IB e la stampa della carta

Area dedicata alla discussione sulle compagnie aeree. Si parla di Alitalia, Air One, Air Dolomiti, Meridiana e tutte le altre compagnie aeree italiane e straniere

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
Tag26
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 70
Iscritto il: 19 gennaio 2008, 13:27
Località: Pisa, Italia

IB e la stampa della carta

Messaggio da Tag26 » 12 giugno 2008, 17:45

Circa 1 mese e mezzo fa accompagnai un mio amico all'aeroporto di Madrid Barajas, Terminal T4 proprio dove partono tutti gli aerei dell'Iberia. Io in passato usai questa compagnia (nello specifico PSA-MAD-JFK e ritorno) senza il minimo problema, anzi mi sono trovato molto bene sugli A340. Il mio amico però doveva fare MAD-ALC delle 8.00. Arriviamo in aeroporto e ci apprestiamo ad andare col codice al check-in di IB. Ci dicono gentilmente che con il codice loro non se ne fanno di niente e il biglietto è cartaceo, quindi devo scrivere il codice alle apposite macchinette (come quelle a FCO dell'Alitalia) e lì mi verrà stampata la Tarjeta de Embarque. Ok, si va alle macchinette, scrivi il codice, tutto ok... ma poi? Chiede di inserire la carta di credito! Il mio amico non l'ha fatta con la sua! Ma con quella di un suo amico, che anche lui doveva venire ma che si è rotto un ginocchio e quindi non è potuto venire, e con lui nemmeno la sua carta di credito logicamente! Andiamo all'assistenza passeggeri e la Sig.ra là presente ci ha detto che il mio amico non poteva imbarcare perchè sprovvisto della carta di credito con cui ha pagato! Tra l'altro all'andata con la British Airways non ha avuto il minimo problema! Provo a far presente alla signora che la carta è del ragazzo che non è potuto venire (infatti c'era scritto anche il suo nome nello stampato elettronico con scritto anche che era l'intestatario della carta). Niente, non vogliono sentire ragioni. Alla fine il mio amico è "costretto" (l'alternativa era partire con altro vettore) a fare un altro biglietto per la stessa tratta (52€... è andata molto bene) e l'altro biglietto, pagato la stessa cifra, gli veniva rimborsato (con 20€ in meno... quindi siccome era costato all'incirca uguale gliene ridanno 30... con netta perdita di 20€). Il rimborso per l'altro passeggero non è stato possibile perchè "non presente fisicamente".

Questa è la politica Iberia? Quella politica che dava come obiettivo principale almeno l'80% (se non sbaglio) di vendite biglietti su Internet? Beh... molto difficile da raggiungere. Io rimango allibito.
LIMJ - LFBT - LIRP - LIRJ - LICC - LIRF - LIPE - GCRR - GCFV - EGKK - LEMD - KJFK - LIRQ - LFPG - KMIA - LEGE - LIEE - LPPR - LFOB - LIME - EGSS

Avatar utente
akelamauro
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 42
Iscritto il: 29 agosto 2007, 13:37
Località: Torino

Re: IB e la stampa della carta

Messaggio da akelamauro » 12 giugno 2008, 19:08

ero intenzionato ad aprire un altro thread, ma approfitto di questo.

Son sconvolto da questa idea di dover presentare la Carta di Credito al momento del check-in...
Fino a qualche settimana fa non mi è mai passato per la testa, che potessero chiedermela. Ho letto di questa possibilità in varie testimonianze di voi qui sul forum.

Ho fatto decine di biglietti ad amici in questi anni......allora posso dire che mi è andata di c**o.
anche a genitori di mie ex....pensa che figura di merd, se non li facevano partire.

Allora io a sto punto mi chiedo se sta alle compagnie aeree verificare che un biglietto elettronico non sia stato acquistato con una carta rubata o clonata.....
Anche perchè credo che non fanno partire l'ipotetico ladro, bene....ma a me i soldi non me li danno di sicuro indietro.

