Compagnia Aerea Italiana

Area dedicata alla discussione sulle compagnie aeree. Si parla di Alitalia, Air One, Air Dolomiti, Meridiana e tutte le altre compagnie aeree italiane e straniere

Moderatore: Staff md80.it

Bloccato
Paolo_61
FL 500
FL 500

Re: Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da Paolo_61 » 24 settembre 2008, 17:23

Devo una spiegazione sul mio mancato apprezzamento per Berti quando ripete che i piloti AZ volano 600 ore contro le 750 dei piloti dei main competitors (di media, ovviamente).
A mio parere il responsabile dell'associazione piloti (che come Berti ama ripetere è molto di più di un sindacato) ha il dovere di dialogare con la compagnia in modo da ottimizzare l'utilizzo di una risorsa sempre costosa, e questo a maggior ragione quando i bilanci di AZ sono in perdita da anni (senza la penale KLM da una quindicina).
A un certo punto arrivi a un livello di carriera, sia aziendale sia "associativa" in cui devi iniziare a guardare al di là delle tue responsabilità dirette, considerando anche il bene dell'azienda in quanto tale.
Non dico, e non credo, che se i piloti AZ avessero volato 750 ore la compagnia sarebbe florida (ci sono sicuramente tanti altri fattori che hanno inciso sul disastro AZ, e personalmente, scusate si mi ripeto, faccio risalire tutto alla buffonata del decreto Burlando bis, con contorno di difese campanilistiche di stazioni degli autobus trasformate in aeroporti ecc.) ma certamente un po' meglio starebbe.

az.mirxi
01000 ft
01000 ft

Messaggio da az.mirxi » 24 settembre 2008, 17:34

da La Repubblica.it di oggi 24/09

17:16 Fantozzi: "Personale Alitalia troppo ed eccessivamente pagato"
Il personale Alitalia "è troppo ed eccessivamente pagato". Lo afferma il commissario straordinario di Alitalia, Augusto Fantozzi, intervenendo all'audizione della commissione Industria del Senato.

:shock:

Maxlanz
FL 300
FL 300

Messaggio da Maxlanz » 24 settembre 2008, 17:38

araial14 ha scritto: Dimentichi Zurigo e fra non molto aggiungeranno anche Bruxelles... :wink:
Non l'ho dimenticato, il mio era un esempio per dire che anche a poche centinaia di km di distanza si possono fare hub che funzionano. :wink:

A proposito, sei ancora oltre oceano o sei tornato nel Bananas? :D

Ciao

Paolo_61
FL 500
FL 500

Messaggio da Paolo_61 » 24 settembre 2008, 17:43

airbusfamilydriver ha scritto:
caravaggio ha scritto:Secondo me poi, per quanto riguarda I piloti il problema non e' economico ma esclusivamente di potere. Ho come l'impressione che si battano selvaggiamente per evitare la privatizzazione per non doversi poi trasformare in semplici impiegati che smarcano il cartellino dovendo quindi rinunciare alla cogestione della compagnia.
nevativo caravaggio negativo
senza privatizzazione non si procede si fallisce
semplicemente ci battiamo per avere un contratto che non ci obblighi ad avere dei riposi che in effetti sono dlele riserve,te lo ricordo:
8 riposi mensili,di cui 7 movibili,ciò significa che ti alzi la mattina sei di riposo,ti va di andare a fare un giro all'ikea ma non lo puoi fare perchè potresti essere chiamato in servizio,e così sei costretto a stare a casa
praticamente gli arresti domiciliari
andateli a fare voi se pensate sia fattibile

ci battiamo per non avere meno giorni di ferie,di chi oltre a più ferie di noi ha pure i festivi a casa
Scusa AFD, come ho già detto non conosco il contratto dei piloti e quindi le mie sono domande vere, non polemiche.
Prendiamo un pilota che fa il breve-medio raggio. Mediamente vola 80 ore al mese (esagero, visto che la media è 600 all'anno, ma è comodo per i conti). Queste 80 ore in quanti "giorni lavorativi" vengono volate? In altre parole, il giorno in cui voli quante ore voli? 8 ore o 4 ore?
Perché se voli 8 ore in un giorno (che mi sembra sensato, a naso), vuole dire che voli 10 giorni in un mese. Poi hai 8 gironi di riposo (di cui 7 "a disposizione" con il nuovo contratto). E gli altri 12 giorni, che accade?

Paolo_61
FL 500
FL 500

Messaggio da Paolo_61 » 24 settembre 2008, 17:48

ROMA, 24 SET - Augusto Fantozzi si dice ''ragionevolmente ottimista'' su una possibile intesa con Cai entro il 30 settembre. ''Le distanze sono tali per cui alla fine il buon senso di tutti fara' in modo che siano superate - afferma il commissario straordinario di Alitalia - le cose sono in moto, pian piano si risolveranno''. (Agr)

Quel "pian piano" mi fa un po' paura.

