IBERIA PANINI A PAGAMENTO e PASSEGGERI STRETTI

Area dedicata alla discussione sulle compagnie aeree. Si parla di Alitalia, Air One, Air Dolomiti, Meridiana e tutte le altre compagnie aeree italiane e straniere

Moderatore: Staff md80.it

Avatar utente
TravellerAZ
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 693
Iscritto il: 24 novembre 2007, 10:50

Re: IBERIA PANINI A PAGAMENTO e PASSEGGERI STRETTI

Messaggio da TravellerAZ » 30 aprile 2008, 15:23

IGMD80 ha scritto:
Davidino ha scritto:
MD 11 ha scritto:Ma non potrebbe AZ per risollevarsi...cominciare a far pagare gli snack e i pasti????????? :D
Il costo è minimo, ad Alitalia serve altro per risollevarsi.

Comunque non trovo scandaloso che a bordo si faccia pagare il cibo.

Personalmente per andare negli Usa ho scelto Iberia, chi se ne frega se non proiettano film in italiano e se non si ha lo schermo personale, il risparmio è stato ingente (350€ rispetto a tutte le altre fuorchè British che però obbligava al cambio di aeroporto, 650€ contro circa 1000€).
Posso ben guardarmi un film in inglese e mangiarmi un panino in aeroporto per un risparmio di 350€.
Qui ogni tanto perdiamo di vista cosa è una compagnia aerea.
La compagnia aerea è una azienda che ha lo scopo di aviotrasportare passeggeri alla destinazione desiderata. Se uno poi ha fame si compra da mangiare, se ha sete si compra da bere, è come andare al cinema e pretendere coca cola e pop corn gratis.
hai pienamente ragione però capisci che se i passeggeri sono "abituati" a ricevere uno snack gratuito o per lo meno si aspettano di riceverlo quando si vedono passare il carrellino con le cose a pagamente un pò delusi ci rimangono...non che questo secondo me possa influenzare in peggio il giudizio su di una compagnia aerea,però senz'altro il servizio di bordo gratuito è gradito ai passeggeri e secondo me un pochino migliora l'apprezzamento generale...
tanto per fare l'esempio del cinema...se al cinema fino a ieri ti avessero dato popcorn e cocacola gratuiti e oggi,nel momento in cui vai a comprare il biglietto ti accorgi che non lo fanno più un pò deluso rimarresti?ecco qual è il punto...
il problema invece non si pone proprio su compagnie come ryanair dove già si sa a priori che se vuoi ricevere qualcosa da sgranocchiare devi pagare...il punto è,secondo me,sapere prima il servizio che si riceverà per evitare "sorprese" e anche di rimanere un pò delusi...
a parte questo però hai perfettamente ragione sul fatto che comunque il compito della compagnia è quello di portarti a destinazione sano salvo e più rapidamente possibile...quella è sicuramente la prima cosa.

Maxlanz
FL 300
FL 300
Messaggi: 3469
Iscritto il: 15 giugno 2007, 12:40

Re: IBERIA PANINI A PAGAMENTO e PASSEGGERI STRETTI

Messaggio da Maxlanz » 30 aprile 2008, 15:47

TravellerAZ ha scritto:a parte questo però hai perfettamente ragione sul fatto che comunque il compito della compagnia è quello di portarti a destinazione sano salvo e più rapidamente possibile...quella è sicuramente la prima cosa.
Sì ma se seguiamo questo ragionamento minimalista dovremmo anche dire che un albergo deve farti dormire al coperto quindi basterebbero una brandina ed una bacinella, che un auto deve portarti in giro quindi basterebbe una Citroen Mehari (comunque un mito) perchè tanto ha il volante e le ruote, eccetera eccetera.

Invece sul mercato esiste la giusta classificazione dei prodotti con offerte diverse legate al loro prezzo.
Un prodotto viene offerto sul mercato ad un costo che dovrebbe rispecchiare quanto offre e sarà poi il consumatore a scegliere quello più adeguato.

Tornando nel nostro mondo mi pare che offrire servizi da low cost pura da parte di compagnie che hanno (o dovrebbero avere) una certa immagine e che hanno prezzi "normali", mi pare davvero una cosa triste.

