La vicenda Alitalia

Area dedicata alla discussione sulle compagnie aeree. Si parla di Alitalia, Air One, Air Dolomiti, Meridiana e tutte le altre compagnie aeree italiane e straniere

Moderatore: Staff md80.it

Bloccato

che farà berlusconi con AZ se vincerà le elezioni?

in caso di accordo tra af e sindacati dovrà avallare questa scelta per evitare che il fallimento porti più esuberi
24
12%
sceglierà il fallimento con esuberi 4 volte maggiori rispetto alla soluzione francese
31
15%
farà uscire fuori le annunciate cordate
57
28%
dirà che tutti lo hanno frainteso e che lui chiedeva ad AF solamente il mantenimento dell'identità nazionale di AZ e quindi consegnerà az ad af
94
46%
 
Voti totali: 206

Avatar utente
mcgyver79
md80.it Staff
md80.it Staff
Messaggi: 8500
Iscritto il: 25 gennaio 2006, 14:04

Re: che farà berlusconi con alitalia?

Messaggio da mcgyver79 » 23 aprile 2008, 16:45

air4you ha scritto:Ma che fine ha fatto la causa della SEA ad ALITALIA ?
E' soggetta a trattativa privata con Enac e Governo: "tu dai a me questo e quello e io interrompo la causa1" 8)

Ciaooooo.
McGyver

bomber78
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 751
Iscritto il: 18 gennaio 2008, 10:42

Re: che farà berlusconi con alitalia?

Messaggio da bomber78 » 23 aprile 2008, 16:45

mcgyver79 ha scritto:
bomber78 ha scritto:beh....ma nessuno ma ha comunque preso qs 5 euro dalle mie tasche, non capisco perchè se escono dalle casse nel momento in cui dovessero rientrare dici che è differente
Sicuramente mi sbaglio, ma sono restìo a pensare che quei 300 milioni non vengano prelevati in qualche modo direttamente dal contribuente. E che verranno resi, nello stesso modo, allo stesso contribuente.

Ciaooooo.
non ho idea di come funzionino qs cose, pensavo che da dove prendevano rimettevano

Avatar utente
mcgyver79
md80.it Staff
md80.it Staff
Messaggi: 8500
Iscritto il: 25 gennaio 2006, 14:04

Re: che farà berlusconi con alitalia?

Messaggio da mcgyver79 » 23 aprile 2008, 16:47

bomber78 ha scritto:non ho idea di come funzionino qs cose, pensavo che da dove prendevano rimettevano
Nemmeno io di preciso, ma in queste occasioni sento sempre un leggero "aroma" di carne bruciacchiata! :mrgreen:

Ciaooooo.
McGyver

Avatar utente
Kitano
Administrator
Administrator
Messaggi: 4310
Iscritto il: 14 agosto 2004, 2:27
Località: Nell'APU di I-SMEM
Contatta:

Re: che farà berlusconi con alitalia?

Messaggio da Kitano » 23 aprile 2008, 16:47

bomber78 ha scritto:
air.surfer ha scritto:
Dal sito Alitalia.

Dettagli volo
AZ 628 Roma-Chicago
Numero del volo: AZ628
Da: Roma (FCO)
Orario partenza: 10:05 AM Terminal C
A: Chicago (ORD)
Orario di arrivo: 1:45 PM Terminal 5
Giorno di arrivo: Stesso giorno
Durata del volo: 9 ore 40 minuti
Distanza: 4819 Miglia
Aeromobile: BOEING 767-200/400
:mrgreen: non ci credo...il sito alitalia ora tarocca pure i tempi di percorrenza.....il volo in questione impiega 10.40, e se fai i conti di ora di partenza ed arrivo vedrai che è sbagliata la somma che fa alitalia
Scusa, se Chicago ha 6 ore di differenza di fuso orario vuol dire che l'aereo parte dall'Italia quando a Chicago sono le 4.05 pm.
Se aggiungi 9 ore e 40 minuti l'aereo arriva infatti alle alle 1 e 45.
Dove sarebbero le 10 ore e 40 di cui parli? Se così fosse l'aereo arriverebbe a Chicago alle 2:45 pm...
Immagine

Zeno Guarienti _ md80.it _ Administrator
"Non sono il migliore in alcuna delle cose che faccio, ma nessuno è migliore di me nel farne così tante"


- Sei NUOVO? Leggi qui...
- Hai messo un TITOLO appropriato ai tuoi messaggi?
- Letto il REGOLAMENTO?

Avatar utente
Lucky Luke
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 268
Iscritto il: 16 aprile 2007, 14:59
Località: Dalla Sicilia con furore

Re: che farà berlusconi con alitalia?

Messaggio da Lucky Luke » 23 aprile 2008, 16:52

Credo che Chicago abbia 7 ore di fuso orario e non 6.

bomber78
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 751
Iscritto il: 18 gennaio 2008, 10:42

Re: che farà berlusconi con alitalia?

