La vicenda Alitalia

Area dedicata alla discussione sulle compagnie aeree. Si parla di Alitalia, Air One, Air Dolomiti, Meridiana e tutte le altre compagnie aeree italiane e straniere

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che farà berlusconi con AZ se vincerà le elezioni?

in caso di accordo tra af e sindacati dovrà avallare questa scelta per evitare che il fallimento porti più esuberi
24
12%
sceglierà il fallimento con esuberi 4 volte maggiori rispetto alla soluzione francese
31
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farà uscire fuori le annunciate cordate
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dirà che tutti lo hanno frainteso e che lui chiedeva ad AF solamente il mantenimento dell'identità nazionale di AZ e quindi consegnerà az ad af
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Re: Che farà Berlusconi con Alitalia?

Messaggio da air4you » 5 giugno 2008, 11:57

ALITALIA/ LULLI (PD): DISCUTIBILE ADVISOR ANCHE FINANZIATORE
Su conflitto interessi governo sta superando misura


Roma, 4 giu. (Apcom) - No alla possibilità concessa dalla delibera varata dal governo Berlusconi ad Intesa Sanpaolo di essere oltre ad advisor della privatizzazione di Alitalia anche soggetto finanziatore di un'eventuale cordata. Ad affermarlo Andrea Lulli (Pd) in una nota.

"E' molto discutibile che chi fa l'advisor possa intervenire direttamente in Alitalia - dice Lulli - Va bene che il governo è affezionato al conflitto interessi ma questa volta sta superando la misura. Su Alitalia il governo si affida ai santi perché di terreno è ormai evidente che non c'è niente. E quindi, dopo le false promesse di Berlusconi sulla cordata italiana, a Scajola non rimane che fare dell'inopportuna ironia".

"Ormai - conclude il parlamentare - si sfiora il ridicolo: il governo è completamente allo sbando e non è in grado di intervenire su una questione così delicata il cui esito riguarda migliaia di lavoratori. La realtà è che con gli interventi proposti si continua a fare debito pubblico, a mettere le mani in tasca agli italiani, arrivando alla soluzione paradossale per cui saranno i pensionati a pagare i biglietti degli uomini d'affari

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Re: Che farà Berlusconi con Alitalia?

Messaggio da air.surfer » 5 giugno 2008, 13:15

air4you ha scritto:ALITALIA/ LULLI (PD): DISCUTIBILE ADVISOR ANCHE FINANZIATORE
Su conflitto interessi governo sta superando misura
Roma, 4 giu. (Apcom) - No alla possibilità concessa dalla delibera varata dal governo Berlusconi ad Intesa Sanpaolo di essere oltre ad advisor della privatizzazione di Alitalia anche soggetto finanziatore di un'eventuale cordata[/size]. Ad affermarlo Andrea Lulli (Pd) in una nota.
Veramente avevano detto pure che az a Maggio non avrebbe avuto i soldi per pagare gli stipendi... :mrgreen:

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Re: Che farà Berlusconi con Alitalia?

Messaggio da i_disa » 5 giugno 2008, 14:45

ALITALIA: CDM; INTESA ADVISOR, MA PUO' ESSERE FINANZIATORE
ROMA - ''Intesa Sanpaolo spa e' individuata (...) al fine di promuovere e ricercare un'offerta di uno o piu' soggetti, alla quale la stessa Societa' Intesa Sanpaolo potra' partecipare anche in qualita' di soggetto finanziatore, finalizzata ad acquisire il controllo di Alitalia''. E' quanto si legge in una delibera del Consiglio dei ministri di venerdi' 30 maggio. ''La presente deliberazione - si legge ancora - e' condizionata all'entrata in vigore del decreto legge richiamato nelle premesse approvato in data odierna dal Consiglio dei ministri''. Il decreto legge che il Cdm di venerdi' ha approvato e' quello relativo alle nuove regole per la privatizzazione, e che ora sara' trasferito come emendamento nel provvedimento sul prestito ponte all'esame della commissione Trasporti della Camera. ''Il Consiglio dei ministri considerato che nel luglio 2007 si e' conclusa senza esito positivo - si legge nella delibera, diffusa da fonti parlamentari - la procedura competitiva per la cessione di una quota del capitale di Alitalia non inferiore al 30,1% e alle obbligazioni convertibili detenute dal ministero dell'Economia e delle Finanze, avviata mediante avviso di sollecitazione di manifestazioni di interesse, pubblicato il 29 dicembre 2006; considerato che, successivamente alla chiusura della procedura di cui al punto precedente, Alitalia ha attivato un processo finalizzato all'individuazione di un partner industriale o finanziario in grado di consentire il risanamento, il rilancio e lo sviluppo della societa', anche attraverso l'acquisizione della quota di controllo detenuta dal ministero dell'Economia e delle Finanze; considerato che nell'aprile 2008, Air France-Klm ha ritirato la propria offerta vincolante presentata a Alitalia in data 14 marzo 2008, ad esito della fase di esclusiva concessa dalla societa' nel gennaio del 2008; rilevata la situazione di grave crisi finanziaria, patrimoniale ed economica in cui versa Alitalia; visto l'articolo 1 dello schema di decreto legge approvato nella seduta odierna che al comma 1 prevede che il Consiglio dei ministri, con propria delibera, puo' individuare uno o piu' soggetti qualificati che in esclusiva, anche nell'interesse di Alitalia, promuovano o ricerchino, da parte di terzi ovvero anche in proprio, un'offerta indirizzata all'azionista o alla societa' ovvero ad entrambi, finalizzata ad acquisire il controllo di Alitalia; vista la lettera in data 29 maggio 2008 indirizzata da Alitalia alla presidenza del Consiglio dei ministri e al ministero dell'Economia e delle Finanze con la quale - nel comunicare che, a seguito di contatti intercorsi con Intesa Sanpaolo Spa, tale banca ha dato la propria disponibilita' in qualita' di advisor a valutare soluzioni per la crisi della compagnia aerea, anche individuando i soggetti industriali e finanziari interessati a partecipare al risanamento, allo sviluppo e al rilancio della societa' - Alitalia ha espresso l'intendimento di sottoporre la disponibilita' manifestata da Intesa Sanpaolo Spa all'attenzione del proprio consiglio di amministrazione previsto per il 3 giugno 2008. Ritenuto che le credenziali di Intesa Sanpaolo Spa, nonche' la sua conoscenza della societa' e del settore siano tali, allo stato attuale, da essere ritenuto il soggetto che nell'interesse di Alitalia e degli azionisti sia in grado di promuovere e ricercare in tempi rapidi un'offerta di uno o piu' soggetti, finalizzata ad acquisire il controllo di Alitalia delibera che Intesa Sanpaolo spa e' individuata ai sensi dell'articolo 1 del decreto legge di cui alle premesse al fine di promuovere e ricercare un'offerta di uno o piu' soggetti, alla quale la stessa Societa' Intesa Sanpaolo potra' partecipare anche in qualita' di soggetto finanziatore, finalizzata ad acquisire il controllo di Alitalia''. ''La presente deliberazione - si legge ancora - e' condizionata all'entrata in vigore del decreto legge richiamato nelle premesse approvato in data odierna dal Consiglio dei ministri''. SCA
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Re: Che farà Berlusconi con Alitalia?