Propongo di scrivere le compagnie usate e quale di queste hanno in atto questa prassi!!!!in modo da poter scegliere.

Io ho volato e fatto volare gente senza che chiedessero la carta con:

1-Alitalia
2-Airone
3-Meridiana
4-Windjet
5-Easyjet
6-Ryanair
7-Brussels Airlines
8-Lufthansa
9-Vueling

Avatar utente
Tag26
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 70
Iscritto il: 19 gennaio 2008, 13:27
Località: Pisa, Italia

Re: IB e la stampa della carta

Messaggio da Tag26 » 12 giugno 2008, 22:34

Il mio amico ha volato con British Airways pagando il biglietto online e non gliel'hanno chiesta.
LIMJ - LFBT - LIRP - LIRJ - LICC - LIRF - LIPE - GCRR - GCFV - EGKK - LEMD - KJFK - LIRQ - LFPG - KMIA - LEGE - LIEE - LPPR - LFOB - LIME - EGSS

Avatar utente
tovi
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 640
Iscritto il: 7 settembre 2007, 17:26

Re: IB e la stampa della carta

Messaggio da tovi » 13 giugno 2008, 1:23

Tag26 ha scritto:Il mio amico ha volato con British Airways pagando il biglietto online e non gliel'hanno chiesta.

ma a me con iberia non l hanno mai chiesta... e sinceramente sul foglio da stampare e presentare al checkin non c'è scritto ne il nome del titolare della carta ne il numero di carta completo (presenti solo le ultime 4 cifre!)...strana come cosa..

Avatar utente
araial14
FL 500
FL 500
Messaggi: 11575
Iscritto il: 19 giugno 2007, 15:25
Località: Torino (Italia) Bahia (Brasile)

Re: IB e la stampa della carta

Messaggio da araial14 » 13 giugno 2008, 2:08

Mai capitato un inconveniente simile..mai! Se tutto come descritto, beh ,è sicuramente una testimonianza che non depone a favore di IB
Immagine
Immagine

Avatar utente
redbrain
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 701
Iscritto il: 20 febbraio 2008, 0:15
Località: Milano - Parma - Marsala

Re: IB e la stampa della carta

Messaggio da redbrain » 13 giugno 2008, 3:02

Forse una fotocopia della carta di credito avrebbe potuto risolvere il problema. Io in genere la porto sempre una fotocopia di quella del titolare se il biglietto non l'ho fatto con la mia...
Federico

Avatar utente
tovi
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 640
Iscritto il: 7 settembre 2007, 17:26

Re: IB e la stampa della carta

Messaggio da tovi » 13 giugno 2008, 6:09

redbrain ha scritto:Forse una fotocopia della carta di credito avrebbe potuto risolvere il problema. Io in genere la porto sempre una fotocopia di quella del titolare se il biglietto non l'ho fatto con la mia...
ti è mai servita?

Avatar utente
Tag26
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 70
Iscritto il: 19 gennaio 2008, 13:27
Località: Pisa, Italia

Re: IB e la stampa della carta

Messaggio da Tag26 » 13 giugno 2008, 13:00

Si esatto c'erano solo le ultime 4 cifre, però ho visto anche il nome del titolare della carta.
Io credo che questo "inconveniente" con IB capiti solo nel suo Hub, ovvero Madrid Barajas. Non lo so, insomma, per lo meno in tutti i posti in cui hanno le macchinette che stampano la carta d'imbarco. Tra l'altro forse non solo lì... ho visto che al T4 di Barajas anche la British Airways ha le sue... quindi sicuramente IB le avrà in qualche altro posto. E' la macchinetta che ti chiede di introdurla, a quel punto non puoi fare nient'altro che farti una mega-fila all'assistenza clienti e vedere che ti dicono... nel mio caso purtroppo è andata male.
Se partivo da Pisa, per esempio, sono sicuro che non ci sarebbero stati problemi perché non ci sono le macchinette e finora non mi è mai capitato nessun operatore del check-in chiedermela.
LIMJ - LFBT - LIRP - LIRJ - LICC - LIRF - LIPE - GCRR - GCFV - EGKK - LEMD - KJFK - LIRQ - LFPG - KMIA - LEGE - LIEE - LPPR - LFOB - LIME - EGSS

giangia
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 430
Iscritto il: 19 giugno 2007, 16:45

