La vicenda Alitalia

Area dedicata alla discussione sulle compagnie aeree. Si parla di Alitalia, Air One, Air Dolomiti, Meridiana e tutte le altre compagnie aeree italiane e straniere

Moderatore: Staff md80.it

Bloccato

che farà berlusconi con AZ se vincerà le elezioni?

in caso di accordo tra af e sindacati dovrà avallare questa scelta per evitare che il fallimento porti più esuberi
24
12%
sceglierà il fallimento con esuberi 4 volte maggiori rispetto alla soluzione francese
31
15%
farà uscire fuori le annunciate cordate
57
28%
dirà che tutti lo hanno frainteso e che lui chiedeva ad AF solamente il mantenimento dell'identità nazionale di AZ e quindi consegnerà az ad af
94
46%
 
Voti totali: 206

Fabio27
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 116
Iscritto il: 8 maggio 2007, 1:37
Località: Trieste

Re: che farà berlusconi con alitalia?

Messaggio da Fabio27 » 23 aprile 2008, 10:40

Il tragico della vicenda è che tutti i piani delle nuove cordate prevederanno tagli di personale e messe a terra di aerei molto più dolorosi di quelli di AF. Berlusconi l'ha già preannunciato, tanto, dice, ci sono gli ammortizzatori sociali. Questo è il più ridicolo esempio di stupidità bipartisan che si sia mai visto: tanto i soldi che versano nel calderone sono sempre i nostri. Faccio notare che dieci giorni fa ministri (quello con la barba in particolare), candidati (della Lega in particolare) e sindacalisti dicevano che non ci sono problemi di tempo, tanto Alitalia ha risorse ancora per mesi.
A questo punto, con tutto il rispetto per il destino e la vita dei dipendenti, devo dire che come viaggiatore sono stanco di un sistema aereo distorto nei termini della concorrenza. I nostri soldi non solo sono serviti a tenere in piedi una “compagnia di bandiera” con annesse follie mangiasoldi del cosiddetto hub varesotto, ma hanno impedito lo sviluppo di attività concorrenziali. La mia esigenza è quella di disporre di servizi affidabili a prezzo concorrenziale. Se poi me li danno i cinesi, perché gli amministratori italiani hanno distrutto la compagnia di bandiera, non mi farà piacere, ma non è colpa mia: è colpa dei lottizzati che nel periodo 1999-2007 hanno devastato Alitalia.

bomber78
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 751
Iscritto il: 18 gennaio 2008, 10:42

Re: che farà berlusconi con alitalia?

Messaggio da bomber78 » 23 aprile 2008, 10:44

Fabio27 ha scritto:Il tragico della vicenda è che tutti i piani delle nuove cordate prevederanno tagli di personale e messe a terra di aerei molto più dolorosi di quelli di AF.
...hai contato i tagli del personale che ci sarebbero stati a mxp e nel suo indotto? 8)

Avatar utente
i_disa
FL 500
FL 500
Messaggi: 7207
Iscritto il: 30 gennaio 2008, 22:43

Re: che farà berlusconi con alitalia?

Messaggio da i_disa » 23 aprile 2008, 10:46

a questo punto non era meglio Air France-KLM?!
la hostess ideale? quella che vi chiede: caffè, the o me

Avatar utente
air4you
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 681
Iscritto il: 5 novembre 2006, 21:00

Re: che farà berlusconi con alitalia?

Messaggio da air4you » 23 aprile 2008, 10:47

ma si potrebbero commentare le ultime dichiarazioni del futuro premier ?

Avatar utente
i_disa
FL 500
FL 500
Messaggi: 7207
Iscritto il: 30 gennaio 2008, 22:43

Re: che farà berlusconi con alitalia?

Messaggio da i_disa » 23 aprile 2008, 10:48

ALITALIA:PADOA-SCHIOPPA,300 MLN RICHIESTA PRECISA BERLUSCONI
(ANSA) - ROMA - Il Cdm ha dato il via libera al prestito di 300 milioni sulla base di una richiesta specifica, per quanto riguarda la cifra, di Silvio Berlusconi. Lo ha sottolineato il ministro del Tesoro Tommaso Padoa-Schioppa al termine del Cdm.(ANSA). TG-SCA
la hostess ideale? quella che vi chiede: caffè, the o me

Avatar utente
i_disa
FL 500
FL 500
Messaggi: 7207
Iscritto il: 30 gennaio 2008, 22:43

Re: che farà berlusconi con alitalia?

Messaggio da i_disa » 23 aprile 2008, 10:50

air4you ha scritto:ma si potrebbero commentare le ultime dichiarazioni del futuro premier ?
cosa c è da commentare? ha promesso quello che non poteva! :lol:
la hostess ideale? quella che vi chiede: caffè, the o me

bomber78
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 751
Iscritto il: 18 gennaio 2008, 10:42

Re: che farà berlusconi con alitalia?

