Compagnia Aerea Italiana

Area dedicata alla discussione sulle compagnie aeree. Si parla di Alitalia, Air One, Air Dolomiti, Meridiana e tutte le altre compagnie aeree italiane e straniere

Moderatore: Staff md80.it

Bloccato
Avatar utente
air.surfer
FL 500
FL 500
Messaggi: 9498
Iscritto il: 18 aprile 2007, 9:36

Re: Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da air.surfer » 30 agosto 2008, 9:42

winter71 ha scritto: Ma adesso, come detto da Passera, il futuro dipende solo da voi.
Ben detto. Quando dovro' vendermi l'auto perchè disoccupato, diro al compratore "prima te compri e poi la vedi".
Ao'... se lo fa Passera, probabilmente è una strategia vincente. Lui è supermanager.... :mrgreen:

Avatar utente
flynet77
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 134
Iscritto il: 25 aprile 2007, 8:57

Re: Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da flynet77 » 30 agosto 2008, 9:44

bene bene... su alcuni giornali si legge che i piloti assistenti di volo e tecnici anche 40enni saranno avviati a procedura di ricollocamento anche a contratto interinale. :shock: :roll:
Certo la situazione non è delle migliori, le prospettive sono di m...a , anche secondo me ci saranno dimostranze questo è normale e sacrosanto. Purtroppo ci affacciamo alla finestra del nostro paese italia ancora chiuso e attaccato alla gonna della mamma sensa guardarci intorno e prendere le iniziative del caso. Un ragazzo di 40 anni che si trova nel campo aeronautico che ancora non possiede la certificazione da tecnico (almeno aml di tipo "A") che cosa farà se viene cacciato via? Se ha 40 ani probabilementt avrà anche famiglia e mutuo da pagare, e sicuramente per campare la moglie lavorerà!!! e quindi come si fa ad abbandonare il proprio paese (anche se quato paese non merita un c...o), lasciando moglie e figli ed andando a lavorare all'estero? ci saranno dei problemi se non si rassicureranno con i fatti le famiglie.

saluti

Avatar utente
air.surfer
FL 500
FL 500
Messaggi: 9498
Iscritto il: 18 aprile 2007, 9:36

Re: Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da air.surfer » 30 agosto 2008, 9:48

flynet77 ha scritto:bene bene... su alcuni giornali si legge che i piloti assistenti di volo e tecnici anche 40enni saranno avviati a procedura di ricollocamento anche a contratto interinale. :shock: :roll:
Certo la situazione non è delle migliori, le prospettive sono di m...a , anche secondo me ci saranno dimostranze questo è normale e sacrosanto. Purtroppo ci affacciamo alla finestra del nostro paese italia ancora chiuso e attaccato alla gonna della mamma sensa guardarci intorno e prendere le iniziative del caso. Un ragazzo di 40 anni che si trova nel campo aeronautico che ancora non possiede la certificazione da tecnico (almeno aml di tipo "A") che cosa farà se viene cacciato via? Se ha 40 ani probabilementt avrà anche famiglia e mutuo da pagare, e sicuramente per campare la moglie lavorerà!!! e quindi come si fa ad abbandonare il proprio paese (anche se quato paese non merita un c...o), lasciando moglie e figli ed andando a lavorare all'estero? ci saranno dei problemi se non si rassicureranno con i fatti le famiglie.
saluti
Se le premesse sono queste, è altamente probabile che il piano Fenice venga rispedito al mittente.
Quello che succedera' dopo lo vedremo. Tanto disoccupati per disoccupati....

Avatar utente
flynet77
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 134
Iscritto il: 25 aprile 2007, 8:57

Re: Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da flynet77 » 30 agosto 2008, 9:52

la mia paura è che questi una volta deciso, sicuramente non si farà in tempo a fermarli, dopo tutto quello che si sta smuovendo in lungo ed in largo credo sia difficile fermarli. una mia opinione.

saluti

Avatar utente
air.surfer
FL 500
FL 500
Messaggi: 9498
Iscritto il: 18 aprile 2007, 9:36

Re: Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da air.surfer » 30 agosto 2008, 10:05

flynet77 ha scritto:la mia paura è che questi una volta deciso, sicuramente non si farà in tempo a fermarli, dopo tutto quello che si sta smuovendo in lungo ed in largo credo sia difficile fermarli. una mia opinione.

saluti
Guarda, quello che sento in giro è che i piloti sono abbastanza incazzati. Trovare 5 equipaggi per aereo non è molto facile... I piloti devono essere formati.

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11968
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da flyingbrandon » 30 agosto 2008, 10:07

air.surfer ha scritto:Tanto disoccupati per disoccupati....
....disoccupati al quadrato! :mrgreen:
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Avatar utente
flynet77
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 134
Iscritto il: 25 aprile 2007, 8:57

Re: Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da flynet77 » 30 agosto 2008, 10:11

sono contento che siano incazzati, non perchè sono cinico, ma bisognerebbe far sentire anche il valore che hanno i tecnici. Magari questo non è il momento adatto bisognerà aspettare lunedì l'incontro con le 9 sigle sindacali. Sono curioso di sapere quale sarà la loro mossa da attuare (ammesso che lo facciano) o come si giustificheranno quando saranno avvallati gli esuberi. E' tanto tempo che sento dire da molti "i sindacati hanno rotto i c.....i", "non fanno un c...o e si fanno solo i c...i loro"... questaq è una di quelle situazioni per cui i sindacati hanno il c...o scopento come i lavoratori. E poi si parla solo di dipendenti AZ ma non di quelli AP. Anche quelli hanno famiglia e prole, ma cosa devono aspettarsi secondo voi?.

saluti

Avatar utente
MikeAlphaX-ray
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 725
Iscritto il: 21 ottobre 2007, 19:48
Località: LIRF - FCO

Re: Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da MikeAlphaX-ray » 30 agosto 2008, 10:28

airbusfamilydriver ha scritto:
MikeAlphaX-ray ha scritto:
airbusfamilydriver ha scritto:ecco la perla del giornalista di rai uno ora al programma TV7

i piloti az sono più pagati di quelli lh e sono capaci di pilotare un solo aereo mentre quelli lh li sanno pilotare tutti

qualcuno gli spieghi come funzionano le abilitazioni macchina,e che anche in lh un pilota di airbus non vola anche sul 737...
l'ho visto anche io ed ho detto la stessa cosa a tutta la famiglia!
come fa un giornalista a parlare se non ben informato... sulle reti RAI per giunta... il servizio pubblico... :evil:
ho scritto una mail a tv7
hai fatto stra-bene!!! mi sono stufato di sentire in TV castronerie di ogni tipo!!! va bene sentirlo da studio aperto che non reputo un telegiornale ma su TV7 un settimanale di approfondimento di RAI1.... non si puo accettare!
con il direttore del TG1.... impossible is nothing (come recitava uno spot famoso)

airbusfamilydriver
A320 Family First Officer
A320 Family First Officer
Messaggi: 3659
Iscritto il: 16 luglio 2007, 1:38

