Compagnia Aerea Italiana

Area dedicata alla discussione sulle compagnie aeree. Si parla di Alitalia, Air One, Air Dolomiti, Meridiana e tutte le altre compagnie aeree italiane e straniere

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MikeAlphaX-ray
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Re: Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da MikeAlphaX-ray » 2 settembre 2008, 14:23

747forever ha scritto:Personalmente mi interessano 2 cose:

A) che nessun dipendente abbia problemi economici (situazione disattesa dal geverno Berlusocni)

B) che rimanga una compagnia italiana ed essere orgogliosi di avere una compagnia di bandiera (situazione disattesa dal governo Prodi)

Secondo voi è realizzabile entrambe le cose insieme? :(
credo che non si possa realizzare ne la prima ne la seconda in quanto saranno piu di 4000 gli esuberi (4000 famiglie!)
con l'ingresso di AF nella cordata o comunque come partner industriale vorrà dire lasciare in mani Francesi le strategie di mercato....
secondo il mio umilissimo parere i 16 (escluso Toto) non hanno mai visto un aereo se non volandoci, intendo dire che i loro studi personali, i loro interessi ecc ecc non hanno mai avuto a che fare con il mondo aeronautico quindi si lascerà fare ad AF quello per cui è stata chiamata!e loro faranno cassa... prendendo i profitti che la nuova compagnia sicuramente farà e riscuotendo quello che "IL GOVERNO" ha promesso per le loro aziende... (autostrade costruzioni appalti ecc ecc) Ad Alitalia rimarrà solo la coda tricolore purtroppo!

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Michele
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Re: Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da Michele » 2 settembre 2008, 14:28

mah...sempre tutti che si lagnano,sempre e comunque.....

Inizio a tifare anche io per il sano buon mercato,così poi non ci saranno lamentele.

Solo gente a casa,come doveva essere e come sarebbe accaduto a qualsiasi altra azienda,che non si chiamasse fiat o alitalia.

Siamo veramente oltre ogni limite.
RMKS////

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Re: Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da winter71 » 2 settembre 2008, 14:30

air.surfer ha scritto:
mcgyver79 ha scritto: Ho completato il ragionamento editando il post sopra...
Fantapolitica economica.

1) B. in campagna elettorale promette salvataggio AZ e condizioni migliori di AF. Senza commissariamento!
2) I sindacati abboccano e l'accordo salta. Per il no dei sindacati diranno, ma tutti dimenticano (chissa come mai..non riesco a spiegarmelo) che uno dei paletti fondamentali che avrebbero fatto saltare l'acquisizione da parte di AF era l'avallo del nuovo governo.
3) Prestito ponte per allungare la vita di AZ in modo da perfezionare il piano.
4) Scissione Bad e Good. Spunta la cordata. Con il costo di 3 aeroplani si aggiudica la parte buona di una azienda che fattura 4800 milioni di euro l'anno proprietaria di numerosi slot in un paese dove gli analisti prevedono un incremento del traffico del 70% nei prossimi anni. Altrimenti come si spiegherebbe l'improvviso interesse di gente abituata a far soldi e delle principali major europee?
5) Si ma come si fa a mettere i sindacati con le spalle al muro? Commissariamento. "Sti c***i che avevo detto che non l'avrei commissariata. Tanto le promesse elettorali, da che è mondo è mondo, non vanno mai onorate.
E poi in realtà non è un vero commissariamento, serve solo a dividere la bad dalla good."
6) Si, ma cosi i membri del CDA potrebbero avere, diciamo cosi', qualche "noia" di tipo legale. Manleva.
7) Sindacati alzano la cresta? Basta ricordare che gli attuali contratti non esistono piu' (Commissario. Che non è proprio un commissario ma lo diventa in caso di bisogno!) oppure dichiarare che senza accordo vanno tutti a casa (B.).
8.) La proposta salta? "E che colpa ne ho io? la buona volontà ce l'ho messa".
Verdi Airsufer...che quando ti impegni anche tu riesci ad essere simpatico e puntuale nelle tue osservazioni :D :D :D :D
d.

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Re: Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da Maxlanz » 2 settembre 2008, 14:53

MikeAlphaX-ray ha scritto: con l'ingresso di AF nella cordata o comunque come partner industriale vorrà dire lasciare in mani Francesi le strategie di mercato....
Beh, ai francesi comunque era già stata regalata, gratis, la dismissione di Malpensa.
Sui risultati sorvoliamo. :)
MikeAlphaX-ray ha scritto: ... prendendo i profitti che la nuova compagnia sicuramente farà ...
Su questo io personalmente non mi ci giocherei la casa.

La politica tornerà a bomba sulla nuova azienda una volta avviata.

Ciao
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Re: Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da i_disa » 2 settembre 2008, 14:55

MikeAlphaX-ray ha scritto: secondo il mio umilissimo parere i 16 (escluso Toto) non hanno mai visto un aereo se non volandoci, intendo dire che i loro studi personali, i loro interessi ecc ecc non hanno mai avuto a che fare con il mondo aeronautico quindi si lascerà fare ad AF quello per cui è stata chiamata!e loro faranno cassa... prendendo i profitti che la nuova compagnia sicuramente farà e riscuotendo quello che "IL GOVERNO" ha promesso per le loro aziende... (autostrade costruzioni appalti ecc ecc) Ad Alitalia rimarrà solo la coda tricolore purtroppo!
il partner internazionale serve per la gestione della compagnia perchè, come hai detto anche tu, solo toto sa cos è un aereo! è logico che i profitti vadano in mano ai 17 (il 17° socio dovrebbe essere il partner aereo, che in queste ultime ore si sta sentendo anche l interessamento di BA, ma non vi è nessuna conferma da parte del vettore).
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Re: Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da i_disa » 2 settembre 2008, 14:56

