Il blog dell'assistente di volo AZ

Area dedicata alla discussione sulle compagnie aeree. Si parla di Alitalia, Air One, Air Dolomiti, Meridiana e tutte le altre compagnie aeree italiane e straniere

Moderatore: Staff md80.it

Avatar utente
air.surfer
FL 500
FL 500
Messaggi: 9498
Iscritto il: 18 aprile 2007, 9:36

Re: Il blog dell'assistente di volo AZ

Messaggio da air.surfer » 13 agosto 2008, 16:35

Per aviation:
Le anomalie compatibili servono a far partire lo stesso un aereo senza ritardarne le operazioni normali. Ogni anomalia ha un tempo ben preciso entro la quale deve essere riparata, pena il grounding dell'aereo. E di solito vengono riparate al primo transito utile nella base di armamento.
Ah, tutte le compagnie della galassia fanno cosi' perchè cosi' prevede la legge.

L'articolo di Repubblica è l'ennesima strumentalizzazione di un evento di per sè insignificante. La cosa curiosa, per quanto mi riguarda, e che l'assist venga proprio da un assistente di volo AZ.

Avatar utente
aviation
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 975
Iscritto il: 21 febbraio 2006, 10:26
Località: Roma

Re: Il blog dell'assistente di volo AZ

Messaggio da aviation » 13 agosto 2008, 16:38

air.surfer ha scritto:Per aviation:
Le anomalie compatibili servono a far partire lo stesso un aereo senza ritardarne le operazioni normali. Ogni anomalia ha un tempo ben preciso entro la quale deve essere riparata, pena il grounding dell'aereo. E di solito vengono riparate al primo transito utile nella base di armamento.
Ah, tutte le compagnie della galassia fanno cosi' perchè cosi' prevede la legge.

L'articolo di Repubblica è l'ennesima strumentalizzazione di un evento di per sè insignificante. La cosa curiosa, per quanto mi riguarda, e che l'assist venga proprio da un assistente di volo AZ.
Grazie per il chiarimento. D'accordo in pieno con te.

Avatar utente
spaceodissey
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 618
Iscritto il: 17 ottobre 2006, 22:09
Località: Parma

Re: Il blog dell'assistente di volo AZ

Messaggio da spaceodissey » 13 agosto 2008, 16:40

aviation ha scritto:Se c'è una persona che dice maldicenze sul mio conto, che siano vere o false, io vado da questa persona e la esorto a non dire maldicenze sul mio conto. Questa è censura?
No, scusa aviaton, dire
aviation ha scritto:Se fossi in Alitalia prenderei delle serie misure anche verso l'assistente di volo con il suo Blog.
non equivale a
aviation ha scritto:esorto a non dire maldicenze sul mio conto
Se tu dici che il tuo datore di lavoro non rispetta la sicurezza ne rovini l'immagine. Se ti esorta a non dire stupidate è un conto; se ti denuncia è un'altro. La differenza non è piccola.

E c'è anche una bella differenza tra le maldicenze vere o false.

Se tu dici che il tuo datore di lavoro non rispetta la sicurezza e porti le prove è un conto. Se parli a vanvera è un altro.

Nel caso specifico: se io dico che sugli aerei alitalia ci sono dei problemi è un conto, se lo dice un dipendente che vive quelle situazioni è un altro.

Edit: Ho appena finito di dire di usare le parole giuste e poi rileggendomi mi sono accorto di avere usato quelle sbagliatissime. Ovviamente per l'ipotetico datore di lavoro non intendevo Alitalia o il caso specifico del pezzo mancante sulla ruota davanti dell'MD80, che come ha spiegato air.surfer non è una violazione delle procedure di sicurezza. Intendevo un datore di lavoro qualsiasi
Chuck Norris understands the ending of 2001: a space odyssey

Avatar utente
aviation
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 975
Iscritto il: 21 febbraio 2006, 10:26
Località: Roma

Re: Il blog dell'assistente di volo AZ

Messaggio da aviation » 13 agosto 2008, 16:45

Se il mio datore di lavoro non rispetta la sicurezza nell'ambiente di lavoro, lo denuncio per violazione della 626, ossia compio un'azione mirata per risolvere il problema.

Probabilmente l'A/V è un po' frustrato per il suo lavoro e ha usato il primo mezzo a disposizione per parlar male.

Se facessero tutti così saremmo pieni di blog che parlano male dei propri datori di lavoro.

spaceodissey ha scritto:
aviation ha scritto:Se c'è una persona che dice maldicenze sul mio conto, che siano vere o false, io vado da questa persona e la esorto a non dire maldicenze sul mio conto. Questa è censura?
No, scusa aviaton, dire
aviation ha scritto:Se fossi in Alitalia prenderei delle serie misure anche verso l'assistente di volo con il suo Blog.
non equivale a
aviation ha scritto:esorto a non dire maldicenze sul mio conto
Se tu dici che il tuo datore di lavoro non rispetta la sicurezza ne rovini l'immagine. Se ti esorta a non dire stupidate è un conto; se ti denuncia è un'altro. La differenza non è piccola.

E c'è anche una bella differenza tra le maldicenze vere o false.

Se tu dici che il tuo datore di lavoro non rispetta la sicurezza e porti le prove è un conto. Se parli a vanvera è un altro.

Nel caso specifico: se io dico che sugli aerei alitalia ci sono dei problemi è un conto, se lo dice un dipendente che vive quelle situazioni è un altro.

Avatar utente
air.surfer
FL 500
FL 500
Messaggi: 9498
Iscritto il: 18 aprile 2007, 9:36

Re: Il blog dell'assistente di volo AZ

Messaggio da air.surfer » 13 agosto 2008, 16:54

aviation ha scritto: Probabilmente l'A/V è un po' frustrato per il suo lavoro e ha usato il primo mezzo a disposizione per parlar male.
Ti assicuro che l'AV in questione non è un frustrato ed è anche un bravissimo av. Sono sicuro che non era sua intenzione criticare ma il giornalista di repubblica ha preso la palla al balzo per travisare le sue parole.

Avatar utente
spaceodissey
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 618
Iscritto il: 17 ottobre 2006, 22:09
Località: Parma

Re: Il blog dell'assistente di volo AZ

Messaggio da spaceodissey » 13 agosto 2008, 16:57

aviation ha scritto:Se il mio datore di lavoro non rispetta la sicurezza nell'ambiente di lavoro, lo denuncio per violazione della 626, ossia compio un'azione mirata per risolvere il problema.
Hai ragione. Supponi di lavorare in un ufficio e che questo ufficio sia sporco. Hai un blog in cui lo scrivi e ledi l'immagine del tuo datore di lavoro. Se quest'ultimo ti esorta a piantarla con il blog o ti denuncia sono due azioni un po' diverse. E nel secondo caso, se tu dici cose vere o false le conseguenze sono un po' diverse
aviation ha scritto:Se facessero tutti così saremmo pieni di blog che parlano male dei propri datori di lavoro.
Effettivamente, stavo pensando di farne uno anch'io :D
Chuck Norris understands the ending of 2001: a space odyssey

Avatar utente
spaceodissey
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 618
Iscritto il: 17 ottobre 2006, 22:09
Località: Parma

Re: Il blog dell'assistente di volo AZ

Messaggio da spaceodissey » 13 agosto 2008, 17:04

air.surfer ha scritto:Ti assicuro che l'AV in questione non è un frustrato ed è anche un bravissimo av. Sono sicuro che non era sua intenzione criticare ma il giornalista di repubblica ha preso la palla al balzo per travisare le sue parole.
Io non lo conosco l'AV in questione. Ma da come scrive ero arrivato alla tua stessa conclusione. E' chiaro che spesso è ironico (ogni tanto ci tocca lavare le posate... ma al terminal C non ci sono i cessi?...) e anche sul "baffo" quando dice che l'aereo deve partire e atterrare solo su piste asciutte, quindi solo al sud, è evidente che sta facendo una battuta.
Chuck Norris understands the ending of 2001: a space odyssey

Avatar utente
albert
md80.it Staff
md80.it Staff
Messaggi: 5850
Iscritto il: 9 ottobre 2007, 2:16
Località: Liguria

Re: Il blog dell'assistente di volo AZ

Messaggio da albert » 13 agosto 2008, 17:05

aviation ha scritto:Se il mio datore di lavoro non rispetta la sicurezza nell'ambiente di lavoro, lo denuncio per violazione della 626, ossia compio un'azione mirata per risolvere il problema.

