Compagnia Aerea Italiana

Area dedicata alla discussione sulle compagnie aeree. Si parla di Alitalia, Air One, Air Dolomiti, Meridiana e tutte le altre compagnie aeree italiane e straniere

Moderatore: Staff md80.it

Bloccato
Avatar utente
i-cgia
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 272
Iscritto il: 27 aprile 2008, 18:12

Re: Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da i-cgia » 6 settembre 2008, 23:02

adesso è ingiusto puntare il dito...
chiudere i cancelli dopo che le bestie son scappate non risolve il problema.

Credo però che tutta questa situazione (sopratutto quella futura) servirà a far capire che quando si lavora per una azienda, tutti partecipano al suo buon andamento. Dalla figura più umile a quella più strapagata.

L'esame di coscienza è doveroso che lo facciano tutti...
I-CGIA

"Questo è Taz. Fai copia e incolla questa frase nella tua firma per fargli dominare il mondo!!"

Avatar utente
air.surfer
FL 500
FL 500
Messaggi: 9498
Iscritto il: 18 aprile 2007, 9:36

Re: Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da air.surfer » 7 settembre 2008, 0:00

i-cgia ha scritto:adesso è ingiusto puntare il dito...
chiudere i cancelli dopo che le bestie son scappate non risolve il problema.
Credo però che tutta questa situazione (sopratutto quella futura) servirà a far capire che quando si lavora per una azienda, tutti partecipano al suo buon andamento. Dalla figura più umile a quella più strapagata.
L'esame di coscienza è doveroso che lo facciano tutti...
Ancora non capisco quello che dici. Di quale esame di coscienza parli?
Hanno chiuso la Los Angeles perchè era in perdita, dicevano. A giugno l'hanno riaperta, perchè dicevano che invece ci si facevano i soldi. Ora la richiudono perche dicono che è di nuovo in perdita. Di malpensa nemmeno ne voglio parlare senno' mi vengono i conati... la storia dei 16 posti sull'md80 me la sogno la notte e tu mi dici che dovrei fare l'esame di coscienza? Ma fammi il piacere.
Ricordati che lavoro con un contratto che mi fa sghignazzare dietro dai miei colleghi delle major europee pagato pure il 30% in meno di loro.

Avatar utente
madeline
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 703
Iscritto il: 15 settembre 2006, 18:06

Re: Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da madeline » 7 settembre 2008, 0:06

il nuovo piano fa schifo, a carico dei cittadini, mxp semi hub, a discapito di linate e fco( vedasi 16 voli da fco a mxp), ora anche i milanesi odiano mxp....
AF era il male minore,
comunque e licenziaranno l'atitech che fa manuntenzione pesante, e adesso chi la fa?
uno dei motivi per cui ho sempre preso AZ,oltre agli md80, era il sapere di poter contare su un elevato standard di sicurezza, e adesso chi me lo garantisce...certamente AP di incovenienti ne ha avuti fin troppi....senza contare che dal punto di vista professionale preferisco quelli di AZ,
ma il problema skyteam/star alliance come verrà risolto????

Avatar utente
air.surfer
FL 500
FL 500
Messaggi: 9498
Iscritto il: 18 aprile 2007, 9:36

Re: Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da air.surfer » 7 settembre 2008, 0:13

dirk ha scritto: Quoto tutti il discorso che hai fatto, dalla A alla Z, ma questo passaggio davvero non lo capisco.
Non ho interessi ne' in AZ n' in AP, però non posso non notare una certa "arroganza", o perlomeno presunzione in queste tue parole.
Perdonami ma il fatto che il tuo collega non abbia passato le selezioni in AZ e ora sia comandante in AP non vuol dire molto, per non dire niente. Oppure significa che non merita di essere comandante? Che gli standard AZ sono migliori di quelli AP?
Non mi sembra che i comandanti AP rubino il posto a nessuno, considerando che sono i loro 320 che entrano nella nuova società, e non vedo per quale motivo AFD debba sentirsi umiliato nel sedere a dx di qualcuno che ha solo avuto la "fortuna" di lavorare per anni in una società, a differenza della sua, che con gli anni si è espansa (come non è importante in questa sede), e che ha quindi visto un'evoluzione naturale nelle carriere dei piloti.
Oppure è colpa di AP se AZ effettua corsi comandi col contagocce, non sviluppando la flotta da anni, essendo in crisi economica?
Cosa dovrebbero fare i cpt AP, dare le dimissioni in blocco per fare posto agli aitanti FO AZ?

Se queste sono le premesse la convivenza nella newco dei piloti AP e AZ sarà molto, molto difficile.
Ci sono due piloti, molto amici, che chiameremo Achille ed Ettore. Tutti e due fanno la selezione per la compagnia Air-A. Achille passa ed Ettore no perchè giudicato sotto gli standards minimi di Air-A.
Achille comincia a fare il primo ufficiale per N anni (per i problemi di blocco delle carriere e non perchè non è bravo) mentre il segato Ettore va a fare il pilota per la Air-B dove, evidentemente, gli standard per i piloti sono bassini, o meglio, piu' bassi di Air-A). Ettore diventa comandante dopo due anni perchè Air-B non ha i problemi di Air-A.
Ad un certo punto Air-A si unisce con Air-B. E' giusto che Ettore (vecchio segato) passi davanti ad Achille? Cosa ne penserà Achille? Chiediglielo... Achille ce l'hai qui dentro. ;-)

PS non mi dare piu' dell'arrogante perchè mi incazzo. Del resto, a meno che tu non sia un pilota/comandante AP, il presuntuoso, ovvero chi fonda le sue supposizioni su cose che ignora, sei te.

Avatar utente
dirk
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1424
Iscritto il: 14 luglio 2007, 19:59
Località: DIXER 5000 ft or above

Re: Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da dirk » 7 settembre 2008, 0:56

Ho messo le parentesi apposta, non era mia intenzione insultare nessuno, scusami se l'ho fatto involontariamente.

Questa storia di Ettore e Achille non mi ha convinto mica tanto sai.
Innanzitutto Achille deve aver fatto i suoi conti se ha scelto di rimanere in Air A, se la progressione di carriera fosse stata la sua massima priorità poteva andare in Air B, o in Air C, una volta resosi conto della situazione, a meno che il blocco delle carriere fosse cosa non nota ai piloti. Evidentemente in Air A si trova bene nonostante sappia benissimo che ci metterà qualche anno in più a sedere a sx. Legittimo da parte sua.
Metti caso che Paride, che ha partecipato con Achille ed Ettore alle selezioni, fosse figlio di un noto cpt di Air A, e, pur essendo preparato esattamente come Ettore, fosse preferito a quest'ultimo in virtù del fatto che accordi sindacali all'interno di Air A hanno garantito per alcuni anni delle priorità ai figli dei dipendenti che decidevano di intraprendere la carriera di pilota, cosa peraltro legittima e non inusuale anche in realtà lavorative non italiane?
E se a togliere ulteriormente spazio ad Ettore a quelle famose selezioni fosse stato Ulisse, figlio del ministro dei trasporti acheo?

Detto questo cosa dovrebbe fare Ettore, consegnare a testa bassa le quattro strisce (che magari si è guadagnato dopo dieci anni di "gavetta" seduto a dx in Air B), al pur meritevole Achille?

PS: confermo di non essere pilota AP. Sul presuntuoso, beh ti ringrazio, ma penso che lascerò trarre le opportune conclusioni a coloro che leggeranno questi post, sempre che non siano scappati nel leggere di Achille ed Ettore. Di sicuro i piloti di Air B qui presenti non si sentiranno elogiati.

