La vicenda Alitalia

Area dedicata alla discussione sulle compagnie aeree. Si parla di Alitalia, Air One, Air Dolomiti, Meridiana e tutte le altre compagnie aeree italiane e straniere

Moderatore: Staff md80.it

Bloccato

che farà berlusconi con AZ se vincerà le elezioni?

in caso di accordo tra af e sindacati dovrà avallare questa scelta per evitare che il fallimento porti più esuberi
24
12%
sceglierà il fallimento con esuberi 4 volte maggiori rispetto alla soluzione francese
31
15%
farà uscire fuori le annunciate cordate
57
28%
dirà che tutti lo hanno frainteso e che lui chiedeva ad AF solamente il mantenimento dell'identità nazionale di AZ e quindi consegnerà az ad af
94
46%
 
Voti totali: 206

airbusfamilydriver
A320 Family First Officer
A320 Family First Officer
Messaggi: 3659
Iscritto il: 16 luglio 2007, 1:38

Re: La vicenda Alitalia

Messaggio da airbusfamilydriver » 19 luglio 2008, 12:45

blusky ha scritto:BUE che aeroporto sarebbe???
buenos aires
codice iata eze,ma tra i colleghi viene chiamato bue
oggi mi faccio la bue
ieri ho fatto la bue
ecc

Avatar utente
aeb
FL 500
FL 500
Messaggi: 5740
Iscritto il: 10 maggio 2006, 18:19
Località: 45°35' N 9°16' E

Re: La vicenda Alitalia

Messaggio da aeb » 19 luglio 2008, 18:26

airbusfamilydriver ha scritto:[
oggi mi faccio la bue
ieri ho fatto la bue
ecc

OT sdrammatizzante :mrgreen: Vuol dire che ti fai un FCO-EZE-FCO in due giorni con un Airbus? Mi(s)tico..... :lol:
Andrea

Dilige et quod vis fac
Sant'Agostino


La libertà è una forma di disciplina
C.S.I.


Chi parla male, pensa male e vive male. Bisogna trovare le parole giuste: le parole sono importanti
Nanni Moretti (in Palombella rossa)

Avatar utente
araial14
FL 500
FL 500
Messaggi: 11575
Iscritto il: 19 giugno 2007, 15:25
Località: Torino (Italia) Bahia (Brasile)

Re: La vicenda Alitalia

Messaggio da araial14 » 19 luglio 2008, 18:50

aeb ha scritto:
airbusfamilydriver ha scritto:[
oggi mi faccio la bue
ieri ho fatto la bue
ecc

OT sdrammatizzante :mrgreen: Vuol dire che ti fai un FCO-EZE-FCO in due giorni con un Airbus? Mi(s)tico..... :lol:
Ma AZA ad EZE...(pare uno sciogli lingua.... :mrgreen: ) non ci arriva solo con i 777? :roll:
Immagine
Immagine

Avatar utente
aeb
FL 500
FL 500
Messaggi: 5740
Iscritto il: 10 maggio 2006, 18:19
Località: 45°35' N 9°16' E

Re: La vicenda Alitalia

Messaggio da aeb » 19 luglio 2008, 18:56

:oops: ...era una battutaccia Araial..... :D Già, potrebbe farlo ABFD, con uno scalo alle Azzorre ed uno ai Caraibi, a bere birra e farsi tuffi nell'Atlantico... :mrgreen: Que viva siempre AZ!
Andrea

Dilige et quod vis fac
Sant'Agostino


La libertà è una forma di disciplina
C.S.I.


Chi parla male, pensa male e vive male. Bisogna trovare le parole giuste: le parole sono importanti
Nanni Moretti (in Palombella rossa)

Avatar utente
araial14
FL 500
FL 500
Messaggi: 11575
Iscritto il: 19 giugno 2007, 15:25
Località: Torino (Italia) Bahia (Brasile)

Re: La vicenda Alitalia

Messaggio da araial14 » 19 luglio 2008, 19:05

aeb ha scritto: :oops: ...era una battutaccia Araial..... :D Già, potrebbe farlo ABFD, con uno scalo alle Azzorre ed uno ai Caraibi, a bere birra e farsi tuffi nell'Atlantico... :mrgreen: Que viva siempre AZ!
I'm so sorry....Oggi perspicacia e sense of humor molto basso...Anrdà meglio fra qualche giorno :mrgreen:
Hugs! :wink:
Immagine
Immagine

Avatar utente
i_disa
FL 500
FL 500
Messaggi: 7207
Iscritto il: 30 gennaio 2008, 22:43

Re: La vicenda Alitalia

Messaggio da i_disa » 19 luglio 2008, 19:07

aeb ha scritto:Già, potrebbe farlo ABFD, con uno scalo alle Azzorre ed uno ai Caraibi, a bere birra e farsi tuffi nell'Atlantico... :mrgreen:
se AFD un giorno dovesse fare quella tratta 'blocco' gia il posto. aeb ed araial mi seguite? :mrgreen:
la hostess ideale? quella che vi chiede: caffè, the o me