Re: Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da airbusfamilydriver » 30 agosto 2008, 10:58

air.surfer ha scritto:
flynet77 ha scritto:bene bene... su alcuni giornali si legge che i piloti assistenti di volo e tecnici anche 40enni saranno avviati a procedura di ricollocamento anche a contratto interinale. :shock: :roll:
Certo la situazione non è delle migliori, le prospettive sono di m...a , anche secondo me ci saranno dimostranze questo è normale e sacrosanto. Purtroppo ci affacciamo alla finestra del nostro paese italia ancora chiuso e attaccato alla gonna della mamma sensa guardarci intorno e prendere le iniziative del caso. Un ragazzo di 40 anni che si trova nel campo aeronautico che ancora non possiede la certificazione da tecnico (almeno aml di tipo "A") che cosa farà se viene cacciato via? Se ha 40 ani probabilementt avrà anche famiglia e mutuo da pagare, e sicuramente per campare la moglie lavorerà!!! e quindi come si fa ad abbandonare il proprio paese (anche se quato paese non merita un c...o), lasciando moglie e figli ed andando a lavorare all'estero? ci saranno dei problemi se non si rassicureranno con i fatti le famiglie.
saluti
Se le premesse sono queste, è altamente probabile che il piano Fenice venga rispedito al mittente.
Quello che succedera' dopo lo vedremo. Tanto disoccupati per disoccupati....
quoto

airbusfamilydriver
A320 Family First Officer
A320 Family First Officer
Messaggi: 3659
Iscritto il: 16 luglio 2007, 1:38

Re: Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da airbusfamilydriver » 30 agosto 2008, 10:59

flynet77 ha scritto:la mia paura è che questi una volta deciso, sicuramente non si farà in tempo a fermarli, dopo tutto quello che si sta smuovendo in lungo ed in largo credo sia difficile fermarli. una mia opinione.

saluti
dovranno cercarsi un pò di piloti

winter71
Banned user
Banned user
Messaggi: 208
Iscritto il: 25 aprile 2008, 11:05

Re: Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da winter71 » 30 agosto 2008, 11:22

airbusfamilydriver ha scritto:
flynet77 ha scritto:la mia paura è che questi una volta deciso, sicuramente non si farà in tempo a fermarli, dopo tutto quello che si sta smuovendo in lungo ed in largo credo sia difficile fermarli. una mia opinione.

saluti
dovranno cercarsi un pò di piloti
Vedo che avete proprio capito tutto.
AF non andava bene.
Il piano Fenice non va bene.
Mi rendo conto che a voi andava bene la vecchia AZ.
Ma, come ho cercato più volte di spiegarvi con molte difficoltà, le regole dell'economia e del diritto sono incompatibili con la vostra visione di società per azioni quotata in borsa con scopo di lucro.
E fatela pure fallire AZ respingendo al mittente il piano Fenice
Ma guardate che poi non ci sarà più alcun cavaliere (di arcore o di parigi) a salvarvi.
Sono senza parole. Airbus..del resto i dati economici di AZ gli hai postati tu. Ma li hai letti !?!?!?! Ma li hai capiti ?!?!?!? Sono agghiaccianti. AZ ha consumato risorse economiche in modo spettacolare. Un'idrovora di denaro. Una follia allo stato puro che solo un Paese come il nostro ha potuto fare andare avanti per tanti anni. Poi il prestito ponte per non turbare le vancanze agli italiani...
Rob de mat come si dice a Milano.
Saluti Daniel

airbusfamilydriver
A320 Family First Officer
A320 Family First Officer
Messaggi: 3659
Iscritto il: 16 luglio 2007, 1:38

Re: Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da airbusfamilydriver » 30 agosto 2008, 11:27

winter71 ha scritto:
airbusfamilydriver ha scritto:
flynet77 ha scritto:la mia paura è che questi una volta deciso, sicuramente non si farà in tempo a fermarli, dopo tutto quello che si sta smuovendo in lungo ed in largo credo sia difficile fermarli. una mia opinione.

saluti
dovranno cercarsi un pò di piloti
Vedo che avete proprio capito tutto.
AF non andava bene.
Il piano Fenice non va bene.
Mi rendo conto che a voi andava bene la vecchia AZ.
Ma, come ho cercato più volte di spiegarvi con molte difficoltà, le regole dell'economia e del diritto sono incompatibili con la vostra visione di società per azioni quotata in borsa con scopo di lucro.
E fatela pure fallire AZ respingendo al mittente il piano Fenice
Ma guardate che poi non ci sarà più alcun cavaliere (di arcore o di parigi) a salvarvi.
Sono senza parole. Airbus..del resto i dati economici di AZ gli hai postati tu. Ma li hai letti !?!?!?! Ma li hai capiti ?!?!?!? Sono agghiaccianti. AZ ha consumato risorse economiche in modo spettacolare. Un'idrovora di denaro. Una follia allo stato puro che solo un Paese come il nostro ha potuto fare andare avanti per tanti anni. Poi il prestito ponte per non turbare le vancanze agli italiani...
Rob de mat come si dice a Milano.
Saluti Daniel
a me non va bene la vecchia az,non so agli altri,ma personalmente non va bene la vecchia
allo stesso modo non mi va bene un az arroccata sul domestico,con il lungo raggio nelle mani del futuro partener,lh o af che sia
ovviamente non dico di no per partito preso,e ti spiego perchè non è bene secondo me che az sia facolizzata sul domestico
come avrai visto le compagnie major d'europa hanno dimostrato che per contrastare la forza delle low cost bisogna buttarsi sul lungo raggio,dove il fenomeno a basso costo non è ancora arrivato

siccome ho scelto di fare il pilota per passione e vorrei fare anche un pò di carriera,non vedo perchè non posso andare dove mi pagano di più e mi danno la posisbilità di far carriera a breve giro di posta,quindi la mia opinione è che tra rimanere senza lavoro perchè esubero,o rimanere senza lavoro perchè az è fallita non c'è differenza
quello che ti sto dicendo,lo sto dicendo senza sapere se sono un esubero,anzi probabilmente nemmeno lo sono visto che volo su airbus
se non dovessi essere un esubero,mi schiererò comunque insieme a quelli che lo saranno,molti di quelli che sanno già di non essere esubero la penso allo stesso modo,e pur non essendo esuberi sono pronti a rispedire la fenice al mittente,diventando disoccupati,col fallimento di az
come giustamente ha scritto air.surfer disoccupato per disoccupato.... :mrgreen:

p.s.onestamente mi interessa poco al momento dell'opinione pubblica,c'è in gioco il nostro futuro,il mio prima del tuo,quindi spero non ti offenderai

winter71
Banned user
Banned user
Messaggi: 208
Iscritto il: 25 aprile 2008, 11:05

Re: Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da winter71 » 30 agosto 2008, 11:31

air.surfer ha scritto:
winter71 ha scritto: Ma adesso, come detto da Passera, il futuro dipende solo da voi.
Ben detto. Quando dovro' vendermi l'auto perchè disoccupato, diro al compratore "prima te compri e poi la vedi".
Ao'... se lo fa Passera, probabilmente è una strategia vincente. Lui è supermanager.... :mrgreen:
Air surfer...il problema è che adesso la logica delle vostre trattative deve essere diversa.
Non avete più il coltello dalla parte del manico.
Ieri la società ha chiesto l'insolvenza.
E' cambiato tutto.
AZ può fallire da un momento all'altro.
Il fallimento è devastante sopratutto per una società con 20000 dipendenti e più di un miliardo di debiti.
Ve lo ripeto.
Scendete sulla terra. Prendete atto del fatto che nulla sarà più come prima che la situazione è cambiata che il piano prato stand alone era una fregnaccia.
Ed il concetto non è "disoccupati per disoccupati". Il concetto è " cerchiamo di rendere meno traumatico per tutti questro disastro cosmico".
Air surfer...come ho scritto noi altri cittadini la nostra parte l'abbiamo fatta e la continueremo a fare obtorto collo (7 anni di ammortizzatori sociali chi vuoi che li paghi...babbo natale ?!?!?!?!?!).
Ora siate anche voi un pochino responsabili. Fate vedere agli altri 60 milioni di italiani che i soldi gettati nel cesso in questi ultimi 15 anni non sono stati gettati in vano.
Saluti Daniel

