Ancora Blue Panorama !!!!!!

Area dedicata alla discussione sulle compagnie aeree. Si parla di Alitalia, Air One, Air Dolomiti, Meridiana e tutte le altre compagnie aeree italiane e straniere

Moderatore: Staff md80.it

gianlucalab
Banned user
Banned user
Messaggi: 55
Iscritto il: 16 agosto 2008, 14:31

Ancora Blue Panorama !!!!!!

Messaggio da gianlucalab » 18 agosto 2008, 17:39

Ciao a tutti,

volevo raccontare la mia esperienza fatta un paio di settimane fa con Blu Panorama. Voli Malpensa - Varadero (via Freeport) 7 Ago e Varadero - Malpensa 14 Ago; entrambi ovviamente con B767-300ER.

Premetto che ho già volato qualche hanno fa con Blue Panorama, ed oltre ad una sostiutizione su un Malpensa - Havana con un vecchio 747-200 di Icelandair, tutto abbastanza bene. Premetto che dopo il famoso incendio ad un motore sul 767 Fiumicino - Havana (qualche hanno fa), ed dopo aver letto alcuni post su internet, ero abbastanza preoccupato. Veniamo comunque a noi.......

Volo dell'andata, partenza prevista alle 9.30, saliamo a bordo abbastanza puntuali, ma primo incoveniente, faceva un caldo pazzesco, ed io avevo subito notato che il condizionatore non funzionava bene (continuva ad accendersi e spegnersi), comunque caldo pazzesco, altri passeggeri hanno iniziato a lamentarsi, e nonostante l'evidenza le hostess continuavano a dire che solo il comandante poteva decidere quando accenderla (pazzesco.....era evidente che qualcosa non andava, mica un comandante lascia i 250 passeggeri senza aria condizionata...).

Dopo 1 ora circa, a bordo senza aria condizionata (vi lascio immaginare 7 Agosto), sembra tutto pronto (imbarco completato ma nulla, non ci si muove). A quel punto un altra scusa, un passeggero che aveva fatto il check- non si era presentato e dovevano per motivi di sicurezza cercare il suo bagaglio......va beh......Altra mezz'ora, e noi ancora al caldo. Dopo circa un'altra ora, push-back, start-up dei motori (le hostess ci dicono che in volo l'aria sarebbe stata accesa.....si va beh, interessante.....) ma nulla rimaniamo un'altra mezz'ora fermi in pista. Il comandante finalemente ci informa che c'è un problema all'aria condizionata (noooo ma vaaaaaa) e che in quelle condizioni non si poteva volare (però.....), ci dice che saremmo ritornato al gate per riparare il guasto (nota senza farci scedere) altra ora sull'aereo. Qualcuno ha iniziato ad infuriarsi, minacciando di chiamare la polizia, allochè finalemente ci hanno fatto scendere e tornare in aereoporto. Alle 13.30 ci hanno fatto re-imbarcare questa volta con aria condizionata funzionante. Lascio a voi qualsiasi commento. Secondo me poi non era solo aria condizionata ma anche pressurizzazione (spiegata la mezzora con i motori accesi in pista).
Chicca in volo. Dopo circa 4 ore (ormai sull'Atlantico), il comandante esce, e si fa preparare in prossimità dell'uscita di emergenza una piccola cuccetta (tra due sedili con delle tendine) e si mette a dormire !!!!! Pazzesco. Capisco su quel volo c'erano 3 piloti (ne ho visti 3 in cabina salendo), ma la cosa non mi sembra assolutamente professionale, e poi spaventa (almeno credo) i passeggeri.
A parte questa cosa (perlomeno se il comandante dormiva) l'aereo era a posto !!!! il volo è stato tranquillo. Ops, dimenticavo, anche i video non funzionavano (le hostess, altra buigia....ci hanno detto che il problema dell'aria condizionata ha messo fuori servizio i video !!!!! Si va beh ci crediamo tutti.....)....quindi 12 ore di volo senza video.

Volo di ritorno. Il solito 767-300ER, arriva da Freeport, puntalissimo, scendono i passeggeri in transito, e ci prepariamo per il rientro. Ora prevista di decollo 17.30. Primi ritardi. La mia passione per il volo mi porta sempre ad osservare tutto, soprattutto mi piace osservare le fasi di preparazione, e faccio anche un pò di foto. Dalla vetrata dell'aeroporto di Varadero vedo che la gondola del motore destro è aperta, con 3 cubani che lavorano al motore. Ci risiamo ho detto !!!! Pesando poi di essere in un aeroporto piccolissimo di Cuba, non oso immaginare quale sia la preparazione tecnica e le parti di ricambio. comunque, dopo 1 ora e mezza ci fanno imbarcare, ed io questa volta ero veramente terrorizzato. Sul volo di rientro, c'erano 2 soli piloti, e devo dire che è stato un volo tranquillo. Uno dei video non funzionava.

Lascio a voi fare qualche considerazione. Io certamente non volerò più con Blue Panorama.

Ciao.

Gianluca

Avatar utente
blusky
FL 500
FL 500
Messaggi: 7538
Iscritto il: 23 novembre 2006, 11:38

Re: Ancora Blue Panorama !!!!!!

