La canadese Jazz elimina i giubbotti salvagente

Area dedicata alla discussione sulle compagnie aeree. Si parla di Alitalia, Air One, Air Dolomiti, Meridiana e tutte le altre compagnie aeree italiane e straniere

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
mcgyver79
md80.it Staff
md80.it Staff
Messaggi: 8500
Iscritto il: 25 gennaio 2006, 14:04

La canadese Jazz elimina i giubbotti salvagente

Messaggio da mcgyver79 » 26 agosto 2008, 10:20

Una decisione che fa già discutere: http://www.md80.it/2008/08/26/il-vettor ... e-a-bordo/

Qualcuno si sentirà un po' meno sicuro.

Ciaooooo.
McGyver

Avatar utente
MikeAlphaTango
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 777
Iscritto il: 29 novembre 2007, 15:11
Località: LIMF
Contatta:

Re: La canadese Jazz elimina i giubbotti salvagente

Messaggio da MikeAlphaTango » 26 agosto 2008, 11:33

Effettivamente visti i tempi che corrono (con una grande attenzione e un'altrettanto grande disinformazione mediatica sulla sicurezza del trasporto aereo) non mi pare una bella mossa. E poi cosa vuol dire che i sedili sono galleggianti? In caso di ammaraggio i passeggeri devono smontarli, portarli fuori bordo e sedersi su? Speriamo che almeno forniscano ad ogni passeggero un cacciavite a stella...
.
Immagine
Un blog con la testa tra le nuvole

Avatar utente
mcgyver79
md80.it Staff
md80.it Staff
Messaggi: 8500
Iscritto il: 25 gennaio 2006, 14:04

Re: La canadese Jazz elimina i giubbotti salvagente

Messaggio da mcgyver79 » 26 agosto 2008, 11:36

MikeAlphaTango ha scritto:Effettivamente visti i tempi che corrono (con una grande attenzione e un'altrettanto grande disinformazione mediatica sulla sicurezza del trasporto aereo) non mi pare una bella mossa. E poi cosa vuol dire che i sedili sono galleggianti? In caso di ammaraggio i passeggeri devono smontarli, portarli fuori bordo e sedersi su? Speriamo che almeno forniscano ad ogni passeggero un cacciavite a stella...
E poi, anche se sono galleggianti, come fai a rimanere seduto su dei sedili in acqua? Mica sei fermo che riesci a stare in equilibrio...

Ciaooooo.
McGyver

bomber78
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 751
Iscritto il: 18 gennaio 2008, 10:42

Re: La canadese Jazz elimina i giubbotti salvagente

Messaggio da bomber78 » 26 agosto 2008, 14:25

sono appositi sedili galleggianti a sgancio rapido dotati di apposite maniglie per renderne possibile l'uso come tavolette galleggiati in acqua, in parole povere non sono i normali sedili che siamo abituati a vedere sugli aerei normli ma appositi sedili studiati per essere utilizzati in caso di emergenza

Avatar utente
FlyFans
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 68
Iscritto il: 19 agosto 2008, 23:15
Località: Toscana

Re: La canadese Jazz elimina i giubbotti salvagente

Messaggio da FlyFans » 26 agosto 2008, 14:40

Mah,non mi sembra una gran bella mossa risparmiare su cose che possono garantire più sicurezza...
Ma poi quanto possono incidere sl bilancio di una compagnia aerea i giubbotti salvagente? Come funziona, vanno sostituiti periodicamente?

Avatar utente
Mattia
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 125
Iscritto il: 2 ottobre 2007, 21:34
Località: Siracusa
Contatta:

Re: La canadese Jazz elimina i giubbotti salvagente

Messaggio da Mattia » 26 agosto 2008, 15:01

Queste cose sono assurde. Prima si sente dire "provvediamo a migliorare la sicurezza" e poi mi viene un' articolo davanti dove mi dice che una compagnia aerea ha tolto i giubotti salvagenti dai propri aerei. E' assurdo. E poi tutto questo solo per risparmiare, incredbile...
E poi come dice mcgyver79, se l'aereo precipita mica io resto fermo appiccicato al sedile!
Mattia

Visita il mio forum: Immagine

Avatar utente
TravellerAZ
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 693
Iscritto il: 24 novembre 2007, 10:50

Re: La canadese Jazz elimina i giubbotti salvagente

Messaggio da TravellerAZ » 26 agosto 2008, 15:02

Non mi sembra un provvedimento intelligente...con la tensione che hanno i passeggeri durante e dopo un ammaraggio devono pure mettersi a staccare il sedile?si creerebbe sicuramente una confusione incredibile e le manovre di sbarco sarebbero molto ritardate...per esempio già so che io sarei talmente teso che riuscirei si e no a staccare il bracciolo del sedile...-.-'