Ciao
Massimo

Avatar utente
TravellerAZ
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 693
Iscritto il: 24 novembre 2007, 10:50

Re: IBERIA PANINI A PAGAMENTO e PASSEGGERI STRETTI

Messaggio da TravellerAZ » 30 aprile 2008, 17:15

Maxlanz ha scritto:
TravellerAZ ha scritto:a parte questo però hai perfettamente ragione sul fatto che comunque il compito della compagnia è quello di portarti a destinazione sano salvo e più rapidamente possibile...quella è sicuramente la prima cosa.
Sì ma se seguiamo questo ragionamento minimalista dovremmo anche dire che un albergo deve farti dormire al coperto quindi basterebbero una brandina ed una bacinella, che un auto deve portarti in giro quindi basterebbe una Citroen Mehari (comunque un mito) perchè tanto ha il volante e le ruote, eccetera eccetera.

Invece sul mercato esiste la giusta classificazione dei prodotti con offerte diverse legate al loro prezzo.
Un prodotto viene offerto sul mercato ad un costo che dovrebbe rispecchiare quanto offre e sarà poi il consumatore a scegliere quello più adeguato.

Tornando nel nostro mondo mi pare che offrire servizi da low cost pura da parte di compagnie che hanno (o dovrebbero avere) una certa immagine e che hanno prezzi "normali", mi pare davvero una cosa triste.

Ciao
Massimo


certo certo capisco benissimo quello che dici ed anche tu hai ragione...anche io comunque quando scelgo una compagnia,e non solo,scelgo senz'altro quella che abbia un buon rapporto qualità prezzo e che mi possa offrire determinati servizi aggiuntivi rispetto ad un'altra,altrimenti,a pari condizioni di sicurezza (in europa) una compagnia varrebbe un'altra...no?
però quello che dicevo era che comunque la cosa più importante è che mi porti a destinazione in tutta sicurezza(che è poi il suo compito primario)naturale che poi si cerca di ottenere quanti più vantaggi e comodità possibili(sempre dando un occhio al prezzo ovviamente)
però guarda io quando prenoto un biglietto aereo non lo faccio mai "come capita"...cerco sempre di ottenere più vantaggi possibili come partire da aeroporti principali in orari umani o volare su aerei che preferisco ad altri...se non facessi ciò e darei importanza solo al poter arrivare sano e salvo a destinazione sceglierei compagnie come FR,cosa che non faccio...
quindi in effetti ti do totalmente ragione...ciò non toglie che l'arrivare a destinazione è sempre la prima cosa ovviamente...

Davidino
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 149
Iscritto il: 22 aprile 2008, 15:48

Re: IBERIA PANINI A PAGAMENTO e PASSEGGERI STRETTI

Messaggio da Davidino » 30 aprile 2008, 19:48

Maxlanz ha scritto:
Davidino ha scritto: Comunque non trovo scandaloso che a bordo si faccia pagare il cibo.
A mio modesto parere questo discorso vale solo ed esclusivamente per le low cost in senso stretto (tipo Ryanair per capirci).

Che lo facciano compagnie "classiche" è veramente una tristezza.
Magari a pagamento metti cose come liquori e simili, ma un paninetto e una coca, suvvia.

Ciao
Massimo
Certo che è triste perchè gli costa praticamente niente dare un certo servizio, però è accettabile.
Certo poi non ci si lamenti se la reputazione di certe compagnie è scadente e se la gente magari usa altro, per esempio io se posso per scelta evito Meridiana visto che il trattamento ricevuto l'ultima volta è stato veramente scadente.
Come in ogni cosa va fatto un rapporto qualità/prezzo e se trovo qualcosa di meglio scelgo altro.

Davidino
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 149
Iscritto il: 22 aprile 2008, 15:48

Re: IBERIA PANINI A PAGAMENTO e PASSEGGERI STRETTI

Messaggio da Davidino » 30 aprile 2008, 20:22

IGMD80 ha scritto:
Davidino ha scritto:
MD 11 ha scritto:Ma non potrebbe AZ per risollevarsi...cominciare a far pagare gli snack e i pasti????????? :D
Il costo è minimo, ad Alitalia serve altro per risollevarsi.

Comunque non trovo scandaloso che a bordo si faccia pagare il cibo.

Personalmente per andare negli Usa ho scelto Iberia, chi se ne frega se non proiettano film in italiano e se non si ha lo schermo personale, il risparmio è stato ingente (350€ rispetto a tutte le altre fuorchè British che però obbligava al cambio di aeroporto, 650€ contro circa 1000€).
Posso ben guardarmi un film in inglese e mangiarmi un panino in aeroporto per un risparmio di 350€.
Qui ogni tanto perdiamo di vista cosa è una compagnia aerea.
La compagnia aerea è una azienda che ha lo scopo di aviotrasportare passeggeri alla destinazione desiderata. Se uno poi ha fame si compra da mangiare, se ha sete si compra da bere, è come andare al cinema e pretendere coca cola e pop corn gratis.
Non sono mica tanto d'accordo con te, anzi lo sono pochino.
Il servizio in una compagnia di trasporto è importante, che sia un pullman o ancora di più un aereo.