Probabilmente l'A/V è un po' frustrato per il suo lavoro e ha usato il primo mezzo a disposizione per parlar male.

Se facessero tutti così saremmo pieni di blog che parlano male dei propri datori di lavoro.

Scusa Aviation, ma tu il blog di AviatorAZ lo hai mai letto? oppure ne ignoravi l'esistenza?
Io lo conoscevo perché AviatorAZ lo riporta in firma, e leggo volentieri i suoi messaggi qui sul forum.

A mio parere nel suo blog si vede la passione e la competenza con cui svolge il suo lavoro, (e qualche volta trspaiono anche l'incompetenza e mancanza di passione di altri dipendenti, che lui non cita mai, ma che ragionando e riflettendo sugli eventi narrati non si possono non vedere); resto invece dell'opinione che il giornalista ha compiuto una vera operazione di disinformazione, citando solamente alcuni brani del blog per dimostrare la propria tesi, e soprattutto mostrando le foto di AviatorAZ in un photo gallery, eliminando i commenti originali del blog! :x

Ciao!
Alberto
MD80 Fan

«Ogni domanda alla quale si possa dare una risposta ragionevole è lecita.» Konrad Lorenz
«Un sogno scaturito da un grande desiderio: la grande voglia di volare e scoprire altri orizzonti verso i quali andare, con la voglia di nuovo. Per me questa è l'avventura.» Angelo D'Arrigo
«Non prendete la vita troppo sul serio, comunque vada non ne uscirete vivi.» Robert Oppenheimer

Avatar utente
F111-WIZZO
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 357
Iscritto il: 26 luglio 2008, 17:34
Località: LIPZ-LIPU

Re: Il blog dell'assistente di volo AZ

Messaggio da F111-WIZZO » 13 agosto 2008, 17:15

aviation ha scritto:Mah, che dire, voi la chiamate censura, io lo chiamo rispetto verso il proprio datore di lavoro.

Se c'è una persona che dice maldicenze sul mio conto, che siano vere o false, io vado da questa persona e la esorto a non dire maldicenze sul mio conto. Questa è censura?
no, è mobbing
Whenever you find yourself on the side of the majority, it's time to pause and reflect.
"Eagles don't gobble and turkeys don't fly"

(walks away kicking stones)

Avatar utente
aviation
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 975
Iscritto il: 21 febbraio 2006, 10:26
Località: Roma

Re: Il blog dell'assistente di volo AZ

Messaggio da aviation » 13 agosto 2008, 17:18

Ma infatti il mio attacco (se così si può chiamare) era verso Repubblica. Sull'A/V che posso dire: è responsabile delle cose che scrive, vere, false, scherzose che siano.


albert ha scritto:
aviation ha scritto:Se il mio datore di lavoro non rispetta la sicurezza nell'ambiente di lavoro, lo denuncio per violazione della 626, ossia compio un'azione mirata per risolvere il problema.

Probabilmente l'A/V è un po' frustrato per il suo lavoro e ha usato il primo mezzo a disposizione per parlar male.

Se facessero tutti così saremmo pieni di blog che parlano male dei propri datori di lavoro.

Scusa Aviation, ma tu il blog di AviatorAZ lo hai mai letto? oppure ne ignoravi l'esistenza?
Io lo conoscevo perché AviatorAZ lo riporta in firma, e leggo volentieri i suoi messaggi qui sul forum.

A mio parere nel suo blog si vede la passione e la competenza con cui svolge il suo lavoro, (e qualche volta trspaiono anche l'incompetenza e mancanza di passione di altri dipendenti, che lui non cita mai, ma che ragionando e riflettendo sugli eventi narrati non si possono non vedere); resto invece dell'opinione che il giornalista ha compiuto una vera operazione di disinformazione, citando solamente alcuni brani del blog per dimostrare la propria tesi, e soprattutto mostrando le foto di AviatorAZ in un photo gallery, eliminando i commenti originali del blog! :x

Ciao!

Avatar utente
aviation
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 975
Iscritto il: 21 febbraio 2006, 10:26
Località: Roma

Re: Il blog dell'assistente di volo AZ

Messaggio da aviation » 13 agosto 2008, 17:26

Per chiudere il discorso... se fossi io in Alitalia chiederei all'A/V di evitare questi apprezzamenti poco lusinghieri verso la compagnia, cercando di comprendere lo stato di difficoltà della stessa, con la speranza che in futuro si possa solo che migliorare.

spaceodissey ha scritto:
aviation ha scritto:Se il mio datore di lavoro non rispetta la sicurezza nell'ambiente di lavoro, lo denuncio per violazione della 626, ossia compio un'azione mirata per risolvere il problema.
Hai ragione. Supponi di lavorare in un ufficio e che questo ufficio sia sporco. Hai un blog in cui lo scrivi e ledi l'immagine del tuo datore di lavoro. Se quest'ultimo ti esorta a piantarla con il blog o ti denuncia sono due azioni un po' diverse. E nel secondo caso, se tu dici cose vere o false le conseguenze sono un po' diverse
aviation ha scritto:Se facessero tutti così saremmo pieni di blog che parlano male dei propri datori di lavoro.
Effettivamente, stavo pensando di farne uno anch'io :D

Avatar utente
aviation
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 975
Iscritto il: 21 febbraio 2006, 10:26
Località: Roma

Re: Il blog dell'assistente di volo AZ

Messaggio da aviation » 13 agosto 2008, 17:28

OK. Chiedo scusa all'AV se ho dato un giudizio affrettato su di lui. Ma stà cosa di Repubblica mi ha infervorato.
air.surfer ha scritto:
aviation ha scritto: Probabilmente l'A/V è un po' frustrato per il suo lavoro e ha usato il primo mezzo a disposizione per parlar male.
Ti assicuro che l'AV in questione non è un frustrato ed è anche un bravissimo av. Sono sicuro che non era sua intenzione criticare ma il giornalista di repubblica ha preso la palla al balzo per travisare le sue parole.

janmnastami
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 548
Iscritto il: 11 agosto 2008, 15:30

Re: Il blog dell'assistente di volo AZ

Messaggio da janmnastami » 13 agosto 2008, 17:44

Non vedo come si possa pensare che l'a/v stia screditando l'azienda. L'a/v sta mostrando delle cose reali, corredate da foto, non sta drammatizzando come qualcuno vuole far credere né danneggiando l'immagine. Se ha un buco nei pantaloni, o i bagni sono sporchi, è un dato di fatto.

Piuttosto, mi stupisce che qualcuno di voi pensi sia meglio nascondere la polvere sotto al tappeto, come per dire "AZ già va male, se poi si denuncia cosa non va, è peggio", con una sorta di "volemose bene".

