Il blog dell'assistente di volo AZ

Area dedicata alla discussione sulle compagnie aeree. Si parla di Alitalia, Air One, Air Dolomiti, Meridiana e tutte le altre compagnie aeree italiane e straniere

Moderatore: Staff md80.it

Avatar utente
mcgyver79
md80.it Staff
md80.it Staff
Messaggi: 8500
Iscritto il: 25 gennaio 2006, 14:04

Re: Il blog dell'assistente di volo AZ

Messaggio da mcgyver79 » 14 agosto 2008, 8:52

Camaur ha scritto:p.s.: per rispondere più direttamente ad AirSurfer: si. Se tu, come comandante di aeromobile Alitalia, volessi scrivere una ventina di righe o quanto ritieni opportuno per modificare i toni dell'informazione (non per negarla) e fornire qualche altra informazione in uno o nell'altro senso, certamente avresti spazio in Repubblica o altrove. Loro vivono di informazioni, e anche di informazioni che contraddicono informazioni precedenti. Grazie al cielo. Vuoi scrivere qualcosa? Sarebbe interessante, ma perchè non cominciare proprio da qui? Io sono - che Iddio mi perdoni - "scrivano" di professione, mi interesserebbe molto. ciao
Potrà essere vero, però ormai il primo articolo è andato e l'opinione pubblica s'è fatta un'idea di un certo tipo.

Tornando al discorso dell'accettazione degli articoli ecc ecc dei regimi dittatoriali è meglio che non mi esprima, perché anche qui avrei qualche obiezione da sollevare. La disinformazione sta diventando la regola in tutti i campi ormai, e la responsabilità non è del lettore ma di chi scrive per compiacere alla tal persona o al tal gruppo per convenienze personali. E mi dispiace che sempre più i giornalisti si mettano al servizio di qualcuno... che però non è il lettore/ascoltatore/spettatore come ci si attenda da uno che fa informazione.

Ciaooooo.
McGyver

Avatar utente
spaceodissey
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 618
Iscritto il: 17 ottobre 2006, 22:09
Località: Parma

Re: Il blog dell'assistente di volo AZ

Messaggio da spaceodissey » 14 agosto 2008, 9:00

mcgyver79 ha scritto:Potrà essere vero, però ormai il primo articolo è andato e l'opinione pubblica s'è fatta una idea per dei giorni.
Quoto
mcgyver79 ha scritto:La disinformazione sta diventando la regola in tutti i campi ormai, e la responsabilità non è del lettore ma di chi scrive per compiacere alla tal persona o al tal gruppo per convenienze personali.
Non sono del tutto d'accordo. Se ti interessa l'informazione "neutra" devi leggere le agenzie di stampa, tipo l'ansa. Il giornalista interpreta e cerca di contestualizzare i fatti. Essendo una persona il giornalista - pur cercando di rimanere obiettivo - interpreterà il fatto secondo la sua sensibilità che molto probabilmente coinciderà con quella di una tal persona per la quale magari lavora (e si torna al discorso politico che facevo ieri)
Il lettore ha due possibilità: o fidarsi ciecamente di quello che legge o comprarsi un altro giornale e sentire l'altra campana.

Che poi la disinformazione o mala-informazione esista, l'ho scritto due minuti fa e non lo ripeto.
Chuck Norris understands the ending of 2001: a space odyssey

Avatar utente
mcgyver79
md80.it Staff
md80.it Staff
Messaggi: 8500
Iscritto il: 25 gennaio 2006, 14:04

Re: Il blog dell'assistente di volo AZ

Messaggio da mcgyver79 » 14 agosto 2008, 9:19

spaceodissey ha scritto:Non sono del tutto d'accordo. Se ti interessa l'informazione "neutra" devi leggere le agenzie di stampa, tipo l'ansa.
Vero, però devi fare un collage delle agenzie per riuscire ad approfondire... e poi le notizie non sono mai linkate al passato.

Ciaooooo.
McGyver

Avatar utente
JT8D
Administrator
Administrator
Messaggi: 18903
Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
Località: Limbiate (MB)
Contatta:

Re: Il blog dell'assistente di volo AZ

Messaggio da JT8D » 14 agosto 2008, 11:31

Alexander ha scritto:Dal mio punto di vista mi sembra piu' un opera fatta ad hoc denigratoria nei confronti di Alitalia , la storia dei paraspruzzzi nella mia ignoranza credo che sia una bufala poichè non li ho visti neanche su altri aerei ,

Non è che i "paraspruzzi" siano una bufala, ci sono ed hanno un ben preciso scopo. Sono montati sull'80 ma su moltissimi modelli non esistono perchè non servirebbero. Quello che non va è che si sa bene che da MEL gli spray deflector possono anche mancare se si opera su piste asciutte senza minimamante intaccare la sicurezza delle operazioni. Nel blog di Aviator AZ questo è chiaro, dato che Aviator non mette mai in discussione la sicurezza. Repubblica invece va a travisare le sue parole, facendo intendere che ci sia stata una mancanza grave per la sicurezza, cosa non vera e non detta nel blog originale.