Argoditaca
00500 ft
00500 ft

Messaggio da Argoditaca » 24 settembre 2008, 17:58

un medio raggio varia molto ma di volo puro potrebbe essere 4/5 ore al giorno x 3/4 tratte nazionali

araial14
FL 500
FL 500

Messaggio da araial14 » 24 settembre 2008, 17:58

Maxlanz ha scritto:
araial14 ha scritto: Dimentichi Zurigo e fra non molto aggiungeranno anche Bruxelles... :wink:
Non l'ho dimenticato, il mio era un esempio per dire che anche a poche centinaia di km di distanza si possono fare hub che funzionano. :wink:

A proposito, sei ancora oltre oceano o sei tornato nel Bananas? :D

Ciao
Infatti. LH,da e per il Brasile, ha sempre i voli giornalieri iperaffollati ( a GRU mi hanno dato la possibilità di partire il giorno dopo con hotel e 600 euro di rimborso purchè cedessi il mio posto, ma non potevo...grrrrrr!!!!) e ne ha da FRA, MUC da ZHR oltre al code share con TAM....
Tornato alla base da una settimana... purtroppo :(
Ultima modifica di araial14 il 24 settembre 2008, 18:16, modificato 1 volta in totale.
Immagine
Immagine

Maxlanz
FL 300
FL 300

Messaggio da Maxlanz » 24 settembre 2008, 18:10

araial14 ha scritto: oltre al code share con TAM....
(Altro) a proposito, a MXP è arrivato il 340.
Chiedo scusa per i piccoli OT.

Ciao
Massimo

Maxlanz
FL 300
FL 300

Messaggio da Maxlanz » 24 settembre 2008, 18:15

Paolo_61 ha scritto:ROMA, 24 SET - Augusto Fantozzi si dice ''ragionevolmente ottimista'' su una possibile intesa con Cai entro il 30 settembre. ''Le distanze sono tali per cui alla fine il buon senso di tutti fara' in modo che siano superate - afferma il commissario straordinario di Alitalia - le cose sono in moto, pian piano si risolveranno''. (Agr)

Quel "pian piano" mi fa un po' paura.
E' perchè in questi giorni è molto impegnato. :lol:

Immagine

Ciao
Massimo

Argoditaca
00500 ft
00500 ft

Messaggio da Argoditaca » 24 settembre 2008, 18:26

Paolo, secondo te domani si firma?

Argoditaca
00500 ft
00500 ft

Messaggio da Argoditaca » 24 settembre 2008, 18:27

18:26 "Air France è interessata"

Air France ha manifestato al Governo italiano interesse per Alitalia. Secondo quanto si è appreso, sarebbe stato Francesco Mengozzi a comunicare oggi al sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Gianni Letta il messaggio di interesse da parte di Jean Cyril Spinetta.
17:59 Lufthansa: "Stiamo osservando situazione molto da vicino"

"Stiamo osservando la situazione in Italia molto da vicino. Lufthansa sta monitorando con attenzione ciò che è accaduto nell'ultimo mese, nell'ultima settimana, nell'ultimo giorno e anche durante le ultime ore. Il mercato italiano è per noi interessante e anche molto importante. Però per il momento ancora non commentiamo gli ultimi sviluppi della situazione". Con queste parole Claudia Lange, portavoce corporate della compagnia tedesca Lufthansa, intervistata dal quotidiano online Affaritaliani.It, commenta la vicenda Alitalia.

araial14
FL 500
FL 500

Messaggio da araial14 » 24 settembre 2008, 18:30

Argoditaca ha scritto: 17:59 Lufthansa: "Stiamo osservando situazione molto da vicino"
E speriamo che si avvicini sempre di più!
Immagine
Immagine

fastfreddy
Warned user
Warned user

Messaggio da fastfreddy » 24 settembre 2008, 18:33

Argoditaca ha scritto:18:26 "Air France è interessata"

Air France ha manifestato al Governo italiano interesse per Alitalia.
...non ho parole...giuro...non riesco a trovare un aggettivo per definire questa vicenda...ci sarebbe "grottesco" che forse é quello più azzeccato.

:(

Paolo_61
FL 500
FL 500

Messaggio da Paolo_61 » 24 settembre 2008, 18:33

Argoditaca ha scritto:Paolo, secondo te domani si firma?
No, non domani, perché domani Fantozzi presenta un "piano" a ENAC, che ha qualche giorno per decidere. Poi ENAC comunica la sua decisione e fissa una scadenza (presumibilmente il giorno dopo) e solo a quel punto si firma.
Perché è l'unico modo in cui tutti possono salvare la faccia.

Paolo_61
FL 500
FL 500

Messaggio da Paolo_61 » 24 settembre 2008, 18:37

Paolo_61 ha scritto:
Argoditaca ha scritto:Paolo, secondo te domani si firma?
No, non domani, perché domani Fantozzi presenta un "piano" a ENAC, che ha qualche giorno per decidere. Poi ENAC comunica la sua decisione e fissa una scadenza (presumibilmente il giorno dopo) e solo a quel punto si firma.
Perché è l'unico modo in cui tutti possono salvare la faccia.
n ogni caso, ha agiunto Fantozzi «confido domani di prendere un po' di tempo che mi consenta di arrivare al 30 settembre. Un termine realistico dopo il quale la compagnia potrà avere delle difficoltà
Appunto.

