Programma Millemiglia : due dubbi

Area dedicata alla discussione sulle compagnie aeree. Si parla di Alitalia, Air One, Air Dolomiti, Meridiana e tutte le altre compagnie aeree italiane e straniere

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
fabrizio_72
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 115
Iscritto il: 23 maggio 2006, 15:40
Località: Torino

Programma Millemiglia : due dubbi

Messaggio da fabrizio_72 » 15 giugno 2008, 19:16

ciao a tutti, mi rivolgo a quelil che sono già esperti di millemiglia (a vedere dalla firme ci sono appartenenti a tutte le caste ... :) ) perchè mi sono venuti due dubbi:

1) se prendo un pacchetto viaggio con l'agenzia, e dunque ritiro i biglietti poco prima di partire, come posso fare per caricare i punti del viaggio sulla mia tessera ? è sufficiente comunicarlo al checkin in aeroporto (MXP)? oppure nel mio caso posso andare prima a TRN al banco alitalia e dirlo e poi il giorno della partenza non curare questa cosa ? oppure ancora è sufficiente chiamare il numero clienti ? Nel caso in cui invece i biglietti vengano consegnati dal tour operator addirittura in aeroporto, sono obbligato a segnalare al checkin di caricarmi le miglia oppure posso procedere anche in un secondo tempo ? se si come ?

2) ho letto che è possibile fare il webcheckin. sempre nell'ipotesi di cui sopra (biglietti ritirati dall'agenzia poco prima del giorno della partenza), dal mio utente posso fare il checkin anche per mia moglie (anche lei peraltro aderente al programma) ? oppure devo fare due login e procedere indistamente ?

scusate la noia... 8)
e che cosa potrebbe succedermi? sono su un aereo

Dome
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 189
Iscritto il: 13 giugno 2006, 22:34
Località: Roma

Re: Programma Millemiglia : due dubbi

Messaggio da Dome » 15 giugno 2008, 19:34

fabrizio_72 ha scritto:ciao a tutti, mi rivolgo a quelil che sono già esperti di millemiglia (a vedere dalla firme ci sono appartenenti a tutte le caste ... :) ) perchè mi sono venuti due dubbi:

1) se prendo un pacchetto viaggio con l'agenzia, e dunque ritiro i biglietti poco prima di partire, come posso fare per caricare i punti del viaggio sulla mia tessera ? è sufficiente comunicarlo al checkin in aeroporto (MXP)? oppure nel mio caso posso andare prima a TRN al banco alitalia e dirlo e poi il giorno della partenza non curare questa cosa ? oppure ancora è sufficiente chiamare il numero clienti ? Nel caso in cui invece i biglietti vengano consegnati dal tour operator addirittura in aeroporto, sono obbligato a segnalare al checkin di caricarmi le miglia oppure posso procedere anche in un secondo tempo ? se si come ?

2) ho letto che è possibile fare il webcheckin. sempre nell'ipotesi di cui sopra (biglietti ritirati dall'agenzia poco prima del giorno della partenza), dal mio utente posso fare il checkin anche per mia moglie (anche lei peraltro aderente al programma) ? oppure devo fare due login e procedere indistamente ?

scusate la noia... 8)
MMMhhhh come ti sei complicato la vita: è vero che siamo in Italia e che la burocrazia la fa da padrona, però... è più semplice di quanto immagini.
Andiamo per ordine:
1) Se volerai con AZ potrai farti caricare il migliaggio in fase di prenotazione chiamando lo 06/2222, per sicurezza chiedi conferma al check-in (di andata e di ritorno) l'inserimento del tuo numero. Ti anticipo che su una prenotazione di gruppo come probabilmente è la tua, l'inserimento del migliaggio è un po' più problematica ma... non disperare: al check-in, volta per volta, possono risolvere il problema. Se poi non fossero state inserite, conserva la ricevuta del biglietto (che tanto sarà elettronico) e dopo 48 ore dall'atterraggio potrai caricare le miglia via web (più semplice che col vecchio sistema del fax).
2) il web check-in ha la funzione "per più passeggeri", basta che la selezioni e.... "FATTO"! Una cosa importante: per fare il web check-in devi avere il numero di biglietto, finché non lo hai, non puoi fare nulla. Inoltre se voli con un charter, al 99%, per motivi tecnici, non puoi fare il web check-in (e non son certissimo possa caricare le MM, sai?)