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)


MD82_Lover
FL 500
FL 500
Messaggi: 9560
Iscritto il: 15 novembre 2007, 18:11

Re: Il blog dell'assistente di volo AZ

Messaggio da MD82_Lover » 14 agosto 2008, 11:33

spaceodissey ha scritto:
Camaur ha scritto: disinformazione... vuoi quindi dire che le parole di Aviator sono state male "riportate" (bada, non interpretate, perchè così non se ne uscirebbe più...), che le fotografie sono frutto di elaborazione o fotoritocco? Disinformazione perchè l'informazione arriva a persone, come me, che non capiscono un cavolo e possono farne un uso strumentalizzato?
Aggiungerei che il giornalista di Repubblica, in questo specifico caso, ha fatto al meglio il suo mestiere.
Io non ho sicuramente molte conoscenze in materia ma a questo punto credo proprio di non aver capito in cosa consista il lavoro del giornalista.

Linkare fonti diverse senza prima averne verificato l'attendibilità delle informazioni e compreso il significato è cosa che potrebbe fare chiunque.
Questo può essere considerato fare informazione?

Chissà se prima di scrivere l'articolo il giornalista in questione ha chiesto lumi ad Aviator circa quanto ha trovato scritto sul suo blog, ed, in particolare, se gli ha chiesto se l'aereo al quale mancava il "baffo paraspruzzo" ha volato in quelle condizioni (anche se abbiamo appurato che questo non avrebbe inficiato la sicurezza del volo) o se la foto sia stata scattata prima di un intervento tecnico (nel blog non è scritto e non è specificato).

Credo invece che si sarebbero potuti trovare ottimi spunti per fare informazione vera dalle parole contenute nel blog. Si sarebbe potuto scrivere dei pessimi costumi del passeggero indisciplinato, delle condizioni in cui versano gli interni degli aeromobili az (mica avranno tutti i bagni sfasciati o i sedili rotti...e poi, ci vogliamo chiedere perchè?), di come la professione dell' av sia diventata un misto tra quello che fa una sarta, una signora delle pulizie ed il mago Silvan.
Mi spiace si sia persa un occasione per farlo.

Avatar utente
JT8D
Administrator
Administrator
Messaggi: 18903
Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
Località: Limbiate (MB)
Contatta:

Re: Il blog dell'assistente di volo AZ

Messaggio da JT8D » 14 agosto 2008, 11:50

"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)


Avatar utente
tartan
Aircraft Performance Supervisor
Aircraft Performance Supervisor
Messaggi: 9893
Iscritto il: 13 gennaio 2008, 18:40
Località: Ladispoli (Roma)
Contatta:

Re: Il blog dell'assistente di volo AZ

Messaggio da tartan » 14 agosto 2008, 11:53

air.surfer ha scritto:Lo SPRAY DEFLECTOR, perchè l'unico "baffo" che conosco è un ristorante dove si mangia bene, puo' essere inoperativo cosi' come duecentomila altri apparati dell'aereo e non compromettere la volabilità dell'aereo e lo dice il manuale del costruttore, non AZ.
Serve, non a proteggere dai detriti come detto da AviatorAZ, ma a proteggere i motori dall'ingestione di acqua o slush.
E' solo l'equipaggio titolare che ne giudica la volabilità e la decisione ultima di volarlo, spetta al Comandante.

Nella fattispecie, ogni aereo ha una lista di Anomalie Compatibili che ogni equipaggio controlla ogni volo. Per lo Spray Deflector del Nose Gear, la specifica dell'anomalia dice che si puo' operaresenza a patto che non si voli l'aereo su piste bagnate (allego MEL (cdl per i sofisti) ) .
L'equipaggio avra' giudicato dai bollettini che il rischio di pioggia era nullo e si sarà comportato di conseguenza. Tutto qui.

Ora, sono sicuro che l'intendimento di AviatorAZ (che conosco personalmente) non era quello di crossare al centro per repubblica, ma quando si parla di cose che non si conoscono il rischio di qualche svarione è sempre dietro l'angolo.
Parlare di cessi intasati è un conto (ricordo che anche partire con una toilette inop è contemplato nelle anomalie compatibili) ma parlare di sicurezza nelle operazioni volo, è tutto un altro paio di maniche.
Spiegazione tecnica perfetta, però, siccome che mi da un po fastidio che a dire cose giuste siano un par de mutande, aggiungo:
Le prestazioni di decollo con engine out in caso di pista contaminata, sono maggiormente critiche, per i bimotori, nella fase di accelerazione piuttosto che in quella di frenata. La resistenza all'avanzamento causata dalla contaminazione (acqua. neve, neve bagnata, slush) si divide in due tipi: "displacement" (spostamento della massa di contaminante) e "impingement" (resistenza causata dall'urto degli spruzzi sulle superfici dell'aereo quali carlinga, flap ali ecc). Lo Spray deflector ha la funzione di ridurre quest'ultimo tipo di resistenza all'avanzamento. E' chiaro che in caso di pista asciutta il problema non esiste e quindi lo spray deflector è inutile. Aggiungo che anche in caso di pista semplicemente bagnata (WET) non serve, però l'AZ, nella sua munificenza, decise di chiudere alle operazioni anche le piste bagnate, per evitare che false interpretazioni sullo stato della pista avessero potuto mettere il volo in condizioni di rischio.

OT: il baffo sarebbe il rubbagalline?
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.

Avatar utente
mcgyver79
md80.it Staff
md80.it Staff
Messaggi: 8500
Iscritto il: 25 gennaio 2006, 14:04

Re: Il blog dell'assistente di volo AZ

Messaggio da mcgyver79 » 14 agosto 2008, 11:59

Adesso però esagerano, anche perché rischiano di mettere nei casini AviatiorAZ che aveva tutto tranne che l'intenzione di puntare il dito su AZ!