Messaggio da bomber78 » 23 aprile 2008, 11:09

i_disa ha scritto:
air4you ha scritto:ma si potrebbero commentare le ultime dichiarazioni del futuro premier ?
cosa c è da commentare? ha promesso quello che non poteva! :lol:
..se lo dici tu allroa ci crediamo. sei un grande manager? sei presidente di una grossa azienda?

dall'occidentale

Alitalia, Tronchetti: Cordata italiana è cosa possibile
23 Aprile 2008

Una cordata italiana per rilevare Alitalia "è possibile. Qualunque tipo di cordata ci possa essere di fronte ad una proposta trasparente è possibile". Parola di Marco Tronchetti Provera.

Il presidente di Pirelli, entrando in Confindustria per i lavori del direttivo ha aggiunto che sulla vicenda Alitalia "ci deve esser chiarezza di numeri di prospettive".

Sulla stessa linea anche le dichiarazioni del presidente di Assolombardo, Diana Bracco, secondo la quale il prestito ponte varato ieri dal governo "è un decisione di transizione che serve a trovare una soluzione".

Avatar utente
i_disa
FL 500
FL 500
Messaggi: 7207
Iscritto il: 30 gennaio 2008, 22:43

Re: che farà berlusconi con alitalia?

Messaggio da i_disa » 23 aprile 2008, 11:15

bomber78 ha scritto:
i_disa ha scritto:
air4you ha scritto:ma si potrebbero commentare le ultime dichiarazioni del futuro premier ?
cosa c è da commentare? ha promesso quello che non poteva! :lol:
..se lo dici tu allroa ci crediamo. sei un grande manager? sei presidente di una grossa azienda?
no, non sono un manager ne il presidente di una grossa azienda. ma ti posso solo dire, per quello che ho letto e sentito, che in campagna elettorale ha pubbicizzato una cordata che sarebbe uscita appena AF ritirava la sua proposta. AF-KLM ha ritirato la sua proposta da due giorni ma la cordata non ancora salta fuori. si è alzato un gran polverone per i circa 2200 esuberi dichiarati da Spinetta e adesso si sente parlare nuovamente di esuberi?l italianità?!aeroflot è italiana? :D
Ultima modifica di i_disa il 23 aprile 2008, 11:18, modificato 1 volta in totale.
la hostess ideale? quella che vi chiede: caffè, the o me

bomber78
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 751
Iscritto il: 18 gennaio 2008, 10:42

Re: che farà berlusconi con alitalia?

Messaggio da bomber78 » 23 aprile 2008, 11:18

i_disa ha scritto:
bomber78 ha scritto:
i_disa ha scritto:
air4you ha scritto:ma si potrebbero commentare le ultime dichiarazioni del futuro premier ?
cosa c è da commentare? ha promesso quello che non poteva! :lol:
..se lo dici tu allroa ci crediamo. sei un grande manager? sei presidente di una grossa azienda?
no, non sono un manager ne il presidente di una grossa azienda. ma ti posso solo dire, per quello che ho letto e sentito,
ahhhhhhh...bene....ok.....meno male che non vi avanti solo con i "ho letto " ed i "ho sentito dire".....

Avatar utente
aeb
FL 500
FL 500
Messaggi: 5740
Iscritto il: 10 maggio 2006, 18:19
Località: 45°35' N 9°16' E

Re: che farà berlusconi con alitalia?

Messaggio da aeb » 23 aprile 2008, 11:19

Quoto integralmente i_disa
Andrea

Dilige et quod vis fac
Sant'Agostino


La libertà è una forma di disciplina
C.S.I.


Chi parla male, pensa male e vive male. Bisogna trovare le parole giuste: le parole sono importanti
Nanni Moretti (in Palombella rossa)

Avatar utente
aeb
FL 500
FL 500
Messaggi: 5740
Iscritto il: 10 maggio 2006, 18:19
Località: 45°35' N 9°16' E

Re: che farà berlusconi con alitalia?

Messaggio da aeb » 23 aprile 2008, 11:26

bomber78 ha scritto:
ahhhhhhh...bene....ok.....meno male che non vi avanti solo con i "ho letto " ed i "ho sentito dire".....
Beh, tutto dipende dalla fonte... se la fonte è il FT o il Sole 24Ore, una certa attendibilità ce l'hanno, non credi? E' un dato di fatto che:

- il mantenimento dell'italianità di AZ è un falso problema. E' servito per contribuire a mettere in dubbio l'opportunità di aderire all'offerta AF-KLM, ma non mi sembra che l'opzione Aeroflot corrisponda ai requisiti di "italianità" strombazzati ai quattro venti in campagna elettorale (anche dalla Lega, a cui normalmente dell'Italia nazione non frega una beata cippa...)
- le famose cordate non ci sono, se non - appunto - a parole
- se fossi un lavoratore AZ mi sentirei leggermente preso per il **** a leggere le dichiarazioni odierne sugli esuberi....

