Pirati dei cieli. Articolo "L'espresso" 3 luglio 2008

Area dedicata alla discussione sulle compagnie aeree. Si parla di Alitalia, Air One, Air Dolomiti, Meridiana e tutte le altre compagnie aeree italiane e straniere

Moderatore: Staff md80.it

Avatar utente
blackbird
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 432
Iscritto il: 23 novembre 2005, 19:01

Re: Pirati dei cieli. Articolo "L'espresso" 3 luglio 2008

Messaggio da blackbird » 7 luglio 2008, 18:11

Camaur ha scritto:Ma... vi domando, in un forum dove esiste un'intera sezione sulla paura del volo, dove si riuniscono - mi sembra - enormi sforzi psicologici, umani, quant'altro per confortare chi si accinge a prendere l'aereo e alla sola idea si sconforta... in un forum come questo, vi domando, è coerente poi avviare una discussione - questo si - supersconfortante nei toni, dove una persona anche solo leggermente suggestionabile prenderebbe qualunque mezzo e non l'aereo, all'idea di essere nelle mani di una persona stanca, incompetente, non addestrata, demoralizzata, magari con qualche velleità suicida a causa dell'insoddisfazione e del mobbing? Perchè davvero commenti rassicuranti non ne ho letto. capisco le ragioni dei piloti... anch'io faccio parte di una categoria che di problemi ne ha una caterva... ma l'articolo di Repubblica e ancor più i commenti sul forum gettano una luce così tetra sulla professionalità dei piloti (non per colpa loro, ma il risultato è quello) che davvero spero che nessuno che avesse una qualche paura di volare legga mai tutti questi commenti. Passa davvero la voglia di mettere la propria vita nelle mani di questi piloti, Eurofly o altro.
è coerente come no!
questo forum in primis si occupa di INFORMAZIONE nel bene e nel male, con professionisti del settore, si avvicina la gente al mondo dell'aviazione.
nascondere il fatto che anche il mondo dell'aviazione abbia i suoi problemi e le sue carenze sarebbe come dare un'errata informazione e nondimeno si assumerebbe lo stesso atteggiamento di chi da anni sostiene senza voler sentire ragioni opposte ,che le scie chimiche esistono.
poi come hai detto tu la ratio fa sì che si continui a volare ed a fidarsi di professionisti.
The SR71 unofficially called as "BLACKBIRD"

6 March 1990
Crew: Lt. Col. Ed Yeilding and Lt. Col. Joseph T. Vida
Speed Over a Recognized Course - St. Louis to Cincinnati (311.44 mi)
Time: 8 minutes 31.97 seconds
Average Speed: 2,189.94 mph

Avatar utente
air.surfer
FL 500
FL 500
Messaggi: 9498
Iscritto il: 18 aprile 2007, 9:36

Re: Pirati dei cieli. Articolo "L'espresso" 3 luglio 2008

Messaggio da air.surfer » 7 luglio 2008, 18:12

Flory ha scritto:Senti, Mascherò...non mi dare parola che devo prepararmi per uscire: vado dall'avvocato per intentare una causa di lavoro... :mrgreen:
Perchè un autista del pulmann non guadagna come un pilota? Ma pretendi anche che ti risponda? Le domande cazzone le formuli alle utenti cazzone... :wink:
Ciao, caro...
Flory che dice parolacce?????? (a parte te oramai di utentesse non ce ne sono molte... per vederne qualcuna tocca andare in "analisi" su altri forum! :mrgreen:
In questo caso, imho, meglio l'autoerotismo!!!!!!!

Avatar utente
Flory
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 394
Iscritto il: 22 febbraio 2008, 18:13

Re: Pirati dei cieli. Articolo "L'espresso" 3 luglio 2008

Messaggio da Flory » 7 luglio 2008, 18:14

E' una mia debolezza: non toglietemi il clichè della bruttina ma intelligente che m'arrabbio... :lol: :mrgreen:
Adesso vado sul serio: Buon proseguimento della discussione

Avatar utente
air.surfer
FL 500
FL 500
Messaggi: 9498
Iscritto il: 18 aprile 2007, 9:36

Re: Pirati dei cieli. Articolo "L'espresso" 3 luglio 2008

Messaggio da air.surfer » 7 luglio 2008, 18:17

Flory ha scritto:E' una mia debolezza: non toglietemi il clichè della bruttina ma intelligente che m'arrabbio... :lol:
Tranquilla... semmai il contrario! :mrgreen:

VELOOONA!

