La vicenda Alitalia

Area dedicata alla discussione sulle compagnie aeree. Si parla di Alitalia, Air One, Air Dolomiti, Meridiana e tutte le altre compagnie aeree italiane e straniere

Moderatore: Staff md80.it

Bloccato

che farà berlusconi con AZ se vincerà le elezioni?

in caso di accordo tra af e sindacati dovrà avallare questa scelta per evitare che il fallimento porti più esuberi
24
12%
sceglierà il fallimento con esuberi 4 volte maggiori rispetto alla soluzione francese
31
15%
farà uscire fuori le annunciate cordate
57
28%
dirà che tutti lo hanno frainteso e che lui chiedeva ad AF solamente il mantenimento dell'identità nazionale di AZ e quindi consegnerà az ad af
94
46%
 
Voti totali: 206

Avatar utente
i_disa
FL 500
FL 500
Messaggi: 7207
Iscritto il: 30 gennaio 2008, 22:43

Re: Che farà Berlusconi con Alitalia?

Messaggio da i_disa » 14 luglio 2008, 11:05

ALITALIA: BERSANI, LEGGENDE SU NATURA OFFERTA AIR FRANCE
(ANSA) - ROMA, 12 LUG - ''Mentre si avvicina il redde rationem su Alitalia, si inventano a fini preventivi leggende metropolitane''. E' quanto dichiara il ministro dell'Economia del governo ombra del Pd Pierluigi Bersani. ''Una di queste - continua Bersani -, comparsa gia' su autorevoli organi di informazione, riguarda la natura dell'offerta Air France, che non avrebbe comportato 2150 esuberi (in grandissima misura accompagnabili al pensionamento), bensi' piu' di 6000 e che, anche in quel caso, si sarebbe prodotta una bad company. Tutto questo e' falso. La proposta prevedeva per Az Service l'internalizzazione di oltre 5000 addetti alla manutenzione e all'handling, piu' 500 esuberi che, uniti a quelli del volo e dei servizi a terra, avrebbero composto i 2150 totali''. ''Per ulteriori 1000 lavoratori circa di Atitech e Ams - prosegue l'esponente del Pd -venivano assicurate ricadute produttive per 5 anni, cosi' da consentire senza traumi processi di riorganizzazione o conversione; alcune centinaia di lavoratori dei servizi esternalizzati di informatica, amministrazione e call center avrebbero continuato l'attivita' in societa' partecipate anche da Alitalia-Air France''. ''Che tutto questo possa essere catalogato sotto le parole |esuberi' o |bad company' - e' la conclusione di Bersani - la dice lunga sull'ipocrisia che continua a caratterizzare la vicenda. Su una questione cosi' delicata tuttavia non sara' piu' agevole per nessuno dire bugie''.
la hostess ideale? quella che vi chiede: caffè, the o me

Avatar utente
air.surfer
FL 500
FL 500
Messaggi: 9498
Iscritto il: 18 aprile 2007, 9:36

Re: Che farà Berlusconi con Alitalia?

Messaggio da air.surfer » 14 luglio 2008, 11:14

i_disa ha scritto:Tutto questo e' falso. La proposta prevedeva per Az Service l'internalizzazione di oltre 5000 addetti alla manutenzione e all'handling, piu' 500 esuberi che, uniti a quelli del volo e dei servizi a terra, avrebbero composto i 2150 totali''. ''Per ulteriori 1000 lavoratori circa di Atitech e Ams - prosegue l'esponente del Pd -venivano assicurate ricadute produttive per 5 anni, cosi' da consentire senza traumi processi di riorganizzazione o conversione; alcune centinaia di lavoratori dei servizi esternalizzati di informatica, amministrazione e call center avrebbero continuato l'attivita' in societa' partecipate anche da Alitalia-Air France''. ''Che tutto questo possa essere catalogato sotto le parole |esuberi' o |bad company' - e' la conclusione di Bersani - la dice lunga sull'ipocrisia che continua a caratterizzare la vicenda. Su una questione cosi' delicata tuttavia non sara' piu' agevole per nessuno dire bugie''.
Infatti. Piu' della metà dei piloti in esubero erano cinquantenni che sarebbero andati in CIG senza la possibilità di rientrare perchè il piano AF non prevedeva sviluppo.
Ma perchè Bersani non tace? Ha perso come al solito una buona occasione.

Maxlanz
FL 300
FL 300
Messaggi: 3469
Iscritto il: 15 giugno 2007, 12:40

Re: Che farà Berlusconi con Alitalia?

Messaggio da Maxlanz » 14 luglio 2008, 11:59

i_disa ha scritto:
RR_Trent ha scritto:Tornando a bomba
ci sono gia, non me ne sono mai andato! :mrgreen:
Praticamente un paese di scoppiati. :mrgreen:

Dov'è esattamente?

Ciao
Massimo

md-80 best plane
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 155
Iscritto il: 19 maggio 2008, 17:40

Re: Che farà Berlusconi con Alitalia?

Messaggio da md-80 best plane » 14 luglio 2008, 19:32

airbusfamilydriver ha scritto:
RR_Trent ha scritto:Polizia, l'Esercito, la Marina, la Croce Rossa, I Vigili del Fuoco, etc etc...
L'Alitalia, come azienda, dovrebbe fare utili da sè, non usare i soldi dello Stato. E' un tecnicismo.
Lo stato con i suoi soldi ci dovrebbe pagare i dipendenti statali...non quelli di un azienda non statale, come Alitalia appunto. Ma manco come le Ferrovie (tranne Rfi), etc etc...
l'alitalia NON è un azienda,è un ministero,come i vigili del fuoco,la polizia,la croce rossa ecc
ancora non lo hai capito?
però non dovrebbe essere così. è questo che fa incazzare più di tutto.
comunque trovo indecenti anche le sovvenzioni alle compagnie low cost (con una compagnia di bandiera in crisi nera, con le altre compagnie italiane che non navigano certo nell'oro, la concorrenza sleale delle low cost mi infastidisce particolarmente; anche perchè l'Italia è il paese dove le low cost straniere conquistano più che in quaolunque altro posto, e fanno anche le rotte domestiche, inaccettabile!!!)

winter71
Banned user
Banned user
Messaggi: 208
Iscritto il: 25 aprile 2008, 11:05

Re: Che farà Berlusconi con Alitalia?