Avatar utente
araial14
FL 500
FL 500
Messaggi: 11575
Iscritto il: 19 giugno 2007, 15:25
Località: Torino (Italia) Bahia (Brasile)

Re: La vicenda Alitalia

Messaggio da araial14 » 19 luglio 2008, 19:10

i_disa ha scritto:
aeb ha scritto:Già, potrebbe farlo ABFD, con uno scalo alle Azzorre ed uno ai Caraibi, a bere birra e farsi tuffi nell'Atlantico... :mrgreen:
se AFD un giorno dovesse fare quella tratta 'blocco' gia il posto. aeb ed araial mi seguite? :mrgreen:
Io all'istante....sempre cha ABFD sia d'accordo :wink:
Immagine
Immagine

Avatar utente
aeb
FL 500
FL 500
Messaggi: 5740
Iscritto il: 10 maggio 2006, 18:19
Località: 45°35' N 9°16' E

Re: La vicenda Alitalia

Messaggio da aeb » 19 luglio 2008, 19:12

8A, grazie.... :mrgreen:
Andrea

Dilige et quod vis fac
Sant'Agostino


La libertà è una forma di disciplina
C.S.I.


Chi parla male, pensa male e vive male. Bisogna trovare le parole giuste: le parole sono importanti
Nanni Moretti (in Palombella rossa)

Avatar utente
i_disa
FL 500
FL 500
Messaggi: 7207
Iscritto il: 30 gennaio 2008, 22:43

Re: La vicenda Alitalia

Messaggio da i_disa » 19 luglio 2008, 19:23

come mai proprio l 8A? sull A319 si è sull ala, non è meglio più avanti?
comunque io prendo l 8B se per te non è un problema! :mrgreen:
la hostess ideale? quella che vi chiede: caffè, the o me

Avatar utente
aeb
FL 500
FL 500
Messaggi: 5740
Iscritto il: 10 maggio 2006, 18:19
Località: 45°35' N 9°16' E

Re: La vicenda Alitalia

Messaggio da aeb » 19 luglio 2008, 19:35

Davo per scontato che si volasse sull'A-320/1... :D Da bordo ala si prendono delle belle inquadrature.... :mrgreen:
Andrea

Dilige et quod vis fac
Sant'Agostino


La libertà è una forma di disciplina
C.S.I.


Chi parla male, pensa male e vive male. Bisogna trovare le parole giuste: le parole sono importanti
Nanni Moretti (in Palombella rossa)

Avatar utente
i_disa
FL 500
FL 500
Messaggi: 7207
Iscritto il: 30 gennaio 2008, 22:43

Re: La vicenda Alitalia

Messaggio da i_disa » 19 luglio 2008, 19:44

aspettiamo Airbus e vediamo che velivolo sceglierà per questa ipotetica, quanto fantasiosa, tratta! :lol:
la hostess ideale? quella che vi chiede: caffè, the o me

winter71
Banned user
Banned user
Messaggi: 208
Iscritto il: 25 aprile 2008, 11:05

Re: La vicenda Alitalia

Messaggio da winter71 » 20 luglio 2008, 10:34

airbusfamilydriver ha scritto:
winter71 ha scritto:
airbusfamilydriver ha scritto:
winter71 ha scritto:
Barney ha scritto:Tra l'altro la perdita di maggio di 3 milioni al giorno è avvenuta quando, in teoria, la situazione avrebbe dovuto essere la migliore con il dehubbing di MXP ed il taglio delle rotte in perdita.
Comunque penso che "gli amici" di Sanpaolo-Intesa adesso sappiano quanto perde AZ...
Forse è per questo che il piano tarda ad arrivare...
Vedrete che alla fine si arriverà ad una Marzano Bis...Non c'è scelta.
Saluti
Daniel
ti sbagli alla grandissima,infatti i voli di maggio non sono andati bene come riempimento
di solito i voli di maggio li vendi intorno a marzo-aprile periodo in cui la gente non comprava un biglietto alitalia manco se glielo regalavano,visto che az stava per fallire poi è arrivato il prestito ponte e sono ricominciate le prenotazioni
adesso se provi a prenotare un lungo non trovi un posto nemmeno a pagarlo il triplo
per esempio stasera bue e gru sono in over di 35 persone

ti sbagli anche sul ritardo del piano
come avrai letto sui giornali...e io su fonti diverse che non posso rivelare toto è stato emarginato nel progetto alitalia da parte di intesa
il piano tarda ad arrivare proprio per questo,perchè toto avrebbe voluto più prestigio di quello che in realtà avrà nell'operazione fenice
toto non è più il pilota dell'operazione alitalia
il ritardo in definitiva nasce dal fatto che passera e toto non si stanno accordando,lui vorrebbe la presidenza,mentre intesa non è intenzionata a dargliela