Messaggio da i_disa » 5 giugno 2008, 14:47

ALITALIA: SCAJOLA, CONFIDIAMO IN SANTA INTESA E SAN PAOLO
(ANSA) - ROMA, 4 GIU - Il Governo spera in un rilancio di Alitalia e ''confidiamo in 'Santa' Intesa e San Paolo''. E' questa la battuta usata dal ministro dello sviluppo economico, Claudio Scajola, a margine della firma di un accordo tra Air One e Airbus. Alla domanda su un eventuale stop dell'Unione europea al prestito da 300 milioni per Alitalia, Scajola ha spiegato che ''abbiamo portato avanti una linea che ci sembrava giusta e che non riteniamo lesiva di interessi di altri. Una linea che possa contribuire alla speranza che abbiamo di un rilancio di Alitalia. Confidiamo in Santa Intesa e in San Paolo''. ''Compito di Intesa San Paolo - ha aggiunto Scajola - come advisor e' di individuare la possibilita' che la cordata italiana si possa esprimere e acquisire Alitalia per il suo rilancio. Questo e' il percorso e ci auguriamo che sia virtuoso e positivo''. Il ministro, intervenendo alla conferenza stampa sull'accordo tra Air One e Airbus per lo sviluppo della flotta a lungo raggio del vettore di Carlo Toto ha sottolineato che ''e' utile che nel nostro paese ci sia una leale concorrenza e la crescita nel trasporto aereo. Siamo impegnati nella risoluzione del problema Alitalia e mi auguro che possa andare in buona soluzione nell'interesse dell'Italia per la sua valenza industriale e turistica''. DR/MRC

ALITALIA: CASERO,PER GOVERNO MISURE NON SONO AIUTI DI STATO
(ANSA) - ROMA, 4 GIU - Le misure messe in campo dal governo per fare fronte alla questione Alitalia ''non sono aiuti di Stato'': e' quanto sottolinea il Sottosegretario all'Economia Luigi Casero, al termine della commissione Bilancio della Camera che ha espresso parere favore al 'super decreto' Alitalia. Il nuovo pacchetto di norme, spiega Casero, ''rafforzano, favoriscono il processo di privatizzazione''. Ormai infatti secondo il Tesoro ''davanti c'e' la privatizzazione e non e' piu' possibile e pensabile rimandare ulteriormente''.(ANSA). SCA

speriamo che sia davvero così!
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Re: Che farà Berlusconi con Alitalia?

Messaggio da i_disa » 5 giugno 2008, 14:49

ALITALIA: BRAGANTINI, IN ATTO CLAMOROSA SOSPENSIONE REGOLE
(ANSA) - MILANO, 4 GIU - Sul caso Alitalia ''e' in atto una clamorosa sospensione delle regole, che non lascia ben sperare''. Lo ha detto l'ex commissario Consob, Salvatore Bragantini, sottolineando che ''adesso per fare la cordata italiana serve tempo, serve qualcuno a cui non rendere conto e quindi vengono sospese le regole delle societa' quotate, ma cosi' viene sospeso anche il buon senso''. Bragantini, intervistato da Radio Popolare, ha poi spiegato che ''la prima sospensione delle regole riguarda la regola del fallimento'', perche' ''Alitalia, in realta', doveva essere gia' fallita. Qualcuno ha fatto fuggire Air France-Klm, parlando poi di una cordata italiana che non si e' vista e che e' ancora tutta da fare''. Il presidente del Mac, il mercato alternativo del capitale, ha poi definito ''sorprendente che una banca, Intesa Sanpaolo, che in passato aveva presentato un offerta per Alitalia oggi sia stata scelta come advisor. Questo e' molto molto singolare, tanto che per farlo si e' dovuta sospendere una legge vigente come quella sulle privatizzazioni. Diciamo che come governo liberalizzatore e privatizzatore parte male''. Infine a Bragantini e' stato chiesto un commento sul modo in cui il presidente del consiglio Berlusconi sta affrontando la questione del gruppo di via della Magliana: ''Abbiamo un signore che crede di essere Lorenzo de' Medici e di essersi comprato lo Stato: stiamo assistendo a una nuova signoria, speriamo bene''. (ANSA). KXT

ALITALIA: BARETTA, COSI' SI RISCHIA DI BUTTARE 300 MLN EURO
(ANSA) - ROMA, 4 GIU - ''Dopo una settimana nella quale per quattro volte si sono sovrapposti decreti a decreti, siamo al punto che rischiamo di buttare al vento 300 milioni di euro e non avere un futuro certo ne' per l'azienda ne' per i lavoratori''. Lo dice Pierpaolo Baretta, capogruppo del Pd in Commissione Bilancio della Camera, commentando la nota tecnica del Servizio Studi della Camera. ''Le osservazioni del Servizio studi della Camera - prosegue - confermano le preoccupazioni espresse dal Pd nel corso del dibattito parlamentare sul decreto Alitalia e rendono ormai indilazionabile e urgente la presentazione da parte del ministero dell'economia di una proposta in grado di fare chiarezza, una volta per tutte, sull'insieme del problema Alitalia; in particolare - conclude - sulle prospettive industriali e proprietarie che il governo intende adottare''

ALITALIA: DI PIETRO, ANDIAMO AVANTI CON OSTRUZIONISMO
(ANSA) - ROMA, 5 GIU - ''Contro questo abuso da parte del governo noi andremo fino in fondo e fino all'ultimo minuto utile''. Lo ha detto il leader dell'Italia dei Valori Antonio Di Pietro a proposito dell'ostruzionismo che il suo gruppo parlamentare sta svolgendo in aula alla Camera sul decreto per Alitalia. E a chi gli chiede delle polemiche sull'ostruzionismo dell'Idv replica: ''Come al solito, con riferimento all'ostruzionismo dell'Italia dei valori si guarda il dito e non alla luna. Noi vogliamo rimarcare una sperequazione e un'ingiustizia per la quale si tolgono soldi dalle tasche dei cittadini per darli alle lobby'. ''La nostra proposta - conclude - e' che si fermi il decreto a come era stato varato dal governo Prodi e non si utilizzino fondi distogliendoli da quelli per le politiche sociali''. (ANSA). KTV/CIP
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Re: Che farà Berlusconi con Alitalia?

