La vicenda Alitalia

Area dedicata alla discussione sulle compagnie aeree. Si parla di Alitalia, Air One, Air Dolomiti, Meridiana e tutte le altre compagnie aeree italiane e straniere

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che farà berlusconi con AZ se vincerà le elezioni?

in caso di accordo tra af e sindacati dovrà avallare questa scelta per evitare che il fallimento porti più esuberi
24
12%
sceglierà il fallimento con esuberi 4 volte maggiori rispetto alla soluzione francese
31
15%
farà uscire fuori le annunciate cordate
57
28%
dirà che tutti lo hanno frainteso e che lui chiedeva ad AF solamente il mantenimento dell'identità nazionale di AZ e quindi consegnerà az ad af
94
46%
 
Voti totali: 206

Maxlanz
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Re: Che farà Berlusconi con Alitalia?

Messaggio da Maxlanz » 28 giugno 2008, 9:59

airbusfamilydriver ha scritto: no no aspettiamo la settimana di ferragosto :mrgreen:
Ecco bravo, così dopo anni di tranquillità appena mi riavvicino mi fate subito preoccupare :mrgreen:

Prego escludere giorni 10 et 11 et 21 agosto su tratta vrn-fco-vrn, 8) stop
confido vostra disponibiltà stop
ostrega stop

:D

Ciao
Massimo

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Re: Che farà Berlusconi con Alitalia?

Messaggio da airbusfamilydriver » 28 giugno 2008, 11:38

roby777 ha scritto:
airbusfamilydriver ha scritto:cosa sara di volare ancora non si sa,intanto mi giunge in questo momento una velina che mi informa che Volare sta uniformando i sistemi operativi e informatici a quelli di un altra compagnia....indovinate un pò quale??
ap? :roll:
no ALITALIA

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Re: Che farà Berlusconi con Alitalia?

Messaggio da i_disa » 28 giugno 2008, 11:48

quindi Volare rimarrà la low cost del Gruppo Alitalia?
la hostess ideale? quella che vi chiede: caffè, the o me

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Re: Che farà Berlusconi con Alitalia?

Messaggio da airbusfamilydriver » 28 giugno 2008, 11:49

i_disa ha scritto:quindi Volare rimarrà la low cost del Gruppo Alitalia?
si rifa la gara mi sembra,diciamo che però intanto stanno uniformando tutti i sistemi informatici a quelli az
secondo me rimane ad az visto che poi az ed ap saranno nella stessa newco

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Re: Che farà Berlusconi con Alitalia?

Messaggio da classezara » 28 giugno 2008, 11:51

Infatti...
I casi sono 2... o nonostante le sentenze quacuno continua a applicare disposizioni impartite in precedenza e mai revocate oppure... tra poco vedremo fare di tante una sola compagnie.

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Re: Che farà Berlusconi con Alitalia?

Messaggio da i_disa » 28 giugno 2008, 11:56

airbusfamilydriver ha scritto:
i_disa ha scritto:quindi Volare rimarrà la low cost del Gruppo Alitalia?
si rifa la gara mi sembra,diciamo che però intanto stanno uniformando tutti i sistemi informatici a quelli az
secondo me rimane ad az visto che poi az ed ap saranno nella stessa newco
che si rifacesse la gara lo sapevo ma, leggendo che sta uniformando i sitemi a quelli di AZ, penso che ci saranno più possibilità che rimanga di Alitalia, coem hai detto anche tu!
la hostess ideale? quella che vi chiede: caffè, the o me

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Re: Che farà Berlusconi con Alitalia?

Messaggio da airbusfamilydriver » 28 giugno 2008, 12:53

vediamo i LF di ieri di az

per essere precisi questi i prenotati di oggi eda una settimana a questa parte dei voli az
az630 25/260 b777 42/249 miami
az620 29/260 """"""""""""" los angeles(domani)
az784 33/201 """"""""""""" tokio
az792 23/165 """""""""""""" osaka
az610 37/264 """""""""""""" new york
az674 28/276 """""""""""""" san paolo
az680 30/257 """""""""""""" buenosaires
az608 21/227 b767 20/212 new york
az642 18/216 """"""""""""""""""""""""(newark)
az614 15/228 """""""""""""" boston
az650 15/184 """"""""""""""" toronto
az746 16/137 """""""""""""""dubai
az628 18/204 b767 25/189 cichago
az686 23/206 """"""""""""""" caracas
az844 11/196 """""""""""""""lagos/dakar
e per oggi i numeri sono gli stessi


609 JFK
prenotati 19/214 effettivi 19/212 versione 20/212 1 posto libero

614 BOS
prenotati 20/221 effettivi 20/212 versione 20/212 full

629 ORD
prenotati 24/200 effettivi 24/187 versione 25/189 3 liberi

631 MIA
prenotati 19/243 effettivi 19/230 versione 42/249 22 posti liberi

651 YYZ
prenotati 18/212 effettivi 18/210 versione 20/212 4 posti liberi

687 CCS
prenotati 24/200 effettivi 23/189 versione 25/189 2 liberi

642 EWR
prenotati 16/214 effettivi 14/211 versione 20/212 7 posti liberi

747 DXB
prenotati 20/160 effettivi 17/150 versione 20/212 diversi posti free ma notare la J

675 GRU
prenotati 43/270 effettivi 42/249 versione 42/249 full 100%

681 EZE
prenotati 39/253 effettivi 41/224 versione 42/249 dietro era in over ma poi si è svuotata,quindi i due in più in j non sono upgrade ma acquisti last minute

