elleniche ergo Olimpic non sarà mai un competitor delle principali compagnie europee.

Ciò premesso perché in Italia avendo delle zone con delle risorse enormi la compagnia aerea dovrebbe essere radicate dove ci sono delle risorse scarse o scarsissime

Forse l’unica giustificazione è che gli italiani sono rimasti gli unici a credere ancora di poter modificare le regole del mercato a loro piacimento (e soprattutto secondo la loro convenienza) quando invece è noto che queste seguono una loro natura difficilmente alterabile…………. E prima o poi i nodi vengono sempre al pettine

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Re: Che farà Berlusconi con Alitalia?

Messaggio da mcgyver79 » 13 giugno 2008, 16:46

Passacqua ha scritto:non mi trovi d'accordo i collegamenti di malpensa incidono di più sul futuro dell'alitalia che la maggior parte delle altre scuse che vengono sostenute per nascondere la verità ............... Alitalia è una fabbrica di voti e i politici si stanno scannando per dividersi la torta !!
Beh, ormai su MXP Alitalia ha un traffico risibile e nessun piano particolare, eppure gli scenari non sono minimamente cambiati, anzi. E non è una questione di tempo.

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Re: Che farà Berlusconi con Alitalia?

Messaggio da air.surfer » 14 giugno 2008, 6:01

mcgyver79 ha scritto:Il treno è un mezzo molto più massivo, a fronte di un pendolare in aereo ne trovi 2 milioni in treno (cifre inventate) :roll: :mrgreen:
Ciaooooo.
Piu' tutti quelli iscritti in un altro forum, riconoscibili dal fatto che leggono tutti lo stesso libro a mani giunte..... ROoooooooTFLLLL!!!!! (Sbonk!) :mrgreen:

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Re: Che farà Berlusconi con Alitalia?

Messaggio da i_disa » 14 giugno 2008, 8:25

alcuni dati relativi alla puntualità di AZ

Alitalia,in primi 4 mesi migliorano puntualità e regolarità voli

ROMA (Reuters) - Nei primi quattro mesi del 2008 Alitalia ha migliorato le sue performancein termini di puntualità e regolarità dei voli.

Lo rende noto la compagnia aerea in crisi riportando i dati della classifica dell'Aea (Association of European Airlines).

Alitalia ha operato nel periodo gennaio-aprile con l'83,1% di puntualità in arrivo entro i 15 minuti (dal 78,8% dell'anno scorso). I risultati sono milgiori dei competitor: Air France (82,1%); British Airways (58,6%); Iberia (80,4%); Klm (64,7%); Lufthansa (80,8%); media complessiva Aea (78,5%).

Nel solo mese di aprile, in concomitanza con lo spostamento dei voli su Fiumicino, la puntualità si è attestata all'83,2%, dal 79,9% del 2007, sopra la media Aea dell'80,2%.

Nei primi quattro mesi, anche la performance di regolarità, che esprime il livello di affidabilità della compagnia, è in miglioramento e vede Alitalia con il 98,4% dei voli operati regolarmente sopra ad Airfrance (98,2%), British Airways (96,9%) e Klm (98,2%).

Nel solo mese di aprile infine, Alitalia raggiunge il 99,4% (da 98,9%) a fronte di Airfrance (98,3%), Lufthansa (98,9%), British (97,5%), Klm (99,2%), media Aea (99,0%).
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Re: Che farà Berlusconi con Alitalia?

Messaggio da i_disa » 14 giugno 2008, 12:35

da ilmessaggero.it

Maxi rosso per l’Alitalia nel 2007: all'ex presidente Prato un premio e oltre 2.100 euro al giorno

ROMA (14 giugno) - Maurizio Prato, presidente dell'Alitalia per cinque mesi nel 2007, ha guadagnato per il periodo in cui è stato al vertice della compagnia 326.414 euro, pari a circa 2.170 euro al giorno. E' quanto emerge dal bilancio appena pubblicato sul sito della società.