Ciaooooo.
McGyver

Avatar utente
mcgyver79
md80.it Staff
md80.it Staff
Messaggi: 8500
Iscritto il: 25 gennaio 2006, 14:04

Re: Il blog dell'assistente di volo AZ

Messaggio da mcgyver79 » 14 agosto 2008, 12:06

Nemmeno il tempo di dirlo: http://www.guidaviaggi.it/detail.lasso?id=98625 :( :( :(

Ringraziamo quei due fenomeni con le tessere da giornalisti che hanno permesso che ciò accadesse.

Ciaooooo.
McGyver

Avatar utente
tartan
Aircraft Performance Supervisor
Aircraft Performance Supervisor
Messaggi: 9893
Iscritto il: 13 gennaio 2008, 18:40
Località: Ladispoli (Roma)
Contatta:

Re: Il blog dell'assistente di volo AZ

Messaggio da tartan » 14 agosto 2008, 12:09

Il logico risultato dell'abitudine tutta italiana del pianto greco!
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.

Avatar utente
mcgyver79
md80.it Staff
md80.it Staff
Messaggi: 8500
Iscritto il: 25 gennaio 2006, 14:04

Re: Il blog dell'assistente di volo AZ

Messaggio da mcgyver79 » 14 agosto 2008, 12:11

tartan ha scritto:Il logico risultato dell'abitudine tutta italiana del pianto greco!
Intendi gli interventi di AviatiorAZ sul blog o gli articoli?

Ciaooooo.
McGyver

Avatar utente
tartan
Aircraft Performance Supervisor
Aircraft Performance Supervisor
Messaggi: 9893
Iscritto il: 13 gennaio 2008, 18:40
Località: Ladispoli (Roma)
Contatta:

Re: Il blog dell'assistente di volo AZ

Messaggio da tartan » 14 agosto 2008, 12:15

La prima che hai detto. Io sono per la presa di posizione netta all'interno della struttura, per migliorare le cose e portare avanti un discorso serio veramente, non da solo ma insieme ad altri che la pensano sicuramente come me. Il pianto greco fa male a tutti e non risolve niente.
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.

Avatar utente
F111-WIZZO
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 357
Iscritto il: 26 luglio 2008, 17:34
Località: LIPZ-LIPU

Re: Il blog dell'assistente di volo AZ

Messaggio da F111-WIZZO » 14 agosto 2008, 12:16

mi dispiace sinceramente x aviatorAZ, siamo in Italia e, chi per certi mari va', certi pesci piglia.
...le solite caste di intoccabili
Whenever you find yourself on the side of the majority, it's time to pause and reflect.
"Eagles don't gobble and turkeys don't fly"

(walks away kicking stones)

Avatar utente
Peretola
FL 500
FL 500
Messaggi: 8103
Iscritto il: 17 maggio 2008, 12:52
Località: Berlin

Re: Il blog dell'assistente di volo AZ

Messaggio da Peretola » 14 agosto 2008, 12:18

spaceodissey ha scritto:
aviation ha scritto:Sulla civiltà degli italiani rispetto ad altri paesi europei... beh, di sicuro non siamo ai primi posti nella top ten ma neanche agli ultimi (vogliamo parlare di certi tedeschi che quando vengono in Italia si "sbracano" mentre nel loro paese sono sempre attenti e scrupolosi?). Però possiamo migliorare, prendendo spunto dalle nazioni ad oriente.
Io di tedesci sbracati ne ho visti parecchi anche a Berlino. Il problema non è essere più o meno sbracati e la civiltà di una persona o di un popolo non si misura da quello che uno fa quando è all'estero o a casa sua.
Ti faccio il più classico degli esempi: le cartacce per terra. In Germania non ne trovi, in Italia sì. Non credo che quelle che ci sono in Italia ce le abbiano buttate tutti i tedeschi in vacanza.
E' una questione di abitudine: se ti abitui che la cartaccia va buttata nel cestino, dopo un po' diventa un gesto automatico. Se ti abitui che al negozio di alimentari si fa la coda, la fai anche quando sei ubriaco come un tordo. Se ti abitui a rispettare le regole, poi ti viene più facile rispettarle. Noi italiani, invece, il più delle volte, se è possibile, cerchiamo di infrangerle, le regole.
aviation ha scritto:Non capisco quest'opera discriminatoria della stampa. Fosse la BBC, la CNN, cavolo... è Repubblica, sono italiani anche loro... perchè invece di costruire articoli del genere non parlano di cose che magari altri non fanno come il programma Voglia di volare? Invece di aiutare a ricostruire l'immagine di una compagnia aerea... che fanno? La affossano?
Perdonami, anch'io sono italiano, orgoglioso di esserlo, ma non capisco il nazionalismo a tutti i costi. Non è che italiano è bello e il resto fa schifo. Se c'è una cosa che non va, mi sembra giusto parlarne. In questo momento Alitalia, decisamente, non va. Poi sono d'accordo con te, che Alitalia fa cose molto interessanti come Voglia di volare, che ha i piloti migliori e i migliori assistenti di volo. Ma che sia una compagnia in crisi è fuori discussione e un articolo di giornale, giustamente, deve mettere in evidenza se ci sono delle criticità
Sono d'accordissimo con quello che hai scritto dal primo all'ultimo dei tuoi interventi! Tralascinado per un secondo il discorso Alitalia, penso di poter affermare che in questo paese si sta assistenso a una crisi sociale disastrosa...non c' è più rispetto per niente, per nessuno. Il menefreghismo è strisciante e i risultati si vedono. Purtroppo anche a bordo della compagnia di bandiera. Si possono dare tutte le colpe che si vogliono ad Alitalia, ma quando vedo foto come quelle capisco che il problema è in chi vola (ambito tecnico a parte) e non in chi fa volare. E cosa fanno molti? Invece di rendersi conto della situazione e di porsi domande su come risolverla si trincerano in un patriottismo assurdo e cieco: il paese è il più bello del mondo, come siamo bravi ad essere furbi e così via...A me questa situazione sgomenta. E non poco. L'Italia è un paese che affonda (sarò drastico...ma è un opinione personale, liberi di dire la vostra) tirando giù con sè tutto. Anche la derelitta Alitalia...Scusate lo sfogo