Ovvio che l'importante è che il volo sia sicuro e puntuale (questo abbiamo diritto a pretenderlo?) ma poi è un diritto dei passeggeri scegliere quello che reputano con un migliore rapporto qualità prezzo, IMHO Iberia l'ho scelta perchè risparmio e il volo intercontinentale è comunque più che dignitoso, IMHO Meridiana la evito perchè a tariffe simili rispetto alla concorrenza mi ha dato un servizio scadente.

Vedendo il tuo nick spero che la tua risposta seccata non sia dovuta al fatto che si parlava di Meridiana, perchè mi dispiace ma penso che sia un diritto mio e di altri esprire un parere negativo su esperienze dirette che si sono avute.

Davidino
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 149
Iscritto il: 22 aprile 2008, 15:48

Re: IBERIA PANINI A PAGAMENTO e PASSEGGERI STRETTI

Messaggio da Davidino » 30 aprile 2008, 20:31

TravellerAZ ha scritto:
IGMD80 ha scritto:
Davidino ha scritto:
MD 11 ha scritto:Ma non potrebbe AZ per risollevarsi...cominciare a far pagare gli snack e i pasti????????? :D
Il costo è minimo, ad Alitalia serve altro per risollevarsi.

Comunque non trovo scandaloso che a bordo si faccia pagare il cibo.

Personalmente per andare negli Usa ho scelto Iberia, chi se ne frega se non proiettano film in italiano e se non si ha lo schermo personale, il risparmio è stato ingente (350€ rispetto a tutte le altre fuorchè British che però obbligava al cambio di aeroporto, 650€ contro circa 1000€).
Posso ben guardarmi un film in inglese e mangiarmi un panino in aeroporto per un risparmio di 350€.
Qui ogni tanto perdiamo di vista cosa è una compagnia aerea.
La compagnia aerea è una azienda che ha lo scopo di aviotrasportare passeggeri alla destinazione desiderata. Se uno poi ha fame si compra da mangiare, se ha sete si compra da bere, è come andare al cinema e pretendere coca cola e pop corn gratis.
hai pienamente ragione però capisci che se i passeggeri sono "abituati" a ricevere uno snack gratuito o per lo meno si aspettano di riceverlo quando si vedono passare il carrellino con le cose a pagamente un pò delusi ci rimangono...non che questo secondo me possa influenzare in peggio il giudizio su di una compagnia aerea,però senz'altro il servizio di bordo gratuito è gradito ai passeggeri e secondo me un pochino migliora l'apprezzamento generale...
tanto per fare l'esempio del cinema...se al cinema fino a ieri ti avessero dato popcorn e cocacola gratuiti e oggi,nel momento in cui vai a comprare il biglietto ti accorgi che non lo fanno più un pò deluso rimarresti?ecco qual è il punto...
il problema invece non si pone proprio su compagnie come ryanair dove già si sa a priori che se vuoi ricevere qualcosa da sgranocchiare devi pagare...il punto è,secondo me,sapere prima il servizio che si riceverà per evitare "sorprese" e anche di rimanere un pò delusi...
a parte questo però hai perfettamente ragione sul fatto che comunque il compito della compagnia è quello di portarti a destinazione sano salvo e più rapidamente possibile...quella è sicuramente la prima cosa.
Attenzione che se una multisala comincia a dare pop corn e coca cola gratis ai clienti a prezzi dei biglietti simili l'apprezzamento nei suoi confronti cresce e non di poco!

Il passeggero non è uno stupido, anzi sta imparando molto bene a fare i conti, anche le piccole cose fanno una gran differenza in un regime di concorrenza.

Avatar utente
TravellerAZ
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 693
Iscritto il: 24 novembre 2007, 10:50

Re: IBERIA PANINI A PAGAMENTO e PASSEGGERI STRETTI

Messaggio da TravellerAZ » 30 aprile 2008, 20:54

Davidino ha scritto:
TravellerAZ ha scritto:
IGMD80 ha scritto:
Davidino ha scritto:
MD 11 ha scritto:Ma non potrebbe AZ per risollevarsi...cominciare a far pagare gli snack e i pasti????????? :D
Il costo è minimo, ad Alitalia serve altro per risollevarsi.

Comunque non trovo scandaloso che a bordo si faccia pagare il cibo.