Messaggio da blusky » 18 agosto 2008, 18:06

Dalle considerazioni che fai deduco che tu sia un affermato tecnico aeronautico... Per quale compagnia lavori???
Einstein:"Tutti sanno che una cosa é impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa."
Einstein:"Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana e non sono sicuro della prima."
Einstein:"Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore."
Sono una goccia... Plic Plic Plic
http://www.taize.fr

PRESIDENTE DI BIRRA POINT- IL PUNTO DI INCONTRO MASCHILE DI MD80.IT
Immagine Immagine

Avatar utente
davymax
B737 Captain
B737 Captain
Messaggi: 6226
Iscritto il: 26 gennaio 2005, 16:34
Località: Bergamo

Re: Ancora Blue Panorama !!!!!!

Messaggio da davymax » 18 agosto 2008, 18:18

Chicca in volo. Dopo circa 4 ore (ormai sull'Atlantico), il comandante esce, e si fa preparare in prossimità dell'uscita di emergenza una piccola cuccetta (tra due sedili con delle tendine) e si mette a dormire !!!!! Pazzesco. Capisco su quel volo c'erano 3 piloti (ne ho visti 3 in cabina salendo), ma la cosa non mi sembra assolutamente professionale, e poi spaventa (almeno credo) i passeggeri.
E' legalmente previsto, anzi, obbligatorio, che l'equipaggio usufruisca del riposo a bordo. Invece di apostrofare la cose come "pazzesca", fai girare il criceto nel cervello e pensa che grazie a quel riposo il Comandante e i colleghi mantengono un livello di prestazioni fisiche e mentali adeguate per la sicurezza del volo.

Il resto, non essendo stato a bordo di quel volo non posso commentarlo...ma se hai descritto tutto come solo la parte che ho quotato, credo proprio che faresti meglio a riproporti qui in un altro modo.

Saluti
"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."

B737 Left seat heater

Avatar utente
blusky
FL 500
FL 500
Messaggi: 7538
Iscritto il: 23 novembre 2006, 11:38

Re: Ancora Blue Panorama !!!!!!

Messaggio da blusky » 18 agosto 2008, 18:23

Davimax, ma poi non lavori per Blue Panorama??? Oppure ho toppato anche stavolta???
Einstein:"Tutti sanno che una cosa é impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa."
Einstein:"Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana e non sono sicuro della prima."
Einstein:"Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore."
Sono una goccia... Plic Plic Plic
http://www.taize.fr

PRESIDENTE DI BIRRA POINT- IL PUNTO DI INCONTRO MASCHILE DI MD80.IT
Immagine Immagine

Avatar utente
JT8D
Administrator
Administrator
Messaggi: 18961
Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
Località: Limbiate (MB)
Contatta:

Re: Ancora Blue Panorama !!!!!!

Messaggio da JT8D » 18 agosto 2008, 18:25

Vuoi la mia considerazione? Con tutto il rispetto per il ritardo, direi che forse è il caso di informarsi prima di dare giudizi e sparare a zero, in particolare se non si hanno le conoscenze tecniche per poter giudicare con correttezza le cose.
Da quando il riposo del terzo pilota è "pazzesco"?
E poi, riguardo i commenti tecnici, su che basi puo giudicare ciò che è avvenuto?

Forse è meglio scrivere le cose in maniera un pò diversa: questi toni vanno bene su forum sensazionalistici alla ricerca di scoop, non su un forum di aviazione serio e competente.

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)


Avatar utente
davymax
B737 Captain
B737 Captain
Messaggi: 6226
Iscritto il: 26 gennaio 2005, 16:34
Località: Bergamo

Re: Ancora Blue Panorama !!!!!!

Messaggio da davymax » 18 agosto 2008, 18:26

blusky ha scritto:Davimax, ma poi non lavori per Blue Panorama??? Oppure ho toppato anche stavolta???
Non hai toppato.
"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."

B737 Left seat heater

Avatar utente
blusky
FL 500
FL 500
Messaggi: 7538
Iscritto il: 23 novembre 2006, 11:38

Re: Ancora Blue Panorama !!!!!!

Messaggio da blusky » 18 agosto 2008, 18:28

davymax ha scritto:
blusky ha scritto:Davimax, ma poi non lavori per Blue Panorama??? Oppure ho toppato anche stavolta???
Non hai toppato.
Allora sei un eroe considerato su che aerei voli... Mi ricorda l´aereo del film le comiche sta descrizione!!!
Einstein:"Tutti sanno che una cosa é impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa."
Einstein:"Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana e non sono sicuro della prima."
Einstein:"Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore."
Sono una goccia... Plic Plic Plic
http://www.taize.fr

PRESIDENTE DI BIRRA POINT- IL PUNTO DI INCONTRO MASCHILE DI MD80.IT
Immagine Immagine

Avatar utente
mcgyver79
md80.it Staff
md80.it Staff
Messaggi: 8500
Iscritto il: 25 gennaio 2006, 14:04

Re: Ancora Blue Panorama !!!!!!

Messaggio da mcgyver79 » 18 agosto 2008, 18:31

blusky ha scritto:Allora sei un eroe considerato su che aerei voli... Mi ricorda l´aereo del film le comiche sta descrizione!!!
Ma soprattutto: che ascelle pezzate deve avere 'sto povero F/O, col caldo che fa?? Oppure si tiene un mini-APU in cockpit per far funzionare il Pinguino De' Longhi?