la marzano ci sarà,per la bad company
sei pronto a dire che ti sei sbagliato se le cose andranno così?
Prontissimo..
Non sono uno che vuole sempre avere ragione...Ci mancherebbe altro..
Ma già il fatto che nel progetto Fenice (triste nome...la Fenice risorgeva sempre dalle sue ceneri...tante volte però..)c'è la creazione di una bad company destinata al fallimento o alla liquidazionete sulla quale scaricare rami d'azienda secchi (non è un termine spergiativo è un termine tecnico...lo dico soprattutto per Air-Surfer :D :D :D :D ) ivi incluso i dipendenti, le vecchie macchine di proprietà etc. la dice lunga sullo stato dei conti Alitalia.
Comunque per vedere quanto perde Alitalia veramente (putroppo non sono nel CDA e non posso avere certezze) basta vedere in quanto tempo si sono fumati i prestiti ponti e le ricapitalizzazioni.
Non vedo, comunque, l'ora di vedere il piano fenice.
Quanto al load factor di Alitalia la cosa strana è che anche da MXP si facevano degli overbooking pazzeschi.
Sono rimasto vittima di overbooking Alitalia su un MXP-ORD e su un YZZ-MXP. Per dirti l'unico altro caso di overbooking capitatomi è stato con TACA su un CCS-LIM....(adesso faccio una battuta così non vengo frainteso e nessuno si offende :D :D :D : AZ è proprio una compagnia del terzo mondo).....
Ed è proprio questa la cosa strana.
Nonostante gli ovebooking la società perdeva. E tanto perdeva.
E' questo il vero problema di AZ.
Saluti
Daniel
certo che perdeva anche su mxp con gli overbooking,era costretta a doppiare i voli,i feeder su mxp e le destinazioni milano su linate,così invece di un volo pieno aveva due voli mezzi vuoti,poi paga i servizi fuori mercato perchè è un azienda discpensatrice di indotto e servizi
adesso in pvt ti passo un paio di link a due tread su altro forum,sono molto itneressanti,vorrei linkarli qì ma credo sia vietato postare riferimenti ad altri post
in questi tread potrai leggere più di un dettaglio del piano fenice
evidentemente sei stato poco attento perchè alcuni sono già venuti fuori anche quì e non mi sembra che le macchine di proprietà andranno nella bad company
Il piano fenice assomiglia tanto alla prima privatizzazione TELECOM (quella di Colaninno e la Razza Padana di Gnutti & Co.).
Ora TELECOM è in mano agli spagnoli.
Comunque vidarem...non manca molto tempo
Saluti
Daniel
p.s. voglio vedere quanti md80 rimarranno alla nuova Alitalia fusa con Airone...

Avatar utente
air4you
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 681
Iscritto il: 5 novembre 2006, 21:00

Re: La vicenda Alitalia

Messaggio da air4you » 20 luglio 2008, 10:44

Ma quelli di Banca Intesa lo sanno che..... keggete un po' fra le righe e come in un film di Harry Potter avrete la soluzione al problema Alitalia
la Fenice, dal momento che si crea da sé, non può avere alcun Maestro.
... essendo un uccello unico (ne esiste soltanto una per volta),è un essere solitario.
... è ancora più solitario per via del fatto che non si riproduce.
... può vivere centinaia d'anni, ma sempre da sola, senza nessuno dei suoi simili.
... pur essendo lo scopo della sua vita quello di riportare la felicità sulla Terra, lei stessa ha dovuto rinunciare alla sua felicità personale e alla possibilità di amare, dal momento che una Fenice non può avere una compagna


dimenticavo....
che la fenice more e poi rinasce,
quando al cinquecentesimo appressa
erba né biada in sua vita non pasce,
ma sol d'incenso lacrima e d'amomo,
e nardo e mirra son l'ultime fasce.

(Inferno XXIV, 107-111)




Una interessante spiegazione ornitologica per il mito della Fenice, è che alcuni grandi volatili sbattono le ali sul fuoco per uccidere i parassiti col fumo. La Fenice, nel suo aspetto distruttore, viene a liberare il mondo dal male — i parassiti, appunto — bruciandolo col Fuoco Spirituale

winter71
Banned user
Banned user
Messaggi: 208
Iscritto il: 25 aprile 2008, 11:05