Messaggio da winter71 » 14 luglio 2008, 19:38

Ciao a tutti.
Visto che il post è un po' moscio cerco di ravvivarlo.
L'altro giorno vedendo sky tv mi è venuto in mente cosa potrà fare Berlusconi degli esuberi di Alitalia.
Assumerli nelle sue TV e fargli fare un po' di canto e ballo.
Infatti, come forse non tutti sanno, Alitalia ha vinto il nuovo reality di SKY TV "the singing office", ovverosia una sorta di gara di canto e ballo fra i dipendenti delle grandi aziende.
I dipendenti di Alitali hanno fatto una bellissima esibizione di Grease.
Adesso torno serio perchè la situazione è molto sera (i 3 milioni di euro al giorno che paghiamo di tasca nostra per mantenere in vita il carrozzone Alitalia sono una cosa molto seria, soprattutto di questi tempi che non mi sembra ci sia "grasso che cola").
Io mi chiedo e mi domando, ma soprattutto lo chiedo e lo domando ai piloti e dipendenti Alitalia che scrivono su questo forum, ma era proprio il caso di fare questa carnevalata nella situazione drammatica in cui versa Alitalia ???
Ma che messaggio date al resto d'Italia ??
Attendo una risposta da Aribus e da Airsurfer ed eventualmente ulteriori commenti da altri utenti
Un caro saluto
Daniel

Avatar utente
blusky
FL 500
FL 500
Messaggi: 7538
Iscritto il: 23 novembre 2006, 11:38

Re: Che farà Berlusconi con Alitalia?

Messaggio da blusky » 14 luglio 2008, 19:53

md-80 best plane ha scritto:
airbusfamilydriver ha scritto:
RR_Trent ha scritto:Polizia, l'Esercito, la Marina, la Croce Rossa, I Vigili del Fuoco, etc etc...
L'Alitalia, come azienda, dovrebbe fare utili da sè, non usare i soldi dello Stato. E' un tecnicismo.
Lo stato con i suoi soldi ci dovrebbe pagare i dipendenti statali...non quelli di un azienda non statale, come Alitalia appunto. Ma manco come le Ferrovie (tranne Rfi), etc etc...
l'alitalia NON è un azienda,è un ministero,come i vigili del fuoco,la polizia,la croce rossa ecc
ancora non lo hai capito?
però non dovrebbe essere così. è questo che fa incazzare più di tutto.
comunque trovo indecenti anche le sovvenzioni alle compagnie low cost (con una compagnia di bandiera in crisi nera, con le altre compagnie italiane che non navigano certo nell'oro, la concorrenza sleale delle low cost mi infastidisce particolarmente; anche perchè l'Italia è il paese dove le low cost straniere conquistano più che in quaolunque altro posto, e fanno anche le rotte domestiche, inaccettabile!!!)
le low cost con alitalia centrano ben poco!!! e la concorrenza dici tu che é sleale... e perché sarebbe inacettabile che le low cost facciano le tratte domestiche???
Einstein:"Tutti sanno che una cosa é impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa."
Einstein:"Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana e non sono sicuro della prima."
Einstein:"Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore."
Sono una goccia... Plic Plic Plic
http://www.taize.fr

PRESIDENTE DI BIRRA POINT- IL PUNTO DI INCONTRO MASCHILE DI MD80.IT
Immagine Immagine

Avatar utente
aeb
FL 500
FL 500
Messaggi: 5740
Iscritto il: 10 maggio 2006, 18:19
Località: 45°35' N 9°16' E

Re: Che farà Berlusconi con Alitalia?

Messaggio da aeb » 14 luglio 2008, 21:08

winter71 ha scritto: Io mi chiedo e mi domando, ma soprattutto lo chiedo e lo domando ai piloti e dipendenti Alitalia che scrivono su questo forum, ma era proprio il caso di fare questa carnevalata nella situazione drammatica in cui versa Alitalia ???
Ma che messaggio date al resto d'Italia ??
Attendo una risposta da Aribus e da Airsurfer ed eventualmente ulteriori commenti da altri utenti
Un caro saluto
Daniel
Sicuramente mi sono perso qualche puntata, quindi scusatemi e ragguagliatemi... a quale "carnevalata" ci si riferisce?
Andrea

Dilige et quod vis fac
Sant'Agostino


La libertà è una forma di disciplina
C.S.I.


Chi parla male, pensa male e vive male. Bisogna trovare le parole giuste: le parole sono importanti
Nanni Moretti (in Palombella rossa)

Avatar utente
air.surfer
FL 500
FL 500
Messaggi: 9498
Iscritto il: 18 aprile 2007, 9:36

Re: Che farà Berlusconi con Alitalia?

Messaggio da air.surfer » 14 luglio 2008, 22:11

winter71 ha scritto: Io mi chiedo e mi domando, ma soprattutto lo chiedo e lo domando ai piloti e dipendenti Alitalia che scrivono su questo forum, ma era proprio il caso di fare questa carnevalata nella situazione drammatica in cui versa Alitalia ???
Ma che messaggio date al resto d'Italia ??
Attendo una risposta da Aribus e da Airsurfer ed eventualmente ulteriori commenti da altri utenti
A meno che ai tre aavv che hanno vinto il concorso non siano stati dati i tre milioni che AZ perde al giorno, direi che quello che fanno i dipendenti nel loro tempo libero non riguarda nè te ne me.
Ce l'hai un'altra domanda che sia OT? Tieni presente che io sono particolarmente stonato e, con la tuta allo stronzio che mi ritrovo, sono decisamente poco aggraziato nei volteggi.

Avatar utente
araial14
FL 500
FL 500
Messaggi: 11575
Iscritto il: 19 giugno 2007, 15:25
Località: Torino (Italia) Bahia (Brasile)

Re: Che farà Berlusconi con Alitalia?