Messaggio da bomber78 » 23 aprile 2008, 16:55

Kitano ha scritto:
bomber78 ha scritto:
air.surfer ha scritto:
Dal sito Alitalia.

Dettagli volo
AZ 628 Roma-Chicago
Numero del volo: AZ628
Da: Roma (FCO)
Orario partenza: 10:05 AM Terminal C
A: Chicago (ORD)
Orario di arrivo: 1:45 PM Terminal 5
Giorno di arrivo: Stesso giorno
Durata del volo: 9 ore 40 minuti
Distanza: 4819 Miglia
Aeromobile: BOEING 767-200/400
:mrgreen: non ci credo...il sito alitalia ora tarocca pure i tempi di percorrenza.....il volo in questione impiega 10.40, e se fai i conti di ora di partenza ed arrivo vedrai che è sbagliata la somma che fa alitalia
Scusa, se Chicago ha 6 ore di differenza di fuso orario vuol dire che l'aereo parte dall'Italia quando a Chicago sono le 4.05 pm.
Se aggiungi 9 ore e 40 minuti l'aereo arriva infatti alle alle 1 e 45.
Dove sarebbero le 10 ore e 40 di cui parli? Se così fosse l'aereo arriverebbe a Chicago alle 2:45 pm...
chicago ha sette ore di fuso

http://www.fusoorario.it/get_1stcity.asp?id=701

qua trovi il piano di volo

http://www.flightstats.com/go/FlightSta ... 2008-04-23

Fabio27
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 116
Iscritto il: 8 maggio 2007, 1:37
Località: Trieste

Re: che farà berlusconi con alitalia?

Messaggio da Fabio27 » 23 aprile 2008, 18:43

Kitano ha scritto:
air.surfer ha scritto: Il problema è che non avete piu' l'aereo sotto casa ma dovete spostarvi un po' piu' giu'.
A questo proposito vi consiglio di seguire Report del 27 Aprile, dove parleranno proprio di questo, e cioé del numero di aeroporti in Italia, spropositato e con cifre in termini di passeggeri assolutamente ridicole da parte di alcuni (vedi Forlì, Treviso etc.) ma finanziamenti che arrivano da tutte le parti.

Sorry, Treviso ha un bel traffico. È usato come seconda pista da Venezia Tessera per le low cost. Supera il milione di passeggeri anno.

Avatar utente
Flyfree
FL 150
FL 150
Messaggi: 1799
Iscritto il: 17 gennaio 2007, 18:41

Re: che farà berlusconi con alitalia?

Messaggio da Flyfree » 23 aprile 2008, 18:50

mcgyver79 ha scritto:
bomber78 ha scritto:beh....ma nessuno ma ha comunque preso qs 5 euro dalle mie tasche, non capisco perchè se escono dalle casse nel momento in cui dovessero rientrare dici che è differente
Sicuramente mi sbaglio, ma sono restìo a pensare che quei 300 milioni non vengano prelevati in qualche modo direttamente dal contribuente. E che verranno resi, nello stesso modo, allo stesso contribuente.

Ciaooooo.
o si tolgono alla ricerca, scuola, infrastrutture, servizi sociali ecc.

Avatar utente
air.surfer
FL 500
FL 500
Messaggi: 9498
Iscritto il: 18 aprile 2007, 9:36

Re: che farà berlusconi con alitalia?

Messaggio da air.surfer » 23 aprile 2008, 19:54

Sissi ha scritto: certo, però a Santa Maria di Leuca un hub non c'era, a noi lo hanno tolto...e adesso ci tolgono anche i 300 milioni di euro...poveri italiani!
Alitalia aveva l'hub. Voi avete solo l'aeroporto.

Avatar utente
madeline
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 703
Iscritto il: 15 settembre 2006, 18:06

Re: che farà berlusconi con alitalia?

Messaggio da madeline » 23 aprile 2008, 20:20

air.surfer ha scritto:
Sissi ha scritto: certo, però a Santa Maria di Leuca un hub non c'era, a noi lo hanno tolto...e adesso ci tolgono anche i 300 milioni di euro...poveri italiani!
Alitalia aveva l'hub. Voi avete solo l'aeroporto.
SEA ritirerà la causa dato che la cordata berlusconi terrà MXP hub,comunque io piuttosto che fare scalo a MXP scalo al CDG!

Avatar utente
aeb
FL 500
FL 500
Messaggi: 5740
Iscritto il: 10 maggio 2006, 18:19
Località: 45°35' N 9°16' E

Re: che farà berlusconi con alitalia?