Maxlanz
FL 300
FL 300

Messaggio da Maxlanz » 24 settembre 2008, 18:37

fastfreddy ha scritto:

...non ho parole...giuro...non riesco a trovare un aggettivo per definire questa vicenda...ci sarebbe "grottesco" che forse é quello più azzeccato.

Che ne diresti di "italiana"? :(

Ciao
Massimo

Argoditaca
00500 ft
00500 ft

Messaggio da Argoditaca » 24 settembre 2008, 18:38

L'ultimo ostacolo dopo la CGIL, forse sarà il contratto dei piloti.
Sui riposi non molleranno (come è giusto).

Paolo_61
FL 500
FL 500

Messaggio da Paolo_61 » 24 settembre 2008, 18:39

RIGGIO - Anche se domani l'Enac dovesse decidere di sospendere la licenza ad Alitalia, i voli fino a lunedì «sono garantiti» replicava a Fantozzi il presidente dell'Ente Vito Riggio, intervistato dal giornale radio Rai. «Qualunque cosa noi decidiamo, i voli fino a lunedì sono sicuramente garantiti. Anche se dovessimo sospendere la licenza, abbiamo il problema del rientro della gente. Il fine settimana è assolutamente garantito, qualunque sia la nostra decisione», aggiungeva Riggio, che si mostrava anche disponibile ad accogliere l'eventuale richiesta da parte del commissario Fantozzi di prorogare al 30 la presentazione del piano, qualora tale richiesta «avesse un senso non di prolungare l'agonia ma di portare un elemento di novità».
Non avevo ancora letto queste agenzie, ma il discorso fila.

Paolo_61
FL 500
FL 500

Messaggio da Paolo_61 » 24 settembre 2008, 18:39

Maxlanz ha scritto:
fastfreddy ha scritto:

Che ne diresti di "italiana"? :(

Ciao
Massimo
Una volta si usava il termine "bizantinismi" ma sono d'accordo con te, possiamo aggiornare il nostro vocabolario.

classezara
05000 ft
05000 ft

Messaggio da classezara » 24 settembre 2008, 18:43

Argoditaca ha scritto:Air France ha manifestato al Governo italiano interesse per Alitalia. Secondo quanto si è appreso, sarebbe stato Francesco Mengozzi a comunicare oggi al sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Gianni Letta il messaggio di interesse da parte di Jean Cyril Spinetta.
Comunque si tratta di un interesse a partecipare al capitale della nuova Alitalia con una quota di minoranza nel caso in cui l'offerta Cai rientri in gioco... nient'altro.

http://www.ilsole24ore.com/art/SoleOnLi ... iew=Libero

marcopolo
02000 ft
02000 ft

Messaggio da marcopolo » 24 settembre 2008, 18:49

AIR FRANCE - E in serata spuntava l'interessamento ufficiale di Air France-Klm per Alitalia. Francesco Mengozzi, ex amministratore delegato della nostra compagnia di bandiera, nominato dal governo Berlusconi e ora portavoce di Air France, portava a Palazzo Chigi un messaggio di interessamento ad entrare nell'azionariato di Cai e quindi successivamente di Alitalia, da parte del presidente della compagnia franco-olandese, Jean Cyril Spinetta.
«Air France - riferiscono fonti riservate all'agenzia Apcom - avrebbe confermato il proprio interesse a partecipare con Cai all’acquisizione di asset Alitalia come annunciato dagli advisor e dalla stessa società».

Corriere.it

P.S. Non sapevo che Mengozzi era riuscito a riciclarsi ancora
Quanto più ci innalziamo, tanto più piccoli sembriamo a quelli che non possono volare. (Friedrich Nietzsche)

araial14
FL 500
FL 500

Messaggio da araial14 » 24 settembre 2008, 19:01

marcopolo ha scritto: Non sapevo che Mengozzi era riuscito a riciclarsi ancora
Pensa che io invece non mi sarei stupito di rivedere in gioco il RE dei risanatori : Cimoli.... :x
Immagine
Immagine