Re: La vicenda Alitalia

Messaggio da winter71 » 20 luglio 2008, 11:34

Caro Airbus ho trovato i dati dei soldi pubblici versati ad Alitalia negli ultimi 10 anni.
Poi mi dici tu se sono corretti o no.
1998: aumento capitale 1.549 milioni euro
2002: aumento capitale 1.432 milioni euro
2004: 400 milioni euro prestito ponte (sic !)
10/11/2005: aumento capitale 1006 milioni di euro + 500 mercato obligazionario
04/2008: 300 milioni prestito ponte (ari sic !).
Totale 5.187 milioni di euro in 10 anni.
Ora considerando le perdite continue di Alitalia in questi 10 anni (nel senso che nonostante questi soldi Alitalia in 10 anni ha probabilmente generato altrettante perdite..qui si possono guardare i bilanci Alitalia ad esempio nel biennio 2006-2007 le perdite hanno superato il miliardo di euro per un totale di 1.121.000.000) il conto è presto fatto.
Forse non arriveremo ad un 1 miliardo di euro all'anno ma poco ci manca.
Ma ad ogni buon conto vi chiedo: ma ha senso tutto questo ?
Non mi fate il solito paragone con sanità, pubblica istruzione e ferrovie dello stato, trasporto pubblico locale.
Non sono la stessa cosa.
Il trasporto aereo viene sovvenzionato pubblicamente e legalmente (non fraintendete questo termine per legalmente intendo con il consenso dell'Unione Europea) solo per le isole per garantire la c.d. continuità territoriale.
Per il resto Alitalia dovrebbe fare utili e basta come tutte le imprese commerciali.
Saluti
Daniel

Avatar utente
air.surfer
FL 500
FL 500
Messaggi: 9498
Iscritto il: 18 aprile 2007, 9:36

Re: La vicenda Alitalia

Messaggio da air.surfer » 20 luglio 2008, 12:32

winter71 ha scritto: Il trasporto aereo viene sovvenzionato pubblicamente e legalmente (non fraintendete questo termine per legalmente intendo con il consenso dell'Unione Europea) solo per le isole per garantire la c.d. continuità territoriale.
Per il resto Alitalia dovrebbe fare utili e basta come tutte le imprese commerciali.
SalutiDaniel
Alitalia è una dispensatrice di servizi e affini, non una impresa capace di fare utili. Finchè il governo non capirà (o non vorrà capire) che non è possibile tenere in piedi una azienda cosi' non si uscirà mai da questa situazione.

Avatar utente
i_disa
FL 500
FL 500
Messaggi: 7207
Iscritto il: 30 gennaio 2008, 22:43

Re: La vicenda Alitalia

Messaggio da i_disa » 20 luglio 2008, 12:50

air.surfer ha scritto:Finchè il governo non capirà (o non vorrà capire) che non è possibile tenere in piedi una azienda cosi' non si uscirà mai da questa situazione.
secondo te questa volta lo capiranno?
la hostess ideale? quella che vi chiede: caffè, the o me

Avatar utente
blusky
FL 500
FL 500
Messaggi: 7538
Iscritto il: 23 novembre 2006, 11:38

Re: La vicenda Alitalia

Messaggio da blusky » 20 luglio 2008, 13:17

winter71 ha scritto:Caro Airbus ho trovato i dati dei soldi pubblici versati ad Alitalia negli ultimi 10 anni.
Poi mi dici tu se sono corretti o no.
1998: aumento capitale 1.549 milioni euro
2002: aumento capitale 1.432 milioni euro
2004: 400 milioni euro prestito ponte (sic !)
10/11/2005: aumento capitale 1006 milioni di euro + 500 mercato obligazionario
04/2008: 300 milioni prestito ponte (ari sic !).
Totale 5.187 milioni di euro in 10 anni.
Ora considerando le perdite continue di Alitalia in questi 10 anni (nel senso che nonostante questi soldi Alitalia in 10 anni ha probabilmente generato altrettante perdite..qui si possono guardare i bilanci Alitalia ad esempio nel biennio 2006-2007 le perdite hanno superato il miliardo di euro per un totale di 1.121.000.000) il conto è presto fatto.
Forse non arriveremo ad un 1 miliardo di euro all'anno ma poco ci manca.
Ma ad ogni buon conto vi chiedo: ma ha senso tutto questo ?
Non mi fate il solito paragone con sanità, pubblica istruzione e ferrovie dello stato, trasporto pubblico locale.
Non sono la stessa cosa.
Il trasporto aereo viene sovvenzionato pubblicamente e legalmente (non fraintendete questo termine per legalmente intendo con il consenso dell'Unione Europea) solo per le isole per garantire la c.d. continuità territoriale.
Per il resto Alitalia dovrebbe fare utili e basta come tutte le imprese commerciali.
Saluti
Daniel
non capisco perchè non dovrebbe valere anche per le ferrovie dello stato ed i trasporti pubblici visto che sono s.p.a...
Einstein:"Tutti sanno che una cosa é impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa."
Einstein:"Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana e non sono sicuro della prima."
Einstein:"Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore."
Sono una goccia... Plic Plic Plic
http://www.taize.fr

PRESIDENTE DI BIRRA POINT- IL PUNTO DI INCONTRO MASCHILE DI MD80.IT
Immagine Immagine

Maxlanz
FL 300
FL 300
Messaggi: 3469
Iscritto il: 15 giugno 2007, 12:40

Re: Che farà Berlusconi con Alitalia?