Messaggio da araial14 » 14 luglio 2008, 22:37

air.surfer ha scritto: [smilie=to funny.gif]
A meno che ai tre aavv che hanno vinto il concorso non siano stati dati i tre milioni che AZ perde al giorno, direi che quello che fanno i dipendenti nel loro tempo libero non riguarda nè te ne me.
Ce l'hai un'altra domanda che sia OT? Tieni presente che io sono particolarmente stonato e con la tuta allo stronzio che mi ritrovo sono decisamente poco aggraziato nei volteggi.
Grandeeeeee!!!!!! :hello1:
Immagine
Immagine

Avatar utente
aeb
FL 500
FL 500
Messaggi: 5740
Iscritto il: 10 maggio 2006, 18:19
Località: 45°35' N 9°16' E

Re: Che farà Berlusconi con Alitalia?

Messaggio da aeb » 14 luglio 2008, 22:50

air.surfer ha scritto:
winter71 ha scritto: Io mi chiedo e mi domando, ma soprattutto lo chiedo e lo domando ai piloti e dipendenti Alitalia che scrivono su questo forum, ma era proprio il caso di fare questa carnevalata nella situazione drammatica in cui versa Alitalia ???
Ma che messaggio date al resto d'Italia ??
Attendo una risposta da Aribus e da Airsurfer ed eventualmente ulteriori commenti da altri utenti
A meno che ai tre aavv che hanno vinto il concorso non siano stati dati i tre milioni che AZ perde al giorno, direi che quello che fanno i dipendenti nel loro tempo libero non riguarda nè te ne me.
Ce l'hai un'altra domanda che sia OT? Tieni presente che io sono particolarmente stonato e con la tuta allo stronzio che mi ritrovo sono decisamente poco aggraziato nei volteggi.
Ora ho capito (scusate, sapete, l'età...). Standing ovation per la replica...... :mrgreen:
Andrea

Dilige et quod vis fac
Sant'Agostino


La libertà è una forma di disciplina
C.S.I.


Chi parla male, pensa male e vive male. Bisogna trovare le parole giuste: le parole sono importanti
Nanni Moretti (in Palombella rossa)

Avatar utente
i_disa
FL 500
FL 500
Messaggi: 7207
Iscritto il: 30 gennaio 2008, 22:43

Re: Che farà Berlusconi con Alitalia?

Messaggio da i_disa » 14 luglio 2008, 23:52

Maxlanz ha scritto:
i_disa ha scritto:
RR_Trent ha scritto:Tornando a bomba
ci sono gia, non me ne sono mai andato! :mrgreen:
Praticamente un paese di scoppiati. :mrgreen:

Dov'è esattamente?
è un piccolo paese in provincia di Chieti.
non per far pubblicità, ma ti consiglio di vedere il sito del comune.
queste sono le coordinate, del mio computer:
42° 1'52.35"N
14°22'0.98"E.
l anno prossimo, sul lago, dovrebbero svolgersi delle gare nell ambito di Pescara 2009
la hostess ideale? quella che vi chiede: caffè, the o me

Avatar utente
i_disa
FL 500
FL 500
Messaggi: 7207
Iscritto il: 30 gennaio 2008, 22:43

Re: Che farà Berlusconi con Alitalia?

Messaggio da i_disa » 15 luglio 2008, 1:41

ALITALIA: SDL, SERVE PIANO INDUSTRIALE NON LIQUIDAZIONE
(ANSA) - ROMA, 14 LUG - Il piano 'Fenice' che sta elaborando Intesa SanPaolo per Alitalia, se le indiscrezioni sono vere, sembra essere ''la solita e sbagliata ricetta, come dimostrano i piani succedutesi negli ultimi 10 anni: e cioe' tagli ed ancora tagli, il tutto senza una visione complessiva del trasporto aereo italiano e senza che il Governo, e quindi il Paese, abbia deciso se l'Italia debba ancora avere una sua compagnia di bandiera''. Lo rileva il sindacato dei lavoratori. In una nota, Sdl afferma che ''e' arrivato il momento che il presidente Berlusconi onori l'impegno che prese davanti al Paese'' durante la campagna elettorale e che cioe' mai il suo Governo avrebbe dato il via libera ad un piano che avrebbe privato l'Italia della compagnia di bandiera e che aveva pronta una cordata di imprenditori italiani. Sdl ribadisce la propria posizione per uscire dalla crisi: impostare una vera politica del trasporto aereo a partire da una revisione della questione degli aeroporti italiani suddividendoli per missione industriale e definendo il ruolo di Linate come city airport; intervenire sul costo del carburante, magari di concerto con la Comunita' europea, diventato insostenibile per qualsiasi vettore; procedere ad un'alleanza con un altro vettore italiano (AirOne) che consentirebbe un nuovo profondo radicamento sul mercato domestico oltre al valore, indispensabile, derivante dagli ordini per l'acquisto di un significativo numero di aerei di lungo raggio; elaborare un piano che preveda il mantenimento di tutte le attivita' di cui un vettore aereo necessita, anche attraverso un confronto serrato sui costi e sull'efficienza produttiva dei vari settori; definire il numero degli esuberi solo dopo la definizione del piano e trovare per tutti gli ammortizzatori sociali necessari ad evitare soluzioni traumatiche e quindi impraticabili. Tempo da perdere non ce n'e' piu', conclude Sdl ed ''occorre anche evitare che la scuola di pensiero, innamorata del fallimento di Alitalia, sia affascinata dall'idea di approfittare del mese di agosto per mettere in atto qualche manovra spericolata. Sarebbe un errore devastante di cui risentirebbe l'intero trasporto aereo''.(ANSA). COM-DR

ALITALIA: MARCHIONNI (FONSAI), PREMATURO PARLARE DI INTERVENTO
(ANSA) - MILANO, 14 LUG - "E' del tutto prematuro parlare di queste cose". Lo ha detto Fausto Marchionni, ad di Fonsai, a chi chiedeva se l'impegno che il costruttore Salvatore Ligresti, patron del gruppo assicurativo, aveva promesso a sostegno di Alitalia si attuerà attraverso l'intervento della compagnia di assicurazioni. (ANSA).

Alitalia: circolare Inps
(ANSA) - ROMA, 14 LUG - Cig e mobilita' estese a piloti e hostess in caso di riorganizzazione o trasformazioni societarie.E' il contenuto di una circolare dell'Inps.Diffusa oggi, si richiama alla legge 2004 e potrebbe essere applicata anche all'Alitalia. Stabilisce che in caso di crisi occupazionale, ristrutturazione aziendale, riduzione o trasformazione di attivita' il ministro del Lavoro puo'concedere il trattamento d'integrazione salariale straordinaria per 24 mesi sulla base di specifici accordi in sede governativa.
la hostess ideale? quella che vi chiede: caffè, the o me

Avatar utente
i_disa
FL 500
FL 500
Messaggi: 7207
Iscritto il: 30 gennaio 2008, 22:43

Re: Che farà Berlusconi con Alitalia?