Avatar utente
TravellerAZ
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 693
Iscritto il: 24 novembre 2007, 10:50

Re: Pirati dei cieli. Articolo "L'espresso" 3 luglio 2008

Messaggio da TravellerAZ » 8 luglio 2008, 15:05

l'espresso sarà pure l'espresso ma sinceramente c'è da stare attenti...non vuol dire che non possano dire sciocchezze solo perchè quello che scrivano sia letto da mezza italia,ANZI!
sapete quante volte dicono stupidaggini i giornalisti?
ricordo ancora che qualche anno fa proprio sull'espresso c'era un articolo che dichiarava la scarsissima sicurezza di alpieagles...so solo una cosa,che da quando ho letto quell'articolo non ho volato mai più con alpieagles perchè mi ha influenzato a tal punto da condizionarmi proprio...
quello che voglio dire è che forse è meglio andarci piano e non dare per vero tutto ciò che i giornalisti scrivono...

md-80 best plane
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 155
Iscritto il: 19 maggio 2008, 17:40

Re: Pirati dei cieli. Artico L'espresso 3 luglio 2008

Messaggio da md-80 best plane » 8 luglio 2008, 18:53

airbusfamilydriver ha scritto:
R17 ha scritto:Non ho capito quali cose interne ti riferisci, le mie sono semplici constatazioni che prendono spunto dalle mie esperienze di viaggio ad esempio:
Volo Torino-Catania A/R (compagnia meridiana) partenza alle 9,30 del mattino e ritorno alle 20,15 da catania sempre con lo stesso comandante. Presumo che abbia lavorato tutta la giornata :mrgreen: :mrgreen:
magari gli mancava ancora una tratta
dicevi prima che ritieni questo articolo infondato
io invece ritengo che un semplice appassionato o osservatore dall'esterno non ha elementi per poterlo giudicare come un articolo esagerato
ragazzi, i piloti per legge nel corto-medio raggio non possono fare più di 4 tratte al giorno, più i giorni di riposo forzato. quindi se ha iniziato a lavorare alle 9.30 ed ha finito alle 22 (o se doveva fare un'altra tratta) vuol dire che si è lungamente riposato durante il giorno. ad ogni modo le tratte medio-corto raggio per i piloti sono massimo 4 con alitalia, meridiana, eurofly, windjet, ryan e tutte le altre....

md-80 best plane
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 155
Iscritto il: 19 maggio 2008, 17:40

Re: Pirati dei cieli. Artico L'espresso 3 luglio 2008

Messaggio da md-80 best plane » 8 luglio 2008, 18:55

R17 ha scritto:scusami non avevo capito,
L'articolo lo trovo esagerato nel proporre supposizioni giornalistiche (piloti impreparati, elusione di procedure e regole) come verità, questo non dà onore alla categoria dei piloti che poter fare questo lavoro/passione si fanno un mazzo che troppo spesso non viene ricosciuto. Non ancora trovato nessun articolo che parla dell' equazione Pilota=Uomo cosa voglio dire con questo: Un uomo non rischia sistematicamente la vita tutti i giorni pilotando un aereo.
essendo l'aereo il mezzo di trasporto più sicuro al mondo, rischia la vita molto di più un tassista o un ferrotranviere....

peterfly 65

Re: Pirati dei cieli. Articolo "L'espresso" 3 luglio 2008

Messaggio da peterfly 65 » 8 luglio 2008, 19:04

Informati bene sul numero delle tratte prima di esprimerti :D :D :D

md-80 best plane
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 155
Iscritto il: 19 maggio 2008, 17:40

Re: Pirati dei cieli. Articolo "L'espresso" 3 luglio 2008

Messaggio da md-80 best plane » 8 luglio 2008, 19:26

peterfly 65 ha scritto:Informati bene sul numero delle tratte prima di esprimerti :D :D :D
perchè quante sono?

