Ed ora? Dopo Berlusconi che farà Alemanno con AZ e FCO

Area dedicata alla discussione sulle compagnie aeree. Si parla di Alitalia, Air One, Air Dolomiti, Meridiana e tutte le altre compagnie aeree italiane e straniere

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
FLY AZ
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 74
Iscritto il: 30 dicembre 2007, 21:14
Località: Roma

Ed ora? Dopo Berlusconi che farà Alemanno con AZ e FCO

Messaggio da FLY AZ » 28 aprile 2008, 18:22

Ormai è certo il nuovo sindaco di Roma sarà Giovanni Alemanno. Una continuità nel segno del futuro governo nazionale. E allora cosa succederà per l'aeroporto di Fiumicino e Alitalia a Roma?
Su SkyTG24 l'on. Baccini ha definito lo spostamento dei voli su Malpensa per decreto dell'allora Ministro Burlando come un progetto demenziale non dettato dal mercato ma da un decreto legge.
SkyTG24 ore 18.24

Volerò sempre con voi di Alitalia, poco conta da dove si parte. :)

Avatar utente
IGMD80
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 794
Iscritto il: 26 novembre 2005, 22:57
Località: Genova

Re: Ed ora? Dopo Berlusconi che farà Alemanno con AZ e FCO

Messaggio da IGMD80 » 28 aprile 2008, 18:27

FLY AZ ha scritto:per decreto dell'allora Ministro Burlando
:wink: Ricordiamo che è esponente dei DS nonchè Presidente della Regione Liguria.

Visto che qualcuno sà riempirsi la bocca solo parlando del Presidente Berlusconi parliamo di REALTA' non di politichetta qualunquista.

So che non si può parlare di politica, e me ne scuso con gli amministratori e i moderatori, però tengo a precisare su certe cose visto che sennò diventa veramente democrazia a senso unico.
Immagine

Killua_727
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1065
Iscritto il: 2 marzo 2008, 19:45
Località: Torino

Re: Ed ora? Dopo Berlusconi che farà Alemanno con AZ e FCO

Messaggio da Killua_727 » 28 aprile 2008, 18:39

IGMD80 ha scritto:
FLY AZ ha scritto:per decreto dell'allora Ministro Burlando
:wink: Ricordiamo che è esponente dei DS nonchè Presidente della Regione Liguria.

Visto che qualcuno sà riempirsi la bocca solo parlando del Presidente Berlusconi parliamo di REALTA' non di politichetta qualunquista.

So che non si può parlare di politica, e me ne scuso con gli amministratori e i moderatori, però tengo a precisare su certe cose visto che sennò diventa veramente democrazia a senso unico.
:shock: Posso farti i miei più sentiti complimenti? 15 anni e sai già parlare di politica senza riempirti la bocca di qualunquismi e frasi fatte. Complimenti veramente
Immagine
Madames et Monsieurs bonjour et bienvenu à bord. Nous vous souhaiton un bon vol avec la flotte d'Air France, membre de l'alliance SkyTeam

Juza
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 31
Iscritto il: 15 novembre 2007, 12:00

Re: Ed ora? Dopo Berlusconi che farà Alemanno con AZ e FCO

Messaggio da Juza » 28 aprile 2008, 18:47

Questa è una bella domanda^^. Io spero che il peso politico di Alemanno, avendo conquistato una piazza cosi' importante, si faccia sentire a difesa di Fiumicino e dell' indotto laziale. Questa è una via percorribile anche in relazione al disimpegno "ufficiale" di malpensa di Az testimoniato dall' accordo con LH, che sicuramente potenzierà lo scalo milanese assieme ad Air One.

Avatar utente
JT8D
Administrator
Administrator
Messaggi: 18986
Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
Località: Limbiate (MB)
Contatta:

Re: Ed ora? Dopo Berlusconi che farà Alemanno con AZ e FCO

Messaggio da JT8D » 28 aprile 2008, 19:02

Mi raccomando, la politica va tenuta fuori dalla discussione, altrimenti saremo costretti a chiudere il thread.