Messaggio da i_disa » 15 luglio 2008, 1:55

Consob: su Alitalia misure uniche
(ANSA) - MILANO, 14 LUG - Le misure del Governo su Alitalia sono provvedimenti straordinari e unici determinati da condizioni particolarissime. Lo dice Cardia. La Consob ha condiviso con Borsa Italiana la decisione di sospendere la quotazione del titolo ma cio' non fa venire meno l'attivita' di vigilanza. Cardia ricorda come la Commissione sia intervenuta nell'intera procedura di dismissione anche nei confronti dell'azionista di controllo per assicurare la diffusione di informazioni utili per il mercato.

ALITALIA: SCAJOLA, MODIFICHE LEGGE MARZANO PER ESSERE FATTIVI
(ANSA) - MILANO, 14 LUG - Le modifiche alla legge Marzano serviranno "ad essere più fattivi nei momenti di crisi". Lo ha detto il ministro dello Sviluppo Economico, Claudio Scajola, a chi gli chiedeva se questa legge servirà per il caso Alitalia. "La legge Marzano - ha proseguito il ministro - non è un problema direttamente legato ad Alitalia ma può interessarla. Il problema è utilizzare uno strumento che è stato utilissimo nella gestione delle crisi industriali e nelle esperienze maturate in questi anni". (ANSA).

ALITALIA: GUZZETTI, FONDAZIONE CARIPLO NON C'ENTRA
(ANSA) - MILANO, 14 LUG - La Fondazione Cariplo non è coinvolta nel salvataggio Alitalia. "Io non c'entro, assolutamente no. Parlate con Passera" ha risposto Giuseppe Guzzetti, presidente della Fondazione Cariplo, a chi gli chiedeva, a margine delle relazione della Consob, di un eventuale coinvolgimento dall'ente da lui presieduto nell'operazione sulla compagnia aerea.(ANSA).

ALITALIA: PROFUMO, NON CAPISCO PERCHE' SI PARLI DI NOI
(ANSA) - MILANO, 14 LUG - Secondo indiscrezioni di stampa Unicredit sarebbe coinvolta nel progetto predisposto da Intesa Sanpaolo per salvare Alitalia. "Non capisco come mai" si parli di noi, ha commentato l'amministratore delegato Alessandro Profumo, arrivando a Piazza Affari per la relazione annuale Consob.(ANSA).
la hostess ideale? quella che vi chiede: caffè, the o me

Avatar utente
araial14
FL 500
FL 500
Messaggi: 11575
Iscritto il: 19 giugno 2007, 15:25
Località: Torino (Italia) Bahia (Brasile)

Re: Che farà Berlusconi con Alitalia?

Messaggio da araial14 » 15 luglio 2008, 11:12

In un altro topic avevo scritto che avrei dovuto partire sabato prossimo per Sao Paulo con Emirates (volevo viaggiare sul 777-LR9 pur allungando il tragitto di non poco) ma dopo una notte di ripensamenti...Ebbene si, ieri ho cancellato con EK e senza pensarci due volte, ho acquistato il volo con AZ. Aggiungo che ora son più sereno e che nonostante i problemi di Alitalia sono fiducioso,molto!
Per air.surfer : Spero apprezzerai... :wink: :lol:
Immagine
Immagine

Avatar utente
i_disa
FL 500
FL 500
Messaggi: 7207
Iscritto il: 30 gennaio 2008, 22:43

Re: Che farà Berlusconi con Alitalia?

Messaggio da i_disa » 15 luglio 2008, 11:19

araial14 ha scritto:In un altro topic avevo scritto che avrei dovuto partire sabato prossimo per Sao Paulo con Emirates (volevo viaggiare sul 777-LR9 pur allungando il tragitto di non poco) ma dopo una notte di ripensamenti...Ebbene si, ieri ho cancellato con EK e senza pensarci due volte, ho acquistato il volo con AZ. Aggiungo che ora son più sereno e che nonostante i problemi di Alitalia sono fiducioso,molto!
Per air.surfer : Spero apprezzerai... :wink: :lol:
l avevo letto l altro thread. sinceramente mi fa piacere che hai rinunciato a provare il 77L EK per un volo Alitalia!
la hostess ideale? quella che vi chiede: caffè, the o me

Avatar utente
araial14
FL 500
FL 500
Messaggi: 11575
Iscritto il: 19 giugno 2007, 15:25
Località: Torino (Italia) Bahia (Brasile)

Re: Che farà Berlusconi con Alitalia?

Messaggio da araial14 » 15 luglio 2008, 11:26

i_disa ha scritto:
araial14 ha scritto:In un altro topic avevo scritto che avrei dovuto partire sabato prossimo per Sao Paulo con Emirates (volevo viaggiare sul 777-LR9 pur allungando il tragitto di non poco) ma dopo una notte di ripensamenti...Ebbene si, ieri ho cancellato con EK e senza pensarci due volte, ho acquistato il volo con AZ. Aggiungo che ora son più sereno e che nonostante i problemi di Alitalia sono fiducioso,molto!
Per air.surfer : Spero apprezzerai... :wink: :lol:
l avevo letto l altro thread. sinceramente mi fa piacere che hai rinunciato a provare il 77L EK per un volo Alitalia!
Si...fa piacere anche a me e poi il 777 AZ, non è inferiore a nessuno...anzi!!! :wink: Si,son contento della scelta.
Immagine
Immagine

Avatar utente
mcgyver79
md80.it Staff
md80.it Staff
Messaggi: 8500
Iscritto il: 25 gennaio 2006, 14:04

Re: Che farà Berlusconi con Alitalia?

