Alitalia Cargo System

Area dedicata alla discussione sulle compagnie aeree. Si parla di Alitalia, Air One, Air Dolomiti, Meridiana e tutte le altre compagnie aeree italiane e straniere

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
AlphaSierra
FL 150
FL 150
Messaggi: 1716
Iscritto il: 13 settembre 2006, 18:19
Località: Poitiers PIS

Re: Alitalia Cargo System

Messaggio da AlphaSierra » 5 agosto 2008, 11:47

maxfede ha scritto:io vedo e leggo cose su alitalia e alitalia cargo che proprio non capisco. La cosa che più mi rattrista è che appena tocco certi argomenti ne nascono polemiche... Sembra che non si voglia affrontare la realtà dei fatti. Ho 22 anni di esperienza in questo settore e ho lavorato con le più grandi compagnie aeree del mondo (faccio questa premessa non per vanità ma per farvi capire di leggere bene e con spirito critico le cose che sto per scrivere)

1) Alitalia non ha alcuna politica logistica in atto. Al contrario di quello che fà il resto del pianeta non può e non vuole controllare la sua capacità, cosa che diventa essenziale con il carburante a questi livelli di costo
Quando si parla di KD e HI99 capacity (chi lavora in AZ probabilmente sà di cosa parlo...) si scoprono dei "buchi" di controllo pazzeschi. Provate a chiedere a KLM o AF come controllano gli spazi e come riescono ad avere load factor del 90%.
2) alitalia non ha un network intelligente e concentra la sua capacità dove di merce non ce nè (leggasi FCO) quindi è costretta a raccogliere la merce al nord e portarla via camion verso Roma. Non vi dico i costi economici coinvolti...
3) alitalia non possiede know how nel settore e purtroppo continua ad usare uno dei più vetusti sistemi informatici del settore (le altre compagnie solo a sentir parlare di ARCO si mettono a ridere)
4) Gli aeroplani che alitalia usa sono un vero scempio economico: L'md11 cargo è un aereo che può esprimere ancora qualche redditività. E' bassa, molto bassa, ma usandoli in maniera efficente se ne ricava qualche cosa di buono. Il problema di questo aeroplano è il centro di gravità (motore dietro), mi sembra scriteriato usare quindi aeroplani modificati, con la porta dietro e il ballast sul naso per evitare tail tipping. Scelte di questo tipo sono antieconomiche. Uno spreco inaccettabile.
5) La politica commerciale di alitalia è praticamente assente: I primi a dirvelo saranno gli spedizionieri. Sono loro i primi a giudicare questo il punto debole più grande di alitalia. Non interessa vendere un servizio e qualità, basta avere " KG " e dimostrare al management (...) che si lavora...
6) La cosa più semplice per AZ sarebbe di andare a vedere come lavorano gli altri. Scoprirebbero cose che farebbero rizzare i capelli anche al meno esperto di questo settore...

E questo è solo a livello cargo... Vi lascio solo immaginare cosa sia il resto...
Se alitalia volesse, potrebbe avere più del 70% del mercato cargo in italia. Arriva solo al 15%. Questo non credo sia più accettabile, e parlo contro il mio interesse.
Se fallisse oggi per le compagnie aeree straniere non credo cambierebbe assolutamente nulla: Di fatto è come se non esistesse...Spero nel profondo del cuore che sappia leggersi dentro. Che elimini il personale che la tira a fondo e che possa incominciare a rappresentare un simbolo buono per l'Italia. Ma credo che oramai sia tardi. La cosa pazzesca è che il personale di Alitalia crede che quello che fanno sia effettivamente la maniera in cui le altre copmagnie aeree lavorano. E questa è una assurdità, un falso, una presa in giro.

speriamo ce la facciano, e spero anche che il sacrificio di 7, 8000 posti di lavoro possa salvarla dalla inevitabile chiusura.

Saluti

ti quoto in tutto e per tutto e per ribadire al punto 2 sarebbe oltremodo ottimale avere un network di feederaggio sull'hub cargo sempre per via aerea, non che se devo portare una cosa ci devo andare col camion a mxp!
Un'integrazione con qualche 737F ad esempio, tipo la FlyAnt o Mistral, che faccia convergere il cargo sull'hub sarebbe ottimale, cosi' come normalmente si fa in tutta Europa!