Messaggio da aeb » 23 aprile 2008, 20:22

air.surfer ha scritto:
Sissi ha scritto: certo, però a Santa Maria di Leuca un hub non c'era, a noi lo hanno tolto...e adesso ci tolgono anche i 300 milioni di euro...poveri italiani!
Alitalia aveva l'hub. Voi avete solo l'aeroporto.
Parole sante, ma concetto difficile da comprendere per chi è convinto che l'hub (ovvero il mozzo di una ruota) lo faccia solo la struttura aeroportuale e non tutto il sistema di trasporti che le ruota (appunto) intorno....
Forse sarebbe necessario spiegare un po' più in dettaglio, a vantaggio di tutti, questa tua sacrosanta affermazione :D
Andrea

Dilige et quod vis fac
Sant'Agostino


La libertà è una forma di disciplina
C.S.I.


Chi parla male, pensa male e vive male. Bisogna trovare le parole giuste: le parole sono importanti
Nanni Moretti (in Palombella rossa)

Avatar utente
mcgyver79
md80.it Staff
md80.it Staff
Messaggi: 8500
Iscritto il: 25 gennaio 2006, 14:04

Re: che farà berlusconi con alitalia?

Messaggio da mcgyver79 » 23 aprile 2008, 20:27

Non avevo colto che ci fosse scritto "hub" e si leggesse "FCO"... ma con le opportune dritte anch'io posso capire. :mrgreen:

Ciaooooo.
McGyver

Avatar utente
aeb
FL 500
FL 500
Messaggi: 5740
Iscritto il: 10 maggio 2006, 18:19
Località: 45°35' N 9°16' E

Re: che farà berlusconi con alitalia?

Messaggio da aeb » 23 aprile 2008, 20:31

mcgyver79 ha scritto:Non avevo colto che ci fosse scritto "hub" e si leggesse "FCO"... ma con le opportune dritte anch'io posso capire. :mrgreen:

Ciaooooo.
Credo che air.surfer - se ho interpretato correttamente le sue parole - si riferisse proprio a MXP. Nel senso che ciò che fà di un aeroporto un hub (cioè il mozzo di una ruota, dove i raggi sono i flussi di traffico in ingresso ed in uscita) è una compagnia aerea che su di esso gravita (AZ nel caso), e non la struttura in sè stessa (magari con solo 20 fingers... 8) )
Andrea

Dilige et quod vis fac
Sant'Agostino


La libertà è una forma di disciplina
C.S.I.


Chi parla male, pensa male e vive male. Bisogna trovare le parole giuste: le parole sono importanti
Nanni Moretti (in Palombella rossa)

Avatar utente
air.surfer
FL 500
FL 500
Messaggi: 9498
Iscritto il: 18 aprile 2007, 9:36

Re: che farà berlusconi con alitalia?

Messaggio da air.surfer » 23 aprile 2008, 20:33

aeb ha scritto: Credo che air.surfer - se ho interpretato correttamente le sue parole - si riferisse proprio a MXP. Nel senso che ciò che fà di un aeroporto un hub (cioè il mozzo di una ruota, dove i raggi sono i flussi di traffico in ingresso ed in uscita) è una compagnia aerea che su di esso gravita (AZ nel caso), e non la struttura in sè stessa (magari con solo 20 fingers... 8) )
E' corretto. Grazie aeb, quanto devo? :mrgreen:

Avatar utente
aeb
FL 500
FL 500
Messaggi: 5740
Iscritto il: 10 maggio 2006, 18:19
Località: 45°35' N 9°16' E

Re: che farà berlusconi con alitalia?

Messaggio da aeb » 23 aprile 2008, 20:35

air.surfer ha scritto:
aeb ha scritto: Credo che air.surfer - se ho interpretato correttamente le sue parole - si riferisse proprio a MXP. Nel senso che ciò che fà di un aeroporto un hub (cioè il mozzo di una ruota, dove i raggi sono i flussi di traffico in ingresso ed in uscita) è una compagnia aerea che su di esso gravita (AZ nel caso), e non la struttura in sè stessa (magari con solo 20 fingers... 8) )
E' corretto. Grazie aeb, quanto devo? :mrgreen:
Rinnovo FA sino al 2010? :oops: ....io ci credo in AZ... :D
Andrea

Dilige et quod vis fac
Sant'Agostino


La libertà è una forma di disciplina
C.S.I.


Chi parla male, pensa male e vive male. Bisogna trovare le parole giuste: le parole sono importanti
Nanni Moretti (in Palombella rossa)

Avatar utente
mcgyver79
md80.it Staff
md80.it Staff
Messaggi: 8500
Iscritto il: 25 gennaio 2006, 14:04

Re: che farà berlusconi con alitalia?

Messaggio da mcgyver79 » 23 aprile 2008, 20:46

Pur con le dovute proporzioni: Air Baltic (25 velivoli attivi in flotta) considera Riga come proprio hub, e non mi pare che i finger lì siano un'infinità... da Google Earth neanche si riescono a vedere.

Se una compagnia vuole che l'aeroporto X diventi il proprio hub lo fa e basta, anche a Malpensa. Che poi è quello che in parte attuerebbe LH se potesse...

