alitalia che sorpresa

Area dedicata alla discussione sulle compagnie aeree. Si parla di Alitalia, Air One, Air Dolomiti, Meridiana e tutte le altre compagnie aeree italiane e straniere

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
sterla
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 4
Iscritto il: 21 aprile 2008, 6:46

alitalia che sorpresa

Messaggio da sterla » 13 maggio 2008, 15:25

Un mese fa sono andato a New York.
Avevo prenotato il viaggio a gennaio e come compagnia aerea avevo scelto alitalia.
Subito dopo è esploso il caso alitalia.
Leggendo le opinioni sui vari siti di aviazione civle mi sono impaurito.
L'alitalia è sempre in ritardo, perde le valige,gli arei sono vecchi e scomodi
per New york viene utilizzato il 767 che è una carretta e cosi via.............
Bene devo dire che ho volato sul 767, non in perfetto orario ma quasi, che i bagagli li ho ritrovati, che l'aereo era pulito, abbastanza comodo, io sono alto 187 cm e non avevo problemi con le gambe e soprattutto questo aereo mi ha dato l'impressione di una grande solidità! :)
Contemporaneamente mio cognato è andato alle Maldive con l'A330 eurofly e ha giurato che 13 ore in quelle condizioni non le aveva mai passate e una mia collega ha volato con la mitica Thai e le gambe incollate al sedile anteriore...
Sicuramente saranno anche sensazioni personale però la mia esperienza mi dice che la ns. compagnia di bandiera non è da buttare.
Purtroppo di soldi ne ha persi tanti soprattutto a Malpensa. :
Io marchigiano non ho mai capito perche dovevo andare a Malpensa. :oops:
Fiumicino è bellissimo.
Sterla

Avatar utente
Maxx
FL 500
FL 500
Messaggi: 10120
Iscritto il: 24 ottobre 2006, 10:12
Località: Arese

Re: alitalia che sorpresa

Messaggio da Maxx » 13 maggio 2008, 15:29

Benvenuto. Se poi magari puoi dirci chi ha detto che il 767 è una carretta, te ne saremmo grati!! :) :x

Killua_727
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1065
Iscritto il: 2 marzo 2008, 19:45
Località: Torino

Re: alitalia che sorpresa

Messaggio da Killua_727 » 13 maggio 2008, 15:38

Maxx ha scritto:Benvenuto. Se poi magari puoi dirci chi ha detto che il 767 è una carretta, te ne saremmo grati!! :) :x
E dai su, è una new entry...non sparagli subito alle gambe. Imparerà, col tempo, e si adatterà alle regole. In fondo, errare umanum est. :mrgreen:
In ogni caso, benvenuto!
E se avessi bisogno di aiuto, anche se non sono un moderatore, la mia casella di posta è sempre libera! :mrgreen: :mrgreen:
Immagine
Madames et Monsieurs bonjour et bienvenu à bord. Nous vous souhaiton un bon vol avec la flotte d'Air France, membre de l'alliance SkyTeam

Avatar utente
IGMD80
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 794
Iscritto il: 26 novembre 2005, 22:57
Località: Genova

Re: alitalia che sorpresa

Messaggio da IGMD80 » 13 maggio 2008, 15:40

Dire che il 767 è una carretta equivale a dire che Claudia Schiffer è un cesso...

Bè se tu sei delle marche di Malpensa te ne fai poco... Se abiti nel Nord Italia, dove tra l' altro si concentra la maggior parte dell' economia Italiana le cose son diverse... Ti posso fare lo stesso ragionamento, io che abito in Basso Piemonte perchè devo venire a Fiumicino quando ho Malpensa a un' ora e mezza da qui?
Immagine

Avatar utente
aeb
FL 500
FL 500
Messaggi: 5740
Iscritto il: 10 maggio 2006, 18:19
Località: 45°35' N 9°16' E

Re: alitalia che sorpresa

Messaggio da aeb » 13 maggio 2008, 15:41

:shock: ..e io che pensavo fosse una pessima compagnia.... :lol: Que viva Alitalia!
Andrea

Dilige et quod vis fac
Sant'Agostino


La libertà è una forma di disciplina
C.S.I.