Messaggio da Maxlanz » 21 luglio 2008, 8:48

airbusfamilydriver ha scritto: mica ti devi fidare per forza vai sul sito corporate di alitalia e trovi tutto o anche su google
No, ti ho detto che mi fido. :wink:

Però poi una domanda sorge, come suol dirsi, spontanea.

Ma come, sembrava che il principale problema per AZ fosse Marpenza, che i due hub fossero il fulcro delle perdite, che una volta abbandonata la brughiera molte cose sarebbero migliorate...e poi giusto il mese dopo il ritorno al famoso hubbe naturale le perdite vanno in una media che è il doppio dell'anno prima? :roll:

Certo: la diminuzione dell'offerta, il riassestamento, eccetera, però........ :wink:

Ah giusto, il famoso piano sotto dettatura. :D

Ciao
Massimo

winter71
Banned user
Banned user
Messaggi: 208
Iscritto il: 25 aprile 2008, 11:05

Re: La vicenda Alitalia

Messaggio da winter71 » 21 luglio 2008, 9:01

blusky ha scritto:
winter71 ha scritto:Caro Airbus ho trovato i dati dei soldi pubblici versati ad Alitalia negli ultimi 10 anni.
Poi mi dici tu se sono corretti o no.
1998: aumento capitale 1.549 milioni euro
2002: aumento capitale 1.432 milioni euro
2004: 400 milioni euro prestito ponte (sic !)
10/11/2005: aumento capitale 1006 milioni di euro + 500 mercato obligazionario
04/2008: 300 milioni prestito ponte (ari sic !).
Totale 5.187 milioni di euro in 10 anni.
Ora considerando le perdite continue di Alitalia in questi 10 anni (nel senso che nonostante questi soldi Alitalia in 10 anni ha probabilmente generato altrettante perdite..qui si possono guardare i bilanci Alitalia ad esempio nel biennio 2006-2007 le perdite hanno superato il miliardo di euro per un totale di 1.121.000.000) il conto è presto fatto.
Forse non arriveremo ad un 1 miliardo di euro all'anno ma poco ci manca.
Ma ad ogni buon conto vi chiedo: ma ha senso tutto questo ?
Non mi fate il solito paragone con sanità, pubblica istruzione e ferrovie dello stato, trasporto pubblico locale.
Non sono la stessa cosa.
Il trasporto aereo viene sovvenzionato pubblicamente e legalmente (non fraintendete questo termine per legalmente intendo con il consenso dell'Unione Europea) solo per le isole per garantire la c.d. continuità territoriale.
Per il resto Alitalia dovrebbe fare utili e basta come tutte le imprese commerciali.
Saluti
Daniel
non capisco perchè non dovrebbe valere anche per le ferrovie dello stato ed i trasporti pubblici visto che sono s.p.a...
Perchè Alitalia non è una concessionaria di un servizio pubblico con tutti gli obblighi a ciò connessi (univesalità, obbligo di trattare con tutti etc. etc. etc.).
L'unica concessione pubblica di Alitalia riguarda i voli verso la Sardegna per garantire la continuità territoriale.
Ed infatti in questo caso Alitalia è sovvenzionata (come tutte le altre linee aeree che hanno vinto la gara) con soldi pubblici.
Saluti e buona settimana
Daniel

Avatar utente
blusky
FL 500
FL 500
Messaggi: 7538
Iscritto il: 23 novembre 2006, 11:38

Re: La vicenda Alitalia

Messaggio da blusky » 21 luglio 2008, 9:53

si ma allora anche le altre non dovrebbero essere s.p.a. perché gli utili gli fanno attraverso i soldi che la regione o la provincia eroga...
Einstein:"Tutti sanno che una cosa é impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa."
Einstein:"Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana e non sono sicuro della prima."
Einstein:"Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore."
Sono una goccia... Plic Plic Plic
http://www.taize.fr

PRESIDENTE DI BIRRA POINT- IL PUNTO DI INCONTRO MASCHILE DI MD80.IT
Immagine Immagine

Avatar utente
air4you
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 681
Iscritto il: 5 novembre 2006, 21:00

Re: La vicenda Alitalia

Messaggio da air4you » 21 luglio 2008, 12:43

Si vocifera che l'astuto concorrente (fino a ieri) di Alitalia porti una bella dote di debiti nella famosa newco. Beh si parte bene... Sostengo sempre la mia idea che se io fossi proprietario di Airone proseguirei nel mio cammino e punterei sullo sviluppo del network....