Avatar utente
spaceodissey
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 618
Iscritto il: 17 ottobre 2006, 22:09
Località: Parma

Re: Il blog dell'assistente di volo AZ

Messaggio da spaceodissey » 13 agosto 2008, 17:54

aviation ha scritto:Per chiudere il discorso... se fossi io in Alitalia chiederei all'A/V di evitare questi apprezzamenti poco lusinghieri verso la compagnia, cercando di comprendere lo stato di difficoltà della stessa, con la speranza che in futuro si possa solo che migliorare.
Ok, questa è un'azione ragionevole. Però mi dai atto che chiedere all'AV di evitare apprezzamenti poco lusinghieri è sostanzialmente diverso da prendere delle serie misure?
Chuck Norris understands the ending of 2001: a space odyssey

Avatar utente
spaceodissey
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 618
Iscritto il: 17 ottobre 2006, 22:09
Località: Parma

Re: Il blog dell'assistente di volo AZ

Messaggio da spaceodissey » 13 agosto 2008, 18:02

janmnastami ha scritto:Non vedo come si possa pensare che l'a/v stia screditando l'azienda. L'a/v sta mostrando delle cose reali, corredate da foto, non sta drammatizzando come qualcuno vuole far credere né danneggiando l'immagine. Se ha un buco nei pantaloni, o i bagni sono sporchi, è un dato di fatto.
Premesso che sono d'accordo con te sul non nascondere la polvere sotto il tappeto, riguardo quanto sopra ci sarebbe da discutere.
Dipende sempre da come scrivi le cose.
Se io dico: "Accidenti, oggi mi si sono rotti i pantaloni della divisa! Sono incappato nell'unica vite svitata di tutti gli strapuntini della compagnia. Per fortuna ci vogliono solo tre settimane per avere la divisa nuova, nel frattempo mi arrangerò in qualche modo!"
Oppure: "Oggi mi si sono pure rotti i pantaloni della divisa! Nello strapuntino in cui ero seduto, ovviamente, c'era una vite che nessuno si è premurato di mettere a posto, ma a questi piccoli inconvenienti ormai sono abituato, visto che sono all'ordine del giorno. La cosa triste è che ci vogliono ben tre settimane per avere una divisa nuova e nel frattempo devo pure arrangiarmi da solo"

Il sunto è lo stesso: ho i pantaloni rotti perchè c'era una vite svitata, ma il significato è piuttosto diverso.
Chuck Norris understands the ending of 2001: a space odyssey

Avatar utente
aviation
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 975
Iscritto il: 21 febbraio 2006, 10:26
Località: Roma

Re: Il blog dell'assistente di volo AZ

Messaggio da aviation » 13 agosto 2008, 18:05

Ti dò ragione.
spaceodissey ha scritto:
aviation ha scritto:Per chiudere il discorso... se fossi io in Alitalia chiederei all'A/V di evitare questi apprezzamenti poco lusinghieri verso la compagnia, cercando di comprendere lo stato di difficoltà della stessa, con la speranza che in futuro si possa solo che migliorare.
Ok, questa è un'azione ragionevole. Però mi dai atto che chiedere all'AV di evitare apprezzamenti poco lusinghieri è sostanzialmente diverso da prendere delle serie misure?

Avatar utente
spaceodissey
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 618
Iscritto il: 17 ottobre 2006, 22:09
Località: Parma

Re: Il blog dell'assistente di volo AZ

Messaggio da spaceodissey » 13 agosto 2008, 18:16

aviation ha scritto:Ti dò ragione.
Come si fa con i matti :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Chuck Norris understands the ending of 2001: a space odyssey

Avatar utente
JT8D
Administrator
Administrator
Messaggi: 18982
Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
Località: Limbiate (MB)
Contatta:

Re: Il blog dell'assistente di volo AZ

Messaggio da JT8D » 13 agosto 2008, 18:20

Complimenti per la malizia con cui il giornalista di Repubblica ha riportato le parole di AviatorAZ e per la volontà di travisarle.

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)


AviatorAZ
Team Tecnico
Team Tecnico
Messaggi: 225
Iscritto il: 14 giugno 2005, 16:56

Re: Il blog dell'assistente di volo AZ

Messaggio da AviatorAZ » 13 agosto 2008, 21:22

perbacco, che polverone.
mi pare chiaro che si sia fatto un po' come le intercettazioni telefoniche, prendendo dei pezzi a caso e facendo un copia e incolla....
allora: due o tre punti da chiarire, perchè stanchezza e fuso orario non mi danno la lucidità.
Chi mi conosce, chi mi segue da tempo (perchè il blog esiste da 3 anni, non da oggi alle 15) sa che non sputo nel piatto in cui mangio, ma anzi, cerco di fare il mio lavoro al meglio, lavoro che mi piace e che svolgo con passione; spesso però bisogna confrontarsi, come tutti gli esseri umani che lavorano del resto, con criticità, problemi, mancanze che nel mio caso si traducono in passeggeri sfasciatutto, pasti insufficienti, attese spasmodiche per scale o bus o sollevatori per passeggeri non deambulanti.
Con queste premesse, strumentalizzare un blog in cui si discute del quotidiano, in cui si mostrano cose che chiunque può vedere, beh, mi pare fuorviante: l'articolo su Repubblica l'ho letto da poco, essendomi stato riferito solo il fatto che io fossi citato là, e ne sono assolutamente nauseato.
La foto che ha scatenato questo putiferio, quella del paraspruzzi mancante dell'80, è messa non per screditare un reparto di manutenzione che fa egregiamente il suo lavoro, in condizioni se possibile più difficili di quelle in cui opero io, ma per far capire che si può volare in tutta sicurezza anche senza qualche "pezzo".
I piloti fanno per ogni volo del giorno un giro esterno di ispezione, per controllare che tutto sia come deve, e se ci sono discrepanze, si legge cosa si può e cosa non si può fare nei manuali dei costruttori degli aeroplani, non di Alitalia, e se ne seguono le direttive. E se non si può fare, semplicemente non si fa.
Punto.
E i tanti operatori del settore qui presenti lo sanno molto meglio di me.
Se poi qualcuno, in malafede, vuol far intendere altro, è fuori del mio controllo, e ne prendo assolutamente le distanze.
Tanto per essere chiari... perchè qua (non in questo forum!) ogni occasione è buona per dare addosso a naviganti strapagati straviziati e stra-abbronzati che guadagnano cifre astronomiche... come se la colpa dei mali di Alitalia fosse solo mia,"comandato" ad andare a MXP must-go per cominciare a lavorare.... ma non vado oltre, se no si scatena la bagarre politico-sindacal-contrattuale che non avrebbe fine
Il mito dell'assistente di volo è tramontato molto tempo fa, adesso le cose sono molto cambiare, e questo è quello che significa il mio blog: aver a che fare con gente che ti smonta le coperture dei wc, ti scardina le porte, ti strappa i telecomandi dei PVT, si siede sui braccioli.... ma è troppo facile invece "buttarla in caciara" e dire solo le cose che si vuol dire.

ps. e allora ad alcuni esponenti politici che non si mostravano tanto entusiasti di volare AZ, che gli si dovrebbe dire?