Messaggio da mcgyver79 » 15 luglio 2008, 11:29

araial14 ha scritto:In un altro topic avevo scritto che avrei dovuto partire sabato prossimo per Sao Paulo con Emirates (volevo viaggiare sul 777-LR9 pur allungando il tragitto di non poco) ma dopo una notte di ripensamenti...Ebbene si, ieri ho cancellato con EK e senza pensarci due volte, ho acquistato il volo con AZ. Aggiungo che ora son più sereno e che nonostante i problemi di Alitalia sono fiducioso,molto!
Cancellato sta anche per "ci ho smenato i soldi spesi"??

Ciaooooo.
McGyver

Avatar utente
araial14
FL 500
FL 500
Messaggi: 11575
Iscritto il: 19 giugno 2007, 15:25
Località: Torino (Italia) Bahia (Brasile)

Re: Che farà Berlusconi con Alitalia?

Messaggio da araial14 » 15 luglio 2008, 11:32

mcgyver79 ha scritto:
araial14 ha scritto:In un altro topic avevo scritto che avrei dovuto partire sabato prossimo per Sao Paulo con Emirates (volevo viaggiare sul 777-LR9 pur allungando il tragitto di non poco) ma dopo una notte di ripensamenti...Ebbene si, ieri ho cancellato con EK e senza pensarci due volte, ho acquistato il volo con AZ. Aggiungo che ora son più sereno e che nonostante i problemi di Alitalia sono fiducioso,molto!
Cancellato sta anche per "ci ho smenato i soldi spesi"??

Ciaooooo.
Cancellato sta per richiesta rimborso. Restituzione della cifra con penalità di 100 euro. Son "pazzie" che ogni tanto faccio. A conti fatti, allungare di 20 ore un volo solo per provare il 777LR....la notte mi ha portato consiglio, meglio il 777 AZ :wink:
Immagine
Immagine

Avatar utente
mcgyver79
md80.it Staff
md80.it Staff
Messaggi: 8500
Iscritto il: 25 gennaio 2006, 14:04

Re: Che farà Berlusconi con Alitalia?

Messaggio da mcgyver79 » 15 luglio 2008, 11:35

araial14 ha scritto:Cancellato sta per richiesta rimborso. Restituzione della cifra con penalità di 100 euro. Son "pazzie" che ogni tanto faccio. A conti fatti, allungare di 20 ore un volo solo per provare il 777LR....la notte mi ha portato consiglio, meglio il 777 AZ :wink:
Se te n'avanzano altri 100 di Euro ti do l'IBAN. A meno che, nella somma col biglietto AZ, tu non abbia speso meno rispetto al solo biglietto EK. :mrgreen:

Io sarei rimasto con EK (soprattutto dopo aver già prenotato), ma io sono io.

Ciaooooo.
McGyver

Avatar utente
araial14
FL 500
FL 500
Messaggi: 11575
Iscritto il: 19 giugno 2007, 15:25
Località: Torino (Italia) Bahia (Brasile)

Re: Che farà Berlusconi con Alitalia?

Messaggio da araial14 » 15 luglio 2008, 11:45

mcgyver79 ha scritto:
araial14 ha scritto:Cancellato sta per richiesta rimborso. Restituzione della cifra con penalità di 100 euro. Son "pazzie" che ogni tanto faccio. A conti fatti, allungare di 20 ore un volo solo per provare il 777LR....la notte mi ha portato consiglio, meglio il 777 AZ :wink:
Se te n'avanzano altri 100 di Euro ti do l'IBAN. A meno che, nella somma col biglietto AZ, tu non abbia speso meno rispetto al solo biglietto EK. :mrgreen:

Io sarei rimasto con EK (soprattutto dopo aver già prenotato), ma io sono io.

Ciaooooo.
Caspita, ma allora devi fidarti tu a dare a me il tuo IBAN :mrgreen:
Scherzi a parte.Il fatto di voler provare il 777LR era un capriccio (avrò sicuramente altre occasioni) EK rimane sempre una grande compagnia ,anche se alle volte ha pur essa le sue magagne...il servizio di terra non è sicuramente fra i migliori a Dubai, e non scherza neppure con i ritardi. Sarà solo e sempre una sensazione (comodità di tratta a parte) ma con AZ, pur con i problemi che ha io mi sento sempre in mani affidabilissime, sempre.
Immagine
Immagine

Avatar utente
mcgyver79
md80.it Staff
md80.it Staff
Messaggi: 8500
Iscritto il: 25 gennaio 2006, 14:04

Re: Che farà Berlusconi con Alitalia?

Messaggio da mcgyver79 » 15 luglio 2008, 11:49

araial14 ha scritto:pur con i problemi che ha io mi sento sempre in mani affidabilissime, sempre.
Ma assolutamente, io ragionavo in due ottiche:
- ormai ho prenotato
- già che ho prenotato mi provo qualcosa di nuovo

L'affidabilità di AZ sicuramente è a livelli estremamente più alti delle proprie finanze, per fortuna! :)

Ciaooooo.
McGyver

Avatar utente
i_disa
FL 500
FL 500
Messaggi: 7207
Iscritto il: 30 gennaio 2008, 22:43

Re: Che farà Berlusconi con Alitalia?

Messaggio da i_disa » 15 luglio 2008, 11:51

araial14 ha scritto:meglio il 777 AZ
sempre, anche se il Wordliner è un bel gioiellino!
araial14 ha scritto:ma con AZ, pur con i problemi che ha io mi sento sempre in mani affidabilissime, sempre.
e credo puoi dirlo forte! :lol:
la hostess ideale? quella che vi chiede: caffè, the o me

Avatar utente
araial14
FL 500
FL 500
Messaggi: 11575
Iscritto il: 19 giugno 2007, 15:25
Località: Torino (Italia) Bahia (Brasile)

Re: Che farà Berlusconi con Alitalia?

Messaggio da araial14 » 15 luglio 2008, 11:52

mcgyver79 ha scritto:
araial14 ha scritto:pur con i problemi che ha io mi sento sempre in mani affidabilissime, sempre.
Ma assolutamente, io ragionavo in due ottiche:
- ormai ho prenotato
- già che ho prenotato mi provo qualcosa di nuovo

L'affidabilità di AZ sicuramente è a livelli estremamente più alti delle proprie finanze, per fortuna! :)

Ciaooooo.
Comunque, se vuoi inviarmi il tuo IBAN.... :wink: :lol:
Immagine
Immagine

Avatar utente
i_disa
FL 500
FL 500
Messaggi: 7207
Iscritto il: 30 gennaio 2008, 22:43

Re: Che farà Berlusconi con Alitalia?