Avatar utente
i_disa
FL 500
FL 500
Messaggi: 7207
Iscritto il: 30 gennaio 2008, 22:43

Re: La vicenda Alitalia

Messaggio da i_disa » 21 luglio 2008, 15:01

air4you ha scritto:Si vocifera che l'astuto concorrente (fino a ieri) di Alitalia porti una bella dote di debiti nella famosa newco
queste voci da dove vengono? puoi fornirci qualche dettaglio?
la hostess ideale? quella che vi chiede: caffè, the o me

Avatar utente
air4you
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 681
Iscritto il: 5 novembre 2006, 21:00

Re: La vicenda Alitalia

Messaggio da air4you » 21 luglio 2008, 15:34

i_disa ha scritto:
air4you ha scritto:Si vocifera che l'astuto concorrente (fino a ieri) di Alitalia porti una bella dote di debiti nella famosa newco
queste voci da dove vengono? puoi fornirci qualche dettaglio?

ecco
(...)
Un’ultima questione di natura finanziaria. Non è un po’ elevato il debito che AirOne apporterà alla nuova compagnia, a maggior ragione in epoca di tassi di interesse crescenti? Non sarà che la nuova compagnia avrà sin da subito degli oneri finanziari importanti a cui far fronte? Questa questione è indissolubilmente legata a quella del capitale proprio: quanto capitale apporteranno i nuovi soci privati? È essenziale che sia sufficiente a trasformare la nuova compagnia in una società totalmente privata, liberata dai vincoli sindacali, dall’intervento della politica e con un management capace orientato esclusivamente a creare valore per i nuovi azionisti.


l'articolo nella versione integrale al seguente link
http://www.ilsussidiario.net/articolo.a ... icolo=3968

Avatar utente
i_disa
FL 500
FL 500
Messaggi: 7207
Iscritto il: 30 gennaio 2008, 22:43

Re: La vicenda Alitalia

Messaggio da i_disa » 21 luglio 2008, 16:20

grazie

ALITALIA: SDL PRONTO A SCIOPERO, MOBILITAZIONE GIA' IN ESTATE
(ANSA) - ROMA, 21 LUG - Il sindacato Sdl minaccia uno sciopero dei dipendenti di Alitalia a settembre e non esclude, "se la situazione dovesse precipitare, una mobilitazione immediata, anche in piena estate". Il sindacato, con una nota, ha annunciato oggi di aver avviato "una procedura di raffreddamento sulla questione Alitalia", spiegando che "in caso di esito negativo seguirà la dichiarazione di sciopero per i primi giorni di settembre". Chiede "al governo ed al management di smentire voci che non fanno presagire nulla di buono per i lavoratori del Gruppo Alitalia" e che "il governo convochi immediatamente il sindacato, sulla vertenza Alitalia, come su quella della Tirrenia".(ANSA).
la hostess ideale? quella che vi chiede: caffè, the o me

Avatar utente
blusky
FL 500
FL 500
Messaggi: 7538
Iscritto il: 23 novembre 2006, 11:38

Re: La vicenda Alitalia

Messaggio da blusky » 21 luglio 2008, 16:48

i_disa sei l´incrocio tra l´ansa e skytg24...
Einstein:"Tutti sanno che una cosa é impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa."
Einstein:"Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana e non sono sicuro della prima."
Einstein:"Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore."
Sono una goccia... Plic Plic Plic
http://www.taize.fr

PRESIDENTE DI BIRRA POINT- IL PUNTO DI INCONTRO MASCHILE DI MD80.IT
Immagine Immagine

Maxlanz
FL 300
FL 300
Messaggi: 3469
Iscritto il: 15 giugno 2007, 12:40

Re: La vicenda Alitalia

Messaggio da Maxlanz » 21 luglio 2008, 17:16

i_disa ha scritto: ALITALIA: SDL PRONTO A SCIOPERO, MOBILITAZIONE GIA' IN ESTATE
Ecco bravi, forza. :evil:

Ciao
Massimo

Avatar utente
i_disa
FL 500
FL 500
Messaggi: 7207
Iscritto il: 30 gennaio 2008, 22:43

Re: La vicenda Alitalia

Messaggio da i_disa » 21 luglio 2008, 17:25

blusky ha scritto:i_disa sei l´incrocio tra l´ansa e skytg24...
cioe?non l ho capita! :)
la hostess ideale? quella che vi chiede: caffè, the o me

Avatar utente
blusky
FL 500
FL 500
Messaggi: 7538
Iscritto il: 23 novembre 2006, 11:38