Ciaooooo.
McGyver

Avatar utente
aeb
FL 500
FL 500
Messaggi: 5740
Iscritto il: 10 maggio 2006, 18:19
Località: 45°35' N 9°16' E

Re: che farà berlusconi con alitalia?

Messaggio da aeb » 23 aprile 2008, 20:51

mcgyver79 ha scritto:Pur con le dovute proporzioni: Air Baltic (25 velivoli attivi in flotta) considera Riga come proprio hub, e non mi pare che i finger lì siano un'infinità... da Google Earth neanche si riescono a vedere.

Se una compagnia vuole che l'aeroporto X diventi il proprio hub lo fa e basta, anche a Malpensa. Che poi è quello che farebbe LH se potesse...

Ciaooooo.
Avrei dovuto essere a Riga domani.... rimedio con una videoconferenza. L'esempio di RIX avvalora la mia tesi: è una compagnia aerea che fa un hub, non l'aeroporto in sè stesso. AirBaltic, pur con la sua piccola flotta, fa convergere i suoi voli di feederagio su RIX, e da lì poi fa partire le rotte europee...e per il traffico che c'è a RIX, i pochi fingers bastano. Lo "scandalo" sono i 20 di MXP, ed il fatto che quando - in tempi recenti - hanno progettato il terzo satellite, abbiano deciso di mantenere lo stesso lay-out. MXP è l'unico aeroporto europeo che io conosca dove, se voli con qualcosa di meno grosso di un 767, non hai la certezza di attraccare al finger....
Andrea

Dilige et quod vis fac
Sant'Agostino


La libertà è una forma di disciplina
C.S.I.


Chi parla male, pensa male e vive male. Bisogna trovare le parole giuste: le parole sono importanti
Nanni Moretti (in Palombella rossa)

Avatar utente
mcgyver79
md80.it Staff
md80.it Staff
Messaggi: 8500
Iscritto il: 25 gennaio 2006, 14:04

Re: che farà berlusconi con alitalia?

Messaggio da mcgyver79 » 23 aprile 2008, 21:00

aeb ha scritto:Avrei dovuto essere a Riga domani.... rimedio con una videoconferenza. L'esempio di RIX avvalora la mia tesi: è una compagnia aerea che fa un hub, non l'aeroporto in sè stesso. AirBaltic, pur con la sua piccola flotta, fa convergere i suoi voli di feederagio su RIX, e da lì poi fa partire le rotte europee...e per il traffico che c'è a RIX, i pochi fingers bastano. Lo "scandalo" sono i 20 di MXP, ed il fatto che quando - in tempi recenti - hanno progettato il terzo satellite, abbiano deciso di mantenere lo stesso lay-out. MXP è l'unico aeroporto europeo che io conosca dove, se voli con qualcosa di meno grosso di un 767, non hai la certezza di attraccare al finger....
Vero, ma se anche tu arrivi al finger e i bagagli rimangono nella stiva del tuo precedente volo per 50 minuti comparendo alla destinazione qualche giorno dopo non è più in un hub, ma in un hubbaglio (giochino di parole :mrgreen: ).

Non ho mai notato i finger di MXP tutti occupati, magari li usano poco perché costa caro il "servizio"!! :roll: :)

Ciaooooo.
McGyver

Avatar utente
aeb
FL 500
FL 500
Messaggi: 5740
Iscritto il: 10 maggio 2006, 18:19
Località: 45°35' N 9°16' E

Re: che farà berlusconi con alitalia?

Messaggio da aeb » 23 aprile 2008, 21:17

mcgyver79 ha scritto:
Non ho mai notato i finger di MXP tutti occupati, magari li usano poco perché costa caro il "servizio"!! :roll: :)

Ciaooooo.

Io li ho visti sempre (quasi) tutti occupati, da 767, 777 et similia...D'altra parte, ci metti poco ad occuparne 20.. :?
Andrea

Dilige et quod vis fac
Sant'Agostino


La libertà è una forma di disciplina
C.S.I.


Chi parla male, pensa male e vive male. Bisogna trovare le parole giuste: le parole sono importanti
Nanni Moretti (in Palombella rossa)

indaco1
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 201
Iscritto il: 8 settembre 2007, 14:36

Re: che farà berlusconi con alitalia?

Messaggio da indaco1 » 23 aprile 2008, 21:46

Pssssst....

Comunque per andare a ORD:

Partenza 14/07/2008
AIR ONE AIR ONE Da Milano Malpensa (MXP) Parte alle 12:00 14/07/2008
A Chicago O'Hare International Apt (ORD) Arriva alle 14:55 14/07/2008
Numero di volo: AP0020

Ritorno 21/07/2008
AIR ONE AIR ONE Da Chicago O'Hare International Apt (ORD) Parte alle 16:55 21/07/2008
A Milano Malpensa (MXP) Arriva alle 08:35 22/07/2008
Numero di volo: AP0021

Avatar utente
aurum
MD80 Captain
MD80 Captain
Messaggi: 1704
Iscritto il: 2 settembre 2005, 12:13
Località: Veio

Re: che farà berlusconi con alitalia?