Avatar utente
air.surfer
FL 500
FL 500
Messaggi: 9498
Iscritto il: 18 aprile 2007, 9:36

Re: Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da air.surfer » 7 settembre 2008, 1:19

dirk ha scritto: Questa storia di Ettore e Achille non mi ha convinto mica tanto sai.
Innanzitutto Achille deve aver fatto i suoi conti se ha scelto di rimanere in Air A, se la progressione di carriera fosse stata la sua massima priorità poteva andare in Air B, o in Air C, una volta resosi conto della situazione, a meno che il blocco delle carriere fosse cosa non nota ai piloti.
La scelta di Achille è logica. E' pagato meglio, le condizioni sono migliori e gli standard di Air-A elevati. Del resto se Ettore fosse passato ci sarebbe rimasto pure lui. Air-B è un ripiego.
dirk ha scritto: Metti caso che Paride, che ha partecipato con Achille ed Ettore alle selezioni, fosse figlio di un noto cpt di Air A, e, pur essendo preparato esattamente come Ettore, fosse preferito a quest'ultimo in virtù del fatto che accordi sindacali all'interno di Air A hanno garantito per alcuni anni delle priorità ai figli dei dipendenti che decidevano di intraprendere la carriera di pilota, cosa peraltro legittima e non inusuale anche in realtà lavorative non italiane?
E se a togliere ulteriormente spazio ad Ettore a quelle famose selezioni fosse stato Ulisse, figlio del ministro dei trasporti acheo?
La tua teoria è presuntuosa, nel senso che è basata su fatti che non conosci o per meglio dire su illazioni.
Che invece Achille ed Ettore siano stati uno segato ed uno selezionato è un dato di fatto.
Cio' non toglie che la convivenza fra Achille ed Ettore non sarà di certo facile... certo a meno che non arrivi Zeus ed azzeri tutti i contratti e le anzianità, il che è altamente probabile. :-)

Avatar utente
dirk
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1424
Iscritto il: 14 luglio 2007, 19:59
Località: DIXER 5000 ft or above

Re: Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da dirk » 7 settembre 2008, 1:35

air.surfer ha scritto:La tua teoria è presuntuosa, nel senso che è basata su fatti che non conosci o per meglio dire su illazioni.
I fatti sopra citati mi sono stati riferiti personalmente da gente che lavora o ha lavorato in Air A.
Nel dubbio comunque richiederò loro conferma di queste storie, e nel caso provvederò personalmente a dare loro dei presuntuosi, o in alternativa dei bugiardi, all'occorrenza. :mrgreen:

La mia speranza e il mio augurio è che comunque Ettore e Achille, e i loro colleghi di Air A e Air B, possano convivere serenamente, se non alle riunioni di categoria, almeno in cockpit, da ottimi professionisti quali sono.
O in alternativa che Achille faccia al più presto il corso comando, così da togliersi dalle balle quello scassaballe di Ettore. :mrgreen:

Avatar utente
air.surfer
FL 500
FL 500
Messaggi: 9498
Iscritto il: 18 aprile 2007, 9:36

Re: Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da air.surfer » 7 settembre 2008, 1:40

dirk ha scritto: I fatti sopra citati mi sono stati riferiti personalmente da gente che lavora o ha lavorato in Air A.
Nel dubbio comunque richiederò loro conferma di queste storie, e nel caso provvederò personalmente a dare loro dei presuntuosi, o in alternativa dei bugiardi, all'occorrenza. :mrgreen:
Anche a me hanno detto che esistono le chemtrails... ;-) MA sai, io sono come San Tommaso..
dirk ha scritto: La mia speranza e il mio augurio è che comunque Ettore e Achille, e i loro colleghi di Air A e Air B, possano convivere serenamente, se non alle riunioni di categoria, almeno in cockpit, da ottimi professionisti quali sono.
O in alternativa che Achille faccia al più presto il corso comando, così da togliersi dalle balle quello scassaballe di Ettore. :mrgreen:
Lo spero. Ma non sarà facile perchè fra i nostri due simpatici amici, a sorpresa potrebbe inserirsi pure Licaone (AZXpress)... :mrgreen:

Avatar utente
dirk
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1424
Iscritto il: 14 luglio 2007, 19:59
Località: DIXER 5000 ft or above

Re: Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da dirk » 7 settembre 2008, 1:51

air.surfer ha scritto:
dirk ha scritto:Lo spero. Ma non sarà facile perchè fra i nostri due simpatici amici, a sorpresa potrebbe inserirsi pure Licaone (AZXpress)... :mrgreen:
In sostanza, sarà un massacro. :lol:
Ultima modifica di dirk il 7 settembre 2008, 2:40, modificato 1 volta in totale.

indaco1
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 201
Iscritto il: 8 settembre 2007, 14:36

Re: Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da indaco1 » 7 settembre 2008, 8:46

Che la tua carriera dipenda da tanti fattori e non solo dagli skill succede in tutti i settori.

Come in tutti i settori puo' succedere che restando in un posto piu' sicuro (forse) e con condizioni migliori (l'uovo oggi) invece che andare all'avventura, la tua carriera vada piu' lentamente.

E' normale, sono i casi della vita.

C'e' pero' da sperare che d'ora in poi le carriere evolvano secondo puri criteri di merito.

A questo scopo buttare fuori tutti i politici e tutti i Marrazzi della situazione aiuta, ma non e' sufficiente in quanto anche il privato in Italia e' infestato di raccomandati o "fìdati" che poi e' lo stesso.

Detto questo, farne una occasione per accendere una guerra permanente con i colleghi (che sono altri esseri umani che hanno fatto altre scelte e hanno avuto altri casi della vita) non mi sembra molto il caso. Perche' se no invece che nella Fenice, CAI si trasforma nella zattera della Medusa. Come gia' lo e' AZ:
http://it.wikipedia.org/wiki/La_zattera_della_Medusa

In questo caso, se fossi al posto di chi decide, capirei se oltre alla questione degli skill si scelgono le persone da tenere (e far avanzare) e quelle da esuberare anche in base al clima che possono creare. Intendiamoci, niente di antisindacale... ma se sai gia' che qualcuno avra' come massima preoccupazione la battaglia intestina invece che dare una mano, con le sue idee liberamente espresse, a lavorare insieme per costruire un gruppo che ottiene risultati.

Il termine "essere sulla stessa barca" sintetizza il concetto in modo molto piu' chiaro.

Avatar utente
air.surfer
FL 500
FL 500
Messaggi: 9498
Iscritto il: 18 aprile 2007, 9:36

Re: Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da air.surfer » 7 settembre 2008, 9:15

Draklor ha scritto:A parte i riferimenti mitologici(o MITOGICI come diceva Funari-Guzzanti),Air Surfer direi che non credo sia molto corretto definire gli standard di AP in termini di selezione dei piloti come inferiori agli standard di AZ.
Io non sono un pilota AP(ma ho un caro amico che è comandante di 737,ex-pilota di G.91R,Y e F-104S,quindi credo che non sia una scarpa) e credo che l'unico motivo per cui tu puoi fare quest'affermazione è perchè nel forum di piloti Air One non c'è praticamente nessuno(c'è giusto 10tothenorthtoland che non frequenta assiduamente questa sezione del forum) che ti possa rispondere direttamente.
Non mi sembra corretto in generale definire i piloti di una compagnia come "inferiori" a quelli di Alitalia.
Drak, qui dentro un pilota Airone c'è ed è pure attivo. Vedrai che stavolta gli toccherà uscire allo scoperto...
Io, con una operazione oscura, ho fatto in modo che il suo nick diventasse blu ma ora tocca a lui fare outing se non altro per dire pure la sua in merito.