Negli emolumenti di Prato, che ha guidato la compagnia dall’agosto al dicembre dello scorso anno, sono compresi 83.333,33 euro «corrispondenti - si legge nei documenti di bilancio della compagnia - alla parte variabile dell’emolumento», cioè quella legata ai risultati. Un premio insomma, nonostante l’Alitalia nel 2007 abbia perso 495 milioni di euro (in calo rispetto 626 milioni bruciati nel 2006), pari più o meno a una perdita di un milione e 350 mila euro al giorno.

Nessun premio è invece previsto per i 12 dirigenti con responsabilità strategiche, fra cui il responsabile della divisione passeggeri e cargo, Giancarlo Schisano. «Relativamente ai dirigenti con responsabilità strategiche - si legge ancora sul bilancio - la società non ha ravvisato, per l’esercizio, l’opportunità di definire ed applicare una policy di assegnazione di obiettivi al cui raggiungimento legare una quota variabile della remunerazione».
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Re: Che farà Berlusconi con Alitalia?

Messaggio da araial14 » 14 giugno 2008, 12:47

i_disa ha scritto:da ilmessaggero.it

Maxi rosso per l’Alitalia nel 2007: all'ex presidente Prato un premio e oltre 2.100 euro al giorno

ROMA (14 giugno) - Maurizio Prato, presidente dell'Alitalia per cinque mesi nel 2007, ha guadagnato per il periodo in cui è stato al vertice della compagnia 326.414 euro, pari a circa 2.170 euro al giorno. E' quanto emerge dal bilancio appena pubblicato sul sito della società.

Negli emolumenti di Prato, che ha guidato la compagnia dall’agosto al dicembre dello scorso anno, sono compresi 83.333,33 euro «corrispondenti - si legge nei documenti di bilancio della compagnia - alla parte variabile dell’emolumento», cioè quella legata ai risultati. Un premio insomma, nonostante l’Alitalia nel 2007 abbia perso 495 milioni di euro (in calo rispetto 626 milioni bruciati nel 2006), pari più o meno a una perdita di un milione e 350 mila euro al giorno.

Nessun premio è invece previsto per i 12 dirigenti con responsabilità strategiche, fra cui il responsabile della divisione passeggeri e cargo, Giancarlo Schisano. «Relativamente ai dirigenti con responsabilità strategiche - si legge ancora sul bilancio - la società non ha ravvisato, per l’esercizio, l’opportunità di definire ed applicare una policy di assegnazione di obiettivi al cui raggiungimento legare una quota variabile della remunerazione».
Beh...con queste cifre pubbliche, almeno non dovrebbe sfuggire al fisco.... :mrgreen:
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Re: Che farà Berlusconi con Alitalia?

Messaggio da blusky » 14 giugno 2008, 17:08

mcgyver79 ha scritto:Beh, se poi parti in macchina da Vienna per venire a Malpensa fai ancora più fatica 8)

Ma arrivati a questo punto abbiamo perso il collegamento con il titolo del thread, quindi fine ot.

Ciaooooo.
quando ero a vicenza era uguale... 5 ore per arrivarci... minimo... e in aeroporto non ci vado in auto, ma in treno perche mi costa meno... comunque fuori ot di tanto...
Einstein:"Tutti sanno che una cosa é impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa."
Einstein:"Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana e non sono sicuro della prima."
Einstein:"Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore."
Sono una goccia... Plic Plic Plic
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Re: Che farà Berlusconi con Alitalia?

Messaggio da i_disa » 14 giugno 2008, 23:15

Alitalia: Anpac, troppo silenzio su piano intervento
(ANSA) - ROMA, 14 GIU - E' 'dannoso' il silenzio sul 'piano di intervento' cui stanno lavorando Intesa-Sanpaolo, Alitalia e alcuni consulenti, afferma l'ANPAC. 'Il network - spiega l'associazione dei piloti - sarebbe pensato in integrazione con quello di Air One. Ma questo creerebbe ridondanze di collegamenti e una serie di tagli, sia di aerei che di personale. Circolano voci preoccupanti circa l'entita' degli esuberi, la cui quota sarebbe ingente maggiore a quella ipotizzata nel piano di Air France'.
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Re: Che farà Berlusconi con Alitalia?