785 NRT
prenotati 32/234 effettivi 32/234 versione 42/249

i LF da soli non sono indicativi,e capisco pure che per AZ lo possano essere anche meno ma ritengo che,quando az inizio le operazioni con hub fco,si sono scritte tante pagine dicendo che alitalia a fco non riempiva come riempiva a mxp,poi si è scritto che az aveva fallito con il trasferimento dell'hub su fco,e infine si è detto e scritto che i LF fossero scarsi
beh che dire,se quando fa comodo i LF vengono utilizzati come indicatore di massima,allora ciò deve esser vero anche quando questi paiono essere buoni
vuoi per la stagionalità,vuoi per la ripresa delle prenotazioni a seguito della stabilizzazione della compagnia alitalia,successivamente al prestito ponte,ma i LF di questo periodo sono praticamente quasi tutti vicini al 100% a parte qualche volo che soffre maggiormente
ultima nota,la stagione estiva non è proprio un periodo caratterizzato da forte componente business,ma piuttosto leisure
nonostante ciò la J tiene botta più che discretamente soprattutto su certe direttrici inizialmente messe in dubbio come la boston

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Re: Che farà Berlusconi con Alitalia?

Messaggio da i_disa » 28 giugno 2008, 13:29

grazie per le informazioni.
eccetto qualche volo, tutti hanno un buon LF!
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Re: Che farà Berlusconi con Alitalia?

Messaggio da i_disa » 28 giugno 2008, 13:31

da ilmessaggero.it

Alitalia, Police: «Soluzione a breve. Il 2007 l'anno più difficile della nostra storia»

ROMA (28 giugno) - Soluzione a breve per l'Alitalia. Lo assicura il president della compagnia, Aristide Police. «Siamo all'ultima chance e non possiamo correre il rischio di perderla. Tra qualche giorno sapremo se l'advisor, Intesa SanPaolo, sarà in grado di prospettare una idonea strategia di risanamento e sviluppo», ha spiegato Police stamani, nel quartier generale della Magliana del gruppo dove si è svolta l'assemblea degli azionisti di Alitalia.

Diversi i temi all'ordine del giorno dell'assemblea dei soci tra i quali l'approvazione del bilancio per l'anno 2007, anche se buona parte dell'attenzione sarà catalizzata sul lavoro dell'advisor Intesa Sanpaolo, come advisor per il risanamento del gruppo.

«L'esercizio 2007 sarà certamente ricordato come uno dei più difficili della storia, ormai lunga, della vostra compagnia», ha affermato ancora Police, che poi ha aggiunto: «La sorte della nostra società non verrà seconda rispetto ad alcuna esigenza. Le vicende sono tutte ben note, non fosse altro per l'assidua attenzione che i media rivolgono agli accadimenti della nostra società».
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Re: Che farà Berlusconi con Alitalia?

Messaggio da airbusfamilydriver » 28 giugno 2008, 14:23

i_disa ha scritto:grazie per le informazioni.
eccetto qualche volo, tutti hanno un buon LF!
buono?
io direi ottimo,si avvicina al 100%,alla faccia di chi diceva che i pax non compravano più,ti credo.....non c'era ancora stato il prestito pponte,e la gente aveva paura di ritrovarsi con in mano un pezzo di carta inutile

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Re: Che farà Berlusconi con Alitalia?

Messaggio da i_disa » 28 giugno 2008, 14:34

airbusfamilydriver ha scritto:
i_disa ha scritto:grazie per le informazioni.
eccetto qualche volo, tutti hanno un buon LF!
buono?
io direi ottimo,si avvicina al 100%,alla faccia di chi diceva che i pax non compravano più,ti credo.....non c'era ancora stato il prestito pponte,e la gente aveva paura di ritrovarsi con in mano un pezzo di carta inutile
mi sono tenuto basso! :mrgreen:
sicuramente la gente ha ripreso ad acquistare voli Alitalia dopo il presito ponte e questi dati non fanno altro che dimostrarlo..
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Re: Che farà Berlusconi con Alitalia?

Messaggio da air.surfer » 28 giugno 2008, 15:39

airbusfamilydriver ha scritto: secondo me rimane ad az visto che poi az ed ap saranno nella stessa newco
Magari mi fanno comandante di 330.. cosi' bastono un po' FlyingBrandon.... :mrgreen:

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Re: Che farà Berlusconi con Alitalia?

Messaggio da i_disa » 29 giugno 2008, 9:28

da repubblica.it

Police: "Per Alitalia soluzione in continuità aziendale"

ROMA - L'assemblea degli azionisti di Alitalia ha approvato il bilancio 2007, che si è chiuso con una perdita consolidata di 495 milioni di euro, in calo di 132 milioni rispetto al 2006. Un esercizio "orribilis" per ammissione del presidente della compagnia, Aristide Police, "il più difficile nella storia della compagnia". Ma c'è "un'ultima chance" per Alitalia: la soluzione di risanamento e sviluppo "sostenibile e profittevole" che a breve l'advisor Intesa Sanpaolo presenterà. Un'operazione, ha assicurato Police, che prevede "soluzioni in continuità aziendale", smentendo così le indiscrezioni giornalistiche che indicavano come il piano dell'advisor si stesse dirigendo verso un fallimento pilotato della società per poi passare alla ristrutturazione.