ALITALIA:BASE CONFRONTO 4500 ESUBERI,ALLARME ASSISTENTI VOL0
ROMA - La base di confronto sugli esuberi in Alitalia, previsti dal Piano Fenice, potrebbe essere di 4.500 tagli, meno delle indiscrezioni circolate nei giorni scorsi. Lo confermano fonti sindacali, dopo le indiscrezioni pubblicate oggi da Repubblica, che riferiscono di contatti informali con il governo. In ambienti sindacali viene fatto notare che c'e' molta preoccupazione in particolare per gli assistenti di volo, che pagherebbero il prezzo piu' alto con circa 1.500 esuberi. Per i piloti, circa 500, ed il personale di terra, circa 2.500, gli esuberi sarebbero piu' in linea con l'offerta di Air France-Klm che fu bocciata dai sindacati. Tra i sindacati c'e' chi ha fiducia sulla possibilita' che al tavolo con il governo si possa arrivare a ridurne il numero Ad incidere sul numero degli esuberi per il personale navigante sarebbero le nuove regole previste, sia da norme generali che dal Piano Fenice, per la composizione degli equipaggi. Nuove norme generali impedirebbero di ridurre sotto una certa soglia l'assunzione di piloti nella newco che, secondo il piano, dovra' rilevare gli asset della compagnia per dar vita alla ''nuova Alitalia'' con l'integrazione di Air One. Non sarebbero previsti esuberi, se non in una misura non significativa, per i dipendenti della compagnia di Carlo Toto. Sul trasferimento alla nuova societa' degli assistenti di volo peserebbe la scelta di adottare criteri piu' stringenti per la composizione degli equipaggi: in particolare, la decisione di tornare alla figura del responsabile unico di cabina eliminando la presenza di due/tre responsabili (del volo, e di area a bordo) prevista oggi. Per il personale di terra e' di nuovo allarme a Napoli, dove tra gli stabilimenti per la manutenzione pesante di Atitech e altri dipendenti dei servizi c'e' un forte presidio con 750 dipendenti e 150 lavoratori dell'indotto. Ieri le segreterie regionali campane e le rappresentanze aziendali di FiltCgil, FitCisl, UilTrasporti, Ugl Trasporti e Sdl intercategoriale hanno scritto al Governo. Gli esuberi dovrebbero pesare su tutti i servizi per un forte ricorso della nuova Alitalia all'outsourcing: manutenzione pesante, informatica, amministrazione e call center, i cui dipendenti potrebbero in gran parte ricadere sotto la bad company da liquidare. Il decreto varato la scorsa settimana dal governo consente ammortizzatori sociali per sette anni e per tutti i dipendenti in esubero. Il quotidiano Repubblica ha scritto oggi di un incontro riservato che si sarebbe tenuto lo scorso giovedi' a casa del ministro del Lavoro, Maurizio Sacconi, con altri esponenti del governo ed esponenti di Cgil, Cisl e Uil. (ANSA)

ALITALIA:DOMANI VERTICE TECNICO A BRUXELLES,ATTESO COLANINNO
BRUXELLES - Il presidente designato di Alitalia, Roberto Colaninno, e' atteso domani a Bruxelles per un incontro a livello tecnico sul dossier relativo alla compagnia di bandiera italiana. Lo si apprende da fonti della Commissione Ue. Non e' previsto pero' - spiegano le stesse fonti - alcun incontro col commissario Ue ai trasporti, Antonio Tajani.(ANSA).
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Re: Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da i_disa » 2 settembre 2008, 15:01

Alitalia, sindacato piloti in trincea: "Si cambi su aerei e rotte estere"
da repubblica.it

ROMA - Su Alitalia è ormai una sfida di ultimatum. Quello del governo che dice dieci giorni per chiudere tutto altrimenti sarà il fallimento della compagnia di bandiera con 20 mila disoccupati. E quello dell'Anpac, il più grande sindacato dei piloti. Dice Fabio Berti, presidente dell'Associazione nazionale piloti: "Il piano industriale - per come lo conosciamo da indiscrezioni - va cambiato in almeno due punti. E dieci giorni sono un tempo utile per poter fare questo cambiamento". Così a quelli che il governo definisce "i diktat" della Cgil si aggiungono quelli dei piloti.

Oggi pomeriggio l'Anpac ospiterà la riunione delle nove sigle sindacali che siedono al tavolo della trattativa su Alitalia. Una riunione decisiva in vista di giovedì quando il governo svelerà "Fenice", spiegherà cioè nel dettaglio ai sindacati il piano industriale che deciderà la morte e la rinascita di Alitalia. Da quel momento ci saranno, così ha detto ieri il ministro Sacconi, "dieci giorni di tempo e non uno di più" per definire la cessione di Alitalia (attualmente in mano al commissario Augusto Fantozzi) e la via della newco Cai, la Compagnia aerea italiana, cordata di sedici imprenditori guidati da Roberto Colaninno.

"I sindacati non potranno che accettare" ha detto ieri Berlusconi. "L'alternativa è il fallimento" hanno ripetuto Sacconi e Fantozzi, gli aerei di Alitalia "non hanno più nemmeno la benzina". Il presidente Colaninno ha posto come condizione per tutta la trattativa che "i sindacati appoggino il piano". Ecco perchè la riunione di oggi sarà decisiva. Il sottosegretario ai Trasporti Roberto Castelli fa un appello alla "responsabilità di ciascuno degli attori in campo": "Solo così si potrà uscire da un tormentone che dura ormai da dodici anni. Anche perchè non ci sono altre possibilità e questo deve essere chiaro per tutti".