Messaggio da i_disa » 5 giugno 2008, 14:51

più 'in dettaglio' la notizia sull apertura dell inchiesta da parte della UE

ALITALIA: AIUTI, UE PREPARA APERTURA INCHIESTA FORMALE
BRUXELLES - La Commissione europea si prepara ad aprire un'inchiesta formale e approfondita sui 300 milioni di euro concessi dallo Stato all'Alitalia, inizialmente sotto forma di prestito ponte, per verificare se il finanziamento sia o meno un aiuto di Stato che viola le norme comunitarie. Salvo sorprese la decisione, secondo fonti qualificate di Bruxelles, sara' all'ordine del giorno della riunione dell'esecutivo comunitario prevista per mercoledi' 11 giugno. A presentare la proposta sara' il nuovo commissario europeo ai Trasporti, Antonio Tajani. L'avvio di un'indagine approfondita - a quanto si e' appreso - si e' reso necessario dopo che i chiarimenti forniti il 30 maggio scorso dal governo italiano non sono bastati a fugare i dubbi della Commissione sull'effettiva natura dell'intervento pubblico. Ufficialmente la Commissione europea si e' trincerata oggi dietro un secco 'no comment'. Il portavoce dell'esecutivo comunitario, Johannes Laitenberger, si e' limitato ad aggiungere che solo quando l'analisi in corso sara' completata la Commissione Ue ''decidera' e rivelera' cosa e' stato deciso''. Ma l'apertura di una inchiesta approfondita viene ritenuta dagli addetti ai lavori una strada obbligata alla luce sia delle proteste avanzate da compagnie concorrenti, prime tra tutte British Airways e Rayanair, sia dall'evidenza che l'intervento pubblico e' un aiuto. Secondo le stesse fonti, in questo modo l'Italia avra' comunque tutto il tempo - l'inchiesta potrebbe durare fino a un massimo di 18 mesi - per presentare le sue osservazioni e spiegare, con dovizia di particolari, perche' ritiene che l'intervento attuato non debba essere considerato un aiuto di Stato vietato dalle norme Ue. Ad esempio - come emerso oggi da quanto scritto in una nota del servizio studi della Camera - inquadrando l'operazione nel contesto di ''un piano credibile di privatizzazione''. E anche se Bruxelles, tra sei mesi, dovesse bocciare l'operazione in favore di Alitalia come aiuto in contrasto con le disposizioni Ue, l'Italia, rilevano gli addetti ai lavori, avrebbe ancora tempo per gestire il dossier senza particolari danni, come dimostra il caso della compagnia greca Olympic Airways. Nel dicembre del 2002 l'esecutivo comunitario decise che lo Stato greco doveva recuperare 160 milioni di euro di aiuti erogati illegalmente a Olympic, ma ad oggi tale decisione e' rimasta lettera morta, senza danni tangibili per Atene. E solo una seconda condanna dello Stato greco da parte della Corte di giustizia Ue potrebbe far scattare delle sanzioni pecuniarie. In base alle informazioni raccolte, i servizi della Commissione non sarebbero inoltre orientati a seguire la strada di un'ingiunzione immediata all'Italia finalizzata alla sospensione dell'aiuto erogato ad Alitalia, un'azione prevista dalle procedure Ue ma mai applicata. E questo perche', si spiega a Bruxelles, nelle attuali condizioni mancherebbe il principale requisito necessario per dare il via a questa procedura, ovvero che l'aiuto ad Alitalia stia causando un danno grave ed irreversibile che mette a rischio la sopravvivenza di una compagnia concorrente. TI

ALITALIA: UE, NORME NO AIUTI STATO SE PIANO PRIVATIZZAZIONE
(ANSA) - ROMA, 4 GIU - La Commissione europea ''avrebbe preannunciato di poter considerare il prestito alla stregua di un'operazione a condizioni di mercato, diversa quindi da un aiuto di Stato, solo in presenza di un piano credibile di privatizzazione''. E' quanto si legge in una sintesi ad opera del Servizio Studi della Camera dei deputati che riguarda il decreto legge fiscale (nel quale era contenuto una misura relativa alla Compagnia di bandiera) e che spiega di utilizzare ''fonti informali''. Nel testo un capitolo e' dedicato alla compatibilita' comunitaria del decreto legge e in particolare all'esame del provvedimento da parte della Commissione europea. Capitolo che - si legge - e' a cura dell'Ufficio rapporti con l'Unione europea. Il ragionamento di Bruxelles sarebbe stato svolto nel corso della richiesta all'Italia di fornire entro la fine dello scorso mese ''chiarimenti in merito alla natura del decreto legge'' sul prestito ponte. (ANSA). SCA
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Re: Che farà Berlusconi con Alitalia?

Messaggio da i_disa » 5 giugno 2008, 14:53

ALITALIA: COTA, DEVE MUOVERSI SECONDO LEGGI MERCATO
(ANSA) - ROMA, 5 GIU - ''Questo provvedimento e' ovvio che sia un esborso di soldi pubblici, ma e' la conseguenza dell'interregno che c'e' stato tra gennaio e l'inizio della nuova legislatura. Vogliamo che Alitalia si muova in una logica di mercato. Il governo ora si sta muovendo e sta facendo bene''. Il capogruppo della Lega alla Camera Roberto Cota commenta cosi' la vicenda Alitalia e il decreto che si sta esaminando in Aula. ''Vogliamo mettere pero' un paletto chiaro per quanto riguarda l'aeroporto di Malpensa - aggiunge il deputato leghista - gli slot, infatti, vanno liberalizzati per consentire che altri vettori prendano Malpensa come aeroporto di riferimento''.(ANSA). BSA

ALITALIA:BOLLORE',ITALIA NON PUO' DIPENDERE DA GRUPPI ESTERI
(ANSA) - ROMA, 5 GIU - ''Un grande paese come l'Italia non puo' essere dipendente da una compagnia estera'': lo ha detto il finanziere francese Vincent Bollore' a margine dell'assemblea generale del suo gruppo a proposito della situazione di Alitalia e del possibile coinvolgimento di una compagnia straniera nel suo futuro assetto. Per Bollore' comunque ''ci potrebbe essere un'alleanza con Air France, in cui lo stato italiano rimarrebbe azionista. Un grande Paese come l'Italia - ha concluso Bollere', che e' azionista di Mediobanca - deve mantenere un certo potere sulla compagnia aerea''. (ANSA). XGT
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Re: Che farà Berlusconi con Alitalia?

Messaggio da air4you » 5 giugno 2008, 14:57

i_disa ha scritto:ALITALIA: SCAJOLA, CONFIDIAMO IN SANTA INTESA E SAN PAOLO
(ANSA) - ROMA, 4 GIU - Il Governo spera in un rilancio di Alitalia e ''confidiamo in 'Santa' Intesa e San Paolo''. E' questa la battuta usata dal ministro dello sviluppo economico, Claudio Scajola, a margine della firma di un accordo tra Air One e Airbus. ...
MA il ministro non aveva detto che ci sarebbero state delle sorprese ? Ma questa gente perchè dice una cosa e poi ne fa un'altra ?
Adesso il ministro invoca la Banca SanPaolo quale unica salvezza per la compagnia.... Ma il loro capo non aveva pronta la cordata ? dov'è questa cordata ? siamo aò 5 di giugno e la cordata non esite.
Il ministro dice che sarà la banca a salvare alitalia ma non aveva detto che il governo stava operando il laborioso silenzio ?
Ah si il silenzio delle menzogne che ci hanno e che ci vogliono rifilare come se fossimo tutti così degli stuoidi e come se non sapessimo che dietro ci sono solo bufale...

intanto....
Alitalia: sentenza Corte Ue il 9 luglio
05 giu 15:26 Economia

ROMA - Fissata la sentenza della Corte europea per la causa tra Alitalia e la Commissione Ue: e' in calendario per il 9 luglio. Lo annuncia un comunicato del Tribunale, con sede in Lussemburgo. (Agr)


ed ancora...

ROMA - Traffico passeggeri Alitalia in caduta libera: lo scorso mese di aprile l'aviolinea ha trasportato 1.555.700 passeggeri con riduzione, rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente del 25,9%.
È quanto si legge nelle statistiche della Aea, l'associazione delle aviolinee europee. La stessa rilevazione fa presente che nel primo quadrimestre del 2008 l'Alitalia ha trasportato 6.579.800 passeggeri con una riduzione del 13,4% rispetto al primo quadrimestre del 2007. Ancora più pesanti le perdite in termini di ricavi passeggeri-chilometri (RPK): ad aprile di quest'anno la riduzione del traffico arriva al 27,3% mentre, per il primo quadrimestre, la perdita è del 14,3% rispetto allo stesso periodo del 2007.
cfr http://www.corriere.it/economia/08_giug ... primopiano

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Re: Che farà Berlusconi con Alitalia?

