La vicenda Alitalia

Area dedicata alla discussione sulle compagnie aeree. Si parla di Alitalia, Air One, Air Dolomiti, Meridiana e tutte le altre compagnie aeree italiane e straniere

Moderatore: Staff md80.it

Bloccato

che farà berlusconi con AZ se vincerà le elezioni?

in caso di accordo tra af e sindacati dovrà avallare questa scelta per evitare che il fallimento porti più esuberi
24
12%
sceglierà il fallimento con esuberi 4 volte maggiori rispetto alla soluzione francese
31
15%
farà uscire fuori le annunciate cordate
57
28%
dirà che tutti lo hanno frainteso e che lui chiedeva ad AF solamente il mantenimento dell'identità nazionale di AZ e quindi consegnerà az ad af
94
46%
 
Voti totali: 206

airbusfamilydriver
A320 Family First Officer
A320 Family First Officer
Messaggi: 3659
Iscritto il: 16 luglio 2007, 1:38

Re: Che farà Berlusconi con Alitalia?

Messaggio da airbusfamilydriver » 17 luglio 2008, 10:53

winter71 ha scritto: Se non si eliminano tali inefficienze le tue 100 ore di volo si tramutano in perdite secche per Alitalia e, di conseguenza, per la nazione.
quasi quasi visto che il mio lavoro si tramuta in una perdita per la compagnia come la vedi se ora che sono in hotel a londra mi do secco,anzi sparisco e mi vado a fare un giro a piccadilly circus,prendendo la metro pero' perche' sono in aeroporto,e lascio a terra l'aereo con i 181 cristiani a bordo,incluso l'onorevole commissario italiano ai trasporti europei?

Maxlanz
FL 300
FL 300
Messaggi: 3469
Iscritto il: 15 giugno 2007, 12:40

Re: Che farà Berlusconi con Alitalia?

Messaggio da Maxlanz » 17 luglio 2008, 11:05

airbusfamilydriver ha scritto: ... mi do secco ...
Mi do secco :lol: :lol: :lol:

Non l'avevo mai sentito.
Cos'è, trasteverino d'oltremanica? :mrgreen:

Ciao
Massimo

Avatar utente
i_disa
FL 500
FL 500
Messaggi: 7207
Iscritto il: 30 gennaio 2008, 22:43

Re: Che farà Berlusconi con Alitalia?

Messaggio da i_disa » 17 luglio 2008, 12:55

ALITALIA: EQUINOX E MIRO RADICI PUNTANO AD ATTIVITA' CARGO
(ANSA) - MILANO, 17 LUG - Equinox, la società di investimento lussemburghese guidata da Salvatore Mancuso, e Miro Radici Finance, la holding della famiglia Radici, hanno formulato a Intesa Sanpaolo, advisor di Alitalia per la privatizzazione, una manifestazione di interesse per le attività cargo della compagnia aerea. Lo comunicano le due società in una nota. Equinox e Miro Radici spiegano di aver raggiunto un accordo per procedere a una eventuale valorizzazione delle attività cargo della Magliana. Nella manifestazione di interesse, inviata nei giorni scorsi all'advisor di Alitalia, sono contenuti "gli indirizzi strategici e le linee programmatiche di investimento e di gestione per recuperare efficienza e assicurare la redditività attesa dall'investimento". In particolare, Equinox e Miro Radici Finance si sono dichiarate disponibili a verificare la fattibilità della costituzione di una newco, di cui assumerebbero la leadership industriale, nella quale far confluire le attività di cargo di Alitalia. La società potrebbe avere come base operativa l'aeroporto di Malpensa, "tecnicamente strutturato e strategicamente organizzato - si legge nella nota - per assicurare l'integrazione aereo + gomma, per consentire la costituzione di una base di manutenzione a Milano e per basare i piloti che assicurano il servizio". Miro Radici Finance ha esperienza nel settore cargo, in cui opera attraverso la compagnia MiniLiner (attiva dal 1982 che conta una flotta di 15 aeromobili) e nella gestione delle infrastrutture aeroportuali (la società è azionista dell'aeroporto di Trapani, di quello di Crotone e sta partecipando alla gara di privatizzazione di quello di Reggio Calabria). Equinox è una società private equity che investe nell'industria e nei servizi. Nel proprio capitale, Equinox annovera importanti investitori, fra cui imprenditori ed istituzioni italiane (tra cui la stessa Intesa Sanpaolo) e straniere. (ANSA).
la hostess ideale? quella che vi chiede: caffè, the o me

Avatar utente
air4you
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 681
Iscritto il: 5 novembre 2006, 21:00

Re: Che farà Berlusconi con Alitalia?

Messaggio da air4you » 17 luglio 2008, 13:02

Basta con il blah blah blah di un premier che aveva detto che esisteva la cordata italiana..... e chi ci crede

Addirittura c'è la fila e molti saranno esclusi.... Credo che il premier debba soppesare le parole per rispetto della delicata situazione in cui versa la compagnia e per rispetto dei lavoratori

Alitalia, Berlusconi: troppi imprenditori, dovremo dire dei no
giovedì, 17 luglio 2008 11.46
Versione per stampa

ROMA (Reuters) - Per partecipare al salvataggio di Alitalia si sono presentati molti imprenditori e ad alcuni bisognerà dire di no.

Lo ha detto il presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi, a margine dell'inaugurazione della fondazione Medidea all'Ara Pacis.