Avatar utente
candida_puella
FL 200
FL 200
Messaggi: 2043
Iscritto il: 27 luglio 2008, 20:43
Località: Palermo/UsmateVelate-Mb-

Re: Alitalia Cargo System

Messaggio da candida_puella » 5 agosto 2008, 11:52

AlphaSierra ha scritto:
candida_puella ha scritto:
Maxlanz ha scritto:
AlphaSierra ha scritto: Fedex li usa, ma il suo è un ramo parcel e col cargo non c'azzecca molto. Tutte
Ehhh?
Mi puoi spiegare questo passaggio? Il ramo parcel col cargo non ci azzecca molto? E cosa vorrebbe dire cargo allora?
Non c'è solo roba grossa che vola ma anche tanta più piccola che messa insieme diventa grossa. E sempre cargo è.

Ciao
Massimo
Bravo Massimo!! C'è tanto loose (LSE o sfuso che dir si voglia) che viene pallettizzato allo scalo e ti diventa grossa!! Poi c'è anche tanta roba piccola che viaggia piccola!!! Pou le grossissime aziende di spedizioni (che pur avendo i loro aerei si appoggiano ad alitalia) fanno tanta tanta conslidata per esempio. Se per cargo si intendono i main deck allora siamo fuori!!
io invece parlo ancora di main deck, e differenze tra parcel/mail e full cargo. La differenza principlae la fanno i profitti, nel primo sono bassi, bassi costi di spedizione, quindi margini al limite. Si trovano macchine di seconda mano che "ancora vanno" e si tira avanti, ma guarda ora con questa crisi petrolifera come molti preferiranno stare a terra. Nel secondo profitti, se come diceva l'utente prima le compagnie sono gestite a dovere, ci sono eccome, e quindi è meglio utilizzare nuove macchine, vedasi 747BCF, 747ERF, B77F, A33F, per massimizzare il profitto avendo costi operativi molto più bassi.
Il cargo in stiva di voli pax fa ceramente numero, ma se stiamo parlando di una Alitalia Cargo questo non lo considero proprio
Qui si parla di full cargo, il pax è riduttivo è chiaro e sul pax si che ti dò ragione sulle perdite perchè su pax si prenota sempre in stand-by due to tow per la serie sappi che la merce ti resta a terra!
ma sul full cargo se mi parli di pallet e pallet di roba, di main deck da 10000kg allora ti dico che la compagnia ci guadagna di più su piccoli colletti che non hanno tariffe dedicate piuttosto che sulla chilata di roba continuamente spedita e dove alitalia fornisce servizi tariffari ottimi. Ma non per questo è in perdita, il petrolio incide anche sul passeggeri ma lì non puoi far nulla. Il passeggero però può scegliere di volare con chi vuole, la merce no ti assicuro! Sai dove alitalia perde sriamente? Sul trsporto di terra! Sul camionato, le famose navette di cui parlavo...se ti dico quanto alitalia spende al mese per garantire il servizio navetta svieni! Ma purtroppo anche qui alitalia si ci è trovata messa dentro, perchè prima che i pax venissero spostati su fco tutto partiva da mxp e il servizio navetta era mooooltooo più ridotto ovviamente
Le occasioni ti capitano...non ti vengono a cercare!..

maxfede
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 15
Iscritto il: 6 giugno 2007, 16:41

Re: Alitalia Cargo System

Messaggio da maxfede » 5 agosto 2008, 12:27

Quanti dipendenti ha alitalia cargo?

Avatar utente
candida_puella
FL 200
FL 200
Messaggi: 2043
Iscritto il: 27 luglio 2008, 20:43
Località: Palermo/UsmateVelate-Mb-

Re: Alitalia Cargo System

Messaggio da candida_puella » 5 agosto 2008, 14:23

maxfede ha scritto:Quanti dipendenti ha alitalia cargo?
:?: in che senso quanti dipendenti ha alitalia cargo?
Le occasioni ti capitano...non ti vengono a cercare!..

maxfede
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 15
Iscritto il: 6 giugno 2007, 16:41

Re: Alitalia Cargo System

Messaggio da maxfede » 5 agosto 2008, 14:25

nel senso di quanti siete in totale.
Da ultime info AZ cargo dovrebbe avere 400 impiegati.