P.s.: la stampa ha il dovere di riportare tutto. Se una persona vuole un'informazione non di opinione è libera di informarsi come e dove vuole, ma tutti i giornali hanno il diritto di esprimersi. A patto che lo facciano con perizia e senza speculazioni
Ultima modifica di Peretola il 14 agosto 2008, 12:23, modificato 1 volta in totale.
"...One equal temper of heroic hearts - Made weak by time and fate, but strong in will - to strive, to seek, to find and not to yield"- Lord Alfred Tennyson

Avatar utente
mcgyver79
md80.it Staff
md80.it Staff
Messaggi: 8500
Iscritto il: 25 gennaio 2006, 14:04

Re: Il blog dell'assistente di volo AZ

Messaggio da mcgyver79 » 14 agosto 2008, 12:22

tartan ha scritto:La prima che hai detto. Io sono per la presa di posizione netta all'interno della struttura, per migliorare le cose e portare avanti un discorso serio veramente, non da solo ma insieme ad altri che la pensano sicuramente come me. Il pianto greco fa male a tutti e non risolve niente.
Ma quello non era un pianto greco, era un divertimento: non ha accusato nessuno dell'azienda, ha solo fatto un elenco tra il serio e il faceto di episodi con dei brevi commenti, come si conviene ad un blog. Ci sono blog su Ryanair, su Alitalia, forse su tutte le altre compagnie... però adesso deve essere crocefisso AviatorAZ solo perché ha la fortuna (anche se forse adesso diventa la sua sfortuna) di lavorare in AZ??? E' un blogger in quella sede, non ha un dominio di primo livello, non fa pubblicità al blog sulla stampa; che diavolo ci è rimasto da fare in Italia, oltre a dire "ZI, BADRONE!!"????

Ciaooooo.
McGyver

Avatar utente
tartan
Aircraft Performance Supervisor
Aircraft Performance Supervisor
Messaggi: 9893
Iscritto il: 13 gennaio 2008, 18:40
Località: Ladispoli (Roma)
Contatta:

Re: Il blog dell'assistente di volo AZ

Messaggio da tartan » 14 agosto 2008, 12:29

mcgyver79 ha scritto:
tartan ha scritto:Il logico risultato dell'abitudine tutta italiana del pianto greco!
Intendi gli interventi di AviatiorAZ sul blog o gli articoli?

Ciaooooo.
Riguardo agli articoli, il giornalista fa il suo mestiere, non esercita la sua professione. Se fosse stato serio anche lui, avrebbe prima dovuto informarsi, valutare e poi impostare un articolo o più di livello più elevato. Però deve guadagnarsi la pagnotta, vendere il giornale e non risolvere problemi nazionali, deve fare notizia oggi, domani è troppo tardi, c'è qualcun altro che già lo ha preceduto. E tutti a mangiare sulla carogna.
Qualche anno fa ho inventato e pubblicato una rivista che parlava di volo amatoriale. Non avete idea della fatica che feci per cercare di renderla il più obiettiva e tecnicamente corretta possibile. Dopo un anno e mezzo l'editore alla quale avevo proposto la pubblicazione e che aveva accettato, mi rimosse dall'incarico di responsabile. Dopo altri due anni circa, la rivista è finita.Quando parlo di giornalisti, so cosa mi dico.
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.

Avatar utente
tartan
Aircraft Performance Supervisor
Aircraft Performance Supervisor
Messaggi: 9893
Iscritto il: 13 gennaio 2008, 18:40
Località: Ladispoli (Roma)
Contatta:

Re: Il blog dell'assistente di volo AZ

Messaggio da tartan » 14 agosto 2008, 12:35

mcgyver79 ha scritto:
tartan ha scritto:La prima che hai detto. Io sono per la presa di posizione netta all'interno della struttura, per migliorare le cose e portare avanti un discorso serio veramente, non da solo ma insieme ad altri che la pensano sicuramente come me. Il pianto greco fa male a tutti e non risolve niente.
Ma quello non era un pianto greco, era un divertimento: non ha accusato nessuno dell'azienda, ha solo fatto un elenco tra il serio e il faceto di episodi con dei brevi commenti, come si conviene ad un blog. Ci sono blog su Ryanair, su Alitalia, forse su tutte le altre compagnie... però adesso deve essere crocefisso AviatorAZ solo perché ha la fortuna (anche se forse adesso diventa la sua sfortuna) di lavorare in AZ??? E' un blogger in quella sede, non ha un dominio di primo livello, non fa pubblicità al blog sulla stampa; che diavolo ci è rimasto da fare in Italia, oltre a dire "ZI, BADRONE!!"????