i_disa
FL 500
FL 500

Messaggio da i_disa » 24 settembre 2008, 19:49

ALITALIA: PILOTI USA A COLANINNO, TRATTI ANCORA CON ANPAC
(ANSA) - ROMA, 24 SET - I piloti di Alitalia non possono essere esclusi dalle negoziazioni e devono essere rispettati nel giusto modo: a chiederlo sono i piloti statunitensi che sollecitano percio' con urgenza a Roberto Colaninno di continuare a trattare con i loro omologhi italiani. Il presidente dell'Alpa (la Air Line Pilots Association che rappresenta oltre 46.000 piloti di Usa e Canada), John H. Prater indirizza una lettera al numero uno di Cai, sottolineando la sua ''grande preoccupazione''. ''Apprezzo lo scoraggiante compito che ha di fronte nel tentativo di far continuare Alitalia a volare e capisco che tutti gli stakeholder devono partecipare alla ristrutturazione'', scrive Prater, ''ma i piloti non possono essere esclusi da queste negoziazioni e devono essere appropriatamente rappresentati''. Dal momento che il mestiere del pilota ha delle particolarita' differenti da quello del personale di terra, sostiene il presidente dell'Alpa, ''e' quindi giusto e necessario che i piloti trattino i loro contratti, perche' possono conoscere loro meglio di chiunque altro le implicazioni in termini di sicurezza e di operativita' di qualsiasi cambiamento proposto''. Il rappresentante dell'Alpa si dice ''preoccupato che le negoziazioni in Alitalia stanno cambiando dal salvataggio di Alitalia al tentativo di eliminare l'effettiva rappresentativita' sindacale dei dipendenti della compagnia''. Un tale tentativo, avverte, avrebbe implicazioni negative per la collocazione dell'Italia nel panorama dell'aviazione internazionale, delle alleanze e dei programmi di sicurezza. Prater conclude quindi offrendo l'aiuto dell'Alpa nel risolvere la situazione. (ANSA).

ALITALIA: FANTOZZI, DOMANI POMERIGGIO RELAZIONE A ENAC
(ANSA) - ROMA, 24 SET - ''Penso proprio che potro' consegnare la relazione all'Enac per domani pomeriggio''. Cosi' il commissario straordinario di Alitalia, Augusto Fantozzi, ha risposto ai cronisti che gli avevano chiesto indicazioni sul 'piano di emergenza' da presentare all'Ente nazionale aviazione civile per scongiurare la sospensione o il ritiro della licenza di volo. Fantozzi e' stato avvicinato al Tribunale fallimentare dove ha partecipato all'udienza preliminare sullo stato di insolvenza di alcune societa' di Alitalia. Nella relazione che sara' presentata domani verra' messa in evidenza la capacita' finanziaria dei vettori del gruppo Alitalia di continuare l'attivita' operativa sino al 30 settembre, senza provocare ripercussioni sull'adempimento delle prescrizioni normative aeronautiche e sulla prestazione di servizio alla clientela. (ANSA).

ALITALIA:FANTOZZI,NESSUNA NOVITA',SPERO LUCE IN FONDO TUNNEL
(ANSA) - ROMA, 24 SET - ''Nessuna novita''', dice il commissario straordinario di Alitalia, Augusto Fantozzi, arrivando in Senato per una audizione. Si intravede un po' di luce in fondo al tunnel? ''Spero che ci sia, ed anche molta, ma al momento non si vede ancora'', risponde.(ANSA).

ALITALIA: FANTOZZI, FALLIMENTO SOLO SE PIU' NESSUNA SPERANZA
(ANSA) - ROMA, 24 SET - Il commissario straordinario di Alitalia, Augusto Fantozzi, si arrendera' al fallimento solo ''quando ragionevolmente non ci saranno piu' speranze di far volare gli aerei''. Lo ha detto in una audizione al Senato presso le Commissioni Industria e Lavori Pubblici. ''Devo fare una battaglia contro il tempo - dice - e paradossalmente se Alitalia fallisse sarebbe un grande dolore ma mi semplificherebbe la vita. Mi metterei seduto e fare tante aste'' per cederne gli asset. Intanto Fantozzi ribadisce che nessuna grande compagnia europea e' interessata, riferendo di continui contatti con Air France, Lufthansa e British Airways. ''Ci ho parlato lungamente, ci continuo a parlare quotidianamente: se questi signori avessero voluto offrire lo avrebbero fatto. Fino ad ora non lo hanno fatto''. Sarebbero scoraggiati dalle ''difficolta' di entrare in un negoziato nel quale non vogliono assolutamente entrare''.

ALITALIA: FANTOZZI, DOMANI A ENAC PICCOLA MORTE ANNUNCIATA
(ANSA) - ROMA, 24 SET - ''Domani andro' all'Enac e faro' una relazione in cui si spiega che la situazione finanziaria e' gestibile nel breve e che sono state adottate le misure necessarie che riducono i voli. E' una piccola morte annunciata e un dolore per noi''. Cosi' il commissario straordinario di Alitalia, Augusto Fantozzi, in una audizione al Senato ha ribadito che domani presentera' una relazione all'Enac per dimostrare che la compagnia puo' ancora contare su ''una ragionevole, poca, liquidita''' per garantire l'operativita' a breve termine. ''Confido domani di prendere un po' di tempo - spiega Fantozzi - che mi consenta di arrivare al 30 settembre''. L'Enac, dice, per mantenere la licenza provvisoria concessa nelle scorse settimane ha chiesto ''tre mesi di sopravvivenza finanziaria, e io non li ho'', dice il commissario straordinario. ''Un ragionevole programma di rilancio di voli'' era possibile ''finche' c'era l'offerta di Cai''

ALITALIA: FANTOZZI, A SETTEMBRE 100 MILIONI RICAVI IN MENO
(ANSA) - ROMA, 24 SET - ''A settembre c'e' stata una flessione di 100 milioni rispetto alla media mensile. I ricavi mensili medi ammontano a circa 340 milioni, a settembre sono stati 240''. Lo ha indicato il commissario straordinario di Alitalia, Augusto Fantozzi.