Per quanto riguarda gli standards. Io non ho mai detto che i piloti AP sono inferiori a quelli AZ. Per carità.. ho solo affermato che alcune volte, lo standard è come l'elastico delle mutande.
Ti faccio una domanda e poi ti lascio trarre le tue conclusioni. Secondo te, lo standard Lufthansa o AirFrance puo' essere paragonato agli standards che ha una piccola compagnia magari in fase di startup? Rispondi sinceramente...
Per quanto mi riguarda, quello che affermo, è vero almeno in un caso e questo lo so per certo.
Draklor ha scritto: ..ma direi che a questo punto non è che avete molta scelta.
Sbagliato. La scelta ce l'abbiamo ed è non firmare l'accordo.
Draklor ha scritto:Direi che ovviamente a questo punto l'importante è riuscire a tenerselo il posto nel cockpit dell'aereo(cosa per il quale ti sono,e più in generale riferito a tutti i piloti AZ nel forum,vi sono vicino),piuttosto che stare a discutere sul fatto che quello che sta a sinistra è più o meno bravo di quello che sta a destra.
Ancora sbagliato. Bisogna discutere degli aspetti piu' ameni del contratto anche alla canna del gas. Se questi ristrutturano, le conseguenze rischi di pagarle piu' avanti. Del resto, farti c***re sotto per poi indurti a firmare qualsiasi cosa, è il gioco di ogni imprenditore.
Draklor ha scritto:Poi direi che comunque Air Bee o qualunque compagnia si compri gli Md-80 di AZ qualche pilota debba assumerlo...e visto che come hai detto vi sarebbero 450 piloti di Md-80 sul mercato credo che almeno qualcuno di essi possa rapidamente trovare un impiego in queste compagnie.
Per carità. Ci sono certe persone in Air-B che dire che dire che non stimo è un eufemismo.
Ed io dovrei farmi fare un ck da loro?!... ma piuttosto vado a raccogliere i pomodori. :mrgreen:

Avatar utente
air.surfer
FL 500
FL 500
Messaggi: 9498
Iscritto il: 18 aprile 2007, 9:36

Re: Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da air.surfer » 7 settembre 2008, 9:40

indaco1 ha scritto:..
C'e' pero' da sperare che d'ora in poi le carriere evolvano secondo puri criteri di merito.
[CUT]
In questo caso, se fossi al posto di chi decide, capirei se oltre alla questione degli skill si scelgono le persone da tenere (e far avanzare) e quelle da esuberare anche in base al clima che possono creare.
Devo dire che hai una idea di "puri criteri di merito" a dir poco singolare.
Curiose affermazioni le tue ma un po' in contrasto l'una con l'altra direi.
Nel secondo caso ti potrei consigliare di ritornare alla tessera fascista. Se ce l'hai vai avanti altrimenti rimani al palo, che ti ricordo essere la politica di MOL.
Non c'è bisogno che ti ricordi quanto mi fa schifo un comportamento del genere, vero?

Avatar utente
air.surfer
FL 500
FL 500
Messaggi: 9498
Iscritto il: 18 aprile 2007, 9:36

Re: Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da air.surfer » 7 settembre 2008, 9:57

classezara ha scritto: Dai primi mesi del 2008 è finito il protezionismo e Ryanair in pochissimi mesi ha già inaugurato voli tra:
- PARIGI BEAUVAIS e MARSIGLIA
- MARSEILLE e LILLE
- MARSEILLE e BREST
Apprendo oggi da un interessantissimo articolo de IlManifesto che la PARIGI MARSIGLIA non è giornaliera. Me lo confermi? E le altre?

Avatar utente
air.surfer
FL 500
FL 500
Messaggi: 9498
Iscritto il: 18 aprile 2007, 9:36

Re: Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da air.surfer » 7 settembre 2008, 10:10

Draklor ha scritto: PERO' intanto diciamo che Air One NON E' certo una start-up,visto che esiste dal '95(quindi 13 anni e passa),e prima aveva il nome Aliadriatica,addirittura dal 1983(anche se i voli con i 737 cominciarono nel '94).
Drak, io capisco il tuo difendere a spada tratta AP pero' ti vorrei far notare che già una volta (i bilanci) hai toppato.
Ma ti rifaccio una domanda. Se io dovessi entrare in AF, pensi che mi farebbero entrare come Comandante?
Certo mi puoi sempre dire che la CAI è un'altra compagnia, nuova, cosi' come ha detto Sabelli. Ma entrare con uno schiacciasassi è sempre abbastanza improduttivo.
Del resto l'operazione è stata fatta per salvare AP (o meglio i soldi di BancaIntesa), perchè 137 aerei (la nuova cai) Alitalia ce li ha già. E 109 di proprietà, per giunta.
Draklor ha scritto: Riguardo all'altro discorso tu dici che potreste non firmare l'accordo?
E magari poi non lo firmano neanche gli assistenti di volo?
E poi che si fà?Tutti e 20.000 in mutande?(più un paese senza più compagnia di bandiera)
Comunque ti ripongo la domanda:mettiamo che non firmate l'accordo.
Che succede?
Si. E stando alle informazioni trasversali che sento in giro è molto probabile.
Risultato:
- Trasporto aereo paralizzato.
- Problema sociale per il governo. 20.000 per strada piu' l'indotto (e AP.. perchè stando a quello che dice Dragoni AP ha 1.1 mld di debiti)
- B. perde la faccia ed io il lavoro. Ma tanto sono già esubero.
- Gli imprenditori perdono l'affare del secolo. Hai letto l'articolo di Dragoni che ho postato, vero?
- Gli slot dovranno essere redistribuiti sul mercato. Mica li puoi dare tutti alla CAI no? Easyjet, per esempio, potrebbe trovare qualcosa da ridire.
- Gli aerei vengono venduti in AirBee, per esempio, ed io ci vado lo stesso. Per assurdo dico.Perchè preferisco andare a lavorare nel Laos.
Come vedi, un muro contro muro non conviene a nessuno.

Draklor ha scritto: l fatto Air Surfer è che come sai benissimo ora non si dialoga più con il soggetto pubblico,che deve fare tutto sempre pensando alle elezioni e agli interessi locali di certi partiti e/o personaggi politici,ma con il soggette privato,che mette i SUOI soldi e rischia(è il caso di dirlo) i suoi soldi.
Il confine fra politico e privato è molto labile. Chiedilo al tuo amico carletto.

simonclemens
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 66
Iscritto il: 10 dicembre 2006, 22:46

Re: Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da simonclemens » 7 settembre 2008, 10:29

Draklor ha scritto:E allora aspetto anch'io questo fantomatico pilota dell'Air One dal nick blu...(sono curioso di vedere la discussione che ne uscirà fuori...)

Rispondendo alla domanda che mi hai posto ti posso dire che:si,probabilmente una start-up ha degli standard di selezione più bassi di una major come LH-AF o AZ(perchè ha bisogno di piloti,e quindi si accontenta di quelli che gli si presentano,mentre magari la major no,che tra l'altro i piloti forse se li crea nelle proprie flight academies).

PERO' intanto diciamo che Air One NON E' certo una start-up,visto che esiste dal '95(quindi 13 anni e passa),e prima aveva il nome Aliadriatica,addirittura dal 1983(anche se i voli con i 737 cominciarono nel '94).

Quindi direi che Air One ormai una certa esperienza e una certa dimensione(in termini di flotta,rotte e passeggeri trasportati,ricordando che è la seconda compagnia aerea italiana) l'ha raggiunta,facendo anche il salto sul lungo raggio.
Non è certo quindi una compagnia alle prime armi.

Vi sono poi start-up e start-up.
Una cosa è la start-up compagniucola charter-regionale-low cost-non si sà bene cosa,e una cosa sono certe start up compagnie con grandi progetti,aerei nuovi di zecca,servizio impeccabile e magari rotte a lungo raggio da subito.
Non so se compagnie come la Etihad(che in 5 anni è diventata quello che è,e continua a crescere a ritmi spaventosi) si accontentino di piloti di livello inferiore per i suoi aerei.
Se vuoi essere una compagnia di alto livello DA SUBITO allora cerchi IL MEGLIO,anche come equipaggi di volo.

Riguardo all'altro discorso tu dici che potreste non firmare l'accordo?
E magari poi non lo firmano neanche gli assistenti di volo?
E poi che si fà?
Tutti e 20.000 in mutande?(e un paese senza più compagnia di bandiera)

Il fatto Air Surfer è che come sai benissimo ora non si dialoga più con il soggetto pubblico,che deve fare tutto sempre pensando alle elezioni e agli interessi locali di certi partiti e/o personaggi politici,ma con il soggetto privato,che mette i SUOI soldi e rischia(è il caso di dirlo) i suoi soldi.

Poi neanch'io sono d'accordo con questo taglio netto di flotta e attività.
Mi sembra troppo rinunciatario...anche perchè che senso ha fondere le prime 2 compagnie nazionali e poi tagliare metà di una e parte dell'altra...(a prescindere dal fatto che gli MD-80 e i 737 vanno comunque sostituiti)

Comunque ti ripongo la domanda:mettiamo che non firmate l'accordo.
Che succede?