Saluti Daniel

airbusfamilydriver
A320 Family First Officer
A320 Family First Officer
Messaggi: 3659
Iscritto il: 16 luglio 2007, 1:38

Re: Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da airbusfamilydriver » 30 agosto 2008, 11:36

winter71 ha scritto:
air.surfer ha scritto:
winter71 ha scritto: Ma adesso, come detto da Passera, il futuro dipende solo da voi.
Ben detto. Quando dovro' vendermi l'auto perchè disoccupato, diro al compratore "prima te compri e poi la vedi".
Ao'... se lo fa Passera, probabilmente è una strategia vincente. Lui è supermanager.... :mrgreen:
Air surfer...il problema è che adesso la logica delle vostre trattative deve essere diversa.
Non avete più il coltello dalla parte del manico.
Ieri la società ha chiesto l'insolvenza.
E' cambiato tutto.
AZ può fallire da un momento all'altro.
Il fallimento è devastante sopratutto per una società con 20000 dipendenti e più di un miliardo di debiti.
Ve lo ripeto.
Scendete sulla terra. Prendete atto del fatto che nulla sarà più come prima che la situazione è cambiata che il piano prato stand alone era una fregnaccia.
Ed il concetto non è "disoccupati per disoccupati". Il concetto è " cerchiamo di rendere meno traumatico per tutti questro disastro cosmico".
Air surfer...come ho scritto noi altri cittadini la nostra parte l'abbiamo fatta e la continueremo a fare obtorto collo (7 anni di ammortizzatori sociali chi vuoi che li paghi...babbo natale ?!?!?!?!?!).
Ora siate anche voi un pochino responsabili. Fate vedere agli altri 60 milioni di italiani che i soldi gettati nel cesso in questi ultimi 15 anni non sono stati gettati in vano.
Saluti Daniel

Saluti Daniel
i piloti sono sempre stati responsabili,come tanti altri lavoratori,quando hanno dato normativa e contratto perchè qualcuno ci prometteva il rilancio,dopo 20 anni di promessi rilanci ci siamo un pò rotti i cog....

guarda che non c'è bisogno di far saltare la trattativa per far cadere il progetto fenice,basta dimettersi
molti miei colleghi stanno andando a fare selezioni in giro per il mondo,ma come dicevo ieri,senza andare troppo lontano anche da easyjet che a mxp paga meglio di az e con più benefit,pensi che si farebbero problemi a cambiare casacca,davanti a più soldi e più carriera,io onestamente no...

che non abbiamo il coltello dalla parte del manico è tutto da dimostrare,senza piloti gli aerei non volano,e se i piloti respingono il piano facendo cadere il progetto fenice,si passerà alla fase in cui CAI si prenderà lo spezzatino di az,scegliendo lei chi prendere,facendo una contrattazione individuale,solo bisogna vedere quanti ne trova disposti ad accettare determinate condizioni,sapendo che altrove sono decisamente migliori
anzi pensa se tutit accettano di andare a lavorare che sò a 2000 euro/mese 100ore/mese senza nemmeno un benefit,e tempo tre-quattro mesi danno tutti le dimissioni
chi li vola dopo gli aerei?
Ultima modifica di airbusfamilydriver il 30 agosto 2008, 11:41, modificato 1 volta in totale.

winter71
Banned user
Banned user
Messaggi: 208
Iscritto il: 25 aprile 2008, 11:05

Re: Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da winter71 » 30 agosto 2008, 11:40

airbusfamilydriver ha scritto:
winter71 ha scritto:
airbusfamilydriver ha scritto:
flynet77 ha scritto:la mia paura è che questi una volta deciso, sicuramente non si farà in tempo a fermarli, dopo tutto quello che si sta smuovendo in lungo ed in largo credo sia difficile fermarli. una mia opinione.

saluti
dovranno cercarsi un pò di piloti
Vedo che avete proprio capito tutto.
AF non andava bene.
Il piano Fenice non va bene.
Mi rendo conto che a voi andava bene la vecchia AZ.
Ma, come ho cercato più volte di spiegarvi con molte difficoltà, le regole dell'economia e del diritto sono incompatibili con la vostra visione di società per azioni quotata in borsa con scopo di lucro.
E fatela pure fallire AZ respingendo al mittente il piano Fenice
Ma guardate che poi non ci sarà più alcun cavaliere (di arcore o di parigi) a salvarvi.
Sono senza parole. Airbus..del resto i dati economici di AZ gli hai postati tu. Ma li hai letti !?!?!?! Ma li hai capiti ?!?!?!? Sono agghiaccianti. AZ ha consumato risorse economiche in modo spettacolare. Un'idrovora di denaro. Una follia allo stato puro che solo un Paese come il nostro ha potuto fare andare avanti per tanti anni. Poi il prestito ponte per non turbare le vancanze agli italiani...
Rob de mat come si dice a Milano.
Saluti Daniel
a me non va bene la vecchia az,non so agli altri,ma personalmente non va bene la vecchia
allo stesso modo non mi va bene un az arroccata sul domestico,con il lungo raggio nelle mani del futuro partener,lh o af che sia
ovviamente non dico di no per partito preso,e ti spiego perchè non è bene secondo me che az sia facolizzata sul domestico
come avrai visto le compagnie major d'europa hanno dimostrato che per contrastare la forza delle low cost bisogna buttarsi sul lungo raggio,dove il fenomeno a basso costo non è ancora arrivato

siccome ho scelto di fare il pilota per passione e vorrei fare anche un pò di carriera,non vedo perchè non posso andare dove mi pagano di più e mi danno la posisbilità di far carriera a breve giro di posta,quindi la mia opinione è che tra rimanere senza lavoro perchè esubero,o rimanere senza lavoro perchè az è fallita non c'è differenza
quello che ti sto dicendo,lo sto dicendo senza sapere se sono un esubero,anzi probabilmente nemmeno lo sono visto che volo su airbus
se non dovessi essere un esubero,mi schiererò comunque insieme a quelli che lo saranno,molti di quelli che sanno già di non essere esubero la penso allo stesso modo,e pur non essendo esuberi sono pronti a rispedire la fenice al mittente,diventando disoccupati,col fallimento di az
come giustamente ha scritto air.surfer disoccupato per disoccupato.... :mrgreen:

p.s.onestamente mi interessa poco al momento dell'opinione pubblica,c'è in gioco il nostro futuro,il mio prima del tuo,quindi spero non ti offenderai
Quoto al cubo le tue osservazioni sul lungo raggio..del resto uno degli sbagli della dirigenza AZ nel passato è stato quello di limitare il lungo raggio e cercare di fare concorrenza alle low cost sul medio-corto.
Sono più dubbioso sulla difesa corporativa del posto di lavoro.
Ripeto il concetto non è "disoccupato per disoccupato" il concetto è "rendiamo il disastro meno traumiatico per il paese".
La logica deve essere diversa da quella del "Patto del cow boy" (o tutto o nulla).
La logica secondo me deve essere "cerchiamo di salvare le professionalità che posono essere utili alla nuova az (tipo te che sei giovane e guidi Aribus) ed aiutiamo gli "esuberi" a ricollocarsi aiutandoli nel medio periodo in cui saranno disoccupati". Del resto se questi esuberi sono informatici o tecnici aeronautici (non cassieri del supermarket) ed hanno lavorato seriamente per anni in una grande compagnia come AZ dovrebbero avere gli skills necessari per riuscire a ricollocarsi molto velocemente.
Tutti dicono che il mercato del trasporto aereo è in crescita.
Poi se volete ragionare con la logica del patto del cow boy fatelo pure...ma secondo me in questo modo non si farà altro che buttare via il bambino con l'acqua sporca.
Saluti Daniel

airbusfamilydriver
A320 Family First Officer
A320 Family First Officer
Messaggi: 3659
Iscritto il: 16 luglio 2007, 1:38