Avatar utente
mcgyver79
md80.it Staff
md80.it Staff
Messaggi: 8500
Iscritto il: 25 gennaio 2006, 14:04

Re: La canadese Jazz elimina i giubbotti salvagente

Messaggio da mcgyver79 » 26 agosto 2008, 15:03

bomber78 ha scritto:sono appositi sedili galleggianti a sgancio rapido dotati di apposite maniglie per renderne possibile l'uso come tavolette galleggiati in acqua, in parole povere non sono i normali sedili che siamo abituati a vedere sugli aerei normli ma appositi sedili studiati per essere utilizzati in caso di emergenza
Domanda: a livello di ingombro non sono UN PELO fastidiosi? Come passi dalle uscite d'emergenza, nel caso sia necessario?

Ciaooooo.
McGyver

carlohhh
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 54
Iscritto il: 8 dicembre 2007, 16:13

Re: La canadese Jazz elimina i giubbotti salvagente

Messaggio da carlohhh » 26 agosto 2008, 15:39

bomber78 ha scritto:sono appositi sedili galleggianti a sgancio rapido dotati di apposite maniglie per renderne possibile l'uso come tavolette galleggiati in acqua, in parole povere non sono i normali sedili che siamo abituati a vedere sugli aerei normli ma appositi sedili studiati per essere utilizzati in caso di emergenza
Se sono sedili che speciali che galleggiano e che, in caso di necessità, possono essere staccati facilmente, perché allora non viene spiegato dagli assistenti di volo come possono essere usati?

Nell'ultimo anno, ho fatto qualche volo da Milano a Francoforte, Varsavia, Bruxelles ecc. e, in ogni occasione, mi veniva spiegato come utilizzare i giubbotti salvagente. Bella cosa. Ma quando dovrei usarli? In caso di ammaraggio (o forse si dice allagaggio) nel lago di Lugano? Nel Garda? Oppure in un ammaraggio in un fiume (in questo caso affiumaggio)?
Mi piacerebbe vedere la notizia scritta dai nostri fantasiosi giornalisti: "Un 747 affiuma nel Ticino ma, essendo l'aereo sprovvisto di giubbotti salvagente, annegano 300 passeggeri. L'aereo era di una compagnia low cost".

Credo che anche qui in Europa possano essere eliminati.

Avatar utente
mcgyver79
md80.it Staff
md80.it Staff
Messaggi: 8500
Iscritto il: 25 gennaio 2006, 14:04

Re: La canadese Jazz elimina i giubbotti salvagente

Messaggio da mcgyver79 » 26 agosto 2008, 15:43

carlohhh ha scritto:Se sono sedili che speciali che galleggiano e che, in caso di necessità, possono essere staccati facilmente, perché allora non viene spiegato dagli assistenti di volo come possono essere usati?
Alt: quella compagnia ha quel tipo particolare di sedili, non tutte! E presumo che sui voli Jazz venga spiegato da adesso in avanti, visto che li rimuovono ora i giubbetti

Ciaooooo.
McGyver

giangia
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 430
Iscritto il: 19 giugno 2007, 16:45

Re: La canadese Jazz elimina i giubbotti salvagente

Messaggio da giangia » 26 agosto 2008, 20:06

[/quote]


Credo che anche qui in Europa possano essere eliminati.[/quote]

In una precedente discussione se ne era parlato, in Brasile en Gol ne Tam ne Varig ne Oceanair hanno giubbotti sotto ai sedili. E parecchi voli sono lungocosta l' unica tratta dove li ho visti tar Recife e Noronha...sono 50 min di mare aperto

Avatar utente
Mattia
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 125
Iscritto il: 2 ottobre 2007, 21:34
Località: Siracusa
Contatta:

Re: La canadese Jazz elimina i giubbotti salvagente

Messaggio da Mattia » 27 agosto 2008, 9:29

mcgyver79 ha scritto:
carlohhh ha scritto:Se sono sedili che speciali che galleggiano e che, in caso di necessità, possono essere staccati facilmente, perché allora non viene spiegato dagli assistenti di volo come possono essere usati?
Alt: quella compagnia ha quel tipo particolare di sedili, non tutte! E presumo che sui voli Jazz venga spiegato da adesso in avanti, visto che li rimuovono ora i giubbetti

Ciaooooo.