Chi parla male, pensa male e vive male. Bisogna trovare le parole giuste: le parole sono importanti
Nanni Moretti (in Palombella rossa)

Avatar utente
mcgyver79
md80.it Staff
md80.it Staff
Messaggi: 8500
Iscritto il: 25 gennaio 2006, 14:04

Re: alitalia che sorpresa

Messaggio da mcgyver79 » 13 maggio 2008, 15:41

Killua_727 ha scritto:E se avessi bisogno di aiuto, anche se non sono un moderatore, la mia casella di posta è sempre libera! :mrgreen: :mrgreen:
Non l'ho capita... :scratch:

Ciaooooo.
McGyver

Davidino
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 149
Iscritto il: 22 aprile 2008, 15:48

Re: alitalia che sorpresa

Messaggio da Davidino » 13 maggio 2008, 17:31

IGMD80 ha scritto:Dire che il 767 è una carretta equivale a dire che Claudia Schiffer è un cesso...

Bè se tu sei delle marche di Malpensa te ne fai poco... Se abiti nel Nord Italia, dove tra l' altro si concentra la maggior parte dell' economia Italiana le cose son diverse... Ti posso fare lo stesso ragionamento, io che abito in Basso Piemonte perchè devo venire a Fiumicino quando ho Malpensa a un' ora e mezza da qui?
Io piuttosto che a Malpensa vado molto più volentieri a Francoforte o Monaco, 1.15' di volo e 40' di auto contro 3.30' di auto e mi tocca lasciarla nei parcheggi di Malpensa.
E vuoi mettere partire da un aeroporto comodo ed efficiente invece che da Malpensa?

Il punto è che Malpensa è scomodo come aeroporto di partenza e come aeroporto di transito si va meglio altrove e con altre compagnie che hanno collegamenti con buoni orari, con 2 HUB alla fine non si avevano buoni collegamenti con nessuno dei due.

Alitalia giustamente è andata via da Malpensa e l'unica cosa che deve fare è rafforzare i collegamento point to point su Linate se possibile e con i soldi che risparmia abbandonando Malpensa che pensi a fornire tariffe estremamente competitive!

Maxlanz
FL 300
FL 300
Messaggi: 3469
Iscritto il: 15 giugno 2007, 12:40

Re: alitalia che sorpresa

Messaggio da Maxlanz » 13 maggio 2008, 17:35

mcgyver79 ha scritto:
Killua_727 ha scritto:E se avessi bisogno di aiuto, anche se non sono un moderatore, la mia casella di posta è sempre libera! :mrgreen: :mrgreen:
Non l'ho capita... :scratch:

Ciaooooo.
Autocandidatura? :D

Ciao
Massimo

sterla
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 4
Iscritto il: 21 aprile 2008, 6:46

Re: alitalia che sorpresa

Messaggio da sterla » 13 maggio 2008, 19:31

Ciao a tutti!
Ho scritto qualcosa che non va?
A dire il vero anche su md80 c'e' stato qualcuno che ha descritto il 767 alitalia come un vecchia carretta!
E a girare sul Web ci vuole poco ad imbattersi nei giudizi più negativi sia sul 767 sia su Fiumicino che a me invece lo ripeto e' sembrato bello sia sull'alitalia.
Be comunque volevo solo dire che sono rimasto soddisfatto!
Per quanto riguarda Malpensa volevo solo dire che all'epoca è stata una spesa inutile.
Io lavoro per una azienda di torino e i miei colleghi in un ora sono a Roma da dove poi potrebbero o dovrebbero trovare le coincidenze per le altre destinazioni.
Ma ormai c'è e penso che siano molte le compagnie che dato l'entroterra dell'aereoporto saranno disponibili a sostituire il vuoto di ALitalia.
Cordiali Saluti a tutti
Sterla

MD82_Lover
FL 500
FL 500
Messaggi: 9560
Iscritto il: 15 novembre 2007, 18:11

Re: alitalia che sorpresa

Messaggio da MD82_Lover » 13 maggio 2008, 20:37

IGMD80 ha scritto:Dire che il 767 è una carretta equivale a dire che Claudia Schiffer è un cesso...