Re: Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da airbusfamilydriver » 30 agosto 2008, 11:44

winter71 ha scritto:
airbusfamilydriver ha scritto:
winter71 ha scritto:
airbusfamilydriver ha scritto:
flynet77 ha scritto:la mia paura è che questi una volta deciso, sicuramente non si farà in tempo a fermarli, dopo tutto quello che si sta smuovendo in lungo ed in largo credo sia difficile fermarli. una mia opinione.

saluti
dovranno cercarsi un pò di piloti
Vedo che avete proprio capito tutto.
AF non andava bene.
Il piano Fenice non va bene.
Mi rendo conto che a voi andava bene la vecchia AZ.
Ma, come ho cercato più volte di spiegarvi con molte difficoltà, le regole dell'economia e del diritto sono incompatibili con la vostra visione di società per azioni quotata in borsa con scopo di lucro.
E fatela pure fallire AZ respingendo al mittente il piano Fenice
Ma guardate che poi non ci sarà più alcun cavaliere (di arcore o di parigi) a salvarvi.
Sono senza parole. Airbus..del resto i dati economici di AZ gli hai postati tu. Ma li hai letti !?!?!?! Ma li hai capiti ?!?!?!? Sono agghiaccianti. AZ ha consumato risorse economiche in modo spettacolare. Un'idrovora di denaro. Una follia allo stato puro che solo un Paese come il nostro ha potuto fare andare avanti per tanti anni. Poi il prestito ponte per non turbare le vancanze agli italiani...
Rob de mat come si dice a Milano.
Saluti Daniel
a me non va bene la vecchia az,non so agli altri,ma personalmente non va bene la vecchia
allo stesso modo non mi va bene un az arroccata sul domestico,con il lungo raggio nelle mani del futuro partener,lh o af che sia
ovviamente non dico di no per partito preso,e ti spiego perchè non è bene secondo me che az sia facolizzata sul domestico
come avrai visto le compagnie major d'europa hanno dimostrato che per contrastare la forza delle low cost bisogna buttarsi sul lungo raggio,dove il fenomeno a basso costo non è ancora arrivato

siccome ho scelto di fare il pilota per passione e vorrei fare anche un pò di carriera,non vedo perchè non posso andare dove mi pagano di più e mi danno la posisbilità di far carriera a breve giro di posta,quindi la mia opinione è che tra rimanere senza lavoro perchè esubero,o rimanere senza lavoro perchè az è fallita non c'è differenza
quello che ti sto dicendo,lo sto dicendo senza sapere se sono un esubero,anzi probabilmente nemmeno lo sono visto che volo su airbus
se non dovessi essere un esubero,mi schiererò comunque insieme a quelli che lo saranno,molti di quelli che sanno già di non essere esubero la penso allo stesso modo,e pur non essendo esuberi sono pronti a rispedire la fenice al mittente,diventando disoccupati,col fallimento di az
come giustamente ha scritto air.surfer disoccupato per disoccupato.... :mrgreen:

p.s.onestamente mi interessa poco al momento dell'opinione pubblica,c'è in gioco il nostro futuro,il mio prima del tuo,quindi spero non ti offenderai
Quoto al cubo le tue osservazioni sul lungo raggio..del resto uno degli sbagli della dirigenza AZ nel passato è stato quello di limitare il lungo raggio e cercare di fare concorrenza alle low cost sul medio-corto.
Sono più dubbioso sulla difesa corporativa del posto di lavoro.
Ripeto il concetto non è "disoccupato per disoccupato" il concetto è "rendiamo il disastro meno traumiatico per il paese".
La logica deve essere diversa da quella del "Patto del cow boy" (o tutto o nulla).
La logica secondo me deve essere "cerchiamo di salvare le professionalità che posono essere utili alla nuova az (tipo te che sei giovane e guidi Aribus) ed aiutiamo gli "esuberi" a ricollocarsi aiutandoli nel medio periodo in cui saranno disoccupati". Del resto se questi esuberi sono informatici o tecnici aeronautici (non cassieri del supermarket) ed hanno lavorato seriamente per anni in una grande compagnia come AZ dovrebbero avere gli skills necessari per riuscire a ricollocarsi molto velocemente.
Tutti dicono che il mercato del trasporto aereo è in crescita.
Poi se volete ragionare con la logica del patto del cow boy fatelo pure...ma secondo me in questo modo non si farà altro che buttare via il bambino con l'acqua sporca.
Saluti Daniel
e cosa dovremmo fare secondo te?
accettare di presidiare il merctao domestico lasciando il più succulento lungo a LH o AF?
secondo te quale sarebbe la riduzione di stipendio ragionevole che dovremmo accettare?

tu al posto nostro,dopo anni che hai dato normativa,benefit,stipendio,blocchi di carriera ecc,davanti alla solita promessa,rilanceremo l'alitalia....ci crederesti?
voglio una risposta onesta

winter71
Banned user
Banned user
Messaggi: 208
Iscritto il: 25 aprile 2008, 11:05

Re: Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da winter71 » 30 agosto 2008, 12:10

e cosa dovremmo fare secondo te?
accettare di presidiare il merctao domestico lasciando il più succulento lungo a LH o AF?
secondo te quale sarebbe la riduzione di stipendio ragionevole che dovremmo accettare?

tu al posto nostro,dopo anni che hai dato normativa,benefit,stipendio,blocchi di carriera ecc,davanti alla solita promessa,rilanceremo l'alitalia....ci crederesti?
voglio una risposta onesta[/quote]
AIrbus...questa volta ci crederei...Onestamente..
I 16 che hanno promesso di mettere soldi in CAI non sono persone che amano buttare via i soldi.
Non c'è più lo stato di mezzo che ci mette la pezza con i vari prestiti ponte.
Questa è gente (vedi Riva ed Aponte..qualche dubbio su Ligresti ed i Benetton ce l'ho) abitutata a fare sul serio.
In base a quello che si legge sui giornali l'idea è di fare diventare la nuova AZ una compagnia tipo Iberia con un mercato di riferimento anche per gli intercontinentali (vedi le destinazioni sudamerica ed Estremo Oriente).
Certo non si può pensare di fare una nuova LH o BA...Questo non è pensabile...il treno l'abbiamo perso negli anni 80.
Quanto, poi, alla riduzione di stipendio ed alla rinuncia di benefit etc. non conosco il vostro contratto e non posso giudicare.
Tuttavia leggo sui giornali che fra gli obiettivi della nuova AZ c'è un aumento della produttività dei dipendenti (ivi incluso piloti ed AAVV).
Quindi, qualche problemino nella nuova az c'era anche sotto questo aspetto.
Se poi vuoi andare a volare per easyjet fallo pure...Come sai si tratta di una compagnia seria molto apprezata qui a Milano anche da un utenza affari.
Saluti Daniel

Maxlanz
FL 300
FL 300
Messaggi: 3469
Iscritto il: 15 giugno 2007, 12:40

Re: Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da Maxlanz » 30 agosto 2008, 12:11

airbusfamilydriver ha scritto: e cosa dovremmo fare secondo te?
accettare di presidiare il merctao domestico lasciando il più succulento lungo a LH o AF?
secondo te quale sarebbe la riduzione di stipendio ragionevole che dovremmo accettare?
Mi intrufolo tra voi due un attimo...