"Stiamo lavorando. Sono convinto che in tempi abbastanza brevi presenteremo un piano industriale per Alitalia che ci consenta di avere una compagnia di bandiera in attivo e, a quanto ne so, sottoscritto da molti imprenditori italiani. Dovremo dire anche dei no: perché c'è una adesione doppia al necessario. La soluzione è possibile e vicina", ha detto il presidente del consiglio.

Per il salvataggio di Alitalia è al lavoro come adviser Intesa Sanpaolo che dovrà presentare il suo piano neik prossimi giorni dopo che ai primi di marzo è saltata la trattativa per lòa cessione ad Air France-Klm.

bomber78
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 751
Iscritto il: 18 gennaio 2008, 10:42

Re: Che farà Berlusconi con Alitalia?

Messaggio da bomber78 » 17 luglio 2008, 13:59

air.surfer ha scritto:
bomber78 ha scritto: Ho pagato tutto con postepay, quindi nessuna commissione. Morale della favola con 19 euro me ne vado in Irlanda ad agosto. se vi fa rabbia perchè non lo fate anche voi? 8)
Perche' noi diamo da mangiare a 20.000 famiglie piu' altre 100.000 di indotto e i 4 miliardi di fatturato che facciamo l'anno ritornano sotto forma di tasse e compensi per servizi (mai) ricevuti anche perchè dobbiamo colmare i buchi che farebbero/fanno le società di gestione trattando solo con le low cost. Per dirne una, ENAV fa il 40% di fatturato solo con Alitalia (checchè ne dica winter71 che ci considera un peso per l'umanità :mrgreen: )
Ryanair a ciampino ha zero dipendenti e quelli che ha (sottobanco) manco pagano le tasse.
guarda che puoi dare da mangiare a 20000 famiglie anche lavorando per una azienda seria che non alleggerisce le tasche agli italiani ogni giorno :wink:

winter71
Banned user
Banned user
Messaggi: 208
Iscritto il: 25 aprile 2008, 11:05

Re: Che farà Berlusconi con Alitalia?

Messaggio da winter71 » 17 luglio 2008, 14:34

airbusfamilydriver ha scritto:
winter71 ha scritto: Se non si eliminano tali inefficienze le tue 100 ore di volo si tramutano in perdite secche per Alitalia e, di conseguenza, per la nazione.
quasi quasi visto che il mio lavoro si tramuta in una perdita per la compagnia come la vedi se ora che sono in hotel a londra mi do secco,anzi sparisco e mi vado a fare un giro a piccadilly circus,prendendo la metro pero' perche' sono in aeroporto,e lascio a terra l'aereo con i 181 cristiani a bordo,incluso l'onorevole commissario italiano ai trasporti europei?
Airbus...la verità è questa..Più Alitalia vola più perde soldi.
Non ci sono ironie da fare su questo punto.
Bisognerebbe cercare di capire seriamente perchè ci sono queste inefficienze.
Questo non è mai accaduto a partire da voi che lavorate dentro Alitalia e sapete meglio di noi perchè Alitalia più vola più perde soldi.
Saluti
Daniel

winter71
Banned user
Banned user
Messaggi: 208
Iscritto il: 25 aprile 2008, 11:05

Re: Che farà Berlusconi con Alitalia?

Messaggio da winter71 » 17 luglio 2008, 14:38

bomber78 ha scritto:
air.surfer ha scritto:
bomber78 ha scritto: Ho pagato tutto con postepay, quindi nessuna commissione. Morale della favola con 19 euro me ne vado in Irlanda ad agosto. se vi fa rabbia perchè non lo fate anche voi? 8)
Perche' noi diamo da mangiare a 20.000 famiglie piu' altre 100.000 di indotto e i 4 miliardi di fatturato che facciamo l'anno ritornano sotto forma di tasse e compensi per servizi (mai) ricevuti anche perchè dobbiamo colmare i buchi che farebbero/fanno le società di gestione trattando solo con le low cost. Per dirne una, ENAV fa il 40% di fatturato solo con Alitalia (checchè ne dica winter71 che ci considera un peso per l'umanità :mrgreen: )
Ryanair a ciampino ha zero dipendenti e quelli che ha (sottobanco) manco pagano le tasse.
guarda che puoi dare da mangiare a 20000 famiglie anche lavorando per una azienda seria che non alleggerisce le tasche agli italiani ogni giorno :wink:
E bravo Bomber.
Il punto è tutto lì.
Non ha senso fatturare 4 miliardi all'anno se perdi 1 miliardo all'anno.
Poi non ho mai detto che i dipendenti di Alitalia sono un peso per l'umanità..non vi date così tanta importanza :D :D :D . Al massimo siete un peso per il paese e su questo non c'è dubbio visto che costate al Paese circa 1 miliardo di euro all'anno in ricapitalizzazioni che puntualmente evaporano nel giro di 1/2 anni.
Saluti
Daniel

Avatar utente
araial14
FL 500
FL 500
Messaggi: 11575
Iscritto il: 19 giugno 2007, 15:25
Località: Torino (Italia) Bahia (Brasile)

Re: Che farà Berlusconi con Alitalia?