Avatar utente
candida_puella
FL 200
FL 200
Messaggi: 2043
Iscritto il: 27 luglio 2008, 20:43
Località: Palermo/UsmateVelate-Mb-

Re: Alitalia Cargo System

Messaggio da candida_puella » 5 agosto 2008, 14:29

maxfede ha scritto:nel senso di quanti siete in totale.
Da ultime info AZ cargo dovrebbe avere 400 impiegati.
Quanti alitalia impiega per il cargo non lo so, non mi interesso di questi dati. A cosa mirava la domanda? Troppo pochi o troppi? Ci sono, in proporzione, molti equipaggi di condotta su cargo perchè i voli sono molto più massacranti e i turni paurosi quindi c'è bisogno di molto personale per la turnistica.
Le occasioni ti capitano...non ti vengono a cercare!..

maxfede
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 15
Iscritto il: 6 giugno 2007, 16:41

Re: Alitalia Cargo System

Messaggio da maxfede » 5 agosto 2008, 14:52

Esempio:
Cathay pacific cargo ha in totale 628 impiegati al cargo in tutto il mondo.
Merce trasportata: Rank mondiale (CX+KA) 4a al mondo
Flotta: Rank mondiale 5a al mondo
(entro due anni sarà la prima, esclusa FX)
qualità: classificata entro le prime 3 al mondo (world survey report a C2K)
Aeroporto cargo più grande al mondo: Dopo Memphis (hub di FX) c'è HKG, base di armamento di Cathay.
Tutto questo ottenuto da fonti Air Transport World

A Malpensa AZ non ha più di 20 impiegati.
Il totale di AZ cargo ammonta a 400 impiegati circa.
Gli altri 380 dove sono?
Perchè CX ha meno del doppio di dipendenti ed è 38 volte più grande di AZ?

Ma non credo che questa sciorinata di numeri servirà a far aprire gli occhi.
ripeto: In bocca al lupo.

Max

Avatar utente
i-cgia
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 272
Iscritto il: 27 aprile 2008, 18:12

Re: Alitalia Cargo System

Messaggio da i-cgia » 5 agosto 2008, 15:28

flotta alitalia cargo:5 md11 f (con il portellone per merci dietro) che non va bene su gli md11 perche hanno gia il motore in coda che pesa

flotta cathay pacific cargo:12 747-400bcf, 7 747-200f, 8 747-400f in ordinazione, 12 747-400f, 1 747-400erf, 5 747-400erf in ordinazione.



saluti a tutti, I-CGIA
Allegati
ribaltato.jpg
ribaltato.jpg (31.36 KiB) Visto 8878 volte
Ultima modifica di i-cgia il 5 agosto 2008, 15:39, modificato 1 volta in totale.
I-CGIA

"Questo è Taz. Fai copia e incolla questa frase nella tua firma per fargli dominare il mondo!!"

Avatar utente
candida_puella
FL 200
FL 200
Messaggi: 2043
Iscritto il: 27 luglio 2008, 20:43
Località: Palermo/UsmateVelate-Mb-

Re: Alitalia Cargo System

Messaggio da candida_puella » 5 agosto 2008, 15:36

maxfede ha scritto:Esempio:
Cathay pacific cargo ha in totale 628 impiegati al cargo in tutto il mondo.
Merce trasportata: Rank mondiale (CX+KA) 4a al mondo
Flotta: Rank mondiale 5a al mondo
(entro due anni sarà la prima, esclusa FX)
qualità: classificata entro le prime 3 al mondo (world survey report a C2K)
Aeroporto cargo più grande al mondo: Dopo Memphis (hub di FX) c'è HKG, base di armamento di Cathay.
Tutto questo ottenuto da fonti Air Transport World

A Malpensa AZ non ha più di 20 impiegati.
Il totale di AZ cargo ammonta a 400 impiegati circa.
Gli altri 380 dove sono?
Perchè CX ha meno del doppio di dipendenti ed è 38 volte più grande di AZ?

Ma non credo che questa sciorinata di numeri servirà a far aprire gli occhi.
ripeto: In bocca al lupo.

Max
Intanto a mxp (come in tanti altri aeroporti) non ha dipendenti alitalia ma solo società handling che gestiscono i servizi. Evidentemente CX NON HA dipendenti di compagnia su merci...semplice...è chiaro che risulta più forte! Carissimo!
Viva il lupo!!
Le occasioni ti capitano...non ti vengono a cercare!..