Andrea

Dilige et quod vis fac
Sant'Agostino


La libertà è una forma di disciplina
C.S.I.


Chi parla male, pensa male e vive male. Bisogna trovare le parole giuste: le parole sono importanti
Nanni Moretti (in Palombella rossa)

airbusfamilydriver
A320 Family First Officer
A320 Family First Officer
Messaggi: 3659
Iscritto il: 16 luglio 2007, 1:38

Re: che farà berlusconi con alitalia?

Messaggio da airbusfamilydriver » 23 aprile 2008, 11:30

aeb ha scritto:- se fossi un lavoratore AZ mi sentirei leggermente preso per il **** a leggere le dichiarazioni odierne sugli esuberi....
non ti preoccupare se dopo che berlusconi ha contribuito a cacciare i francesi,il bagno di sangue dovesse essere peggio del loro,gliela fermiamo noi la compagnia,ma non per due o tre giorni...per sempre
poi dovrà anche spiegare agli italiani che oltre all'alitalia hanno perso anche altri 300 milioni :mrgreen:

bomber78
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 751
Iscritto il: 18 gennaio 2008, 10:42

Re: che farà berlusconi con alitalia?

Messaggio da bomber78 » 23 aprile 2008, 11:37

airbusfamilydriver ha scritto:non ti preoccupare se dopo che berlusconi ha contribuito a cacciare i francesi
non ti preoccupare se dopo che berlusconi ha contribuito a cacciare i francesi,[/quote]

..domanda....ma visto che la colpa della cacciata dei francesi è di Berlusconi, perchè i tuoi amichetti cari che hanno trattato con AF per 2 anni non hanno chiuso prima? mi sembra che il tuo caro TPD ne abbia avuto di tempo, ed abbia avuto molto tempo anche prima che berlusconi manifestasse la sua contarietà :mrgreen:

Avatar utente
air4you
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 681
Iscritto il: 5 novembre 2006, 21:00

Re: che farà berlusconi con alitalia?

Messaggio da air4you » 23 aprile 2008, 11:48

Su Alitalia solo Blah blah blah
rode e fa male la verità rode soprattutto ammettere di essere stati sconfitti e che non c'è nessuna speranza di salvataggio dopo il ritiro di AF KL.
Guardando i registri contabili di ALITALIA nessuna azienda e imprenditore neanche il più ricco del nord potrebbe sborsare milioni di euro per un azienda che ha bisogno di tagli di piani industriali e non di parole e chaicchere ma soprattutto il futuro non passa dal terminal di un'azienda aerea italiana.
Se colossi come DELTA E NORTHWEST come quelli di AF KL viaggiano insieme come si può pensare in modo nazionalistico e aver sputato nel piatto dove si poteva mangiare. Non credo ci saranno altre pietanze nel menù per oggi e per domani. L'unica ricetta che aveva dell'inevitabile amaro è volata via e tutti sanno cosà comporterà questo a breve termine.

airbusfamilydriver
A320 Family First Officer
A320 Family First Officer
Messaggi: 3659
Iscritto il: 16 luglio 2007, 1:38

Re: che farà berlusconi con alitalia?

Messaggio da airbusfamilydriver » 23 aprile 2008, 11:53

bomber78 ha scritto:
airbusfamilydriver ha scritto:non ti preoccupare se dopo che berlusconi ha contribuito a cacciare i francesi

non ti preoccupare se dopo che berlusconi ha contribuito a cacciare i francesi,
..domanda....ma visto che la colpa della cacciata dei francesi è di Berlusconi, perchè i tuoi amichetti cari che hanno trattato con AF per 2 anni non hanno chiuso prima? mi sembra che il tuo caro TPD ne abbia avuto di tempo, ed abbia avuto molto tempo anche prima che berlusconi manifestasse la sua contarietà :mrgreen:
non ho scritto che è colpa di berlusconi ho scritto che ha contribuito....leggi bene quanto scrivo prima di quotare

airbusfamilydriver
A320 Family First Officer
A320 Family First Officer
Messaggi: 3659
Iscritto il: 16 luglio 2007, 1:38

Re: che farà berlusconi con alitalia?

Messaggio da airbusfamilydriver » 23 aprile 2008, 11:54

air4you ha scritto:Su Alitalia solo Blah blah blah
rode e fa male la verità rode soprattutto ammettere di essere stati sconfitti e che non c'è nessuna speranza di salvataggio dopo il ritiro di AF KL.
io veramente stanotte ho dormito un sonno tranquillissimo in albergo.....
caro air4you quì quello a cui rode sembra che se tu,per l'ennessimo aiuto pubblico ad ALITALIA...fattene una ragione

per ora gli sconfitti sono quelli che dicevano che ALITALIA non arrivava a fine aprile
ciao :mrgreen:

bomber78
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 751
Iscritto il: 18 gennaio 2008, 10:42

Re: che farà berlusconi con alitalia?