ALITALIA: SCAJOLA, SPERO SI SIA A BUON PUNTO
(ANSA) - NAPOLI, 24 SET - ''Speriamo si sia a un buon punto, la cordata dimostra ancora disponibilita' perche' si possa occupare del rilancio del volo italiano''. Lo ha detto il ministro per lo sviluppo economico, Claudio Scajola, a Napoli inaugurando il centro archivistico dell'Enel con il presidente dell'ente Piero Gnudi. ''Quello presentato e' un buon piano industriale, approvato dalla maggioranza dei lavoratori''. Scajola ha espresso l'augurio che l'accordo ci sia: ''procediamo con l'ottimismo della ragione''. (ANSA).

ALITALIA: EPIFANI, PRESTO PER SPIRAGLI MA BENE IDEA PARTNER
ROMA - ''E' presto per parlare di spiragli, mentre vedo che si affaccia l'idea di un partner internazionale. E questa e' una buona scelta''. Lo ha detto il segretario generale della Cgil, Guglielmo Epifani, commentando gli sviluppi della vicenda Alitalia a margine della presentazione della giornata di mobilitazione indetta per sabato prossimo. ''Se si vuole non solo evitare il fallimento, ma dare una prospettiva certa di rilancio della compagnia - ha aggiunto Epifani - e' indispensabile incrociare un partner internazionale. Questa e' un'esigenza di tutto il trasporto aereo. Su questo punto di vista - ha concluso il leader della Cgil - c'e' una buona novita' ''.(ANSA).

ALITALIA: ANGELETTI A CGIL, INACCETTABILE FARLA FALLIRE
(ANSA) - ROMA, 24 SET - Cgil e piloti ''hanno espresso un giudizio negativo troppo velocemente, pensando ci fosse un'alternativa che pero' non c'e', e' solo teorica'', ha poi aggiunto il leader della Uil, intervistato dal Tg5, esprimendo l'auspicio che, di fronte al rischio che si precipiti ''in una situazione drammatica'', ''la paura sia buona consigliera''. ''Credo ci sia il bisogno di tutti, del consenso di piloti e Cgil'', che ''devono prendere atto che quella di Cai e' l'unica possibilita' '', ha detto ancora. Il piano industriale ''e' stato concepito per evitare predite e la considerazione che si poteva rischiare un po' di piu' e' fondata - riconosce Angeletti - ma le alternative sono solo teoriche''. Il segretario della Uil attacca quindi la politica: ''la crisi Alitalia e' una crisi dovuta al fatto che la gestione e' stata sempre condizionata troppo dalla politica. Se si vuole risanare, l'azienda va gestita in modo che non si perdano soldi e la politica deve tornare a fare la politica''. (ANSA).

ALITALIA: RIGGIO, SERVONO NOVITA', NON PROLUNGARE AGONIA
(ANSA) - ROMA, 24 SET - L'Enac e' disponibile anche a far slittare da lunedi' al 30 settembre la data fissata per dare la propria risposta sul piano per Alitalia, purche' le richieste del commissario straordinario Augusto Fantozzi non intendano ''prolungare un'agonia'' ma ''portare un'elemento di novita'''. Lo ha detto il presidente dell'Enac Vito Riggio nel corso di un'intervista a Radiocity del giornale Radiorai. ''Se Fantozzi domani ci chiede il 30, tra lunedi' e il 30 e' chiaro che nessuno di noi si impicca a una data - ha detto Riggio - purche' sia chiaro che questa richiesta che lui fa abbia il senso non di prolungare un'agonia ma di portare un'elemento di novita'''. ''Io domani non so cosa verra' a dire il commissario - ha detto ancora Riggio - so comunque che, vista la delicatezza della situazione, noi ci prenderemo un paio di giorni per valutare questo piano''. (ANSA).