Avatar utente
candida_puella
FL 200
FL 200
Messaggi: 2043
Iscritto il: 27 luglio 2008, 20:43
Località: Palermo/UsmateVelate-Mb-

Re: Alitalia Cargo System

Messaggio da candida_puella » 5 agosto 2008, 15:38

i-cgia ha scritto:flotta alitalia cargo:5 md11 f (con il portellone per merci dietro) che non va bene su gli md11 perche hanno gia il motore in coda che pesa

flotta cathay pacific cargo:12 747-400bcf, 7 747-200f, 8 747-400f in ordinazione, 12 747-400f, 1 747-400erf, 5 747-400erf in ordinazione.

saluti a tutti, I-CGIA
Intanto sono 7 gli M1F in flotta e poi cosa intendi per portellone merci dietro?...ti riferisci al caricamento main deck dall'ex porta passeggeri in coda o cosa?
Le occasioni ti capitano...non ti vengono a cercare!..

Avatar utente
i-cgia
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 272
Iscritto il: 27 aprile 2008, 18:12

Re: Alitalia Cargo System

Messaggio da i-cgia » 5 agosto 2008, 15:44

mi riferisco che è piu facile (COME GIA SUCCESSO) che un md11f con il portellone dietro SI RIBALTI..........
alitalia è l'unica compagnia aerea al mondo al mondo che ha il portellone dietro su md11f.........
I-CGIA

"Questo è Taz. Fai copia e incolla questa frase nella tua firma per fargli dominare il mondo!!"

maxfede
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 15
Iscritto il: 6 giugno 2007, 16:41

Re: Alitalia Cargo System

Messaggio da maxfede » 5 agosto 2008, 15:44

Alitalia a MXP ha circa 20 impiegati (li conosco tutti di persona)
AZ a MXP si occupa solo della supervisione delle operazioni: Tutto è fatto da ALHA (handling fisico)
SASCO (handling documentale) e ora anche KOINE' (handling per gli hub esterni e il camionistico).
Non sò esattamente a cosa siano dedicate 20 persone se tutto (e dico tutto...) è affidato ad enti esterni.

Cathay a MXP per esempio con gli 8 impiegati si occupano delle operazioni di volo, del bilanciamento, del crew briefing, della manifestazione, delle ispezioni DG, delle prenotazioni, del controllo capacità e degli aspetti commerciali. (PS: per tutta Italia, non solo per MXP)

boh.............

Qua mi sembra che non si abbia le idee chiare su cosa sia il trasporto merci e le sue problematiche.

maxfede
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 15
Iscritto il: 6 giugno 2007, 16:41

Re: Alitalia Cargo System

Messaggio da maxfede » 5 agosto 2008, 15:48

I-CGIA

tempo sprecato...
quà non si cava un ragno dal buco...

sento solo rumore di ventose in arrampicata sugli specchi...

non ammetteranno mai che Alitalia è obsoleta, un dinosauro in via d'estinzione...

Meglio parlare di natura...

Avatar utente
candida_puella
FL 200
FL 200
Messaggi: 2043
Iscritto il: 27 luglio 2008, 20:43
Località: Palermo/UsmateVelate-Mb-

Re: Alitalia Cargo System

Messaggio da candida_puella » 5 agosto 2008, 15:58

i-cgia ha scritto:mi riferisco che è piu facile (COME GIA SUCCESSO) che un md11f con il portellone dietro SI RIBALTI..........
alitalia è l'unica compagnia aerea al mondo al mondo che ha il portellone dietro su md11f.........
E' zavorrato sul main deck dietro lo strapuntino per il cat di 3000kg non si ribalta più (so che è successo). Lì fu un errore di chi scaricava perchè ha svuotato prima il main proprio dal punto in cui c'è ora la zavorra. Ma alitalia non è la prima nè l'unica ad utilizzare gli md11f basta prendere accortezza al ground ma in volo è perfetto.
Le occasioni ti capitano...non ti vengono a cercare!..

Avatar utente
candida_puella
FL 200
FL 200
Messaggi: 2043
Iscritto il: 27 luglio 2008, 20:43
Località: Palermo/UsmateVelate-Mb-

Re: Alitalia Cargo System

Messaggio da candida_puella » 5 agosto 2008, 16:05

maxfede ha scritto:Alitalia a MXP ha circa 20 impiegati (li conosco tutti di persona)
AZ a MXP si occupa solo della supervisione delle operazioni: Tutto è fatto da ALHA (handling fisico)
SASCO (handling documentale) e ora anche KOINE' (handling per gli hub esterni e il camionistico).
Non sò esattamente a cosa siano dedicate 20 persone se tutto (e dico tutto...) è affidato ad enti esterni.