Avatar utente
fabrizio_72
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 115
Iscritto il: 23 maggio 2006, 15:40
Località: Torino

Re: Programma Millemiglia : due dubbi

Messaggio da fabrizio_72 » 15 giugno 2008, 19:41

Dome ha scritto:
fabrizio_72 ha scritto:ciao a tutti, mi rivolgo a quelil che sono già esperti di millemiglia (a vedere dalla firme ci sono appartenenti a tutte le caste ... :) ) perchè mi sono venuti due dubbi:

1) se prendo un pacchetto viaggio con l'agenzia, e dunque ritiro i biglietti poco prima di partire, come posso fare per caricare i punti del viaggio sulla mia tessera ? è sufficiente comunicarlo al checkin in aeroporto (MXP)? oppure nel mio caso posso andare prima a TRN al banco alitalia e dirlo e poi il giorno della partenza non curare questa cosa ? oppure ancora è sufficiente chiamare il numero clienti ? Nel caso in cui invece i biglietti vengano consegnati dal tour operator addirittura in aeroporto, sono obbligato a segnalare al checkin di caricarmi le miglia oppure posso procedere anche in un secondo tempo ? se si come ?

2) ho letto che è possibile fare il webcheckin. sempre nell'ipotesi di cui sopra (biglietti ritirati dall'agenzia poco prima del giorno della partenza), dal mio utente posso fare il checkin anche per mia moglie (anche lei peraltro aderente al programma) ? oppure devo fare due login e procedere indistamente ?

scusate la noia... 8)
MMMhhhh come ti sei complicato la vita: è vero che siamo in Italia e che la burocrazia la fa da padrona, però... è più semplice di quanto immagini.
Andiamo per ordine:
1) Se volerai con AZ potrai farti caricare il migliaggio in fase di prenotazione chiamando lo 06/2222, per sicurezza chiedi conferma al check-in (di andata e di ritorno) l'inserimento del tuo numero. Ti anticipo che su una prenotazione di gruppo come probabilmente è la tua, l'inserimento del migliaggio è un po' più problematica ma... non disperare: al check-in, volta per volta, possono risolvere il problema. Se poi non fossero state inserite, conserva la ricevuta del biglietto (che tanto sarà elettronico) e dopo 48 ore dall'atterraggio potrai caricare le miglia via web (più semplice che col vecchio sistema del fax).
2) il web check-in ha la funzione "per più passeggeri", basta che la selezioni e.... "FATTO"! Una cosa importante: per fare il web check-in devi avere il numero di biglietto, finché non lo hai, non puoi fare nulla. Inoltre se voli con un charter, al 99%, per motivi tecnici, non puoi fare il web check-in (e non son certissimo possa caricare le MM, sai?)
grazie, sei stato cortesissimo. un ultimo dubbio. sono nel caso in cui si ha la prenotazione di gruppo e di solito in questi casi il biglietto lo danno in aeroporto. per non creare code e rallentamenti a sto punto inserirò le miglia via web. dopo 48 ore per quanto tempo ? è sufficiente la ricevuta della carta d'imbarco (quella di cui si conserva un piccolo rettangolino e dove è indicato il posto, no ? :oops: ) oppure il biglietto che dovrò però dare al checkin ?

mi hai sollevato ancora una curiosità. perchè mi parli di charter se si tratta di un volo alitalia ? (le sigle sono del tipo AZ xxx, a vedere l'operativo voli del T.O.)

grazie ancora
e che cosa potrebbe succedermi? sono su un aereo

Avatar utente
TravellerAZ
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 693
Iscritto il: 24 novembre 2007, 10:50

Re: Programma Millemiglia : due dubbi

Messaggio da TravellerAZ » 15 giugno 2008, 20:24

se vuoi farti accreditare le miglia è sufficiente dare la tua carta millemiglia al check in...
mio padre spesso vola in romania con AZ,il biglietto non lo ha lui perchè lo compra la società e per farsi accreditare le miglia semplicemente consegna la tessera al check in...è andata sempre bene così!