Messaggio da araial14 » 17 luglio 2008, 14:41

Ie 20000 famiglie italiane non hanno mai rubato i soldi a nessuno e hanno sempre lavorato per un'azienda che i servizi li ha erogati nel bene o nel male per 50 anni. Ci sono dei settori in Italia nei quali i soldi pubblici sono spesi con allegria maggiore! Se dobbiamo generalizzare, allora facciamolo a ragion veuduta...benissimo, facciamo scoppiare una rivoluzione, facciamo le,barricate (naturalmente è in'iperbole) usciamo allo scoperto con cortei e momenti di astinenza ad oltranza, ma smettiamola con questo populismo. Con un pò di buon senso e raziocinio finiamola con la tesi dell'eutanasia coatta (fenomeno molto italiano)...qualcosa non funziona? Ma si, gettiamola via, la strategia italiana dei rifiuti anche con un azienda come AZ? Ma per favore! Io come italiano, come contribuente, mi sento più leso ed offeso quando mi si nega il diritto alla salute aspettando mesi per poter effettuare un esame diagnostico, mi sento inerme difronte ad un sistema educativo nazionale che fa acqua da tutte le parti, mi arrabbio per continui aumenti iperingiustificati di un costo che la vita permette ormai a pochi di esser percorsa con dignità, mi trovo indifeso da una giustizia che non è mai e poi mai uguale per tutti; ecco dove la mia rabbia può somatizzarsi.No, non me la prenderò mai e poi mai con migliaia di persone che lavorano onestamente e che in questo periodo vivono con la spada di Damocle sul capo...No, se delle scelte scellerate stanno colpendo migliaia di lavoratori il mio senso di umanità e di giustizia mi impone non solo la solidarietà, ma anche, nel mio piccolo la voglia di aiutare ( consideratemi pure uno stupido idealista, no problem!) chi si trova in difficoltà. Semplice, in questo paese di Soloni pontificare da economisti o strateghi della domenica, soprattutto quando le cose criticate ci sfiorano, o peggio, non ci toccano neppure. L'Alitalia non è un'entità astratta! Possiamo avere delle visioni in tal senso con la parola "Stato" lontano evanescente sfuggente invisibile, ma non con un'azienda che nolenti o volenti (o volanti...vabbeh,concedetemelo) ci ha sempre accompagnati, e ripeto, nel bene e nel male ,ha avuto nel pensiero di qualsiasi italiano un posto di amore od odio, ma pur sempre di affettività. Prendetevela con chi l'ha gestita, ma non con i suoi lavoratori. Per quello che mi riguarda, incrocio le dita e spero che la livrea di AZ continui a volare sempre più in alto.
Immagine
Immagine

Avatar utente
araial14
FL 500
FL 500
Messaggi: 11575
Iscritto il: 19 giugno 2007, 15:25
Località: Torino (Italia) Bahia (Brasile)

Re: Che farà Berlusconi con Alitalia?

Messaggio da araial14 » 17 luglio 2008, 14:47

winter71 ha scritto: :D .siete un peso per il paese...
Carissimo Sig. Davide.
Lei aveva iniziato a fare un discorso opinabilissimo (come quelli di tutti noi) ma civilmente accettabile.Adesso la sua mancanza di tatto credo possa anche cedere il passo a qualcosa di più edificante, meno tracotante e soprattutto arricchito (anche in modo fittizio) da una cautela verbale tutta da ritrovare...o scoprire!
Ultima modifica di araial14 il 17 luglio 2008, 15:30, modificato 1 volta in totale.
Immagine
Immagine

Avatar utente
blusky
FL 500
FL 500
Messaggi: 7538
Iscritto il: 23 novembre 2006, 11:38

Re: Che farà Berlusconi con Alitalia?

Messaggio da blusky » 17 luglio 2008, 15:27

araial14 ha scritto:
winter71 ha scritto: :D .siete un peso per il paese...
Aveva iniziato a fare un discorso opinabilissimo (come quelli di tutti noi) ma civilmente accettabile.Adesso la sua mancanza di tatto credo possa anche cedere il passo a qualcosa di più edificante, meno tracotante e soprattutto arricchito (anche in modo fittizio) da una cautela verbale tutta da ritrovare...o scoprire!
ammazza che complicato... :shock:
Einstein:"Tutti sanno che una cosa é impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa."
Einstein:"Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana e non sono sicuro della prima."
Einstein:"Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore."
Sono una goccia... Plic Plic Plic
http://www.taize.fr

PRESIDENTE DI BIRRA POINT- IL PUNTO DI INCONTRO MASCHILE DI MD80.IT
Immagine Immagine

bomber78
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 751
Iscritto il: 18 gennaio 2008, 10:42

Re: Che farà Berlusconi con Alitalia?

Messaggio da bomber78 » 17 luglio 2008, 15:30

araial14 ha scritto:Ie 20000 famiglie italiane non hanno mai rubato i soldi a nessuno e hanno sempre lavorato per un'azienda che i servizi li ha erogati nel bene o nel male per 50 anni. Ci sono dei settori in Italia nei quali i soldi pubblici sono spesi con allegria maggiore! .
ci siamo ridotti a guardare che fa le cose peggiori? eh si...siamo proprio in italia

Avatar utente
araial14
FL 500
FL 500
Messaggi: 11575
Iscritto il: 19 giugno 2007, 15:25
Località: Torino (Italia) Bahia (Brasile)

Re: Che farà Berlusconi con Alitalia?

