Innanzitutto mi scuso perchè non ho letto tutte le 9 pagine di discussione...però mi sono dovuto fermare qui a commentare:
candida_puella ha scritto:
meglio AF?
Mhhh..certo così la prima cosa che avrebbero fatto i Francesci era quella di prendere il baraccone e spostarlo a Parigi (o dove gli aggradava più a loro ma IN francia!), così fooorsee abbiamo ancora speranza di salvarlo qualche posticino italiano...
In questi ultimi 6 mesi il crollo alitalia dato dallo spostamento del lungo raggio su fco è stato "tzunamistico" a mxp gli hanno lasciato stretta stretta la jfk! E il cambio perchè è stato fatto? Proprio perchè nei primi dell'anno quando AF si era praticamente già infiltrata in AZ ha subito "riordinato" casa. L'alitalia è italiana e deve rimanere con amministrazione italiana, combinano danni? Ok ma almno sono italiani, so nazionalista che ci posso fare!
Ma che se tenessero le du gioconde ma che nn cce venissero a toccà l'alitalia!
Mmm...allora vedo che il bigotto patriottismo del governo è riuscito ad entrare nelle menti della gente
Scusa, con tutto il rispetto, ma ti sembra logico quello che dici?
Meglio af? certo che era meglio af! Analizza oggettivamente il "provvedimento" del governo riguardo ad Alitalia (tra virgolette provvedimento, perchè in realtà è una manovra politica che ha come unico scopo quello di poter fare dire a berlusconi "ce l'abbiamo fatta, siamo grandi e ce l'ho lungo")...a cosa porta?
1) Una compagnia di bandiera fantasma che ha più membri del consiglio di amministrazione che aerei e competività pari a zero se confrontata a compagnie di bandiera serie come AF o LH.
2) Una seconda compagnia aerea piena di debiti COMPLETAMENTE a carico della popolazione (già perchè i soldi con cui estinguono debiti e la mantengono sono nostri, non di berlusconi). E la cosa divertente di tutto questo è che se prima Alitalia il governo poteva venderla, liberando la popolazione dal gravo fiscale, questa compagnia "marcia" se la terrà ben stretta giocoforza, perchè nessuno comprerebbe mai un'azienda creata e denominata come "fallimentare" e "marcia" già dal momento della fondazione.
3) 7000 posti di lavoro che non si capisce se verranno mantenuti o meno...in qualsiasi caso nella migliore delle ipotesi saranno anche questi a carico dello stato.
Almeno il contratto con AF prevedeva "solo" 2000 esuberi. Inoltre avremo comunque avuto una compagnia aerea decente (seppur non DI BANDIERA, ma scusate, chissenefrega!!!), oltre che ZERO gravi sulla popolazione.
Adesso, in nome di un bigotto patriottismo, non abbiamo ottenuto NIENTE. Tanto se vorrò fare una tratta diversa da Milano-Roma dovrò comunque prendere un'altra linea aerea, perchè quella "nuova" non ha possibilità di espansione al di fuori del territorio italiano.
La cosa che però più fa ridere, è che la gente è bravissima a lamentarsi per quante tasse deve pagare, ma poi non sembra fare una piega se queste tasse, invece di essere investite in opere di bene comune, o nel miglioramento dei nostri ridicoli servizi, vengono investite nel mantenere una compagnia fantasma nel nome di un "patriottismo" la cui utilità e il cui utilizzo mi sembrano quantomeno dubbi. Tipicamente italiano di sicuro, però vorrei sapere quanti ne sono realmente contenti.
ps: tra l'altro tutto questo ammesso che la nuova compagnia aerea italiana vada bene. E staremo a vedere se saranno in grado di gestirla...