Maxlanz ha scritto:TravellerAZ ha scritto:
Inoltre sugli intercontinentali è preferibile scegliere una compagnia italiana perchè l'atmosfera è più "accogliente" nel senso che ci si sente un pò di più a casa propria!
Mi spiegate questo concetto?
In 30 anni mai mi è capitato di trovarmi bene in relazione alla bandiera sulla fusoliera ma bensì alla cortesia dell'equipaggio ed al servizio offerto e questo indipendentemente dall'etnia.
Scusate se ho questo dubbio: ma siete sicuri di avere un numero sufficente di parametri di riferimento alternativi a quelli che citate?
Ciao
Massimo
certo però ci tengo a specificare che è una sensazione assoltamente soggettiva...
quando volo con compagnie italiane mi sento a casa,in un ambiente più accogliente anche per il solo fatto che l'equipaggio parli italiano e gli annunci vengano fatti in italiano...e poichè non sono propriamente un fearless flyer quando volo preferisco trovarmi in situazioni più "familiari" possibili...ovvero volare con compagnie italiane.
questo non vuol dire che con altre compagnie come AF LH o BA si voli male,anzi!potrebbe anche essere che offrano un servizio nettamente migliore rispetto alle italiane ma di quel servizio quasi me ne infischio...per me il poter essere circondato da equipaggio di nazionalità italiana quando volo è impagabile!
nonostante questo,volo anche con compagnie di nazionalità straniera quando diventano convenienti ovvero mi offrono voli diretti,in orari comodi a prezzi ragionevoli...
esempio,il 25 giugno partirò per londra...avrei potuto volare con AZ o AP ma in orari non propriamente comodi,a prezzi ridicoli(con AZ si parlava di biglietti in C con scalo a FCO al prezzo di 1000€)...allora ha scelto easyjet che invece mi faceva volare in tarda mattinata,direttamente da NAP a STN a 80€!
naturalmente se AZ o AP mi avessero offerto un buon piano di volo ad un prezzo ragionevole le avrei sicuramente preferite ad U2...e non perchè U2 è una low cost e AZ no...
in sostanza,se posso volare italiano(soprattutto AZ)preferisco assolutamente...quando però questo italiano ti costa molto di più e non garantisce una certa comodità non ci penso due volte a volare con compagnie straniere.
negli ultimi 2-3 anni ho volato con alitalia,aer lingus,air one,air france,british airways,lufthansa,easyjet,TUIfly e bmi e tra queste mi sono trovato meglio sempre con quelle italiane
questo non vuol dire che siano superiori ma che per me sono preferibili ad altre e per questo le scelgo e le consiglio!
e poi...quando vedete il tricolore della coda AZ all'estero non vi sentite un pò a casa?io si...
ripeto...opinione assolutamente soggettiva!