Messaggio da i_disa » 15 luglio 2008, 11:53

Con la nascita dell'Unione per il Mediterraneo cambia il vento su Alitalia
da loccidentale.it

Inizia una settimana cruciale per il futuro d’Alitalia (di cui un numero sempre maggiore di esperti prevede ormai il commissariamento ed una probabile procedura fallimentare).

Venerdì 18 luglio, l’advìsor Intesa-Sanpaolo dovrebbe presentare il tanto atteso piano finanziario ed industriale per salvare la compagnia o parte del complesso aziendale (mettendo il resto in una “bad co” da pattumare. Non spira vento favorevole.

Il Consiglio dei Ministri non ha modificato (come ci si attendeva avvenisse la settimana scorsa) la “legge Marzano” (concepita per risolvere i problemi di Parmalat) al fine di adattarla alle esigenze di Alitalia.

Il management della società, che ha approvato il consuntivo 2007, teme un’azione di responsabilità (ove non peggio) che inciderebbe pesantemente sui patrimoni del Presidente-Amministratore Delegato e dei Consiglieri d’Amministrazione.

Da Bruxelles non giungono indicazioni incoraggianti: su L’Occidentale del 9 luglio, si ricostruisce con ricchezza di dettagli come le autorità europee abbiano interpretato con un buon grado d’elasticità le norme sulla concorrenza nel trasporto aereo (in caso di fusioni e concentrazioni), ma il Tribunale di primo grado dell’Ue ha appena declinato come aiuto di stato la ricapitalizzazione del 1996 – un precedente che pesa come un macigno sulle determinazioni che la Commissione Europea dovrà prendere sull’ultima recente infusione di denaro fresco.

Ove la situazione non fosse abbastanza complicata, si sta riaprendo il “teatrino della politica politicante”: il “Ministro-Ombra” dello Sviluppo Economico, Pier Luigi Bersani, ha lanciato il primo colpo, affermando che il piano AirFrance-Klm (redatto però prima dei vertiginosi aumenti dei prezzi dei carburanti che stanno mettendo in crisi il settore nei cinque continenti) non avrebbe quasi comportato esuberi mentre con quello Intesa-SanPaolo (peraltro ancora non presentato) quasi la metà dei dipendenti perderebbe il posto.

L’uscita di Bersani (una vera e propria “cavatina” in lessico teatrale) preannuncia un confronto serrato (e rumoroso) tra maggioranza ed opposizione in cui gli aspetti mediatici rischiano di essere più importanti di quelli sostanziali. Di conseguenza, un gran chiasso in cui si potrebbero perdere di vista gli obiettivi centrali della partita. E la sua importanza.

In questo clima caotico (per utilizzare un termine gentile), sta facendo strada una nuova congettura: il futuro di Alitalia sarebbe legato agli sviluppi (specialmente a breve termine) del “Club Med”. Non scherziamo e non ci riferiamo alla nota azienda di turismo di massa in villaggi marini e montani. La congettura (in parte già anticipata in brani di conversazione al recente G8 in Giappone) prevede un ritorno di interesse AirFrance-Klm nel contesto della nuova Unione per il Mediterraneo lanciata a Parigi in pompa magna la sera del 13 luglio). Non che Jean-Cyril Spinetta (il “patron” di AirFrance-Klm) abbia cambiato idea sulla situazione finanziaria ed industriale di Alitalia.

Al contrario ha dovuto tagliare i voli della compagnia di cui è al comando e, pertanto, non vedrebbe affatto di buon occhio un ampliamento delle attività (specialmente con la scassata AZ ed i suoi vivaci sindacati). Tuttavia chi lo conosce da quando Jean-Cyrel Spinetta era dirigente del Ministero dell’Istruzione sa che è stato addestrato,da buon allievo dell’Ecole National d’Administration ad ubbidire ordini (molto meglio di quanto il nizzardo Giuseppe Garibaldi). E l’ordine potrebbe venire dal Capo dello Stato Nicolas Sarkozy che ha esigenza del supporto attivo di Silvio Berlusconi per varare l’Unione per il Mediterraneo e darlo corpo.

Il ritorno in campo di AirFrance-Klm potrebbe quindi essere il colpo di scena dei prossimi giorni in una vicenda che assomiglia sempre più alla “Illusion Comique” di Pierre Corbeille.
la hostess ideale? quella che vi chiede: caffè, the o me

Avatar utente
mcgyver79
md80.it Staff
md80.it Staff
Messaggi: 8500
Iscritto il: 25 gennaio 2006, 14:04

Re: Che farà Berlusconi con Alitalia?

Messaggio da mcgyver79 » 15 luglio 2008, 11:58

araial14 ha scritto:Comunque, se vuoi inviarmi il tuo IBAN.... :wink: :lol:
Beh, sì, tanto il tuo provider ti traccia, al primo Euro che manca una bella denuncina alla Polizia Postale con questo thread e i log di Fastweb... :mrgreen: :wink:

Ammappate come siamo hacker dentro!! :lol:

Ciaooooo.
McGyver

Avatar utente
araial14
FL 500
FL 500
Messaggi: 11575
Iscritto il: 19 giugno 2007, 15:25
Località: Torino (Italia) Bahia (Brasile)

Re: Che farà Berlusconi con Alitalia?

Messaggio da araial14 » 15 luglio 2008, 12:00

mcgyver79 ha scritto:
araial14 ha scritto:Comunque, se vuoi inviarmi il tuo IBAN.... :wink: :lol:
Beh, sì, tanto il tuo provider ti traccia, al primo Euro che manca una bella denuncina alla Polizia Postale con questo thread e i log di Fastweb... :mrgreen: :wink:

Ammappate come siamo hacker dentro!! :lol:

Ciaooooo.
Ok.....niente IBAN....e, mannaggia a fastweb!!!!! :mrgreen:
Immagine
Immagine

airbusfamilydriver
A320 Family First Officer
A320 Family First Officer
Messaggi: 3659
Iscritto il: 16 luglio 2007, 1:38

Re: Che farà Berlusconi con Alitalia?