Messaggio da md-80 best plane » 5 giugno 2008, 16:19

alla fine alitalia se la compra air dolomiti......

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Re: Che farà Berlusconi con Alitalia?

Messaggio da air.surfer » 5 giugno 2008, 16:52

air4you ha scritto: ROMA -Traffico passeggeri Alitalia in caduta libera: lo scorso mese di aprile l'aviolinea ha trasportato 1.555.700 passeggeri con riduzione, rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente del 25,9%.
La diminuzione del trasportato è in linea con la riduzione dell'offerta. (aerei a terra)
E' ovvio, viste le dichiarazioni di questi giorni e lo spostamento da MXP, che una deflessione c'è stata ma parlare di caduta libera mi sembra proprio eccessivo. Non rapportare il dato della flessione del trasportato con la riduzione dell'offerta invece si chiama disinformazione.
O vogliamo farci imbambolare dai giornalisti?


PS Air4You e gli altri che lo usano, fatemi una cortesia. Non usate il carattere "molto grande" per evidenziare alcuni passaggi. Il grassetto va piu' che bene. Senno' per un post ci vuole mezza pagina.
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Re: Che farà Berlusconi con Alitalia?

Messaggio da air4you » 5 giugno 2008, 17:41

air.surfer ha scritto:
air4you ha scritto: ROMA -Traffico passeggeri Alitalia in caduta libera: lo scorso mese di aprile l'aviolinea ha trasportato 1.555.700 passeggeri con riduzione, rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente del 25,9%.
La diminuzione del trasportato è in linea con la riduzione dell'offerta. (aerei a terra)
E' ovvio, viste le dichiarazioni di questi giorni e lo spostamento da MXP, che una deflessione c'è stata ma parlare di caduta libera mi sembra proprio eccessivo. Non rapportare il dato della flessione del trasportato con la riduzione dell'offerta invece si chiama disinformazione.
O vogliamo farci imbambolare dai giornalisti?


PS Air4You e gli altri che lo usano, fatemi una cortesia. Non usate il carattere "molto grande" per evidenziare alcuni passaggi. Il grassetto va piu' che bene. Senno' per un post ci vuole mezza pagina.
Ricevuto
:)

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Re: Che farà Berlusconi con Alitalia?

Messaggio da air4you » 5 giugno 2008, 18:21

l'attuale esorcista
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Re: Che farà Berlusconi con Alitalia?

Messaggio da i_disa » 5 giugno 2008, 19:30

air.surfer ha scritto:PS Air4You e gli altri che lo usano, fatemi una cortesia. Non usate il carattere "molto grande" per evidenziare alcuni passaggi. Il grassetto va piu' che bene. Senno' per un post ci vuole mezza pagina.
ricevuto capità! :mrgreen:
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Re: Che farà Berlusconi con Alitalia?

Messaggio da i_disa » 5 giugno 2008, 19:36

da unita.it
Alitalia, Veltroni: «Governo in confusione»

«In poche settimane il governo è precipitato in una generale confusione». Così Walter Veltroni, al termine della riunione del governo ombra, parla della situazione in cui versa l'esecutivo a partire dalla vicenda Alitalia. «Sono giorni - dichiara Veltroni - di grande confusione per il governo. C'è confusione sul tema dell'immigrazione, su Alitalia e sul tema del federalismo».

Il leader del Pd commenta così i primi giorni del nuovo governo nonostante nell'incontro avuto con Gianni Letta i due abbiano ribadito «la necessità di portare presto in Parlamento il pacchetto Violante che continene le norme per la riduzione dei parlamentari e la semplificazione dei procedimenti per l'approvazione delle leggi».

Su Alitalia, Veltroni sottolinea come «la situazione è sempre più drammatica ed è una condizione che mette a rischio, come andiamo ripetendo da giorni, la compagnia nazionale».

Il capo del governo ombra ricorda anche i continui stop and go di Berlusconi degli ultimi mesi sul destino della compagnia di bandiera. Dalla famosa cordata mai appalesata, dal fatto che il premier prima «ha fatto fuggire Air France» per poi dire durante la conferenza stampa con Nicolas Sarkozy che quella di «Air France potrebbe essere una buona soluzione. C'è una approssimazione totale nelle gestione di questa vicenda che ci fa dire come, in poche settimane, il governo sia precipitato nella confusione» ha concluso Veltroni.

La confusione del Governo su Alitalia si era percepita anche nella mattinata di mercoledì durante le votazioni sul decreto legge alla Camera. Sul "superdecreto" Alitalia - che prevede la trasformazione del prestito ponte in ricapitalizzazione e avvio della privatizzazione - infatti, la maggioranza sfiora la mancanza del numero legale. Dopo la ripresa dei lavori mercoledì pomeriggio, nell'Aula di Montecitorio mancano diversi parlamentari e quando si passa al voto su un emendamento dell'Idv questo viene bocciato. Ma il numero legale c'era per soli nove deputati di scarto e perché sono stati conteggiati anche i 18 presenti "figurativi", ossia coloro che sono assenti ma vengono conteggiati perché hanno preso la parola prima del voto.

Questo dopo che l'opposizione - dopo una mattinata all'insegna dell'ostruzionismo - prova a far scivolare la maggioranza sul quorum a inizio seduta. Alla ripresa dei lavori pomeridiani, infatti, Pd, Idv e Udc non entrano in Aula. Quasi metà emiciclo è desolatamente vuoto, tanto da scatenare la rabbia del leghista Gianluca Buonanno, che si scatena contro quei «no global, centri sociali, costruttori di bombe» che «vengono qui a farci lezione» e poi lasciano i loro banchi per tendere la trappola del numero legale.

E la "trappola" ha rischiato di funzionare, ma, dopo attimi di suspense, il risultato è inequivocabile. Per 9 deputati "figurativi" la maggioranza sembra avere il numero legale per la votazione.

Ma in Aula continuano gli scontri e il Pd chiede l'interruzione del voto perché la maggioranza starebbe ricorrendo ai "pianisti", coloro che votano più volte. Ma per Rocco Bottiglione, presidente di turno, la seduta sul decreto Alitalia deve proseguire. «Ci sono irregolarità ripetute da parte del Pdl, da stamattina non c'è stato un voto regolare. qui c'è un problema che deve investire il presidente, le chiediamo di sospendere la seduta - dice il deputato del Pd Giacchetti - e farsi carico di garantire che qua dentro si voti regolarmente». Ma il presidente di turno Rocco Buttiglione taglia corto: «Le irregolarità denunciate ma non provate non risultano di tale gravità da interrompere i lavori
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Re: Che farà Berlusconi con Alitalia?

Messaggio da air4you » 5 giugno 2008, 19:47

da quanto tempo dura sta solfa....

ed ancora non siamo entrati nel vivo della questio. Il bello deve ancora venire per gli appassionati delle vicenda si rimanda al capitolo

1 PIANO INDUSTRIALE
2 OSTRUZIONISMO DEI SINDACATI
3 GOVERNO AL COLLASSO
4 LE CONDANNE DA PARTE DELL'UNIONE EUROPEA ALL'ITALIA

insomma se ne vedranno delle belle

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Re: Che farà Berlusconi con Alitalia?