Messaggio da bomber78 » 23 aprile 2008, 11:55

airbusfamilydriver ha scritto:
bomber78 ha scritto:
airbusfamilydriver ha scritto:non ti preoccupare se dopo che berlusconi ha contribuito a cacciare i francesi

non ti preoccupare se dopo che berlusconi ha contribuito a cacciare i francesi,
..domanda....ma visto che la colpa della cacciata dei francesi è di Berlusconi, perchè i tuoi amichetti cari che hanno trattato con AF per 2 anni non hanno chiuso prima? mi sembra che il tuo caro TPD ne abbia avuto di tempo, ed abbia avuto molto tempo anche prima che berlusconi manifestasse la sua contarietà :mrgreen:
non ho scritto che è colpa di berlusconi ho scritto che ha contribuito....leggi bene quanto scrivo prima di quotare
ma non c'è stato nessun contributo, air france non ha comprato alitalia indipendentemente da berlusconi, se voleva comprarla l'avrebbe comprata anche prima che berlusconi aprisse la bocca....da...suvvia...mi meraviglio che pensiate ancora che AF abbia mai voluto comprare il nostro carroz zone

airbusfamilydriver
A320 Family First Officer
A320 Family First Officer
Messaggi: 3659
Iscritto il: 16 luglio 2007, 1:38

Re: che farà berlusconi con alitalia?

Messaggio da airbusfamilydriver » 23 aprile 2008, 11:58

bomber78 ha scritto:ma non c'è stato nessun contributo, air france non ha comprato alitalia indipendentemente da berlusconi, se voleva comprarla l'avrebbe comprata anche prima che berlusconi aprisse la bocca....da...suvvia...mi meraviglio che pensiate ancora che AF abbia mai voluto comprare il nostro carrozzone
air france è andata via per contrasti con i sindacati ma anche con il mondo politico e la nuova maggioranza

noi saremo pure un carrozzone ma abbiamo 7 vite come i gatti.... :mrgreen: :mrgreen:
poi se pensi che siamo privilegiati perchè siamo in un azienda già fallita dieci volte e ancora percepiamo lo stipendio hai due possiilità

1 stai nella tua bell'azienda privata,che fa utili e non ti lamenti
2 ci raggiungi in alitalia
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Avatar utente
air4you
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 681
Iscritto il: 5 novembre 2006, 21:00

Re: che farà berlusconi con alitalia?

Messaggio da air4you » 23 aprile 2008, 12:00

airbusfamilydriver ha scritto:
bomber78 ha scritto:
airbusfamilydriver ha scritto:non ti preoccupare se dopo che berlusconi ha contribuito a cacciare i francesi

non ti preoccupare se dopo che berlusconi ha contribuito a cacciare i francesi,
..domanda....ma visto che la colpa della cacciata dei francesi è di Berlusconi, perchè i tuoi amichetti cari che hanno trattato con AF per 2 anni non hanno chiuso prima? mi sembra che il tuo caro TPD ne abbia avuto di tempo, ed abbia avuto molto tempo anche prima che berlusconi manifestasse la sua contarietà :mrgreen:
non ho scritto che è colpa di berlusconi ho scritto che ha contribuito....leggi bene quanto scrivo prima di quotare
Infatti le colpe per Berlusconi (dubito che non ce ne saranno) verranno nei prossimi giorni. Ad oggi le colpe per Berlusconi sono del sindacato e del governo Prodi. Appena sale a P. Chigi per Berlusconi il governo Prodi ( che ha messo le pezze a questa folle e assurda privatizzazzione all'italiana varando prima il decreto mille proroghe e poi questo bel prestito con i miei soldi e di milioni di italiani per salvare il posto a qualcuno ) avrà anche lasciato un bel buchetto di 300 milioni di euro....

Avatar utente
araial14
FL 500
FL 500
Messaggi: 11575
Iscritto il: 19 giugno 2007, 15:25
Località: Torino (Italia) Bahia (Brasile)

Re: che farà berlusconi con alitalia?

Messaggio da araial14 » 23 aprile 2008, 12:01

aeb ha scritto:
bomber78 ha scritto:
ahhhhhhh...bene....ok.....meno male che non vi avanti solo con i "ho letto " ed i "ho sentito dire".....
Beh, tutto dipende dalla fonte... se la fonte è il FT o il Sole 24Ore, una certa attendibilità ce l'hanno, non credi? E' un dato di fatto che:

- il mantenimento dell'italianità di AZ è un falso problema. E' servito per contribuire a mettere in dubbio l'opportunità di aderire all'offerta AF-KLM, ma non mi sembra che l'opzione Aeroflot corrisponda ai requisiti di "italianità" strombazzati ai quattro venti in campagna elettorale (anche dalla Lega, a cui normalmente dell'Italia nazione non frega una beata cippa...)
- le famose cordate non ci sono, se non - appunto - a parole
- se fossi un lavoratore AZ mi sentirei leggermente preso per il **** a leggere le dichiarazioni odierne sugli esuberi....