Il comandante Fabio Berti, presidente dell'Anpac, è nel suo ufficio nella sede dell'Associazione piloti in viale Castello della Magliana. Sta leggendo il retroscena su Repubblica sul vertice segreto in casa Sacconi ("4.500 esuberi, molto interessante" dice, un numero inferiore a quello annunciato e su cui però il ministero frena dicendo di "non dare numeri sui numeri") e ha appena finito di scorrere la rassegna stampa.

Comandante, oggi la riunione tra le nove le sigle sindacali coinvolte nel tavolo Alitalia. Finora posizioni diverse: il no dei piloti e della Cgil; la Uil è attaccata al tavolo; Cisl e Sdl indicano nello sviluppo delle rotte di lungo raggio una possibile mediazione.
"Spero in un ricompattamento tra noi sindacati, una linea comune è necessaria. Non sarà facile ma è necessario per noi essere uniti. Un punto è da tutti condiviso: siamo convinti e consapevoli della gravità della situazione, siamo veramente preoccupati e sfiniti dopo una crisi che va avanti da quattro anni e mezzo e su cui la politica, purtroppo, ha avuto molte, troppe responsabilità".

Il governo dice: giovedì il piano, poi il capitolo esuberi ma poi chiudere tutto in dieci giorni. Sarà un confronto vero o presunto?
"Stiamo alle parole dette ieri nel confronto al ministero del Lavoro e cioè che ci sarà un confronto vero anche se serrato sul piano industriale".

Dieci giorni non sono un tempo limitato per un confronto?
"In dieci giorni è possibile intervenire".

Su quali punti?
"Sono almeno due quelli da cui non si può prescindere. Il primo riguarda il numero degli aeromobili: si parla di un totale di 136 aeromobili contro i 188 attuali e sono troppo pochi perchè se si arretra sul mercato vuol dire perdere quote che saranno inevitabilmente occupate dalle compagnie low cost".

E il secondo?
"Riguarda le rotte intercontinetali. Anche qui se si arretra, se si perdono rotte e voli, significa l'inizio della fine".

Indica due punti che sono il 90 per cento del piano Fenice che il governo ribadisce essere blindato. Ha fiducia in un successo?
"Prima di tutto vediamo il piano e confrontiamoci. Confesso però che sono molto scettico. Saranno giorni duri e diffficili. Spero di trovare un accordo. Lo spero per tutti quei lavoratori che rischiano il posto di lavoro dopo anni di scelte politiche sbagliate".
(2 settembre 2008)
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Re: Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da Maxlanz » 2 settembre 2008, 15:05

747forever ha scritto:
mcgyver79 ha scritto: Dici che penso sempre male e ho torto?? :roll:
Ci sono aziende del nord che hanno sedi a Roma. Nel campo informatico tutte le aziende con le quali collaboro di milano hanno anche una sede a Roma. E' vero che a pensar male si fa peccato ma a volte ci si azzecca... però.
Eh eh Iulius docet... 8)

Ciao
Massimo

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Re: Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da 747forever » 2 settembre 2008, 16:01

mcgyver79 ha scritto:
747forever ha scritto:Ci sono aziende del nord che hanno sedi a Roma. Nel campo informatico tutte le aziende con le quali collaboro di milano hanno anche una sede a Roma. E' vero che a pensar male si fa peccato ma a volte ci si azzecca... però.
Ma allora perché dire "le imprese del nord?"... gli sarebbe bastato dire "tutte le aziende con una sede nell'Italia centrale".

Boh!

Ciaooooo.
Guarda non riesco a capirlo nemmeno io (detto da uno che affacciandosi alla finestra vede la madonnina, il pirellone, le torri di vimercate e il monastero di montevecchia...) :scratch:

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Re: Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da mcgyver79 » 2 settembre 2008, 16:05

747forever ha scritto:Guarda non riesco a capirlo nemmeno io (detto da uno che affacciandosi alla finestra vede la madonnina, il pirellone, le torri di vimercate e il monastero di montevecchia...) :scratch:
Complimenti per la vista, io vedo solo Monteveccha ma è già qualcosa!! :mrgreen:

Ciaooooo.
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Re: Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da winter71 » 2 settembre 2008, 17:49

mcgyver79 ha scritto:
airbusfamilydriver ha scritto: ma come mai ti sta tanto a cuore il fatto che i dipendenti az non scioperino?
hai detto che al blocco totale NON ci sarà alcun problema pe ri pax,che quetsi verranno sistemati nel giro di poche ore,e che al resto della nazione non interessa nulla,anzi sarebbero contenti
quindi perchè ti preoccupi per noi così tanto?.....in fondo da come parli dovrebbero essere solo problemi nostri giusto?
Perché vola con AZ, sotto sotto è un aficionado!! :mrgreen:

Ciaooooo.
Eè si mc..hai ragione...Mi ricordo il mio primo volo intercontinentale.
Un AZ 747 per LAX nell'agosto 1990 (mi pare che fosse da MXP e non da FCO...ma non ricordo con precisione. Potete confermare ?). Viaggio di Maturità.
Come, poi, non dipemticare un MXP/SFO....
Un FCO/MIA ...
Ho fatto in tempo a prendere anche l'ansett MXP/EWR
Si è vero..sono un sentimentale.
Però gli ultimi intercontinentali presi (mxp/yyz mxp/ord quando c'erano) erano un pochino modesti.
All'andata sul MXP/ORD c'è stato pure overbooking e mi hanno dirottato su BA/AA via LHR dandomi 100 euro per ogni ora di ritardo sullo schedulato (una carta bancomat).
Saluti d.