Messaggio da i_disa » 5 giugno 2008, 20:43

ALITALIA: 9 LUGLIO SENTENZA TRIBUNALE UE SU AIUTI DEL 1997
(ANSA) - BRUXELLES, 5 GIU - Il Tribunale di primo grado della Corte di giustizia Ue del Lussemburgo si pronuncera' il 9 luglio prossimo sulla decisione della Commissione europea relativa agli aiuti accordati dall'Italia alla compagnia Alitalia nel 1997. Lo ha reso noto oggi la stessa Corte Ue. Il caso riguarda la ricapitalizzazione per 2.750 miliardi di lire che la Commissione autorizzo' considerandolo un aiuto di Stato e sottoponendolo quindi ad una serie di onerose condizioni. Ma la compagnia di bandiera si era opposta sostenendo che si trattava di un'operazione di mercato e non di erogazione di un sostegno pubblico. Il 12 dicembre 2000 il Tribunale dell'Ue aveva quindi annullato la decisione della Commissione per ''difetto di motivazione'' e ''manifesti errori di valutazione''. La Commissione alcuni mesi dopo decise pero' di confermare la sua decisione limitandosi, in sostanza, ad eliminare i vizi di forma contestati. Da qui la nuova causa intentata dall' Alitalia contro l'esecutivo Ue al quale la compagnia aerea contesta di aver considerato l'operazione come un aiuto di Stato e di averlo autorizzato in base al principio 'one time-last time' (una volta, ultima volta). Un'eventuale sentenza favorevole ad Alitalia potrebbe quindi teoricamente aprire un nuovo scenario anche per l'esame dell'ultimo intervento pubblico in favore della compagnia, ovvero i 300 milioni di euro erogati inizialmente sotto forma di prestito ponte. Intanto, resta per ora confermato che mercoledi' 11 approdera' sul tavolo della Commissione la proposta di decisione del commissario Ue ai trasporti, Antonio Tajani, per aprire la procedura investigativa sugli aiuti all'Alitalia. A proposito di questo appuntamento il portavoce della Commissione europea, Johannes Laitenberger, ha ribadito oggi un secco 'no comment. Mentre a chi insinuava l'esistenza di un conflitto di interessi tra il ruolo di Tajani e il dossier Alitalia, Laitenberg ha replicato:''Le decisioni della Commissione europea sono sempre obiettive e vengono prese in maniera collegiale''. (ANSA). PUC-TI
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Re: Che farà Berlusconi con Alitalia?

Messaggio da i_disa » 5 giugno 2008, 20:48

ALITALIA:DI PIETRO,AVANTI CON OSTRUZIONISMO COME E PIU'PRIMA
(ANSA) - ROMA, 5 GIU - ''Noi dell'Italia dei Valori martedi' continueremo l'ostruzionismo come e piu' di prima per far conoscere agli italiani la doppia illegalita' che e' in atto''. Cosi' il leader dell'Italia dei Valori Antonio Di Pietro replica a chi gli chiede quale sara' l'atteggiamento in Aula del suo partito martedi' prossimo alla ripresa dei lavori sul decreto su Alitalia alla Camera. ''C'e' una illegalita' di merito - attacca - perche' le norme europee impediscono gli aiuti di Stato e una di metodo perche' ci sono dei truffatori che usano la scheda due volte e questa e' una truffa ai danni dello Stato e dei cittadini''.(ANSA). KTV

ALITALIA: VELTRONI, SITUAZIONE SI FA SEMPRE PIU' DRAMMATICA
(ANSA) - ROMA, 5 GIU - ''C'e' una grande confusione su Alitalia, la cui situazione si fa sempre piu' drammatica e si sono create le condizioni per mettere a rischio la compagnia nazionale''. E' la preoccupazione che il segretario del Pd Walter Veltroni ribadisce sul destino della compagnia di bandiera, il cui decreto e' in discussione alla Camera. ''Si e' fatta andare via Air France - sostiene Veltroni - si e' annunciata una cordata che non c'e', si e' affidata a una banca, di cui si era parlato di un interessamento per la cordata, il compito di fare l'advisor, e poi si e' detto che Air France poteva essere una soluzione. La questione Alitalia e' uno degli elementi che dimostra la generale confusione in cui e' precipitato il governo in poche settimane''. (ANSA). FEL/FV

ALITALIA: SORO;MAGGIORANZA ANNASPA,MA DA PD NO OSTRUZIONISMO
(ANSA) - ROMA, 5 GIU - La maggioranza gia' ''annaspa'' in aula alla Camera sul decreto per Alitalia, il Pd conferma la sua netta opposizione al provvedimento ma non fa alcun ostruzionismo. Lo afferma Antonello Soro, capogruppo dei Democratici a Montecitorio. ''E' trascorso meno di un mese dalla costituzione del governo Berlusconi e la maggioranza gia' annaspa nell'aula di Montecitorio - dice Soro - Solo la responsabilita' dell'opposizione ha consentito per tutte le giornate la presenza del numero legale, in assenza di oltre cento parlamentari dello schieramento maggioritario. Il ricorso ai pianisti e la ricerca affannosa di deputati nel Transatlantico fotografa scene da fine legislatura''. ''Il Pd - aggiunge Soro - non pratica ostruzionismo, esprime con assoluta chiarezza le ragioni della propria opposizione e denuncia un insensato stravolgimento del decreto legge approvato dal governo Prodi. Non esiste un strategia di ristrutturazione e di rilancio di Alitalia, ma solo un vergognoso spreco di denaro pubblico, una pericolosa fuga dalle responsabilita', un clamoroso tradimento degli impegni preelettorali. Sulla pelle dei lavoratori e della compagnia di bandiera''.(ANSA). COM-PNZ

ALITALIA: PIONATI, SI SALVA SOLO CON INTERVENTI STRUTTURALI
(ANSA) - ROMA, 5 GIU - ''Il prestito ponte avra' lo stesso effetto su Alitalia di un bicchiere d'acqua su una casa che brucia. In piu', oltre che inutile, ci crea enormi problemi con l'Europa. Alitalia si salva solo con interventi strutturali, anche se inizialmente dolorosi, affidati al mercato''. Lo afferma Francesco Pionati, portavoce dell'Udc.(ANSA). COM-PNZ
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Re: Che farà Berlusconi con Alitalia?

Messaggio da Davidino » 5 giugno 2008, 20:57

air.surfer ha scritto:
air4you ha scritto: ROMA -Traffico passeggeri Alitalia in caduta libera: lo scorso mese di aprile l'aviolinea ha trasportato 1.555.700 passeggeri con riduzione, rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente del 25,9%.
La diminuzione del trasportato è in linea con la riduzione dell'offerta. (aerei a terra)
E' ovvio, viste le dichiarazioni di questi giorni e lo spostamento da MXP, che una deflessione c'è stata ma parlare di caduta libera mi sembra proprio eccessivo. Non rapportare il dato della flessione del trasportato con la riduzione dell'offerta invece si chiama disinformazione.
O vogliamo farci imbambolare dai giornalisti?