Infatti! :lol:

Cioè,scusate,non vorrei essere fraintesa... :mrgreen:
Diciamo che non è possibile fare paragoni analoghi.
La Schiffer piacerà a qualcuno ma a qualcuno anche no.O no? :D

Avatar utente
near_the_window_please
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 197
Iscritto il: 25 maggio 2006, 22:57

Re: alitalia che sorpresa

Messaggio da near_the_window_please » 13 maggio 2008, 21:12

sterla ha scritto: Purtroppo di soldi ne ha persi tanti soprattutto a Malpensa. :
Io marchigiano non ho mai capito perche dovevo andare a Malpensa. :oops:
Fiumicino è bellissimo.
Sterla

premetto che non sono un tecnico ne che lavoro nel settore areonautico, ma settimana scorsa ero a lavorare a roma e la sera in albergo guardavo il tg regionale.
c'era un signore che parlava di alitalia e scusatemi se non ricordo chi fosse, e diceva che alitalia lasciando malpensa ha risparmiato 200 milioni di euro ma, se da malpensa gli aerei partivano pieni in media all'80-85% da fiumicino partono al 60-65%... perdendo quindi 400 milioni di euro...
pare non sia stata una bella mossa...
io quando posso volo con alitalia perchè sono fiero della mia compagnia di bandiera, ma sono convinto che malpensa si salverà e crescerà anche senza alitalia.
e secondo me il problema di alitalia, è che ci lavora troppa gente.
io sono un piccolo imprenditore e so benissimo che se il lavoro è per 10 persone non si può fare in 100...non ha senso... quindi secondo me l'unica salvezza di alitalia è un netto taglio agli sprechi e scusatemi se mi permetto, di personale.
CIAO FRANCESCO


Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

kenko conversion lens 1.4x teleplus PRO 300 DG





le mie foto su photos.aero http://www.photos.aero/search.php?q=fra ... monti&t=ph

http://www.photorevolt.com/utenti/4492/Flyfranz

Immagine

Avatar utente
TravellerAZ
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 693
Iscritto il: 24 novembre 2007, 10:50

Re: alitalia che sorpresa

Messaggio da TravellerAZ » 13 maggio 2008, 21:23

la nostra compagnia ha standard qualitativi secondo me molto alti...io l'ho trovata sempre(o quasi)impeccabile e non ho mai avuto esperienze spiacevoli...
i ritardi?solo una volta di 40 minuti su un NAP-MXP ma poi sono comunque riuscito a prendere la coincidenza per FRA...se vi dico che sono state più le volte che sono arrivato in anticipo mi credete?
gli aerei?io li trovo fantastici!dal primo all'ultimo,dall'MD80 all'E170 passando per l'A321 e così via...
non ho mai avuto il piacere di volarci su una tratta intercontinentale ma mi auguro di volarci presto...
e poi ha un vantaggio unico:l'essere una compagnia italiana,e io quando volo con AZ mi sento a casa e in un ambiente caldo e accogliente,sarà pure un'impressione strettamente personale ma per me è un vantaggio notevole e una cosa che valuto moltissimo nel momento in cui acquisto il biglietto.
riguardo alla comodità degli aerei...posso dire una sola cosa:WOW!ampi,puliti,accoglienti...
non capisco come si faccia a parlarne male...sulla base di cosa poi?vabbè questione di punti di vista...
continua a scegliere AZ,fai un'ottima scelta.

ah un'ultima cosa...gli atterraggi sono FA-VO-LO-SI...perfetti nel vero senso della parola.

Avatar utente
i_disa
FL 500
FL 500
Messaggi: 7207
Iscritto il: 30 gennaio 2008, 22:43

Re: alitalia che sorpresa

Messaggio da i_disa » 13 maggio 2008, 21:28

TravellerAZ ha scritto:la nostra compagnia ha standard qualitativi secondo me molto alti...io l'ho trovata sempre(o quasi)impeccabile e non ho mai avuto esperienze spiacevoli...
...gli aerei?io li trovo fantastici!dal primo all'ultimo,dall'MD80 all'E170 passando per l'A321 e così via...
...e poi ha un vantaggio unico:l'essere una compagnia italiana,e io quando volo con AZ mi sento a casa e in un ambiente caldo e accogliente,sarà pure un'impressione strettamente personale ma per me è un vantaggio notevole e una cosa che valuto moltissimo nel momento in cui acquisto il biglietto.
riguardo alla comodità degli aerei...posso dire una sola cosa:WOW!ampi,puliti,accoglienti...
non capisco come si faccia a parlarne male...sulla base di cosa poi?vabbè questione di punti di vista...
ah..parole sante! quoto!
la hostess ideale? quella che vi chiede: caffè, the o me

airbusfamilydriver
A320 Family First Officer
A320 Family First Officer
Messaggi: 3659
Iscritto il: 16 luglio 2007, 1:38