Ciaooooo.
McGyver

Avatar utente
davymax
B737 Captain
B737 Captain
Messaggi: 6226
Iscritto il: 26 gennaio 2005, 16:34
Località: Bergamo

Re: Ancora Blue Panorama !!!!!!

Messaggio da davymax » 18 agosto 2008, 18:41

blusky ha scritto:
davymax ha scritto:
blusky ha scritto:Davimax, ma poi non lavori per Blue Panorama??? Oppure ho toppato anche stavolta???
Non hai toppato.
Allora sei un eroe considerato su che aerei voli... Mi ricorda l´aereo del film le comiche sta descrizione!!!
Un APU che non funziona, o un guasto all'aria condizionata non denotano un aereo da comiche...Anche un aereo con 1 giorno di vita può avere questi problemi.
Se mi dovessi sentire un eroe quando vado a lavoro, vuol dire che sarei un incoscente. Siccome non lo sono, vado a lavoro tranquillo perchè sono aerei sicurissimi e su cui viene effettuata regolare manutenzione. Il fatto che l'aereo è tornato al parcheggio è segno di professionalità e sicurezza, ma spesso questo i passeggeri non lo vedono perchè sono troppo impegnati a far vedere quanto ne sanno di aviazione (della serie "in italia siamo tutti allenatori")...
"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."

B737 Left seat heater

Avatar utente
blusky
FL 500
FL 500
Messaggi: 7538
Iscritto il: 23 novembre 2006, 11:38

Re: Ancora Blue Panorama !!!!!!

Messaggio da blusky » 18 agosto 2008, 18:44

davymax ha scritto:
blusky ha scritto:
davymax ha scritto:
blusky ha scritto:Davimax, ma poi non lavori per Blue Panorama??? Oppure ho toppato anche stavolta???
Non hai toppato.
Allora sei un eroe considerato su che aerei voli... Mi ricorda l´aereo del film le comiche sta descrizione!!!
Un APU che non funziona, o un guasto all'aria condizionata non denotano un aereo da comiche...Anche un aereo con 1 giorno di vita può avere questi problemi.
Se mi dovessi sentire un eroe quando vado a lavoro, vuol dire che sarei un incoscente. Siccome non lo sono, vado a lavoro tranquillo perchè sono aerei sicurissimi e su cui viene effettuata regolare manutenzione. Il fatto che l'aereo è tornato al parcheggio è segno di professionalità e sicurezza, ma spesso questo i passeggeri non lo vedono perchè sono troppo impegnati a far vedere quanto ne sanno di aviazione (della serie "in italia siamo tutti allenatori")...
Ma guarda che io scherzavo eh... Lo so benissimo che funziona cosí...
Einstein:"Tutti sanno che una cosa é impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa."
Einstein:"Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana e non sono sicuro della prima."
Einstein:"Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore."
Sono una goccia... Plic Plic Plic
http://www.taize.fr

PRESIDENTE DI BIRRA POINT- IL PUNTO DI INCONTRO MASCHILE DI MD80.IT
Immagine Immagine

Avatar utente
JT8D
Administrator
Administrator
Messaggi: 18961
Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
Località: Limbiate (MB)
Contatta:

Re: Ancora Blue Panorama !!!!!!

Messaggio da JT8D » 18 agosto 2008, 18:45

davymax ha scritto:Un APU che non funziona, o un guasto all'aria condizionata non denotano un aereo da comiche...Anche un aereo con 1 giorno di vita può avere questi problemi.
Se mi dovessi sentire un eroe quando vado a lavoro, vuol dire che sarei un incoscente. Siccome non lo sono, vado a lavoro tranquillo perchè sono aerei sicurissimi e su cui viene effettuata regolare manutenzione. Il fatto che l'aereo è tornato al parcheggio è segno di professionalità e sicurezza, ma spesso questo i passeggeri non lo vedono perchè sono troppo impegnati a far vedere quanto ne sanno di aviazione (della serie "in italia siamo tutti allenatori")...
Straquoto !!!

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)


gianlucalab
Banned user
Banned user
Messaggi: 55
Iscritto il: 16 agosto 2008, 14:31

Re: Ancora Blue Panorama !!!!!!

Messaggio da gianlucalab » 18 agosto 2008, 18:47

Ciao,

sulla base che non trovo normale, far rimanere 250 persone a bordo di un aereo privo di aria condizionata. C'erano anche persone poco giovani che non stavano poi cosi bene.
Perdonatemi per i toni ma: aereo senza aria condizionata, 2 ore a bordo, nessuna informazione vera, video rotti, bagni rotti (acqua non andava), mai visto un 10 anni che volo un pilota che va a dormire tra i passeggeri.....3 cubani che aggiustano un motore.....può bastare per essere preoccupati ?

Gianluca

Avatar utente
blusky
FL 500
FL 500
Messaggi: 7538
Iscritto il: 23 novembre 2006, 11:38

Re: Ancora Blue Panorama !!!!!!