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Re: Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da aurum » 2 settembre 2008, 19:50

Le OO.SS.-AA.PP. riunite in data odierna, ribadendo la completa disponibilità al confronto, confermano la ferma intenzione di negoziare i contenuti industriali della proposta che sarà illustrata nel corso dell’incontro di giovedì pomeriggio presso il Ministero del Lavoro.
Il giudizio delle OO.SS./AA.PP. verterà sull’orizzonte produttivo che il Piano di Impresa determinerà e non potrà prescindere da elementi quali il dimensionamento della flotta, il presidio del ciclo produttivo del Trasposto Aereo, qualità degli investimenti ed un adeguato modello organizzativo.
La convergenza sui temi di natura industriale è prerequisito per avviare il confronto per la gestione delle eventuali eccedenze di personale che dovrà, comunque, vedere una collocazione certa per il proprio futuro.


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Re: Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da md-80 best plane » 2 settembre 2008, 19:58

MikeAlphaX-ray ha scritto:
747forever ha scritto:Personalmente mi interessano 2 cose:

A) che nessun dipendente abbia problemi economici (situazione disattesa dal geverno Berlusocni)

B) che rimanga una compagnia italiana ed essere orgogliosi di avere una compagnia di bandiera (situazione disattesa dal governo Prodi)

Secondo voi è realizzabile entrambe le cose insieme? :(
credo che non si possa realizzare ne la prima ne la seconda in quanto saranno piu di 4000 gli esuberi (4000 famiglie!)
con l'ingresso di AF nella cordata o comunque come partner industriale vorrà dire lasciare in mani Francesi le strategie di mercato....
secondo il mio umilissimo parere i 16 (escluso Toto) non hanno mai visto un aereo se non volandoci, intendo dire che i loro studi personali, i loro interessi ecc ecc non hanno mai avuto a che fare con il mondo aeronautico quindi si lascerà fare ad AF quello per cui è stata chiamata!e loro faranno cassa... prendendo i profitti che la nuova compagnia sicuramente farà e riscuotendo quello che "IL GOVERNO" ha promesso per le loro aziende... (autostrade costruzioni appalti ecc ecc) Ad Alitalia rimarrà solo la coda tricolore purtroppo!
si, ok, ma tu cosa avresti fatto? è chiaro che una compagnia aerea vada gestita da gente che ne capisce di aerei, peccato che in italia questa gente scarseggi (o se c'è non ha li agganci giusti per diventare ad di alitalia), dunque è ed era chiaro che alitalia per ritornare a far soldi deve essere ceduta a stranieri (af, lh, ba) che la dovranno governare sennò addio.
molto meglio il 1 piano af...ciao

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Re: Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da fastfreddy » 2 settembre 2008, 20:05

...prima di scrivere altro vorrei precisare meglio sui dipendenti AZ perché mi sembra ci sia stato un fraintendimento (mi sarò spiegato male)...rispondendo a winter mi riferivo al passato...in passato sono già stati chiesti a più riprese sacrifici ai dipendenti in cambio del rilancio (mai avvenuto) > quindi non si può pretendere che oggi ne accettino altri di buon grado con lo spauracchio del fallimento certo...

...insomma, io sono con i dipendenti e spero trovino un accordo con la nuova compagnia senza troppe rinunce (perché non é più giusto chiedergliele...questo era il succo del mio intervento).
mcgyver79 ha scritto:Se le indiscrezioni sono confermate il piano non è 'sto gran colpo di genio
...perfettamente d'accordo: come ho scritto in altro reply, secondo me il progetto é chiaro...sbolognare i debiti, creare una compagnia sostanzialmente regionale che faccia gola ai grandi per poi vendergliela dietro lauto compenso (ovviamente tutto ciò é possibile grazie alla truffa architettata ai danni degli italiani, ma tant'é...si vede che siamo stati destinati a prenderla in quel posto in eterno).

Io, mi spiace dirlo, a un rilancio serio non ci credo per il semplice motivo che creare una compagnia di livello richiederebbe molto più tempo e denaro di quello che ci vogliono mettere...

Ovviamente spero di sbagliarmi.

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Re: Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da i_disa » 2 settembre 2008, 21:10

Alitalia, sì dei sindacati al confronto. «Nodo esuberi solo dopo ok al piano»
dal corriere.it

ROMA - Il piano per il salvataggio di Alitalia resta in primo piano. Al Senato la presentazione dei provvedimenti sull'operazione che riguarda la compagnia (un disegno di legge e un decreto varati dall'esecutivo il 28 agosto scorso) è stata oggetto di una seduta lampo del Senato. D'altra parte, il piano per salvare Alitalia è stato il tema di una riunione dei rappresentanti delle nove sigle sindacali presenti nella compagnia in vista dell'incontro al Ministero del Lavoro, giovedì prossimo. Il confronto sugli esuberi in Alitalia sarà possibile solo dopo una «convergenza» sul piano industriale, scrivono le nove sigle. «Le organizzazioni sindacali e le associazioni professionali riunite oggi, ribadendo la completa disponibilità al confronto, confermano la ferma intenzione di negoziare i contenuti industriali della proposta che - si legge nel comunicato intersindacale - sarà illustrata giovedì pomeriggio al Ministero del Lavoro». Il giudizio delle nove sigle - Filt Cgil, Fit Cisl, Uil Trasporti, Ugl, Anpac, Unione Piloti, Anpav, Avia e Sdl - «verterà sull'orizzonte produttivo che il piano di impresa determinerà e non potrà prescindere da elementi quali il dimensionamento della flotta, il presidio del ciclo produttivo del trasporto aereo, qualità degli investimenti e un adeguato modello organizzativo».