Messaggio da araial14 » 17 luglio 2008, 15:32

bomber78 ha scritto:
araial14 ha scritto:Ie 20000 famiglie italiane non hanno mai rubato i soldi a nessuno e hanno sempre lavorato per un'azienda che i servizi li ha erogati nel bene o nel male per 50 anni. Ci sono dei settori in Italia nei quali i soldi pubblici sono spesi con allegria maggiore! .
ci siamo ridotti a guardare che fa le cose peggiori? eh si...siamo proprio in italia
Assolutamente si!Italia vuol dire esclusivamente : italiani.
Beati coloro che scrivono su questo forum ed hanno la cittadinanza del Liechtenstein o degli Emirati Arabi.
Immagine
Immagine

Avatar utente
Atr72
FL 400
FL 400
Messaggi: 4419
Iscritto il: 25 maggio 2007, 12:22
Località: 7,69 nm 356° OutBound LIN VOR, Monza

Re: Che farà Berlusconi con Alitalia?

Messaggio da Atr72 » 17 luglio 2008, 15:55

blusky ha scritto:
araial14 ha scritto:
winter71 ha scritto: :D .siete un peso per il paese...
Aveva iniziato a fare un discorso opinabilissimo (come quelli di tutti noi) ma civilmente accettabile.Adesso la sua mancanza di tatto credo possa anche cedere il passo a qualcosa di più edificante, meno tracotante e soprattutto arricchito (anche in modo fittizio) da una cautela verbale tutta da ritrovare...o scoprire!
ammazza che complicato... :shock:
ma sacrosanto :wink:

W az e gli ottantoni!!!!( e pure i Russi :mrgreen: )
BSc in Aerospace Eng. (PoliMi)
Student at MSc in Aeronautical Eng. - Flight Mechanics (PoliMi)
Erasmus+ Experience at ENAC, in Toulouse.


---

O siamo capaci di sconfiggere le idee contrarie con la discussione, o dobbiamo lasciarle esprimere. Non è possibile sconfiggere le idee con la forza, perché questo blocca il libero sviluppo dell'intelligenza.

(Ernesto Che Guevara)

Avatar utente
aeb
FL 500
FL 500
Messaggi: 5740
Iscritto il: 10 maggio 2006, 18:19
Località: 45°35' N 9°16' E

Re: Che farà Berlusconi con Alitalia?

Messaggio da aeb » 17 luglio 2008, 16:15

bomber78 ha scritto: beh...perchè non volate anche voi a 2 euro?

io ad agosto ho preso qs tratte:

Bergamo - francoforte 0.01 euro tasse comprese
Tasse comprese? :roll: E chi paga tasse e diritti? MOL?
Andrea

Dilige et quod vis fac
Sant'Agostino


La libertà è una forma di disciplina
C.S.I.


Chi parla male, pensa male e vive male. Bisogna trovare le parole giuste: le parole sono importanti
Nanni Moretti (in Palombella rossa)

Avatar utente
araial14
FL 500
FL 500
Messaggi: 11575
Iscritto il: 19 giugno 2007, 15:25
Località: Torino (Italia) Bahia (Brasile)

Re: Che farà Berlusconi con Alitalia?

Messaggio da araial14 » 17 luglio 2008, 16:15

Atr72 ha scritto:
blusky ha scritto:
araial14 ha scritto:
winter71 ha scritto: :D .siete un peso per il paese...
Aveva iniziato a fare un discorso opinabilissimo (come quelli di tutti noi) ma civilmente accettabile.Adesso la sua mancanza di tatto credo possa anche cedere il passo a qualcosa di più edificante, meno tracotante e soprattutto arricchito (anche in modo fittizio) da una cautela verbale tutta da ritrovare...o scoprire!
ammazza che complicato... :shock:
ma sacrosanto :wink:

W az e gli ottantoni!!!!( e pure i Russi :mrgreen: )
Ciao Atr72!!! :wink:
Beh, chiaro,i russi in prima fila come sempre!!!!! :wink: :mrgreen:
Immagine
Immagine

Avatar utente
araial14
FL 500
FL 500
Messaggi: 11575
Iscritto il: 19 giugno 2007, 15:25
Località: Torino (Italia) Bahia (Brasile)

Re: Che farà Berlusconi con Alitalia?

Messaggio da araial14 » 17 luglio 2008, 16:17

aeb ha scritto: Tasse comprese? :roll: E chi paga tasse e diritti? MOL?
Ma certo! Chi è più filantropo di MOL? :wink:
Immagine
Immagine

bomber78
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 751
Iscritto il: 18 gennaio 2008, 10:42

Re: Che farà Berlusconi con Alitalia?

Messaggio da bomber78 » 17 luglio 2008, 16:20

aeb ha scritto:
bomber78 ha scritto: beh...perchè non volate anche voi a 2 euro?

io ad agosto ho preso qs tratte:

Bergamo - francoforte 0.01 euro tasse comprese
Tasse comprese? :roll: E chi paga tasse e diritti? MOL?
:mrgreen: :mrgreen: di certo non sono soldi che tiro fuori io :mrgreen: :mrgreen: e qs mi basta ed avanza, se poi li tira fuori il comune di francoforte, di dublino, la regina elisabetta o chi per lei a me proprio mi :bounce:

:D evviva ryanair!

winter71
Banned user
Banned user
Messaggi: 208
Iscritto il: 25 aprile 2008, 11:05

Re: Che farà Berlusconi con Alitalia?

Messaggio da winter71 » 17 luglio 2008, 16:25

araial14 ha scritto:
winter71 ha scritto: :D .siete un peso per il paese...
Carissimo Sig. Davide.
Lei aveva iniziato a fare un discorso opinabilissimo (come quelli di tutti noi) ma civilmente accettabile.Adesso la sua mancanza di tatto credo possa anche cedere il passo a qualcosa di più edificante, meno tracotante e soprattutto arricchito (anche in modo fittizio) da una cautela verbale tutta da ritrovare...o scoprire!