Cathay a MXP per esempio con gli 8 impiegati si occupano delle operazioni di volo, del bilanciamento, del crew briefing, della manifestazione, delle ispezioni DG, delle prenotazioni, del controllo capacità e degli aspetti commerciali. (PS: per tutta Italia, non solo per MXP)

boh.............

Qua mi sembra che non si abbia le idee chiare su cosa sia il trasporto merci e le sue problematiche.
Appunto ma mxp az è presente solo come supervisione anch'io li conosco (alcuni di presenza)
Le occasioni ti capitano...non ti vengono a cercare!..

Avatar utente
candida_puella
FL 200
FL 200
Messaggi: 2043
Iscritto il: 27 luglio 2008, 20:43
Località: Palermo/UsmateVelate-Mb-

Re: Alitalia Cargo System

Messaggio da candida_puella » 5 agosto 2008, 16:07

i-cgia ha scritto:mi riferisco che è piu facile (COME GIA SUCCESSO) che un md11f con il portellone dietro SI RIBALTI..........
alitalia è l'unica compagnia aerea al mondo al mondo che ha il portellone dietro su md11f.........
PS: esiste un ufficio che si occupa del CENTRAGGIO (si fa anche su voli passeggeri ma lì il discorso diventa ancor più lungo) di un aereo quindi sta tranquillo che è tutto sottocontrollo :lol:
Le occasioni ti capitano...non ti vengono a cercare!..

Avatar utente
I-FORD
B777 Captain
B777 Captain
Messaggi: 547
Iscritto il: 11 luglio 2006, 1:43

Re: Alitalia Cargo System

Messaggio da I-FORD » 5 agosto 2008, 17:00

Esempio:
Cathay pacific cargo ha in totale 628 impiegati al cargo in tutto il mondo.
Prendo spunto da questa breve frase dove si dà un numero fuori da qualsiasi contesto per, forse, dimostrare la famosa "supposta esuberanza" dei dipendenti AZ.
Non so cosa faccia in proprio CX nel settore cargo e cosa invece si limiti a supervisionare, quali servizi vengono condivisi tra le divisioni cargo e passeggeri, quanto è in outsourcing, così come non lo so per AZ.
Senza questi dati sono solo numeri sparati a casaccio.
Allora, numeri sparati a caso per numeri sparati a caso ne sparo qualcuno anch'io, del 2007.
CX:
Pax 23,3 milioni
Cargo 1,6 mil/ton
Aerei 116
Dipendenti 18000
Dipendenti totali gruppo 27000 (questo numero comprende, ad esempio, gli equipaggi basati in europa che sono dipendenti di diverse società sussidiarie)
AZ:
Pax 24,0 milioni
Cargo (ce lo può dire candida_puella )
Aerei 188
Dipendenti 11200
Dipendenti totali gruppo 19800

Con una semplice calcolatrice possiamo vedere se la "supposta esuberanza" degli AZ rispetto ai CX è giusta o è il solito luogo comune.
P.S.
Io di tutte queste "supposte" sto cominciando a stancarmi.

Avatar utente
worf359
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1069
Iscritto il: 17 settembre 2007, 20:17
Località: Roma

Re: Alitalia Cargo System

Messaggio da worf359 » 5 agosto 2008, 17:02

candida_puella ha scritto:
i-cgia ha scritto:mi riferisco che è piu facile (COME GIA SUCCESSO) che un md11f con il portellone dietro SI RIBALTI..........
alitalia è l'unica compagnia aerea al mondo al mondo che ha il portellone dietro su md11f.........
E' zavorrato sul main deck dietro lo strapuntino per il cat di 3000kg non si ribalta più (so che è successo). Lì fu un errore di chi scaricava perchè ha svuotato prima il main proprio dal punto in cui c'è ora la zavorra. Ma alitalia non è la prima nè l'unica ad utilizzare gli md11f basta prendere accortezza al ground ma in volo è perfetto.
Allora riguardo le due volte che l'11 si è seduto bisogna precisare una cosetta,la prima volta mi ci sono trovato coinvolto(all'epoca ero Opr) la macchina venne seduta grazie ad un inteliggentone di ingegnere di servizio,chè disse che la zavorra la si poteva spostare tranquillamente,per la seconda seduta andate a ringraziare l'inteliggentone di centrista che ha detto alla squadra di scaricare il pallet.