Re: La vicenda Alitalia

Messaggio da blusky » 21 luglio 2008, 17:32

i_disa ha scritto:
blusky ha scritto:i_disa sei l´incrocio tra l´ansa e skytg24...
cioe?non l ho capita! :)
sempre superinformato... di la veritá li scrivi tu i pezzi per l´ansa e poi glieli mandi...
Einstein:"Tutti sanno che una cosa é impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa."
Einstein:"Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana e non sono sicuro della prima."
Einstein:"Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore."
Sono una goccia... Plic Plic Plic
http://www.taize.fr

PRESIDENTE DI BIRRA POINT- IL PUNTO DI INCONTRO MASCHILE DI MD80.IT
Immagine Immagine

Avatar utente
i_disa
FL 500
FL 500
Messaggi: 7207
Iscritto il: 30 gennaio 2008, 22:43

Re: La vicenda Alitalia

Messaggio da i_disa » 21 luglio 2008, 17:41

blusky ha scritto:
i_disa ha scritto:
blusky ha scritto:i_disa sei l´incrocio tra l´ansa e skytg24...
cioe?non l ho capita! :)
sempre superinformato... di la veritá li scrivi tu i pezzi per l´ansa e poi glieli mandi...
si, quando ho un pò di tempo libero mi dedico a scrivere articoli! :mrgreen:
comunque, grazie!
la hostess ideale? quella che vi chiede: caffè, the o me

Fabio27
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 116
Iscritto il: 8 maggio 2007, 1:37
Località: Trieste

Re: La vicenda Alitalia

Messaggio da Fabio27 » 21 luglio 2008, 18:34

Da http://www.repubblica.it/news/ired/ulti ... ef=hpsbdx4

si apprende che:
Roma, 18:04
BONAIUTI, BERLUSCONI AL LAVORO SU ALITALIA
"Ho parlato con il Presidente Silvio Berlusconi. E' ad Arcore e sta lavorando per risolvere il problema dell'Alitalia". E' quanto riferisce il sottosegretario alla Presidenza, Paolo Bonaiuti, parlando con i cronisti in Transatlantico.
Fine notizia.

Commento: allacciamo le cinture.

Avatar utente
i_disa
FL 500
FL 500
Messaggi: 7207
Iscritto il: 30 gennaio 2008, 22:43

Re: La vicenda Alitalia

Messaggio da i_disa » 21 luglio 2008, 19:44

più nel dettaglio la notizia che ho postato precedentemente

ALITALIA: RISCHIO STOP IN ESTATE, SDL PRONTO A SCIOPERO
(ANSA) - ROMA - I sindacati sono stanchi di ascoltare ''troppe voci'' sulle scelte per il futuro di Alitalia, con ''poche smentite'', e ormai da tempo pochissime informazioni ufficiali. Mentre la compagnia resta sul filo del fallimento.

E' l'Sdl a rompere la tregua: il sindacato, che conta su una fortissima rappresentanza degli assistenti di volo di Alitalia, preannuncia scioperi per i primi giorni di settembre ma, ''se la situazione dovesse precipitare'', non esclude ''una mobilitazione immediata, anche in piena estate''. Un passo deciso mentre advisor e governo sono ancora al lavoro nella messa a punto di un piano di salvataggio. Il presidente del Consiglio Silvio Berlusconi ''sta ad Arcore e sta lavorando sulla questione Alitalia'', ha indicato oggi il sottosegretario alla presidenza del Consiglio Paolo Bonaiuti.

Per il momento sono piu' caute, ma non meno preoccupate, le altre sigle. In molti nei giorni scorsi hanno sollecitato ancora una convocazione del governo ed un tavolo con il management di Alitalia, e non hanno avuto risposte. Ora si attende una scadenza chiave che e' ormai molto vicina: inizio agosto, quando scadra' il mandato di due mesi dato a inizio giugno all'advisor Intesa Sanpaolo. L'Istituto guidato da Corrado Passera lavora, in un confronto serrato con il governo e con i vertici della compagnia, alla messa a punto del nuovo piano di salvataggio promesso dal presidente del Consiglio Silvio Berlusconi. Tra pochi giorni l'advisor dovra' indicare al cda della compagnia se ritiene possibile la formazione di una cordata che rilevi dal Tesoro il controllo della compagnia, la struttura dell'operazione, i contenuti del progetto industriale. Si parla di una base di investitori italiani, di un possibile intervento delle banche, della messa a punto di un ruolo di perno per Air One.

Ci sara' un progetto definito a inizio agosto? ''Non dipende da noi'', ha risposto oggi il presidente del consiglio di gestione di Intesa Sanpaolo, Enrico Salza, indicando che questa in corso non e' la settimana decisiva. Quadro incerto. Insistono le voci su un possibile ricorso alla Legge Marzano, la procedura per la ristrutturazione industriale di grandi imprese in stato d'insolvenza: il ministero dello Sviluppo sarebbe al lavoro sui ritocchi necessari per farla calzare su misura al piano per il salvataggio di Alitalia. Strada che non piace ai sindacati: ''Una compagnia aerea non e' una fabbrica di pomodori - avverte l'Sdl, nella nota del coordinatore nazionale Fabrizio Tomaselli che preannuncia gli scioperi -.