Avatar utente
candida_puella
FL 200
FL 200
Messaggi: 2043
Iscritto il: 27 luglio 2008, 20:43
Località: Palermo/UsmateVelate-Mb-

Re: Il blog dell'assistente di volo AZ

Messaggio da candida_puella » 13 agosto 2008, 21:41

AviatorAZ ha scritto:perbacco, che polverone.
mi pare chiaro che si sia fatto un po' come le intercettazioni telefoniche, prendendo dei pezzi a caso e facendo un copia e incolla....
allora: due o tre punti da chiarire, perchè stanchezza e fuso orario non mi danno la lucidità.
Chi mi conosce, chi mi segue da tempo (perchè il blog esiste da 3 anni, non da oggi alle 15) sa che non sputo nel piatto in cui mangio, ma anzi, cerco di fare il mio lavoro al meglio, lavoro che mi piace e che svolgo con passione; spesso però bisogna confrontarsi, come tutti gli esseri umani che lavorano del resto, con criticità, problemi, mancanze che nel mio caso si traducono in passeggeri sfasciatutto, pasti insufficienti, attese spasmodiche per scale o bus o sollevatori per passeggeri non deambulanti.
Con queste premesse, strumentalizzare un blog in cui si discute del quotidiano, in cui si mostrano cose che chiunque può vedere, beh, mi pare fuorviante: l'articolo su Repubblica l'ho letto da poco, essendomi stato riferito solo il fatto che io fossi citato là, e ne sono assolutamente nauseato.
La foto che ha scatenato questo putiferio, quella del paraspruzzi mancante dell'80, è messa non per screditare un reparto di manutenzione che fa egregiamente il suo lavoro, in condizioni se possibile più difficili di quelle in cui opero io, ma per far capire che si può volare in tutta sicurezza anche senza qualche "pezzo".
I piloti fanno per ogni volo del giorno un giro esterno di ispezione, per controllare che tutto sia come deve, e se ci sono discrepanze, si legge cosa si può e cosa non si può fare nei manuali dei costruttori degli aeroplani, non di Alitalia, e se ne seguono le direttive. E se non si può fare, semplicemente non si fa.
Punto.
E i tanti operatori del settore qui presenti lo sanno molto meglio di me.
Se poi qualcuno, in malafede, vuol far intendere altro, è fuori del mio controllo, e ne prendo assolutamente le distanze.
Tanto per essere chiari... perchè qua (non in questo forum!) ogni occasione è buona per dare addosso a naviganti strapagati straviziati e stra-abbronzati che guadagnano cifre astronomiche... come se la colpa dei mali di Alitalia fosse solo mia,"comandato" ad andare a MXP must-go per cominciare a lavorare.... ma non vado oltre, se no si scatena la bagarre politico-sindacal-contrattuale che non avrebbe fine
Il mito dell'assistente di volo è tramontato molto tempo fa, adesso le cose sono molto cambiare, e questo è quello che significa il mio blog: aver a che fare con gente che ti smonta le coperture dei wc, ti scardina le porte, ti strappa i telecomandi dei PVT, si siede sui braccioli.... ma è troppo facile invece "buttarla in caciara" e dire solo le cose che si vuol dire.

ps. e allora ad alcuni esponenti politici che non si mostravano tanto entusiasti di volare AZ, che gli si dovrebbe dire?
Ogni piccola occasione è buona per addosso alla Compagnia! Sia che si parli di cattiva manutenzione aereomobile sia che si parli di utopici naviganti mito!
Purtroppo i giornali fanno taglio e cucito e non prendono tutto un discorso ma ne ritagliano quello su cui poi imbastire l'articolone scoop che sme***** l'Alitalia! Quest'Alitalia da fucilare perchè composta da dipendenti strapagati e fannulloni ciucciastipendio. Se dovessimo star dietro ad agni stupidaggine che scrivono non avremmo veramente tempo di andar a lavorare.....
Bisogna far passare tutto sopra come l'olio, non vedo nulla di così tremendo nel pubblicare nel proprio blog quelle foto, se un aereomobile all'interno è allo sfascio dipende solo da chi ci viaggia....io ho trovato gomme da masticare dentro la rivista di bordo....ma dico io cosa ci vuole a prendere un fazzoletto e gettarla via....o un papà che entra in toilette con il bimbo ne esce poco dopo, entro io e c'era il pannolino sul lavandino.....
Tu operi in condizioni comunque difficili perchè il tuo organismo è soggetto a fusi orari, sveglie a mattino presto, dormire quando bisognerebbe star svegli e vice versa e in ogni settore della compagnia dal Com.te all'OUA si lavora duramente, sodo, e in tutte le condizioni. Quindi grande rispetto per chi lavora (perchè chi fa sbaglia! Chi non fa non potrà mai sbagliare! Ricordarselo sempre! :x ) e testa alta davanti a chi attacca e critica. :D
Le occasioni ti capitano...non ti vengono a cercare!..

Avatar utente
F111-WIZZO
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 357
Iscritto il: 26 luglio 2008, 17:34
Località: LIPZ-LIPU

Re: Il blog dell'assistente di volo AZ

Messaggio da F111-WIZZO » 13 agosto 2008, 21:52

...finalmente parla il diretto interessato.
tanto di cappello x la denuncia.
tutto il tema AZ è strumentalizzabile, qualcuno ci ha fatto la campagna elettorale e adesso lo usa x giocarci in borsa.
Mi autocito: come ne sce la Compagnia?
Qualcuno asserisce che comunque non se ne debba parlare male, a priori, e ritengo questo poco costruttivo.
Sempre massimo rispetto x chi ci lavora, ma sono o non sono troppi 20mila dipendenti? E' un'impresa un carrozzone o cos'altro?
Ultima modifica di F111-WIZZO il 13 agosto 2008, 21:58, modificato 1 volta in totale.
Whenever you find yourself on the side of the majority, it's time to pause and reflect.
"Eagles don't gobble and turkeys don't fly"

(walks away kicking stones)

airbusfamilydriver
A320 Family First Officer
A320 Family First Officer
Messaggi: 3659
Iscritto il: 16 luglio 2007, 1:38

Re: Il blog dell'assistente di volo AZ

Messaggio da airbusfamilydriver » 13 agosto 2008, 21:56

candida_puella ha scritto:
AviatorAZ ha scritto:perbacco, che polverone.
mi pare chiaro che si sia fatto un po' come le intercettazioni telefoniche, prendendo dei pezzi a caso e facendo un copia e incolla....
allora: due o tre punti da chiarire, perchè stanchezza e fuso orario non mi danno la lucidità.
Chi mi conosce, chi mi segue da tempo (perchè il blog esiste da 3 anni, non da oggi alle 15) sa che non sputo nel piatto in cui mangio, ma anzi, cerco di fare il mio lavoro al meglio, lavoro che mi piace e che svolgo con passione; spesso però bisogna confrontarsi, come tutti gli esseri umani che lavorano del resto, con criticità, problemi, mancanze che nel mio caso si traducono in passeggeri sfasciatutto, pasti insufficienti, attese spasmodiche per scale o bus o sollevatori per passeggeri non deambulanti.
Con queste premesse, strumentalizzare un blog in cui si discute del quotidiano, in cui si mostrano cose che chiunque può vedere, beh, mi pare fuorviante: l'articolo su Repubblica l'ho letto da poco, essendomi stato riferito solo il fatto che io fossi citato là, e ne sono assolutamente nauseato.
La foto che ha scatenato questo putiferio, quella del paraspruzzi mancante dell'80, è messa non per screditare un reparto di manutenzione che fa egregiamente il suo lavoro, in condizioni se possibile più difficili di quelle in cui opero io, ma per far capire che si può volare in tutta sicurezza anche senza qualche "pezzo".
I piloti fanno per ogni volo del giorno un giro esterno di ispezione, per controllare che tutto sia come deve, e se ci sono discrepanze, si legge cosa si può e cosa non si può fare nei manuali dei costruttori degli aeroplani, non di Alitalia, e se ne seguono le direttive. E se non si può fare, semplicemente non si fa.
Punto.
E i tanti operatori del settore qui presenti lo sanno molto meglio di me.
Se poi qualcuno, in malafede, vuol far intendere altro, è fuori del mio controllo, e ne prendo assolutamente le distanze.
Tanto per essere chiari... perchè qua (non in questo forum!) ogni occasione è buona per dare addosso a naviganti strapagati straviziati e stra-abbronzati che guadagnano cifre astronomiche... come se la colpa dei mali di Alitalia fosse solo mia,"comandato" ad andare a MXP must-go per cominciare a lavorare.... ma non vado oltre, se no si scatena la bagarre politico-sindacal-contrattuale che non avrebbe fine
Il mito dell'assistente di volo è tramontato molto tempo fa, adesso le cose sono molto cambiare, e questo è quello che significa il mio blog: aver a che fare con gente che ti smonta le coperture dei wc, ti scardina le porte, ti strappa i telecomandi dei PVT, si siede sui braccioli.... ma è troppo facile invece "buttarla in caciara" e dire solo le cose che si vuol dire.