Messaggio da i_disa » 14 giugno 2008, 23:17

da lastampa.it

Alitalia: "C'è una cordata pronta a rilevare il Cargo"

Lo ha detto il finanziere Fabio Verna che insieme a Bruno Ermolli sta lavorando alla formazione di un gruppo imprenditoriale tutto italiano
ROMA «C’è un gruppo di imprenditori del Centro-Sud Italia che sarebbe interessato a rilevare il settore cargo di Alitalia». Lo ha dichiarato il finanziere Fabio Verna che insieme a Bruno Ermolli sta lavorando, su incarico del premier Berlusconi, alla formazione della cordata italiana per la privatizzazione dell’ex compagnia di bandiera.

«L’operazione - ha spiegato Verna - va vista all’interno del frazionamento di rischio» al quale starebbe lavorando Intesa Sanpaolo «e sarebbe realizzata attraverso la costituzione di una Newco, partecipata dagli imprenditori interessati ad acquisire la divisione». Secondo indiscrezioni dei giorni scorsi, infatti, Intesa Sanpaolo starebbe lavorando all’ipotesi di uno spin-off degli asset non essenziali e meno produttivi di Alitalia per puntare, invece, sul core business. Secondo Verna comunque nel salvataggio della compagnia aerea «un ruolo insostituibile ce lo avrà il vettore internazionale. Al momento infatti in Italia non c’è nessun imprenditore capace di mettere sul piatto i 3 miliardi di euro, necessari al rilancio dell’aviolinea».

In questo senso, ha spiegato l’economista, nonostante le smentite ufficiali in pole position ci sarebbe ancora Air France-Klm: «Non credo che la compagnia franco olandese sia fuori dai giochi. È chiaro che lo scenario è cambiato rispetto alla privatizzazione alla quale ha lavorato il governo Prodi. Nel nuovo schema Air France entrerebbe con una quota del 10-15% con un esborso di circa 300 milioni di euro, una cifra lontana dai 3 miliardi di euro che avrebbe dovuto pagare per rilevare il 49,9% e per rilanciare la società. Credo che su queste basi il discorso si possa fare». Circa i costi aggiuntivi derivanti dal caro carburante, portato avanti dal presidente Jean-Cyril Spinetta, è valido ma può essere ribaltato: «In un contesto come quello odierno - ha sottolineato Verna - è vero che una compagnia spende molto di più per il carburante ma proprio in questa ottica sarebbe conveniente trovare sinergie».

Secondo Verna, quindi, nel futuro assetto di Alitalia, accanto al partner internazionale (al 10-15% dell’ex compagnia), ci sarebbe la cordata italiana con «una partecipazione del 20%, pari a un investimento di circa 600 milioni, mentre AirOne avrebbe un ruolo di partner industriale e non di finanziatore visto che Toto ha già un’esposizione di 560-570 milioni. Possibile anche, in un secondo momento, l’ingresso nell’azionariato di Intesa Sanpaolo, oggi advisor, e di fondi d’investimento internazionali».
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Re: Che farà Berlusconi con Alitalia?

Messaggio da i_disa » 14 giugno 2008, 23:19

questa è nuova, da rainews24.it

Per salvare la compagnia si pensa a progetto di un polo a tre, composto da Alitalia, Air One e Meridiana.

Si infittiscono le voci di contatti in corso per un progetto di un polo aereo nazionale a tre, composto da Alitalia, Air One e Meridiana.