Re: IB e la stampa della carta

Messaggio da giangia » 14 giugno 2008, 11:26

Tag26 ha scritto:Si esatto c'erano solo le ultime 4 cifre, però ho visto anche il nome del titolare della carta.
Io credo che questo "inconveniente" con IB capiti solo nel suo Hub, ovvero Madrid Barajas. Non lo so, insomma, per lo meno in tutti i posti in cui hanno le macchinette che stampano la carta d'imbarco. Tra l'altro forse non solo lì... ho visto che al T4 di Barajas anche la British Airways ha le sue... quindi sicuramente IB le avrà in qualche altro posto. E' la macchinetta che ti chiede di introdurla, a quel punto non puoi fare nient'altro che farti una mega-fila all'assistenza clienti e vedere che ti dicono... nel mio caso purtroppo è andata male.
Se partivo da Pisa, per esempio, sono sicuro che non ci sarebbero stati problemi perché non ci sono le macchinette e finora non mi è mai capitato nessun operatore del check-in chiedermela.

la carta di credito se richiesta al banco cechinn e' una sciocchezza, la compagnia aerea non e' preposta a controllare le frodi delle c.c.
nelle macchinette e' richiesta come identificativo del passeggero affinche non possa fare l' imbarco altra persona che non tu
se hai usato un' altra c.c. basta andare al banco cechinn

Avatar utente
tovi
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 640
Iscritto il: 7 settembre 2007, 17:26

Re: IB e la stampa della carta

Messaggio da tovi » 14 giugno 2008, 16:39

giangia ha scritto:
Tag26 ha scritto:Si esatto c'erano solo le ultime 4 cifre, però ho visto anche il nome del titolare della carta.
Io credo che questo "inconveniente" con IB capiti solo nel suo Hub, ovvero Madrid Barajas. Non lo so, insomma, per lo meno in tutti i posti in cui hanno le macchinette che stampano la carta d'imbarco. Tra l'altro forse non solo lì... ho visto che al T4 di Barajas anche la British Airways ha le sue... quindi sicuramente IB le avrà in qualche altro posto. E' la macchinetta che ti chiede di introdurla, a quel punto non puoi fare nient'altro che farti una mega-fila all'assistenza clienti e vedere che ti dicono... nel mio caso purtroppo è andata male.
Se partivo da Pisa, per esempio, sono sicuro che non ci sarebbero stati problemi perché non ci sono le macchinette e finora non mi è mai capitato nessun operatore del check-in chiedermela.

la carta di credito se richiesta al banco cechinn e' una sciocchezza, la compagnia aerea non e' preposta a controllare le frodi delle c.c.
nelle macchinette e' richiesta come identificativo del passeggero affinche non possa fare l' imbarco altra persona che non tu
se hai usato un' altra c.c. basta andare al banco cechinn

puo darsi che la carta Iberia Plus eviti alla macchinetta di chiederti la carta di credito?

Davidino
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 149
Iscritto il: 22 aprile 2008, 15:48