PS Air4You e gli altri che lo usano, fatemi una cortesia. Non usate il carattere "molto grande" per evidenziare alcuni passaggi. Il grassetto va piu' che bene. Senno' per un post ci vuole mezza pagina.
Ma nel secondo grafico che metti non si nota un netto crollo del L.F., se non ho capito male quello non dipende dai posti offerti ma dal rapporto posti offerti / posti riempiti?

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Re: Che farà Berlusconi con Alitalia?

Messaggio da winter71 » 5 giugno 2008, 23:00

Ora è possibile rispondere alla domanda del post:
a) calo dei passeggeri del 25 %
b) calo del load factor (non ci sono percentali ma i grafici sono eloquenti..)
c) spostamento delle rotte da aeroporti dove c'è traffico ad aeroporti dove non c'è traffico inefficienti e quant'altro (ritorno ancora sul Milano-Berlino..emblematico).
e) prestito ponte contrario alle norme europee
f) furbata all'italiana di trasformare il prestito ponte in capitale sociale.
tutto ciò cosa potrà portare (presto o tardi) ??????
Non rispondo se no i dipendenti Alitalia del Forum si arrabbiano con me :D :D :D :D :D :D
E' verò...non ci facciamo rimbambire dai giornalisti ma neppure fare come la ormai celeberrima orchestra del Titanic potrà portare lontano...
Un caro saluto a tutti
Daniel

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Re: Che farà Berlusconi con Alitalia?

Messaggio da air.surfer » 5 giugno 2008, 23:16

winter71 ha scritto:Ora è possibile rispondere alla domanda del post:
a) calo dei passeggeri del 25 %
b) calo del load factor (non ci sono percentali ma i grafici sono eloquenti..)
c) spostamento delle rotte da aeroporti dove c'è traffico ad aeroporti dove non c'è traffico inefficienti e quant'altro (ritorno ancora sul Milano-Berlino..emblematico).
e) prestito ponte contrario alle norme europee
f) furbata all'italiana di trasformare il prestito ponte in capitale sociale.
tutto ciò cosa potrà portare (presto o tardi) ??????
Non rispondo se no i dipendenti Alitalia del Forum si arrabbiano con me :D :D :D :D :D :D
E' verò...non ci facciamo rimbambire dai giornalisti ma neppure fare come la ormai celeberrima orchestra del Titanic potrà portare lontano...
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Le percentuali sul LF ci sono. Sono sulla parte sinistra del grafico.
Il calo dei passeggeri è coerente con la diminuzione dei posti offerti ed è fisiologico per il lancio del nuovo prodotto (spostamento su FCO) tant'è che a Marzo i dati erano solo in leggero calo rispetto al 2007.
Li ho postati perchè leggere solo i titoli dei giornali senza fare un vero raffronto non è corretto ma solo strumentale.
Che sarà del futuro AZ io non lo so. Non ho la palla di vetro.
Per quanto riguarda l'unione europea fosse per me ti risponderei come fanno i francesi: sti cassi'.

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Re: Che farà Berlusconi con Alitalia?

Messaggio da air4you » 6 giugno 2008, 8:52

Se grandi compagnie aeree senza debiti da capogiro come Continental o United stanno avendo grossi guai per il caro carburante non vedo un futuro roseo per compagnie aeree piccole che vogliono acquisire compagnie di bandiera con saldi negativi da paura

Bisogna guardare la realtà e purtroppo non è delle più belle

Per la United 1600 posti di lavoro in meno e 100 aerei ritirati dalle rotte
Caro petrolio: le compagnie aeree
Usa tagliano voli e personale
La Continental ha deciso di ridurre del 16% le tratte interne e di licenziare 3000 dipendenti

WASHINGTON (USA) - Contro il caro petrolio, le compagnie aeree americane stanno giocando l'ultima carta: quello dei tagli dei voli e, di conseguenza, del personale. Continental Airlines ha annunciato il taglio di 3.000 posti di lavoro e la riduzione dell'11% della capacità.
TAGLI - La compagnia aerea americana precisa in un comunicato che per far fronte soprattutto al record dei prezzi petroliferi ridurrà la flotta di 67 aerei, contraendo del 16% su base annua i voli interni a partire da settembre. Questo comporta un ridimensionamento dell'offerta di posti dell'11% rispetto al quarto trimestre 2007. In una lettera inviata dall'amministratore delegato della compagnia, Larry Kellner, ai suoi ai 45.000 dipendenti, si spiega che «l'industria del trasporto aereo è in crisi e che il suo modello di business non regge di fronte all'attuale costo del carburante e all'attuale livello dell'offerta» aggiungendo che si rendono necessari degli interventi anche perchè a fronte degli aumenti delle tariffe i passeggeri diminuiranno. La decisione di Continental giunge all'indomani dei tagli annunciati anche da United Airlines che ha in programma di eliminare fino a 1.600 posti di lavoro, sopprimere la divisione a tariffe scontate, la Ted e, in totale, il ritiro di 100 aerei tra il 2008 e il 2009.

http://www.corriere.it/economia/08_giug ... aabc.shtml

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Re: Che farà Berlusconi con Alitalia?

Messaggio da air.surfer » 6 giugno 2008, 9:08

air4you ha scritto:Se grandi compagnie aeree senza debiti da capogiro come Continental o United stanno avendo grossi guai per il caro carburante
Se continua ad aumentare il carburante saranno guai per tutti, non solo per l'industria aerea.

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Re: Che farà Berlusconi con Alitalia?

Messaggio da raoul80 » 6 giugno 2008, 9:44

ALITALIA: INTESA LAVORA, OCCHI SU UE; CROLLO PASSEGGERI/ANSA

ANSA) - ROMA, 5 GIU - L'advisor Intesa Sanpaolo lavora sul dossier Alitalia per dare prime indicazioni tra tre settimane, all'assemblea degli azionisti della compagnia. Intanto, mentre il ''decreto Alitalia'' impegna il Parlamento, l'attesa e' concentrata sulle prossime mosse di Bruxelles: la Commisione Europea si prepara ad aprire una inchiesta formale sul sostegno del governo ad Alitalia, ed in particolare sul ''prestito ponte'' da 300 milioni che tamponando l'erosione del capitale ha permesso di chiudere il bilancio 2007 evitando la liquidazione. Salvo sorprese la decisione sara' all'ordine del giorno della riunione di mercoledi' 11 giugno. Intanto Alitalia soffre ancora. I dati rilevati all'associazione delle compagnie aeree europee Aea certificano il crollo di aprile, primo mese dopo la ristrutturazione del network prevista dal ''piano di transizione e sopravvivenza'', e subito dopo il fallimento della trattativa con AirFrance che ha innescato la preoccupazione dei tour operator sul rischio fallimento ed una valanga di disdette di prenotazioni. Cosi' ad aprile, rispetto ad un anno prima, Alitalia ha perso il 27,3% del traffico (ricavi per passeggero-chilometro), il 25,9% dei passeggeri, il 16,7% della capacita' offerta (posti chilometro). A Piazza Affari la contrattazione del titolo Alitalia resta sospesa a tempo indeterminato, come deciso ieri da Borsa Italiana in coordinamento con Consob Intesa Sanpaolo ha ottenuto martedi' il mandato di Alitalia per il ruolo di advisor, come anticipato dal governo nel presentare il decreto che detta regole ad hoc (in deroga alle norme sulla dismissione delle partecipazioni dello Stato) per tentare ancora la cessione della quota di controllo della compagnia in mano al Tesoro (che ha il 49,9%). Valuta, come prima tappa, se e' possibile individuare una cordata che possa acquisire la compagnia. Per domani e' previsto ''un normale consiglio di gestione'' che ''non avra' Alitalia'' all'ordine del giorno, ha indicato l'amministratore delegato dell'istituto, Corrado Passera. Le fondazioni bancarie non escludono un interesse ma restano caute: per il presidente della Fondazione Cariplo e dell'Acri, Giuseppe Guzzetti, ''non lavorano sugli scenari ma su carte e documenti. Quando li vedremo - dice - potremo ragionare''. Un eventuale interesse di Mediobanca, ha invece indicato il presidente del Consiglio di sorveglianza Cesare Geronzi, potrebbe avvenire solo se ''in un contesto ben definito nel quale il ministro dell'Economia ha ipotizzato il disegno da realizzare, anche con la collaborazione di Banca Intesa''. Intanto il Tribunale di primo grado della Corte di Giustizia Ue del Lussemburgo si pronuncera' il 9 luglio prossimo sulla decisione della Commissione europea relativa agli aiuti accordati dall'Italia alla compagnia Alitalia nel 1997, con la ricapitalizzazione per 2.750 miliardi. Potrebbe cosi' anche cambiare lo scenario in cui Bruxelles, che sugli aiuti di stato applica il principio ''una volta ultima volta'', valutera' l'ultimo intervento del governo. Per il sottosegretario all'Economia Luigi Casero, secondo quanto riportato dal bollettino delle commissioni parlamentari, l'obiettivo di collocare effettivamente Alitalia sul mercato esclude il rischio che le mosse del governo possano essere bocciate dall'Europa. E quanto a ricorsi e proteste delle altre compagnie aeree, per il sottosegretario mirano ad eliminare un concorrente importante.(ANSA).