Ultima chiamata, quindi, per Alitalia. La strategia di Intesa-sanpaolo, che sta esaminando la questione da due settimane, sarà nota a giorni. "L'advisor - ha detto Police - ha avuto l'incarico per 60 giorni. Entro luglio si è impegnato a darci indicazioni più che concrete. Dalle prime indicazioni si passerà poi ad altre sempre più concrete". E' una chance, che, ha affermato Police, "non possiamo correre il rischio di perdere". Ma il presidente ha anche chiarito che le ipotesi di divisione di Alitalia in due società - una best company e una bad company - ventilate in questi giorni dalla stampa non sono altro che "fantasie". "Rottura con il passato - ha puntualizzato, con una battuta - non significa rottura della società".

Il 2007, nella rilettura di Police, ha visto l'impraticabilità del piano industriale di Alitalia, una situazione economica ormai "in piena crisi", una continua erosione delle sue sempre più scarse finanziarie, uno scenario competitivo sempre più aggressivo. Ma non solo. La compagnia ha dovuto fare i conti anche con un "non breve periodo di precaria governance", a causa di un cda decaduto per via della progressiva defezione della maggioranza dei propri amministratori, "i cui effetti certamente si sono sentiti e si sentono ancora".

Intesa Sanpaolo, ha spiegato Police, "deve preparare un piano industriale difficile in un contesto di settore molto difficile a causa dell'abnorme prezzo del carburante". In ogni caso, ha ammonito, per poter andare avanti Alitalia "deve percorrere strade nuove, di vera e propria rottura con il passato, abbandonando rapidamente tutto ciò che c'è di insostenibile e di inadeguato". Quanto a eventuali aggregazioni, ha osservato: "Se ci fossero grandi compagnie estere da subito sarebbero le benvenute, ma il realismo ci porta a dire che ci saranno prima imprenditori italiani e, nel medio termine, anche stranieri".

Oltre all'approvazione del bilancio, all'ordine del giorno dell'assemblea degli azionisti, dove era presente il 49,98% del capitale sociale, c'era anche la nomina di due amministratori, il rinnovo del collegio sindacale per il periodo 2008-2010 (confermata la presidenza di Enrico Laghi,) e il conferimento dell'incarico di revisione contabile. I due nuovi consiglieri che entrano nel "board" di Alitalia sono Tommaso Vincenzo Milanese e Nunzio Guglielmino, nominati dal minstero dell'Economia (il ministro Giulio Tremonti nei giorni scorsi aveva parlato di due consiglieri "di elevato profilo e competenza"). In questo modo, il cda torna ad essere composto da cinque membri, rimasti tre dopo le dimissioni dell'ex presidente Maurizio Prato e Giovanni Sabatini, tornato in Consob. Per quanto riguarda la revisione contabile, è passata da Deloitte a Kpmg per gli esercizi 2008-2016.
(28 giugno 2008)
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Re: Che farà Berlusconi con Alitalia?

Messaggio da i_disa » 29 giugno 2008, 9:30

ALITALIA: UP CHIEDE INCONTRO A BREVE CON INTESA, PIANO SERIO
(ANSA) - ROMA, 28 GIU - Unione Piloti "segue con grande attenzione ed interesse il tentativo, che pare molto serio, di Banca IntesaSanpaolo e del suo A.D. Corrado Passera, di elaborare un piano di ristrutturazione di Alitalia". Lo comunica la sigla che rappresenta i piloti della compagnia, secondo cui "se dovesse fallire il tentativo del Dott. Passera allora, di fronte all'ipotesi che Alitalia vada in procedura fallimentare sulla base della legge Marzano, non vorremmo essere costretti perfino a dover rimpiangere la mancata, se pur assai critica e poco trasparente, integrazione con AF-KLM". Per questo Up ha "chiesto al Dott. Passera un incontro a breve per capire bene quale sia il suo progetto e mettere a disposizione dell'Azienda, in un progetto condiviso, le nostre competenze e professionalità".(ANSA).
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Re: Che farà Berlusconi con Alitalia?

Messaggio da i_disa » 29 giugno 2008, 9:32

dal corriere.it

Alitalia, «Occorrono nuove strade»

ROMA - Per risanare l'Alitalia «occorrerà percorrere celermente nuove strade, di vera e propria rottura con il passato, abbandonando rapidamente tutto ciò che c'è di insostenibile e di inadeguato, in uno scenario macroeconomico ancora più critico per via della sempre più inarrestabile crescita del costo del carburante». È quanto ha affermato il presidente dell'Alitalia, Aristide Police, nella sua relazione all'assemblea degli azionisti di Aviolinea. «A questo fine - ha proseguito Police - assicuro a nome del consiglio di amministrazione, che sarà garantita un'attenta considerazione a tutti i risvolti di ordine sociale che il piano di risanamento della compagnia farà emergere ma che sarà richiesto a tutti il massimo impegno a concorrere a questo ambizioso traguardo e non ci sarà più spazio per tatticismi, giochi di potere, ingiutificati privilegi. La sorte della nostra società - ha concluso - non verrà seconda rispetto ad alcuna esigenza».
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Re: Che farà Berlusconi con Alitalia?