Re: IB e la stampa della carta

Messaggio da Davidino » 14 giugno 2008, 16:44

Tag26 ha scritto:Circa 1 mese e mezzo fa accompagnai un mio amico all'aeroporto di Madrid Barajas, Terminal T4 proprio dove partono tutti gli aerei dell'Iberia. Io in passato usai questa compagnia (nello specifico PSA-MAD-JFK e ritorno) senza il minimo problema, anzi mi sono trovato molto bene sugli A340. Il mio amico però doveva fare MAD-ALC delle 8.00. Arriviamo in aeroporto e ci apprestiamo ad andare col codice al check-in di IB. Ci dicono gentilmente che con il codice loro non se ne fanno di niente e il biglietto è cartaceo, quindi devo scrivere il codice alle apposite macchinette (come quelle a FCO dell'Alitalia) e lì mi verrà stampata la Tarjeta de Embarque. Ok, si va alle macchinette, scrivi il codice, tutto ok... ma poi? Chiede di inserire la carta di credito! Il mio amico non l'ha fatta con la sua! Ma con quella di un suo amico, che anche lui doveva venire ma che si è rotto un ginocchio e quindi non è potuto venire, e con lui nemmeno la sua carta di credito logicamente! Andiamo all'assistenza passeggeri e la Sig.ra là presente ci ha detto che il mio amico non poteva imbarcare perchè sprovvisto della carta di credito con cui ha pagato! Tra l'altro all'andata con la British Airways non ha avuto il minimo problema! Provo a far presente alla signora che la carta è del ragazzo che non è potuto venire (infatti c'era scritto anche il suo nome nello stampato elettronico con scritto anche che era l'intestatario della carta). Niente, non vogliono sentire ragioni. Alla fine il mio amico è "costretto" (l'alternativa era partire con altro vettore) a fare un altro biglietto per la stessa tratta (52€... è andata molto bene) e l'altro biglietto, pagato la stessa cifra, gli veniva rimborsato (con 20€ in meno... quindi siccome era costato all'incirca uguale gliene ridanno 30... con netta perdita di 20€). Il rimborso per l'altro passeggero non è stato possibile perchè "non presente fisicamente".

Questa è la politica Iberia? Quella politica che dava come obiettivo principale almeno l'80% (se non sbaglio) di vendite biglietti su Internet? Beh... molto difficile da raggiungere. Io rimango allibito.
Le norme che prevedono ciò sono risapute, non è perchè qualche volta non vengono fatte rispettare che non ci sono!

Avatar utente
Tag26
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 70
Iscritto il: 19 gennaio 2008, 13:27
Località: Pisa, Italia

Re: IB e la stampa della carta

Messaggio da Tag26 » 15 giugno 2008, 15:10

Siamo andati sia al Banco Check-in che all'Assistenza Clienti del T4 di Barajas ma hanno detto che il mio amico non poteva salire e che quindi doveva fare un altro biglietto e il biglietto precedentemente fatto su Internet glielo rimborsavano con una penale di 20€.

Se la procedura usata da Iberia non è corretta che cosa mi consigli di fare?
LIMJ - LFBT - LIRP - LIRJ - LICC - LIRF - LIPE - GCRR - GCFV - EGKK - LEMD - KJFK - LIRQ - LFPG - KMIA - LEGE - LIEE - LPPR - LFOB - LIME - EGSS

86giacomo86
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 44
Iscritto il: 15 giugno 2008, 14:42

Re: IB e la stampa della carta

Messaggio da 86giacomo86 » 15 giugno 2008, 20:34

Sapete che è strano...! Anche io ho volato da Barajas T4 con IB e mi hanno obbligato a fare il chek in automatico per la carta de embarque, ma pur avendo pagato con carta di credito non mi è stato chiesto di esibirla/strisciarla nuovamente!
Però ammetto che sul sito di BA in sede di prenotazione on-line, ti dice che devi mostrare la carta di credito al momento del check in!
Forse è il caso che semplifichino le procedure, già nel nostro paese questi strumenti sono poco diffusi, se poi le compagnie si divertono a stressare i clienti...

Davidino
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 149
Iscritto il: 22 aprile 2008, 15:48

Re: IB e la stampa della carta

Messaggio da Davidino » 18 giugno 2008, 21:36

Tag26 ha scritto:Siamo andati sia al Banco Check-in che all'Assistenza Clienti del T4 di Barajas ma hanno detto che il mio amico non poteva salire e che quindi doveva fare un altro biglietto e il biglietto precedentemente fatto su Internet glielo rimborsavano con una penale di 20€.