Mai quotato con si ampia e totale convinzione!
Immagine
Immagine

bomber78
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 751
Iscritto il: 18 gennaio 2008, 10:42

Re: che farà berlusconi con alitalia?

Messaggio da bomber78 » 23 aprile 2008, 12:03

airbusfamilydriver ha scritto:
bomber78 ha scritto:ma non c'è stato nessun contributo, air france non ha comprato alitalia indipendentemente da berlusconi, se voleva comprarla l'avrebbe comprata anche prima che berlusconi aprisse la bocca....da...suvvia...mi meraviglio che pensiate ancora che AF abbia mai voluto comprare il nostro carro***ne
air france è andata via per contrasti con i sindacati ma anche con il mondo politico e la nuova maggioranza

noi saremo pure un carro***ne ma abbiamo 7 vite come i gatti.... :mrgreen: :mrgreen:
poi se pensi che siamo privilegiati perchè siamo in un azienda già fallita dieci volte e ancora percepiamo lo stipendio hai due possiilità

1 stai nella tua bell'azienda privata,che fa utili e non ti lamenti
2 ci raggiungi in alitalia
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
calma calma....a me non importa nulla ne del tuo stipendio ne del fatto che sei un privilegiato....io vivo benissimo con la mia vita ed il mio lavoro, penso di averti gia espresso una decina di volta il mio pensiero, l'unica cosa che mi interessa è continuare a fare voli intercontinentali da MXP, e per continuare a farlo l'unica cosa fondamentale era che AF se ne tornasse in francia, poi quello che succede ora ad alitalia non è affare mio, a me basta che si sblocchino i bilaterali e poi chi vorrà arrivare a mxp che arrivi ( meglio se star cosi mi faccio un po di miles & more :mrgreen: :mrgreen: )

Avatar utente
i_disa
FL 500
FL 500
Messaggi: 7207
Iscritto il: 30 gennaio 2008, 22:43

Re: che farà berlusconi con alitalia?

Messaggio da i_disa » 23 aprile 2008, 12:13

hanno gia rivisto alcuni accordi. non leggi le notizie sul portale?! :mrgreen:
la hostess ideale? quella che vi chiede: caffè, the o me

Avatar utente
i_disa
FL 500
FL 500
Messaggi: 7207
Iscritto il: 30 gennaio 2008, 22:43

Re: che farà berlusconi con alitalia?

Messaggio da i_disa » 23 aprile 2008, 12:15

ALITALIA: FOSSA, PRESTITO PONTE UNA SOLUZIONE SAGGIA
(ANSA) - ROMA - Il prestito ponte varato ieri dal governo per Alitalia ''e una decisione saggia. Ora occorre accelerare la costituzione della cordata italiana se davvero c'e' e in 3 o 4 settimane occorre arrivare a due diligence sui conti''. Cosi' l'ex presidente di Sea Giorgio Fossa interpellato stamani a Roma a margine dei lavori del direttivo di Confindustria, dopo le decisioni prese ieri dall'esecutivo. ''Il problema non e' la contrapposizione tra Roma e Milano - ha aggiunto Fossa - ma e' una contrapposizione che indebolisce tutto il paese, non solo Alitalia. Speriamo ora che qualcosa di muova''. Fossa ha aggiunto che un ''coinvolgimento di Air One potrebbe essere interessante. Magari con Aeroflot. La cordata? se si sono espressi sull'argomento Ermolli e Gianni Letta probabilmente c'e' qualcosa di vero''. (ANSA). VG/CIP

ALITALIA: DAMIANO, PRESTITO PONTE ATTO RESPONSABILE
(ANSA) - ROMA - ''Ci siamo trovati di fronte ad una situazione difficile quindi il governo ha compiuto un atto di responsabilita' mettendo a disposizione risorse suggerite anche dal Presidente del Consiglio in pectore''. Lo afferma il ministro del Lavoro Cesare Damiano, a margine del convegno sui 100 anni della Fnsi, parlando della decisione su Alitalia presa ieri dal Consiglio dei ministri. ''Il nuovo governo - prosegue - ha affrontato la crisi consentendo cosi' di potersi occupare anche dei posti di lavoro''. A chi gli chiede se il prestito erogato dall'Esecutivo possa creare problemi con l'Unione europea risponde: ''L'Ue ha gia' fatto eccezioni per quanto riguarda i prestiti indipendentemente dalle cifre''. Parlando di possibili soluzioni, il ministro del Lavoro uscente aggiunge: ''Non sono in grado di dare giudizi, spero che chi ha parlato in campagna elettorale di soluzioni - osserva ancora - queste ora non si rivelino solo propaganda ma spero che ci siano''.(ANSA). KWR/SAF
la hostess ideale? quella che vi chiede: caffè, the o me

Avatar utente
i_disa
FL 500
FL 500
Messaggi: 7207
Iscritto il: 30 gennaio 2008, 22:43

Re: che farà berlusconi con alitalia?