Messaggio da Rob74 » 29 giugno 2008, 10:33

Per Alitalia in arrivo oltre 4000 esuberi

MILANO - Alitalia è vicina al collasso. E il piano allo studio di Intesa-San Paolo è l'ultima chance di salvezza. Come annunciato oggi dal quotidiano La Repubblica, la ricetta allo studio della banca guidata da Corrado Passera, prevederebbe oltre 4000 esuberi (il doppio di quanto prevedeva il piano di Air France respinto dai sindacati) oltre al varo di una legge ad hoc che permettesse il commissariamento della società senza comprometterne l'attività.

IL PIANO - I tecnici di Intesa-San paolo si trovano ad affrontare due tipi di problemi: il primo di carattere legale. La normativa attuale non permetterebbe il ricorso alla legge Marzano ( i creditori esteri potrebbero pignorare gli aerei appena giungessero oltreconfine) mentre il commissariamento nella sua versione attuale potrebbe compromettere per un tempo più o meno lungo la continuità aziendale. Per questo servirebbe un provvedimento ad hoc che però potrebbe trovare lo sbarramento della Commissione europea.
L'altro grande problema è quello finanziario. Intesa-SanPaolo avrebbe trovato in Air One il partner industriale che guiderebbe la cordata italiana che dovrebbe acquistare la compagnia (ma bisogna ricordare che l'antitrust potrebbe in questo caso intervenire imponendo la cessione ad altri degli slot su alcune rotte, prima fra tutte la gallina dalle uova d'oro Milano-Roma). Problemi però ci sarebbero sugli altri componenti della cordata: Roberto Colaninno non verserebbe un euro senza che al progetto aderisca un grande partner straniero mentre gli altri nomi che si sono fatti in questi mesi (Ligresti, Gavio, Benetton, Riva e Fossati) potrebbero mettere mano al portafoglio, ma non in maniera sufficiente a garantire a lungo la continuità aziendale. Resterebbe la stessa Intesa-San Paolo che però al di là del possibile conflitto di interesse, dovrebbe vederci chiaro su quale sforzo di tipo politico e legislativo metterà sul piatto il governo a cui spetterebbe lo sforzo di creare le condizioni favorevoli per trovare un partner straniero.

I SOLDI NON BASTANO PIU' - Su tutto incombe lo spettro del fallimento: i 300 milioni concessi dal governo potrebbero essere bruciati dalla compagnia di bandiera più velocemente del previsto, visto che Alitalia perde circa 2 milioni di euro al giorno, anche se a dire il vero l'estate è stata fino ad ora il periodo migliore da un punto di vista della redditività. Tuttavia la paura di essere lasciati a terra ha prodotto un calo di prenotazioni del 20%.


29 giugno 2008

http://www.corriere.it/economia/08_giug ... aabc.shtml
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Re: Che farà Berlusconi con Alitalia?

Messaggio da Rob74 » 29 giugno 2008, 10:37

"Quattromila tagli? Visto come stanno le cose, rischia di essere una stima troppo prudenziale", dicono i tecnici di Banca Intesa.

http://www.repubblica.it/2008/06/sezion ... piano.html
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Re: Che farà Berlusconi con Alitalia?

Messaggio da araial14 » 29 giugno 2008, 12:41

air.surfer ha scritto: Magari mi fanno comandante di 330
Tu l'hai scritta come battuta (immagino) e non so se in realtà ti interesserebbe oppure no...ma io, te lo auguro! :wink:
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Re: Che farà Berlusconi con Alitalia?

Messaggio da Limosky91 » 29 giugno 2008, 13:04

araial14 ha scritto:
air.surfer ha scritto: Magari mi fanno comandante di 330
Tu l'hai scritta come battuta (immagino) e non so se in realtà ti interesserebbe oppure no...ma io, te lo auguro! :wink:
piccolo OT
ma Air Surfer....te non stavi mica facendo il TR per l'A320? :mrgreen:
mi erano giunte voci simili....
fine piccolo OT
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Quando uno urla, lo fa soltanto perchè ha paura

Perché gli aerei volano? Perché c'è stato qualcuno che non ha mai detto "è impossibile" far volare un ammasso di ferro con a bordo delle persone.

E se vi è capitato di pensare di essere dei codardi in un mondo di guerrieri, ricordatevi sempre che è successo anche ai vostri nemici. Grazie a questa consapevolezza sarete in grado di nascondere lo smarrimento e di non abbassare mai lo sguardo.

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Re: Che farà Berlusconi con Alitalia?

Messaggio da aeb » 29 giugno 2008, 13:11

Limosky91 ha scritto:
araial14 ha scritto:
air.surfer ha scritto: Magari mi fanno comandante di 330
Tu l'hai scritta come battuta (immagino) e non so se in realtà ti interesserebbe oppure no...ma io, te lo auguro! :wink:
piccolo OT
ma Air Surfer....te non stavi mica facendo il TR per l'A320? :mrgreen:
mi erano giunte voci simili....
fine piccolo OT
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Re: Che farà Berlusconi con Alitalia?

Messaggio da md-80 best plane » 29 giugno 2008, 13:14

e bravo a berlusconi. il cavaliere ha di fatto cacciato airfrance che aveva un PI che prevedeva la metà degli esuberi di Banca Intesa, al momento l'unica società interessata all'acquisto di az.
non pensavo potesse arrivare a tanto: più di 2000 licenziamenti in più solo per fare propaganda elettorale. da vergognarsi!!!!!!

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Re: Che farà Berlusconi con Alitalia?