Occhi puntati sull'audizione del ministro dell' Economia Tremonti che il 25 giugno riferisce alle commissioni Trasporti di Camera e Senato. E' a un 'piano di intervento' da presentare ad assemblea e Cda del 27 giugno che sta lavorando la squadra di Intesa Sanpaolo guidata da Gaetano Micciche' e Franco Cane', incaricati dall'AD Passera dell'esame del dossier.

Tutte le ipotesi sarebbero ancora in campo. Si cerca una soluzione possibile per l'ingresso di nuovi soci, anche industriali. Meridiana si appresta a ufficializzare giovedi' prossimo un piano industriale tutto 'lacrime e sangue', secondo i sindacati parte dei quali vedrebbe positivamente la creazione di una grande compagnia nazionale frutto della fusione dei tre vettori. Un disegno che trova sostenitori anche tra le fila della Pdl e consentirebbe tra l'altro margini di maggiore trattativa con un eventuale partner internazionale.

Il lavoro della squadra di Passera intanto va avanti spedito: si starebbe gia' studiando l'integrazione dei due network Alitalia-Air One, in modo da ottimizzare flotta e personale. Le voci che trapelano mettono pero' in allarme i sindacati. L'Anpac parla gia' di 'quote di esuberi ingenti, superiori a quelle ipotizzate nel piano di Air France-Klm'
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Re: Che farà Berlusconi con Alitalia?

Messaggio da araial14 » 14 giugno 2008, 23:21

i_disa ha scritto:Circolano voci preoccupanti circa l'entita' degli esuberi, la cui quota sarebbe ingente maggiore a quella ipotizzata nel piano di Air France'.
Speriamo che sian solo infondatissime voci!
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Re: Che farà Berlusconi con Alitalia?

Messaggio da aeb » 14 giugno 2008, 23:22

Ah, ma allora Ermolli sta ancora "lavorando"? :mrgreen:
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Re: Che farà Berlusconi con Alitalia?

Messaggio da i_disa » 14 giugno 2008, 23:37

..pare di si! :mrgreen:
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Re: Che farà Berlusconi con Alitalia?

Messaggio da aeb » 14 giugno 2008, 23:44

...dormirò sonni più tranquilli ora che so che il prode Ermolli vigila.....

P.S. chi e quanto paga il buon Ermolli? O "lavora" gratuitamente per la causa? Questo non l'ho ancora capito.... :?
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Re: Che farà Berlusconi con Alitalia?

Messaggio da i_disa » 14 giugno 2008, 23:46

non credo che lavori gratuitamente, qualcuno lo pagherà o l ha gia fatto, non credi?! :lol:
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Re: Che farà Berlusconi con Alitalia?

Messaggio da albert » 15 giugno 2008, 0:26

i_disa ha scritto:da lastampa.it

Alitalia: "C'è una cordata pronta a rilevare il Cargo"

Lo ha detto il finanziere Fabio Verna che insieme a Bruno Ermolli sta lavorando alla formazione di un gruppo imprenditoriale tutto italiano
ROMA «C’è un gruppo di imprenditori del Centro-Sud Italia che sarebbe interessato a rilevare il settore cargo di Alitalia». Lo ha dichiarato il finanziere Fabio Verna che insieme a Bruno Ermolli sta lavorando, su incarico del premier Berlusconi, alla formazione della cordata italiana per la privatizzazione dell’ex compagnia di bandiera.
:shock: :?:
Alitalia Cargo è una divisione, non ha licenza di AOC, non vi sono aerei di proprietà, e non ha diritti autonomi di traffico, per quanto mi consta!!
Che cosa si comprano?
La smettessero con questi annunci da venditori di salumi, che provocano solamente danni peggiori! :evil:

Ciao!
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Re: Che farà Berlusconi con Alitalia?