Messaggio da blusky » 18 agosto 2008, 18:54

gianlucalab ha scritto:Ciao,

sulla base che non trovo normale, far rimanere 250 persone a bordo di un aereo privo di aria condizionata. C'erano anche persone poco giovani che non stavano poi cosi bene.
Perdonatemi per i toni ma: aereo senza aria condizionata, 2 ore a bordo, nessuna informazione vera, video rotti, bagni rotti (acqua non andava), mai visto un 10 anni che volo un pilota che va a dormire tra i passeggeri.....3 cubani che aggiustano un motore.....può bastare per essere preoccupati ?

Gianluca
dovrebbe preoccupare che siano cubani???
Einstein:"Tutti sanno che una cosa é impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa."
Einstein:"Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana e non sono sicuro della prima."
Einstein:"Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore."
Sono una goccia... Plic Plic Plic
http://www.taize.fr

PRESIDENTE DI BIRRA POINT- IL PUNTO DI INCONTRO MASCHILE DI MD80.IT
Immagine Immagine

gianlucalab
Banned user
Banned user
Messaggi: 55
Iscritto il: 16 agosto 2008, 14:31

Re: Ancora Blue Panorama !!!!!!

Messaggio da gianlucalab » 18 agosto 2008, 18:57

Chiedo al Pilota di Blue Panorama, perchè si decide di far rimanere a bordo 250 persone per 2 ore senza aria condizionata (il 7 di Agosto in piena estate) ? E poi perchè sempre bugie, i passeggeri non sono stupidi. Perchè una hostess risponde che l'aria decide il comandante quando accenderla, o che l'accenderà in volo.....(per chi vola da 10 anni per lavoro come me) è una chiara presa in giro. E perchè solo quando un passeggero ha detto di chiamare la polizia ci hanno fatto tornare in aerostazione ?

E' questo atteggiamento che non condivido, la poca e ala informazione.

Ciao.

Gianluca

Avatar utente
Fabri88
FL 400
FL 400
Messaggi: 4233
Iscritto il: 17 novembre 2007, 14:05
Località: Busto Arsizio (Büsti Grandi) - 4,69 nm HDG 84 from MXP

Re: Ancora Blue Panorama !!!!!!

Messaggio da Fabri88 » 18 agosto 2008, 18:58

gianlucalab ha scritto:Ciao,

sulla base che non trovo normale, far rimanere 250 persone a bordo di un aereo privo di aria condizionata. C'erano anche persone poco giovani che non stavano poi cosi bene.
Perdonatemi per i toni ma: aereo senza aria condizionata, 2 ore a bordo, nessuna informazione vera, video rotti, bagni rotti (acqua non andava), mai visto un 10 anni che volo un pilota che va a dormire tra i passeggeri.....3 cubani che aggiustano un motore.....può bastare per essere preoccupati ?

Gianluca
Se erano Italiani invece era da stare tramquilli? Questo per dire che un motore se si sa dove mettere le mani lo può aggiustare chiunque!
Immagine
ImmagineImmagine

gianlucalab
Banned user
Banned user
Messaggi: 55
Iscritto il: 16 agosto 2008, 14:31

Re: Ancora Blue Panorama !!!!!!

Messaggio da gianlucalab » 18 agosto 2008, 19:00

Perchè ti soffermi sui "Cubani", dammi una spiegazione alle altre considerazioni. Non è un problema che siano cubani, ovviamente, ma che in un paese del terzo mondo, non credo che abbiano tutte queste competenze o strumenti per riparare un 767.

Avatar utente
pilotino88
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 90
Iscritto il: 15 luglio 2008, 11:31
Località: Ladispoli (RM)

Re: Ancora Blue Panorama !!!!!!

Messaggio da pilotino88 » 18 agosto 2008, 19:01

davymax ha scritto:
Chicca in volo. Dopo circa 4 ore (ormai sull'Atlantico), il comandante esce, e si fa preparare in prossimità dell'uscita di emergenza una piccola cuccetta (tra due sedili con delle tendine) e si mette a dormire !!!!! Pazzesco. Capisco su quel volo c'erano 3 piloti (ne ho visti 3 in cabina salendo), ma la cosa non mi sembra assolutamente professionale, e poi spaventa (almeno credo) i passeggeri.
E' legalmente previsto, anzi, obbligatorio, che l'equipaggio usufruisca del riposo a bordo. Invece di apostrofare la cose come "pazzesca", fai girare il criceto nel cervello e pensa che grazie a quel riposo il Comandante e i colleghi mantengono un livello di prestazioni fisiche e mentali adeguate per la sicurezza del volo.

Il resto, non essendo stato a bordo di quel volo non posso commentarlo...ma se hai descritto tutto come solo la parte che ho quotato, credo proprio che faresti meglio a riproporti qui in un altro modo.

Saluti

Non posso fare altro che quotarlo (specialmente l'ultima parte)

Possono succedere degli inconvenienti, ma non per questo bisogna subito sparare a zero su tutti e su tutto, specialemente se non si conosce tutta l'organizzazione e i retro scena che esistono dietro al volo di un aeroplano.
Perito Tecnico Aeronautico - I.T.Aer. Francesco de Pinedo - Roma

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

gianlucalab
Banned user
Banned user
Messaggi: 55
Iscritto il: 16 agosto 2008, 14:31

Re: Ancora Blue Panorama !!!!!!