Sul fatto di Air Bee non dico mica che ci debba andare tu...però magari qualche tuo collega in "esubero"(perdonami il termine) potrebbe pensare di passarci(un lavoro è sempre un lavoro,e un MD-80 è sempre un MD-80)
O sbaglio?

P.S.
Qua è tardino...mi ributto nella discussione domattina...(domani pomeriggio-sera per voi)


ciao e scusate l'intrusione.
sono un av di az ma quì di av non si parla... :D :D
ad ogni modo vi invito a leggere parte dell'articolo edito ieri sul sole di Gianni Dragoni.
è un passaggio importante perchè ridimensiona la presenza di ap.

6 Il valore di Air One
Il Progetto Fenice non spiega quale sia il beneficio portato da AirOne. La compagnia di Carlo Toto ha una rete sovrapposta ad Alitalia, gli aerei mezzi vuoti e perde soldi: nei primi sei mesi del 2008 il coefficiente di occupazione posti è del 56,8%, il più basso d'Europa tra le circa 30 compagnie dell'Aea (media 74,4%, Alitalia ha il 68,2%). I conti veri di AirOne sono quelli del consolidato di Ap Holding (ApH), la controllante creata a fine 2006 da Toto con una complessa manovra di rivalutazione patrimoniale. Nel 2007 il gruppo ApH ha perso 32 milioni, con un fatturato di 785 milioni. I debiti del gruppo a fine 2007 erano 900 milioni e sono cresciuti a 1,1 miliardi nei primi sei mesi quest'anno. In larga parte si tratta di debiti per acquisire i nuovi A320 che sono collocati in società irlandesi, date in pegno alle banche finanziatrici e affittati a AirOne.

Il Progetto Fenice suona come il salvataggio di AirOne e delle banche che l'hanno finanziata. Quali sono gli impegni e le banche esposte con Toto? Si sa di Unicredit, di Morgan Stanley, di sigle tedesche. Ci sarebbe più trasparenza se fosse fatta piena luce sulla reale esposizione verso Toto di Intesa.

ad ogni modo,per tornare alla discussione sollevata da air.surfer in merito ad Ettore ed Achille ,mi trovo ad essere ovviamente in accordo con air.surfer..
non per campanilismo,ma qualcuno sa spiegarmi perchè ap non ha esuberi e continua a confermare av stagionali per entrare con tutta la sua forza lavoro e noi veniamo stra-ridimensionati??

non sto puntando il dito come un bambino capriccioso,ma mi chiedo come mai io porto aerei e slot,know how una certa esperienza (60 anni) vengo esuberato come fossi l'unico male dell'azienda,e uno che di macchine non ne ha (sono quasi tutti leasing) vanta un sacco di debiti su intesa e per di + una forza lavoro che aumenta di giorno in giorno,debba entrare nel piano tutto intero così com'è.

sul sito del sole è disponibile l'intero articolo:
se la nuova alitalia vale 300 milioni

Avatar utente
i_disa
FL 500
FL 500
Messaggi: 7207
Iscritto il: 30 gennaio 2008, 22:43

Re: Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da i_disa » 7 settembre 2008, 10:34

simonclemens ha scritto:sul sito del sole è disponibile l'intero articolo
c è anche su questo thread: pagina precedente :lol:
la hostess ideale? quella che vi chiede: caffè, the o me

simonclemens
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 66
Iscritto il: 10 dicembre 2006, 22:46

Re: Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da simonclemens » 7 settembre 2008, 11:10

Draklor ha scritto:E allora aspetto anch'io questo fantomatico pilota dell'Air One dal nick blu...(sono curioso di vedere la discussione che ne uscirà fuori...)

Rispondendo alla domanda che mi hai posto ti posso dire che:si,probabilmente una start-up ha degli standard di selezione più bassi di una major come LH-AF o AZ(perchè ha bisogno di piloti,e quindi si accontenta di quelli che gli si presentano,mentre magari la major no,che tra l'altro i piloti forse se li crea nelle proprie flight academies).

PERO' intanto diciamo che Air One NON E' certo una start-up,visto che esiste dal '95(quindi 13 anni e passa),e prima aveva il nome Aliadriatica,addirittura dal 1983(anche se i voli con i 737 cominciarono nel '94).

Quindi direi che Air One ormai una certa esperienza e una certa dimensione(in termini di flotta,rotte e passeggeri trasportati,ricordando che è la seconda compagnia aerea italiana) l'ha raggiunta,facendo anche il salto sul lungo raggio.
Non è certo quindi una compagnia alle prime armi.

Vi sono poi start-up e start-up.
Una cosa è la start-up compagniucola charter-regionale-low cost-non si sà bene cosa,e una cosa sono certe start up compagnie con grandi progetti,aerei nuovi di zecca,servizio impeccabile e magari rotte a lungo raggio da subito.
Non so se compagnie come la Etihad(che in 5 anni è diventata quello che è,e continua a crescere a ritmi spaventosi) si accontentino di piloti di livello inferiore per i suoi aerei.
Se vuoi essere una compagnia di alto livello DA SUBITO allora cerchi IL MEGLIO,anche come equipaggi di volo.

Riguardo all'altro discorso tu dici che potreste non firmare l'accordo?
E magari poi non lo firmano neanche gli assistenti di volo?
E poi che si fà?
Tutti e 20.000 in mutande?(e un paese senza più compagnia di bandiera)

Il fatto Air Surfer è che come sai benissimo ora non si dialoga più con il soggetto pubblico,che deve fare tutto sempre pensando alle elezioni e agli interessi locali di certi partiti e/o personaggi politici,ma con il soggetto privato,che mette i SUOI soldi e rischia(è il caso di dirlo) i suoi soldi.

Poi neanch'io sono d'accordo con questo taglio netto di flotta e attività.
Mi sembra troppo rinunciatario...anche perchè che senso ha fondere le prime 2 compagnie nazionali e poi tagliare metà di una e parte dell'altra...(a prescindere dal fatto che gli MD-80 e i 737 vanno comunque sostituiti)

Comunque ti ripongo la domanda:mettiamo che non firmate l'accordo.
Che succede?

Sul fatto di Air Bee non dico mica che ci debba andare tu...però magari qualche tuo collega in "esubero"(perdonami il termine) potrebbe pensare di passarci(un lavoro è sempre un lavoro,e un MD-80 è sempre un MD-80)
O sbaglio?

P.S.
Qua è tardino...mi ributto nella discussione domattina...(domani pomeriggio-sera per voi)

winter71
Banned user
Banned user
Messaggi: 208
Iscritto il: 25 aprile 2008, 11:05

Re: Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da winter71 » 7 settembre 2008, 11:12

air.surfer ha scritto:
dirk ha scritto: Quoto tutti il discorso che hai fatto, dalla A alla Z, ma questo passaggio davvero non lo capisco.
Non ho interessi ne' in AZ n' in AP, però non posso non notare una certa "arroganza", o perlomeno presunzione in queste tue parole.
Perdonami ma il fatto che il tuo collega non abbia passato le selezioni in AZ e ora sia comandante in AP non vuol dire molto, per non dire niente. Oppure significa che non merita di essere comandante? Che gli standard AZ sono migliori di quelli AP?
Non mi sembra che i comandanti AP rubino il posto a nessuno, considerando che sono i loro 320 che entrano nella nuova società, e non vedo per quale motivo AFD debba sentirsi umiliato nel sedere a dx di qualcuno che ha solo avuto la "fortuna" di lavorare per anni in una società, a differenza della sua, che con gli anni si è espansa (come non è importante in questa sede), e che ha quindi visto un'evoluzione naturale nelle carriere dei piloti.
Oppure è colpa di AP se AZ effettua corsi comandi col contagocce, non sviluppando la flotta da anni, essendo in crisi economica?
Cosa dovrebbero fare i cpt AP, dare le dimissioni in blocco per fare posto agli aitanti FO AZ?