Ciaooooo.
Può darsi, ma è un divertimento pubblico e di questo se ne deve sempre tenere conto, specialmente in momenti di crisi. Anche mia figlia colleziona appunti sulle cose divertenti e ridicole che le capita di vivere in aeroporto. Forse un giorno ne farà qualcosa, ma quel qualcosa non dovrà mai consentire appigli per nessuno.
In quanto a zi badrone, mai e poi mai. Quando ero dipendente in AZ, non mi sono mai abbassato a dire zi badrone ed ho sempre pagato di persona, ma mai troppo, perché funzionavo e me lo potevo permettere.
Scusate se sono troppo serio, ma l'azienda che sta finendo, un pò ho contribuito a farla crescere ed ora sono particolarmente afflitto al pensiero che essendobe fuori non posso fare niente per frenare questa discesa.
E poi, scusa, ma che c'era di faceto nel parlare di elementi mancanti sul carrello, senza neanche sapere a cosa servissero e quali fossero le sue limitazioni operative, mettendo in dubbio la sicurezza?
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.

Avatar utente
BA.ALE
FL 150
FL 150
Messaggi: 1519
Iscritto il: 30 giugno 2007, 16:34
Località: Prov. TORINO

Re: Il blog dell'assistente di volo AZ

Messaggio da BA.ALE » 14 agosto 2008, 12:56

appena visto su studio aperto il servizio sul blog in questione.
photoshop? no grazie le mie foto sono così come le vedete...

sono io che faccio la foto non il computer!!!

Immagine

Avatar utente
mcgyver79
md80.it Staff
md80.it Staff
Messaggi: 8500
Iscritto il: 25 gennaio 2006, 14:04

Re: Il blog dell'assistente di volo AZ

Messaggio da mcgyver79 » 14 agosto 2008, 13:45

tartan ha scritto:E poi, scusa, ma che c'era di faceto nel parlare di elementi mancanti sul carrello, senza neanche sapere a cosa servissero e quali fossero le sue limitazioni operative, mettendo in dubbio la sicurezza?
Ma noooo!! Il faceto può essere il bagaglio sul piazzale, cui non si può imputare la responsabilità ad AZ: l'evento in sé è anche serio perché qualcuno avrà ricevuto il bagaglio in ritardo, però la foto non può che far sorridere (almeno, a me ha fatto sorridere). E anche alcuni commenti che tendono a sdrammatizzare rendono l'idea dell'intento non belligerante di AviatorAZ.

Insomma: il blog contiene spunti su cui riflettere sorridendo e altri su cui riflettere incazzandosi; però chi ha ripreso e reso pubblica l'esistenza del blog ha inteso solo mettere alla gogna la Compagnia, finendo col coinvolgere il blogger.

Ciaooooo.
McGyver

Killua_727
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1065
Iscritto il: 2 marzo 2008, 19:45
Località: Torino

Re: Il blog dell'assistente di volo AZ

Messaggio da Killua_727 » 14 agosto 2008, 13:47

Mi spiace dirlo, anche perché è una compagnia che io stimo tantissimo, però per risollevare veramente Alitalia è demolirla e costruirne una nuova, con un'organizzazione più efficiente, meno sprechi e una sicurezza di mantenimento a livelli dignitosi della flotta. So che attirerò le ire di chi in Alitalia ci lavora, ma reputo un'operazione assolutamente inutile il piano di intesa, perché pur rifando aria ai polmoni della nostra compagnia di bandiera, non farà altro che ritardare la sua fine, visto e considerato che se non verranno risolti i problemi che affliggono oggi il vettore, non passerà tanto tempo da ritrovarsi per l'ennesima volta sull'orlo del fallimento...e non fate le solite domande se sono un super manager, perché sapete benissimo la risposta. Ci sono dei problemi nella gestione della compagnia, visto che le macchine sono utilizzate più della media eppure i voli sono sempre in perdita...
Immagine
Madames et Monsieurs bonjour et bienvenu à bord. Nous vous souhaiton un bon vol avec la flotte d'Air France, membre de l'alliance SkyTeam

Avatar utente
mcgyver79
md80.it Staff
md80.it Staff
Messaggi: 8500
Iscritto il: 25 gennaio 2006, 14:04

Re: Il blog dell'assistente di volo AZ

Messaggio da mcgyver79 » 14 agosto 2008, 13:48

BA.ALE ha scritto:appena visto su studio aperto il servizio sul blog in questione.
Anche lì? Oh signur!! :shock:

Ciaooooo.
McGyver

Avatar utente
mcgyver79
md80.it Staff
md80.it Staff
Messaggi: 8500
Iscritto il: 25 gennaio 2006, 14:04

Re: Il blog dell'assistente di volo AZ

Messaggio da mcgyver79 » 14 agosto 2008, 13:49

Secondo voi... http://finanza.repubblica.it/scripts/cl ... ews=192277

E' un onore sapere di essere letti dai giornalisti di un testata nazionale (che però si accorge di noi sempre e solo a posteriori, mai prima di un articolo di quel genere), ma a me resta il rammarico per il convolgimento di AviatorAZ in una storia che rischia di farsi pesante.