OK.. la metto in questo modo.
Se a me mancano 5000 euro per arrivare alla fine dell'anno (sai com'è il mutuo, la rata dell'auto, le spese di tutti i giorni etc. etc. e si arriva alla fine dell'anno senza soldi) non c'è nessuno che me li da gratis. Devo andare in banca e chiedere un prestito oppure chiedere ad un familiare o ad un amico.
Beh ad Alitalia quando a fine anno manca un miliardo di Euro (e parlo di un miliardo di euro) arriva il governo di turno che prima fa il prestito ponte e poi (alla chetichella in modo che nessuno capisca) li trasforma in capitale sociale.
E' giusto secondo te ? E' morale secondo te ? E' corretto ? E' giustificato economicamente ?
Tra l'altro questo miliardo di euro non viene dal cielo bensì dallo stato, cioè da tutti noi che paghiamo le tasse.
Ora forse avrò arricchito in modo fittizio di cautela verbale il mio linguaggio..spero inoltre che sia divenuto civilmente accettabile.
Però il senso del discorso non cambia.
Saluti Daniel (non Davide).

md-80 best plane
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 155
Iscritto il: 19 maggio 2008, 17:40

Re: Che farà Berlusconi con Alitalia?

Messaggio da md-80 best plane » 17 luglio 2008, 16:48

per il semplice fatto che se una compagnia italiana magari una low cost (myair, windjet) provasse a fare delle rotte domestiche in inghilterra e in irlanda verrebbero o massacrate dalle tasse o non gli verrebbero nemmeno concessi i permessi. della serie loro possono venire in italia (magari anche con delle sovvenzioni) e noi non possiamo andare in UK o in EIRE. questo è inaccettabile!!![/quote]
e le nostre compagnie sono semplicemente troppo giovani e rivolte ad altri mercat che non aprire le rotte in inghilterra o irlanda dove la concorrenza di ryan ed easy sarebbe troppo forte... che io sappia i permessi dovrebbero essere concessi dalla ue ora e non dalle nazioni, ma forse sbaglio... e chi ha detto che se vuole myar non possa aprire una rotta domestica li??? mi sa che una tua elucubrazione...[/quote]

myair tecnicamente potrebbe, ma verrebbe messa in condizioni di lasciar perdere, ne sono sicuro!

md-80 best plane
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 155
Iscritto il: 19 maggio 2008, 17:40

Re: Che farà Berlusconi con Alitalia?

Messaggio da md-80 best plane » 17 luglio 2008, 16:55

air.surfer ha scritto:
bomber78 ha scritto: Ho pagato tutto con postepay, quindi nessuna commissione. Morale della favola con 19 euro me ne vado in Irlanda ad agosto. se vi fa rabbia perchè non lo fate anche voi? 8)
Perche' noi diamo da mangiare a 20.000 famiglie piu' altre 100.000 di indotto e i 4 miliardi di fatturato che facciamo l'anno ritornano sotto forma di tasse e compensi per servizi (mai) ricevuti anche perchè dobbiamo colmare i buchi che farebbero/fanno le società di gestione trattando solo con le low cost. Per dirne una, ENAV fa il 40% di fatturato solo con Alitalia (checchè ne dica winter71 che ci considera un peso per l'umanità :mrgreen: )
Ryanair a ciampino ha zero dipendenti e quelli che ha (sottobanco) manco pagano le tasse.
giusto!

Maxlanz
FL 300
FL 300
Messaggi: 3469
Iscritto il: 15 giugno 2007, 12:40

Re: Che farà Berlusconi con Alitalia?

Messaggio da Maxlanz » 17 luglio 2008, 16:59

araial14 ha scritto:
Atr72 ha scritto: ( e pure i Russi :mrgreen: )
Beh, chiaro,i russi in prima fila come sempre!!!!! :wink: :mrgreen:
Ma per piacere voi due. :lol:
Ma quali russi ????? :lol:

Che il mese prossimo devo fare un volo interno su un AN24 e ho fatto testamento. :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Ciao
Massimo

Avatar utente
araial14
FL 500
FL 500
Messaggi: 11575
Iscritto il: 19 giugno 2007, 15:25
Località: Torino (Italia) Bahia (Brasile)

Re: Che farà Berlusconi con Alitalia?

Messaggio da araial14 » 17 luglio 2008, 17:56

Maxlanz ha scritto:
Che il mese prossimo devo fare un volo interno su un AN24 e ho fatto testamento. :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Ciao
Massimo
No problem! A Cuba ci ho volato decine di volte con Cubana de aviaciòn : Habana Cayo Largo...spartani ma san fare il loro dovere alla grande!
Più di una volta son capitato in posti che non avevano il finestrino...una goduria!!! :mrgreen:
Immagine
Immagine

Maxlanz
FL 300
FL 300
Messaggi: 3469
Iscritto il: 15 giugno 2007, 12:40

Re: Che farà Berlusconi con Alitalia?

Messaggio da Maxlanz » 17 luglio 2008, 18:05

araial14 ha scritto: No problem! ...
Più di una volta son capitato in posti che non avevano il finestrino...una goduria!!! :mrgreen:
:wink:

Ciao
Massimo

Avatar utente
aurum
MD80 Captain
MD80 Captain
Messaggi: 1704
Iscritto il: 2 settembre 2005, 12:13
Località: Veio

Re: Che farà Berlusconi con Alitalia?