Dome
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 189
Iscritto il: 13 giugno 2006, 22:34
Località: Roma

Re: Programma Millemiglia : due dubbi

Messaggio da Dome » 15 giugno 2008, 23:50

fabrizio_72 ha scritto:
grazie, sei stato cortesissimo. un ultimo dubbio. sono nel caso in cui si ha la prenotazione di gruppo e di solito in questi casi il biglietto lo danno in aeroporto. per non creare code e rallentamenti a sto punto inserirò le miglia via web. dopo 48 ore per quanto tempo ? è sufficiente la ricevuta della carta d'imbarco (quella di cui si conserva un piccolo rettangolino e dove è indicato il posto, no ? :oops: ) oppure il biglietto che dovrò però dare al checkin ?

mi hai sollevato ancora una curiosità. perchè mi parli di charter se si tratta di un volo alitalia ? (le sigle sono del tipo AZ xxx, a vedere l'operativo voli del T.O.)

grazie ancora
Mah... non esageriamo: inserire un numero di MM è un'operazione di appena 20 secondi !!!
Puoi accreditare le miglia da 48 ore a due mesi dopo l'atterraggio del volo. E' meglio che ti conservi la ricevuta del biglietto e il tagliandino della carta d'imbarco (magari dovessi mandare il tutto via fax...)

Ho parlato di charte perchè Alitalia, oltre ai voli di linea, fa anche i voli charter, quindi, essendo parte di un pacchetto turistico, la possibilità che il tuo volo sia un charter non è del tutto remota :wink:

Davidino
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 149
Iscritto il: 22 aprile 2008, 15:48

Re: Programma Millemiglia : due dubbi

Messaggio da Davidino » 17 giugno 2008, 18:32

Sarà un caso ma con Millemiglia Alitalia mai una volta che carichino correttamente le miglia!

Ormai ci ho perso la speranza per tutte le volte che ho perso le miglia volate per colpa dell'inefficienza dell'Alitalia.

Avatar utente
aeb
FL 500
FL 500
Messaggi: 5740
Iscritto il: 10 maggio 2006, 18:19
Località: 45°35' N 9°16' E

Re: Programma Millemiglia : due dubbi

Messaggio da aeb » 17 giugno 2008, 18:54

Davidino ha scritto:Sarà un caso ma con Millemiglia Alitalia mai una volta che carichino correttamente le miglia!

Ormai ci ho perso la speranza per tutte le volte che ho perso le miglia volate per colpa dell'inefficienza dell'Alitalia.
...frequentare questo forum mi fa bene all'umore: mi sento improvvisamente fortunato, mi vanno sempre tutte bene. Pensate un po' , circa 200.000 miglia accumulate con Millemiglia, da quando è stato creato il programma, e non ne ho mai perse... ok, in qualche occasione c'è stato un ritardo nell'accredito (sempre nei voli da Mosca, ma la colpa non è di AZ, è di SVO...), ma è bastato inviare un fax per avere le miglia sul conto in pochi giorni.... è tutta una questione di c**o o di punti di vista? :mrgreen:

P.S. ieri avevo già sul conto, correttamente, le miglia del volo di domenica... e oggi ho quelle del volo di ritorno di ieri.
Andrea

Dilige et quod vis fac
Sant'Agostino


La libertà è una forma di disciplina
C.S.I.