Ciaooooo.
McGyver

Avatar utente
spaceodissey
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 618
Iscritto il: 17 ottobre 2006, 22:09
Località: Parma

Re: Il blog dell'assistente di volo AZ

Messaggio da spaceodissey » 14 agosto 2008, 13:59

tartan ha scritto:Può darsi, ma è un divertimento pubblico e di questo se ne deve sempre tenere conto, specialmente in momenti di crisi.
E perchè mai? Scusa, ma se io faccio un blog, nel quale scrivo che nella mia azienda ci sono i vetri sporchi e gli attaccapanni rotti, esattamente, dov'è il problema? Non metto mica in questione la sicurezza o la produttività dell'azienda. Se scrivo che i passeggeri di alitalia sono dei cafoni, non metto mica in questione l'affidabilità, la bravura e la precisione del personale. Se scrivo che mancava un pasto e scrivo "si saranno scordati di caricarlo o saranno aumentati all'improvviso i passeggeri" metto in dubbio che l'azienda AZ non sappia contare? O non sappia contare l'azienda che fa caterig? Si chiama ironia, chi non lavora non sbaglia mai, chi fa le cose sbaglia. Succede.
L'azienda di catering non ha caricato un pasto, ok, mi do da fare per rimediare, poi faccio due foto, scrivo quattro parole ironiche e lo metto sul blog. Se uno capisce che sto sputando sul piatto Alitalia ha dei problemi lui.
tartan ha scritto:E poi, scusa, ma che c'era di faceto nel parlare di elementi mancanti sul carrello, senza neanche sapere a cosa servissero e quali fossero le sue limitazioni operative, mettendo in dubbio la sicurezza?
Ferma tutto: AviatorAZ, sul suo blog (che adesso è irreperibile, quoto dalla pagina di repubblica che virgoletta) scrive: "si può andare in giro purché non piova: e allora andiamo tranquilli fino a settembre, ma solo al sud"
forse lo trovo divertente solo io, ma il bloggher non ha mai messo in questione la sicurezza. "Si può andare in giro purchè non piova" è molto chiara come frase, mi pare.
Chuck Norris understands the ending of 2001: a space odyssey

Avatar utente
tartan
Aircraft Performance Supervisor
Aircraft Performance Supervisor
Messaggi: 9893
Iscritto il: 13 gennaio 2008, 18:40
Località: Ladispoli (Roma)
Contatta:

Re: Il blog dell'assistente di volo AZ

Messaggio da tartan » 14 agosto 2008, 14:01

Ho commesso l'errore che imputo ai giornalisti. Andrò a leggermi questo blog e poi ne riparliamo.
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.

Avatar utente
mcgyver79
md80.it Staff
md80.it Staff
Messaggi: 8500
Iscritto il: 25 gennaio 2006, 14:04

Re: Il blog dell'assistente di volo AZ

Messaggio da mcgyver79 » 14 agosto 2008, 14:04

spaceodissey ha scritto:Ferma tutto: AviatorAZ, sul suo blog (che adesso è irreperibile, quoto dalla pagina di repubblica che virgoletta)
Ora è reperibile di nuovo, ma è un altro utente e un altro blog.

Ciaooooo.
McGyver

Avatar utente
spaceodissey
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 618
Iscritto il: 17 ottobre 2006, 22:09
Località: Parma

Re: Il blog dell'assistente di volo AZ

Messaggio da spaceodissey » 14 agosto 2008, 14:04

mcgyver79 ha scritto:E' un onore sapere di essere letti dai giornalisti di un testata nazionale (che però si accorge di noi sempre e solo a posteriori, mai prima di un articolo di quel genere), ma a me resta il rammarico per il convolgimento di AviatorAZ in una storia che rischia di farsi pesante.
A me resta il rammarico per AviatorAZ prima di tutto. E poi non posso non notare come si continui, a tutti i livelli, a leggere solo quello che si vuole leggere.
AviatorAZ non mette MAI in dubbio la sicurezza di Alitalia. Basta leggere con un po' di attenzione.
Chuck Norris understands the ending of 2001: a space odyssey

Avatar utente
albert
md80.it Staff
md80.it Staff
Messaggi: 5850
Iscritto il: 9 ottobre 2007, 2:16
Località: Liguria

Re: Il blog dell'assistente di volo AZ

Messaggio da albert » 14 agosto 2008, 14:06

tartan ha scritto:Ho commesso l'errore che imputo ai giornalisti. Andrò a leggermi questo blog e poi ne riparliamo.
Sorry, non puoi più.
E' stato chiuso. :(
Un altro trionfo della libera informazione giornalistica italiana :evil: :evil:

NB: La mia solidarietà (come semplice passeggero) ad AviatorAZ..


Ciao!

Albert - sempre più schifato dai pennivendoli italici.....
Alberto
MD80 Fan

«Ogni domanda alla quale si possa dare una risposta ragionevole è lecita.» Konrad Lorenz
«Un sogno scaturito da un grande desiderio: la grande voglia di volare e scoprire altri orizzonti verso i quali andare, con la voglia di nuovo. Per me questa è l'avventura.» Angelo D'Arrigo
«Non prendete la vita troppo sul serio, comunque vada non ne uscirete vivi.» Robert Oppenheimer

Avatar utente
mcgyver79
md80.it Staff
md80.it Staff
Messaggi: 8500
Iscritto il: 25 gennaio 2006, 14:04

Re: Il blog dell'assistente di volo AZ

Messaggio da mcgyver79 » 14 agosto 2008, 14:09

spaceodissey ha scritto:A me resta il rammarico per AviatorAZ prima di tutto. E poi non posso non notare come si continui, a tutti i livelli, a leggere solo quello che si vuole leggere.
AviatorAZ non mette MAI in dubbio la sicurezza di Alitalia. Basta leggere con un po' di attenzione.
Mi sembra di essere stato abbastanza solidale nei suoi riguardi. L'unica cosa che gli si può rimproverare è, forse, di non aver pensato a tutti gli scenari possibili che avrebbero potuto aprirsi; onestamente ci sarei cascato anch'io, mai e poi mai andrei a pensare che si possa generare un vortice che finisce per inghiottirmi... e questo anche se ho ben presente in che mondo viviamo. Caspita: anni di blog senza nessuna piega, due giorni per vedere scatenato l'inferno.