GUERRA DI CIFRE SUGLI ESUBERI- Sugli esuberi previsti dal piano Alitalia si consuma in queste ultime ore una vera e propria guerra di cifre. Da giorni infatti si rincorrono indiscrezioni sul numero di dipendenti che resteranno a casa: le ultime parlano di 4.500 lavoratori a rischio. Ma il ministro del Lavoro, Maurizio Sacconi, invita a «non dare i numeri». È «doveroso ricordare a tutti - si legge in una nota - che fino all'acquisizione da parte del commissario della o delle offerte, si tratta solo di numeri che danno timori o di timori che danno i numeri».

«TRATTATIVA ARDUA» - Dal canto suo Luigi Angeletti non sembra ottimista circa la trattativa. «Sarà difficile - annuncia il numero uno della Uil - perché la situazione è quella che è», e cioè quella di un'azienda «tecnicamente fallita» in cui le risorse «sono scarse». A margine del tavolo con Confindustria sul rinnovo del modello contrattuale, Angeletti ha spiegato che l'obiettivo dei sindacati è quello di «garantire alla nuova Alitalia un futuro più profittevole e ridurre il numero degli esuberi».

I PALETTI DELL'ANPAC- Secondo i piloti dell'Anpac, il piano per salvare Alitalia vacambiato in due punti: il numero degli aeromobili e le rotte intercontinentali. «Dieci giorni - afferma il presidente Fabio Berti intervistato da Repubblica.it - sono un tempo utile per poter fare questo cambiamento». Sulla trattativa che prenderà il via giovedì prossimo, Berti assicura che «sarà un confronto vero anche se serrato sul piano industriale».

AMMORTIZZATORI - Intanto emergono particolari dalla relazione tecnica al decreto legge del 28 agosto, presentato in Senato: l'accesso agli ammortizzatori sociali per gli esuberi di Alitalia costerà 30 milioni l'anno. La relazione indica che per il 2009 i 30 milioni verranno dal Fondo per l'occupazione, per il 2010 da un taglio lineare alle autorizzazioni di spesa della Finanziaria 2008 e per ciascuno degli anni dal 2010 al 2014 con la riduzione del fondo per gli interventi strutturali di politica economica.

MARCEGAGLIA IN CAMPO - Tra i nuovi soci del progetto messo in piedi per salvare Alitalia c'è il presidente di Confindustria, Emma Marcegaglia, la quale ci tiene a chiarire la "filosofia" dell'operazione Fenice e ribatte a quanti copme Epifani, hanno criticato la scelta motivandola con il «conflitto di interessi». «Ho deciso di partecipare a questa sfida come imprenditrice, con una quota del tutto marginale sia rispetto al volume di business del gruppo Marcegaglia, sia rispetto all'impegno finanziario della cordata». «Qualcuno - spiega la Marcegaglia - dice che come presidente di Confindustria non avrei dovuto far parte della cordata. Credo che ciò non sia vero. E proprio il mio ruolo in Confindustria - chiarisce - rafforza il carattere puramente simbolico della mia partecipazione al fianco di un gruppo di imprenditori che crede in un progetto difficile e importante per il futuro del nostro paese».
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Re: Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da dexter » 2 settembre 2008, 21:21

Mi son letto il mega topic, piu che altro perche volevo capirci dentro qualcosa, faccio parte di quelli che non si accontentano di sentire le news al tg...

Alla fine non ho capito come ma Alitalia direi che è chiaro è diventata negli anni il purgatorio in cui far confluire i guadagni dati a pochi che si sono avvicendati al comando.

Cosi facendo, negli anni la situazione si è aggravata.
in questo periodo le vari proposte di rilancio/risanamento sono tutte state volte a limitare i costi quindi posso capire i NO uno dietro l'altro dei sindacati, pero non condivido assolutamente questo atteggiamento di opposizione non costruttiva.
Air.surfer (che come tutti i dipendenti alitalia ha il massimo del mio rispetto e comprensione per la brutta situazione in cui vi trovate da tempo e per le pessime prospettive) nelle sue risposte ha confermato questo approccio, non si fanno proposte ma si dice cosa non va bene e cosa non si accetta.
E' anche vero che i sindacati diventano prede molto facili per i manager perche nel momento in cui so gia come mi risponderà il mio interlocutore posso usare la sua monolitica linea di condotta contro di lui. Come? Facendo proposte assurde ed insensate.

In questo modo i sindacati man mano perdono l'appoggio dell'opinione pubblica (che si ricorda delle battaglie dei dipendenti solo quando si trova a terra per uno sciopero) e man mano la credibilità.

Quindi, per me l'errore dei sindacati è stato -come detto- quello di non essere propositivi, questo ha dato un grande vantaggio alla dirigenza che ha potuto fare i suoi comodi.

Alla fine (ed a mio avviso Alitalia è finita già da un po ma non vogliamo rendercene conto) questa situazione è stata aiutata dal sistema Italia (le leggi ci sono ma possono essere cambiate onthe fly, i colpevoli vengono bene o male assolti nei mille gradi di giudizio, i colpevoli comunque non pagano alla fine ecc.) ed il Berlusca cosa ha fatto?
Ha intuito che arrivando alla fine, quando Alitalia era gia morta quello che poteva fare era di succhiarne l'ultima linfa, rigirarla ad imprenditori che poi saranno in sudditanza rispetto alle sue future battaglie, lasciare il debito all'italia, lanciare proclami di vittoria e far vedere i sindacati come i cattivoni che alla fine o accettano le ultime -indecenti proposte- o fanno il solito gioco del No a tutti i costi.