Maxlanz
FL 300
FL 300
Messaggi: 3469
Iscritto il: 15 giugno 2007, 12:40

Re: Alitalia Cargo System

Messaggio da Maxlanz » 5 agosto 2008, 17:05

I-FORD ha scritto: Io di tutte queste "supposte" sto cominciando a stancarmi.
Il principe Antonio De Curtis diceva:

"ci sono le cose vere e le cose supposte, lasciamo momentaneamente da parte quelle vere e consideriamo quelle supposte...ecco le supposte dove le mettiamo?" :mrgreen:

Ciao
Massimo

Avatar utente
air.surfer
FL 500
FL 500
Messaggi: 9498
Iscritto il: 18 aprile 2007, 9:36

Re: Alitalia Cargo System

Messaggio da air.surfer » 5 agosto 2008, 17:11

maxfede ha scritto:Alitalia a MXP ha circa 20 impiegati (li conosco tutti di persona)
AZ a MXP si occupa solo della supervisione delle operazioni: Tutto è fatto da ALHA (handling fisico)
SASCO (handling documentale) e ora anche KOINE' (handling per gli hub esterni e il camionistico).
Non sò esattamente a cosa siano dedicate 20 persone se tutto (e dico tutto...) è affidato ad enti esterni.
Si potrebbero prendere meno esterni e far lavorare di piu' gli impiegati.. ti piace come idea?
maxfede ha scritto:Cathay a MXP per esempio con gli 8 impiegati si occupano delle operazioni di volo, del bilanciamento, del crew briefing, della manifestazione, delle ispezioni DG, delle prenotazioni, del controllo capacità e degli aspetti commerciali. (PS: per tutta Italia, non solo per MXP)
Cathay quante persone ha, dedicate al cargo, nel suo hub?

maxfede ha scritto: Qua mi sembra che non si abbia le idee chiare su cosa sia il trasporto merci e le sue problematiche.
In effetti... mi sa che lo chiudono. :mrgreen:

Avatar utente
I-FORD
B777 Captain
B777 Captain
Messaggi: 547
Iscritto il: 11 luglio 2006, 1:43

Re: Alitalia Cargo System

Messaggio da I-FORD » 5 agosto 2008, 17:15

..ecco le supposte dove le mettiamo?" :mrgreen:
In effetti comincio a capire quel paio di colleghi che ci hanno lasciato per andare a pilotare i B747 di CX.
Probabilmente soffrivano di irritazioni da eccesso di "supposte".

Avatar utente
aeb
FL 500
FL 500
Messaggi: 5740
Iscritto il: 10 maggio 2006, 18:19
Località: 45°35' N 9°16' E

Re: Alitalia Cargo System

Messaggio da aeb » 5 agosto 2008, 17:17

maxfede ha scritto:I-CGIA

tempo sprecato...
quà non si cava un ragno dal buco...

sento solo rumore di ventose in arrampicata sugli specchi...

non ammetteranno mai che Alitalia è obsoleta, un dinosauro in via d'estinzione...

Meglio parlare di natura...
Dallo specchio... qualche argomento/suggerimento/spunto di discussione, a parte la facile ironia?
Andrea

Dilige et quod vis fac
Sant'Agostino


La libertà è una forma di disciplina
C.S.I.


Chi parla male, pensa male e vive male. Bisogna trovare le parole giuste: le parole sono importanti
Nanni Moretti (in Palombella rossa)

maxfede
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 15
Iscritto il: 6 giugno 2007, 16:41

Re: Alitalia Cargo System

Messaggio da maxfede » 5 agosto 2008, 17:26

Rispondo a tutti quelli che difendono Alitalia:
Cathay pacific airways nel 2007 ha dichiarato un utile netto di quasi 1000 miliardi di euro.
e per netto intendo dopo aver pagato tutto, tasse comprese.

Vi sfido:
Facciamo il calcolo di quanto fà guadagnare a CX ogni suo singolo dipendente e poi facciamo la stessa cosa per Alitalia: E' facile, basta prendere la calcolatrice...
Poi vediamo di fare la stessa cosa con i passeggeri x chilometro trasportati, e per i chli di merce trasportati.
Poi cerchiamo magari di calcolare quanto ha consumato in più rispetto a CX dovendo usare aeroplani vestusti e fuori mercato (o con il ballast sul naso...)

Purtroppo i "calcoli della serva" dovevano essere fatti almeno 20 anni fà...
Tutto le altre parole sono chiacchere al vento.