Messaggio da aurum » 17 luglio 2008, 22:15

bomber78 ha scritto: Morale della favola con 19 euro me ne vado in Irlanda ad agosto. se vi fa rabbia perchè non lo fate anche voi?
A me l'unica rabbia che ho e' che ho contribuito a pagare gli altri 281 euro del tuo biglietto!

bomber78 ha scritto:di certo non sono soldi che tiro fuori io e qs mi basta ed avanza, se poi li tira fuori il comune di francoforte, di dublino, la regina elisabetta .....
Purtroppo i soldi non ce li mette la regina elisabetta ma magari il comune al quale elargisco gia' buona parte del mio stipendio!
bomber78 ha scritto: cioè da tutti noi che paghiamo le tasse.
Ecco! Comincia a dirci che lavoro fai e quanto paghi di tasse,cosi' sappiamo quanto ti costa l' alitalia!
Gubernator superfluus

Immagine Immagine

Avatar utente
araial14
FL 500
FL 500
Messaggi: 11575
Iscritto il: 19 giugno 2007, 15:25
Località: Torino (Italia) Bahia (Brasile)

Re: Che farà Berlusconi con Alitalia?

Messaggio da araial14 » 17 luglio 2008, 22:20

Scusate. Potete anche gufare e fare gli splendidi sparlando di Alitalia. Ma abbiate almeno la civile delicatezza, quando si parla di posti di lavoro a rischio, di non mettere faccine sorridenti o strafottenti. E' una questione di laica moralità oltre che di rispetto e buon gusto!
Immagine
Immagine

Avatar utente
i_disa
FL 500
FL 500
Messaggi: 7207
Iscritto il: 30 gennaio 2008, 22:43

Re: Che farà Berlusconi con Alitalia?

Messaggio da i_disa » 17 luglio 2008, 22:57

araial14 ha scritto:Scusate. Potete anche gufare e fare gli splendidi sparlando di Alitalia. Ma abbiate almeno la civile delicatezza, quando si parla di posti di lavoro a rischio, di non mettere faccine sorridenti o strafottenti. E' una questione di laica moralità oltre che di rispetto e buon gusto!
giustissimo araial!
la hostess ideale? quella che vi chiede: caffè, the o me

Avatar utente
i_disa
FL 500
FL 500
Messaggi: 7207
Iscritto il: 30 gennaio 2008, 22:43

Re: Che farà Berlusconi con Alitalia?

Messaggio da i_disa » 17 luglio 2008, 23:00

araial14 ha scritto:Per quello che mi riguarda, incrocio le dita e spero che la livrea di AZ continui a volare sempre più in alto.
sto facendo la stessa cosa da qualche anno. speriamo in una soluzione a breve che riporti Alitalia in quota
la hostess ideale? quella che vi chiede: caffè, the o me

Avatar utente
i_disa
FL 500
FL 500
Messaggi: 7207
Iscritto il: 30 gennaio 2008, 22:43

Re: Che farà Berlusconi con Alitalia?

Messaggio da i_disa » 17 luglio 2008, 23:01

ALITALIA: BERLUSCONI, PRESTO SOLUZIONE PER GRUPPO IN ATTIVO
(ANSA) - ROMA, 17 LUG - La soluzione della vicenda Alitalia é "possibile e vicina" e porterà alla nascita di "una nuova compagnia con un piano industriale che le consentirà di tornare in attivo". Il presidente del consiglio, Silvio Berlusconi, è sicuro che il destino della compagnia di bandiera sia ormai definito e porti alla rinascita del gruppo, che manterrà una solida base sul territorio nazionale. Perché, sottolinea il premier, il Governo ha ricevuto una "vera risposta dal mondo imprenditoriale" italiano, che si è presentato in massa per salvare Alitalia. E' lo stesso premier a dirsi "personalmente convinto che, in tempi anche abbastanza brevi, presenteremo una nuova compagnia con un piano industriale che sarà sottoscritto da molti imprenditori italiani che parteciperanno al capitale della società". L'esecutivo, prosegue Berlusconi, dovrà addirittura "dire di no ad alcuni imprenditori, perché in troppi si sono presentati per partecipare al rilancio di Alitalia". In particolare, spiega ancora il presidente del consiglio, "la disponibilità che abbiamo ricevuto da molti imprenditori risulta a essere superiore al doppio di quella necessaria". E Berlusconi incassa anche l'appoggio del commissario Ue ai Trasporti: per Antonio Tajani, quello lanciato oggi dal premier "é un messaggio positivo" per il futuro della compagnia. In merito al rispetto delle norme comunitarie, Tajani spiega di aver incontrato "qualche giorno fa a Bruxelles" l'amministratore delegato di Intesa Sanpaolo, Corrado Passera, che gli ha spiegato "in modo molto chiaro, su mia richiesta, che ogni scelta verrà fatta nel pieno rispetto delle normative comunitarie". Si torna a respirare "un clima di ottimismo", ribadisce Altero Matteoli, "che il presidente del Consiglio ha manifestato oggi con le sue parole". Il ministro dei Trasporti ha colto l'occasione per allontanare ulteriormente il ricorso ad una Marzano modificata per il salvataggio di Alitalia: garantire la continuità aziendale "é l'obiettivo. Ma - ha dichiarato - come spesso avviene a volte gli obiettivi non si possono raggiungere". E allora la 'nuova' Marzano "può essere una ipotesi che entra in gioco se non vanno bene le trattative, ma dalle parole di Berlusconi mi sembra che questa ipotesi sia stata abbandonata". Il ministro dello Sviluppo Claudio Scajola "ha ipotizzato questa soluzione, che mi sembra di buon senso, qualora non vada bene la prima ipotesi. Noi vogliamo salvare Alitalia e lavoriamo per la continuità aziendale".(ANSA).
la hostess ideale? quella che vi chiede: caffè, the o me