Re: alitalia che sorpresa

Messaggio da airbusfamilydriver » 13 maggio 2008, 21:30

near_the_window_please ha scritto:
sterla ha scritto: Purtroppo di soldi ne ha persi tanti soprattutto a Malpensa. :
Io marchigiano non ho mai capito perche dovevo andare a Malpensa. :oops:
Fiumicino è bellissimo.
Sterla

premetto che non sono un tecnico ne che lavoro nel settore areonautico, ma settimana scorsa ero a lavorare a roma e la sera in albergo guardavo il tg regionale.
c'era un signore che parlava di alitalia e scusatemi se non ricordo chi fosse, e diceva che alitalia lasciando malpensa ha risparmiato 200 milioni di euro ma, se da malpensa gli aerei partivano pieni in media all'80-85% da fiumicino partono al 60-65%... perdendo quindi 400 milioni di euro...
pare non sia stata una bella mossa...
su malpensa alitalia perde perchè è costretta al raddoppio dei voli
mi spiego da palermo prima az doveva fare voli per linate e per malpensa,linate per chi voleva andare a milano come destinazione finale,per malpensa per chi voleva proseguire per altre destinazioni
oggi invece sullo stesso volo per fco mette sia i pax diretti a roma città sia i transiti
quindi risparmia una notevole quantità di voli,dalla quale ne deriva la messa a terra di 37 macchine,come da piano di transizione ed emergenza

Killua_727
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1065
Iscritto il: 2 marzo 2008, 19:45
Località: Torino

Re: alitalia che sorpresa

Messaggio da Killua_727 » 13 maggio 2008, 21:40

mcgyver79 ha scritto:
Killua_727 ha scritto:E se avessi bisogno di aiuto, anche se non sono un moderatore, la mia casella di posta è sempre libera! :mrgreen: :mrgreen:
Non l'ho capita... :scratch:

Ciaooooo.
No, mi ricordo di me quando entrai la prima volta; ero un po' spaesato per le varie sezioni, sull'aggiornamento dei messaggi mentre scrivevo...e non mi sarei permesso di scomodare un moderatore per questo. Ovviamente ci siete prima voi! :mrgreen:
In ogni caso, per una volta che sono gentile e disponibile, prendete quello che viene! :mrgreen: :mrgreen:
Immagine
Madames et Monsieurs bonjour et bienvenu à bord. Nous vous souhaiton un bon vol avec la flotte d'Air France, membre de l'alliance SkyTeam

giangia
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 430
Iscritto il: 19 giugno 2007, 16:45

Re: alitalia che sorpresa

Messaggio da giangia » 14 maggio 2008, 8:35

Beati voi! io con Az sono mai riuscito a farci un intercontinentale...

Maxlanz
FL 300
FL 300
Messaggi: 3469
Iscritto il: 15 giugno 2007, 12:40

Re: alitalia che sorpresa

Messaggio da Maxlanz » 14 maggio 2008, 8:53

MD82_Lover ha scritto:
IGMD80 ha scritto:Dire che il 767 è una carretta equivale a dire che Claudia Schiffer è un cesso...

Infatti! :lol:

Cioè,scusate,non vorrei essere fraintesa... :mrgreen:
Diciamo che non è possibile fare paragoni analoghi.
La Schiffer piacerà a qualcuno ma a qualcuno anche no.O no? :D
Sì, ma no puoi dire che è brutta, come non si può dire che il 767 sia una carretta perchè entrambe le affermazioni sono palesemente contrarie alla verità. :wink:

Ciao
Massimo

giangia
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 430
Iscritto il: 19 giugno 2007, 16:45

Re: alitalia che sorpresa

Messaggio da giangia » 14 maggio 2008, 11:26

giangia ha scritto:Beati voi! io con Az sono mai riuscito a farci un intercontinentale...
1 volta mi hanno cancellato il volo 1 hanno cambiato operativo con orari scomodissimi 1mi hanno cancellato la prenotazione due mesi prima..senza dir niente tutte le altre volte o era piu' cara o era molto piu' scomodain termini di operativi