ps. e allora ad alcuni esponenti politici che non si mostravano tanto entusiasti di volare AZ, che gli si dovrebbe dire?
Ogni piccola occasione è buona per addosso alla Compagnia! Sia che si parli di cattiva manutenzione aereomobile sia che si parli di utopici naviganti mito!
Purtroppo i giornali fanno taglio e cucito e non prendono tutto un discorso ma ne ritagliano quello su cui poi imbastire l'articolone scoop che sme***** l'Alitalia! Quest'Alitalia da fucilare perchè composta da dipendenti strapagati e fannulloni ciucciastipendio. Se dovessimo star dietro ad agni stupidaggine che scrivono non avremmo veramente tempo di andar a lavorare.....
Bisogna far passare tutto sopra come l'olio, non vedo nulla di così tremendo nel pubblicare nel proprio blog quelle foto, se un aereomobile all'interno è allo sfascio dipende solo da chi ci viaggia....io ho trovato gomme da masticare dentro la rivista di bordo....ma dico io cosa ci vuole a prendere un fazzoletto e gettarla via....o un papà che entra in toilette con il bimbo ne esce poco dopo, entro io e c'era il pannolino sul lavandino.....
Tu operi in condizioni comunque difficili perchè il tuo organismo è soggetto a fusi orari, sveglie a mattino presto, dormire quando bisognerebbe star svegli e vice versa e in ogni settore della compagnia dal Com.te all'OUA si lavora duramente, sodo, e in tutte le condizioni. Quindi grande rispetto per chi lavora (perchè chi fa sbaglia! Chi non fa non potrà mai sbagliare! Ricordarselo sempre! :x ) e testa alta davanti a chi attacca e critica. :D
i giornalisti come i naviganti sono delle associazioni molto forti e corporative,per questo spesso risultano antipatiche e vengono osteggiate dall'opinione pubblica.
evidentemente in questo periodo si parla più dei naviganti che dei giornalisti,e qualcuno di questi invidioso e geloso,ha pensato bene di strumentalizzare
una guerra tra categorie

AviatorAZ
Team Tecnico
Team Tecnico
Messaggi: 225
Iscritto il: 14 giugno 2005, 16:56

Re: Il blog dell'assistente di volo AZ

Messaggio da AviatorAZ » 13 agosto 2008, 22:13

F111-WIZZO ha scritto:...finalmente parla il diretto interessato.
tanto di cappello x la denuncia.
tutto il tema AZ è strumentalizzabile, qualcuno ci ha fatto la campagna elettorale e adesso lo usa x giocarci in borsa.
Mi autocito: come ne sce la Compagnia?
Qualcuno asserisce che comunque non se ne debba parlare male, a priori, e ritengo questo poco costruttivo.
Sempre massimo rispetto x chi ci lavora, ma sono o non sono troppi 20mila dipendenti? E' un'impresa un carro***ne o cos'altro?
non spetta a me dire se 20K dipendenti sono troppi, se è un'impresa o altro, non ne ho nè la voglia nè le competenze.
ma il risultato è sotto gli occhi di tutti, e mi fermo qua, se no inizia una discussione che non finisce più. e non facciamo assurgere a capro espiatorio i naviganti.....
Parlare male, dici: beh, non mi sembra di averlo fatto, non nei termini canonici del parlare male per denigrare, semmai ne "parlo male" perchè vedo gli sprechi e le inefficienze, e monta la rabbia, mentre vorrei invece che tutto fosse come è previsto... da qui la rabbia, ma non contro la compagnia in se, contro un sistema che è farraginoso, pachidermico, asfissiante....

Avatar utente
mcgyver79
md80.it Staff
md80.it Staff
Messaggi: 8500
Iscritto il: 25 gennaio 2006, 14:04

Re: Il blog dell'assistente di volo AZ

Messaggio da mcgyver79 » 13 agosto 2008, 22:16

AviatorAZ ha scritto:Parlare male, dici: beh, non mi sembra di averlo fatto, non nei termini canonici del parlare male per denigrare, semmai ne "parlo male" perchè vedo gli sprechi e le inefficienze, e monta la rabbia, mentre vorrei invece che tutto fosse come è previsto... da qui la rabbia, ma non contro la compagnia in se, contro un sistema che è farraginoso, pachidermico, asfissiante....
Chapeau :!: :!:

Ciaooooo.
McGyver

Avatar utente
candida_puella
FL 200
FL 200
Messaggi: 2043
Iscritto il: 27 luglio 2008, 20:43
Località: Palermo/UsmateVelate-Mb-

Re: Il blog dell'assistente di volo AZ

Messaggio da candida_puella » 13 agosto 2008, 22:19

airbusfamilydriver ha scritto:
candida_puella ha scritto:
AviatorAZ ha scritto:perbacco, che polverone.
mi pare chiaro che si sia fatto un po' come le intercettazioni telefoniche, prendendo dei pezzi a caso e facendo un copia e incolla....
allora: due o tre punti da chiarire, perchè stanchezza e fuso orario non mi danno la lucidità.
Chi mi conosce, chi mi segue da tempo (perchè il blog esiste da 3 anni, non da oggi alle 15) sa che non sputo nel piatto in cui mangio, ma anzi, cerco di fare il mio lavoro al meglio, lavoro che mi piace e che svolgo con passione; spesso però bisogna confrontarsi, come tutti gli esseri umani che lavorano del resto, con criticità, problemi, mancanze che nel mio caso si traducono in passeggeri sfasciatutto, pasti insufficienti, attese spasmodiche per scale o bus o sollevatori per passeggeri non deambulanti.
Con queste premesse, strumentalizzare un blog in cui si discute del quotidiano, in cui si mostrano cose che chiunque può vedere, beh, mi pare fuorviante: l'articolo su Repubblica l'ho letto da poco, essendomi stato riferito solo il fatto che io fossi citato là, e ne sono assolutamente nauseato.
La foto che ha scatenato questo putiferio, quella del paraspruzzi mancante dell'80, è messa non per screditare un reparto di manutenzione che fa egregiamente il suo lavoro, in condizioni se possibile più difficili di quelle in cui opero io, ma per far capire che si può volare in tutta sicurezza anche senza qualche "pezzo".
I piloti fanno per ogni volo del giorno un giro esterno di ispezione, per controllare che tutto sia come deve, e se ci sono discrepanze, si legge cosa si può e cosa non si può fare nei manuali dei costruttori degli aeroplani, non di Alitalia, e se ne seguono le direttive. E se non si può fare, semplicemente non si fa.
Punto.
E i tanti operatori del settore qui presenti lo sanno molto meglio di me.
Se poi qualcuno, in malafede, vuol far intendere altro, è fuori del mio controllo, e ne prendo assolutamente le distanze.
Tanto per essere chiari... perchè qua (non in questo forum!) ogni occasione è buona per dare addosso a naviganti strapagati straviziati e stra-abbronzati che guadagnano cifre astronomiche... come se la colpa dei mali di Alitalia fosse solo mia,"comandato" ad andare a MXP must-go per cominciare a lavorare.... ma non vado oltre, se no si scatena la bagarre politico-sindacal-contrattuale che non avrebbe fine
Il mito dell'assistente di volo è tramontato molto tempo fa, adesso le cose sono molto cambiare, e questo è quello che significa il mio blog: aver a che fare con gente che ti smonta le coperture dei wc, ti scardina le porte, ti strappa i telecomandi dei PVT, si siede sui braccioli.... ma è troppo facile invece "buttarla in caciara" e dire solo le cose che si vuol dire.