Messaggio da araial14 » 29 giugno 2008, 13:38

md-80 best plane ha scritto:e bravo a berlusconi. il cavaliere ha di fatto cacciato airfrance che aveva un PI che prevedeva la metà degli esuberi di Banca Intesa, al momento l'unica società interessata all'acquisto di az.
non pensavo potesse arrivare a tanto: più di 2000 licenziamenti in più solo per fare propaganda elettorale. da vergognarsi!!!!!!
Io non metterei il carro difronte ai buoi ed aspetterei notizie certe corredate da comunicati ufficiali.
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Re: Che farà Berlusconi con Alitalia?

Messaggio da Davidino » 29 giugno 2008, 14:32

air.surfer ha scritto:
Davidino ha scritto: Perchè se i sindacati vanno dalla stampa a denunciare certi comportamenti, certi contratti di acquisti, certi servizi pagati a peso d'oro ecc...poi la stampa mette in risalto la cosa e certe robaccie saltano fuori, la politica fa i maneggi nell'ombra, se salta fuori il marcio sono i primi a scappare lasciando soli i protetti e facilitandone l'eliminazione.
Se vuoi di comunicati come questo ti ci riempio il forum. Qui addirittura si fa un nome e cognome. Indovina un po' chi è a capo ora della divisione Passeggeri e Cargo?

Alitalia: Anpac, incomprensibili attuali scelte manageriali
L'ANPAC esprime seria preoccupazione per il perdurare in Alitalia di una azione manageriale incomprensibile e potenzialmente incoerente con gli obiettivi della futura “nuova Alitalia” messa in atto dal responsabile Divisione Passeggeri e Cargo, Giancarlo Schisano.
Al di fuori di ogni logica legata al delicato contesto aziendale ed in netto contrasto con le valutazioni espresse dal Presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi, e dal Ministro delle Infrastrutture e Trasporti, Altero Matteoli, Schisano sta portando avanti le azioni previste nel Piano Air France-Klm presentato da J.C. Spinetta e giudicato inattuabile e pregiudizievole per gli interessi nazionali dal Governo e da tutte le rappresentanze sindacali dei dipendenti del Gruppo.
Infatti è il classico comunicato di circostanza che non dice niente di significativo, si deve scoperchiare il marcio, si devono denunciare i fannolloni non definire incomprensibile una azione manageriale che non vuol dire niente, può essere incomprensibile per l'associazione piloti ma comprensibile e molto favorevole per l'azienda.
E ti faccio subito un esempio molto semplificato ma che riassume tranquillamente il gioco delle parti e mica tanto lontano dalla logica che sta uscendo con questi ultimi scenari:
- Rinnovo la flotta tirando via tutti gli md80, licenzio sfruttando il momento di crisi gli equipaggi e i tecnici che dovrei aggiornare sugli Airbus, creo una società parther all'estero e assumo il nuovo personale che mi serve con contratti stile Ryanair (estremizzato ma ci sono ampi margini di manovra comunque).
Ovviamente ci vogliono i suoi tempi e male che vada i sindacati si beccano il 100% della colpa di scioperi, problemi, disservizi ed eventuale fallimento (che darebbe ancora più mano libera a operazioni di feroce politica economica).
L'ANPAC definirebbe la cosa incomprensibile, l'azionista di maggioranza non so mica se fatti i suoi conti definirebbe la cosa incomprensibile.

Vuoi fare pulizia, bene, comincia a denunciare con forza giorno dopo giorno fannulloni ed inefficienze vedrai che polverone si alza, solo che cane non mangia cane, per il sindacato gli incapaci e fannulloni sono solo alla Magliana, ovviamente per la dirigenza le sue scelte sono sempre giuste e i fannulloni sono sempre fra i dipendenti.

Se si vuole veramente cambiare e alleggerire la situazione bisogna che all'interno di ogni settore si denuncino le proprie mele marcie (altro che gioco delle parti come per esempio il comunicato che hai postato), perchè fidati che se arriva una banca a ristrutturare con il doppio dei licenziamenti di Spinetta dopo diventa una guerra fra poveri e sicuro non ci rimette il raccomandato, il problema è che dentro l'ANPAC ci sta sia l'onesto lavoratore sia il raccomandato, ovviamente a tutti i livelli è così e si instaura un infruttuoso gioco delle parti perchè alla fine cane non mangia cane.

Davidino
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Re: Che farà Berlusconi con Alitalia?

Messaggio da Davidino » 29 giugno 2008, 15:18

carlik ha scritto:
air4you ha scritto:Signori e Signori

Auguri a tutti quelli che presto andranno a casa
Voglio pensare che tu stia scherzando, e se è così scusati al più presto non tanto con noi ma con quei padri, quelle madri e con tutti coloro che un giorno(Speriamo si risolva la questione e mai avvenga) saranno costretti ad andare a casa con la morte nel cuore!E' terribile ciò che hai detto, perdere il posto di lavoro è la cosa più umiliante e catastrofica che una persona possa subire, non facciamo dell'ironia su questo, perchè a mio avviso è veramente squallido!!!!!Ciao
Adesso non facciamo tragicommedie, nessuno ha piacere che la gente perda il lavoro, però vediamo di avere la misura delle cose!
Ogni giorno in Italia ci sono migliaia di persone che perdono il lavoro se non la vita sul lavoro per le ben note condizioni pietose di sicurezza sul lavoro!