Messaggio da i_disa » 23 aprile 2008, 12:16

ALITALIA: FINI, CHI E' INTERESSATO SI FACCIA AVANTI
(ANSA) - ROMA - Ora coloro che sono interessati all'Alitalia, sia la cordata italiana o i partner internazionali, si facciano avanti: ''rimango convinto che il fallimento della compagnia non sia l'unico epilogo scontato''. Lo afferma il leader di An Gianfranco Fini passeggiando per le vie del quartiere Boccea per incontrare i cittadini romani in vista del ballottaggio del prossimo week end. (ANSA). CAP/STA
la hostess ideale? quella che vi chiede: caffè, the o me

bomber78
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 751
Iscritto il: 18 gennaio 2008, 10:42

Re: che farà berlusconi con alitalia?

Messaggio da bomber78 » 23 aprile 2008, 12:17

i_disa ha scritto:hanno gia rivisto alcuni accordi. non leggi le notizie sul portale?! :mrgreen:
...casualmente il giorno stesso in cui AF si è ritirata.......ma chissà perchè...

e chissà perchè di compagnie che non cambiano la solfa (esclusa korean)

Avatar utente
araial14
FL 500
FL 500
Messaggi: 11575
Iscritto il: 19 giugno 2007, 15:25
Località: Torino (Italia) Bahia (Brasile)

Re: che farà berlusconi con alitalia?

Messaggio da araial14 » 23 aprile 2008, 12:25

TG7 ore 12,30.
BERLUSCONI.
"Ora lavoriamo alla cordata, serviranno dolorosi ed ampi tagli al personale.Se AF si è ritirata questo è solo grazie ai sindacati."
Immagine
Immagine

Avatar utente
air4you
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 681
Iscritto il: 5 novembre 2006, 21:00

Re: che farà berlusconi con alitalia?

Messaggio da air4you » 23 aprile 2008, 12:29

Sono stati dati soldi di italiani di ricchi e di poveri ad Alitalia ancora soldi pubblici anche se con la clausola di restituirli al 31/12/2008.. Beh credo che sia una presa per i fondelli perchè se Alitalia verrà commissariata o fallirà anche questi 300 voleranno via. Inoltre non voglio che i miei soldi vadano a compagnie aeree straniere e italiane che dovrebbero scendere in piazza.
Siamo stati derubati ancora una volta per fare il piacere a qualcuno ma questo non mi piace e non mi sta bene e da uno dei tanti contribuenti dissento da questa scelta politica che Prodi ha concesso a Berlusconi.
Spero che la CE intervenga e non autorizzi tale scelta senza senso soprattutto perchè non giustificherebbe nessun piano industriale e nessuna scesa in campo di eventuali compratori
Ma i sindacati fra cui quello dei piloti e la lega... non erano quelli che avevano detto che non gli faceva paura il commissariamento ? Beh no comment

FINANZA&MERCATI
ILSOLE24ORE.COM > Finanza e Mercati ARCHIVIO
Alitalia, Barrot dice no ad aiuti di Stato, ma la notifica non è giunta

«Non posso che ripetere che la Commissione non potrebbe accettare aiuti pubblici per Alitalia». È telegrafico il commissario europeo ai Trasporti, Jacques Barrot, intercettato dai giornalisti all'uscita del Parlamento europeo. La Commissione Ue, precisa Barret, è, comunque, «ancora in attesa della notifica del Governo italiano» sul prestito-ponte da 300 milioni varato dal Consiglio dei ministri il 22 aprile. Quindi, ha concluso, «non c'è niente da aggiungere e non voglio entrare nelle discussioni interne italiane».

Il portavoce di Barrot Michele Cercone ha precisato che «siamo in contatto con le autorità italiane a livello informale», ma «non è stata ricevuta la notifica formale della misura che valuteremo non appena notificata». La comunicazione ufficiale a Bruxelles non è passo obbligatorio, ha spiegato il portavoce di Barrot, «ma spetta alle autorità italiane decidere se notificare la misura in modo da essere sicuri che sia conforme alle normative europee ed evitare il rischio che arrivino dei reclami alla Corte di giustizia europea che a quel punto dovrebbe congelare il prestito o imporne il recupero». In ogni caso, ha ribadito il portavoce di Barrot, Alitalia «ha già ricevuto degli aiuti di Stato nel 2001 e non può più riceverne per altri 10 anni, cioè fino al 2011» e deve essere rispettato il principio dell'investitore privato nel rapporto tra Governo e Alitalia. (N.Co.)