Ciaooooo.
McGyver

Avatar utente
F111-WIZZO
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 357
Iscritto il: 26 luglio 2008, 17:34
Località: LIPZ-LIPU

Re: Il blog dell'assistente di volo AZ

Messaggio da F111-WIZZO » 14 agosto 2008, 14:12

mcgyver79 ha scritto:Secondo voi... http://finanza.repubblica.it/scripts/cl ... ews=192277

E' un onore sapere di essere letti dai giornalisti di un testata nazionale, ma a me resta il rammarico per il convolgimento di AviatorAZ in una storia che rischia di farsi pesante.

Ciaooooo.
bisogna pensare prima alle conseguenze, forse.
...siamo un paese di caste.
ciao
Whenever you find yourself on the side of the majority, it's time to pause and reflect.
"Eagles don't gobble and turkeys don't fly"

(walks away kicking stones)

Avatar utente
Kansai
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 469
Iscritto il: 19 gennaio 2006, 20:05
Località: Minato-ku, Tokyo, Japan

Re: Il blog dell'assistente di volo AZ

Messaggio da Kansai » 14 agosto 2008, 14:18

Solidarietà ad AviatorAZ anche da parte mia
"Se è vero che esiste un potere, questo potere è solo quello dello Stato, delle sue Istituzioni e delle sue Leggi; non possiamo oltre delegare questo potere né ai prevaricatori, né ai prepotenti, né ai disonesti" (Carlo Alberto Dalla Chiesa)

http://www.flickr.com/photos/dave_italy

Camaur
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 84
Iscritto il: 2 marzo 2008, 12:45

Re: Il blog dell'assistente di volo AZ

Messaggio da Camaur » 14 agosto 2008, 14:29

Non riesco ancora a capire cosa ci sia di stupefacente e di inconcepibile in ciò che ha fatto il giornalista di repubblica, e altri giornalisti - era prevedibile - dopo di lui. Fare notizia. E' il loro lavoro. Noi leggiamo i giornali perchè vogliamo sapere cosa accade nel mondo, certo non pensiamo che dietro ogni notizia o quasi c'è sempre qualcuno che avrebbe preferito che tale informazione non arrivasse ai lettori... se ci volesse l'autorizzazione o l'accettazione di tutte le persone coinvolte in un modo o nell'altro in una vicenda pubblicata sui giornali, sarebbe impossibile scriverli. Qui continuamo a processare la stampa, che non fa altro che il suo dovere, in modo scrupoloso o avventato, cinico o responsabile, dipende dal giornalista. Ma che questo sia il loro lavoro, come negarlo.
Si chiede maggiore documentazione da parte del giornalista. Qui davvero si parla con leggerezza! Se io in questo istante vengo a sapere di un certo fatto, ho giusto il tempo di risalire alla fonte dell'informazione per capire se è attendibile oppure no, prima sottoporla alla redazione e consegnarla al correttore di bozze e poi alla stampa... se aspettassi anche solo 2-3 ore la notizia la vedrei pubblicata da un'altra testata e se mi comportassi così sistematicamente il giornale andrebbe in malora. COme si può pensare che un giornalista faccia ricerche approfondite sui contenuti di una notizia? Pensateci un po' sopra. Quindi, io giornalista scientifico leggo sull'Ansa della scoperta di una nuova stella a neutroni, e prima di pubblicare la notizia mi prendo un dottorato in astronomia per capire se le informazioni corrispondono al vero. Oppure acquisisco da PRAVDA una notizia su un caso di encefalite letargica nel Burkina Faso, ma prima di riportarla sul mio giornale mi dedico per una settimana allo studio del Burkina faso, la sua storia, la demografia, l'antropologia, le condizioni igieniche, e poi un'altra settimana per approfondire le conoscenze sulle febbri letargiche, le encefaliti, la fisiologia umana, le ultime scoperte del CDC di Atlanta... dopo due mesi finalmente pubblico la notizia... si, su NATURE!!! Vi sembra plausibile una cosa del genere?