Sarebbe bello se tutti potessero lavorare serenamente e con stipendi adeguati, visto che il sistema non è un mondo ideale come vorremmo tutti non lasciamoci andare ad isterismi che non hanno senso, almeno in Italia perdere il lavoro non vuol dire trovarsi il giorno dopo al ricovero per senzatetto!

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Re: Che farà Berlusconi con Alitalia?

Messaggio da md-80 best plane » 29 giugno 2008, 18:27

araial14 ha scritto:
md-80 best plane ha scritto:e bravo a berlusconi. il cavaliere ha di fatto cacciato airfrance che aveva un PI che prevedeva la metà degli esuberi di Banca Intesa, al momento l'unica società interessata all'acquisto di az.
non pensavo potesse arrivare a tanto: più di 2000 licenziamenti in più solo per fare propaganda elettorale. da vergognarsi!!!!!!
Io non metterei il carro difronte ai buoi ed aspetterei notizie certe corredate da comunicati ufficiali.
va bene, aspettiamo. ma stai tranquillo che purtroppo la situazione è questa....

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Re: Che farà Berlusconi con Alitalia?

Messaggio da robbyy » 29 giugno 2008, 19:10

Con AF di AZ service nn rientrave proprio (8000) poi faceva gli esuberi oltre 2000.
nel 2010 se l'azienda nn era autosufficiente nn parlava di piani...
La flotta veniva rinnovata in 10 anni ..
Il tutto era basato cn un costo del greggio a 80$...
Quindi ad oggi se vi fosse ancora AF,sarebbe altra musica.

4000 cn gli scenari che si propongono sono irreali (4000 se si considerea solo il fly)..poichè MD80 B767 E145 saranno al prato...(dei B777 di gecas e sono 4....chissà)...quindi :|

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Re: Che farà Berlusconi con Alitalia?

Messaggio da Limosky91 » 29 giugno 2008, 21:21

e i sindacati che posizioni prendono con questi esuberi i sindacati?
No perchè sono stati proprio loro a bloccare, insieme a Berlusconi, la trattativa con AF.... :roll:
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Quando uno urla, lo fa soltanto perchè ha paura

Perché gli aerei volano? Perché c'è stato qualcuno che non ha mai detto "è impossibile" far volare un ammasso di ferro con a bordo delle persone.

E se vi è capitato di pensare di essere dei codardi in un mondo di guerrieri, ricordatevi sempre che è successo anche ai vostri nemici. Grazie a questa consapevolezza sarete in grado di nascondere lo smarrimento e di non abbassare mai lo sguardo.

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Re: Che farà Berlusconi con Alitalia?

Messaggio da Killua_727 » 29 giugno 2008, 21:27

robbyy ha scritto:La flotta veniva rinnovata in 10 anni ..
Perchè, secondo te banca intesa la rinnoverebbe in quattro e quattr'otto? Dieci anni, per il rinnovo di una flotta intera, direi che sono tempi abbastanza brevi, per una compagnia che è nella situazione che tutti sappiamo... :x
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Re: Che farà Berlusconi con Alitalia?

Messaggio da air.surfer » 29 giugno 2008, 21:31

Davidino ha scritto: Infatti è il classico comunicato di circostanza che non dice niente di significativo,
A parte che non l'ho postato tutto.... ma io non capisco come fai a dire che non dice nulla di significativo. Fa addirittura un nome e cognome. Che cosa devono dire di piu'?
Davidino ha scritto: ..
Ovviamente ci vogliono i suoi tempi e male che vada i sindacati si beccano il 100% della colpa di scioperi, problemi, disservizi ed eventuale fallimento..
No comment. Prima dai la colpa ai sindacati che non fanno nulla e poi prospetti scenari dove i sindacati sono vittime del management. Delle due quale? Prendi posizione senno' non ti seguo piu'.

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Re: Che farà Berlusconi con Alitalia?

Messaggio da robbyy » 30 giugno 2008, 1:03

Killua_727 ha scritto:
robbyy ha scritto:La flotta veniva rinnovata in 10 anni ..
Perchè, secondo te banca intesa la rinnoverebbe in quattro e quattr'otto? Dieci anni, per il rinnovo di una flotta intera, direi che sono tempi abbastanza brevi, per una compagnia che è nella situazione che tutti sappiamo... :x
Scusa ho dimenticato rinnovo flotta MD80 (che era previsto volasse fino al 2018)...chi ha fatto oridini e ha i soldi da spendere puo' ordinare e prendere 1/2/3 aerei mesi corto raggio...basta volerlo e sapersi muovere...cnla flotta attuale ed i costi attuale AZ nn ha più di 70 aerei da far volare a costi sotto controllo...gli altri..sorry...e nn lo dico per sarcarsmo,gioia...perchè sempre che sia bello ed utile solo a chi sorride e fa le fusa...questo atteggiamento nn è costruttivo anzi deleterio ,meglio chi magari cn uno schiaffo ti sveglia dal sogno da chi ti culla mentr vai nel barattro..no???

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Re: Che farà Berlusconi con Alitalia?