Se ad una compagnia aerea gli viene l'idea sacrosanta di opporsi a questo aiuto di Stato beh credo che i soldi debbano essere restituiti a tutti gli italiani

Io sto dalla parte di Barrot e della legge europea... simili sotterfuggi sono e saranno la nostra rovina....

harryporker1588
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 31
Iscritto il: 13 ottobre 2007, 14:06
Località: Sanremo
Contatta:

Re: che farà berlusconi con alitalia?

Messaggio da harryporker1588 » 23 aprile 2008, 14:39

Concordo abbastanza. Ho il massimo rispetto per i lavoratori Alitalia che non sono in una posizione felice, ma la "nostra" compagnia di bandiera sta per ricevere 50 € a testa da ogni italiano... Mi farebbe piacere che ogni lavoratore e ogni azienda avesse altrettanta tutela, aiuti e preoccupazioni, ma dato che così non può essere, cerchiamo di finirla con queste pagliacciate.

marco1970
Warned user
Warned user
Messaggi: 716
Iscritto il: 12 aprile 2007, 19:31
Località: catania

Re: che farà berlusconi con alitalia?

Messaggio da marco1970 » 23 aprile 2008, 14:43

Alitalia: Ligresti, penso ci sia modo di essere coinvolti (RCO)

(Il Sole 24 Ore Radiocor) - Firenze, 23 apr - 'Penso che ci sia modo di essere coinvolti. Una mano bisogna darla. Penso che sia giusto e doveroso per la compagnia, per il Paese, per i lavoratori, per il turismo...'. Lo ha detto Salvatore Ligresti a margine dell'assemblea di FonSai, senza precisare a che titolo sarebbe l'eventuale partecipazione. Circa la cordata italiana a cui sta lavorando il futuro governo Ligresti ha risposto: 'Le cose si fanno in silenzio'. Ma si fanno? 'Penso che si fanno'. Chm-y-

marco1970
Warned user
Warned user
Messaggi: 716
Iscritto il: 12 aprile 2007, 19:31
Località: catania

Re: che farà berlusconi con alitalia?

Messaggio da marco1970 » 23 aprile 2008, 14:52

ALITALIA: LIGRESTI, CORDATA SI FARA'. NOI COINVOLTI
23/04/2008 14:37

(ASCA) - Firenze, 23 apr - La cordata italiana per Alitalia si fara' e il gruppo Ligresti sara' coinvolto. Lo ha detto lo stesso Salvatore Ligresti, presidente onorario di Fondiaria-Sai e di Premafin, parlando con i giornalisti a margine dell'assemblea di Fondiaria-Sai a Firenze. Ai giornalisti che gli chiedevano se, secondo lui, la cordata italiana sara' fatta, Ligresti ha risposto che ''le cose si fanno in silenzio e - ha aggiunto rispondendo ai cronisti - penso che si fanno''. Ai giornalisti che gli chiedevano poi se il suo gruppo sara' coinvolto, Ligresti ha risposto che ''penso ci sara' modo di essere coinvolti. Una mano bisogna darla, penso sia giusto e doveroso nei confronti del paese, della compagnia, dei lavoratori e del turismo''.

bomber78
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 751
Iscritto il: 18 gennaio 2008, 10:42

Re: che farà berlusconi con alitalia?

Messaggio da bomber78 » 23 aprile 2008, 14:53

harryporker1588 ha scritto:la "nostra" compagnia di bandiera sta per ricevere 50 € a testa da ogni italiano
hai messo uno zero di troppo, sono 5 euro a testa

bomber78
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 751
Iscritto il: 18 gennaio 2008, 10:42

Re: che farà berlusconi con alitalia?

Messaggio da bomber78 » 23 aprile 2008, 14:54

marco1970 ha scritto:ALITALIA: LIGRESTI, CORDATA SI FARA'. NOI COINVOLTI
23/04/2008 14:37

(ASCA) - Firenze, 23 apr - La cordata italiana per Alitalia si fara' e il gruppo Ligresti sara' coinvolto. Lo ha detto lo stesso Salvatore Ligresti, presidente onorario di Fondiaria-Sai e di Premafin, parlando con i giornalisti a margine dell'assemblea di Fondiaria-Sai a Firenze. Ai giornalisti che gli chiedevano se, secondo lui, la cordata italiana sara' fatta, Ligresti ha risposto che ''le cose si fanno in silenzio e - ha aggiunto rispondendo ai cronisti - penso che si fanno''. Ai giornalisti che gli chiedevano poi se il suo gruppo sara' coinvolto, Ligresti ha risposto che ''penso ci sara' modo di essere coinvolti. Una mano bisogna darla, penso sia giusto e doveroso nei confronti del paese, della compagnia, dei lavoratori e del turismo''.
:bounce: ma mica non esisteva qs cordata?