Bhe sicuramente spiegheranno come rimuovere i sedili, anche se non mi piace completamente come idea!
Mattia

Visita il mio forum: Immagine

Avatar utente
MikeAlphaX-ray
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 725
Iscritto il: 21 ottobre 2007, 19:48
Località: LIRF - FCO

Re: La canadese Jazz elimina i giubbotti salvagente

Messaggio da MikeAlphaX-ray » 27 agosto 2008, 14:23

a questo punto sarebbe piu saggio usare i possiatesta (stile utilitaria) per galleggiare.... non un intero sedile! come ci passi con il sedile attraverso le uscite di emergenza poste sulle uscite alari??? già in condizioni normali ti dicono di gonfiare il life-vest solo dopo essere usciti dall'a/m... :shock:
per risparmiare potrebbero evitare di far salire i sovrappeso oppure far urinare i pax prima dell'imbarco.... cosi sono piu leggeri.... :mrgreen:
il risparmio non sempre produce benefici....

Avatar utente
TravellerAZ
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 693
Iscritto il: 24 novembre 2007, 10:50

Re: La canadese Jazz elimina i giubbotti salvagente

Messaggio da TravellerAZ » 27 agosto 2008, 14:27

MikeAlphaX-ray ha scritto:a questo punto sarebbe piu saggio usare i possiatesta (stile utilitaria) per galleggiare.... non un intero sedile! come ci passi con il sedile attraverso le uscite di emergenza poste sulle uscite alari??? già in condizioni normali ti dicono di gonfiare il life-vest solo dopo essere usciti dall'a/m... :shock:
per risparmiare potrebbero evitare di far salire i sovrappeso oppure far urinare i pax prima dell'imbarco.... cosi sono piu leggeri.... :mrgreen:
il risparmio non sempre produce benefici....
:lol: :mrgreen: :lol:

carlohhh
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 54
Iscritto il: 8 dicembre 2007, 16:13

Re: La canadese Jazz elimina i giubbotti salvagente

Messaggio da carlohhh » 27 agosto 2008, 14:58

MikeAlphaX-ray ha scritto: oppure far urinare i pax prima dell'imbarco....
Geniale.
Immagino gli AAVV che fanno l'annuncio agli uomini: appena saliti troverete un pappagallo vicino al vostro sedile, riempitelo e poi consegnatelo agli assistenti di volo che provvederanno a svuotarlo al di fuori dell'aeromobile, grazie. :lol:

Per le donne è un po' più complicato.

Avatar utente
MikeAlphaX-ray
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 725
Iscritto il: 21 ottobre 2007, 19:48
Località: LIRF - FCO

Re: La canadese Jazz elimina i giubbotti salvagente

Messaggio da MikeAlphaX-ray » 27 agosto 2008, 15:07

carlohhh ha scritto:
MikeAlphaX-ray ha scritto: oppure far urinare i pax prima dell'imbarco....
Geniale.
Immagino gli AAVV che fanno l'annuncio agli uomini: appena saliti troverete un pappagallo vicino al vostro sedile, riempitelo e poi consegnatelo agli assistenti di volo che provvederanno a svuotarlo al di fuori dell'aeromobile, grazie
L'importante è che dopo questo annuncio a bordo non servano del thè.... :mrgreen: :mrgreen: sai com'è per risparmiare.... :mrgreen:

carlohhh
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 54
Iscritto il: 8 dicembre 2007, 16:13

Re: La canadese Jazz elimina i giubbotti salvagente

Messaggio da carlohhh » 27 agosto 2008, 15:11

MikeAlphaX-ray ha scritto:
carlohhh ha scritto:
MikeAlphaX-ray ha scritto: oppure far urinare i pax prima dell'imbarco....
Geniale.
Immagino gli AAVV che fanno l'annuncio agli uomini: appena saliti troverete un pappagallo vicino al vostro sedile, riempitelo e poi consegnatelo agli assistenti di volo che provvederanno a svuotarlo al di fuori dell'aeromobile, grazie
L'importante è che dopo questo annuncio a bordo non servano del thè.... :mrgreen: :mrgreen: sai com'è per risparmiare.... :mrgreen:
Ci puoi scommettere che lo faranno: thè caldo DOC. Nostrano. Filtrato a dovere, dai reni.

hidargos
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 17
Iscritto il: 24 dicembre 2006, 10:57

Re: La canadese Jazz elimina i giubbotti salvagente

Messaggio da hidargos » 28 agosto 2008, 22:00

quattro giorni fa ho volato su un DASH 800 dell'Air Canada Jazz da SEA a YVR e durante l'annuncio per le procedure di sicurezza hanno appunto detto della mancanza dei giubbotti.
il volo è stato ottimo..

anonymous12345

Re: La canadese Jazz elimina i giubbotti salvagente

Messaggio da anonymous12345 » 29 agosto 2008, 10:21

da quel che ho capito la Jazz fà solo voli interni al Canada, quindi la probabilità di ammarare da qualche parte mi sembrano alquanto ridotte... probabilmente è questo il ragionamento che han fatto.. 8)

Rispondi