Avatar utente
aeb
FL 500
FL 500
Messaggi: 5740
Iscritto il: 10 maggio 2006, 18:19
Località: 45°35' N 9°16' E

Re: Che farà Berlusconi con Alitalia?

Messaggio da aeb » 17 luglio 2008, 23:14

bomber78 ha scritto:
aeb ha scritto:
bomber78 ha scritto: beh...perchè non volate anche voi a 2 euro?

io ad agosto ho preso qs tratte:

Bergamo - francoforte 0.01 euro tasse comprese
Tasse comprese? :roll: E chi paga tasse e diritti? MOL?
:mrgreen: :mrgreen: di certo non sono soldi che tiro fuori io :mrgreen: :mrgreen: e qs mi basta ed avanza, se poi li tira fuori il comune di francoforte, di dublino, la regina elisabetta o chi per lei a me proprio mi :bounce:

:D evviva ryanair!
Voglio crederti, anche se non capisco come sia tecnicamente possibile non pagare le tasse ed i diritti aeroportuali su un volo.... per farti un esempio la prossima settimana volo con Air Berlin (una low-cost): il biglietto costa 104,05 €. 67€ di tariffa, il resto tasse e oneri varî. Come fa RyanAir a non farteli pagare? :?
Andrea

Dilige et quod vis fac
Sant'Agostino


La libertà è una forma di disciplina
C.S.I.


Chi parla male, pensa male e vive male. Bisogna trovare le parole giuste: le parole sono importanti
Nanni Moretti (in Palombella rossa)

Avatar utente
araial14
FL 500
FL 500
Messaggi: 11575
Iscritto il: 19 giugno 2007, 15:25
Località: Torino (Italia) Bahia (Brasile)

Re: Che farà Berlusconi con Alitalia?

Messaggio da araial14 » 17 luglio 2008, 23:34

aeb ha scritto:
bomber78 ha scritto:
aeb ha scritto:
bomber78 ha scritto: beh...perchè non volate anche voi a 2 euro?

io ad agosto ho preso qs tratte:

Bergamo - francoforte 0.01 euro tasse comprese
Tasse comprese? :roll: E chi paga tasse e diritti? MOL?
:mrgreen: :mrgreen: di certo non sono soldi che tiro fuori io :mrgreen: :mrgreen: e qs mi basta ed avanza, se poi li tira fuori il comune di francoforte, di dublino, la regina elisabetta o chi per lei a me proprio mi :bounce:

:D evviva ryanair!
Voglio crederti, anche se non capisco come sia tecnicamente possibile non pagare le tasse ed i diritti aeroportuali su un volo.... per farti un esempio la prossima settimana volo con Air Berlin (una low-cost): il biglietto costa 104,05 €. 67€ di tariffa, il resto tasse e oneri varî. Come fa RyanAir a non farteli pagare? :?
Come fa? Oltre alle agevolazioni (chiamiamole così :x ) sui vari territori italici, oltre al profondo istinto filantropico... amministra tutto quanto dall' isola di Man...e tutti sappiamo cos'è no? :wink:
Immagine
Immagine

Avatar utente
worf359
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1069
Iscritto il: 17 settembre 2007, 20:17
Località: Roma

Re: Che farà Berlusconi con Alitalia?

Messaggio da worf359 » 18 luglio 2008, 0:35

Avviso ai moderatori e sopratutto ai cari signorini chè si divertono a gettare fango sù noi che ci facciamo il mazzo per farvi volare STATE SUPERANDO LA V1 PER I VA##.
Mister sò tutto io peso per la società CI SARAI TU INTESO! VACCI PIANO CON LE OFFESE GRATUITE O COMINCIO A RISPONDERTI A TONO INTESI!!!!!!!!!!.
E ora se scusate me ne vado a casa che ho avuto un giornataccia a dopo. :x

Avatar utente
air.surfer
FL 500
FL 500
Messaggi: 9498
Iscritto il: 18 aprile 2007, 9:36

Re: Che farà Berlusconi con Alitalia?