http://www.ansa.it/infrastrutturetraspo ... 67387.html

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Re: Che farà Berlusconi con Alitalia?

Messaggio da fabrizio_72 » 6 giugno 2008, 10:18

faccio qualche domanda cui forse qualcuno può/ha la pazienza di rispondere che però credo che siano quelle che, al di là delle discussioni politiche e morali, interessano realmente i passeggeri.

la premessa è che pare che alla fine della fiera i 300 milioni del prestito ponte dovranno in qualche modo essere restituiti. dunque: nel caso in cui la UE si incazzi davvero e dunque voglia che vengano restituiti, secondo voi (chiedo a qualche esperto) fino a quando REALMENTE si riuscirà a volare con AZ ? se poi dovesse intervenire un compratore (evitiamo qui discorsi di cordate, uno che le promette l'altro che rivuole i francesi ecc, qui non interessa :-)) quali sarebbero i tempi tecnici ? e la garanzia di un compratore (cioè uno che presenta un'offerta reale, non a parole) potrebbe garantire che gli aerei non stiano a terra ?

ma soprattutto, e qui mi piacerebbe sentire le opinioni reali, non solo quelle rassicuranti per forza : visti i problemi economici, non è che anche la manutenzione ne risente ? (ho letto di aerei vecchi ecc)

scusate le domande ovvie, ma purtroppo alla fine della fiera, di Toto, cordate, Intesa e numeri vari alla gente che vola sono cose quasi di contorno.... 8)
e che cosa potrebbe succedermi? sono su un aereo

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Re: Che farà Berlusconi con Alitalia?

Messaggio da classezara » 6 giugno 2008, 10:47

fabrizio_72 ha scritto:faccio qualche domanda cui forse qualcuno può/ha la pazienza di rispondere che però credo che siano quelle che, al di là delle discussioni politiche e morali, interessano realmente i passeggeri.

la premessa è che pare che alla fine della fiera i 300 milioni del prestito ponte dovranno in qualche modo essere restituiti. dunque: nel caso in cui la UE si incazzi davvero e dunque voglia che vengano restituiti, secondo voi (chiedo a qualche esperto) fino a quando REALMENTE si riuscirà a volare con AZ ? se poi dovesse intervenire un compratore (evitiamo qui discorsi di cordate, uno che le promette l'altro che rivuole i francesi ecc, qui non interessa :-)) quali sarebbero i tempi tecnici ? e la garanzia di un compratore (cioè uno che presenta un'offerta reale, non a parole) potrebbe garantire che gli aerei non stiano a terra ?

ma soprattutto, e qui mi piacerebbe sentire le opinioni reali, non solo quelle rassicuranti per forza : visti i problemi economici, non è che anche la manutenzione ne risente ? (ho letto di aerei vecchi ecc)

scusate le domande ovvie, ma purtroppo alla fine della fiera, di Toto, cordate, Intesa e numeri vari alla gente che vola sono cose quasi di contorno.... 8)
Non preoccuparti della manutenzione... AZ ha sempre avuto un livello manutentivo + che ottimo e la professionalità degli addetti non credo verrà meno nemmeno in questi momenti di crisi.
In Italia del resto abbiamo una lunga tradizione di ottimi meccanici aeronautici sia civili che militari (basti pensare ai miracoli con il 104). Caso mai ne risentirà la qualità dei servizi, ma la sicurezza sicuramente no... anche perché a differenza di altri Stati (vedi USA) mi risulta che il RAI sia piuttosto pignolo.

Per quanto riguarda i 300 milioni... a mio parere il Governo sapeva benissimo che l'UE avrebbe risposto picche. Semplicemente si voleva guadagnare tempo. Alcuni ieri parlavano di 4 mesi di tempo prima della restituzione... ebbene se entro questo lasso temporale la situazione di AZ sarà stata chiarita non ci saranno problemi in caso contrario... commissariamento.

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Re: Che farà Berlusconi con Alitalia?

Messaggio da fabrizio_72 » 6 giugno 2008, 10:51

classezara ha scritto:
fabrizio_72 ha scritto:faccio qualche domanda cui forse qualcuno può/ha la pazienza di rispondere che però credo che siano quelle che, al di là delle discussioni politiche e morali, interessano realmente i passeggeri.

la premessa è che pare che alla fine della fiera i 300 milioni del prestito ponte dovranno in qualche modo essere restituiti. dunque: nel caso in cui la UE si incazzi davvero e dunque voglia che vengano restituiti, secondo voi (chiedo a qualche esperto) fino a quando REALMENTE si riuscirà a volare con AZ ? se poi dovesse intervenire un compratore (evitiamo qui discorsi di cordate, uno che le promette l'altro che rivuole i francesi ecc, qui non interessa :-)) quali sarebbero i tempi tecnici ? e la garanzia di un compratore (cioè uno che presenta un'offerta reale, non a parole) potrebbe garantire che gli aerei non stiano a terra ?

ma soprattutto, e qui mi piacerebbe sentire le opinioni reali, non solo quelle rassicuranti per forza : visti i problemi economici, non è che anche la manutenzione ne risente ? (ho letto di aerei vecchi ecc)

scusate le domande ovvie, ma purtroppo alla fine della fiera, di Toto, cordate, Intesa e numeri vari alla gente che vola sono cose quasi di contorno.... 8)
Non preoccuparti della manutenzione... AZ ha sempre avuto un livello manutentivo + che ottimo e la professionalità degli addetti non credo verrà meno nemmeno in questi momenti di crisi.
In Italia del resto abbiamo una lunga tradizione di ottimi meccanici aeronautici sia civili che militari (basti pensare ai miracoli con il 104). Caso mai ne risentirà la qualità dei servizi, ma la sicurezza sicuramente no... anche perché a differenza di altri Stati (vedi USA) mi risulta che il RAI sia piuttosto pignolo.