ALITALIA: RIGGIO (ENAC), SLOT CONGELABILI PER 2-3 SETTIMANE
(ANSA) - ROMA, 24 SET - ''Gli slot di un'Alitalia che si fermasse potrebbero essere congelati al massimo per 2-3 settimane, ma poi se Alitalia non ci fosse piu' bisognerebbe dare corso alle domande che stanno pervenendo da molti operatori italiani ma anche europei''. Lo ha detto il presidente dell'Enac Vito Riggio nel corso di un'intervista a Radiocity del giornale Radiorai. ''Non esiste una proprieta' riservata degli slot'', ha aggiunto Riggio. Il presidente dell'Enac ha anche ribadito che se all'Enac non arrivasse una risposta soddisfacente da parte di Alitalia e venissero ritirate le licenze, gli aerei della compagnia sarebbero costretti a restare a terra: ''Sicuramente, perche' senza il certificato di operatore aereo non si puo' volare'', ha detto Riggio rispondendo alla domanda del giornalista e ricordando che ''normalmente e' accaduto cosi'''
la hostess ideale? quella che vi chiede: caffè, the o me

i_disa
FL 500
FL 500

Messaggio da i_disa » 24 settembre 2008, 19:57

++ ALITALIA:FANTOZZI,OTTIMISTA SU INTESA CON CAI PER 30/9 ++
ROMA - ''Sono ragionevolmente ottimista'' dice il commissario straordinario di Alitalia, Augusto Fantozzi. ''Sono ragionevolmente ottimista perche' le distanze sono tali per cui alla fine il buon senso di tutti fara' in modo che siano superate''. Possibile una intesa con Cai entro il 30 settembre? ''Direi di si' - risponde Fantozzi - le cose sono in moto, pian piano si risolveranno''. (ANSA).

ALITALIA: FANTOZZI, SE RITIRO LICENZA RICORSO A TAR
(ANSA) - ROMA, 24 SET - Se l'Enac ritirera' la licenza di Alitalia ''sara' un grosso dolore, ricorrero' al Tar''. Lo ha detto il commissario straordinario di Alitalia, Augusto Fantozzi, che domani presentera' una relazione all'Enac. ''Domani diro': caro Enac non puoi ritirarmi la licenza. E diro' che il regolamento comunitario puo' essere disapplicato'', ha spiegato Fantozzi in Senato. (ANSA).

++ ALITALIA: BERLUSCONI, LUFTHANSA? CI SONO ANCHE AF E BA ++
(ANSA) ++ ALITALIA: BERLUSCONI, LUFTHANSA? CI SONO ANCHE AF E BA ++ PRIMA SI CHIUDE CON CAI POI ALLEANZE CON SOCI DI MINORANZA.

questa volta a Lufthansa non smentiscono, ma non commentano:

ALITALIA:LUFTHANSA; MINISTRO TRASPORTI TEDESCO, NON COMMENTO
(ANSA) - BERLINO, 24 SET - Il governo tedesco preferisce non rilasciare commenti sulla vicenda Alitalia. ''Non vorrei esprimermi su questo argomento'', ha detto oggi all'ANSA il ministro dei Trasporti tedesco, Wolfgang Tiefensee, rispondendo a una domanda su un'eventuale partecipazione della Lufthansa nella vendita della compagnia di bandiera italiana. Tiefensee ha parlato a margine di una conferenza stampa tenuta oggi a Berlino.(ANSA).

ALITALIA: NO COMMENT LUFTHANSA SU DICHIARAZIONI BERLUSCONI
(ANSA) - BERLINO, 24 SET - ''Non commentiamo nessuna indiscrezione'' relativa all'Alitalia. Lo ha detto oggi all'ANSA la portavoce della Lufthansa, Claudia Lange, rispondendo a una domanda sulla ''ipotesi Lufthansa'', di cui ha parlato oggi il presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi. La Lange ha ribadito che la Lufthansa ''osserva attentamente la situazione in Italia'' e che ''e' ancora interessata al mercato italiano'' poiche' ritiene che ''il mercato italiano sia importante''.(ANSA).

ALITALIA: NO COMMENT BRITISH AIRWAYS SU BERLUSCONI
(ANSA) - LONDRA, 24 SET - ''Non commentiamo su voci o speculazioni'': cosi' un portavoce di British Airways ha risposto all'Ansa alla richiesta di un commento alle frasi del presidente del Consiglio Silvio Berlusconi su un possibile interessamento della compagnia britannica ad Alitalia. (ANSA).

indiscrezioni sulla British:

ALITALIA: FONTI GB, INTERESSE BRITISH SOLO DOPO OK PIANO CAI
(ANSA) - LONDRA, 24 SET - La British Airways ''potrebbe'' essere interessata a una qualche forma di partnership con Alitalia, ma solo dopo che il piano industriale della Cai avra' avuto il via libera. Lo ha appreso l'ANSA da fonti dell'industria del trasporto aereo britannico.(ANSA).