Quanto dici è giusto riguardo le rotte, sul tuo stipendio non mi permetto di giudicare.
Quello che mi sento di dirti è che concordo sulla valutazione circa la gravità della situazione e che un muro troppo spesso potrebbe portare a conseguenze peggiori.
Anzi le porterà senz'altro se messo in pratica.

E non pensare nemmeno di andare via, voglio in futuro fotografarmi con te sul 330. :wink:

Ciao
Massimo

winter71
Banned user
Banned user
Messaggi: 208
Iscritto il: 25 aprile 2008, 11:05

Re: Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da winter71 » 30 agosto 2008, 12:23

Maxlanz ha scritto:
airbusfamilydriver ha scritto: e cosa dovremmo fare secondo te?
accettare di presidiare il merctao domestico lasciando il più succulento lungo a LH o AF?
secondo te quale sarebbe la riduzione di stipendio ragionevole che dovremmo accettare?
Mi intrufolo tra voi due un attimo...

Quanto dici è giusto riguardo le rotte, sul tuo stipendio non mi permetto di giudicare.
Quello che mi sento di dirti è che concordo sulla valutazione circa la gravità della situazione e che un muro troppo spesso potrebbe portare a conseguenze peggiori.
Anzi le porterà senz'altro se messo in pratica.

E non pensare nemmeno di andare via, voglio in futuro fotografarmi con te sul 330. :wink:

Ciao
Massimo
No Massimo...Ad AIrbus dobbiamo dargli un A340 e la rotta MXP-EZE....se non sbaglio una delle più lunghe senza scalo (ma anche un bel MXP-NRT o MXP-PEK o MXP-KIX). :D :D :D :D :D :D :D
Da quello che ho capito di AIrbus sul forum è troppo ambizioso (in senso positivo) per accontentarsi delle cagatine di a319 Easyjet sulle rotte MXP-LHR FCO-MAD ..
Vedrai che non se ne andrà..Vero Airbus ?
Saluti Daniel

airbusfamilydriver
A320 Family First Officer
A320 Family First Officer
Messaggi: 3659
Iscritto il: 16 luglio 2007, 1:38

Re: Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da airbusfamilydriver » 30 agosto 2008, 12:25

Maxlanz ha scritto: E non pensare nemmeno di andare via, voglio in futuro fotografarmi con te sul 330. :wink:

Ciao
Massimo
con quetso piano mi sa che resterò a vita sul 320 visto che di passaggi non credo che la newco ne avrebbe previsti
ti ripeto il mio punto di vista è: disoccupato perchè esubero o disoccupato con az fallita è uguale,perciò a me non cambia niente
alla newco invece cambia qualcosa se i loro aerei restano a terra? :mrgreen:

airbusfamilydriver
A320 Family First Officer
A320 Family First Officer
Messaggi: 3659
Iscritto il: 16 luglio 2007, 1:38

Re: Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da airbusfamilydriver » 30 agosto 2008, 12:25

winter71 ha scritto:AIrbus...questa volta ci crederei...Onestamente..
I 16 che hanno promesso di mettere soldi in CAI non sono persone che amano buttare via i soldi.
Non c'è più lo stato di mezzo che ci mette la pezza con i vari prestiti ponte.
Questa è gente (vedi Riva ed Aponte..qualche dubbio su Ligresti ed i Benetton ce l'ho) abitutata a fare sul serio.
In base a quello che si legge sui giornali l'idea è di fare diventare la nuova AZ una compagnia tipo Iberia con un mercato di riferimento anche per gli intercontinentali (vedi le destinazioni sudamerica ed Estremo Oriente).
Certo non si può pensare di fare una nuova LH o BA...Questo non è pensabile...il treno l'abbiamo perso negli anni 80.
Quanto, poi, alla riduzione di stipendio ed alla rinuncia di benefit etc. non conosco il vostro contratto e non posso giudicare.
Tuttavia leggo sui giornali che fra gli obiettivi della nuova AZ c'è un aumento della produttività dei dipendenti (ivi incluso piloti ed AAVV).
Quindi, qualche problemino nella nuova az c'era anche sotto questo aspetto.
Se poi vuoi andare a volare per easyjet fallo pure...Come sai si tratta di una compagnia seria molto apprezata qui a Milano anche da un utenza affari.
Saluti Daniel
tu ci crederesti?
io no
quella non è gente che investe per realizzare la nuova super compagnia di bandiera nazionale,quella è gente che investe per guadagnare in proprio,gente che specula
poi magari fra 5 anni vendono baracca e burattini a qualcuno che ci dirà che siamo troppi ,che il nostro contratto non è competitivo ecc ecc
l'alitalia l'aumento di produttività l'ha avuto nel 2004 col nuovo contratto,se poi az non sa far volare i propri aeroplani e i propri piloti non è colpa mia
così come non è colpa mia se az non ha linee da volare,puoi avere tutta la produttività del mondo ma se le linee le chiudi invece di aprirle,mi sa che ci fai poco con la produttività
per quanto riguarda questo ultimo discorso comunque non mi preoccupo visto che già volo 800 ore l'anno,quindi se ci vogliono portare a 700 nel primo anno come dicono,mi sa che volerò pure di meno :D

si vede che non sei mai stato in AZ,se dici che stavolta ci crederesti
io non ci credo più alla promesse soprattutto quando vengono da gente che diceva che gli esuberi di air france erano troppi....e che il loro piano era umiliante per lo stato.....poer poi portare un piano molto simile se non uguale

airbusfamilydriver
A320 Family First Officer
A320 Family First Officer
Messaggi: 3659
Iscritto il: 16 luglio 2007, 1:38

Re: Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da airbusfamilydriver » 30 agosto 2008, 12:29

winter71 ha scritto:
Maxlanz ha scritto:
airbusfamilydriver ha scritto: e cosa dovremmo fare secondo te?
accettare di presidiare il merctao domestico lasciando il più succulento lungo a LH o AF?
secondo te quale sarebbe la riduzione di stipendio ragionevole che dovremmo accettare?
Mi intrufolo tra voi due un attimo...

Quanto dici è giusto riguardo le rotte, sul tuo stipendio non mi permetto di giudicare.
Quello che mi sento di dirti è che concordo sulla valutazione circa la gravità della situazione e che un muro troppo spesso potrebbe portare a conseguenze peggiori.
Anzi le porterà senz'altro se messo in pratica.