Avatar utente
fabrizio_72
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 115
Iscritto il: 23 maggio 2006, 15:40
Località: Torino

Re: alitalia che sorpresa

Messaggio da fabrizio_72 » 14 maggio 2008, 11:41

Davidino ha scritto:Alitalia giustamente è andata via da Malpensa
:shock:
ho proprio ieri prenotato un mxp - ist per agosto.... NOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO
e che cosa potrebbe succedermi? sono su un aereo

Avatar utente
Maxx
FL 500
FL 500
Messaggi: 10120
Iscritto il: 24 ottobre 2006, 10:12
Località: Arese

Re: alitalia che sorpresa

Messaggio da Maxx » 14 maggio 2008, 11:43

Non è vero che Alitalia è andata via da Malpensa e la dimostrazione è proprio il fatto che hai potuto prenotare un volo Alitalia in partenza da Malpensa!!! :bounce:

AndreaGerano
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 187
Iscritto il: 3 maggio 2007, 7:51
Località: Roma

Re: alitalia che sorpresa

Messaggio da AndreaGerano » 14 maggio 2008, 11:45

Io Roma-New York l'ho fatto col 772 I-DISU (Madonna di Campiglio) e neanche sto qui a raccontarvi la goduria di stare su quell'aeromobile....però ho preso anche il 767 direzione Toronto: macchina fantastica, comodo, affidabile.
E, chiaramente, sempre con Alitalia.
Poi, diciamocelo....che bello arrivare all'estero e scendere dall'aereo con livrea tricolore!!!

Davidino
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 149
Iscritto il: 22 aprile 2008, 15:48

Re: alitalia che sorpresa

Messaggio da Davidino » 14 maggio 2008, 13:52

fabrizio_72 ha scritto:
Davidino ha scritto:Alitalia giustamente è andata via da Malpensa
:shock:
ho proprio ieri prenotato un mxp - ist per agosto.... NOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO
Vabbè se vuoi polemizzare...va bene se ti dico che Alitalia ha trasferito molti voli a Roma riducendo di molto la sua presenza a Malpensa?

Ne sentiremo la mancanza?
Penso proprio di no!
L'importante sono buone tariffe e collegamenti buoni con Fiumicino, non ha senso raddoppiare le spese dovendo rifornire due HUB e non rifornendone bene nemmeno uno dei due.

Avatar utente
fabrizio_72
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 115
Iscritto il: 23 maggio 2006, 15:40
Località: Torino

Re: alitalia che sorpresa

Messaggio da fabrizio_72 » 14 maggio 2008, 14:28

Davidino ha scritto:
fabrizio_72 ha scritto:
Davidino ha scritto:Alitalia giustamente è andata via da Malpensa
:shock:
ho proprio ieri prenotato un mxp - ist per agosto.... NOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO
Vabbè se vuoi polemizzare...va bene se ti dico che Alitalia ha trasferito molti voli a Roma riducendo di molto la sua presenza a Malpensa?

Ne sentiremo la mancanza?
Penso proprio di no!
L'importante sono buone tariffe e collegamenti buoni con Fiumicino, non ha senso raddoppiare le spese dovendo rifornire due HUB e non rifornendone bene nemmeno uno dei due.
ehi ehi calma. non volevo davvero polemizzare. ero e sono serio. non sono molto aggiornato e aver letto che se n'è andata da malpensa mi ha di nuovo messo nel marasma (leggi il mio topic di qualche tempo fa sulla scelta tra volare da mxp con turkish o con az). tutto li'. poi se te dici che l'importante e' fiumicino...
e che cosa potrebbe succedermi? sono su un aereo

Avatar utente
i_disa
FL 500
FL 500
Messaggi: 7207
Iscritto il: 30 gennaio 2008, 22:43

Re: alitalia che sorpresa

Messaggio da i_disa » 14 maggio 2008, 15:14

AndreaGerano ha scritto: Poi, diciamocelo....che bello arrivare all'estero e scendere dall'aereo con livrea tricolore!!!
è bello, ma lo è ancora di più quando devi imbarcati, all estero, e vedi, tra le tantissime code, quella dell Alitalia: ti senti a casa!
la hostess ideale? quella che vi chiede: caffè, the o me

Rispondi