Air France-KLM è l unica che porterà il dossier alitalia in CDA:

ALITALIA: DOSSIER DOMANI A CDA AIR FRANCE-KLM
(ANSA) - ROMA, 24 SET - Dovrebbe riunirsi domani il cda del gruppo Air France-Klm. Tra i punti all'esame, a quanto si apprende, anche il dossier Alitalia. (ANSA).

i_disa
FL 500
FL 500

Messaggio da i_disa » 24 settembre 2008, 20:00

piccolo OT:
Spinetta ha lasciato la presidenza di Air France per diventare presidente della holding Air France-KLM:

AIR FRANCE: SPINETTA LASCIA VERTICE COMPAGNIA A GOURGEON
(ANSA) - PARIGI, 24 SET - E' stato lo stesso Spinetta, 64 anni, ad annunciare che non sara' piu' il responsabile esecutivo della compagnia e che al suo posto subentrera' Gourgeon. Lo ha fatto stamattina davanti ai dipendenti riuniti in comitato, secondo quanto riferito dal segretario generale del sindacato di Air France, Francois Cabrera. Spinetta si e' recato davanti ai dipendenti su richiesta di questi ultimi, che chiedevano informazioni e chiarimenti dopo le notizie diffuse nei giorni scorsi dalla stampa. (ANSA).

fastfreddy
Warned user
Warned user

Messaggio da fastfreddy » 24 settembre 2008, 20:40

Maxlanz ha scritto: Che ne diresti di "italiana"? :(
...al di là di come andrà a finire, é tutto molto avvilente...nessuno si prende responsabilità ma tutti invadono il campo degli altri, l'incompetenza regna sovrana e tutto si fa per opportunismo...

aeb
FL 500
FL 500

Messaggio da aeb » 24 settembre 2008, 21:07

Argoditaca ha scritto:
aeb ha scritto:
Argoditaca ha scritto: Scusa, senza polemica, ma perché cattedrale nel deserto?
Concordo che i trasporti possano migliorare, ma comunque è servita con un treno ogni 1/2ora e un pullman ogni 20 minuti circa.
Inoltre esistono due autostrade per il collegamento per milano
Non solo LH ma anche easyjet!
OT, OT!!! Non vorrei riaprire antiche polemiche.. :mrgreen: Se vivi nella terza città della Lombardia (per numero di abitanti), a MXP ci vai o in auto, o in auto.. Cadorna non ha un parcheggio di corrispondenza. Se da qui devo andare a Centrale, mollare l'auto al parcheggio di Vittor Pisani, prendere l'autobus etc. etc...... :roll:
OT Scusami ma rispondevo ad un ragionamento sulla CAI, non ho sollevato io la questione!!! Ed il mio ragionamento non cambia. A questo punto a te non rispondo, visto che fai l'inc****ato se no allungherei la minestra sull'OT.
No, don't worry... assolutatamente non in****ato, è che mi sono fatto prendere la mano...
Andrea

Dilige et quod vis fac
Sant'Agostino

La libertà è una forma di disciplina
C.S.I.

Chi parla male, pensa male e vive male. Bisogna trovare le parole giuste: le parole sono importanti
Nanni Moretti (in Palombella rossa)

worf359
10000 ft
10000 ft

Messaggio da worf359 » 24 settembre 2008, 21:17

az.mirxi ha scritto:da La Repubblica.it di oggi 24/09

Il personale Alitalia "è troppo ed eccessivamente pagato". Lo afferma il commissario straordinario di Alitalia, Augusto Fantozzi, intervenendo all'audizione della commissione Industria del Senato.

Cavolo sè per lui 1289 euro al mese sono troppi allora quanto dovrei guadagnare 600 euro forse?questo dimostra chè razza di tragicomica stà diventando stà vicenda.

I-MTRV
00500 ft
00500 ft

Messaggio da I-MTRV » 24 settembre 2008, 21:32

questi "ultimatum" da quattro soldi basati sul nulla fanno ridere....é dall'anno scorso che "si va avanti al massimo un mese,," fino a che la POLITICA non uscirà da Alitalia la vedo dura.
TAF 219 tropic air virtual

maksim
Banned user
Banned user

Messaggio da maksim » 24 settembre 2008, 21:37

worf359 ha scritto:
az.mirxi ha scritto:da La Repubblica.it di oggi 24/09

Cavolo sè per lui 1289 euro al mese sono troppi allora quanto dovrei guadagnare 600 euro forse?questo dimostra chè razza di tragicomica stà diventando stà vicenda.
Forse le affermazioni di Fantozzi sarebbero sensate se riferite agli stipendi dei dirigenti.
Per dare un' idea di quanto questi stipendi da manager siano, a volte, spropositati, basti pensare che qualche decennio fa, il top manager guadagnava 45 volte quello che guadagnava il dipendente meno retribuito.
Oggi questo rapporto è salito a 500 volte !
Significa che, in generale, nelle aziende, il top manager più pagato guadagna, mediamente, 500 volte di più di quello che guadagna il dipendente meno pagato. La fonte di quanto dico è una trasmissione andata in onda ieri sull' emittente "radio 24".

indaco1
02000 ft
02000 ft

Messaggio da indaco1 » 24 settembre 2008, 22:01

Mdx4 ha scritto: Fosse stata venduta ad AF a quest'ora i sindacati starebbero a pensare a come alzare il livello del contratto del personale Alitalia a quello AirFrance, non di certo a chiedere un taglio del 30% dello stipendio e della riduzione dei riposi a 0.
Ah dimentico avremmo tutti risparmiato qualche centinaia d'euro a testa.
60 milioni di italiani moltiplicato per qualche centinaio fa "un po' di volte" 6 miliardi di Euro. Non sono un po' troppi?