(PS: Cathay pacific ha nel "gruppo" 27.000 dipendenti perchè gestisce l'aeroporto più grande del mondo...
Facciamoci un giretto a Fiumicino)

Avatar utente
aeb
FL 500
FL 500
Messaggi: 5740
Iscritto il: 10 maggio 2006, 18:19
Località: 45°35' N 9°16' E

Re: Alitalia Cargo System

Messaggio da aeb » 5 agosto 2008, 17:31

Quale sarebbe l'aeroporto più grande del mondo? Ed in base a quale criterio? Per volume di traffico pax? :roll: Per superficie? :roll: Per numero di movimenti? :roll: In tutti questi tre i casi, Cathay non c'entra nulla....
Andrea

Dilige et quod vis fac
Sant'Agostino


La libertà è una forma di disciplina
C.S.I.


Chi parla male, pensa male e vive male. Bisogna trovare le parole giuste: le parole sono importanti
Nanni Moretti (in Palombella rossa)

Avatar utente
air.surfer
FL 500
FL 500
Messaggi: 9498
Iscritto il: 18 aprile 2007, 9:36

Re: Alitalia Cargo System

Messaggio da air.surfer » 5 agosto 2008, 17:35

maxfede ha scritto: Facciamo il calcolo di quanto fà guadagnare a CX ogni suo singolo dipendente e poi facciamo la stessa cosa per Alitalia: E' facile, basta prendere la calcolatrice...
Siamo passati dalla "supposta esuberanza" al "supposto fancazzismo"?

(Preferisco sempre la supposta al "supposto")

Maxlanz
FL 300
FL 300
Messaggi: 3469
Iscritto il: 15 giugno 2007, 12:40

Re: Alitalia Cargo System

Messaggio da Maxlanz » 5 agosto 2008, 17:38

aeb ha scritto:Quale sarebbe l'aeroporto più grande del mondo? Ed in base a quale criterio? Per volume di traffico pax? :roll: Per superficie? :roll: Per numero di movimenti? :roll: In tutti questi tre i casi, Cathay non c'entra nulla....
Quello con più movimenti mi pare Atlanta (inteso come singolo scalo non come area che invece dovrebbe essere Londra).

Correggetemi se sbaglio.

Ciao
Massimo

maxfede
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 15
Iscritto il: 6 giugno 2007, 16:41

Re: Alitalia Cargo System

Messaggio da maxfede » 5 agosto 2008, 17:39

e un ultimo commento prima di lasciare questo "covetto" di dipendenti Alitalia.

Non ho mai augurato a nessuno di chiudere e di licenziare dipendenti. Se si può evitare son contento.

Voi invece auspicate certe cose. Son proprio contento di non lavorare per AZ..........



PS: Leggete la stampa internazionale e informatevi meglio prima di partecipare a forum come "esperti"
fate sorridere il mondo,

In gamba e buona fortuna

Avatar utente
aeb
FL 500
FL 500
Messaggi: 5740
Iscritto il: 10 maggio 2006, 18:19
Località: 45°35' N 9°16' E

Re: Alitalia Cargo System

Messaggio da aeb » 5 agosto 2008, 17:40

Maxlanz ha scritto:
aeb ha scritto:Quale sarebbe l'aeroporto più grande del mondo? Ed in base a quale criterio? Per volume di traffico pax? :roll: Per superficie? :roll: Per numero di movimenti? :roll: In tutti questi tre i casi, Cathay non c'entra nulla....
Quello con più movimenti mi pare Atlanta (inteso come singolo scalo non come area che invece dovrebbe essere Londra).

Correggetemi se sbaglio.

Ciao
Massimo
Corretto (come movimento pax)... Cathay che c'entra?
Andrea

Dilige et quod vis fac
Sant'Agostino


La libertà è una forma di disciplina
C.S.I.


Chi parla male, pensa male e vive male. Bisogna trovare le parole giuste: le parole sono importanti
Nanni Moretti (in Palombella rossa)

Avatar utente
aeb
FL 500
FL 500
Messaggi: 5740
Iscritto il: 10 maggio 2006, 18:19
Località: 45°35' N 9°16' E

Re: Alitalia Cargo System

Messaggio da aeb » 5 agosto 2008, 17:41

maxfede ha scritto:e un ultimo commento prima di lasciare questo "covetto" di dipendenti Alitalia.

Non ho mai augurato a nessuno di chiudere e di licenziare dipendenti. Se si può evitare son contento.