Messaggio da air.surfer » 18 luglio 2008, 0:38

winter71 ha scritto: OK.. la metto in questo modo.
Se a me mancano 5000 euro per arrivare alla fine dell'anno (sai com'è il mutuo, la rata dell'auto, le spese di tutti i giorni etc. etc. e si arriva alla fine dell'anno senza soldi) non c'è nessuno che me li da gratis. Devo andare in banca e chiedere un prestito oppure chiedere ad un familiare o ad un amico.
Beh ad Alitalia quando a fine anno manca un miliardo di Euro (e parlo di un miliardo di euro) arriva il governo di turno che prima fa il prestito ponte e poi (alla chetichella in modo che nessuno capisca) li trasforma in capitale sociale.
E' giusto secondo te ? E' morale secondo te ? E' corretto ? E' giustificato economicamente ?
Tra l'altro questo miliardo di euro non viene dal cielo bensì dallo stato, cioè da tutti noi che paghiamo le tasse.
Se le famiglie non arrivano alla fine del mese non è certo colpa dell'Alitalia ma del sistema Italia che non funziona. Anzi, paradossalmente, almeno 120.000 famiglie arrivano a fine mese proprio grazie all'Alitalia. E credo che la maggior parte di loro lo faccia a fatica quanto e come tutti gli altri cittadini italiani.
Comunque, visto che ami gli esempi banali cercherò di essere banale anche io.
Se tu non arrivi a fine anno perchè le tue spese sono state superiori alle tue entrate la colpa è tua che non ti sei saputo gestire.
Se invece non arrivi a fine anno perchè in questi mesi io sono venuto a dirti di mangiare tutte le sere al ristorante, di vestirti dove dico io, di pagare le bollette 1,6 volte quello che pagano gli altri, di vendere nel tuo negozio (che ti ho fatto trasferire dal centro alla periferia piu' desolata) latte di coyote invece che di mucca e cosi via, la colpa non è certo tua ma mia. E quando ti vedo con la corda al collo (visto che parli di morale) penso che sia un dovere morale aiutarti.
Tralasciando invece gli esempi banali, vorrei far notare che AZ, configurata cosi come è stato fatto negli ultimi decenni, non è altro che una dispensatrice di servizi (fra i tanti esempi vedi postali dato ad AP o il trasporto truppe a dato ad Eurofly..) e non un'impresa capace di generare utili. In pratica ha sempre avuto una funzione "sociale". Fino a quando il governo non avra' deciso cosa fare di AZ, dovra' continuare a metterci i soldi per non farla fallire. E mi sembra che lo stiano facendo ma non certo per il dovere morale al quale facevo riferimento prima.

Comunque, tanto per non perdere il vizio, mi sembra che in questi giorni si stia riaprendo lo scalo di Albenga...
A buon intenditor... :mrgreen:

Avatar utente
araial14
FL 500
FL 500
Messaggi: 11575
Iscritto il: 19 giugno 2007, 15:25
Località: Torino (Italia) Bahia (Brasile)

Re: Che farà Berlusconi con Alitalia?

Messaggio da araial14 » 18 luglio 2008, 0:39

worf359 ha scritto:Avviso ai moderatori e sopratutto ai cari signorini chè si divertono a gettare fango sù noi che ci facciamo il mazzo per farvi volare STATE SUPERANDO LA V1 PER I VA##.
Mister sò tutto io peso per la società CI SARAI TU INTESO! VACCI PIANO CON LE OFFESE GRATUITE O COMINCIO A RISPONDERTI A TONO INTESI!!!!!!!!!!.
E ora se scusate me ne vado a casa che ho avuto un giornataccia a dopo. :x
"Non ti curar di loro, ma guarda (anzi,non guardarli proprio) e passa!!! :wink:
Buon riposo, e grazie per il lavoro che fate soprattutto per noi!!!
Immagine
Immagine

Avatar utente
air.surfer
FL 500
FL 500
Messaggi: 9498
Iscritto il: 18 aprile 2007, 9:36

Re: Che farà Berlusconi con Alitalia?

Messaggio da air.surfer » 18 luglio 2008, 0:41

worf359 ha scritto:Avviso ai moderatori e sopratutto ai cari signorini chè si divertono a gettare fango sù noi che ci facciamo il mazzo per farvi volare STATE SUPERANDO LA V1 PER I VA##.
Mister sò tutto io peso per la società CI SARAI TU INTESO! VACCI PIANO CON LE OFFESE GRATUITE O COMINCIO A RISPONDERTI A TONO INTESI!!!!!!!!!!.
E ora se scusate me ne vado a casa che ho avuto un giornataccia a dopo. :x
Gli avvisi ai moderatori si fanno via PM come di consueto. Se hai qualcosa di rilevante da dire riguardo alla questione AZ fallo senza problemi altrimenti ti chiedo di evitare post inutili come questo. TKS!

airbusfamilydriver
A320 Family First Officer
A320 Family First Officer
Messaggi: 3659
Iscritto il: 16 luglio 2007, 1:38

Re: Che farà Berlusconi con Alitalia?

Messaggio da airbusfamilydriver » 18 luglio 2008, 0:54

winter71 ha scritto:
airbusfamilydriver ha scritto:
winter71 ha scritto: Se non si eliminano tali inefficienze le tue 100 ore di volo si tramutano in perdite secche per Alitalia e, di conseguenza, per la nazione.
quasi quasi visto che il mio lavoro si tramuta in una perdita per la compagnia come la vedi se ora che sono in hotel a londra mi do secco,anzi sparisco e mi vado a fare un giro a piccadilly circus,prendendo la metro pero' perche' sono in aeroporto,e lascio a terra l'aereo con i 181 cristiani a bordo,incluso l'onorevole commissario italiano ai trasporti europei?
Airbus...la verità è questa..Più Alitalia vola più perde soldi.
Non ci sono ironie da fare su questo punto.
Bisognerebbe cercare di capire seriamente perchè ci sono queste inefficienze.
Questo non è mai accaduto a partire da voi che lavorate dentro Alitalia e sapete meglio di noi perchè Alitalia più vola più perde soldi.
Saluti
Daniel
e secondo te io che cosa potrei fare per migliorare la situazione?
faccio il politico?
no quindi...

Bloccato