Comunque e' sempre piu' realistica che la prima affermazione. AF se n'e' andata gia' all'epoca per evitare lo stesso Vietnam sindacal di oggi. Piu' altri motivi (tipo che non gli abbiamo dato in schiavitu' il mercato nazionale), ma il primo e' quello.

air.surfer
FL 500
FL 500

Messaggio da air.surfer » 24 settembre 2008, 22:06

caravaggio ha scritto:leggere i commenti dei piloti alitalia che stan ballando la macumba sul cadavere in decomposizione della compagnia fa rabbia. Alitalia è un disastro di cui i piloti sono corresponsabili avendo negli anni accresciuto a dismisura i propri privilegi ed avendo affossato ogni ipotesi di risanamento che si è presentata in questi anni.
e consapevoli del fatto che l'italia non puo permettersi un crack da 20.000 famiglie a spasso, stanno qui fermi sulle proprie posizione non per far ripartire alitalia ma per non perdere quanto hanno.
sono un freccia alata ho sempre preferito volare alitalia nonostante negli ultimi anni il servizio fosse decaduto e l'ho fatto esclusivamente per dare il mio piccolo contributo al paese.
a leggervi non viene solo voglia che alitalia fallisca e che vi mandino tutti a pascolare ma viene da augurarsi che qualora CAI subentri evitando un fallimento e lo spezzatino voi bastian contrari ed arroganti cavallette veniate presi a calci in c**o e dimissionati comunque.
Avevo deciso di non scrivere piu' ma indirettamente, con questo post, rispondero' ad un PM di JT8D (Paolo, prendi nota).
Caravaggio, a me fa rabbia leggere questi commenti non per la maleducazione o l'astio con la quale vengono espressi discutibili concetti dei quali dimostri di non conoscere nemmeno la parte piu' infinitesimale.
Eh si, mi sono letto tutti i tuoi 58 post! Non mi ci è voluto molto a dir la verità..
Quello che mi fa piu' rabbia, è che tu possa esprimerli liberamente qui in questo forum che frequento da molti anni quasi dal principio quando a scrivere eravamo quattro gatti e che, perdonatemi l'espressione, ho sempre considerato un po' casa mia. Mi sono schierato nel momento piu' difficile per il forum nella speranza che potesse ritornare quello di una volta, quando individui come te non esistevano e qui si parlava solo di aerei.

[edit mcgyver: rimossa parte non rilevante. Per Fabio: noi ti vogliamo qui come è stato finora, il tuo apporto è prezioso come quello di tutti e poi tu sei mascherone, mica l'uomo invisibile]
Ultima modifica di air.surfer il 24 settembre 2008, 22:13, modificato 2 volte in totale.

maksim
Banned user
Banned user

Messaggio da maksim » 24 settembre 2008, 22:09

Draklor ha scritto:Domanda:la messa a terra già avvenuta di 34 Md-80 ha provocato la cancellazione di quali rotte e quali frequenze?
E' una mia curiosità per capire quanto fosse il livello di impiego degli 80.
Gli md80 sono un' ottantina. In una flotta inferiore alle 200 unità, sono dunque una percentuale significativa.
Quando Malpensa era hub AZ (fino al 29 marzo 2008), gli md80 andavano, tra le destinazioni che ricordo, a:
Barcellona, Madrid, Londra, Parigi, Bruxelles, Amsterdam, Copenhagen, Stoccolma, Tirana, Bucarest, Sofia,
Kiev (mi sembra), Salonicco, Tunisi, Bologna, Venezia, Roma, Napoli, Palermo, Catania, S. Eufemia, Bari...
Adesso, c'è il Malpensa - Istanbul operato dagli md80 AZ...
Riferendomi al recente passato di Malpensa si ha quindi un indea del massiccio impiego di questi aerei da parte di AZ.

araial14
FL 500
FL 500

Messaggio da araial14 » 24 settembre 2008, 22:24

air.surfer
No...........Non mi combinar scherzi eh!!!!!
Non te ne andare...... :(
Immagine
Immagine

Atr72
FL 400
FL 400

Messaggio da Atr72 » 24 settembre 2008, 22:25

araial14 ha scritto:air.surfer
No...........Non mi combinar scherzi eh!!!!!
Non te ne andare...... :(
Ti prego resta :( :(
BSc in Aerospace Eng. (PoliMi)
Student at MSc in Aeronautical Eng. - Flight Mechanics (PoliMi)
Erasmus+ Experience at ENAC, in Toulouse.

---

O siamo capaci di sconfiggere le idee contrarie con la discussione, o dobbiamo lasciarle esprimere. Non è possibile sconfiggere le idee con la forza, perché questo blocca il libero sviluppo dell'intelligenza.

(Ernesto Che Guevara)

Bloccato