ps. e allora ad alcuni esponenti politici che non si mostravano tanto entusiasti di volare AZ, che gli si dovrebbe dire?
Ogni piccola occasione è buona per addosso alla Compagnia! Sia che si parli di cattiva manutenzione aereomobile sia che si parli di utopici naviganti mito!
Purtroppo i giornali fanno taglio e cucito e non prendono tutto un discorso ma ne ritagliano quello su cui poi imbastire l'articolone scoop che sme***** l'Alitalia! Quest'Alitalia da fucilare perchè composta da dipendenti strapagati e fannulloni ciucciastipendio. Se dovessimo star dietro ad agni stupidaggine che scrivono non avremmo veramente tempo di andar a lavorare.....
Bisogna far passare tutto sopra come l'olio, non vedo nulla di così tremendo nel pubblicare nel proprio blog quelle foto, se un aereomobile all'interno è allo sfascio dipende solo da chi ci viaggia....io ho trovato gomme da masticare dentro la rivista di bordo....ma dico io cosa ci vuole a prendere un fazzoletto e gettarla via....o un papà che entra in toilette con il bimbo ne esce poco dopo, entro io e c'era il pannolino sul lavandino.....
Tu operi in condizioni comunque difficili perchè il tuo organismo è soggetto a fusi orari, sveglie a mattino presto, dormire quando bisognerebbe star svegli e vice versa e in ogni settore della compagnia dal Com.te all'OUA si lavora duramente, sodo, e in tutte le condizioni. Quindi grande rispetto per chi lavora (perchè chi fa sbaglia! Chi non fa non potrà mai sbagliare! Ricordarselo sempre! :x ) e testa alta davanti a chi attacca e critica. :D
i giornalisti come i naviganti sono delle associazioni molto forti e corporative,per questo spesso risultano antipatiche e vengono osteggiate dall'opinione pubblica.
evidentemente in questo periodo si parla più dei naviganti che dei giornalisti,e qualcuno di questi invidioso e geloso,ha pensato bene di strumentalizzare
una guerra tra categorie
No! Si parla sempre dei naviganti negativamente, come se fossero la muffa della compagnia, come se fossero lì a non far nulla e che si lamentano sempre; dei giornalisti non ne ho mai sentito parlare dall'opinione pubblica, da noi dipendenti si (ovviamente) ma dai lettori dei quotidiani no...
Il personale navigante (che sia di cabina o di condotta) ha delle responsabilità notevoli, ha uno stress notevole ,non ti sto dicendo che lo stress del navigante sia maggiore di quello dell'operaio della fabbrica o di chi sta arrampicato ad un'impalcatura..il lavoro è lavoro a qualsiasi mansione e va rispettato, ma nella fattispecie del discorso visto che si parla di giornalisti che elaborano pezzi di articoli omettendo magari parti salienti che potrebbero andar favore di AZ, allora ti dico che sono loro a mettersi contro la categoria. L'invidia e la gelosia l'ho sempre sostenuta anche io, io dico spesso che chi disprezza è perchè non ha :lol: e chi attacca è perchè rosica :lol:
Le occasioni ti capitano...non ti vengono a cercare!..

MD82_Lover
FL 500
FL 500
Messaggi: 9560
Iscritto il: 15 novembre 2007, 18:11

Re: Il blog dell'assistente di volo AZ

Messaggio da MD82_Lover » 13 agosto 2008, 22:33

Io leggo il blog di Aviator dai suoi primi post, perchè appartengo alla Community della quale lui stesso fa parte.
Non l'ho mai visto come strumento di denuncia, ma piuttosto come il tentativo (molto ben riuscito,peraltro) di trasmettere gioie e dolori di una professione non propriamente comune.

Nel blog si trova di tutto.C'è informazione, ci sono riflessioni, volendo trovarla c'è anche poesia perchè altrimenti non si spiegherebbe la necessità di aver postato immagini bellissime e che nulla hanno a che vedere con quella che Repubblica ha pubblicato e che accompagna l'articolo.

Se posso permettermi una considerazione del tutto personale, l'immagine che esce del blogger è quella di una persona con molta affezione al lavoro che svolge.Diversamente non comprenderei l'amarezza che può essere colta in alcuni scritti quando si vuole segnalare la difficoltà nell'operare quotidianamente in situazioni di disagio.
Credo sia duro per chiunque ami la propria professione fare i conti con le inefficienze del sistema al quale si appartiene e doverne rendere conto quasi a titolo personale.

Inoltre, ma forse è superfluo, vorrei ricordare a chi non se ne intende abbastanza che un aereo vola soltanto quando può farlo e che voler mescolare argomenti quali "sicurezza" e "comfort" rischia soltando di ingenerare confusione, dubbi ed allarmismo ingiustificati.

Concludo dicendo che l'articolo ha come incipit "AviatorAZ racconta e fotografa il suo lavoro quotidiano.
Allarmi e disservizi, ma anche la voglia di difendere la compagnia".
Tolta la parola "allarmi" non era male come inizio... :wink:

Avatar utente
F111-WIZZO
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 357
Iscritto il: 26 luglio 2008, 17:34
Località: LIPZ-LIPU

Re: Il blog dell'assistente di volo AZ

Messaggio da F111-WIZZO » 13 agosto 2008, 22:33

AviatorAZ ha scritto:
F111-WIZZO ha scritto:...finalmente parla il diretto interessato.
tanto di cappello x la denuncia.
tutto il tema AZ è strumentalizzabile, qualcuno ci ha fatto la campagna elettorale e adesso lo usa x giocarci in borsa.
Mi autocito: come ne sce la Compagnia?
Qualcuno asserisce che comunque non se ne debba parlare male, a priori, e ritengo questo poco costruttivo.
Sempre massimo rispetto x chi ci lavora, ma sono o non sono troppi 20mila dipendenti? E' un'impresa un carro***ne o cos'altro?
non spetta a me dire se 20K dipendenti sono troppi, se è un'impresa o altro, non ne ho nè la voglia nè le competenze.
ma il risultato è sotto gli occhi di tutti, e mi fermo qua, se no inizia una discussione che non finisce più. e non facciamo assurgere a capro espiatorio i naviganti.....
Parlare male, dici: beh, non mi sembra di averlo fatto, non nei termini canonici del parlare male per denigrare, semmai ne "parlo male" perchè vedo gli sprechi e le inefficienze, e monta la rabbia, mentre vorrei invece che tutto fosse come è previsto... da qui la rabbia, ma non contro la compagnia in se, contro un sistema che è farraginoso, pachidermico, asfissiante....
quel "qualcuno asserisce" non sei tu AviatorAZ, ma colui che sostiene che di AZ non si debba parlare male mai.
Se non le fate Voi a/v queste denunce chi le deve fare?
o volete farmi credere che G. C. è morto di freddo?
Whenever you find yourself on the side of the majority, it's time to pause and reflect.
"Eagles don't gobble and turkeys don't fly"

(walks away kicking stones)

Avatar utente
air.surfer
FL 500
FL 500
Messaggi: 9498
Iscritto il: 18 aprile 2007, 9:36

Re: Il blog dell'assistente di volo AZ

Messaggio da air.surfer » 13 agosto 2008, 23:19

F111-WIZZO ha scritto: Sempre massimo rispetto x chi ci lavora, ma sono o non sono troppi 20mila dipendenti? E' un'impresa un carro***ne o cos'altro?
Ancora con questa storia dei dipendenti. Eccheppalle non se ne puo' piu'.....