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)


Avatar utente
FLY AZ
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 74
Iscritto il: 30 dicembre 2007, 21:14
Località: Roma

Re: Ed ora? Dopo Berlusconi che farà Alemanno con AZ e FCO

Messaggio da FLY AZ » 28 aprile 2008, 19:30

Juza ha scritto:Questa è una bella domanda^^. Io spero che il peso politico di Alemanno, avendo conquistato una piazza cosi' importante, si faccia sentire a difesa di Fiumicino e dell' indotto laziale. Questa è una via percorribile anche in relazione al disimpegno "ufficiale" di malpensa di Az testimoniato dall' accordo con LH, che sicuramente potenzierà lo scalo milanese assieme ad Air One.
Ma il disimpegno di AZ da MXP quanto dura? E' una scelta irreversibile perchè MXP è stato un errore o sarà tale solo fino al prossimo AD di AZ?

In relazione all' accordo di LH ti riferisci a quello con sea di cui si è letto oggi? Airone sembra più interessata a LIN e FCO piuttosto che a MXP. Allora da profano in materia, non capisco perchè se può andar bene per AP, l'aeroporto varesino non è idoneo per AZ. Può fare Air One quello che non è riuscito ad Alitalia a MXP? Una Compagnia piuttosto piccola (credo) per poter trasportare i passeggeri che mancano a MXP per riempire i voli intercontinentali. A LH credo poco (nel voler potenziare MXP) se ripenso a quando fu aperto MXP; fu una delle compagnie che maggiormente era avversa a quello scalo e che se non ricordo male il primo giorno tentò comunque di atterrare a Linate e tutti sappiamo che MXP poi alla fine non abbia sottratto chissà quanti passeggeri a FRA o MUC. Il fatto di posizionare 6 jet di Air dolomiti secondo me non ha altro obiettivo che alimentare i suoi HUB o istituire collegamenti point to point.

Forse il vero problema è che in Italia gli aeroporti non fanno sistema, anzi si intralciano tra loro come ampiamente riferito ieri sera nella puntata di Report su Rai TRE. Alcuni apt non raggiungono nemmeno cifre a tre numeri in termini di passeggeri e in alcuni casi AZ è costretta a volarvi per chissà quale motivo.... Credo che FCO e MXP debbano essere complementari e non avversari nel bene del sistema Italia da Nord a Sud.

Comunque buon lavoro al nuovo sindaco e rispettiamo l'invito dei moderatori , fuori la politica dal forum.
ciaoooo.

robbyy
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 202
Iscritto il: 8 gennaio 2007, 16:24
Località: milano

Re: Ed ora? Dopo Berlusconi che farà Alemanno con AZ e FCO

Messaggio da robbyy » 28 aprile 2008, 19:41

Secondo me visto la forza di tali affermazioni sei un giornalista.
Certe considerazioni che più strampalate nn possono essere arrivano solo dalla stampa.. :bounce: :bounce:

Juza
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 31
Iscritto il: 15 novembre 2007, 12:00

Re: Ed ora? Dopo Berlusconi che farà Alemanno con AZ e FCO

Messaggio da Juza » 29 aprile 2008, 12:49

Fly Az, è proprio questa ambiguità di Lh che non mi ha mai convinto^^! Malpensa nasceva come concorrente di Francoforte e Zurigo, adesso invece si propone un modello multi hub: la situazione è intricata ma io credo che Lh ha i seguenti obiettivi:
-Papparsi le rotte internazionali alimentate semplicemente dalla vocazione business della Lombardia, e solo in parte aiutata dal federaggio di Air One
-Papparsi contemporaneamente flussi di passeggeri da Torino, Venezia, Bologna, con l' aspirapolvere di Francoforte e Munich ( e ricordo che Francoforte ha un piano di sviluppo da 100 milioni di passeggeri per il 2020 ).
-Bloccare Air France, che se avesse comprato Alitalia avrebbe dato vita a un vettore e un sistema aeroportuale primario in europa.
Quanto alla scelta della Sea, stando ai fatti, si tratta di un piano a medio raggio ( 2009 inizio ), per cui non dovrebbe essere un ripiego momentaneo. Ma se verrà nominato il solito amministratore delegato di Az "pedina", le cose cambiano. ^^

Avatar utente
AZ1213
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 20
Iscritto il: 20 aprile 2008, 15:47

Re: Ed ora? Dopo Berlusconi che farà Alemanno con AZ e FCO

Messaggio da AZ1213 » 29 aprile 2008, 13:26

Ma non aveano detto che la politica doveva stare fuori dalle scelte aziendali?? Poi ormai sembra che AZ abbia definitivamente abbandonato MXP, quindi Alemanno o non Alemanno...
AZ1213

-Mi chiama quando scende- -Si, appena ho finito il mandarino! Grazie!-
Immagine

Rispondi