Se la procedura usata da Iberia non è corretta che cosa mi consigli di fare?
Iberia dice che va esibita la carta di credito per pagamenti con carta di credito senza l'immissione del codice di controllo di sicurezza (i tre numeri stampati sul resto della carta), quindi se si sono imputati avevano ragione a farlo e non ci si può fare nulla.

Davidino
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 149
Iscritto il: 22 aprile 2008, 15:48

Re: IB e la stampa della carta

Messaggio da Davidino » 18 giugno 2008, 21:38

86giacomo86 ha scritto:Sapete che è strano...! Anche io ho volato da Barajas T4 con IB e mi hanno obbligato a fare il chek in automatico per la carta de embarque, ma pur avendo pagato con carta di credito non mi è stato chiesto di esibirla/strisciarla nuovamente!
Però ammetto che sul sito di BA in sede di prenotazione on-line, ti dice che devi mostrare la carta di credito al momento del check in!
Forse è il caso che semplifichino le procedure, già nel nostro paese questi strumenti sono poco diffusi, se poi le compagnie si divertono a stressare i clienti...
Probabilmente avevi inserito il codice di sicurezza già al momento del pagamento.

Non inserirlo ma esibire la carta di credito in aeroporto è una opportunità che viene data a chi non si fida a mettere il codice di controllo su internet (se possibile sempre meglio non metterlo per aumentare la sicurezza!).

Avatar utente
Tag26
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 70
Iscritto il: 19 gennaio 2008, 13:27
Località: Pisa, Italia

Re: IB e la stampa della carta

Messaggio da Tag26 » 18 giugno 2008, 21:41

Vabbè... pazienza le regole sono le regole, ma Iberia non è che si faccia una grande pubblicità... il mio amico non salirà mai più su questa compagnia, quindi, per qualche Euro in più, hanno perso un cliente. Io credo che questa regola sia la classifica regola alla "spenniamo i polli".
LIMJ - LFBT - LIRP - LIRJ - LICC - LIRF - LIPE - GCRR - GCFV - EGKK - LEMD - KJFK - LIRQ - LFPG - KMIA - LEGE - LIEE - LPPR - LFOB - LIME - EGSS

Davidino
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 149
Iscritto il: 22 aprile 2008, 15:48

Re: IB e la stampa della carta

Messaggio da Davidino » 20 giugno 2008, 15:34

Tag26 ha scritto:Vabbè... pazienza le regole sono le regole, ma Iberia non è che si faccia una grande pubblicità... il mio amico non salirà mai più su questa compagnia, quindi, per qualche Euro in più, hanno perso un cliente. Io credo che questa regola sia la classifica regola alla "spenniamo i polli".
Semplicemente basta essere previdenti e leggere le norme che regolano la cosa (di facile reperibilità fra l'altro) invece di lamentarsi dopo!

Avatar utente
Tag26
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 70
Iscritto il: 19 gennaio 2008, 13:27
Località: Pisa, Italia

Re: IB e la stampa della carta

Messaggio da Tag26 » 20 giugno 2008, 22:34

Beh... facile reperibilità... ok, ma non mi lamento... espongo un fatto, credo che questa regola non sia proprio per aiutare i clienti tutto qui.
LIMJ - LFBT - LIRP - LIRJ - LICC - LIRF - LIPE - GCRR - GCFV - EGKK - LEMD - KJFK - LIRQ - LFPG - KMIA - LEGE - LIEE - LPPR - LFOB - LIME - EGSS

Davidino
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 149
Iscritto il: 22 aprile 2008, 15:48

Re: IB e la stampa della carta

Messaggio da Davidino » 23 giugno 2008, 19:12

Tag26 ha scritto:Beh... facile reperibilità... ok, ma non mi lamento... espongo un fatto, credo che questa regola non sia proprio per aiutare i clienti tutto qui.
Le regole non vengono fatte per aiutare i clienti, e comunque bastava che al momento del pagamento fossero messi i codici di sicurezza se non si voleva portarsi dietro la carta di credito.

Sul loro sito è chiaramente specificato, basta aver voglia di guardarci!

Rispondi