Messaggio da aurum » 23 aprile 2008, 22:01

mcgyver79 ha scritto:Pur con le dovute proporzioni: Air Baltic (25 velivoli attivi in flotta) considera Riga come proprio hub, e non mi pare che i finger lì siano un'infinità... da Google Earth neanche si riescono a vedere.

Se una compagnia vuole che l'aeroporto X diventi il proprio hub lo fa e basta, anche a Malpensa. Che poi è quello che in parte attuerebbe LH se potesse...

Ciaooooo.
Dai mcgiver...che paragoni fai? :shock:
La Lettonia ha meno abitanti di un grosso quartiere di Roma...
Gubernator superfluus

Immagine Immagine

Avatar utente
i_disa
FL 500
FL 500
Messaggi: 7207
Iscritto il: 30 gennaio 2008, 22:43

Re: che farà berlusconi con alitalia?

Messaggio da i_disa » 23 aprile 2008, 22:38

ALITALIA:ADDIO AIR FRANCE, SCONTRO BERLUSCONI-SINDACATI/ANSA
(di Paolo Rubino) (ANSA) - ROMA - Alitalia riapre il delicato capitolo degli esuberi. Chiuso il dossier Air France-Klm, al tavolo tra i vertici di Alitalia ed i sindacati si riparte dal piano di ''sopravvivenza-transizione'' messo a punto a fine agosto dall'ex presidente Maurizio Prato: confronto che si riapre domani a partire dai tagli al personale che sarebbero confermati in un numero almeno in linea con gli esuberi previsti dal progetto di acquisizione di Air France. Sono inevitabili ''dolorose riduzione di personale'' ha indicato il presidente del Consiglio in pectore Silvio Berlusconi che, con poche parole, ha innescato uno scontro con i sindacati sulle responsabilita' per la ritirata di Air France. ''Ha detto no in primo luogo per il veto posto dai sindacati'', ha detto Berlusconi, per poi precisare che ''su Alitalia i sindacati hanno fatto il loro mestiere e magari hanno avuto anche ragione. La verita' e' che le condizioni poste da Air France-Klm erano impossibili da accogliere''. Intanto il leader del PdL avverte che ''ci sara' gente che dovra' trovarsi un altro lavoro'': inevitabilmente il percorso per il salvataggio di Alitalia ''passera' attraverso delle dolorose riduzioni del personale'' anche se ''potra' contare sui mezzi che lo Stato ha per una debita assistenza''. Dure le repliche dei sindacati. ''C'e' uno scarico di responsabilita' che non fa onore a questo Paese'': dice il leader della Cgil Guglielmo Epifani rispondendo sulla ritirata di Air France. Ora ''non c'e' da perdere un minuto, perche' il prestito ponte aiuta ma non risolve il problema e quindi e' necessario che il governo lo affronti seriamente, senza minacciare tagli occupazionali a prescindere e senza scaricare responsabilita' che invece gli competono per intero''. Tagli dolorosi? Per Epifani ''Berlusconi dovrebbe parlare piuttosto del piano di rilancio e dei soggetti in grado di realizzarlo''. L'addio di Air France e' colpa dei sindacati? ''E' una barzelletta'', ribatte il segretario generale della Cisl Raffaele Bonanni: ''Sanno tutti che lui (Berlusconi) era contrario, Spinetta se n'e' andato per questo motivo''. Bonanni ha poi comunicato di aver ''apprezzato la precisazione'' di Berlusconi: ora, dice, ''e' il momento che tutti abbassino i toni. Bisogna unire il paese e non dividerlo''. ''Colpa mia non e''', dice la leader dell' Ugl Renata Polverini: ''Sono l'unica che ha incontrato Spinetta e si e' resa disponibile al confronto fin da gennaio. Poi sulla trattativa hanno pesato crisi di governo e campagna elettorale''. Intanto domani, alle 10.30, i sindacati di settore tornano al tavolo con la compagnia. La convocazione, che parla di esame delle ''misure sociali'' per le diverse categorie, piloti, assistenti di volo e personale di terra, non preannuncia notizie positive. Si riparte dal ''piano Prato'', con un numero degli esuberi sul tavolo che sara' almeno in linea con quello che aveva portato al muro contro muro con Air France. I francesi avevano spiegato che l'impatto del loro progetto non era diverso da quello del piano di emergenza messo a punto dalla compagnia a fine agosto, e da allora la situazione e' solo peggiorata fino a precipitare ad un soffio dal commissariamento. A settembre il cda aveva indicato che ''le ricadute sugli aspetti occupazionali'' sarebbero state definite ''in stretta intesa'' con i sindacati. Confronto che si apre domani. (ANSA). RUB
la hostess ideale? quella che vi chiede: caffè, the o me

Avatar utente
i_disa
FL 500
FL 500
Messaggi: 7207
Iscritto il: 30 gennaio 2008, 22:43

Re: che farà berlusconi con alitalia?