Avatar utente
i_disa
FL 500
FL 500
Messaggi: 7207
Iscritto il: 30 gennaio 2008, 22:43

Re: Pirati dei cieli. Articolo "L'espresso" 3 luglio 2008

Messaggio da i_disa » 8 luglio 2008, 19:34

sull articolo c è una piccola tabella in cui si citano anche 6 tratte al giorno
la hostess ideale? quella che vi chiede: caffè, the o me

peterfly 65

Re: Pirati dei cieli. Articolo "L'espresso" 3 luglio 2008

Messaggio da peterfly 65 » 8 luglio 2008, 19:48

Esattoooooooooooooooooo

Avatar utente
davymax
B737 Captain
B737 Captain
Messaggi: 6226
Iscritto il: 26 gennaio 2005, 16:34
Località: Bergamo

Re: Pirati dei cieli. Articolo "L'espresso" 3 luglio 2008

Messaggio da davymax » 8 luglio 2008, 19:52

Gia, massimo 6 tratte al giorno. Poi ovviamente a seconda delle tratte, essendoci un limite di ore di Periodo di Servizio di volo, va da se che anche le tratte diminuiscono a seconda di quanto dura una tratta.

Ciau
"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."

B737 Left seat heater

Avatar utente
i_disa
FL 500
FL 500
Messaggi: 7207
Iscritto il: 30 gennaio 2008, 22:43

Re: Pirati dei cieli. Articolo "L'espresso" 3 luglio 2008

Messaggio da i_disa » 8 luglio 2008, 20:01

come esempio riporta: 6 voli MXP - FCO corrispondono ad un MXP - JFK. la durata è pressoché la stessa
la hostess ideale? quella che vi chiede: caffè, the o me

Maxlanz
FL 300
FL 300
Messaggi: 3469
Iscritto il: 15 giugno 2007, 12:40

Re: Pirati dei cieli. Articolo "L'espresso" 3 luglio 2008

Messaggio da Maxlanz » 9 luglio 2008, 8:58

i_disa ha scritto:come esempio riporta: 6 voli MXP - FCO corrispondono ad un MXP - JFK. la durata è pressoché la stessa
Sì, ma sei decolli e soprattutto sei atterraggi anzichè uno non sono la stessa cosa. :wink:

Ciao
Massimo

zittozitto

Re: Pirati dei cieli. Articolo "L'espresso" 3 luglio 2008

Messaggio da zittozitto » 9 luglio 2008, 9:04

Maxlanz ha scritto:
i_disa ha scritto:come esempio riporta: 6 voli MXP - FCO corrispondono ad un MXP - JFK. la durata è pressoché la stessa
Sì, ma sei decolli e soprattutto sei atterraggi anzichè uno non sono la stessa cosa. :wink:

Ciao
Massimo
non sono i decolli e gli atterraggi che stressano !!! sono i 6 imbarchi - sbarchi :mrgreen:

Avatar utente
air.surfer
FL 500
FL 500
Messaggi: 9498
Iscritto il: 18 aprile 2007, 9:36

Re: Pirati dei cieli. Articolo "L'espresso" 3 luglio 2008

Messaggio da air.surfer » 9 luglio 2008, 9:23

md-80 best plane ha scritto: perchè quante sono?
ENAC-FTL (Flight Time Limitation)

E' responsabilità del singolo rispettarle ed il controllo di Enac è totalmente assente.
Capisciammè. :wink:

peterfly 65

Re: Pirati dei cieli. Articolo "L'espresso" 3 luglio 2008

Messaggio da peterfly 65 » 9 luglio 2008, 14:46

Mi è stata data una copia dell'espresso e ho letto tutto l'articolo e devo dire che le cose in linea di massima sono cosi e il giornalista fa riferimenti a cose conosciute nel mondo aereonautico. Purtroppo è cosi ma è anche vero che gli incidenti nel mondo avvengono quasi sempre nei paesi in via di sviluppo però è anche vero che tirando troppo la corda................. :( :( :(

Avatar utente
araial14
FL 500
FL 500
Messaggi: 11575
Iscritto il: 19 giugno 2007, 15:25
Località: Torino (Italia) Bahia (Brasile)