Chi parla male, pensa male e vive male. Bisogna trovare le parole giuste: le parole sono importanti
Nanni Moretti (in Palombella rossa)

Davidino
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 149
Iscritto il: 22 aprile 2008, 15:48

Re: Programma Millemiglia : due dubbi

Messaggio da Davidino » 17 giugno 2008, 22:46

aeb ha scritto:
Davidino ha scritto:Sarà un caso ma con Millemiglia Alitalia mai una volta che carichino correttamente le miglia!

Ormai ci ho perso la speranza per tutte le volte che ho perso le miglia volate per colpa dell'inefficienza dell'Alitalia.
...frequentare questo forum mi fa bene all'umore: mi sento improvvisamente fortunato, mi vanno sempre tutte bene. Pensate un po' , circa 200.000 miglia accumulate con Millemiglia, da quando è stato creato il programma, e non ne ho mai perse... ok, in qualche occasione c'è stato un ritardo nell'accredito (sempre nei voli da Mosca, ma la colpa non è di AZ, è di SVO...), ma è bastato inviare un fax per avere le miglia sul conto in pochi giorni.... è tutta una questione di c**o o di punti di vista? :mrgreen:

P.S. ieri avevo già sul conto, correttamente, le miglia del volo di domenica... e oggi ho quelle del volo di ritorno di ieri.
Evidentemente avrai del c**o...

Personalmente solo negli ultimi tempi 4 voli (fra cui Mosca...servizio indecente fra ritardi, circa 2h30m e valigie non caricate a tutto l'aereo) e sempre presentata la card al check-in, numero scritto sulla carta d'imbarco e nessuno dei 4 voli sono stati accreditati.

Ho fatto la procedura on-line e me ne hanno accreditato 1 su 4, solo quello di andata a Mosca, mandato il fax e niente risposta e niente miglia accreditate.
Solita gestione all'italiana delle cose dove se ne strafregano e oppongono i loro bei muri di gomma alla faccia dei clienti, tanto bene o male che gli frega!

Ben per voi se qua siete fortunati, anche se molti sostengono Alitalia per partito preso ma personalmente non è nemmeno paragonabile come serietà a Lufthansa per esempio.

Poi non si lamentino se la gente sceglie di volare con altre compagnie, personalmente mi sono stufato e quando posso scelgo altro.

Avatar utente
fabrizio_72
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 115
Iscritto il: 23 maggio 2006, 15:40
Località: Torino

Re: Programma Millemiglia : due dubbi

Messaggio da fabrizio_72 » 18 giugno 2008, 10:17

oramai è una guerra santa...
e che cosa potrebbe succedermi? sono su un aereo

Davidino
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 149
Iscritto il: 22 aprile 2008, 15:48

Re: Programma Millemiglia : due dubbi

Messaggio da Davidino » 18 giugno 2008, 20:57

fabrizio_72 ha scritto:oramai è una guerra santa...
E perchè guerra santa?

Ognuno ha portato le sue esperienze, aeb si trova divinamente con Alitalia e tutto è quasi sempre perfetto, io al contrario mi sono trovato decisamente male sia per quanto riguarda il programma Millemiglia che per quanto riguarda i vari servizi, mentre nulla da dire sul servizio in volo non considerando però i ritardi che spesso ho dovuto sopportare.

Avatar utente
Sky65
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 98
Iscritto il: 21 aprile 2007, 13:07
Località: Catania

Re: Programma Millemiglia : due dubbi

Messaggio da Sky65 » 21 giugno 2008, 21:20

Per quanto mi riguarda ho volato con AZ fino alla settimana scorsa e ho avuto come sempre le miglia accreditate, mentre ho avuto problemi una volta con LH. E' un tipo di problema che può accadere con tutti i programmi di fidelizzazione, l''importante è sempre controllare in ogni passaggio che le miglia siano state inserite, all'acquisto del biglietto,al check in ,e in ultima analisi si ricorre all'accredito al rientro, ma tranquilli che alla fine avrete le vostre miglia :)

Rispondi