Finisco solo citando l'esempio di un caro amico che lavorava in Delta, anni fa la ditta ah richiesto che tutti si abbassassero gli stipendi per non fallire, in una settimana l'accordo è stato fatto, lui ha lavorato ancora con la compagnia e con un paio di anni è riuscito ad avere il tempo per ricrearsi un posto di lavoro decente. Per me questo approccio attivo dei dipendnti è molto piu intelligente ed efficace.

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Re: Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da winter71 » 2 settembre 2008, 22:16

dexter ha scritto:Finisco solo citando l'esempio di un caro amico che lavorava in Delta, anni fa la ditta ah richiesto che tutti si abbassassero gli stipendi per non fallire, in una settimana l'accordo è stato fatto, lui ha lavorato ancora con la compagnia e con un paio di anni è riuscito ad avere il tempo per ricrearsi un posto di lavoro decente. Per me questo approccio attivo dei dipendnti è molto piu intelligente ed efficace.

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Ed infatti, Dexter, leggendo il comunicato sindacale postato da Aurum si capisce che i sindacati dei dipendenti AZ hanno scelto la strada dei sindacati Delta.
Ed infatti si parla di "orizzonte produttivo che il Piano (chissà perchè con la maiuscula) determinerà (l'orizzonte produttivo ?!?!?) e non potrà prescindere da elementi quali il dimensionamento della flotta (sic ! Non ci sono neppure i soldi per la benzina ... chiedere ai due piloti AZ che oggi si sono trovati in situazioni imbarazzanti in America e Medioriente secondo le indiscrezioni di stampa), il presidio del ciclo produttivo del Trasporto Aereo (sempre con la maiuscola per dare significato al concetto), qualità degli investimenti (Ah..già...gli schermi al plasma ed il parquet nella sede di Buenos Aires visti con i miei occhi) ed un adeguato modello organizzativo".
Mi rendo conto che i sindacati fanno il loro mestiere.
E' giusto anche utilizzare il classico linguaggio sindacale dei comunicati.
Ma visto che la situazione non è normale forse uno sforzo di maggiore concretezza non faceva male.
Vederemo giovedì.
Saluti d.

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Re: Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da air.surfer » 2 settembre 2008, 22:23

winter71 ha scritto: (Ah..già...gli schermi al plasma ed il parquet nella sede di Buenos Aires visti con i miei occhi) ed un adeguato modello organizzativo".
Il caviale non ce l'avevano?

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Re: Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da winter71 » 2 settembre 2008, 22:26

air.surfer ha scritto:
winter71 ha scritto: (Ah..già...gli schermi al plasma ed il parquet nella sede di Buenos Aires visti con i miei occhi) ed un adeguato modello organizzativo".
Il caviale non ce l'avevano?
Lo stavano condividendo con i vicini della Delta e dell'American che avevano solo sandwiches un po'gommosi consumati alla luce di un neon pallido pallido
d.

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Re: Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da air.surfer » 2 settembre 2008, 22:27

dexter ha scritto: Finisco solo citando l'esempio di un caro amico che lavorava in Delta, anni fa la ditta ah richiesto che tutti si abbassassero gli stipendi per non fallire, in una settimana l'accordo è stato fatto, lui ha lavorato ancora con la compagnia e con un paio di anni è riuscito ad avere il tempo per ricrearsi un posto di lavoro decente. Per me questo approccio attivo dei dipendnti è molto piu intelligente ed efficace.
La Delta se non sbaglio esiste ancora. Come mai lui non ci lavora piu'? Gli hanno chiesto di abbassarsi lo stipendio per non fallire e poi a sorpresa lo hanno cacciato? Oppure per non far fallire l'azienda si è autocacciato?
Comunque il tempo per trovarsi un altro lavoro ce l'avrebbero anche in AZ.
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Re: Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da air.surfer » 2 settembre 2008, 22:28

winter71 ha scritto: Lo stavano condividendo con i vicini della Delta e dell'American che avevano solo sandwiches un po'gommosi consumati alla luce di un neon pallido pallido
d.
Che pidocchiosi quelli di AZ. Potevano almeno regalargli un plasma da 800 pollici.. e che diamine!

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Re: Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da winter71 » 2 settembre 2008, 22:31

air.surfer ha scritto:
winter71 ha scritto: Lo stavano condividendo con i vicini della Delta e dell'American che avevano solo sandwiches un po'gommosi consumati alla luce di un neon pallido pallido
d.
Che pidocchiosi quelli di AZ. Potevano almeno regalargli un plasma da 800 pollici.. e che diamine!
Tra l'altro alcuni dei plasma (ce n'erano 4/5) trasmettevano un interessantissimo filmato con la storia di AZ con alcune immagini di repertorio veramente belle in bianco e nero.
Sapete dove si può ritrovare questo filmato ? Potrebbe essere utilizzato per lanciare la nuova AZ
d

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Re: Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da i_disa » 2 settembre 2008, 22:35

winter71 ha scritto:
air.surfer ha scritto:
winter71 ha scritto: Lo stavano condividendo con i vicini della Delta e dell'American che avevano solo sandwiches un po'gommosi consumati alla luce di un neon pallido pallido
d.
Che pidocchiosi quelli di AZ. Potevano almeno regalargli un plasma da 800 pollici.. e che diamine!
Tra l'altro alcuni dei plasma (ce n'erano 4/5) trasmettevano un interessantissimo filmato con la storia di AZ con alcune immagini di repertorio veramente belle in bianco e nero.
Sapete dove si può ritrovare questo filmato ? Potrebbe essere utilizzato per lanciare la nuova AZ
sei riuscito a sapere come mai trasmettevano filmati su AZ? son curioso..
la hostess ideale? quella che vi chiede: caffè, the o me