Messaggio da airbusfamilydriver » 15 luglio 2008, 12:15

air.surfer ha scritto:
winter71 ha scritto: Io mi chiedo e mi domando, ma soprattutto lo chiedo e lo domando ai piloti e dipendenti Alitalia che scrivono su questo forum, ma era proprio il caso di fare questa carnevalata nella situazione drammatica in cui versa Alitalia ???
Ma che messaggio date al resto d'Italia ??
Attendo una risposta da Aribus e da Airsurfer ed eventualmente ulteriori commenti da altri utenti
A meno che ai tre aavv che hanno vinto il concorso non siano stati dati i tre milioni che AZ perde al giorno, direi che quello che fanno i dipendenti nel loro tempo libero non riguarda nè te ne me.
Ce l'hai un'altra domanda che sia OT? Tieni presente che io sono particolarmente stonato e, con la tuta allo stronzio che mi ritrovo, sono decisamente poco aggraziato nei volteggi.
sono d'accordo con mascherone
quando vado al mare posso giocare a beach o devo evitarlo vista la drammatica situazione in cui versa az(non trovo il punto di domanda su questa tastiera dell'hotel)

Passacqua
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 61
Iscritto il: 23 aprile 2008, 19:20

Re: Che farà Berlusconi con Alitalia?

Messaggio da Passacqua » 15 luglio 2008, 12:22

winter71 ha scritto:Ciao a tutti.
Visto che il post è un po' moscio cerco di ravvivarlo.
L'altro giorno vedendo sky tv mi è venuto in mente cosa potrà fare Berlusconi degli esuberi di Alitalia.
Assumerli nelle sue TV e fargli fare un po' di canto e ballo.
Infatti, come forse non tutti sanno, Alitalia ha vinto il nuovo reality di SKY TV "the singing office", ovverosia una sorta di gara di canto e ballo fra i dipendenti delle grandi aziende.
I dipendenti di Alitali hanno fatto una bellissima esibizione di Grease.
Adesso torno serio perchè la situazione è molto sera (i 3 milioni di euro al giorno che paghiamo di tasca nostra per mantenere in vita il carro***ne Alitalia sono una cosa molto seria, soprattutto di questi tempi che non mi sembra ci sia "grasso che cola").
Io mi chiedo e mi domando, ma soprattutto lo chiedo e lo domando ai piloti e dipendenti Alitalia che scrivono su questo forum, ma era proprio il caso di fare questa carnevalata nella situazione drammatica in cui versa Alitalia ???
Ma che messaggio date al resto d'Italia ??
Attendo una risposta da Aribus e da Airsurfer ed eventualmente ulteriori commenti da altri utenti
Un caro saluto
Daniel

canta che ti passa !?!

Avatar utente
araial14
FL 500
FL 500
Messaggi: 11575
Iscritto il: 19 giugno 2007, 15:25
Località: Torino (Italia) Bahia (Brasile)

Re: Che farà Berlusconi con Alitalia?

Messaggio da araial14 » 15 luglio 2008, 12:24

airbusfamilydriver ha scritto:(non trovo il punto di domanda su questa tastiera dell'hotel)
:lol: Fossero altrettanto spiritosi nelle domande come voi lo siete nelle risposte...... :lol:... :wink:
Immagine
Immagine

Avatar utente
i_disa
FL 500
FL 500
Messaggi: 7207
Iscritto il: 30 gennaio 2008, 22:43

Re: Che farà Berlusconi con Alitalia?

Messaggio da i_disa » 15 luglio 2008, 22:46

ALITALIA: INDAGINE UE, BRUXELLES RICEVE RISPOSTA ITALIANA
(ANSA) - BRUXELLES, 15 LUG - La Commissione europea ha ricevuto delle autorita' italiane la prima risposta in merito all'indagine aperta da Bruxelles l'11 giugno scorso sul finanziamento da 300 milioni di euro concesso all'Alitalia.

E' quanto conferma oggi la Commissione Ue in una nota. L'indagine avviata ufficialmente l'11 giugno scorso da Bruxelles ha lo scopo di verificare se i 300 milioni di euro concessi dallo Stato alla compagnia di bandiera, inizialmente sotto forma di prestito ponte, sono un aiuto di Stato che viola le norme Ue.

''La Commissione europea - si legge nella nota diffusa oggi - non commentera' i contenuti della risposta italiana ne' lo stato della procedura d'inchiesta fino a quando essa non sara' conclusa''. Nei prossimi giorni, si legge ancora nella nota, la decisione di Bruxelles sull'apertura dell'indagine sara' pubblicata sulla 'Gazzetta Ufficiale' Ue e da quel momento i concorrenti e tutte le altre parti interessate avranno un mese di tempo - termine che su richiesta potra' essere prolungato in funzione del periodo estivo - per far pervenire alla Commissione le loro prime osservazioni. (ANSA).
la hostess ideale? quella che vi chiede: caffè, the o me

Avatar utente
i_disa
FL 500
FL 500
Messaggi: 7207
Iscritto il: 30 gennaio 2008, 22:43

Re: Che farà Berlusconi con Alitalia?

Messaggio da i_disa » 15 luglio 2008, 22:50

Alitalia: Berlusconi, lavoriamo per compagnia competitiva

ROMA - "Stiamo lavorando perche' Alitalia diventi una compagnia di bandiera competitiva". Cosi' il premier Silvio Berlusconi al termine dell'incontro con il presidente della Commissione europea, Jose' Manuel Barroso, che ammette: ''C'e' una procedura in corso, Bruxelles sta esaminando il dossier Alitalia e non posso anticipare la decisione''. (Agr)

Alitalia: Barroso, stiamo esaminando
(ANSA) - ROMA, 15 LUG - 'C'e' una procedura in corso, Bruxelles sta esaminando il dossier Alitalia e non posso anticipare la decisione'. Cosi' Barroso. Alle parole del presidente della Commissione europea Jose' Manuel Durao Barroso hanno fatto eco quelle di Berlusconi: 'Stiamo lavorando affinche' l'Alitalia possa tornare ad essere competitiva: una soluzione che ci consenta di continuare ad avere una compagnia di bandiera solida, che non faccia perdite, ma utili'.