Messaggio da air.surfer » 30 giugno 2008, 9:17

Davidino ha scritto: Adesso non facciamo tragicommedie, nessuno ha piacere che la gente perda il lavoro, però vediamo di avere la misura delle cose!Ogni giorno in Italia ci sono migliaia di persone che perdono il lavoro se non la vita sul lavoro per le ben note condizioni pietose di sicurezza sul lavoro!
Sarebbe bello se tutti potessero lavorare serenamente e con stipendi adeguati, visto che il sistema non è un mondo ideale come vorremmo tutti non lasciamoci andare ad isterismi che non hanno senso, almeno in Italia perdere il lavoro non vuol dire trovarsi il giorno dopo al ricovero per senzatetto!
Davidino, nel tuo avatar non leggo l'età. Puoi dirmi quanti anni hai?

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Re: Che farà Berlusconi con Alitalia?

Messaggio da raoul80 » 30 giugno 2008, 12:58

ALITALIA, SINDACATI CONTRO I 4 MILA ESUBERI

(AGI) - Roma, 30 giu. - Sindacati sul piede di guerra sul fronte Alitalia dopo la notizia che Banca Intesa, incaricata dal governo di redigere un piano di salvataggio per l' ex compagnia di bandiera, parla di oltre 4 mila esuberi. Indiscrezione annunciata da Repubblica, quotidiano che oggi evidenzia in prima pagina le reazioni dei sindacati: 'Se e' cosi', neanche ci sediamo al tavolo'. Si sottolinea che 'il piano di Banca Intesa ipotizza la nascita di una nuova scatola societaria dentro la quale portare un' Alitalia ridimensionata ed anche AirOne (mentre Meridiana sarebbe esclusa dalla partita). Alla nuova societa', soggetti industriali e finanziari - tutti privati - garantirebbero una forte iniezione di capitali. Invece il ministero dell' Economia, oggi azionista di riferimento, non avrebbe piu' alcun ruolo. Ne' sarebbero coinvolte Fintecna, Eni o Finmeccanica (che dunque non si faranno carico di attivita' satelliti di Alitalia, scorporate). Solo alla fine di questo percorso, verrebbe agganciato un alleato internazionale'. Sul quotidiano spicca anche una lettera dell' ex ministro dello Sviluppo Pierluigi Bersani: 'Da Air France piu' soldi e meno tagli, ora solo un pasticcio ad alto rischio'. 'Alitalia, si tratta sugli esuberi' titola il Corriere della Sera. Sul Messaggero il presidente dell' Anpac Fabio Berti afferma che 'se le cifre sono vere il progetto e' morto in partenza'. Il quotidiano romano richiama inoltre in prima pagina una intervista al leader della Cisl Raffaele Bonanni che risponde positivamente alla proposta del ministro Sacconi, ma chiede di tornare ad occuparsi dell' emergenza redditi: 'Sul patto del lavoro bisogna fare presto', ma 'ogni decimale di crescita in piu' che si potra' ottenere va restituito con detrazioni fiscali a lavoratori e pensionati'

http://finanza.repubblica.it/scripts/cl ... ews=244646

Davidino
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Re: Che farà Berlusconi con Alitalia?

Messaggio da Davidino » 30 giugno 2008, 13:47

air.surfer ha scritto:
Davidino ha scritto: Infatti è il classico comunicato di circostanza che non dice niente di significativo,
A parte che non l'ho postato tutto.... ma io non capisco come fai a dire che non dice nulla di significativo. Fa addirittura un nome e cognome. Che cosa devono dire di piu'?
Davidino ha scritto: ..
Ovviamente ci vogliono i suoi tempi e male che vada i sindacati si beccano il 100% della colpa di scioperi, problemi, disservizi ed eventuale fallimento..
No comment. Prima dai la colpa ai sindacati che non fanno nulla e poi prospetti scenari dove i sindacati sono vittime del management. Delle due quale? Prendi posizione senno' non ti seguo piu'.
Ma ti pare che dica qualcosa di significativo chi urla che il capo è incomprensibile, è una delle prerogative del dover dirigere non dover essere comprensibili, servono denuncie chiara e circostanziate di malcostumi, per fare notizia e quindi scoperchiare il calderone servono malcostumi di tutti i giorni dove il magna magna è evidente, definire incomprensibile la strategia di un manager non vuol dire niente e la stessa può essere interpretata in decine di modi generando solamente il gioco delle parti.

Perchè il manager in questione poi te la rigira velocissima con parole simili: es. "La mia strategia non è risultata vincente per le incomprensibili opposizioni dei sindacati che incomprensibilmente difendono solamente i privilegi dei loro assistiti non rendendosi conto della situazione della compagnia".

Vedi come si innesca subito il gioco delle parti?

Vedi i sindacati che mettono becco in Alitalia (troppi e spesso non con linea comune) stanno sbagliando tutto perchè si beccato sempre la colpa (come per il fallimento del piano Air France) non contribuendo nè a migliorare la situazione dell'azienda nè a farvi avere condizioni ottime (visto che dite che il trattamente che avete in Alitalia è fra i peggiori in Europa).
Lo scenario che ti ho esemplificato, che IMHO è uno dei più probabili, è una classica mossa da gioco delle parti in cui il debole lo prende in saccoccia del forte.
Il debole per non prenderlo in saccocia deve rendere inappuntabile la sua posizione, cosa che per il classico cane non mangia cane non avviene perchè vengono tutelati sia gli onesti che i fancazzisti.