Se queste sono le premesse la convivenza nella newco dei piloti AP e AZ sarà molto, molto difficile.
Ci sono due piloti, molto amici, che chiameremo Achille ed Ettore. Tutti e due fanno la selezione per la compagnia Air-A. Achille passa ed Ettore no perchè giudicato sotto gli standards minimi di Air-A.
Achille comincia a fare il primo ufficiale per N anni (per i problemi di blocco delle carriere e non perchè non è bravo) mentre il segato Ettore va a fare il pilota per la Air-B dove, evidentemente, gli standard per i piloti sono bassini, o meglio, piu' bassi di Air-A). Ettore diventa comandante dopo due anni perchè Air-B non ha i problemi di Air-A.
Ad un certo punto Air-A si unisce con Air-B. E' giusto che Ettore (vecchio segato) passi davanti ad Achille? Cosa ne penserà Achille? Chiediglielo... Achille ce l'hai qui dentro. ;-)

PS non mi dare piu' dell'arrogante perchè mi incazzo. Del resto, a meno che tu non sia un pilota/comandante AP, il presuntuoso, ovvero chi fonda le sue supposizioni su cose che ignora, sei te.
Il fatto che Air-A abbia giudicato Ettore non idoneo non vuol dire che Ettore fosse meno bravo di Achille.
Il mondo è pieno di gente segata in Sony/IBM/ etc. che poi è diventato un mega dirigente in Matsushita/HP etc. etc.
Se poi consideriamo che AIr-A è una compagnia che in 15 anni ha accumulato 1,2 miliardi di euro di perdite, ha avuto una gestione delle risorse umane, finanziarie, materiali e logistiche quantomento discutibili, abbia consentito a suoi dipendenti/sindacalisti presenti nel CDA di acquistare un ramo di azienda, abbia avuto un presidente (chimiamolo grass) che è riuscito a pralare di piano stand alone quando in cassa aveva soldi per comprare il caffè (forse), ha avuto finanziamenti pubblici negl ultimi 5 anni per svariate centinaia di migliaia di euro buttati nel cesso etc.etc. allora il giudizio di Air-A vale su Ettore vale ancora meno.
In altri termini io non mi fido di AIr-A e di quello che ha fatto negli ultimi 15 anni.
p.s sul fatto che ti sia arrogante non c'è dubbio.
ciao
d.

winter71
Banned user
Banned user
Messaggi: 208
Iscritto il: 25 aprile 2008, 11:05

Re: Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da winter71 » 7 settembre 2008, 11:16

air.surfer ha scritto:
dirk ha scritto: Quoto tutti il discorso che hai fatto, dalla A alla Z, ma questo passaggio davvero non lo capisco.
Non ho interessi ne' in AZ n' in AP, però non posso non notare una certa "arroganza", o perlomeno presunzione in queste tue parole.
Perdonami ma il fatto che il tuo collega non abbia passato le selezioni in AZ e ora sia comandante in AP non vuol dire molto, per non dire niente. Oppure significa che non merita di essere comandante? Che gli standard AZ sono migliori di quelli AP?
Non mi sembra che i comandanti AP rubino il posto a nessuno, considerando che sono i loro 320 che entrano nella nuova società, e non vedo per quale motivo AFD debba sentirsi umiliato nel sedere a dx di qualcuno che ha solo avuto la "fortuna" di lavorare per anni in una società, a differenza della sua, che con gli anni si è espansa (come non è importante in questa sede), e che ha quindi visto un'evoluzione naturale nelle carriere dei piloti.
Oppure è colpa di AP se AZ effettua corsi comandi col contagocce, non sviluppando la flotta da anni, essendo in crisi economica?
Cosa dovrebbero fare i cpt AP, dare le dimissioni in blocco per fare posto agli aitanti FO AZ?

Se queste sono le premesse la convivenza nella newco dei piloti AP e AZ sarà molto, molto difficile.
Ci sono due piloti, molto amici, che chiameremo Achille ed Ettore. Tutti e due fanno la selezione per la compagnia Air-A. Achille passa ed Ettore no perchè giudicato sotto gli standards minimi di Air-A.
Achille comincia a fare il primo ufficiale per N anni (per i problemi di blocco delle carriere e non perchè non è bravo) mentre il segato Ettore va a fare il pilota per la Air-B dove, evidentemente, gli standard per i piloti sono bassini, o meglio, piu' bassi di Air-A). Ettore diventa comandante dopo due anni perchè Air-B non ha i problemi di Air-A.
Ad un certo punto Air-A si unisce con Air-B. E' giusto che Ettore (vecchio segato) passi davanti ad Achille? Cosa ne penserà Achille? Chiediglielo... Achille ce l'hai qui dentro. ;-)

PS non mi dare piu' dell'arrogante perchè mi incazzo. Del resto, a meno che tu non sia un pilota/comandante AP, il presuntuoso, ovvero chi fonda le sue supposizioni su cose che ignora, sei te.

E poi, scusa, ma queste illazioni sul fatto che le selezioni di AP siano più lasse di quelle di AZ nella scelta dei piloti è una insinuazione da basso impero.
Come dici tu: o porti le prove di quello che dici o stai zitto.
Tra l'altro la guerra fra dipendenti AZ ed AP è proprio l'ultima cosa che ci mancava in questa situazione.
Ciao
d.

Avatar utente
air.surfer
FL 500
FL 500
Messaggi: 9498
Iscritto il: 18 aprile 2007, 9:36

Re: Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da air.surfer » 7 settembre 2008, 11:25

winter71 ha scritto: E poi, scusa, ma queste illazioni sul fatto che le selezioni di AP siano più lasse di quelle di AZ nella scelta dei piloti è una insinuazione da basso impero.
Come dici tu: o porti le prove di quello che dici o stai zitto.
Tra l'altro la guerra fra dipendenti AZ ed AP è proprio l'ultima cosa che ci mancava in questa situazione.
Ciao
d.
Mi tocca spiegarti le cose come ad un bambino. A parte che io non ho parlato di AP ma di Air-A e Air-B...comunque..
se un pilota entra in una qualsiasi compagnia deve fare un check.
Ora qui, chi è che farà il check a chi? AP ad AZ oppure il contrario?
Certo puoi anche mettere su una nuova compagnia. Chiamarla CAI e selezionare il personale.... ma cosi difficilmente aprirai il 1° novembre. Anzi, secondo me non aprirai proprio.
Se invece cancellerai anzianità e liste, avrai in seguito altri problemi.
Fatti tu 2 conti. E' un problema reale di cui tenere conto.

Drak, che è un pilota sveglio, ha capito il problema.
Rispondendo alla domanda che mi hai posto ti posso dire che:si,probabilmente una start-up ha degli standard di selezione più bassi di una major come LH-AF o AZ(perchè ha bisogno di piloti,e quindi si accontenta di quelli che gli si presentano,mentre magari la major no,che tra l'altro i piloti forse se li crea nelle proprie flight academies).
PS. Guardate che ho premesso che, nella situazione attuale, questa è una amenità. Da discutere, certo, ma dopo altre cose. Come ad esempio il numero di aerei da mettere a terra.

winter71
Banned user
Banned user
Messaggi: 208
Iscritto il: 25 aprile 2008, 11:05

Re: Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da winter71 » 7 settembre 2008, 12:31

air.surfer ha scritto:
winter71 ha scritto: E poi, scusa, ma queste illazioni sul fatto che le selezioni di AP siano più lasse di quelle di AZ nella scelta dei piloti è una insinuazione da basso impero.
Come dici tu: o porti le prove di quello che dici o stai zitto.
Tra l'altro la guerra fra dipendenti AZ ed AP è proprio l'ultima cosa che ci mancava in questa situazione.
Ciao
d.
Mi tocca spiegarti le cose come ad un bambino. A parte che io non ho parlato di AP ma di Air-A e Air-B...comunque..
se un pilota entra in una qualsiasi compagnia deve fare un check.
Ora qui, chi è che farà il check a chi? AP ad AZ oppure il contrario?
Certo puoi anche mettere su una nuova compagnia. Chiamarla CAI e selezionare il personale.... ma cosi difficilmente aprirai il 1° novembre. Anzi, secondo me non aprirai proprio.
Se invece cancellerai anzianità e liste, avrai in seguito altri problemi.
Fatti tu 2 conti. E' un problema reale di cui tenere conto.