Messaggio da gianlucalab » 18 agosto 2008, 19:17

Oltre ai commenti sui cubani.....mi dite qualcosa sul resto (soprattutto dal pilota di Blue Panorama) ? Non fatemi pensare che l'unica risposta che mi sapete dare è quella (sarebbe troppo riduttivo).....vi soffermate solo su una provocazione.....

Grazie.

Ciao.

Gianluca

Avatar utente
blusky
FL 500
FL 500
Messaggi: 7538
Iscritto il: 23 novembre 2006, 11:38

Re: Ancora Blue Panorama !!!!!!

Messaggio da blusky » 18 agosto 2008, 19:22

Mi viene in mente un termine, ma non é provocazione... Anche a me é capitato di salire su un aereo d´estate con l´aria condizionata spenta e di non partire subito, ma non mi ricordo la compagnia, ma sicuro non era Blue Panorama, perché non ho ancora avuto il piacere di viaggiarci!!!
Einstein:"Tutti sanno che una cosa é impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa."
Einstein:"Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana e non sono sicuro della prima."
Einstein:"Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore."
Sono una goccia... Plic Plic Plic
http://www.taize.fr

PRESIDENTE DI BIRRA POINT- IL PUNTO DI INCONTRO MASCHILE DI MD80.IT
Immagine Immagine

Avatar utente
davymax
B737 Captain
B737 Captain
Messaggi: 6226
Iscritto il: 26 gennaio 2005, 16:34
Località: Bergamo

Re: Ancora Blue Panorama !!!!!!

Messaggio da davymax » 18 agosto 2008, 19:23

gianlucalab ha scritto:Chiedo al Pilota di Blue Panorama, perchè si decide di far rimanere a bordo 250 persone per 2 ore senza aria condizionata (il 7 di Agosto in piena estate) ? E poi perchè sempre bugie, i passeggeri non sono stupidi. Perchè una hostess risponde che l'aria decide il comandante quando accenderla, o che l'accenderà in volo.....(per chi vola da 10 anni per lavoro come me) è una chiara presa in giro. E perchè solo quando un passeggero ha detto di chiamare la polizia ci hanno fatto tornare in aerostazione ?

E' questo atteggiamento che non condivido, la poca e ala informazione.

Ciao.

Gianluca
Come detto, non c'ero su quel volo (e non ci sarei potuto essere visto che non volo sul 767). Per questo, non ti posso rispondere.

Cià
"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."

B737 Left seat heater

alfio tirocci
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 19
Iscritto il: 31 marzo 2008, 16:02

Re: Ancora Blue Panorama !!!!!!

Messaggio da alfio tirocci » 18 agosto 2008, 20:10

A parte il comandante che dorme,è normale che a rotazione uno dell'equipaggio riposi quando sono in 3, quoto comunque il tuo disappunto per l'aria condizionata non funzionante,per le scuse poco credibili e per non avervi fatto scendere subito in attesa delle riparazioni.

I monitor non funzionanti per me non è grave, non ho mai guardato un film a bordo,anzi mi distraggono dalle mie occupazioni e se facessero vedere solo la rotta sarebbe piu interessante.

Avatar utente
tartan
Aircraft Performance Supervisor
Aircraft Performance Supervisor
Messaggi: 9893
Iscritto il: 13 gennaio 2008, 18:40
Località: Ladispoli (Roma)
Contatta:

Re: Ancora Blue Panorama !!!!!!

Messaggio da tartan » 18 agosto 2008, 20:29

Solo un breve commento tecnico. A volte, quando il peso dell'a/m è elevato (viaggi lunghi) e le temperature di decollo sono elevate, il com.te può decidere di decollare con A/C OFF per aumentare le prestazioni dell'aereo (è una condizione prevista) per poi inserire il condizionamento durante la salita, quando la fase del decollo (breve, max 5 min) è terminata.
Per quanto riguarda il posto riposo equipaggio, normalmente è precostituito, però questo significa aumento di peso e spostamento di baricentro in genere in avanti, con aumento di consumi di carburante. Si preferisce, allora, usare sedili pax isolandosi con tende. Che il Com.te si riposi è previsto anche questo. Le fasi più importanti e impegnative sono il decollo e l'atterraggio. Una volta effettuato il decollo (che sicuramente per il caso in esame è stato pesantuccio oltre che per i pax, anche per l'equipaggio), il Com.te si prepara per l'altra fase impegnativa.
Ciao e vola ancora con Blue Panorama.
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.

Avatar utente
LIDT
FL 200
FL 200
Messaggi: 2020
Iscritto il: 30 ottobre 2007, 23:33

Re: Ancora Blue Panorama !!!!!!

Messaggio da LIDT » 18 agosto 2008, 22:02

E' necessario scindere i giudizi, sempre.

Quante volte ritorna il termine "pazzesco" nel tuo intervento? Tante.
Possiamo valutare la scelta di questo termine per analizzare il tuo stato d'animo...?
Potrà essere stato faticoso, quello che hai visto. O stressante, o ansiogeno nel tuo caso.
Ma pazzesco no. In aviazione non c'è nulla di pazzesco (tranne "l'aereo più pazzo del mondo")

Il pilota che dorme, i tecnici caraibici, il passeggero smarrito, l'aria condizionata che non funziona, i video scassati sono tutti eventi le cui cause o non sono imputabili alla Compagnia oppure, per quanto una Compagnia possa essere disorganizzata e confusionaria, non possono di certo essere definiti "pazzeschi". Molto ti è stato spiegato.