Messaggio da i_disa » 23 aprile 2008, 22:41

ALITALIA: MARRAZZO, DA BERLUSCONI SEMPRE MEZZE VERITA'
(ANSA) - ROMA - ''Berlusconi dice mezze verita', una parte la dice solo in campagna elettorale, un esempio e' l'Alitalia''. Lo ha detto il presidente della Regione Lazio Piero Marrazzo conversando con i giornalisti a margine della presentazione del dossier dedicato al ''Governo della destra chi la conosce la evita'' realizzato con il Gruppo consigliare del Centrosinistra alla Regione e presentato insieme agli assessori regionali e ai consiglieri . ''Berlusconi ha fatto cadere la proposta Air France - ha detto Marrazzo - poi questa mattina ha detto che i lavoratori dovranno fare molti sacrifici, questo e' un modo di parlare al Paese che non concepisco, che ritengo sbagliato''. Marrazzo, che ha parlato avendo alle spalle il manifesto che da stamani e' stato affisso sui muri di Roma e che recita ''Si' Alitalia, no Alipadania, Fiumicino non si tocca'', si e' chiesto: cosa diranno i candidati del Pdl Alemanno e Antoniozzi ai leghisti che vogliono spostare i voli da Fiumicino a Malpensa? ''Noi - ha ricordato - abbiamo detto giudichi il mercato e il mercato ha scelto Fiumicino''. E, ancora: ''Cosa diranno alle migliaia di lavoratori che verranno espulsi?''. Marrazzo si e' detto pronto ''ad andare a Fiumicino accanto ai lavoratori, negli hangar, alla mensa e ai cancelli. Fino ad oggi non ci sono andato perche' penso che un presidente debba essere invitato, ma a partire da oggi pomeriggio sono pronto ad andare e di Alipadania no, Alitalia si'. Anche perche' se qualcuno vuole colpire l'hub di Roma colpisce anche l'aeroporto che dovra' essere realizzato a Viterbo''.(ANSA). FG
la hostess ideale? quella che vi chiede: caffè, the o me

Avatar utente
i_disa
FL 500
FL 500
Messaggi: 7207
Iscritto il: 30 gennaio 2008, 22:43

Re: che farà berlusconi con alitalia?

Messaggio da i_disa » 23 aprile 2008, 22:42

ALITALIA: MORATTI E BERLUSCONI, DESTINO MALPENSA E' A SE'
(ANSA) - ROMA - ''Abbiamo concordato sul fatto che vanno separati i ruoli di Malpensa e Sea dai destini di Alitalia''. Lo ha detto Letizia Moratti, sindaco di Milano, conversando con i cronisti al termine dell'incontro con il leader del Pdl Silvio Berlusconi. ''Sea e Malpensa - ha aggiunto la Moratti - non sono un problema, lo sono diventati per la politica del governo Prodi''. (ANSA). GMB/TER

ALITALIA:L.MORATTI, RICORSO? ORA C'E' IN FUTURO SI VEDRA'
(ANSA) - ROMA - ''In questo momento il ricorso c'e' e si mantiene, ma vedremo se col tempo verranno meno le condizioni per cui il ricorso e' stato deciso, perche' se verranno meno verra' meno anche il ricorso''. Lo ha detto Letizia Moratti, sindaco di Milano, parlando con i cronisti della vicenda Alitalia al termine di un incontro con il presidente del Consiglio in pectore Silvio Berlusconi.(SEGUE). GMB/TER
la hostess ideale? quella che vi chiede: caffè, the o me

Avatar utente
i_disa
FL 500
FL 500
Messaggi: 7207
Iscritto il: 30 gennaio 2008, 22:43

Re: che farà berlusconi con alitalia?

Messaggio da i_disa » 23 aprile 2008, 22:43

ALITALIA: ITALIA ILLUSTRA DECRETO A COMMISSIONE UE
(ANSA) - BRUXELLES - La Rappresentanza italiana presso la Ue sta illustrando alla Commissione europea le decisioni su Alitalia prese ieri dal Consiglio dei ministri. Lo riferiscono fonti diplomatiche. (ANSA). CU
la hostess ideale? quella che vi chiede: caffè, the o me

Avatar utente
i_disa
FL 500
FL 500
Messaggi: 7207
Iscritto il: 30 gennaio 2008, 22:43

Re: che farà berlusconi con alitalia?