Avatar utente
italianboy
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 32
Iscritto il: 9 dicembre 2007, 13:38
Località: Dublin

Re: Il blog dell'assistente di volo AZ

Messaggio da italianboy » 13 agosto 2008, 23:44

Capisco che magari da una compagnia di bendiera ci si aspetti molto pero' sono assistente di volo per una compagniache ha avuto aerei vecchi piu' di quindici anni (come succede ormai per molti md80 AZ) e all'interno gli aerei vecchi di qualsiasi compagnia mostrano i segni dell'eta'...poi e' vero anke che molti passeggeri sono dei veri porci.personalmente vedo clientela di un po' tutto il mondo e devo confermare che gli italiani sono fra i piu' maleducati e aggressivi.Sono un amante del mio paese (e anke di AZ) ma di certi paxeggeri nostrani mi vergogno un po' :oops: ...la scorsa settimana uno a Firenze ha dato dell'idiota ad una mia bravissima collega e le stava mettendo le mani addosso per una stupidaggine successa addirittura con il personale di terra a FI :shock: ...

Camaur
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 84
Iscritto il: 2 marzo 2008, 12:45

Re: Il blog dell'assistente di volo AZ

Messaggio da Camaur » 14 agosto 2008, 0:22

I giornalisti fanno il loro lavoro, a volte sporco, necessario, in modo cinico e perseguendo tre o quattro scopi differenti magari con uno stesso articolo. Va bene. faccio un lavoro molto simile e godo degli stessi privilegi e non mi lamento.
I giornalisti si sono limitati a dare spazio, enfasi, voce a un blog. Che aviator adesso si descriva nauseato da questo è strano, sarebbe come dire che vado in piazza a cantare ma poi se qualcuno ne parla in giro mi infastidisce. E' chiaro che chi ha un blog vuole che ciò che scrive venga letto da altri, altrimenti si limiterebbe a scrivere un diario privato come faccio io dal 1977... l'ideale per chi tiene un blog è che alle sue parole venga dato il massimo del risalto. Se non siete d'accordo, caspita, spetta a voi spiegarmi perchè dovrebbe essere il contrario. Il blog è come un libro. se lo pubblico, significa che voglio che sia letto, e che sia letto da più gente possibile...
Tutta la mia stima ad Alitalia. Ho fatto il tifo per lei e per tutti i suoi dipendenti e continuerò a farlo. ma se un giornalista mi mette al corrente di un blog che altrimenti non conoscevo (è così...) che mi mette al corrente di alcune cose, beh, cosa dire? E' trasparenza, è libertà di espressione e di informazione. Ce la prendiamo coi giornalisti (alcuni sono morti proprio in questi giorni mentre raccoglievano informazioni per noi!!!) ma non pensiamo che senza i giornalisti, la stampa, non sapremmo praticamente niente di ciò che accade due isolati più in là del nostro, non dico a 100 o 1000 o 10.000 km di distanza. Questo è il loro lavoro, ed enfatizzano ciò che considerano strumentale al loro fine. Non è meno etico di quanto fanno decine e decine di altre categorie.
Detto questo, nessun processo ad Alitalia, che ha tutta la mia stima e quella della maggior parte degli utenti del forum, immagino. e anche l'italiano medio ne ha un'immagine positiva.
Ma nessuno ha risposto alle mie domande. Com'è la situazione reale in Alitalia? se questo degrado, diciamo pure indipendente dalla sicurezza, fosse visibile anche solo in un singolo aereo, quello fotografato da Aviator, come si spiegherebbe? Come si spiega? Se nel mio posto di lavoro vedessi una porta scardinata, un vetro sfondato, un pavimento sporco di vernice fresca, mi domanderei cosa c'è che non va. Ne parlerei. MI lamenterei con i competenti. Ora, Alitalia attraversa un periodo di crisi, e il 90% dei politici ci specula sopra. Va bene. Ma questa manutenzione, si occupa anche di questi sportelli sigillati col nastro americano, della sostituzione di un... paraspruzzi, di riattaccare alla parete un water? E' l'immagine della compagnia che è in gioco, davanti agli italiani. Voi date la colpa della febbre al termometro che la misura.Volete nascondere il termometro per far finta che la febbre non esiste? Qui nessuno è nemico di AZ!!! Stiamo parlando civilmente e qualcuno fa domande, altri si sentono di fornire qualche risposta. Che c'è di male? Il blog aveva - ed ha - senso di esistere, Repubblica aveva interesse a darne enfasi, noi a parlarne qui nel forum dell'aviazione civile più importante d'Italia. Non c'è niente di strano. Continuamo a parlare senza che qualcuno pensi di esere circondato da esseri perfidi e meschini pronti a seppellire AZ sotto un cumulo di menzogne e insulti.
Tutto questo si chiama: "libertà di espressione".

ciao

Mauro

Avatar utente
air.surfer
FL 500
FL 500
Messaggi: 9498
Iscritto il: 18 aprile 2007, 9:36

Re: Il blog dell'assistente di volo AZ

Messaggio da air.surfer » 14 agosto 2008, 0:35

Camaur ha scritto: Va bene. Ma questa manutenzione, si occupa anche di questi sportelli sigillati col nastro americano, della sostituzione di un... paraspruzzi, di riattaccare alla parete un water? E' l'immagine della compagnia che è in gioco

Tutto questo si chiama: "libertà di espressione".
No. SI chiama disinformazione.
Le foto prese da AviatorAZ sono quasi tutte prese durante il volo o poco dopo l'arrivo perchè nessun Comandante partirebbe con un bagno in quelle condizioni. E durante il volo, come tutti sanno, è difficile trovare un tecnico.
Scrivete quello che volete e come lo volete solo per fare breccia sull'ignoranza (in senso buono) dei lettori.
Dimmi.. Quante possibilita' ho, secondo te, di farmi pubblicare su repubblica una smentita sulla presunta pericolosità di non avere un "baffo paraspruzzi"?