Allora resta, scindendo i giudizi, un po' di caos estivo - ferragostano - fatto di millemila turisti come formichine sparse nel mondo, fatto di gente che lavora per questi turisti (e lavora tanto...) di traffici sovraffollati che creano intasamento, di gruppi di PAX che si alimentano il nervoso reciprocamente a causa del caldo.
E di cose pazzesche? Poche, o nulla.
Resta anche il tuo disagio e quello dei tuoi colleghi PAX: e di questo chiaramente dispiace a me e tutti qui: era la tua vacanza.

Ma non giochiamo con i fasci e l'erba, non andiamo ad insultare lo sportellista di Sondrio perché l'ufficio di Milano gli ha mandato una cartella esattoriale...
E allora...
...allora adelante con juicio, allora... e vola ancora BluPor...anorama! :mrgreen:

Fabrizio
12.228 su Jetphotos

@fabrizioLIDT

Avatar utente
albert
md80.it Staff
md80.it Staff
Messaggi: 5850
Iscritto il: 9 ottobre 2007, 2:16
Località: Liguria

Re: Ancora Blue Panorama !!!!!!

Messaggio da albert » 18 agosto 2008, 22:33

gianlucalab ha scritto:
.....3 cubani che aggiustano un motore.....

Gianluca
Non è che semplicemente aggiungevano olio per ripristinare il livello?
Sicuro che non avessero lattine in mano?

Ciao!
Alberto
MD80 Fan

«Ogni domanda alla quale si possa dare una risposta ragionevole è lecita.» Konrad Lorenz
«Un sogno scaturito da un grande desiderio: la grande voglia di volare e scoprire altri orizzonti verso i quali andare, con la voglia di nuovo. Per me questa è l'avventura.» Angelo D'Arrigo
«Non prendete la vita troppo sul serio, comunque vada non ne uscirete vivi.» Robert Oppenheimer

peterfly 65

Re: Ancora Blue Panorama !!!!!!

Messaggio da peterfly 65 » 19 agosto 2008, 19:32

Faccio solo presente che la normativa prevede che anche con equipaggio minimo cioè cpt e fo si puo dormire in cockpit facendo una opportuna procedura

Avatar utente
araial14
FL 500
FL 500
Messaggi: 11575
Iscritto il: 19 giugno 2007, 15:25
Località: Torino (Italia) Bahia (Brasile)

Re: Ancora Blue Panorama !!!!!!

Messaggio da araial14 » 20 agosto 2008, 14:42

gianlucalab ma che in un paese del terzo mondo, non credo che abbiano tutte queste competenze o strumenti per riparare un 767.
E tu vai in un paese del "terzo mondo" con la consapevolezza di volare su di un 767, con la consapevolezza che un aereo puó anche avere dei problemi, con la certezza che se i problemi si verificano nel "terzo mondo" i tecnici saranno terzo mondisti...? :roll:
Immagine
Immagine

Avatar utente
Maxx
FL 500
FL 500
Messaggi: 10114
Iscritto il: 24 ottobre 2006, 10:12
Località: Arese

Re: Ancora Blue Panorama !!!!!!

Messaggio da Maxx » 20 agosto 2008, 14:59

Ragazzi, a me sembra che le situazioni descritte siano degne di spiegazioni. Come avrete notato, ho scritto "situazioni" e non "problemi" o "inconvenienti"; "spiegazioni", e non "giustificazioni". Nessuno dice che ci siano state situazioni di pericolo, però sapere perchè si rimane a bordo di un aereo il 7 di agosto senza aria condizionata è lecito e qualcuno di voi lo ha correttamente spiegato. Quindi, se mi permettete, bando ad atteggiamenti di superiorità e massimo ascolto e considerazione a quelli come Davymax che ha spiegato tutto benissimo. Detto questo: chiamare la polizia per una cosa del genere è italianissimo, un pò come si dice dalle mie parti non appena qualcuno fa qualcosa che non ci piace: "io ti denuncio alla procura della Repubblica!!!". Inoltre, sul fatto che i tecnici di terra stessero intervenendo su un motore: come qualcuno giustamente diceva, non è che per forze si sostituiscono tutte le palette e 5-6 stadi della turbina!! E poi: a giugno ho preso un 80 Alitalia arrivato a Palermo con due ore di ritardo perchè in decollo da Linate aveva avuto un problema ed era dovuto rientrare. Non per questo mi sono mai sognato di eccepire nulla! Se i tecnici e i piloti lo hanno accettato, vuol dire che era a posto e questo mi basta e mi avanza anche di parecchio.
Ultima modifica di Maxx il 20 agosto 2008, 15:02, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
araial14
FL 500
FL 500
Messaggi: 11575
Iscritto il: 19 giugno 2007, 15:25
Località: Torino (Italia) Bahia (Brasile)

Re: Ancora Blue Panorama !!!!!!