Re: Pirati dei cieli. Articolo "L'espresso" 3 luglio 2008

Messaggio da araial14 » 17 luglio 2008, 15:24

Beh, qualcosa di vero ...c'è! :roll:

Viaggi del Ventaglio-Livingston Aviation Group: Unione Piloti prevede una estate molto calda per la Compagnia.
Le scelte attuate negli ultimi mesi dalla dirigenza della società Viaggi del Ventaglio e da quella di Livingston Aviation Group stanno portando una Compagnia considerata da tutti come un riferimento in quanto a sicurezza del volo ed affidabilità, ad una situazione oggettivamente insostenibile.
Le pessime relazioni con il personale dipendente, aggravate da atteggiamenti al limite dell’intimidazione nei confronti di chiunque esprima il proprio dissenso non potranno che peggiorare un clima tesissimo, acuito anche dalle preoccupazioni per lo stato finanziario dell'aerolinea e della sua capogruppo Viaggi del Ventaglio, che per evitare ulteriori esposizioni economiche e darsi così una parvenza di benessere finanziario decide di non pagare i servizi resi dalla sua controllata Livingston. Stupisce non poco che in un momento così difficile per tutto il trasporto aereo italiano, l'amministratore di Livingston Aviation Group G.Carlo Celani scelga di affidarsi a dirigenti che già in passato hanno mostrato tutti i loro limiti e che basano le proprie prospettive di rilancio unicamente su atteggiamenti ritorsivi, cancellando di fatto ogni tentativo negoziale. Unione Piloti avendo già attivato ogni forma di tutela sindacale e legale per difendere il patrimonio professionale dei propri iscritti, messo cosi pesantemente in discussione, e considerando con rammarico esaurito il tempo della diplomazia , si prepara ad una estate in cui certamente non mancherà di far sentire il proprio forte dissenso.
UNIONE PILOTI
Roma, 23 Aprile 2008
http://www.unionepiloti.org/SITE/surf.p ... how=single
Unione Piloti
Immagine
Immagine

Avatar utente
marioslo
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 111
Iscritto il: 2 marzo 2006, 14:16
Località: LICC

Re: Pirati dei cieli. Articolo "L'espresso" 3 luglio 2008

Messaggio da marioslo » 7 agosto 2008, 14:56

io posso dirvi che per quanto riguarda Wind Jet è già partita una querela. Il sig. giornalista di cui non ricordo il nome ha senza dubbio scritto un bellissimo articolo volto ad influenzare nonchè pilotare l'opinione pubblica.

Egli sostiene che Wind Jet assuma piloti senza verificare che essi abbiano effettivamente i requisiti richiesti ma non ne porta alla luce nessuna prova. E francamente non vedo come potrebbe visto che è stato semplicemente invitato al simulatore al quale, peraltro, non s'è nemmeno presentato.

Ebbene, il sig. giornalista dovrebbe sapere che, una volta che i piloti vengono trovati soddisfacenti al simulatore, devono ASSOLUTAMENTE produrre licenze di volo e documenti necessari pena la OVVIA mancata assunzione nonchè denuncia penale per dichiarazioni mendaci.

Francamente, dire che vengano assunti piloti senza verificarne licenze e requisiti vari mi sembra assurdo... diffidate da tutti gli scribacchini che scrivono di cose che ignorano...

Avatar utente
marioslo
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 111
Iscritto il: 2 marzo 2006, 14:16
Località: LICC

Re: Pirati dei cieli. Articolo "L'espresso" 3 luglio 2008

Messaggio da marioslo » 7 agosto 2008, 14:57

air.surfer ha scritto:
md-80 best plane ha scritto: perchè quante sono?
ENAC-FTL (Flight Time Limitation)

E' responsabilità del singolo rispettarle ed il controllo di Enac è totalmente assente.
Capisciammè. :wink:
guarda che le FTL non sono più quelle... adesso ci sono le EU-OPS1 dell'EASA

Avatar utente
air.surfer
FL 500
FL 500
Messaggi: 9498
Iscritto il: 18 aprile 2007, 9:36

Re: Pirati dei cieli. Articolo "L'espresso" 3 luglio 2008

Messaggio da air.surfer » 7 agosto 2008, 15:09

marioslo ha scritto: guarda che le FTL non sono più quelle... adesso ci sono le EU-OPS1 dell'EASA
Il mio messaggio era del 9 Luglio. Le norme comunitarie sono entrate in vigore il 16 Luglio.
Avanti il prossimo. :mrgreen:

Avatar utente
candida_puella
FL 200
FL 200
Messaggi: 2043
Iscritto il: 27 luglio 2008, 20:43
Località: Palermo/UsmateVelate-Mb-

Re: Pirati dei cieli. Artico L'espresso 3 luglio 2008

Messaggio da candida_puella » 7 agosto 2008, 15:16

mcgyver79 ha scritto:ALT, fermi tutti!! Se le cose sono vere lo siano anche se non ci fosse la premessa che questo è lo scenario post Alitalia, perché se l'annuire implica solo far pensare che AZ tutela tutti mentre le altre mandano la gente allo sbando e i passeggeri a crepare io non ci sto!!

Si stanno affermando cose pesantissime, che mandano a pu**ane anni di attività del forum e di post rassicuranti nell'area PdV. Voglio dei riscontri oggettivi... leggasi PROVE.

Ciaooooo.
Quoto come non ho mai quotato!!!
Le occasioni ti capitano...non ti vengono a cercare!..

Avatar utente
candida_puella
FL 200
FL 200
Messaggi: 2043
Iscritto il: 27 luglio 2008, 20:43
Località: Palermo/UsmateVelate-Mb-

Re: Pirati dei cieli. Articolo "L'espresso" 3 luglio 2008

Messaggio da candida_puella » 7 agosto 2008, 15:23

marioslo ha scritto:io posso dirvi che per quanto riguarda Wind Jet è già partita una querela. Il sig. giornalista di cui non ricordo il nome ha senza dubbio scritto un bellissimo articolo volto ad influenzare nonchè pilotare l'opinione pubblica.

Egli sostiene che Wind Jet assuma piloti senza verificare che essi abbiano effettivamente i requisiti richiesti ma non ne porta alla luce nessuna prova. E francamente non vedo come potrebbe visto che è stato semplicemente invitato al simulatore al quale, peraltro, non s'è nemmeno presentato.

Ebbene, il sig. giornalista dovrebbe sapere che, una volta che i piloti vengono trovati soddisfacenti al simulatore, devono ASSOLUTAMENTE produrre licenze di volo e documenti necessari pena la OVVIA mancata assunzione nonchè denuncia penale per dichiarazioni mendaci.

Francamente, dire che vengano assunti piloti senza verificarne licenze e requisiti vari mi sembra assurdo... diffidate da tutti gli scribacchini che scrivono di cose che ignorano...
Quoto anche te!! E poi WJ è una compagnia (da siciliana che sono) che amo e stimo molto...e poi forse a settembre riuscirò a farne parte come hostess di volo..quindi! Però non è il caso di accusare senza avere le prove (e ci rifacciamo a tanti post..) i piloti sono qualificatissimi e un giornalista può scrivere (alle spalle ha sempre la direzione che avalla l'articolo) boiate incredibili sui giornali. E se il giornalista in questione non si è presentato al simulatore allora dovrebbe starsi zittino.
Le occasioni ti capitano...non ti vengono a cercare!..

Avatar utente
marioslo
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 111
Iscritto il: 2 marzo 2006, 14:16
Località: LICC

Re: Pirati dei cieli. Articolo "L'espresso" 3 luglio 2008

Messaggio da marioslo » 8 agosto 2008, 12:56

non si è presentato perchè ovviamente l'avrebbero querelato...

candida se a settembre ti prendono allora saremo colleghi :wink:

Avatar utente
candida_puella
FL 200
FL 200
Messaggi: 2043
Iscritto il: 27 luglio 2008, 20:43
Località: Palermo/UsmateVelate-Mb-

Re: Pirati dei cieli. Articolo "L'espresso" 3 luglio 2008

Messaggio da candida_puella » 8 agosto 2008, 15:49

marioslo ha scritto:non si è presentato perchè ovviamente l'avrebbero querelato...

candida se a settembre ti prendono allora saremo colleghi :wink:
Speriammooooo che mi prendono non sai quanto ci tengo.......vedremo....
ma te sei a/v o pilot?
Le occasioni ti capitano...non ti vengono a cercare!..