E non pensare nemmeno di andare via, voglio in futuro fotografarmi con te sul 330. :wink:

Ciao
Massimo
No Massimo...Ad AIrbus dobbiamo dargli un A340 e la rotta MXP-EZE....se non sbaglio una delle più lunghe senza scalo (ma anche un bel MXP-NRT o MXP-PEK o MXP-KIX). :D :D :D :D :D :D :D
Da quello che ho capito di AIrbus sul forum è troppo ambizioso (in senso positivo) per accontentarsi delle cagatine di a319 Easyjet sulle rotte MXP-LHR FCO-MAD ..
Vedrai che non se ne andrà..Vero Airbus ?
Saluti Daniel
scusami ma nella vita l'ambizione è tutto se punti a 100 arriverai a 80,ma se sei un rinunciatario che si accontenta di 10 rimarrai sempre a dieci
per me il verbo accontentarsi non esiste soprattutto,quando si ha la fortuna di avere 5000 ore di jet a meno di 30 anni.
non sò cosa succederà vedremo,una cosa è certa difenderemo la nostra professionalità e nulla vieta che se questa non sarà giustamente riconosciuta come accade all'estero,non si possa migrare,visto che dovunque guardo vedo condizioni migliori
scusate la categoria ha dato molto negli anni passati,spero che non dia via pure il c**o e la dignità

winter71
Banned user
Banned user
Messaggi: 208
Iscritto il: 25 aprile 2008, 11:05

Re: Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da winter71 » 30 agosto 2008, 12:31

airbusfamilydriver ha scritto:
winter71 ha scritto:
Maxlanz ha scritto:
airbusfamilydriver ha scritto: e cosa dovremmo fare secondo te?
accettare di presidiare il merctao domestico lasciando il più succulento lungo a LH o AF?
secondo te quale sarebbe la riduzione di stipendio ragionevole che dovremmo accettare?
Mi intrufolo tra voi due un attimo...

Quanto dici è giusto riguardo le rotte, sul tuo stipendio non mi permetto di giudicare.
Quello che mi sento di dirti è che concordo sulla valutazione circa la gravità della situazione e che un muro troppo spesso potrebbe portare a conseguenze peggiori.
Anzi le porterà senz'altro se messo in pratica.

E non pensare nemmeno di andare via, voglio in futuro fotografarmi con te sul 330. :wink:

Ciao
Massimo
No Massimo...Ad AIrbus dobbiamo dargli un A340 e la rotta MXP-EZE....se non sbaglio una delle più lunghe senza scalo (ma anche un bel MXP-NRT o MXP-PEK o MXP-KIX). :D :D :D :D :D :D :D
Da quello che ho capito di AIrbus sul forum è troppo ambizioso (in senso positivo) per accontentarsi delle cagatine di a319 Easyjet sulle rotte MXP-LHR FCO-MAD ..
Vedrai che non se ne andrà..Vero Airbus ?
Saluti Daniel
scusami ma nella vita l'ambizione è tutto se punti a 100 arriverai a 80,ma se sei un rinunciatario che si accontenta di 10 rimarrai sempre a dieci
per me il verbo accontentarsi non esiste soprattutto,quando si ha la fortuna di avere 5000 ore di jet a meno di 30 anni.
non sò cosa succederà vedremo,una cosa è certa difenderemo la nostra professionalità e nulla vieta che se questa non sarà giustamente riconosciuta come accade all'estero,non si possa migrare,visto che dovunque guardo vedo condizioni migliori
scusate la categoria ha dato molto negli anni passati,spero che non dia via pure il c**o e la dignità
Infatti ho detto che l'ambizione è un qualche cosa di positivo sul lavoro.
d.

giangia
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 430
Iscritto il: 19 giugno 2007, 16:45

Re: Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da giangia » 30 agosto 2008, 12:53

airbusfamilydriver ha scritto:
winter71 ha scritto: I 16 che hanno promesso di mettere soldi in CAI non sono persone che amano buttare via i soldi.
tu ci crederesti?
io no
quella non è gente che investe per realizzare la nuova super compagnia di bandiera nazionale,quella è gente che investe per guadagnare in proprio,gente che specula
poi magari fra 5 anni vendono baracca e burattini a qualcuno che ci dirà che siamo troppi ,che il nostro contratto non è competitivo ecc ecc
Scusa se mi permetto dovresti correggere in:
.. quella e' gente che investe denaro non suo a rischio 0..
ecc ecc..e con plusvalenza della vendita e eventuali utili ingrasseranno loro e chi gli ha permesso di fare cio'.

Avatar utente
Caligola91
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 493
Iscritto il: 16 marzo 2008, 19:57
Località: Torino

Re: Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da Caligola91 » 30 agosto 2008, 13:06

Innanzitutto mi scuso perchè non ho letto tutte le 9 pagine di discussione...però mi sono dovuto fermare qui a commentare:
candida_puella ha scritto:
:shock: meglio AF?
Mhhh..certo così la prima cosa che avrebbero fatto i Francesci era quella di prendere il baraccone e spostarlo a Parigi (o dove gli aggradava più a loro ma IN francia!), così fooorsee abbiamo ancora speranza di salvarlo qualche posticino italiano...
In questi ultimi 6 mesi il crollo alitalia dato dallo spostamento del lungo raggio su fco è stato "tzunamistico" a mxp gli hanno lasciato stretta stretta la jfk! E il cambio perchè è stato fatto? Proprio perchè nei primi dell'anno quando AF si era praticamente già infiltrata in AZ ha subito "riordinato" casa. L'alitalia è italiana e deve rimanere con amministrazione italiana, combinano danni? Ok ma almno sono italiani, so nazionalista che ci posso fare!
Ma che se tenessero le du gioconde ma che nn cce venissero a toccà l'alitalia!
Mmm...allora vedo che il bigotto patriottismo del governo è riuscito ad entrare nelle menti della gente :lol:
Scusa, con tutto il rispetto, ma ti sembra logico quello che dici?
Meglio af? certo che era meglio af! Analizza oggettivamente il "provvedimento" del governo riguardo ad Alitalia (tra virgolette provvedimento, perchè in realtà è una manovra politica che ha come unico scopo quello di poter fare dire a berlusconi "ce l'abbiamo fatta, siamo grandi e ce l'ho lungo")...a cosa porta?

1) Una compagnia di bandiera fantasma che ha più membri del consiglio di amministrazione che aerei e competività pari a zero se confrontata a compagnie di bandiera serie come AF o LH.
2) Una seconda compagnia aerea piena di debiti COMPLETAMENTE a carico della popolazione (già perchè i soldi con cui estinguono debiti e la mantengono sono nostri, non di berlusconi). E la cosa divertente di tutto questo è che se prima Alitalia il governo poteva venderla, liberando la popolazione dal gravo fiscale, questa compagnia "marcia" se la terrà ben stretta giocoforza, perchè nessuno comprerebbe mai un'azienda creata e denominata come "fallimentare" e "marcia" già dal momento della fondazione.
3) 7000 posti di lavoro che non si capisce se verranno mantenuti o meno...in qualsiasi caso nella migliore delle ipotesi saranno anche questi a carico dello stato.

Almeno il contratto con AF prevedeva "solo" 2000 esuberi. Inoltre avremo comunque avuto una compagnia aerea decente (seppur non DI BANDIERA, ma scusate, chissenefrega!!!), oltre che ZERO gravi sulla popolazione.
Adesso, in nome di un bigotto patriottismo, non abbiamo ottenuto NIENTE. Tanto se vorrò fare una tratta diversa da Milano-Roma dovrò comunque prendere un'altra linea aerea, perchè quella "nuova" non ha possibilità di espansione al di fuori del territorio italiano.
La cosa che però più fa ridere, è che la gente è bravissima a lamentarsi per quante tasse deve pagare, ma poi non sembra fare una piega se queste tasse, invece di essere investite in opere di bene comune, o nel miglioramento dei nostri ridicoli servizi, vengono investite nel mantenere una compagnia fantasma nel nome di un "patriottismo" la cui utilità e il cui utilizzo mi sembrano quantomeno dubbi. Tipicamente italiano di sicuro, però vorrei sapere quanti ne sono realmente contenti.

ps: tra l'altro tutto questo ammesso che la nuova compagnia aerea italiana vada bene. E staremo a vedere se saranno in grado di gestirla...
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Avatar utente
i_disa
FL 500
FL 500
Messaggi: 7207
Iscritto il: 30 gennaio 2008, 22:43