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Re: Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da peterfly 65 » 2 settembre 2008, 22:37

winter71 ha scritto:
air.surfer ha scritto:
winter71 ha scritto: Lo stavano condividendo con i vicini della Delta e dell'American che avevano solo sandwiches un po'gommosi consumati alla luce di un neon pallido pallido
d.
Che pidocchiosi quelli di AZ. Potevano almeno regalargli un plasma da 800 pollici.. e che diamine!
Tra l'altro alcuni dei plasma (ce n'erano 4/5) trasmettevano un interessantissimo filmato con la storia di AZ con alcune immagini di repertorio veramente belle in bianco e nero.
Sapete dove si può ritrovare questo filmato ? Potrebbe essere utilizzato per lanciare la nuova AZ
d
ne dici di tutti i colori e poi vuoi pure i filmati vecchi.........magari ci fai pure la macumba sopra :D :D :D

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Re: Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da winter71 » 2 settembre 2008, 22:43

i_disa ha scritto:
winter71 ha scritto:
air.surfer ha scritto:
winter71 ha scritto: Lo stavano condividendo con i vicini della Delta e dell'American che avevano solo sandwiches un po'gommosi consumati alla luce di un neon pallido pallido
d.
Che pidocchiosi quelli di AZ. Potevano almeno regalargli un plasma da 800 pollici.. e che diamine!
Tra l'altro alcuni dei plasma (ce n'erano 4/5) trasmettevano un interessantissimo filmato con la storia di AZ con alcune immagini di repertorio veramente belle in bianco e nero.
Sapete dove si può ritrovare questo filmato ? Potrebbe essere utilizzato per lanciare la nuova AZ
sei riuscito a sapere come mai trasmettevano filmati su AZ? son curioso..
Era dagli uffici AZ (un negozio 3/4 luci molto luminoso) che trasmettevano i filmati su AZ.
Era un filmato promozionale molto emozionante (lo dico sinceramente. Mi sono fermato 10 minuti a vederlo) che secondo me faceva anche molto piacere agli italiani di Argentina
d.

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Re: Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da winter71 » 2 settembre 2008, 22:44

peterfly 65 ha scritto:
winter71 ha scritto:
air.surfer ha scritto:
winter71 ha scritto: Lo stavano condividendo con i vicini della Delta e dell'American che avevano solo sandwiches un po'gommosi consumati alla luce di un neon pallido pallido
d.
Che pidocchiosi quelli di AZ. Potevano almeno regalargli un plasma da 800 pollici.. e che diamine!
Tra l'altro alcuni dei plasma (ce n'erano 4/5) trasmettevano un interessantissimo filmato con la storia di AZ con alcune immagini di repertorio veramente belle in bianco e nero.
Sapete dove si può ritrovare questo filmato ? Potrebbe essere utilizzato per lanciare la nuova AZ
d
ne dici di tutti i colori e poi vuoi pure i filmati vecchi.........magari ci fai pure la macumba sopra :D :D :D
Potremmo farla tutti insieme la macumba per rievocare quella AZ......orgoglio di tutti gli italiani nel mondo...
d.

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Re: Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da peterfly 65 » 2 settembre 2008, 22:50

Magari in mano al ministero del tesoro come era a quei tempi :D :D :D

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Re: Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da 1stAirbus » 2 settembre 2008, 23:39

Michele ha scritto:mah...sempre tutti che si lagnano,sempre e comunque.....

Inizio a tifare anche io per il sano buon mercato,così poi non ci saranno lamentele.

Solo gente a casa,come doveva essere e come sarebbe accaduto a qualsiasi altra azienda,che non si chiamasse fiat o alitalia.

Siamo veramente oltre ogni limite.
Stai scherzando, vero?
Il sano buon mercato prevederebbe anche che se tu vai in fallimento, ne paghi le conseguenze, cosa che in Italia purtroppo non avviene.
Ma, guarda caso, il dipendente se la prende sempre nello stoppino.
Siccome le grandi aziende valgono, (e se valgono il merito sarà anche un po' della quantità dei dipendenti, non ti pare?) penso sia corretto cercare di non gettare per la strada un numero così elevato di lavoratori da un giorno all'altro, che ne dici?
A parte il fatto che, personalmente, sono per lo Stato e per le Aziende statali, anche se in questo periodo non va proprio di moda...

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Re: Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da aurum » 2 settembre 2008, 23:47

dexter ha scritto: ... quando Alitalia era gia morta quello che poteva fare era di succhiarne l'ultima linfa, rigirarla ad imprenditori che poi saranno in sudditanza rispetto alle sue future battaglie, lasciare il debito all'italia, lanciare proclami di vittoria e far vedere i sindacati come i cattivoni che alla fine o accettano le ultime -indecenti proposte- o fanno il solito gioco del No a tutti i costi.
Sbagli dexter,Alitalia non e' mai morta e vive del patrimonio umano dei suoi dipendenti e ti assicuro che e' un valore notevole ed e' un valore che altre compagnie ci invidiano.
I sindacati di proposte ne hanno sempre fatte e ne faranno ancora da giovedi.
Un piano puramente "economico" puo' essere vincente solo se sapra' sfruttare appieno le risorse umane insieme alle strategie bancarie.Compagnie come Lufthansa hanno gia' percorso certe soluzioni che hanno pero' bisogno del supporto di tutto il sistema,prevaricando gli interessi dei soliti pochi nell'interesse del paese.Un piano di ridimensionamento e' un piano perdente in partenza,poiche' lascia ancora piu' spazio ai competitors,rinunciando ad un traffico che sara' perso per sempre.
Cercheremo di non perdere questa ultima occasione.
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Re: Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da Fretless » 3 settembre 2008, 8:58