Alitalia: Scajola, modifica a Marzano
(ANSA) - ROMA 15 LUG - Il caso Alitalia potra' essere percorso attraverso strumenti di modifica alla legge Marzano, se non ci saranno soluzioni diverse,dice Scajola. Il ministro esprime stupore per l'eco avuta da 'una dichiarazione programmatica con cui evidenziavo, tra tanti provvedimenti, anche la necessita' di ridefinire la legge Marzano, che comunque ha dato ottimi risultati, alla luce dell'esperienza acquisita negli ultimi cinque anni'. In quell'occasione, quindi, Scajola non aveva in mente in particolare Alitalia.
la hostess ideale? quella che vi chiede: caffè, the o me

winter71
Banned user
Banned user
Messaggi: 208
Iscritto il: 25 aprile 2008, 11:05

Re: Che farà Berlusconi con Alitalia?

Messaggio da winter71 » 16 luglio 2008, 8:50

airbusfamilidriver ha scritto: sono d'accordo con mascherone
quando vado al mare posso giocare a beach o devo evitarlo vista la drammatica situazione in cui versa az(non trovo il punto di domanda su questa tastiera dell'hotel)
Airbus..si presentavano come Alitalia..
quelli di SKY sono stati alla Magliana e a Fiumicino e le prime esibizioni sono state fatte dai dipendenti Alitalia con le divise Alitalia.
C'è una bella differenza tra te che vai al mare e giochi a beach volley come privato cittadino ed un gruppo di dipendenti Alitalia che in divisa cantano e ballano davanti ad un simulatore di volo Alitalia.
Comunque continuate a farvi del male come diceva Nanni Moretti in uno dei suoi film.
Saluti e buon volo.
Daniel

Avatar utente
air.surfer
FL 500
FL 500
Messaggi: 9498
Iscritto il: 18 aprile 2007, 9:36

Re: Che farà Berlusconi con Alitalia?

Messaggio da air.surfer » 16 luglio 2008, 9:08

winter71 ha scritto: Airbus..si presentavano come Alitalia..
quelli di SKY sono stati alla Magliana e a Fiumicino e le prime esibizioni sono state fatte dai dipendenti Alitalia con le divise Alitalia.
C'è una bella differenza tra te che vai al mare e giochi a beach volley come privato cittadino ed un gruppo di dipendenti Alitalia che in divisa cantano e ballano davanti ad un simulatore di volo Alitalia.
Comunque continuate a farvi del male come diceva Nanni Moretti in uno dei suoi film.
Saluti e buon volo.
Daniel
Ti ho già detto che ad Alitalia non è costato nulla. Gli assistenti erano di riposo e nulla è stato tolto all'azienda.
A meno che tu non riesca a dimostrare, leggendo il bilancio, che questa performance ha generato passivo ti chiedo di tornare on topic (e due).

Avatar utente
blusky
FL 500
FL 500
Messaggi: 7538
Iscritto il: 23 novembre 2006, 11:38

Re: Che farà Berlusconi con Alitalia?

Messaggio da blusky » 16 luglio 2008, 9:40

air.surfer ha scritto:
winter71 ha scritto: Airbus..si presentavano come Alitalia..
quelli di SKY sono stati alla Magliana e a Fiumicino e le prime esibizioni sono state fatte dai dipendenti Alitalia con le divise Alitalia.
C'è una bella differenza tra te che vai al mare e giochi a beach volley come privato cittadino ed un gruppo di dipendenti Alitalia che in divisa cantano e ballano davanti ad un simulatore di volo Alitalia.
Comunque continuate a farvi del male come diceva Nanni Moretti in uno dei suoi film.
Saluti e buon volo.
Daniel
Ti ho già detto che ad Alitalia non è costato nulla. Gli assistenti erano di riposo e nulla è stato tolto all'azienda.
A meno che tu non riesca a dimostrare, leggendo il bilancio, che questa performance ha generato passivo ti chiedo di tornare on topic (e due).
Se uno vuole avercela contro qualcosa utilizzerá tutto per incazzarsi ancora di piú, anche ció che non é attinente!!!
Einstein:"Tutti sanno che una cosa é impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa."
Einstein:"Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana e non sono sicuro della prima."
Einstein:"Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore."
Sono una goccia... Plic Plic Plic
http://www.taize.fr

PRESIDENTE DI BIRRA POINT- IL PUNTO DI INCONTRO MASCHILE DI MD80.IT
Immagine Immagine

Avatar utente
araial14
FL 500
FL 500
Messaggi: 11575
Iscritto il: 19 giugno 2007, 15:25
Località: Torino (Italia) Bahia (Brasile)

Re: Che farà Berlusconi con Alitalia?

Messaggio da araial14 » 16 luglio 2008, 10:51

winter71 ha scritto: C'è una bella differenza tra te che vai al mare e giochi a beach volley come privato cittadino ed un gruppo di dipendenti Alitalia che in divisa cantano e ballano davanti ad un simulatore di volo Alitalia.
Comunque continuate a farvi del male come diceva Nanni Moretti in uno dei suoi film.
Saluti e buon volo.
Cantavano e ballavano? E meno male!!! " Cuor allegro, il ciel li aiuta! "
In quanto alle critiche ad AZ...Beh, ho un'età per cui non mi ricordo di non averne mai lette...Mai!!! e parlo di almeno una trentina d'anni a memoria. Un evento molto italiano. L'ho già detto più di una volta, per l'italiota l'erba del vicino è sempre più verde, ma lo dice spesso dopo aver calpestato per bene quella di casa sua. Comunque, per i critici ad oltranza di Alitalia: fatevi dei giretti nei vari forum internazionali, la dove si esprimono giudizi sulle compagnie in generale e ne leggerete delle belle, anche in relazione a compagnie reputate top brand...ce n'è per tutti! Nonostante la crisi che sta attraversando AZ rimane sempre una delle migliori compagnie del mondo e questo anche grazie a delle persone che ballano e cantano difronte ad un simulatore. Si fanno del male? Ammesso e non concesso : son fatti loro!Intanto AZ continua a volare e ad avere un load factor di tutto rispetto...vorra dire che i milioni di passeggeri che continuano ad avere fiducia, me compreso, amano il ballo ed il canto...che ci volete fare? In fondo siamo italiani...Grazie a Dio!!!
Immagine
Immagine

Bloccato