Messaggio da i_disa » 23 aprile 2008, 22:45

ALITALIA: BONANNI, BENE PRECISAZIONE BERLUSCONI
(ANSA) - ROMA - ''La Cisl ha apprezzato la precisazione che e' venuta dal leader del Pdl Silvio Berlusconi in merito alla posizione limpida e responsabile che il sindacato confederale ha avuto sulla spinosa questione della privatizzazione di Alitalia''. Lo dichiara in una nota il segretario generale della Cisl, Raffaele Bonanni. ''E' giusto dire che il sindacato ha fatto e fara' solo il suo mestiere, difendendo l'occupazione e nel contempo gli interessi economici del paese. Questo e' il nostro compito. Ma ora e' il momento che tutti abbassino i toni, per evitare queste continue strumentalizzazioni politiche, alimentate spesso anche dal mondo dell'informazione, sulla vicenda Alitalia. Bisogna unire il paese e non dividerlo in ogni circostanza e su qualsiasi argomento'' dice ancora Bonanni, che chiede infine di occuparsi subito di problemi gravi a cominciare dal tema della sicurezza in tutti i posti di lavoro. ''Non possiamo assistere inermi a queste continue tragedie nelle fabbriche e nei cantieri. Abbiamo un sistema della sicurezza che fa acqua da tutte le parti e dobbiamo tutti fare la nostra parte per cambiare questo stato di cose. Spero - conclude - che il dialogo con il futuro governo, cominci proprio da questa emergenza che sta a cuore a milioni di famiglie italiane''.(ANSA). CHI
la hostess ideale? quella che vi chiede: caffè, the o me

Avatar utente
air.surfer
FL 500
FL 500
Messaggi: 9498
Iscritto il: 18 aprile 2007, 9:36

Re: che farà berlusconi con alitalia?

Messaggio da air.surfer » 23 aprile 2008, 23:06

indaco1 ha scritto:Pssssst....

Comunque per andare a ORD:

Partenza 14/07/2008
AIR ONE AIR ONE Da Milano Malpensa (MXP) Parte alle 12:00 14/07/2008
A Chicago O'Hare International Apt (ORD) Arriva alle 14:55 14/07/2008
Numero di volo: AP0020

Ritorno 21/07/2008
AIR ONE AIR ONE Da Chicago O'Hare International Apt (ORD) Parte alle 16:55 21/07/2008
A Milano Malpensa (MXP) Arriva alle 08:35 22/07/2008
Numero di volo: AP0021
Mah... io prima di prenderlo gli farei fare un paio di volte su e giu'. Cosi sarei sicuro di non atterrare a Gander.
ROTFL!

indaco1
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 201
Iscritto il: 8 settembre 2007, 14:36

Re: che farà berlusconi con alitalia?

Messaggio da indaco1 » 23 aprile 2008, 23:35

Sta gia' facendo i charter e dicono altrove lo metteranno anche sul Milano Roma, per fare pratica. Mica lo tengono fermo.

Comunque non so chi di voi sa mandare gli Airbus (a parte quelli con il nick name autoesplicativo :D ), ma io un curriculum lo manderei..... Si fa sempre in tempo a dire di no. E poi le offerte di lavoro anche quando dici di no ti mettono di buonumore.

Avatar utente
air.surfer
FL 500
FL 500
Messaggi: 9498
Iscritto il: 18 aprile 2007, 9:36

Re: che farà berlusconi con alitalia?

Messaggio da air.surfer » 23 aprile 2008, 23:45

indaco1 ha scritto:Sta gia' facendo i charter e dicono altrove lo metteranno anche sul Milano Roma, per fare pratica. Mica lo tengono fermo.

Comunque non so chi di voi sa mandare gli Airbus (a parte quelli con il nick name autoesplicativo :D ), ma io un curriculum lo manderei..... Si fa sempre in tempo a dire di no. E poi le offerte di lavoro anche quando dici di no ti mettono di buonumore.
Naaa... se fa il botto az, mi metto a zappare la terra!
In fondo ho sempre pensato che le braccia dei piloti sono rubate all'agricoltura. ROTFL!

Edito: E comunque gli aeroplani sono tutti uguali. Tiri e sali, spingi e scendi... sempre la stessa giostra! :mrgreen:

Avatar utente
mcgyver79
md80.it Staff
md80.it Staff
Messaggi: 8500
Iscritto il: 25 gennaio 2006, 14:04

Re: che farà berlusconi con alitalia?

Messaggio da mcgyver79 » 24 aprile 2008, 0:23

aurum ha scritto:Dai mcgiver...che paragoni fai? :shock:
La Lettonia ha meno abitanti di un grosso quartiere di Roma...
E sono d'accordo con te, il mio post era proprio per dire che l'equazione "pochi finger = 'na ciofeca" va adeguatamente contestualizzata.

Ciaooooo.
McGyver

berlinitalia
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 26
Iscritto il: 10 aprile 2008, 0:12

Re: che farà berlusconi con alitalia?