Messaggio da araial14 » 20 agosto 2008, 15:00

Maxx ha scritto:Ragazzi, a me sembra che le situazioni descritte siano degne di spiegazioni. Come avrete notato, ho scritto "situazioni" e non "problemi" o "inconvenienti"; "spiegazioni", e non "giustificazioni". Nessuno dice che ci siano state situazioni di pericolo, però sapere perchè si rimane a bordo di un aereo il 7 di agosto senza aria condizionata è lecito e qualcuno di voi lo ha correttamente spiegato. Quindi, se mi permettete, bando ad atteggiamenti di superiorità e massimo ascolto e considerazione a quelli come Davymax che ha spiegato tutto benissimo. Detto questo: chiamare la polizia per una cosa del genere è italianissimo, un pò come si dice dalle mie parti non appena qualcuno fa qualcosa che non ci piace: "io ti denuncio alla procura della Repubblica!!!". Inoltre, sul fatto che i tecnici di terra stessero intervenendo su un motore: come qualcuno giusatemte diceva, non è che per forze si sostituiscono tutte le palette e 5-6 stadi della turbina!! E poi: a giugno ho preso un 80 Alitalia arrivato a Palermo con due ore di ritardo perchè in decollo da Linate aveva avuto un problema ed era dovuto rientrare. Non per questo mi sono mai sognato di eccepire nulla! Se i tecnici e i piloti lo hanno accettato, vuol dire che era a posto e questo mi basta e mi avanza anche di parecchio.
Giustissimo!
Immagine
Immagine

Avatar utente
carlik
FL 500
FL 500
Messaggi: 5160
Iscritto il: 30 maggio 2008, 0:24
Località: cagliari

Re: Ancora Blue Panorama !!!!!!

Messaggio da carlik » 20 agosto 2008, 15:38

davymax ha scritto:
blusky ha scritto:
davymax ha scritto:
blusky ha scritto:Davimax, ma poi non lavori per Blue Panorama??? Oppure ho toppato anche stavolta???
Non hai toppato.
Allora sei un eroe considerato su che aerei voli... Mi ricorda l´aereo del film le comiche sta descrizione!!!
Un APU che non funziona, o un guasto all'aria condizionata non denotano un aereo da comiche...Anche un aereo con 1 giorno di vita può avere questi problemi.
Se mi dovessi sentire un eroe quando vado a lavoro, vuol dire che sarei un incoscente. Siccome non lo sono, vado a lavoro tranquillo perchè sono aerei sicurissimi e su cui viene effettuata regolare manutenzione. Il fatto che l'aereo è tornato al parcheggio è segno di professionalità e sicurezza, ma spesso questo i passeggeri non lo vedono perchè sono troppo impegnati a far vedere quanto ne sanno di aviazione (della serie "in italia siamo tutti allenatori")...
Sagge parole,sarei sicurissima a viaggiare su un aereo pilotato da te, dalle tue parole traspare una grande professionalità, complimenti!
I veri amici sono quelli che si scambiano reciprocamente fiducia, sogni e pensieri, virtù, gioie e dolori;
sempre liberi di separarsi.........senza separarsi mai!

~ A. Bougeard


Non ho un blog.....
Non ho un book di foto.....
....sono semplicemente io!


Immagine

gianlucalab
Banned user
Banned user
Messaggi: 55
Iscritto il: 16 agosto 2008, 14:31

Re: Ancora Blue Panorama !!!!!!

Messaggio da gianlucalab » 20 agosto 2008, 17:46

Ciao a tutti,

proprio in questi momenti sto leggendo del distastro aereo di Madrid. Ragazzi dai forum (airliners.net) si evince che l'aereo in questione dopo aver lasciato il gate era rientrato per un problema ad un motore. Successivamente, è ripartito, ma durante la corsa di decollo è andato a fuoco. Mi vengono i brividi.
Io ricordo a tutti, un caso proposta tempo da sulla Rai (Report) dove alcuni piloti, denunciavano il fatto di partire anche in condizione poco sicure, pena il licenziamento.
Io credo, che senza fare troppo le persone piene e sicure di se, come ho letto su questo forum, bisognerebbe davvero fare attenzione alla sicurezza degli aerei, anche a costo di rimetterci economicamente da parte delle compagnie. La sicurezza e la vita delle persone non ha prezzo. In quest'ultimo perido, con tutte queste low cost che nascono come funghi, non mi sento personalmente sicuro, sopratttutto che compagnie low cost. Tutto qui.

Gianluca

Avatar utente
Maxx
FL 500
FL 500
Messaggi: 10114
Iscritto il: 24 ottobre 2006, 10:12
Località: Arese

Re: Ancora Blue Panorama !!!!!!

Messaggio da Maxx » 20 agosto 2008, 17:59

Low cost, ma controllata dalla SAS (triste coincidenza pure questa).

Avatar utente
blusky
FL 500
FL 500
Messaggi: 7538
Iscritto il: 23 novembre 2006, 11:38

Re: Ancora Blue Panorama !!!!!!