Per quanto riguarda i 300 milioni... a mio parere il Governo sapeva benissimo che l'UE avrebbe risposto picche. Semplicemente si voleva guadagnare tempo. Alcuni ieri parlavano di 4 mesi di tempo prima della restituzione... ebbene se entro questo lasso temporale la situazione di AZ sarà stata chiarita non ci saranno problemi in caso contrario... commissariamento.
ok, ma in caso di commissariamento, materialmente che cosa vuol dire ? cioè. oggi scadono il lasso temporale della restituzione e non è stato chiarito nulla. commissariamento. quindi, aerei a terra ? tutta AZ ferma ? in sostanza, mi pare di capire che fino a fine agosto (3 mesi) si potrebbe stare, per assurdo e dal punto di vista PAX, tranquilli, poi si va a vista. corretto ? scusa l'insistenza, ma è per far(mi) un po' di chiarezza sulla cosa.
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Re: Che farà Berlusconi con Alitalia?

Messaggio da classezara » 6 giugno 2008, 10:56

fabrizio_72 ha scritto:ok, ma in caso di commissariamento, materialmente che cosa vuol dire ? cioè. oggi scadono il lasso temporale della restituzione e non è stato chiarito nulla. commissariamento. quindi, aerei a terra ? tutta AZ ferma ? in sostanza, mi pare di capire che fino a fine agosto (3 mesi) si potrebbe stare, per assurdo e dal punto di vista PAX, tranquilli, poi si va a vista. corretto ? scusa l'insistenza, ma è per far(mi) un po' di chiarezza sulla cosa.
Commissariamento non significa fallimento (non subito per lo meno) quindi non credo ci sarà il tutti a terra.
Il commissario decurterà pesantemente l'aviolinea tagliando velivoli (gli md80 in primis), rotte e personale nell'intento di ristrutturare AZ tagliando le perdite e cercando di renderla + competitiva.
Quali rotte verranno tagliate è arduo indovinarlo... credo e spero non i lunghi.

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Re: Che farà Berlusconi con Alitalia?

Messaggio da mcgyver79 » 6 giugno 2008, 10:58

Ecco, giusto, perché puoi anche mettere il commissario più bravo del mondo ma se la liquidità non migliora va tutto a farsi friggere ugualmente.

Ciaooooo.
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Re: Che farà Berlusconi con Alitalia?

Messaggio da zittozitto » 6 giugno 2008, 11:10

ricordo agli utenti che gli MD80/md82 che tutti considerano vecchi, sono della stessa (+ o - ) età degli MD82 che volano con meridiana ... :wink:

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Re: Che farà Berlusconi con Alitalia?

Messaggio da raoul80 » 6 giugno 2008, 11:18

zittozitto ha scritto:ricordo agli utenti che gli MD80/md82 che tutti considerano vecchi, sono della stessa (+ o - ) età degli MD82 che volano con meridiana ... :wink:
e anche con Spainair..

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Re: Che farà Berlusconi con Alitalia?

Messaggio da classezara » 6 giugno 2008, 11:18

zittozitto ha scritto:ricordo agli utenti che gli MD80/md82 che tutti considerano vecchi, sono della stessa (+ o - ) età degli MD82 che volano con meridiana ... :wink:
Se tralasciamo i difetti dell'80 (dovuti all'età progettuale) è vero... ma uno dei principali problemi di AZ è proprio la mancata standardizzazione dei velivoli. E tra md80 e 320 family cosa lasci a terra?

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Re: Che farà Berlusconi con Alitalia?

Messaggio da fabrizio_72 » 6 giugno 2008, 11:20

mcgyver79 ha scritto:Ecco, giusto, perché puoi anche mettere il commissario più bravo del mondo ma se la liquidità non migliora va tutto a farsi friggere ugualmente.

Ciaooooo.
però il commissario interviene DOPO che è scaduto il termine di restituzione del prestito, corretto ? per dare un pò i numeri, diciamo da.... settembre ? domanda da 1 milione di dollari . il prestito + la cassa è > della spesa necessaria a mantenere per tre mesi AZ ? (mi pare di aver letto due milioni al giorno di perdita, ma con i cali passeggeri e aumento carburanti secondo me potrebbero essere di piu').
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Re: Che farà Berlusconi con Alitalia?

Messaggio da albert » 6 giugno 2008, 11:42

classezara ha scritto:
zittozitto ha scritto:ricordo agli utenti che gli MD80/md82 che tutti considerano vecchi, sono della stessa (+ o - ) età degli MD82 che volano con meridiana ... :wink:
Se tralasciamo i difetti dell'80 (dovuti all'età progettuale) è vero... ma uno dei principali problemi di AZ è proprio la mancata standardizzazione dei velivoli. E tra md80 e 320 family cosa lasci a terra?
Premesso che personalmente sono contrario all'ipotesi commissariamento, per diversi motivi, (che non sto qui ad elencare per brevità), un eventuale commissario deve innanzitutto tagliare i costi; quindi gli eventuali aerei messi a terra sarebbero quelli in leasing, da restituire ai lessor, mentre le rotte da eliminare sarebbero scelte cominciando da quelle maggiormente improduttive.
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«Ogni domanda alla quale si possa dare una risposta ragionevole è lecita.» Konrad Lorenz
«Un sogno scaturito da un grande desiderio: la grande voglia di volare e scoprire altri orizzonti verso i quali andare, con la voglia di nuovo. Per me questa è l'avventura.» Angelo D'Arrigo
«Non prendete la vita troppo sul serio, comunque vada non ne uscirete vivi.» Robert Oppenheimer

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Re: Che farà Berlusconi con Alitalia?

Messaggio da zittozitto » 6 giugno 2008, 11:44

classezara ha scritto:
zittozitto ha scritto:ricordo agli utenti che gli MD80/md82 che tutti considerano vecchi, sono della stessa (+ o - ) età degli MD82 che volano con meridiana ... :wink:
Se tralasciamo i difetti dell'80 (dovuti all'età progettuale) è vero... ma uno dei principali problemi di AZ è proprio la mancata standardizzazione dei velivoli. E tra md80 e 320 family cosa lasci a terra?
la mancata standardizzazione dei velivoli ?
sono poche le grandi compagnie monomacchina ... AF ? BA ? LH ? ... hanno tutte differenti tipi di velivolo.
ovvio che io se devo scegliere per forza metto giù gli md80 ... non per la "vecchiaia" ma per il fatto che con il problema delle restrizioni antirumore.
l'md80 è un grande aereo tutt'ora. anche economico nella gestione globale ( non ha bisogno di handling )

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Re: Che farà Berlusconi con Alitalia?

Messaggio da bomber78 » 6 giugno 2008, 11:44

raoul80 ha scritto:
zittozitto ha scritto:ricordo agli utenti che gli MD80/md82 che tutti considerano vecchi, sono della stessa (+ o - ) età degli MD82 che volano con meridiana ... :wink:
e anche con Spainair..
:mrgreen: anche mio nonno ha la stessa età del nonno di un mio amico....ma di certo non si puo dire che sono giovani eheheheh

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