Piuttosto, ormai comincia davvero a diventarmi oscuro il motivo per cui Aviator ha aperto il suo blog. Se intendeva suscitare un vespaio di polemiche, allora capisco perchè ha parlato di questi problemi sul blog. E se le cose stanno come ha detto, ha fatto benissimo. Se intendeva solo sfogarsi, allora sarebbe stato meglio farlo su un diario da tenere dentro il cassetto. Il fenomeno pubblico dei blog è ormai pane quotidiano dei giornalisti, chi lo ignora? Se scriviamo un blog che riscuote un certo successo, prima o poi salirà agli onori della carta stampata. Ora la libertà di pensiero e di informazione si scontra con una normativa che di fatto considera un reato punibile con il licenziamento l'arrecare danno al proprio datore di lavoro con voci false e ingiuriose, notizie non rispondenti al vero, e temo, anche notizie assolutamente vere che però, se non fossero state messe in giro, non avrebbero arrecato danno all'immagine. Non è facile conciliare queste due cose.
Nessuno invece impedisce a un non dipendente (che non può essere licenziato) per es. un passeggero di pubblicare a mezzo stampa o altri sistemi informazioni, descrizioni, fotografie ecc. di situazioni di degrado (anche se non rispondenti al vero, per sua ignoranza, o solo percepite). Se a tenere il blog fosse stata una persona qualunque e non un dipendente AZ, la cosa avrebbe fatto comunque scalpore - un po meno - ma nessuno avrebbe avuto nulla da dire e soprattutto, AZ avrebbe avuto le mani totalmente legate, proprio in virtù della libertà di pensiero e di espressione.
Personalmente sono solidale con Aviator che ha fatto quanto riteneva utile, anche se il motivo reale comincia a sfuggirmi (ma prima mi sembrava chiaro, dopo le sue correzioni, non più tanto). Sono solidale anche con la stampa, e anche con Alitalia cui nel caso spetta solo il dovere di spiegare, a chi ormai l'informazione l'ha ricevuta, come stanno le cose. Niente di esotico, quindi. Alitalia comunichi a mezzo stampa le sue informazioni e spieghi come stanno le cose per quanto riguarda la manutenzione fosse anche solo dei servizi igienici di bordo, e perchè quanto scritto nel blog non corrisponde al vero o lo è solo in parte. Questo è quello che mia spetto da AZ. Qui invece si continua a parlare dell'informazione in se e non dei suoi contenuti. Boh!

Come vedete, oggi sul sito di Repubblica è stato pubblicato un piccolo articolo dove si parla della chiusura del blog, si precisa come l'intento del blogger non era quello di danneggiare l'azienda, si dà voce insomma anche ad alcune cose dette qui... il nostro forum è anche menzionato, pur senza indicazioni precise. Come vedete, la stampa segue anche quanto si scrive nel nostro forum...

Assolutamente non credo che la stampa volesse arrecare danno al blogger, e tantomeno ad Alitalia o perseguire un intento mefistofelico. Ha semplicemente acquisito un'informazione e l'ha amplificata. Tutto qui.
Senza l'articolo di Repubblica, ripeto, io personalmente non saprei nulla di questa storia e non sarei qui a parlarne. Ecco a cosa serve la stampa.

ciao

Mauro

Avatar utente
mcgyver79
md80.it Staff
md80.it Staff
Messaggi: 8500
Iscritto il: 25 gennaio 2006, 14:04

Re: Il blog dell'assistente di volo AZ

Messaggio da mcgyver79 » 14 agosto 2008, 14:40

Camaur ha scritto:Non riesco ancora a capire cosa ci sia di stupefacente e di inconcepibile in ciò che ha fatto il giornalista di repubblica, e altri giornalisti - era prevedibile - dopo di lui.
Scommettiamo che se leggiamo tutto il documento che riguarda la deontologia del giornalista (dal titolo "Carta dei doveri del giornalista") scopriamo un paio di paragrafi sui quali si è, per così dire, soprasseduto?

Linko il PDF anche per gli altri: http://www.odg.it/site/?q=node/3217/pdf


Camaur ha scritto:Il fenomeno pubblico dei blog è ormai pane quotidiano dei giornalisti, chi lo ignora?
Una volta i giornalisti facevano inchieste, ora inseriscono stringhe su Google o si fanno rilasciare dichiarazioni dall'addetto-stampa di questo o quel personaggio! Mi sembra un chiaro indicatore di quale direzione si sia presa... con le pochissime eccezioni che ancora ci sono.


Ciaooooo.
McGyver

mattia_volante
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 3
Iscritto il: 14 agosto 2008, 0:39

Re: Il blog dell'assistente di volo AZ

Messaggio da mattia_volante » 14 agosto 2008, 14:49

Ah, McGyver sì che è un attento massmediologo. Pure la carta dei doveri. Mica sono tutti illuminati come camaur.

peccato che qui si perda di vista una cosa: la notizia. Ovvero la pubblicazione di una serie di foto "imbarazzanti" per Alitalia. Il resto mi sembrano congetture abbastanza inutili. Che vi stiate trasformando in http://www.forum-informazione.it ?

Avatar utente
mcgyver79
md80.it Staff
md80.it Staff
Messaggi: 8500
Iscritto il: 25 gennaio 2006, 14:04

Re: Il blog dell'assistente di volo AZ

Messaggio da mcgyver79 » 14 agosto 2008, 14:54

mattia_volante ha scritto:Ah, McGyver sì che è un attento massmediologo. Pure la carta dei doveri. Mica sono tutti illuminati come camaur.

peccato che qui si perda di vista una cosa: la notizia. Ovvero la pubblicazione di una serie di foto "imbarazzanti" per Alitalia. Il resto mi sembrano congetture abbastanza inutili. Che vi stiate trasformando in http://www.forum-informazione.it ?
Uh, grazie, ora che sei arrivato tu a chiarire tutto possiamo chiudere il forum; buon ferragosto a tutti, allora!! :lol: :lol: :lol: uahahahah!

Il dominio che hai postato sembra libero, puoi sempre registrarlo tu.

Ciaooooo.
McGyver

mattia_volante
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 3
Iscritto il: 14 agosto 2008, 0:39

Re: Il blog dell'assistente di volo AZ

Messaggio da mattia_volante » 14 agosto 2008, 14:57

No, grazie. Preferisco non fare il tuttologo, linkando e citando frasette preconfezionate.

Rispondi