Re: Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da i_disa » 30 agosto 2008, 13:11

come non quotarti?!
la hostess ideale? quella che vi chiede: caffè, the o me

Avatar utente
air.surfer
FL 500
FL 500
Messaggi: 9498
Iscritto il: 18 aprile 2007, 9:36

Re: Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da air.surfer » 30 agosto 2008, 14:14

winter71 ha scritto: Air surfer...il problema è che adesso la logica delle vostre trattative deve essere diversa.
Non avete più il coltello dalla parte del manico.
Ieri la società ha chiesto l'insolvenza.
E' cambiato tutto.
AZ può fallire da un momento all'altro.
Il fallimento è devastante sopratutto per una società con 20000 dipendenti e più di un miliardo di debiti.
Ve lo ripeto.
Scendete sulla terra. Prendete atto del fatto che nulla sarà più come prima che la situazione è cambiata che il piano prato stand alone era una fregnaccia.
Ed il concetto non è "disoccupati per disoccupati". Il concetto è " cerchiamo di rendere meno traumatico per tutti questro disastro cosmico".
Air surfer...come ho scritto noi altri cittadini la nostra parte l'abbiamo fatta e la continueremo a fare obtorto collo (7 anni di ammortizzatori sociali chi vuoi che li paghi...babbo natale ?!?!?!?!?!).
Ora siate anche voi un pochino responsabili. Fate vedere agli altri 60 milioni di italiani che i soldi gettati nel cesso in questi ultimi 15 anni non sono stati gettati in vano.
Saluti Daniel

Saluti Daniel
No. Ti sbagli. Non siamo noi gli irrresponsabili. E' stato fatto tutto senza sentire il parere dei sindacati. Il commissariamento, la manleva, il piano e cosi' via. Ancora non si sa nulla di quello che vogliono fare e sul Corriere devo leggere Passera:O l'OK dei sindacati oppure salta il piano?
Bè, non ho mai amato chi mi prende per la collottola. In genere, quelle poche volte chè mi è capitato la mia risposta è stata una testata sul setto nasale.
Tutti parlano di salvataggio e della manovra mirabilante che ha fatto il governo. Ma quale salvataggio? Quanti aerei verranno messi a terra? Lungo o Medio? Quanti esuberi? Quale sarà la mission di AZ? Quale saranno le attività bad è quali quelle good? Quali contratti?
Troppo facile apparecchiare tutto di nascosto e poi lasciare i sindacati con il cerino in mano.
Se il piano non ci soddisferà, in termini di dismissione attività (lungo raggio) normativa, stipendi e quant'altro allora sarà il fallimento di AZ e Berlusconi verrà ricordato per sempre come colui che ha privato il Paese della sua Compagnia di Bandiera cancellando in un mese 60 anni di storia.
Almeno mi rimarrà l'amara soddisfazione di non averlo votato.

marcopolo
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 235
Iscritto il: 28 agosto 2006, 18:34
Località: Treviso

Re: Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da marcopolo » 30 agosto 2008, 15:19

Comunque ora che è stata dichiarata l'insolvenza c'è poco da fare. Quindi o ci si accontenta, oppure si fa fallire il tutto.
A me basta che sia finita l'era degli aiuti pubblici, che sia quindi l'ultima volta.
Ora sta a voi dipendenti, che avete tutto il diritto di non essere d'accordo e di farla fallire se volete. Visti i sacrifici che vi si chiedono non c'è da biasimarvi. Io sono stufo e spero che si metta fine a questa agonia. Curando o sopprimendo il paziente. :(
Quanto più ci innalziamo, tanto più piccoli sembriamo a quelli che non possono volare. (Friedrich Nietzsche)

airbusfamilydriver
A320 Family First Officer
A320 Family First Officer
Messaggi: 3659
Iscritto il: 16 luglio 2007, 1:38

Re: Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da airbusfamilydriver » 30 agosto 2008, 15:20

ALITALIA: ANPAC, RETRIBUZIONI PILOTI 30% MENO DI LUFTHANSA (ANSA) - ROMA,
30 AGO -

L'Anpac ''rimarca che i piloti di Alitalia percepiscono una retribuzione
mediamente inferiore del 30% rispetto a quella dei colleghi di Lufthansa
e di tutti i piloti delle grandi compagnie aeree europee''. Una
precisazione, quella dell'associazione dei piloti, per ''chiarire le
reali condizioni di lavoro, a differenza di quanto sostenuto dal
direttore del Tg1, Gianni Riotta, ieri durante Tv7''. L'Anpac ''chiarisce
inoltre che l'applicazione di un pilota e' sempre riferita ad un singolo
tipo di aeromobile: non corrisponde quindi al vero che i piloti
Lufthansa, e comunque di qualsiasi altra compagnia, siano impiegati ai
comandi di diversi modelli di aeromobili''.(ANSA). COM-RUB 30-AGO-08
14:08

winter71
Banned user
Banned user
Messaggi: 208
Iscritto il: 25 aprile 2008, 11:05

Re: Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da winter71 » 30 agosto 2008, 15:20

No. Ti sbagli. Non siamo noi gli irrresponsabili. E' stato fatto tutto senza sentire il parere dei sindacati. Il commissariamento, la manleva, il piano e cosi' via. Ancora non si sa nulla di quello che vogliono fare e sul Corriere devo leggere Passera:O l'OK dei sindacati oppure salta il piano?
Bè, non ho mai amato chi mi prende per la collottola. In genere, quelle poche volte chè mi è capitato la mia risposta è stata una testata sul setto nasale.
Tutti parlano di salvataggio e della manovra mirabilante che ha fatto il governo. Ma quale salvataggio? Quanti aerei verranno messi a terra? Lungo o Medio? Quanti esuberi? Quale sarà la mission di AZ? Quale saranno le attività bad è quali quelle good? Quali contratti?
Troppo facile apparecchiare tutto di nascosto e poi lasciare i sindacati con il cerino in mano.
Se il piano non ci soddisferà, in termini di dismissione attività (lungo raggio) normativa, stipendi e quant'altro allora sarà il fallimento di AZ e Berlusconi verrà ricordato per sempre come colui che ha privato il Paese della sua Compagnia di Bandiera cancellando in un mese 60 anni di storia.
Almeno mi rimarrà l'amara soddisfazione di non averlo votato.[/quote]
Speriamo che questo post e questo forum non vengano letti dai vari creditori AZ.
Altrimenti da lunedì tutti a chiedere il sequestro dei vari aerei in giro per il mondo...(e sono sicuro che da lunedì l'operativo AZ sarà molto diverso da quello che oggi conosciamo).
Aisurfer...anche io non ho votato il cavaliere che mi sta anche un po' sullo stomaco (per non dire peggio).
Ma questo discorso del tipo "muoia Sansone con tutti i filistei" mi sembra un pochino miope.
E dopo che avremo avuto la soddisfazione di fare passare il Cavaliere come colui che ha privato il Paese della sua compagnia di bandiera cosa rimarrà ? Nulla...proprio nulla.
CAI rileverà a prezzi di saldo slot ed aerei dal fallimento di az. Nel frattempo, prima che CAI diventerà operativa, la maggiorparte del mercato italiano sarà già finita all'estero (LH, LX che ha rilevato dal fallimento SR tutti gli slot nel mese di agosto chissà perchè e Kloten è molto molto vicino al norditalia, KL, AF) perchè stai pur certo che gli italiani non si fermano se non c'è AZ .
Saluti
Daniel

airbusfamilydriver
A320 Family First Officer
A320 Family First Officer
Messaggi: 3659
Iscritto il: 16 luglio 2007, 1:38