Personalmente per andare negli Usa ho scelto Iberia, chi se ne frega se non proiettano film in italiano e se non si ha lo schermo personale, il risparmio è stato ingente (350€ rispetto a tutte le altre fuorchè British che però obbligava al cambio di aeroporto, 650€ contro circa 1000€).
Posso ben guardarmi un film in inglese e mangiarmi un panino in aeroporto per un risparmio di 350€.
Qui ogni tanto perdiamo di vista cosa è una compagnia aerea.
La compagnia aerea è una azienda che ha lo scopo di aviotrasportare passeggeri alla destinazione desiderata. Se uno poi ha fame si compra da mangiare, se ha sete si compra da bere, è come andare al cinema e pretendere coca cola e pop corn gratis.
hai pienamente ragione però capisci che se i passeggeri sono "abituati" a ricevere uno snack gratuito o per lo meno si aspettano di riceverlo quando si vedono passare il carrellino con le cose a pagamente un pò delusi ci rimangono...non che questo secondo me possa influenzare in peggio il giudizio su di una compagnia aerea,però senz'altro il servizio di bordo gratuito è gradito ai passeggeri e secondo me un pochino migliora l'apprezzamento generale...
tanto per fare l'esempio del cinema...se al cinema fino a ieri ti avessero dato popcorn e cocacola gratuiti e oggi,nel momento in cui vai a comprare il biglietto ti accorgi che non lo fanno più un pò deluso rimarresti?ecco qual è il punto...
il problema invece non si pone proprio su compagnie come ryanair dove già si sa a priori che se vuoi ricevere qualcosa da sgranocchiare devi pagare...il punto è,secondo me,sapere prima il servizio che si riceverà per evitare "sorprese" e anche di rimanere un pò delusi...
a parte questo però hai perfettamente ragione sul fatto che comunque il compito della compagnia è quello di portarti a destinazione sano salvo e più rapidamente possibile...quella è sicuramente la prima cosa.
Attenzione che se una multisala comincia a dare pop corn e coca cola gratis ai clienti a prezzi dei biglietti simili l'apprezzamento nei suoi confronti cresce e non di poco!

Il passeggero non è uno stupido, anzi sta imparando molto bene a fare i conti, anche le piccole cose fanno una gran differenza in un regime di concorrenza.
infatti è quello che ho detto...così come dicevo che se fino ad oggi te li danno e poi da domani non te li danno più,in linea di massima ci rimani deluso...che il cliente,o nel nostro caso,il passeggero cerchi il miglior rapporto qualità prezzo è ovvio,non ci vuole un mago per dirlo,sono il primo,come ho già detto,a cercare di ottenere il maggior numero di comodità possibili senza dover spendere un capitale,però se questo non è possibile non faccio tragedie,come tutti credo.
ad ogni modo,tanto per la cronaca,il cibo gratis è l'ultima cosa che influenza la mia scelta 8)

Killua_727
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1065
Iscritto il: 2 marzo 2008, 19:45
Località: Torino

Re: IBERIA PANINI A PAGAMENTO e PASSEGGERI STRETTI

Messaggio da Killua_727 » 30 aprile 2008, 22:03

Maxlanz ha scritto:
Davidino ha scritto: Comunque non trovo scandaloso che a bordo si faccia pagare il cibo.
Magari a pagamento metti cose come liquori e simili, ma un paninetto e una coca, suvvia.

Ciao
Massimo
Beh, ci sono compagnie, come AF, che anche in Tempo non ti fanno mancare lo champagne (compreso ovviamente). Questa è la vera classe e ciò che fa salire la soddisfazione in un volo! Una serie di piccoli dettagli che non ti fanno rimpiangere di essere rimasto a casa.... :mrgreen:
Per non parlare poi di Espace (Affaire o Prèmiere), dove il servizio diventa ineccepibile e i pasti sembrano appena usciti da uno dei più rinomati ristoranti....
Immagine
Madames et Monsieurs bonjour et bienvenu à bord. Nous vous souhaiton un bon vol avec la flotte d'Air France, membre de l'alliance SkyTeam

Maxlanz
FL 300
FL 300
Messaggi: 3469
Iscritto il: 15 giugno 2007, 12:40

Re: IBERIA PANINI A PAGAMENTO e PASSEGGERI STRETTI

Messaggio da Maxlanz » 2 maggio 2008, 8:45

Davidino ha scritto: Come in ogni cosa va fatto un rapporto qualità/prezzo e se trovo qualcosa di meglio scelgo altro.
E' quello che sostengo da sempre.
Ogni compagnia fa la propria offerta e l'utente sceglie: low cost, major e così via.

Tenendo sempre a mente cosa mi devo aspettare se viaggio con FR oppure con IB oppure con LH o con SQ...

Ciao
Massimo

Rispondi