Drak, che è un pilota sveglio, ha capito il problema.
Rispondendo alla domanda che mi hai posto ti posso dire che:si,probabilmente una start-up ha degli standard di selezione più bassi di una major come LH-AF o AZ(perchè ha bisogno di piloti,e quindi si accontenta di quelli che gli si presentano,mentre magari la major no,che tra l'altro i piloti forse se li crea nelle proprie flight academies).
PS. Guardate che ho premesso che, nella situazione attuale, questa è una amenità. Da discutere, certo, ma dopo altre cose. Come ad esempio il numero di aerei da mettere a terra.
Non sono d'accordo sul fatto che le start up (in qualsiasi settore) abbiano standard di selezione più bassi che delle major.
La new economy ed i casi google, yahoo, microsoft, apple etc, etc., hanno dimostrato che nelle start up lavorano persone più giovani, motivate e che spesso portano al successo piccole aziende distruggendo le major.
Peraltro è noto che spesso nelle start up i sindcati non operano il livellamento sovietico dei dipendenti ma sono più meritocratiche.
Nel tuo settore, poi, il caso EZY è eclatante. Negli usa, poi, pan-am e TWA ed eastern sono state distrutte dalle c.d start up
Poco tempo fa su un altro forum un pilota italiano scriveva che abbandonava il paese in quanto privo di cultura aeronautica.
Fra i casi che citava c'era quello "dei pilti di mD80 che non si mettono mai in gioco e si accontenano di fare le stesse tratte per tutta la vita".
Non dico che sia il tuo caso (professionalmente non ti conosco e devo supporre che ti sia un ottimo pilota).
Però io rifletteri su quello che diceva il tuo collega
Ciao
d.
p.s sempre carino con il riferimento al bambino...ma stai un pochino più sereno.

Avatar utente
i-cgia
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 272
Iscritto il: 27 aprile 2008, 18:12

Re: Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da i-cgia » 7 settembre 2008, 12:52

A air.surfer

mmmm...

Ma non vi è mai venuto in mente del perchè AZ paghi così poco rispetto alle altre, e contemporaneamente, sia la compagnia peggiore sul pianeta (e parlo di risultati finanziari).?
Ma si può sapere dove sono finiti 15.000 miliardi delle vecchie lire, spariti in 20 anni?
Parliamoci chiaro, anche a farlo apposta, sperperare sta cifra non è cosa semplice...
Tu mi dici che non è colpa vostra, ok. và bene, ci siamo capiti.

Allora dove sono finiti questi soldi?
E perchè nessuno ha mai sentito dall'interno di AZ richieste di spiegazioni?
Perchè? Perchè l'opinione pubblica ha solo sentito lamentele che riguardavano i soldi, o gli orari di lavoro?

Ma è possibile che la colpa "sia sempre di qualcun'altro"?

Ma avete mai analizzato in profondità, quali siano le differenze più visibili fra "voi" e gli "altri"?
Ma si può sapere perchè cavolo le "altre" guadagnano e voi invece no?

Benvenuto nel pianeta "compagnie private che volano per guadagnare"

La cosa positiva di questo piano è che, da ora in poi, appena il "management" (dato che solo loro sono cattivi secondo voi) farà scelte sbagliate e si mangerà i soldi,

si farà l'unica cosa che è lecito fare: chiudere..... punto e basta.....
I-CGIA

"Questo è Taz. Fai copia e incolla questa frase nella tua firma per fargli dominare il mondo!!"

winter71
Banned user
Banned user
Messaggi: 208
Iscritto il: 25 aprile 2008, 11:05

Re: Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da winter71 » 7 settembre 2008, 12:53

Visto che in questo forum piacciono gli esempi facciamone uno.
Il dipendente A lavora per una grande azienda (alfa) che opera dal 1947.
A, assunto nel 1995, lavora su una macchina a controllo numerico piuttosto vecchia.
Nel 2000 viene presentata una machina a controllo numerico più nuova. Riesce a fare più pezzi, in meno tempo. L''addetto alla nuova macchina, poi, riesce a fare più operazioni nello stesso arco di tempo.
A, tuttavia, preferisce continuare a lavorare sulla vecchia macchina. Tanto il suo stipendio lo prende lo stesso. Peraltro i sindacati lo proteggono.
Ad un certo punto alfa va in crisi.
Dopo alcuni anni una grande banca arriva e dice. Ho un progetto: fondiamo alfa con beta (beta, nata nel 2000 come concorrente di alfa, ha solo le macchine nuove che producono più pezzi in meno tempo e solo operai che sanno usare queste macchine).
Ovviamente qualche dipendente di alfa e di beta se ne dovrà andare via. Ma non preoccupatevi. Lo stato ci penserà. E lo stato conferma.
Ora, se tu fossi la grande banca, nel tuo progetto industriale terresti le vecchie macchine con il dipendente A che non si è riquaificato sulle nuove macchine perchè protetto dai sindacati o le nuove macchine con gli operai (di alfa e di beta, si intende, perchè nel frattemo anche alfa qualche nuova maccina l'ha acquistata) che le sanno usare ?
Ciao
d.

Avatar utente
teorickard
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 296
Iscritto il: 29 gennaio 2008, 23:43

Re: Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da teorickard » 7 settembre 2008, 13:25

Ciao a tutti.. premesso che non sono del settore, vorrei esprimere il punto di vista appunto di chi vede le cose da fuori:

Per anni Alitalia ha perso prima miliardi di lire al giorno e poi milioni di euro... chi ci lavorava lo sapeva benissimo eppura ha deciso di restare a lavorare li facendo una scelta ben ponderata credo, no?

Adesso la società è stata salvata ( per così dire ) in un modo che non condivido ma a quanto pare si dice che non ci sia scelta... Sento però dire un pilota su questo forum che non è detto che i sindacati debbano per forza firmare e che questo non implicherà il fallimento perchè a nessuno serve il muro contro muro... Mi ricorda tanto l'atteggiamento di quei giorni di scioperi in cui i piloti, i ferrovieri, i controllori di volo ecc ecc che hanno il potere di bloccare i trasporti nel paese usavano tale potere per arrivare subito all'accordo.

Lavorare per un'azienda in cui magari si guadagna di meno ma che ti da altri benefit ( come orari, contare di più nelle scelte di carriera, nelle tratte da volare , ma intendiamoci il mio è un ragionamento che si può adattare a qualsiasi settore o azienda ) è una scelta...

A me è capitato di lavorare per una società che poi ha chiuso... e quando ho cominciato a "nasare" che le cose andavano male mi sono fermato, ho fatto i miei calcoli, ho corso dei rischi e ho deciso se restare o andarmene....

Credo infine che tutti i dpendenti AZ debbano riflettere se davvero hanno fatto sempre il bene della loro azienda o se a volte hanno anteposto il loro a scapito della stessa ( tanto era lo Stato a rimetterci ).

Concludo dicendo che con questo non voglio assolutamente spostare le colpe da chi dirigendo l'azienda l'ha comunque portata al collasso, non credo per inettitudine, ma purtroppo penso per malaffare.

giangia
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 430
Iscritto il: 19 giugno 2007, 16:45

Re: Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da giangia » 7 settembre 2008, 14:09

A prescindere, a nessuno piace essere cornuto e mazziato!
Nessuno si e' chiesto quale sara' il modo e il criterio di scelta di chi sara' esubero (quanti neanche si sa') o componente della Good o della Bad !
Non mi pare un dettaglio

x i-cgia
Es: Le compagnie aeree in attivo si fanno rifare gli interni degli aerei dalla ditta A (magari italiana) perche' costa 10, quelle in perdita utilizzano la ditta B che costa 20 ma con l' amministratore delegato moglie di un politico

janmnastami
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 548
Iscritto il: 11 agosto 2008, 15:30

Re: Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da janmnastami » 7 settembre 2008, 15:27

Solamente un pazzo (o chi non capisce nulla di eocnomia) potrebbe paragonare i debiti di AP (coperti dagli aeromobili) con quelli di AZ. E' vero che AZ avrà 109 aerei di proprietà, ma quanti sono ipotecati verso banche o fornitori?