Re: Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da airbusfamilydriver » 30 agosto 2008, 15:23

air.surfer ha scritto:Se il piano non ci soddisferà, in termini di dismissione attività (lungo raggio) normativa, stipendi e quant'altro allora sarà il fallimento di AZ e Berlusconi verrà ricordato per sempre come colui che ha privato il Paese della sua Compagnia di Bandiera cancellando in un mese 60 anni di storia.
Almeno mi rimarrà l'amara soddisfazione di non averlo votato.
quoto :mrgreen:
Ultima modifica di airbusfamilydriver il 30 agosto 2008, 15:41, modificato 1 volta in totale.

winter71
Banned user
Banned user
Messaggi: 208
Iscritto il: 25 aprile 2008, 11:05

Re: Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da winter71 » 30 agosto 2008, 15:27

giangia ha scritto:
airbusfamilydriver ha scritto:
winter71 ha scritto: I 16 che hanno promesso di mettere soldi in CAI non sono persone che amano buttare via i soldi.
tu ci crederesti?
io no
quella non è gente che investe per realizzare la nuova super compagnia di bandiera nazionale,quella è gente che investe per guadagnare in proprio,gente che specula
poi magari fra 5 anni vendono baracca e burattini a qualcuno che ci dirà che siamo troppi ,che il nostro contratto non è competitivo ecc ecc
Scusa se mi permetto dovresti correggere in:
.. quella e' gente che investe denaro non suo a rischio 0..
ecc ecc..e con plusvalenza della vendita e eventuali utili ingrasseranno loro e chi gli ha permesso di fare cio'.
Alla fine qualcuno il miliardo di euro lo metterà sul piatto...saranno le banche saranno i 16 cavalieri bianchi ma qualcuni lo investirà...Fantozzi qualche euro dalla vendita delle attività AZ dovrà ricavarlo.
Saluti d.

airbusfamilydriver
A320 Family First Officer
A320 Family First Officer
Messaggi: 3659
Iscritto il: 16 luglio 2007, 1:38

Re: Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da airbusfamilydriver » 30 agosto 2008, 15:40

winter71 ha scritto:Speriamo che questo post e questo forum non vengano letti dai vari creditori AZ.
Altrimenti da lunedì tutti a chiedere il sequestro dei vari aerei in giro per il mondo...(e sono sicuro che da lunedì l'operativo AZ sarà molto diverso da quello che oggi conosciamo).
Aisurfer...anche io non ho votato il cavaliere che mi sta anche un po' sullo stomaco (per non dire peggio).
Ma questo discorso del tipo "muoia Sansone con tutti i filistei" mi sembra un pochino miope.
E dopo che avremo avuto la soddisfazione di fare passare il Cavaliere come colui che ha privato il Paese della sua compagnia di bandiera cosa rimarrà ? Nulla...proprio nulla.
CAI rileverà a prezzi di saldo slot ed aerei dal fallimento di az. Nel frattempo, prima che CAI diventerà operativa, la maggiorparte del mercato italiano sarà già finita all'estero (LH, LX che ha rilevato dal fallimento SR tutti gli slot nel mese di agosto chissà perchè e Kloten è molto molto vicino al norditalia, KL, AF) perchè stai pur certo che gli italiani non si fermano se non c'è AZ .
Saluti
Daniel
grazie alle modifiche della legge marzano mi sa che i creditori poco possono fare.... :mrgreen:
cai rileverà tutto a prezzi di saldo
certo ma deve trovare la gente per far volare gli aerei... :mrgreen:
l'operativo da lunedì sarà identico a quello di oggi,tranquillo non mettono a terra niente,io da domani volo per 5 giorni e nessuno mi ha chiamato per variazioni turno
ciaoooo

Avatar utente
1stAirbus
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1476
Iscritto il: 24 dicembre 2007, 10:31
Località: Liguria

Re: Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da 1stAirbus » 30 agosto 2008, 15:41

Ragazzi, lavoratori di AZ tutti, non posso dire altro... TENETE DURO! :|
E sopratutto cercate di rimanere uniti.

airbusfamilydriver
A320 Family First Officer
A320 Family First Officer
Messaggi: 3659
Iscritto il: 16 luglio 2007, 1:38

Re: Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da airbusfamilydriver » 30 agosto 2008, 15:45

leggete cosa scrive la stampa tedesca su az....chissà se i tedeschi sposeranno questo piano dopo averlo definito uno scandalo...


da repubblica.it

Notaro: "Non è vero che il nostro stipendio è più alto di quello dei piloti Lufthansa"
"Abbiamo retribuzioni inferiori almeno del 40% rispetto alla media europea"
Alitalia, i piloti: "Serve vero rilancio"
La stampa tedesca: "Uno scandalo"



ROMA - Prime reazioni dopo il commissariamento della compagnia di bandiera italiana. "E' come se stessi salendo in corsa su un aereo senza benzina". Il neo commissario dell'Alitalia, Augusto Fantozzi ha usato questa immagine per descrivere la sfida che deve affrontare nel gestire questa sorta di fallimento pilotato della compagnia di bandiera. Pronta la reazione del ministro del welfare, Maurizio Sacconi: "Il commissario per Alitalia, Augusto Fantozzi, non sarà certo lasciato solo. Da noi avrà pieno appoggio. Abbiamo piena fiducia in lui e nell'advisor - ha concluso - e noi siamo ottimisti, dato che ce la possiamo fare e quindi ce la dobbiamo fare".

L'Unione Piloti. D'accordo con il piano Alitalia "se questo porterà ad un futuro per la compagnia. Altrimenti lo osteggeremo". Queste le parole del presidente dell'Unione Piloti, Massimo Notaro, che dall'incontro governo-sindacati di lunedì si aspetta "che ci sia un piano di rilancio vero della compagnia aerea. Noi lo valuteremo. Mi auguro che si vada incontro a una stagione di intelligenza e ragionamento".

Notaro ha anche sferrato un duro attacco verso alcune affermazioni emerse nel corso dell'approfondimento del Tg1 TV7: "I piloti Alitalia non sono pagati più di quelli di Lufthansa e non sono meno bravi dei colleghi tedeschi". "Noi piloti Alitalia guadagniamo molto meno di quelli Lufthansa e il fatto di non guidare più tipi di aeroplani dipende dalla legge, non da noi", ha puntualizzato.

La stampa tedesca: "Uno scandalo". Il piano governativo di salvataggio di Alitalia è "insolente" e rappresenta "uno scandalo di dimensioni europee". E' quanto scrive in un lungo fondo il quotidiano Frankfurter Allgemeine Zeitung, secondo il quale il risanamento della compagnia di bandiera italiana "si fa beffe di tutte le regole del mercato".



Il giornale spiega che la soluzione scelta dal governo italiano "non ha nulla a che vedere con i principi della concorrenza", con il risultato che i clienti della nuova compagnia avranno "un servizio peggiore a prezzi più elevati".

Dopo aver ricordato che fino al 2002 Alitalia ha ricevuto 1,4 miliardi di euro di sovvenzioni statali, a cui si sono aggiunti altri crediti nel 2005 e nel 2008, "registrati alla fine sui libri contabili come capitale proprio", la "Faz" rileva che il piano di privatizzazione attuale è ancora "più insolente", poichè intende "separare la parte migliore della compagnia, per assegnarla ad un prezzo di favore ad un nuovo consorzio di imprenditori, mentre ad occuparsi del marcio restante sarà lo Stato italiano".
(30 agosto 2008)

Bloccato