Messaggio da berlinitalia » 24 aprile 2008, 0:42

Sinceramente con alitalia ci ho volato e mi sono anche trovato bene.
Ora, al di la delle cifre, se corrisponde al vero che sono stati bruciati negli ultimi anni la bellezza di 2,5mrd di euro e non si e´ risanato nulla qualche motivo ci sara´.
conosco dipendenti alitalia e mi hanno fatto sempre un esempio. il volo roma - bangkok era quasi sempre pieno, poi lo hanno cancellato. sappiamo anche che moltissimi italiani vanno in vacanza in thailandia. senza malizie, perche?
il volo per l´australia anche. C´e´ una grande comunita´ italiana e mentre altre compagnie europee che non hanno dalla loro parte comunita´ cosi grandi continuano a trasportare cittadini italiani etc....alitalia lo fa con la qantas.
1-da parte del managment si e´ fatto di tutto per dismettere questa grande azienda.
2-dicono che i sindacati hanno portato alla rovina la compagnia. sicuramente tanti scioperi pero iniziamo a parlare anche il perche. se ci sono sindacalisti che leggono c´e´ li spieghino.
3-berlusconi e´ ridicolo

io penso che sarebbe meglio farla fallire e dalle ceneri farla rinascere con un serio progetto industriale. una compagnia italiana al servizio degli italiani, l´orgoglio di un paese moderno e civile.

Dopo di che invitare Berlusconi e il governo a volare alitalia, in classe economica.

Avatar utente
araial14
FL 500
FL 500
Messaggi: 11575
Iscritto il: 19 giugno 2007, 15:25
Località: Torino (Italia) Bahia (Brasile)

Re: che farà berlusconi con alitalia?

Messaggio da araial14 » 24 aprile 2008, 1:06

berlinitalia ha scritto: io penso che sarebbe meglio farla fallire e dalle ceneri farla rinascere con un serio progetto industriale. una compagnia italiana al servizio degli italiani, l´orgoglio di un paese moderno e civile.
Sinceramente non capisco perchè farla fallire. Si può benissimo costruire senza abbattere. La compagnia c'è, si chiama Alitalia, su questo di deve ridisegnare.
Immagine
Immagine

Avatar utente
mcgyver79
md80.it Staff
md80.it Staff
Messaggi: 8500
Iscritto il: 25 gennaio 2006, 14:04

Re: che farà berlusconi con alitalia?

Messaggio da mcgyver79 » 24 aprile 2008, 8:10

araial14 ha scritto:Sinceramente non capisco perchè farla fallire. Si può benissimo costruire senza abbattere. La compagnia c'è, si chiama Alitalia, su questo di deve ridisegnare.
Probabilmente per problemi di prezzo, esuberi e libertà di scelta: se prendi una compagnia fallita fai un affare a raccatti solo quello che vuoi dettando le condizioni... se prendi AZ adesso hai sempre i veti incrociati di questo e quel figuro appena tenti di decidere qualcosa in autonomia.

Ciaooooo.
McGyver

Kix777
Banned user
Banned user
Messaggi: 56
Iscritto il: 4 aprile 2008, 16:50

Re: che farà berlusconi con alitalia?

Messaggio da Kix777 » 24 aprile 2008, 8:18

araial14 ha scritto:Beh, vedo che, almeno fino a questo momento, bene o male la pensiamo in maggioranza allo stesso modo :wink:
Già...un furbetto bugiardello che però ha preso il vostro bel votino. Complimenti!

Kix777
Banned user
Banned user
Messaggi: 56
Iscritto il: 4 aprile 2008, 16:50

Re: che farà berlusconi con alitalia?

Messaggio da Kix777 » 24 aprile 2008, 8:22

mcgyver79 ha scritto:
araial14 ha scritto:Sinceramente non capisco perchè farla fallire. Si può benissimo costruire senza abbattere. La compagnia c'è, si chiama Alitalia, su questo di deve ridisegnare.
Probabilmente per problemi di prezzo, esuberi e libertà di scelta: se prendi una compagnia fallita fai un affare a raccatti solo quello che vuoi dettando le condizioni... se prendi AZ adesso hai sempre i veti incrociati di questo e quel figuro appena tenti di decidere qualcosa in autonomia.

Ciaooooo.
Concordo.

Fallire, fallire, fallire.

Alitalia è l'emblema palese del problema ITALIA.

Fallire e RIFALLIRE. Perchè per 30 anni ha assunto secondo la logica della spintarella...perchè perde 1,5 milioni di euro al giorno....perchè non è concorrenziale avendo 4.000 esuberi.....perchè fa tariffe inaccettabili....perchè non è dinamica....perchè è gestita in modo pessimo....perchè non si slega dal concetto di azienda di stato....

Fallire, fallire , fallire....

Qualunque cordata volesse acquistare porrà come condizione quella OVVIA e INEVITABILE di LICENZIARE i nullafacenti.

SU questo argomento non sono molto tenero, ma il mercato della libera concorrenza giustamente impone che lo stato non aiuti una compagnia con prestiti ponte....

E allora perchè non aiutare Ryanair o Easyjet ? Perchè loro fanno tariffe migliori?

Semplicemente perchè sono snelle, dinamiche e gestite secondo la logica del buon senso e non del clientelismo.

Baci

Bloccato