Avatar utente
marioslo
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 111
Iscritto il: 2 marzo 2006, 14:16
Località: LICC

Re: Pirati dei cieli. Artico L'espresso 3 luglio 2008

Messaggio da marioslo » 8 agosto 2008, 17:13

R17 ha scritto:Non ho capito quali cose interne ti riferisci, le mie sono semplici constatazioni che prendono spunto dalle mie esperienze di viaggio ad esempio:
Volo Torino-Catania A/R (compagnia meridiana) partenza alle 9,30 del mattino e ritorno alle 20,15 da catania sempre con lo stesso comandante. Presumo che abbia lavorato tutta la giornata :mrgreen: :mrgreen:
avrà fatto un normalissimo day-use stando in albergo a catania a non far niente tutto il giorno... stancante vero?

Avatar utente
marioslo
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 111
Iscritto il: 2 marzo 2006, 14:16
Località: LICC

Re: Pirati dei cieli. Articolo "L'espresso" 3 luglio 2008

Messaggio da marioslo » 8 agosto 2008, 17:15

candida_puella ha scritto:
marioslo ha scritto:non si è presentato perchè ovviamente l'avrebbero querelato...

candida se a settembre ti prendono allora saremo colleghi :wink:
Speriammooooo che mi prendono non sai quanto ci tengo.......vedremo....
ma te sei a/v o pilot?
sono a/v ma sono basato a Catania... tu sarai basata a Palermo suppongo...

Avatar utente
candida_puella
FL 200
FL 200
Messaggi: 2043
Iscritto il: 27 luglio 2008, 20:43
Località: Palermo/UsmateVelate-Mb-

Re: Pirati dei cieli. Articolo "L'espresso" 3 luglio 2008

Messaggio da candida_puella » 8 agosto 2008, 17:36

marioslo ha scritto:
candida_puella ha scritto:
marioslo ha scritto:non si è presentato perchè ovviamente l'avrebbero querelato...

candida se a settembre ti prendono allora saremo colleghi :wink:
Speriammooooo che mi prendono non sai quanto ci tengo.......vedremo....
ma te sei a/v o pilot?
sono a/v ma sono basato a Catania... tu sarai basata a Palermo suppongo...
Si Palermo sarei basata...ma so che stanno aprendo altre basi, ne sai niente? (scusate l'OT)
Le occasioni ti capitano...non ti vengono a cercare!..

Avatar utente
marioslo
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 111
Iscritto il: 2 marzo 2006, 14:16
Località: LICC

Re: Pirati dei cieli. Articolo "L'espresso" 3 luglio 2008

Messaggio da marioslo » 8 agosto 2008, 20:15

mah, ho sentito delle voci ma non dico niente in quanto non so quanto ci sia di fondato... se vuoi mandami un mp e ti dico qualcosa.

effebi

Re: Pirati dei cieli. Articolo "L'espresso" 3 luglio 2008

Messaggio da effebi » 8 agosto 2008, 23:00

Wind Jet, secondo me, si sta scaldando per niente.
Il giornalista non ha accusato la compagnia aerea, ma un suo fornitore (la Aircontractors) di non aver effettuato alcun controllo sulla veridicità delle informazioni rilasciate dal candidato comandante e di averlo mandato direttamente al simulatore.
Wind Jet si dovrebbe inca**are con questo suo fornitore perchè senza riscontri oggettivi e controlli,il rischio di sottoporgli candidati non qualificati è molto alto. Da ciò ne deriva anche un danno economico per la compagnia che deve pagare ore di simulatore per un millantatore!
Infine, se si legge bene, nell'articolo il giornalista lascia chiaramente intendere di non essersi presentato all'appuntamente proprio per evitare di essere "sgamato".
Per questi motivi io non vedo alcuna accusa alla compagnia aerea.

Avatar utente
1stAirbus
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1476
Iscritto il: 24 dicembre 2007, 10:31
Località: Liguria

Re: Pirati dei cieli. Articolo "L'espresso" 3 luglio 2008

Messaggio da 1stAirbus » 9 agosto 2008, 7:53

Evviva! Evviva la discesa verso il basso... !

Rispondi