Messaggio da maksim » 15 giugno 2008, 0:48

Capisco che chi è dipendente AZ non può dire veramente ciò che, in cuor suo, pensa e sa di AZ.
Capisco anche che esistono dei grafici che dimostravano che a MXP AZ perdeva.
Però la cruda realtà di perdite quantificabili ADDIRITTURA in euro persi al SECONDO (anche dopo l'abbandono di MXP), non possono non farci pensare che per sanare questa azienda non bisognerà andare tanto per il sottile. A mali estremi, estremi rimedi.
Inevitabilmente, delle teste dovranno saltare (poche o tante che siano) e occorrerà cambiare registro.
Piaccia o non piaccia.
Qualunque scelta verrà presa, sono disposto a scommettere che qualcuno ci lascerà le penne.
Anche se un ipotetico dipendente AZ si rallegra che "per fortuna" non sarò io a decidere le sorti di AZ...
Intanto, Berlusconi ha già disatteso ciò che disse in campagnia elettorale (sentito con le mie orecchie): "la cordata verrà annunciata dopo le elezioni".
A meno che, non si voglia tradurre letteralmente la frase nel senso che "dopo" può voler dire anche 2 anni dopo le elezioni... :)
Il prestito ponte mi sa tanto di una furbata all'italiana...
Mi sbaglierò...
...e comunque voglio vedere se, poi, questo prestito verrà restituito (un prestito, per dirsi tale, deve essere restituito).
E voglio pure vedere se questo ponte sarà un ponticello, un ponte o una specie di mega golden-gate...
E voglio vedere, infine, se sarà l'unico prestito ponte o se sarà seguito da altri "ponti"...
E' comunque curiosa una cosa: che chi si professa liberista è poi più statalista degli altri tanto da mantenere in vita un' azienda con i soldi dello stato...

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Re: Che farà Berlusconi con Alitalia?

Messaggio da air4you » 15 giugno 2008, 3:26

i_disa ha scritto:Alitalia: Anpac, troppo silenzio su piano intervento
(ANSA) - ROMA, 14 GIU - E' 'dannoso' il silenzio sul 'piano di intervento' cui stanno lavorando Intesa-Sanpaolo, Alitalia e alcuni consulenti, afferma l'ANPAC. 'Il network - spiega l'associazione dei piloti - sarebbe pensato in integrazione con quello di Air One. Ma questo creerebbe ridondanze di collegamenti e una serie di tagli, sia di aerei che di personale. Circolano voci preoccupanti circa l'entita' degli esuberi, la cui quota sarebbe ingente maggiore a quella ipotizzata nel piano di Air France'.

Ah ah ah.... il maggiore sindacato quello di ANPAC adesso dice che ci saranno più tagli di quelli di AF KL.... ma non erano contenti che il nemico era andato via ?
Adesso che la situazione si prospetta davvero molto più pesante di quella di AF KL con l'aggravante che AZ non farà parte di un colosso aereo internazionale non si torna più indietro... Il sindacato non potrà non accettare l'ultima soluzione... Adesso si che è un PRENDERE O LASCIARE...
Queste dichiarazioni non mi fanno altro che dare conferma
1 il bello deve ancora venire
2 che si sa cosa si lascia ma non si sa cosa si trova
3 di chi sarà la responsabilità di TAGLI DI POSTI DI LAVORO MOLTO PIU' COSPICUI RISPETTO A QUELLI DEL NEMICO AF KL

Bella figura che ci faranno i sindacati....
Io me la voglio proprio godere adesso la storia.... si assisterà al meglio del meglio... quello che abbiamo visto fino ad oggi era solo nulla a cofronto....

Aver lasciato la proposta di AF KL per quella di maggiori tagli occopazionali è davvero una grande responsabilità
Qualcuno si dovrà vergognare e rimetter il mandato

:shock:

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Re: Che farà Berlusconi con Alitalia?

