ritardi & co

Area dedicata alla discussione sulle compagnie aeree. Si parla di Alitalia, Air One, Air Dolomiti, Meridiana e tutte le altre compagnie aeree italiane e straniere

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
lumos3
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 133
Iscritto il: 15 giugno 2008, 16:59

ritardi & co

Messaggio da lumos3 » 26 luglio 2008, 14:45

una domanda veloce veloce.
ma come mai, alcune compagnie "piccole" tipo airbee e cose simili tendono sempre ad accumulare ritardi mostruosi in partenza? ma il traffico aeroportuale non è gestito dagli aeroporti? cosa fanno lecmpagnie per far sempre cosi' tardi?

Avatar utente
ale94
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 409
Iscritto il: 15 luglio 2006, 15:51
Località: Pavia

Re: ritardi & co

Messaggio da ale94 » 27 luglio 2008, 7:53

bhe'...non penso che una compagnia voglia accumulare ritardi, ci sarebbe solo tanta pubblicita' negativa!
A volte i ritardi sono per cause di forza maggiore come problemi tecnici all'aeromobile,maltempo ecc...
Cabin Crew ready for Take Off!!

Immagine
Immagine

Avatar utente
N176CM
md80.it Staff
md80.it Staff
Messaggi: 5247
Iscritto il: 9 settembre 2005, 13:02
Località: Milano

Re: ritardi & co

Messaggio da N176CM » 28 luglio 2008, 14:17

Immagina di avere 1 solo aereo che ti copre 7-8 voli in un giorno se pensi anche solo a 10 minuti di ritardo per ogni volo (pax in ritardo, problemi tecnici minori, restrizioni atc etc), l'ultimo volo della giornata ha un ritardo di quasi 1,5 ore, se poi in uno di questi voli si crea un intoppo maggiore (per esempio c'è un temporale sul campo e ritardi l'atterraggio di mezz'ora) il ritardo accumulato aumenta a dismisura. Immagina poi cosa succede se quell'aereo ti si rompe....
N176CM
n176cm AT md80.it

Immagine

zittozitto

Re: ritardi & co

Messaggio da zittozitto » 28 luglio 2008, 14:48

i ritardi che si accumulano sono tutti nelle fasi di terra.
una volta ricevuta la "push and start" si è tutti uguali all'occhio del controllo del traffico aereo.
i ritardi possono essere legati alle operazioni di terra, vedi accettazione-imbarco.

Avatar utente
Maxx
FL 500
FL 500
Messaggi: 9610
Iscritto il: 24 ottobre 2006, 10:12
Località: Arese

Re: ritardi & co

Messaggio da Maxx » 28 luglio 2008, 14:50

A questo proposito e per una questione di ordine e chiarezza di idee (soprattutto le mie!), sarebbe utile ricapitolare quali operazioni sono a carico delle Compagnie e quali a carico delle società di gestione degli aeroporti e delle Società appaltatrici di servizi.

lumos3
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 133
Iscritto il: 15 giugno 2008, 16:59

Re: ritardi & co

Messaggio da lumos3 » 28 luglio 2008, 15:19

N176CM ha scritto:Immagina di avere 1 solo aereo che ti copre 7-8 voli in un giorno se pensi anche solo a 10 minuti di ritardo per ogni volo (pax in ritardo, problemi tecnici minori, restrizioni atc etc), l'ultimo volo della giornata ha un ritardo di quasi 1,5 ore, se poi in uno di questi voli si crea un intoppo maggiore (per esempio c'è un temporale sul campo e ritardi l'atterraggio di mezz'ora) il ritardo accumulato aumenta a dismisura. Immagina poi cosa succede se quell'aereo ti si rompe....
il problema è che per 3 giorni di seguito il roma.trapani delle 7 e 55 di mattina, ha ritardato 4 ore....e non puo' aver accumulato tanti ritardi, visto che è il secondo volo della giornata.
la cosa piu' sorprendente è che il trapani roma delle 6 è sempre arrivato puntuali....quindi il ritardo è ingiustificabile

zittozitto

Re: ritardi & co

Messaggio da zittozitto » 28 luglio 2008, 15:22

Maxx ha scritto:A questo proposito e per una questione di ordine e chiarezza di idee (soprattutto le mie!), sarebbe utile ricapitolare quali operazioni sono a carico delle Compagnie e quali a carico delle società di gestione degli aeroporti e delle Società appaltatrici di servizi.
cosa intendi con "a carico" ?

Avatar utente
Maxx
FL 500
FL 500
Messaggi: 9610
Iscritto il: 24 ottobre 2006, 10:12
Località: Arese

Re: ritardi & co

Messaggio da Maxx » 30 luglio 2008, 11:26

zittozitto ha scritto:
Maxx ha scritto:A questo proposito e per una questione di ordine e chiarezza di idee (soprattutto le mie!), sarebbe utile ricapitolare quali operazioni sono a carico delle Compagnie e quali a carico delle società di gestione degli aeroporti e delle Società appaltatrici di servizi.
cosa intendi con "a carico" ?
Intendo come suddivisione di compiti.

zittozitto

Re: ritardi & co

Messaggio da zittozitto » 30 luglio 2008, 12:01

bè una volta che sono in mano all'handling i miei ritardi sono legati ( a carico ) alla società di handling che fornisce il servizio, poi una volta pronti si è a carico dell'ATC.

Rispondi