NOTA BENE: Tu vuoi schierarti da una parte secondo le logiche del corporativismo, queste logiche di corporativismo sono proprio quelle che hanno affossato Alitalia perchè si difendono alla pari gli interessi sia degli onesti sia dei fannulloni non instaurando un discorso meritocratico, anzi questo porta a seguire i malcostumi anche da parte degli onesti stufi di vedersi trattare allo stesso modo dei disonesti con il placet dei propri rappresentanti.

Perchè visto che ci saranno tanti esuberi e la cosa è inevitabile visti gli scenari presentati, il sindacato invece di fare barricate che vista la situazione della compagnia non risolve niente perchè non li accetta però chiedendo in cambio di poter partecipare alla valutazione meritocratica di chi deve essere licenziato?
Diventando un'azienda privata generare utili non diventa secondario come ora, i nuovi manager saranno i primi interessati a licenziare i fannulloni invece che gli onesti che sono una risorsa.
Facendo barricate per difendere tutti si ottiene soltanto un tirare nel mucchio da parte dell'azienda (e gli onesti sono i primi a farne le spese), perchè arrivare a 20.000 esuberi il passo è brevissimo viste le condizioni sempre più drammatiche.

Certo se prevale la logica del chi se ne frega se l'azienda va male tanto noi siamo tutti indispensabili e ci manterrà il governo state sereni che presto rimanete tutti senza lavoro, perchè Berlusconi non ha impegni elettorali a breve e non ha nessun interesse a non mantenere altre sue promesse elettorali per dirottare i fondi e mantenere Alitalia pur inefficiente e in netto passivo, anche perchè l'opinione pubblica ormai è sempre più favorevole a misure drastiche e Silvio Berlusconi è il principe nel adeguare la sua politica ai sondaggi!

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Re: Che farà Berlusconi con Alitalia?

Messaggio da air.surfer » 30 giugno 2008, 13:51

Davidino ha scritto: Perchè visto che ci saranno tanti esuberi e la cosa è inevitabile visti gli scenari presentati, il sindacato invece di fare barricate che vista la situazione della compagnia non risolve niente perchè non li accetta però chiedendo in cambio di poter partecipare alla valutazione meritocratica di chi deve essere licenziato?
Sei proprio uno spasso... :mrgreen:

Davidino
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Re: Che farà Berlusconi con Alitalia?

Messaggio da Davidino » 30 giugno 2008, 14:26

air.surfer ha scritto:
Davidino ha scritto: Adesso non facciamo tragicommedie, nessuno ha piacere che la gente perda il lavoro, però vediamo di avere la misura delle cose!Ogni giorno in Italia ci sono migliaia di persone che perdono il lavoro se non la vita sul lavoro per le ben note condizioni pietose di sicurezza sul lavoro!
Sarebbe bello se tutti potessero lavorare serenamente e con stipendi adeguati, visto che il sistema non è un mondo ideale come vorremmo tutti non lasciamoci andare ad isterismi che non hanno senso, almeno in Italia perdere il lavoro non vuol dire trovarsi il giorno dopo al ricovero per senzatetto!
Davidino, nel tuo avatar non leggo l'età. Puoi dirmi quanti anni hai?
30, capisco che vuoi buttarla nella polemica visto che il tuo posto di lavoro a rischio è il tuo e quindi vanno bene gli isterismi, però visto che non viviamo in un mondo perfetto a parte l'interesse personale gli isterismi sono fuori luogo.
Anche perchè si fanno isterismi per la crisi Alitalia e intanto non mi sembra che per i vostri colleghi del settore privato siano state fatte analoghe levate di scudi ed isterismi.

Capisco che sia fuori dalla tua logica come hai espresso diverse volte, ma forse ti sfugge che in Italia la situazione è ben peggiore di quella che sopportate voi, se da decenni non si producono utili si rimane a casa molto prima, senza isterismi generali, spesso pure senza tutele nè ammortizzatori sociali e magari con mesi e mesi di stipendi arretrati.
E ricordiamoci che in tantissimi posti di lavoro alle situazioni critiche dei conti aziendali vengono decisi risparmi feroci, che si riflettono a partire dalla sicurezza del lavoro cosa che in Alitalia non passa per la mente a nessuno.
Si vede che in Alitalia siete abituati bene e dai cockpit e dalle eleganti hall degli aeroporti molte scene di ordinaria disperazione non si vedono, ma basta che fai qualche km da Malpensa e troverai nei cantieri che costruiscono le nostre città gente che lavora a centinaia di km da casa, spesso non pagata da mesi e costretta con il ricatto sulle famiglie ad sud o all'estero a cercare di tirare avanti coltivandosi qualche bordo del cantiere per mangiare, gente onesta e che si spacca la schiena e che per i quali il sistema non fa nulla, anzi va bene se non li persegue!
Altro che isterismi che non portano poi a nulla, non dimentichiamoci mai che siamo tutti dei privilegiati e che la vera disperazione è ben altro!

Nessuno è contento se la gente perde il lavoro, capisco che sia di cattivo gusto le battute di alcuni che anch'io non condivido, però vediamo ci avere il senso della misura perchè non esiste solo Alitalia in crisi e il dramma dei futuri X esuberi, ma tutti i giorni migliaia di persone in tutta Italia sopportano situazioni ben peggiori senza tanto interesse e solidarietà.

Poi tu magari non concordi ed è un tuo diritto, ma qua sfociamo spesso e volentieri nel vittimismo ponendosi in un'ottica fuori dal mondo corrente che purtroppo non è un mondo ideale!

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