Avatar utente
classezara
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 509
Iscritto il: 2 febbraio 2008, 10:42
Località: Como

Re: Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da classezara » 7 settembre 2008, 16:10

air.surfer ha scritto:
classezara ha scritto: Dai primi mesi del 2008 è finito il protezionismo e Ryanair in pochissimi mesi ha già inaugurato voli tra:
- PARIGI BEAUVAIS e MARSIGLIA
- MARSEILLE e LILLE
- MARSEILLE e BREST
Apprendo oggi da un interessantissimo articolo de IlManifesto che la PARIGI MARSIGLIA non è giornaliera. Me lo confermi? E le altre?
Se non erro 4/7 le altre giornaliere.
Comunque Air.surfer non ho la pretesa di sostenere che le lowcost in Francia sono trattate come in Italia. La mia intenzione era semplicemente quella di sottolineare come qualcosa (se pur lentamente) si stia muovendo.
Se poi, di qui ad un anno, il numero di voli resterà questo... beh vorrà dire che ti pagherò una cena. :mrgreen:

airbusfamilydriver
A320 Family First Officer
A320 Family First Officer
Messaggi: 3659
Iscritto il: 16 luglio 2007, 1:38

Re: Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da airbusfamilydriver » 7 settembre 2008, 16:56

winter71 ha scritto:Visto che in questo forum piacciono gli esempi facciamone uno.
Il dipendente A lavora per una grande azienda (alfa) che opera dal 1947.
A, assunto nel 1995, lavora su una macchina a controllo numerico piuttosto vecchia.
Nel 2000 viene presentata una machina a controllo numerico più nuova. Riesce a fare più pezzi, in meno tempo. L''addetto alla nuova macchina, poi, riesce a fare più operazioni nello stesso arco di tempo.
A, tuttavia, preferisce continuare a lavorare sulla vecchia macchina. Tanto il suo stipendio lo prende lo stesso. Peraltro i sindacati lo proteggono.
Ad un certo punto alfa va in crisi.
Dopo alcuni anni una grande banca arriva e dice. Ho un progetto: fondiamo alfa con beta (beta, nata nel 2000 come concorrente di alfa, ha solo le macchine nuove che producono più pezzi in meno tempo e solo operai che sanno usare queste macchine).
Ovviamente qualche dipendente di alfa e di beta se ne dovrà andare via. Ma non preoccupatevi. Lo stato ci penserà. E lo stato conferma.
Ora, se tu fossi la grande banca, nel tuo progetto industriale terresti le vecchie macchine con il dipendente A che non si è riquaificato sulle nuove macchine perchè protetto dai sindacati o le nuove macchine con gli operai (di alfa e di beta, si intende, perchè nel frattemo anche alfa qualche nuova maccina l'ha acquistata) che le sanno usare ?
Ciao
d.
ti racconto un aneddoto
il pilota A e il pilota B,finiscono insieme skymaster
è un periodo in cu az sta riducendo le assunzioni,per tanto i piloti A e B,dopo aver finito il corso iniziano un tempo di attesa indefinito
un bel giorno alitalia express chiama i piloti Ae B,per dirgli che finalmente dopo tanta attesa è arrivato il loro turno,sono stati destinati all'ATR
il pilota A,consapevole che ogni lasciato è perso,e che ogni trano va preso,accetta di buon grado di andare sull'ATR e inizia il corso
il pilota B,invece è convinto di essere sprecato sull'ATR e decide di rifiutare il corso,rimanendo in attesa per Alitalia,e uscendo dalla lista express
nel frattempo il pilota B trova lavoro in airone
dopo 5 anni il nostro buon pilota A è passato come copilota dall'atr all'md80,mentre il pilota B sta facendo il corso comando in airone
arriva la cordata,la fusione e tutto ciò che conosciamo e il pilota A e il pilota B si ritrovano di nuovo insieme sotto la stessa livrea e nome
un bel giorno il pilota A si troverà a volare con a sinistra un pilota B,oggi comandante,che a suo tempo aveva rifiutato l'atr,e alitalia express.........

è facile parlare quando non si è ne A ne B,diverso il punto di vista se ci si prova a mettere nei panni di A....
ovviamente questo non è un esempio,ma un caso molto possibile,visto che A e B esistono realmente

saluti

Avatar utente
Michele
FL 200
FL 200
Messaggi: 2490
Iscritto il: 24 agosto 2005, 10:40

Re: Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da Michele » 7 settembre 2008, 17:08

airbusfamilydriver ha scritto:
winter71 ha scritto:Visto che in questo forum piacciono gli esempi facciamone uno.
Il dipendente A lavora per una grande azienda (alfa) che opera dal 1947.
A, assunto nel 1995, lavora su una macchina a controllo numerico piuttosto vecchia.
Nel 2000 viene presentata una machina a controllo numerico più nuova. Riesce a fare più pezzi, in meno tempo. L''addetto alla nuova macchina, poi, riesce a fare più operazioni nello stesso arco di tempo.
A, tuttavia, preferisce continuare a lavorare sulla vecchia macchina. Tanto il suo stipendio lo prende lo stesso. Peraltro i sindacati lo proteggono.
Ad un certo punto alfa va in crisi.
Dopo alcuni anni una grande banca arriva e dice. Ho un progetto: fondiamo alfa con beta (beta, nata nel 2000 come concorrente di alfa, ha solo le macchine nuove che producono più pezzi in meno tempo e solo operai che sanno usare queste macchine).
Ovviamente qualche dipendente di alfa e di beta se ne dovrà andare via. Ma non preoccupatevi. Lo stato ci penserà. E lo stato conferma.
Ora, se tu fossi la grande banca, nel tuo progetto industriale terresti le vecchie macchine con il dipendente A che non si è riquaificato sulle nuove macchine perchè protetto dai sindacati o le nuove macchine con gli operai (di alfa e di beta, si intende, perchè nel frattemo anche alfa qualche nuova maccina l'ha acquistata) che le sanno usare ?
Ciao
d.
ti racconto un aneddoto
il pilota A e il pilota B,finiscono insieme skymaster
è un periodo in cu az sta riducendo le assunzioni,per tanto i piloti A e B,dopo aver finito il corso iniziano un tempo di attesa indefinito
un bel giorno alitalia express chiama i piloti Ae B,per dirgli che finalmente dopo tanta attesa è arrivato il loro turno,sono stati destinati all'ATR
il pilota A,consapevole che ogni lasciato è perso,e che ogni trano va preso,accetta di buon grado di andare sull'ATR e inizia il corso
il pilota B,invece è convinto di essere sprecato sull'ATR e decide di rifiutare il corso,rimanendo in attesa per Alitalia,e uscendo dalla lista express
nel frattempo il pilota B trova lavoro in airone
dopo 5 anni il nostro buon pilota A è passato come copilota dall'atr all'md80,mentre il pilota B sta facendo il corso comando in airone
arriva la cordata,la fusione e tutto ciò che conosciamo e il pilota A e il pilota B si ritrovano di nuovo insieme sotto la stessa livrea e nome
un bel giorno il pilota A si troverà a volare con a sinistra un pilota B,oggi comandante,che a suo tempo aveva rifiutato l'atr,e alitalia express.........

è facile parlare quando non si è ne A ne B,diverso il punto di vista se ci si prova a mettere nei panni di A....
ovviamente questo non è un esempio,ma un caso molto possibile,visto che A e B esistono realmente

saluti
...ognuno fà le sue scelte,il c**o c'è per tutti,la giustizia divina non esiste.

Morale?