Avatar utente
air4you
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 681
Iscritto il: 5 novembre 2006, 21:00

Re: che farà berlusconi con alitalia?

Messaggio da air4you » 23 aprile 2008, 14:55

Alitalia, Ue darà rapida risposta su prestito
mercoledì, 23 aprile 2008 1.04
Versione per stampa

BRUXELLES (Reuters) - La Commissione Ue si esprimerà rapidamente sul prestito di emergenza da 300 milioni di euro concesso dal governo ad Alitalia per permettere alla compagnia di sopravvivere qualche mese in più.

Lo ha detto un portavoce della Commissione aggiungendo che Bruxelles non ha ricevuto ancora alcuna notifica dall'Italia sulla decisione presa ieri.

In base alle regole Ue, aiuti di Stato alle aziende sono vietati a parte alcune eccezioni.

ed ancora

ALITALIA: ALBERTINI, PRESTITO PONTE INTERVENTO ANOMALO
(AGI) - Roma, 23 apr. - “Credo che Bruxelles valutera’ il prestito ponte da concedere ad Alitalia con la consueta severita’. L’Unione Europea e’ molto attenta agli aiuti di Stato e, in questa circostanza, il maxi-prestito non puo’ non essere considerato come un intervento anomalo del governo nei riguardi di una compagnia peraltro anche quotata in Borsa, quindi semiprivata”. Lo ha detto Gabriele Albertini, ex sindaco di Milano, ora vicepresidente della Commissione Trasporti dell’Unione Europea, raggiunto telefonicamente a Strasburgo da Radio R101. “Le motivazioni di ordine pubblico sono plausibili dal punto di vista del governo italiano - ha aggiunto Albertini - ma dal punto di vista dell’Unione Europea confesso che non sono per nulla convinto che vengano approvate o che, invece, Bruxelles operi in senso contrario, impedendole o sanzionandole. Se l’Unione Europea vuole intervenire - ha detto ancora Albertini - deve provvedere in tempi brevissimi. Il credito messo a disposizione con il prestito ponte si esaurisce entro la fine dell’anno. Se Bruxelles vuole esercitare una sua funzione di controllo deve farlo nelle prossime settimane, comunque entro il prossimo mese”. Sull’utilita’ del maxiprestito il vicepresidente europeo della Commissione Trasporti ha le idee chiare: “Sono molto scettico sul fatto che Alitalia, cosi’ com’e’ strutturata, possa comunque sopravvivere. Siamo in una condizione in cui lo squilibrio tra costi e ricavi e’ cosi’ strutturale che qualsiasi intervento ha solo l’effetto di aumentare le perdite del sistema mantenendolo in vita”. (AGI)
Ultima modifica di air4you il 23 aprile 2008, 14:58, modificato 1 volta in totale.

po-paolo
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 203
Iscritto il: 4 dicembre 2007, 16:26

Re: che farà berlusconi con alitalia?

Messaggio da po-paolo » 23 aprile 2008, 14:57

visto che sul "pagherò io anche quest'anno" ho già avuto ragione, spero di non aver ragione su quello che temo allora...
cioè che alla fine i giornali inizieranno a parlare di qualche brillante iniziativa, lodevole risultato e tanto bel fumo, come se tutto fosse risolto. poi all'atto pratico i soldi se li spartiscono un po' di gente, magari svendendo il tutto e l'alitalia procede a volare nella nebbia (e magari neanche quella di malpensa dico) non risolvendo e ottenendo qualche fregatura per dipendenti e contribuenti.
a parole sarà tutto bello e la notizia andrà in sordina, sostituita da qualche emergenza :D

cioè i contributi per una azienda di stato si danno anche, ma ho paura che con questa scusa se ne approfittino un po' tutti

Avatar utente
mcgyver79
md80.it Staff
md80.it Staff
Messaggi: 8500
Iscritto il: 25 gennaio 2006, 14:04

Re: che farà berlusconi con alitalia?

Messaggio da mcgyver79 » 23 aprile 2008, 14:58

bomber78 ha scritto: :bounce: ma mica non esisteva qs cordata?
Non puoi negare che fino a ieri Ligresti e compari dicevano che di AZ non gliene poteva fregare una cippa di niente... se poi qualcuno, utilizzando lo stile che che è solito mettere in campo, "consiglia caldamente" un'operazione del genere stai pur certo che qualche formichina salta fuori.

Certi curriculum "parlano" sempre... anche a bocce ferme!! :x

Ciaooooo.
McGyver

Bloccato