Aurum ha scritto:
Compagnie come Lufthansa hanno gia' percorso certe soluzioni che hanno pero' bisogno del supporto di tutto il sistema,prevaricando gli interessi dei soliti pochi nell'interesse del paese.
Forse è per questo che nessuno, tra quelli che hanno buon senso, ritiene possibile una soluzione positiva della faccenda?!? :(

Quello a cui fai cenno sarebbe l'unico genere di "prevaricazioni" a cui mi adeguerei di buon grado, ma in un paese feudale come il nostro, non nutro speranze.

Ciao,

Corrado

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Re: Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da dexter » 3 settembre 2008, 9:00

air.surfer ha scritto: La Delta se non sbaglio esiste ancora. Come mai lui non ci lavora piu'? Gli hanno chiesto di abbassarsi lo stipendio per non fallire e poi a sorpresa lo hanno cacciato? Oppure per non far fallire l'azienda si è autocacciato?
Comunque il tempo per trovarsi un altro lavoro ce l'avrebbero anche in AZ.
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no no lavora ancora per loro, solo che ha dovuto cambiare continente per qualificarsi.

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Re: Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da classezara » 3 settembre 2008, 9:01

aurum ha scritto: ridimensionamento e' un piano perdente in partenza,poiche' lascia ancora piu' spazio ai competitors,rinunciando ad un traffico che sara' perso per sempre.
Hai perfettamente ragione!
Ma sfortunatamente AZ non ha più la possibilità di negoziare con nessuno. Senza un partner internazionale di peso infatti, non esistono possibilità di successo e il si di qualunque partner avrà il suo prezzo.
Ricordiamoci come AF volesse il mercato del nord Italia e quindi vedeva in mxp un concorrente e di come LH si è sempre mostrata interessata alla sola Milano. Evidentemente a seconda del partner scelto anche il piano dovrà essere adattato/modificato.
Francamente non so se il piano Fenice sia il risultato di una strategia o sia il miglior compromesso possibile tra i desideri della nuova AZ e le pretese del suo futuro partner. Certo che se così fosse trovo molto difficile andare a mettere mano a un compromesso già complesso.

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Re: Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da dexter » 3 settembre 2008, 9:05

aurum ha scritto: Sbagli dexter,Alitalia non e' mai morta e vive del patrimonio umano dei suoi dipendenti e ti assicuro che e' un valore notevole ed e' un valore che altre compagnie ci invidiano.
si forse mi sono spiegato male, la vedo morta io perche a parte il servizio che offre (e che a mio avviso funziona e vale) gli sono stati appipioppati debiti che la trascinano giorno dopo giorno nel baratro e che le entrate di una compagnia aerea al giorno d'oggi non riescono a sanare.
aurum ha scritto: I sindacati di proposte ne hanno sempre fatte e ne faranno ancora da giovedi.
bene, spero solo che siano proposte attuabili a questo punto e che non siano richieste del tipo: non licenziate nessuno e ricapitalizzate l'azienda.
aurum ha scritto: Un piano puramente "economico" puo' essere vincente solo se sapra' sfruttare appieno le risorse umane insieme alle strategie bancarie.Compagnie come Lufthansa hanno gia' percorso certe soluzioni che hanno pero' bisogno del supporto di tutto il sistema,prevaricando gli interessi dei soliti pochi nell'interesse del paese.
parole sante, ma in Italia ti dico già che è impossibile.
aurum ha scritto:Un piano di ridimensionamento e' un piano perdente in partenza,poiche' lascia ancora piu' spazio ai competitors.
Concordo, per questo ho detto che bisognava trovare una soluzione prima di essere con l'acqua alla gola, ora il ridimensionamento è veramente l'unica via purtroppo.

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Re: Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da Maxlanz » 3 settembre 2008, 10:27

aurum ha scritto:Le OO.SS.-AA.PP. riunite in data odierna, ribadendo la completa disponibilità al confronto, confermano la ferma intenzione di negoziare i contenuti industriali della proposta che sarà illustrata nel corso dell’incontro di giovedì pomeriggio presso il Ministero del Lavoro.
Il giudizio delle OO.SS./AA.PP. verterà sull’orizzonte produttivo che il Piano di Impresa determinerà e non potrà prescindere da elementi quali il dimensionamento della flotta, il presidio del ciclo produttivo del Trasposto Aereo, qualità degli investimenti ed un adeguato modello organizzativo.
La convergenza sui temi di natura industriale è prerequisito per avviare il confronto per la gestione delle eventuali eccedenze di personale che dovrà, comunque, vedere una collocazione certa per il proprio futuro.
Considerazioni legittime.

Però mi chiedo: nell'ottica della situazione attuale nonchè di quella futura non solo italiana ma europea, può ancora esistere nel nostro paese il concetto di lavoro sicuro, certo e garantito?
Sarebbe bello se fosse così, ma purtroppo (e ribadisco purtroppo) credo che dovremmo scordarci queste cose ormai.

Ciao
Massimo

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Re: Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da classezara » 3 settembre 2008, 11:50

Ecco a voi il Bonomi pensiero sul piano Fenice (sole24ore online):
http://www.ilsole24ore.com/art/SoleOnLi ... nate.shtml

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