Quando si avvia una procedura di quel tipo esistono problemi legali, industriali, operativi e di immagine enormi e si puo' mandare tutto all'aria''. Intanto il sindacato e' pronto ad alzare barricate anche contro il rischio di piu' esuberi di quelli previsti dall'offerta di Air France, che era stata fatta fallire. ''Non c'e' rilancio se si discute di tagli indiscriminati'' dice il sindacato che chiede ''al governo ed al management di smentire voci che non fanno presagire nulla di buono''. Serve chiarezza, perche' ''le voci aumentano di volume e le smentite sono sempre piu' rare''. Anche le recenti rassicurazioni del presidente del Consiglio per l'Sdl non sono sufficienti: ''Berlusconi ci faccia capire se la sua era solo campagna elettorale o se c'e' qualche cosa di concreto e di reale oltre alle enunciazioni''. RUB
la hostess ideale? quella che vi chiede: caffè, the o me

Avatar utente
aeb
FL 500
FL 500
Messaggi: 5740
Iscritto il: 10 maggio 2006, 18:19
Località: 45°35' N 9°16' E

Re: La vicenda Alitalia

Messaggio da aeb » 21 luglio 2008, 19:59

Fabio27 ha scritto:Da http://www.repubblica.it/news/ired/ulti ... ef=hpsbdx4

si apprende che:
Roma, 18:04
BONAIUTI, BERLUSCONI AL LAVORO SU ALITALIA
"Ho parlato con il Presidente Silvio Berlusconi. E' ad Arcore e sta lavorando per risolvere il problema dell'Alitalia". E' quanto riferisce il sottosegretario alla Presidenza, Paolo Bonaiuti, parlando con i cronisti in Transatlantico.
Fine notizia.

Commento: allacciamo le cinture.

Adesso sono moooolto più tranquillo..... :mrgreen:

P.S. notizie di Ermolli? :roll:
Andrea

Dilige et quod vis fac
Sant'Agostino


La libertà è una forma di disciplina
C.S.I.


Chi parla male, pensa male e vive male. Bisogna trovare le parole giuste: le parole sono importanti
Nanni Moretti (in Palombella rossa)

Avatar utente
i_disa
FL 500
FL 500
Messaggi: 7207
Iscritto il: 30 gennaio 2008, 22:43

Re: La vicenda Alitalia

Messaggio da i_disa » 21 luglio 2008, 20:37

aeb ha scritto:notizie di Ermolli?
nessuna. è un pò che non si fa sentire, vero? :mrgreen:
la hostess ideale? quella che vi chiede: caffè, the o me

Avatar utente
aeb
FL 500
FL 500
Messaggi: 5740
Iscritto il: 10 maggio 2006, 18:19
Località: 45°35' N 9°16' E

Re: La vicenda Alitalia

Messaggio da aeb » 22 luglio 2008, 8:20

i_disa ha scritto:
aeb ha scritto:notizie di Ermolli?
nessuna. è un pò che non si fa sentire, vero? :mrgreen:

Avrà incassato e si starà godendo il meritato frutto delle sue fatiche ai Caraibi.... una curiosità... ma Ermolli chi lo paga?
Andrea

Dilige et quod vis fac
Sant'Agostino


La libertà è una forma di disciplina
C.S.I.


Chi parla male, pensa male e vive male. Bisogna trovare le parole giuste: le parole sono importanti
Nanni Moretti (in Palombella rossa)

Avatar utente
air4you
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 681
Iscritto il: 5 novembre 2006, 21:00

Re: La vicenda Alitalia

Messaggio da air4you » 22 luglio 2008, 9:03

Ma questo è fuori....
c'è uno strumento di accompagnamento anche per lui..... Prima con AF KL 2000 non gli andavano bene adesso 4000 sono gestibili....Ma questo parla a corrente alternata ? Credo che forse voglia pararsi il di dietro .......


Alitalia, Cisl: «Gestibili 4mila esuberi»
Bonanni: «Ma ci siano strumenti di accompagnamento».
La sigla SdL sul piede di guerra: «Scioperi a settembre»

ROMA - «Quattromila esuberi sono gestibili». Il segretario generale della Cisl dà la disponibilità della sua organizzazione a sedere a un tavolo di confronto sul piano di salvataggio per Alitalia anche con numeri di questa entità. «Basta che ci siano gli strumenti di accompagnamento, sostegni, ammortizzatori che non rendano drastica la situazione» ha aggiunto Bonanni, spiegando che, «con il risanamento gli esuberi si possono riassorbire».

(...) fonte corriere della sera

Bloccato