Avatar utente
worf359
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1069
Iscritto il: 17 settembre 2007, 20:17
Località: Roma

Re: Il blog dell'assistente di volo AZ

Messaggio da worf359 » 14 agosto 2008, 0:37

italianboy ha scritto:Capisco che magari da una compagnia di bendiera ci si aspetti molto pero' sono assistente di volo per una compagniache ha avuto aerei vecchi piu' di quindici anni (come succede ormai per molti md80 AZ) e all'interno gli aerei vecchi di qualsiasi compagnia mostrano i segni dell'eta'...poi e' vero anke che molti passeggeri sono dei veri porci.personalmente vedo clientela di un po' tutto il mondo e devo confermare che gli italiani sono fra i piu' maleducati e aggressivi.Sono un amante del mio paese (e anke di AZ) ma di certi paxeggeri nostrani mi vergogno un po' :oops: ...la scorsa settimana uno a Firenze ha dato dell'idiota ad una mia bravissima collega e le stava mettendo le mani addosso per una stupidaggine successa addirittura con il personale di terra a FI :shock: ...
Quoto in pieno basta vedere quello chè mi è successo la scorsa settimana solo perchè l'autista del cobus ha sbagliato piazzola,signori miei mi dispiace dirlo ma quello chè racconta il collega nel suo blog è tutto vero(anzi diciamo che si limita alle cose più appariscenti,non si fà altro chè critcare Az ma poi mi sembra che alla fine l'erba del vicino non è poi verde come sembra(il fatto cari miei è chè se ci fosse un pò di sana educazione le cose cambierebbero eccome) e fino a quando come diciamo a Roma non c'è sbatte er grugno allora non sono contenti(tipo il fumare sotto bordo vedi se alla fine qualcuno lo faccio piangere di brutto così vedi come la pianta di fare l'arogante lo dico e lo ripeto almeno una volta era il prezzo del biglietto chè faceva la selezione oggi volano cani e porci(e si vede).

Camaur
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 84
Iscritto il: 2 marzo 2008, 12:45

Re: Il blog dell'assistente di volo AZ

Messaggio da Camaur » 14 agosto 2008, 1:08

air.surfer ha scritto: No. SI chiama disinformazione.
Le foto prese da AviatorAZ sono quasi tutte prese durante il volo o poco dopo l'arrivo perchè nessun Comandante partirebbe con un bagno in quelle condizioni. E durante il volo, come tutti sanno, è difficile trovare un tecnico.
Scrivete quello che volete e come lo volete solo per fare breccia sull'ignoranza (in senso buono) dei lettori.
Dimmi.. Quante possibilita' ho, secondo te, di farmi pubblicare su repubblica una smentita sulla presunta pericolosità di non avere un "baffo paraspruzzi"?
disinformazione... vuoi quindi dire che le parole di Aviator sono state male "riportate" (bada, non interpretate, perchè così non se ne uscirebbe più...), che le fotografie sono frutto di elaborazione o fotoritocco? Disinformazione perchè l'informazione arriva a persone, come me, che non capiscono un cavolo e possono farne un uso strumentalizzato? Oppure che queste cose non si devono sapere. va bene, capisco l'intento. Vecchio come il mondo.

Io non lavoro per AZ. Sono un comune cittadino. Sono contento che un blog abbia avuto da raccontare una sua storia e che un giornale italiano gli abbia dato modo di arrivare sino a me. Ora medierò tale informazione non per farmi un'idea negativa su AZ ma per pormi domande a cui magari troverò risposta, esiste ancora una compagnia di bandiera, è sicura, manutenziona e cura i suoi aerei e il decoro dei suoi dipendenti... si risponda a queste domande, se si può, e non si spari sul giornalista che il problema ha solo contribuito a sollevarlo.
Mi domando chi possa trovare negativa una cosa del genere, un tale meccanismo di trasmissione delle informazioni che poi è alla base della democrazia e della libertà di informazione. Non venitemi a parlare di disinformazione perchè si entrerebbe in un vicolo cieco per cui, dal mio punto di vista, è disinformazione ciò che si sta facendo adesso sul forum, cercando di nascondere un'informazione che comunque non mi sembra che vada necessariamente a danneggiare l'immagine di Alitalia ma casomai a farci capire che c'è inerzia politica, indifferenza e pressapochismo all'italiana per quanto concerne l'amministrazione, e anche la solita maleducazione da parte dei passeggeri. Un problema da risolvere, senza nascondere la polvere sotto il tappeto.

Il percorso dell'informazione va da chi la acquisisce e la trasmette a chi la riceve e la elabora... l'accettazione del percorso e dei contenuti dell'informazione da parte di chi ne è oggetto semplicemente non è contemplata, se non nei regimi dittatoriali, dove infatti i giornali sono solo gli altoparlanti del regime di turno.
Continuo a domandarmi, ma sempre più preoccupato, perchè anzichè parlare del problema, magari anche ridimensionandolo e giustificandolo, continuamo a fare il processo al blog e, soprattutto, questo è il lato più abominevole, al giornale che ha fatto la cosa più naturale del mondo: dare voce all'informazione.

ciao

Mauro

p.s.: per rispondere più direttamente ad AirSurfer: si. Se tu, come comandante di aeromobile Alitalia, volessi scrivere una ventina di righe o quanto ritieni opportuno per modificare i toni dell'informazione (non per negarla) e fornire qualche altra informazione in uno o nell'altro senso, certamente avresti spazio in Repubblica o altrove. Loro vivono di informazioni, e anche di informazioni che contraddicono informazioni precedenti. Grazie al cielo. Vuoi scrivere qualcosa? Sarebbe interessante, ma perchè non cominciare proprio da qui? Io sono - che Iddio mi perdoni - "scrivano" di professione, mi interesserebbe molto. ciao

M

Alexander
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 103
Iscritto il: 30 gennaio 2008, 0:42
Località: roma
Contatta:

Re: Il blog dell'assistente di volo AZ

Messaggio da Alexander » 14 agosto 2008, 8:35

Dal mio punto di vista mi sembra piu' un opera fatta ad hoc denigratoria nei confronti di Alitalia , la storia dei paraspruzzzi nella mia ignoranza credo che sia una bufala poichè non li ho visti neanche su altri aerei , poi tutte quelle immagini dei bagni sporchi sicuramente è stato fatto a mestiere , come le altre secondo me. Io penso che situazioni del genere non possono sussistere quando l'aereo è pronto al decollo per il semplice fatto che tutte le compagnie aeree devono rispettare delle regole imposte dai varie enti di controllo. Io sono anni che volo con alitalia e mi sono trovato sempre bene e cose del genere non le ho mai viste alla stessa stregua di altre compagnie aeree che operano sul suolo italiano. Mi auspico che Alitalia prenda seri provvedimenti sia nei confronti del blog e della stampa censurata Italiana che devono scrivere queste cose altrimenti dovrebbero andare in edicola con fogli rigorosamente in bianco ( altro che la Cina dei censori ) .. Buon Ferragosto a tutti i partecipanti del sito MD 80

Avatar utente
spaceodissey
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 618
Iscritto il: 17 ottobre 2006, 22:09
Località: Parma

Re: Il blog dell'assistente di volo AZ

Messaggio da spaceodissey » 14 agosto 2008, 8:43

Camaur ha scritto: disinformazione... vuoi quindi dire che le parole di Aviator sono state male "riportate" (bada, non interpretate, perchè così non se ne uscirebbe più...), che le fotografie sono frutto di elaborazione o fotoritocco? Disinformazione perchè l'informazione arriva a persone, come me, che non capiscono un cavolo e possono farne un uso strumentalizzato?
Aggiungerei che il giornalista di Repubblica, in questo specifico caso, ha fatto al meglio il suo mestiere. Ha estrapolato - virgolettando - e non ha interpretato più di tanto. Ma la cosa più importante è che ha fatto un link al blog. La prima cosa che ho fatto io, è cliccare sul link e leggere quello che scrive l'autore del blog. Poi ne traggo le mie conclusioni.

Per il resto, concordo con te su tutto.

Però permettimi di sottolineare, Camaur, come non sempre i giornalisti facciano un buon lavoro come in questo caso specifico: a volte citano fonti "a caso" o travisano completamente la realtà dei fatti o fanno articoli su cose che non sanno.
Chuck Norris understands the ending of 2001: a space odyssey

Rispondi