Voi invece auspicate certe cose. Son proprio contento di non lavorare per AZ..........



PS: Leggete la stampa internazionale e informatevi meglio prima di partecipare a forum come "esperti"
fate sorridere il mondo,

In gamba e buona fortuna
Sono abbonato dal 1981 a Time Magazine - e lo leggo anche :mrgreen: . Leggo abbastanza regolarmente le principali testate giornalistiche inglesi e francesi e ascolto la BBC... puo' bastare per aver diritto di parola?
P.S. non lavoro in AZ....
P.P.S. mi piacerebbe riuscire a far sorridere il mondo, sarebbe una gran bella cosa....
Ultima modifica di aeb il 5 agosto 2008, 17:46, modificato 1 volta in totale.
Andrea

Dilige et quod vis fac
Sant'Agostino


La libertà è una forma di disciplina
C.S.I.


Chi parla male, pensa male e vive male. Bisogna trovare le parole giuste: le parole sono importanti
Nanni Moretti (in Palombella rossa)

Avatar utente
mcgyver79
md80.it Staff
md80.it Staff
Messaggi: 8500
Iscritto il: 25 gennaio 2006, 14:04

Re: Alitalia Cargo System

Messaggio da mcgyver79 » 5 agosto 2008, 17:43

Perché questo thread sta diventando un ring? :evil:

Ciaooooo.
McGyver

Maxlanz
FL 300
FL 300
Messaggi: 3469
Iscritto il: 15 giugno 2007, 12:40

Re: Alitalia Cargo System

Messaggio da Maxlanz » 5 agosto 2008, 17:44

aeb ha scritto: Corretto (come movimento pax)... Cathay che c'entra?
Niente per quanto riguarda il mio post.
Era solo per conferma.

Ciao
Massimo

Avatar utente
aeb
FL 500
FL 500
Messaggi: 5740
Iscritto il: 10 maggio 2006, 18:19
Località: 45°35' N 9°16' E

Re: Alitalia Cargo System

Messaggio da aeb » 5 agosto 2008, 17:48

Maxlanz ha scritto:
aeb ha scritto: Corretto (come movimento pax)... Cathay che c'entra?
Niente per quanto riguarda il mio post.
Era solo per conferma.

Ciao
Massimo
Sorry, il "Cathay che c'entra?" era rivolto a chi ha scritto che gestisce l'aeroporto più grande del mondo..... :D
Andrea

Dilige et quod vis fac
Sant'Agostino


La libertà è una forma di disciplina
C.S.I.


Chi parla male, pensa male e vive male. Bisogna trovare le parole giuste: le parole sono importanti
Nanni Moretti (in Palombella rossa)

Maxlanz
FL 300
FL 300
Messaggi: 3469
Iscritto il: 15 giugno 2007, 12:40

Re: Alitalia Cargo System

Messaggio da Maxlanz » 5 agosto 2008, 17:48

mcgyver79 ha scritto:Perché questo thread sta diventando un ring? :evil:
Ma no dai, mi pare che si sia abbondantemente entro livelli accettabili.
E' naturale che ci siano coloro i quali criticano anche aspramente AZ ed è altrettanto giusto che qualcuno la difenda.
Tutto secondo norma. 8)

Ciao
Massimo

Avatar utente
air.surfer
FL 500
FL 500
Messaggi: 9498
Iscritto il: 18 aprile 2007, 9:36

Re: Alitalia Cargo System

Messaggio da air.surfer » 5 agosto 2008, 17:52

maxfede ha scritto: e un ultimo commento prima di lasciare questo "covetto" di dipendenti Alitalia.
...
PS: Leggete la stampa internazionale e informatevi meglio prima di partecipare a forum come "esperti"
fate sorridere il mondo, In gamba e buona fortuna
Ahi ahi... non si riesce a tener testa ai contraddittori eh?
Mica farai il giornalista?
AuRevoir..!

Maxlanz
FL 300
FL 300
Messaggi: 3469
Iscritto il: 15 giugno 2007, 12:40

Re: Alitalia Cargo System

Messaggio da Maxlanz » 5 agosto 2008, 17:56

maxfede ha scritto: PS: Leggete la stampa internazionale e informatevi meglio prima di partecipare a forum come "esperti"
fate sorridere il mondo,
Hai scritto alcune cose condivisibili sulle quali si poteva ragionare ma questa è la classica maniera di uscire male.
Un' occasione perduta.

Ciao
Massimo

Rispondi