Messaggio da jasair » 15 giugno 2008, 11:51

air4you ha scritto:
i_disa ha scritto:Alitalia: Anpac, troppo silenzio su piano intervento
(ANSA) - ROMA, 14 GIU - E' 'dannoso' il silenzio sul 'piano di intervento' cui stanno lavorando Intesa-Sanpaolo, Alitalia e alcuni consulenti, afferma l'ANPAC. 'Il network - spiega l'associazione dei piloti - sarebbe pensato in integrazione con quello di Air One. Ma questo creerebbe ridondanze di collegamenti e una serie di tagli, sia di aerei che di personale. Circolano voci preoccupanti circa l'entita' degli esuberi, la cui quota sarebbe ingente maggiore a quella ipotizzata nel piano di Air France'.

Ah ah ah.... il maggiore sindacato quello di ANPAC adesso dice che ci saranno più tagli di quelli di AF KL.... ma non erano contenti che il nemico era andato via ?
Adesso che la situazione si prospetta davvero molto più pesante di quella di AF KL con l'aggravante che AZ non farà parte di un colosso aereo internazionale non si torna più indietro... Il sindacato non potrà non accettare l'ultima soluzione... Adesso si che è un PRENDERE O LASCIARE...
Queste dichiarazioni non mi fanno altro che dare conferma
1 il bello deve ancora venire
2 che si sa cosa si lascia ma non si sa cosa si trova
3 di chi sarà la responsabilità di TAGLI DI POSTI DI LAVORO MOLTO PIU' COSPICUI RISPETTO A QUELLI DEL NEMICO AF KL

Bella figura che ci faranno i sindacati....
Io me la voglio proprio godere adesso la storia.... si assisterà al meglio del meglio... quello che abbiamo visto fino ad oggi era solo nulla a cofronto....

Aver lasciato la proposta di AF KL per quella di maggiori tagli occopazionali è davvero una grande responsabilità
Qualcuno si dovrà vergognare e rimetter il mandato

:shock:
....ancora??? Ma quante volte bisognerà ancora dirlo che il problema con AF non erano solo i tagli? L'hanno spiegato bene anche i vari dipendenti AZ presenti nel forum...

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Re: Che farà Berlusconi con Alitalia?

Messaggio da airbusfamilydriver » 15 giugno 2008, 11:53

air4you ha scritto:
i_disa ha scritto:Alitalia: Anpac, troppo silenzio su piano intervento
(ANSA) - ROMA, 14 GIU - E' 'dannoso' il silenzio sul 'piano di intervento' cui stanno lavorando Intesa-Sanpaolo, Alitalia e alcuni consulenti, afferma l'ANPAC. 'Il network - spiega l'associazione dei piloti - sarebbe pensato in integrazione con quello di Air One. Ma questo creerebbe ridondanze di collegamenti e una serie di tagli, sia di aerei che di personale. Circolano voci preoccupanti circa l'entita' degli esuberi, la cui quota sarebbe ingente maggiore a quella ipotizzata nel piano di Air France'.

Ah ah ah.... il maggiore sindacato quello di ANPAC adesso dice che ci saranno più tagli di quelli di AF KL.... ma non erano contenti che il nemico era andato via ?
Adesso che la situazione si prospetta davvero molto più pesante di quella di AF KL con l'aggravante che AZ non farà parte di un colosso aereo internazionale non si torna più indietro... Il sindacato non potrà non accettare l'ultima soluzione... Adesso si che è un PRENDERE O LASCIARE...
Queste dichiarazioni non mi fanno altro che dare conferma
1 il bello deve ancora venire
2 che si sa cosa si lascia ma non si sa cosa si trova
3 di chi sarà la responsabilità di TAGLI DI POSTI DI LAVORO MOLTO PIU' COSPICUI RISPETTO A QUELLI DEL NEMICO AF KL

Bella figura che ci faranno i sindacati....
Io me la voglio proprio godere adesso la storia.... si assisterà al meglio del meglio... quello che abbiamo visto fino ad oggi era solo nulla a cofronto....

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Qualcuno si dovrà vergognare e rimetter il mandato

:shock:
anche se anpac avesse firmato con AF non lo avrebbe fatto il sor berlusca,il quale anche lui allora dovrebbe rimettere il mandato?

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