Il pilota che è andato su AirOne in tempi non sospetti,è finito comandante di chi guardava con sospetto(e superiorità) la compagnia con il volatile in coda.
E que que questo è tutto amici.
RMKS////

airbusfamilydriver
A320 Family First Officer
A320 Family First Officer
Messaggi: 3659
Iscritto il: 16 luglio 2007, 1:38

Re: Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da airbusfamilydriver » 7 settembre 2008, 17:16

Michele ha scritto: chi guardava con sospetto(e superiorità) la compagnia con il volatile in coda.
E que que questo è tutto amici.
se fosse stata così superiore questa compagnia col volatile in coda avrebbe comprato alitalia,invece di farsi comprare dalla banca a cui deve i soldi...

il pilota A non hai guardato con aria di superiorità airone,semplicemente non ha avuto l'occasione di andarci,mentre al pilota A veniva offerto l'atr è questo umilmente lo accettava,il pilota B,lui si con aria snob,ritenendo l'ATR una macchina inferiore alle sue capacità,lo rifiutava,preferendo restare a casa senza lavoro,o in cerca dello stesso
sei sicuro che sia stato il pilota A aguardare con superiorità airone,e non invece il pilota B s nobbare con aria da superiore l'atr???? :mrgreen:

se andrà in porto il piano si parla di rapporto di anzianità di 7 az contro 1 ap
quindi è vero che il pilota az rischierà di volare con a sinistra un cpt più giovane di lui(anzianità non età),ma è pur vero che i passaggi sulle macchine in arrivo,o i corsi comando,eventuali,vedranno su 8 posti disponibili,7 az e 1 ap

quindi entrmabi i piloti A e B hanno da rimetterci e da guadagnarci :mrgreen:
Ultima modifica di airbusfamilydriver il 7 settembre 2008, 17:25, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
aurum
MD80 Captain
MD80 Captain
Messaggi: 1704
Iscritto il: 2 settembre 2005, 12:13
Località: Veio

Re: Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da aurum » 7 settembre 2008, 17:24

winter71 ha scritto:Visto che in questo forum piacciono gli esempi facciamone uno.
Il dipendente A lavora per una grande azienda (alfa) che opera dal 1947.
A, assunto nel 1995, lavora su una macchina a controllo numerico piuttosto vecchia.
Nel 2000 viene presentata una machina a controllo numerico più nuova. Riesce a fare più pezzi, in meno tempo. L''addetto alla nuova macchina, poi, riesce a fare più operazioni nello stesso arco di tempo.
A, tuttavia, preferisce continuare a lavorare sulla vecchia macchina. Tanto il suo stipendio lo prende lo stesso. Peraltro i sindacati lo proteggono.
Ad un certo punto alfa va in crisi.
Dopo alcuni anni una grande banca arriva e dice. Ho un progetto: fondiamo alfa con beta (beta, nata nel 2000 come concorrente di alfa, ha solo le macchine nuove che producono più pezzi in meno tempo e solo operai che sanno usare queste macchine).
Ovviamente qualche dipendente di alfa e di beta se ne dovrà andare via. Ma non preoccupatevi. Lo stato ci penserà. E lo stato conferma.
Ora, se tu fossi la grande banca, nel tuo progetto industriale terresti le vecchie macchine con il dipendente A che non si è riquaificato sulle nuove macchine perchè protetto dai sindacati o le nuove macchine con gli operai (di alfa e di beta, si intende, perchè nel frattemo anche alfa qualche nuova maccina l'ha acquistata) che le sanno usare ?
Ciao
d.
Grazie Winter di questa ennesima "perla"!
Ma nella fattispecie del caso CAI ,sempre che tu stia provando a parlare di questo, chi sarebbe il dipendente A che non si e' riqualificato protetto dai sindacati?E chi sarebbe l'azienda beta cosi' produttiva tanto da indurre la banca ad assumerne tutti i dipendenti che "sanno usare " le macchine lasciando invece a casa gli altri? (prima pero' ci spieghi che intendi dire per riqualificazione..)
:roll:
Gubernator superfluus

Immagine Immagine

Avatar utente
Michele
FL 200
FL 200
Messaggi: 2490
Iscritto il: 24 agosto 2005, 10:40

Re: Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da Michele » 7 settembre 2008, 17:26

airbusfamilydriver ha scritto:
Michele ha scritto: chi guardava con sospetto(e superiorità) la compagnia con il volatile in coda.
E que que questo è tutto amici.
se fosse stata così superiore questa compagnia col volatile in coda avrebbe comprato alitalia,invece di farsi comprare dalla banca a cui deve i soldi...

ah su questo non ci son dubbi,totò ha fatto proprio una furbata,però bisogna ammettere che dal niente,più e meno, (in una maniera o nell'altra, in modi più o meno condivisibili) ha creato una compagnia in grado di far concorrenza nelle rotte ad alitalia.

Per il resto si trattava del salvataggio di un cadavere a cui si è attaccata una sanguisuga....

Immagine non bellissima,ma purtroppo realistica...
RMKS////

airbusfamilydriver
A320 Family First Officer
A320 Family First Officer
Messaggi: 3659
Iscritto il: 16 luglio 2007, 1:38

Re: Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da airbusfamilydriver » 7 settembre 2008, 17:38

airbusfamilydriver ha scritto:il pilota A non hai guardato con aria di superiorità airone,semplicemente non ha avuto l'occasione di andarci,mentre al pilota A veniva offerto l'atr è questo umilmente lo accettava,il pilota B,lui si con aria snob,ritenendo l'ATR una macchina inferiore alle sue capacità,lo rifiutava,preferendo restare a casa senza lavoro,o in cerca dello stesso
sei sicuro che sia stato il pilota A a guardare con superiorità airone,e non invece il pilota B s nobbare con aria da superiore l'atr???? :mrgreen:
@michele su questo non hai da dirmi nulla? 8)

Avatar utente
dirk
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1424
Iscritto il: 14 luglio 2007, 19:59
Località: DIXER 5000 ft or above

Re: Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da dirk » 7 settembre 2008, 17:57

Mettiamo invece che C, pilota di Air B con contratti a tempo determinato da ormai 2 anni, speranzoso di firmare a breve l'indeterminato da lui tanto sognato, un bel giorno si svegli e veda la sua società fondersi con Air A, Air A che vedrà per altro molti dei suoi aerei lasciati al prato perchè meno economici di quelli di Air A.
Naturalmente gli viene dato il benservito, e vedrà molti dei piloti degli aerei lasciati a terra da Air A effettuare il passaggio macchina su quell'aereo che pilotava fino al giorno prima.
Conosco C, ed è abbastanza demoralizzato. Ora sta a C mettersi in gioco e dimostrare la sua professionalità ad Air C, essere assunto e continuare quindi a volare.

Questo per dire semplicemente che nelle fusioni da che mondo e mondo c'è a chi va bene e a chi va male, in entrambe le compagnie ci sarà chi ci rimetterà e chi ci guadagnerà.
D'altronde se tutto fosse andato bene a quest'ora AZ non sarebbe commissariata e AP non avrebbe bisogno di unirsi alla Newco.

Avatar utente
Michele
FL 200
FL 200
Messaggi: 2490
Iscritto il: 24 agosto 2005, 10:40

Re: Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da Michele » 7 settembre 2008, 18:01

airbusfamilydriver ha scritto:
airbusfamilydriver ha scritto:il pilota A non hai guardato con aria di superiorità airone,semplicemente non ha avuto l'occasione di andarci,mentre al pilota A veniva offerto l'atr è questo umilmente lo accettava,il pilota B,lui si con aria snob,ritenendo l'ATR una macchina inferiore alle sue capacità,lo rifiutava,preferendo restare a casa senza lavoro,o in cerca dello stesso
sei sicuro che sia stato il pilota A a guardare con superiorità airone,e non invece il pilota B s nobbare con aria da superiore l'atr???? :mrgreen:
@michele su questo non hai da dirmi nulla? 8)

....non avevo visto questa parte prima,giuro non facevo orecchie da mercante!! :lol:

si ricollega però al .''la giustizia divina non esiste.''

Ho supposto,per deformazione,che quello sull'Atr non avesse accettato l'incarico su AP avendo possibilità di stare in AZ,supposizione errata ma non cambia di tanto il discorso.

Purtroppo i pirletti* ci sono sempre e non sempre chi fa la scelta ''giusta'' viene premiato,(anzi,mai,quasi mai)questo è un discorso che và ben oltre il caso specifico.

Per quanto, essendo a piedi,rifiutare un ATR è da scemi,detto da uno che se potesse volerebbe anche con la deriva del 727 nel c**o! :lol: (con motore centrale compreso) :mrgreen:

*non dò del pirletta nel caso specifico che non conosco.
RMKS////

Bloccato