Messaggio da blusky » 20 agosto 2008, 18:02

gianlucalab ha scritto:Ciao a tutti,

proprio in questi momenti sto leggendo del distastro aereo di Madrid. Ragazzi dai forum (airliners.net) si evince che l'aereo in questione dopo aver lasciato il gate era rientrato per un problema ad un motore. Successivamente, è ripartito, ma durante la corsa di decollo è andato a fuoco. Mi vengono i brividi.
Io ricordo a tutti, un caso proposta tempo da sulla Rai (Report) dove alcuni piloti, denunciavano il fatto di partire anche in condizione poco sicure, pena il licenziamento.
Io credo, che senza fare troppo le persone piene e sicure di se, come ho letto su questo forum, bisognerebbe davvero fare attenzione alla sicurezza degli aerei, anche a costo di rimetterci economicamente da parte delle compagnie. La sicurezza e la vita delle persone non ha prezzo. In quest'ultimo perido, con tutte queste low cost che nascono come funghi, non mi sento personalmente sicuro, sopratttutto che compagnie low cost. Tutto qui.

Gianluca
guarda che i piloti non sono mica dei pazzi... se non é sicuro non partono... ma andresti al lavoro sapendo di rischiare seriamente la vita??? se si va a farti vedere, perché non sei normale...
Einstein:"Tutti sanno che una cosa é impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa."
Einstein:"Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana e non sono sicuro della prima."
Einstein:"Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore."
Sono una goccia... Plic Plic Plic
http://www.taize.fr

PRESIDENTE DI BIRRA POINT- IL PUNTO DI INCONTRO MASCHILE DI MD80.IT
Immagine Immagine

Avatar utente
Dany80
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 909
Iscritto il: 29 luglio 2006, 16:36
Località: Palazzolo sull'Oglio (BS)
Contatta:

Re: Ancora Blue Panorama !!!!!!

Messaggio da Dany80 » 20 agosto 2008, 18:13

gianlucalab ha scritto:Ciao,

sulla base che non trovo normale, far rimanere 250 persone a bordo di un aereo privo di aria condizionata. C'erano anche persone poco giovani che non stavano poi cosi bene.
Ok, probabilmente ci sarà stato qualche inconveniente di comunicazione, probabilmente l'equipaggio ha cercato di risolvere il problema senza sbarcare tutti e non c'è riuscito... sono cose che capitano e che credo che con un po' di diplomazia si possano evitare...

Non trovo comunque sia una cosa così trascendentale ne pazzesca...
mai visto un 10 anni che volo un pilota che va a dormire tra i passeggeri.....
Io l'ho visto più volte e non credo sia un problema, anzi... se i piloti sono 3 uno di loro è libero e quindi nulla vieta che faccia un sonnellino...

Io su un volo Parigi-St. Martheen ho parlato per più di un ora con il terzo pilota che avrebbe poi fatto il PF al ritorno dopo di che lui si è messo su una poltrona di business libera e ha dormito come tutti i passeggeri... qual'è il problema?
3 cubani che aggiustano un motore.....può bastare per essere preoccupati ?
Vediamo di non esagerare... :? per me che siano cubani, albanesi, russi o coreani poco importa, se lavorano su un motore vuol dire che hanno TUTTE le competenze per farlo... cosa cambia se sono cubani?
[/quote]
Ultima modifica di Dany80 il 20 agosto 2008, 19:41, modificato 1 volta in totale.
Daniele
<br>
Immagine

Avatar utente
tartan
Aircraft Performance Supervisor
Aircraft Performance Supervisor
Messaggi: 9893
Iscritto il: 13 gennaio 2008, 18:40
Località: Ladispoli (Roma)
Contatta:

Re: Ancora Blue Panorama !!!!!!

Messaggio da tartan » 20 agosto 2008, 18:19

Dany80 ha scritto:
gianlucalab ha scritto:Ciao,



3 cubani che aggiustano un motore.....può bastare per essere preoccupati ?
Vediamo di non esagerare... :? per me che siano cubani, albanesi, russi o coreani poco importa, se lavorano su un motore vuol dire che hanno TUTTE le competenze per farlo... cosa cambia se sono cubani?

Gianluca
Long Beach è piena di cubani, portoricani, messicani che gli aeroplani li costruiscono.
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.

Avatar utente
JT8D
Administrator
Administrator
Messaggi: 18961
Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
Località: Limbiate (MB)
Contatta:

Re: Ancora Blue Panorama !!!!!!

Messaggio da JT8D » 20 agosto 2008, 18:29

Del triste evento di Madrid stiamo parlando nell'apposito thread, quindi evitiamo di parlarne qui e aspettiamo di sapere qualcosa di più certo sulla dinamica.
Sull'episodio di questo thread ho già detto la mia, ma mi preme sottolineare il fatto che la sicurezza è sempre prioritaria: tu dici che bisogna iniziare a fare attenzione alla sicurezza, ma è da anni che l'attenzione alla sicurezza è maniacale. Se un pilota va a lavorare tranquillo è perchè sa bene che l'aereo che pilota è sicuro e gli è stata fatta una idonea manutenzione. Sul tuo caso può esserci stato qualche problema verso i clienti, ma dal punto di vista sicurezza mi sento di garantirti che non vi è stato nesssun problema.

E sulle low cost.... beh, ho visto con i miei occhi più di una volta come fanno manutenzione: nessuna differenza rispetto alle compagnie non low cost, attenzione alla sicurezza massima. Quindi ti assicuro che la tua paura verso le low cost è ingiustificata.

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)


Rispondi